Fujifilm X-T2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T2)

inviato il 06 Agosto 2022

Pro: Tutto ciò che serve realmente

Contro: Durata batteria e se si vuole essere pignoli non una tenuta ottimale ad iso molto alti

Opinione: Possiedo la XT2 da ormai 3 anni e devo dire che è stato un ottimo acquisto. Il sensore è tutt'oggi tra i migliori fra le APS-C. Resa ottimale soprattutto per quanto riguarda la street photography o ritratti, le lenti non risentono della moltiplicazione x1.5 data dal sensore in questi tipi di fotografia rispetto magari alla fotografia di paesaggio naturale o artificiale. Affidabile, costruita molto bene, tropicalizzata, adatta ai viaggi e alle escursioni, ho trovato inoltre molto buono il mirino nonostante sia elettronico (molti preferiscono l'ottico). In particolare il bianco e nero è fantastico, se fotografate a colori consiglio alle volte di diminuire vividezza e nitidezza soprattutto nei paesaggi con tanti colori forti (verde estate o autunno), le alte luci non sono quasi mai bruciate se usato correttamente il diaframma. A chi interessa i video in 4k escono una meraviglia, li ho provati poche volte (non parlo da esperto sui video). Consigliata assolutamente per chi si è già affacciato al mondo della fotografia e alle sue tecniche e vuole fare uno step successivo.

inviato il 22 Luglio 2022

Pro: Tutto quello che si può chiedere ad una "macchina fotografica"

Contro: Bisogna essere pignoli, ed allora dico durata della batteria, AF-C, tenuta agli alti ISO

Opinione: Possiedo la X-T2 dal giugno del 2017 e sono cinque anni che tutte le volte che la impugno mi emoziona come la prima volta. Sicuramente sarà per la sua bellezza che la collocano senza ombra di dubbio fra le "macchine fotografiche", tant'è che ci sono persone che ancora oggi mi fermano per la strada per domandarmi se è un'analogica. Sarò per i file Jpg che sforna che sono quasi tutti pronti per essere stampati e/o proiettati su uni schermo illuminato. O forse sarà per la solidità e per l'accuratezza nei dettagli che ti fanno pensare che non ti lascerà mai solo. Certo io sono un foto-amatore forse poco esigente (oltre ad essere mediocre) e sono cosciente che negli ultimi anni lo sviluppo delle ML è stato esponenziale, ma mi domando se le nuove funzionalità, che io chiamo "diavolerie", per l'utilizzo quotidiano, quello che più che farti portare a casa scatti considerati opera d'arte ti fa rivivere le emozioni di quando gli hai fatti, siano veramente necessarie, oppure siano più che sufficienti l'affidabilità e la semplicità che la X-T2 mi da e spero che continuerà a darmi ancora per molto tempo.

inviato il 02 Agosto 2021

Contro: Una marea di cose, ma si può vivere senza

Opinione: La X-T2 è la fotocamera che ha fatto la fortuna di Fujifilm e, dopo 5 anni, è ancora bella come il primo giorno. Diciamoci la verità, dalla T1 alla T2 si è passati da un mezzo acerbo a uno realmente funzionante, T3 è l'evoluzione più veloce, T4 ha stabilizzatore e batteria migliore. Però, per fare foto, la T2 rimane una macchina ancora validissima, può fare praticamente ogni genere, non molla mai, ha un AF buono anche se non ha Eye AF-C e real tracking, i tempi fino a 15', il sensore è ancora tra i migliori APS-C, il mirino una finestra, tropicalizzazione, ogni funzione ha un comando manuale, doppio slot, buona raffica. Insomma, nel 2021 una T2 riesce ancora a essere non solo valida ma anche adatta a lavorare professionalmente, ha anche una buona funzione detox, ti costringe a utilizzare l'AF col punto singolo o area espansa, da muovere col joystick, non avendo algoritmi di AF avanzato non fa tutto lei ma c'è bisogno ancora della mano del fotografo, ultimamente la trovo una cosa salutare e che non mi limita, combatte solo la pigrizia che spesso mi affliggeva quando utilizzavo alcune competitor con l'eye AF da cecchino. La mancanza dello stabilizzatore non lo metto come un contro, è una feature che ritengo utile solo coi tele, praticamente sempre già stabilizzati di loro, ne patisco l'assenza solo col 90. Ultima cosa, con Fuji ho dei colori nel tramonto che non sono riuscito a eguagliare con nessun'altra macchina, pure con lo stesso profilo Cobalt su (varie) Sony A7, Nikon Z, Canon R, Olympus ho sempre trovato cieli al tramonto/alba sempre più slavati e vicini al limite delle luci. Infatti con la preview a mirino di Fuji ho sempre beccato gli ETTR senza mai sfondare le alte luci, con le altre invece spesso arrivavo a sfondare i bianchi quando aprivo le foto al PC.

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: Rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato anche nel 2021. Mangevolezza al top e file sfornati stupendi

Contro: Durata batteria non eccezionale, AF non al top se paragonato alle mirrorless di ultima generazione.

Opinione: Posso dire che sono entrato nel mondo Mirrorless con Fuji, ho provato anche altri modelli ma per "ergonomia", praticità, facilità d'uso, estetica e ancora non so quante ne potrei dire, questa fotocamera è per me davvero un gioiello. Venduta e riacquistata più volte, non ho trovato di meglio come qualità prezzo. I File sono stupendi, praticamente non li elaboro mai. La consiglio a chi vuole una macchina da tenere sempre dietro per la maggior parte dei generi, street, ritratto, matrimoni. Un plauso poi al parco ottiche, abordabili come prezzi e ottime come qualità.

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: Non mi sono mai trovato meglio con una macchina.

Contro: Alcuni potrebbero dire iso oltre i 6400 ma che diavolo bisogna fare ad iso superiori?

Opinione: Scrivo questa recensione in un periodo triste perché la mia xt2 dopo 3 anni e mezzo di onorata carriera sta battendo gli ultimi colpi. Nonostante questo credo che sia stata una compagna di viaggio pazzesca e posso dire di aver iniziato con lei la mia carriera da fotografo professionista (come unico lavoro, con il mio studio non da secondo insomma questa roba qua). dopo una breve parentesi con Nikon d7500 e d800 con le quali mi trovai davvero male approdare in Fuji con questa è stato un sogno. Abbiamo avuto qualche diverbio nel corso del tempo soprattutto perché vedevo le altre case andare avanti e Fuji, diciamocelo rimanere un po' al palo. Però che bel palo. Insomma Fuji è pazzesca sotto ogni punto di vista. L'ho usata per video professionali, Servizi fotografici wedding, di moda e mi sono trovato d'incanto. Con questa apsc ho fatto anche delle campagne dove il file è stato stampato 2 metri per 3 e penso sarebbe andata benissimo anche per stampe più grandi. Fuji a livello di file credo sia il migliore anche se contrariamente a quanti dicono il contrario il mio problema l'ho avuto con una forse eccessiva nitidezza che porta sempre a dover ritoccare la pelle. i jpg se scattate non per lavoro sono perfetti. Ora dopo quasi 4 anni sono passato a Canon eos r e devo fare l'occhio ad un file che credo sia molto diverso ma non ho ancora capito se meglio o peggio. AL massimo tornerò in fuji prendendo la xt3....chissà...la xt2 per me è stata la macchina perfetta.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: Tenuta alti iso, qualità jpeg, velocità af, colori equiparabili a pellicola, delizioso bn

Contro: Durata batteria pietosa

Opinione: Da un anno ho completamente modificato il mio corredo fotografico. Ho venduto la mia attrezzatura Canon ff con obiettivi serie L e sono passato a Leica Q2 a cui ho affiancato questa Fuji xt2. Che dire, soddisfa pienamente la mia d'idea di foto. Il mondo Fuji non mi è sconosciuto, avendo già posseduto una X100 è una xt1. L'ho accoppiata al 18 55, al 55 200 è a un fisso 27. Unica pecca la durata della batteria. Ho sopperito con l'acquisto di altri 2 pezzi. Voto 9,5.

inviato il 20 Febbraio 2020

Pro: Robustezza, peso, prezzo dell'usato, tenuta alti iso, qualità generale, personalizzabilità, semplicità del menù

Contro: Dimensioni (per chi arriva dalle top di gamma canon), necessità assoluta di battery grip, sia per aumentarne le dimensioni sia per le batterie

Opinione: Ho da poco venduto tutta la mia attrezzatura canon (1d mk iv, 24-105L e 28-70L f2.8) e non ne sento affatto la mancanza. Ho acquistato questo carrarmatino ad un prezzo veramente conveniente 550 euro, assieme a un fujinon 18-55 2.8-4 a 250 euro. Con 800 euro ho una discreta attrezzatura di partenza, anche se forse passerò a un fujinon 18-135, per avere tutte le focali coperte e mi sento soddisfatto. Sembrerà una stupidaggine, ma è una macchina che saprebbe usare anche un bambino, se si mette tutto in automatico la macchina (caso piuttosto raro per quelle della sua fascia) fa scatti belli. Gli iso sono veri e utilizzabili fino 12000, anche questo per me è una gran novità, fino ad oggi ero costretto a fermarmi sui 3200, qui il rumore c'è ma non è colorato e quindi non mi dà fastidio. Se da un lato il kit entry level è piuttosto economico, le altre ottiche non lo sono, ma la qualità è assicurata già in quedto 18-55, tropicalizzato, nitido e veloce (nonostante non sia ad ultrasuoni non fa alcun rumore e focheggia su qualsiasi soggetto; in caso di scarsa illuminazione accende una lucina e mette a fuoco anche al buio). Le ghiere sono nell'80% dei casi fluide e piacevoli, solo quelle più piccole delle modalità di scatto e dell'esposimetro sono un po' scomode. Il mirino è veloce, non sembra neppure essere elettronico, il display è un po' più lento e si orienta bene solo in verticale (ogni tanto gioco a far finta che sia un mirino a pozzetto). Tasto dolente è l'ergonomia, notevolmente migliorata con l'acquisto del vertical grip, e la batteria dalla durata ridicola, ma mi sono premunito di 5 batterie, di cui 3 da tenere inserite con il bg. Il salto da aps-h a mirrorless con crop 1.5 mi tentava e spaventava allo stesso tempo, devo dire che l'atterraggio è stato piacevole.

inviato il 04 Settembre 2019

Pro: Colori e bilanciamento del bianco, tenuta rumore che non fa' rimpiangere troppo il FF, comandi diretti, lenti con PDC ridotta quasi equiparabili al FF, mirino

Contro: Lenti zoom non sempre all'altezza, le lenti buone sono spesso senza resistenza alla pioggia e/o con autofocus lento, il dynamic range non è quello di una FF anche a bassi uso (magari qualcuno lo pensa), conversione in macchina dei raw snervante, gli zoom non sono un granché (se non gli xf rossi)

Opinione: La uso da 9 mesi e le do 8.5/9 come voto e sistema. L'ho presa quando i prezzi si sono abbassati per l'arrivo della xt3 altrimenti non l'avrei presa . È un ottimo compromesso tra FF e portabilità del 4/3. La qualità d'immagine, soprattutto nel recupero delle ombre e alle luci non è quella della Sony a7 mark2. Però è più che sufficiente e il rumore lo regge bene. Le lenti fisse garantiscono profondità di campo ridotte che non fanno rimpiangere il FF. I colori e il bilanciamento del bianco sono molto buoni rispetto alla Sony a7 e alla Panasonic GX 85 che avevo. Il problema principale per è la mancanza sulle lenti migliori di stabilizzatore , la mancanza di protezione all'acqua (anche se sotto la pioggia non mi è successo niente con il 23 1.4) e la mancanza di un autofocus veloce. Non hanno fatto le lenti di serie A e B. Bensì hanno mischiato le caratteristiche desiderabili tra linee diverse. La macchina perfetta non esiste, questa è un ottima all rounder (anche se le FF in fatto di pesi e costi non sono lontane)

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Estetica, prezzo, qualità dei file, ergonomia, colori, obiettivi Fuji

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Dopo essermi innamorato di Fuji con una X100S, ho venduto tutto il mio corredo Canon per prendere la X-T2, Sono stato a lungo indeciso se prendere questa o la X-T3, oppure una X-T20/30, ma poi, complice un prezzo molto conveniente - anche considerando che già da parecchio è uscita la X-T3 - ho optato per la X-T2. Oltre al prezzo conveniente, mi ha convinto il fatto che i file della X-T2 funzionano perfettamente con Lr6, non costringendomi ad un abbonamento con Adobe. La macchina è bellissima, come tutte le altre Fuji, non certo un peso piuma ma paragonabile alle entry level Canon (quasi identico alla mia vecchia 760D), ma con una qualità e caratteristiche decisamente superiori; ergonomia eccellente, soprattutto se paragonata alla serie X100, che risultano un po' piccine per le mie mani. Tanti i tasti personalizzabili e le ghiere a disposizione. Punto di forza del sistema Fuji sono sicuramente i file (soprattutto i jpg SOOC) e gli obiettivi, tutti di una qualità veramente eccezionale, anche se poi il prezzo sale un pochino: scordatevi gli obiettivi Canon da 100 euro o poco più (penso all'ottimo 50STM o al 24STM), ma aspettatevi una qualità paragonabile alla serie L della Canon. Insomma, secondo me ancora oggi la X-T2 è una macchina che mi sento di consigliare.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Usata ha un costo onesto, è piccola e leggera, ha un bel mirino e tutto è dove deve essere.

Contro: In primis la batteria, lavorare con una macchina che fa 300 scatti penso sia IMPOSSIBILE. Io la uso per lavoro, ma come tutte le fuji che ho avuto scalda tanto e dopo pochi scatti, durante una sessione qualche volta si è bloccata e va spenta e riaccesa, oppure non mette più a fuoco niente.

Opinione: E' una macchina piccola fuori e grande dentro, si tiene in mano come fosse una compatta con gli steroidi, le ghiere sono bellissime e comodissime, si imposta tutto in un lampo. Purtroppo a me Fuji non mi trasmette molta affidabilità perchè spesso (sia lei che la mia H1) si blocca o si impalla l'autofocus. Ho provato a reinstallare il firmware, ma non ha risolto, spegnendo e riaccendendo poi riparte subito, io l'ho preso come un prezzo da pagare per passare da Reflex a mirrorless, dopotutto anche le prime digitali non funzionavano proprio come un orologio, poi confido in Fuji che crei un aggiornamento più stabile. I file che sforna sono belli e lavorabili, personalmente non uso i Jpeg che, anche se hanno fatto la fortuna di Fuji, a me non piacciono.. Io vengo dalla pellicola che tutt'ora utilizzo con soddisfazione e a parte la simulazione Acros, le altre le trovo un mezzo molto astuto per vendere fotocamere. Scatto sempre in Raw che trovo davvero siano buoni, agli alti iso si comporta benino e non varia i colori, utilizzo il color grading ad ogni scatto e avendo anche una Sony A7 alla fine i risultati sono piuttosto simili visto che poi i colori li vario a mio piacimento. Insomma a questa Xt2 do la piena sufficienza, nulla di miracoloso e nulla di drammatico, una macchina ottima per giocare e mediocre per lavorare.

inviato il 31 Agosto 2019

Pro: Qualità dei file in jpeg, tropicalizzazione, peso, qualità delle ottiche

Contro: Selettori ghiere, ergonomia non ottimale

Opinione: Buonasera,sono il titolare di un blog, trekker, alpinista 4 stagioni dove realizzo e pubblico articoli, ma sopratutto fotografie, con soggetto prevalente l'ambiente Outdoor Montagna, mediamente trascorro 250gg/anno tra le Montagne, in ogni stagione e condizione Meteo, avevo la necessità di un corpo macchina leggero, tropicalizzato, ottiche con un elevato rapporto prezzo/qualità, non sono interessato ai video, la mia "filosofia" è quella di realizzare reportage ed immagini che rispecchino la realtà e sappiano trasmettere e comunicare emozioni senza artifici in "post produzione", non ho e non voglio PS/LR e vari sw per lavorare le immagini, la fotocamera deve essere un "occhio" aggiuntivo che memorizzi tutto questo!!! con la FUJI XT2 ho trovato la fotocamera che cercavo. File JPEG che sono, quasi sempre, usabili come sono( se non vanno bene li butto, tornerò) basta non esagerare con VELVIA, ottimo dettaglio dell'immagine, peso non eccessivo dell'insieme Fotocamera/Obbiettivo, buona tropicalizzazione, comandi a portata di mano. Avrei preferito una migliore ergonomia con una più pronunciata impugnatura(in stile Olimpus om de m1), ma con un "aggiuntivo" ho quasi risolto con qualche decina di euro, trovo che i selettori, coassiali alle ghiere, siano scomodi ed un pò"ruvidi"da usare

inviato il 31 Agosto 2019

Pro: Estetica, comandi a portata di ghiera, qualità immagine, costo, autofocus

Contro: Ergonomia (totalmente personale, mi trovavo meglio con la X-T1), tenuta alti iso in circostanze difficili ma ignorabile se non si devono fare grandi stampe

Opinione: Non sono un professionista, sono un fotoamatore e appassionato, ho avuto la x-t10, x-t1, x-t20 e posso dire che la X-T2 è la giusta evoluzione finale della mia personale crescita nel sistema fujifilm. Perfetta in ogni occasione, ormai insostituibile (la x-t3 non mi interessa, la reputo più adatta ai videomaker), sono totalmente soddisfatto e felice ogni volta che la prendo tra le mani, anche senza scattare; le manca solo il miagolio ma è amore totale.

inviato il 02 Agosto 2019

Pro: estetica, comandi essenziali senza entrare nel menu, tante nuove opzioni inserite tramite firmware, prezzo del nuovo e dell'usato oggi, compattezza, qualita ottiche. Buon mirino EVF, File JPG ottimi, raffica, autofocus

Contro: file RAF, durata batterie, possibile "freeze" della macchina a temperature di circa -10 C° o meno, prezzo delle ottiche, prezzi dell'usato per ottiche e macchina). Selettori un po ostici, numero ottiche di terze parti, menù confusionario, rumore ad ISO non troppo elevati

Opinione: Credo che le persone che la utilizzino professionalmente siano poche e non penso si affidino a piu di un corpo macchina Fuji durante il lavoro. Questa macchina secondo Fuji dovrebbe essere quella adatta a paesaggisti o comunque a persone che si trovano spesso in condizioni meteo particolari. Si è bloccata all'improvviso dopo una breve escursione invernale di circa 4 ore. Tenuta in mano per circa mezz'oretta al freddo non ha piu risposto ai comandi, morta. Al caldo è rinvenuta. Ho avuto l'opportunità di usare una Pentax KP presso un rifugio con temperature che toccavano i -25 e mai avuti problemi. Insomma non è una macchina da "avventure". Nonostante ciò la macchina presenta tante funzioni utili come focus stacking e focus bracketing e sicuramente come autofocus è una macchina molto affidabile considerando pure il fatto della raffica impressionante quindi molto adatta a eventi sportivi - naturalistica. In post si recuperano tantissimo le ombre a patto di sistemare in photoshop il classico alone che si presenta dopo. Se si vuole provare il sistema fuji secondo me vale spendere meno per una Xt1 o una Xt20 usate. La qualità come riportato da altri non si scosta tantissimo e costano sicuramente molto meno.

inviato il 14 Luglio 2019

Pro: Maneggevolezza, AF con l'ultimo aggiornamento, costruzione, qualità dei Raw con lavorabilità al top, qualità e vari stili sui jpeg che nel 90% delle situazioni é pronto all'uso.

Contro: Per tirare fuori il massimo dai Raw si deve utilizzare un programma ben compatibile.

Opinione: La xt2 ad oggi dopo 3 anni dalla sua uscita é tra le top, ha tutto quello che serve per durare nel tempo ed essere spremuta fino all'ultimo bit. L'unico piccolo appunto è che per tirare fuori il massimo dai Raw bisogna domarla con software adatti, che però nel 90% degli scatti (che faccio io) non ne ho bisogno perché il jpeg ha un timbro unico con possibilità di regolare tutto e preparare 7 stili personali partendo dai famosi film di fuji in modo da essere già pronti per la stampa e per la pubblicazione.

inviato il 07 Giugno 2019

Pro: Qualità immagini, facilità d'uso, ottiche, peso.

Contro: Consumo

Opinione: Ho un sistema Fuji (X Pro2 e alcune ottiche) a cui ho recentemente ho aggiunto la XT2. Non sono un cacciatore di pixel per cui non mi trovo del tutto d'accordo con alcuni pareri espressi precedentemente, e facendo sopratutto street trovo che tutto il sistema sia invidiabile per portabilità e qualità, in particolare la XT2 è manualmente ineccepibile e con un af decisamente buono. Sono d'accordo sul fatto che probabilmente una reflex ff abbia tutto quello che si vuole, ma avendo fatto una scelta nel portare meno peso possibile (e giro comunque con 2 corpi macchina e alcune ottiche!) so di aver rinunciato ad alcune possibilità. Di notte uso iso 3200 e posso essere d'accordo sul fatto che altre macchine fanno meglio, ma faccio stampe 60x40 su carta pregiata per mostre con risultati ineccepibili. Prima di cambiare sistema ci penserò, anche perchè, volendo cercare altre possibilità, con ottiche Leica, Voigtlander o i miei vecchi Zeiss CY si fa decisamente bene.

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: Dimensioni e portabilità. silenzioso lo scatto

Contro: Srtrano effetto fogliame, Non differenze sensibili rispetto a XT1

Opinione: Ringrazio Francesco Daniele per la disanima che mi trova d'accordo. Letti i vostri commenti penso che mi orienterò su NIKON d 7500 di cui sento parlare molto bene ( provata quella di un amico). Possiedo già ottiche Nikon e D750. Come secondo corpo penso dovrebbe essere performante e di dimensioni contenute. Si accettano molto volentieri consigli e suggerimenti. Grazie e un ciao a tutti.

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: mirino elettronico

Contro: alti iso non ottiche di terze parti, prezzi

Opinione: è stata la mia prima ML, per quanto contrario prima alle senza specchio, l ho presa per entrare nel mondo ML, l' approccio è stato buono, mi è piaciuto il mirino elettronico davvero ben definito..l'af abbastanza buono, i jpeg con la riduzione rumore sono troppo impastati,impostandola a 0 migliora., ed ecco la nota dolente, gli alti iso parecchi lodano questa cosa, ma non tutti sanno che, fuji ha una taratura iso diversa dalle altre case ,esempio: 2500 iso nikon equivalgono a 6400 fuji, ho fatto le prove anche montando le stesse ottiche prima su nikon poi su fuji con anello..bhè la differenza di iso è oltre uno stop.. ma credo sia normale considerando che è una apsc, non si possono ottenere prestazioni da fx. trovo i prezzi elevati per essere delle apsc, vedi xh1 che ora è scesa tantissimo in meno di 1 anno ( forse perchè è stata un flop? ) anche la politica fuji non mi piace, ok non facciamo fx, ma perchè fare uscire macchine di categoria inferiore, anche nel lasso di poco tempo, che hanno tutte la stessa qualità?l' h1 che ha la stabilizzazione sul sensore, per il resto ha la stessa qualità d immagine di xt2 xt20 xe3 xpro2., se compro un ammiraglia come l xh1 credo dovrebbe distinguersi dal resto ..invece con una economica xt20 potrei ottenere la stessa qualità di un h1..che è appunto un ammiraglia bhà.. altra cosa fuji è un prodotto di nicchia, non ha ottiche di terzi parte, le ottiche che fanno alcune sono di gran qualità come il 56 1.2 che amo tantissimo o il 23 1.4, altre non mi gustano proprio come il 27 2.8., allora perchè non affidare la produzione di alcune ottiche anche a terzi? dato che qualcuno già lo fà su amazon si trovano ottiche con attacco fuji prodotte da svariate ditte ma solo in manual focus., ha anche tanti pro piccole e quasi invisibili ti permettono di lavorare bene su stili come il reportage la street , ne amo l 'estetica mi ricordano tanto le vecchie macchine a pellicole con le ghiere manuali, scattare con fuji è emozionante, ma se volete qualità per me si deve puntare su fx

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Costruzione, leggerezza, menù intuitivo.

Contro: impugnatura piccola per mani grosse.

Opinione: Sono un fotografo amatoriale.. come tutte i corpi macchina il feeling è personale ma è la cosa che più ha avuto peso nella scelta per la XT2. Nonostante la leggerezza si ha subito l'impressione di avere qualcosa di robusto in mano. Tutti i pulsanti sono personalizzabili. Joystick veloce e utilissimo, mai più senza. 24Mp sono il giusto compromesso e lavorano benissimo anche ad alti ISO. Con obiettivi pesanti (es.50-140mmf2.8) a mano libera non si ha un'ottima presa e il polso ne risente (ho provato una H1, la maggior presa e il pulsante di scatto spostato più avanti sono più comodi). Per un bel pò spenderò solo in obiettivi.

inviato il 08 Gennaio 2019

Pro: Velocità operativa

Contro: Dettaglio confuso, ombre chiuse. Prezzo.

Opinione: L'ho comprata ben 2 volte! avevo già la xt1, la prima volta appena uscita, delusione rispetto a quello che costava e alla xt1. Venduta. L'ho ricomprata dopo un anno non era cambiato nulla. Ho riicomprato la xt1. Operativamente è veloce e ha un buon AF. Ii files prodotti necessitano, secondo i miei gusti, di un laborioso passaggio in fotoritocco.

inviato il 07 Gennaio 2019

Pro: Peso, dimensioni, qualità, feeling, usabilità, 3200 iso strepitosi, discrezione

Contro: Direi davvero poco ma per essere pignoli: durata della batteria con uso intensivo, talvolta un pò troppa incertezza af con poca luce e af lato video

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo posso confermare anch'io che si tratta di una mirrorless eccezionale e di grande qualità. Il feeling analogico che dà è davvero il massimo della libidine... puoi farci street e scattare ad un metro dal soggetto senza che nemmeno la noti, puoi portarla in viaggio, in vacanza e in tutte quelle uscite dove la reflex sulle spalle si farebbe sentire (e tanto). Con le ghiere dedicate iso/tempi/diaframmi (sull'obiettivo) e comp. exp. hai già tutto sotto mano istantaneamente e senza bisogno di accendere o guardare il display, con le simulazioni pellicola già preimpostate il jpeg poi esce spesso praticamente già pronto. Non sostituisce ma affianca perfettamente la mia 5d4 per qualsiasi necessità fotografica non professionale. Consiglio un upgrade alla X-T3 solo per esigenze professionali e video (specialmente af). Voto 9.5

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Ergonomicità, tecnologia, leggerezza, gamma dinamica, tenuta agli iso, file jpeg e raw in uscita, video in 4k.

Contro: Tenuta batteria.

Opinione: Dopo circa un anno di utilizzo poesso finalmente recensire questa macchina, ho fatto il passaggio da full frame Nikon ( d3 e d610) non tanto sicuro della scelta per via del fatto che una mirrorless non potesse competere per operatività e qualità dei file. Mi sono ricreduto quasi subito, una macchina eccezionale, leggera, pratica, veloce, ergonomica, insomma una bomba. Piano piano ho lasciato le ammiraglie sempre di più a casa e le ho vendute entrambe. Fuji ha superato se stessa..

inviato il 08 Aprile 2018

Pro: Facilità d'uso, corpo maneggevole e non ingombrante, file jpeg favolosi (se ben gestiti), ottima qualità dell'immagine, gamma dinamica bella bella (almeno per quello che sono i miei gusti), ottima resa ad alti iso con lenti luminose, file 4k davvero eccelsi e un altrettanto full hd ben definito (per chi fa video).

Contro: Ergonomia un pò 'lasciata in secondo piano' (risolvibile col bg), costo decisamente eccessivo su buona parte delle lenti originali (ma si sa, la qualità si paga).

Opinione: Ho preso questo piccolo gioiellino circa 20 gg fa e mi ci sto trovando davvero bene. Una mirroless che per i miei usi (ritratto, street, paesaggistica) è più che performante. A livello di qualità ha davvero tutte le carte in regola per giocarsela con altrettanti brand mooolto più blasonati ad un prezzo direi onesto. La classica macchina che in rapporto qualità/prezzo è più che buona. Un menù ben fatto, semplice e intuitivo, ghiere manuali che sono una manna per lavorarci in manuale. Il 18-55 solitamente in dotazione col kit non si limita ad essere una 'lente da kit'. E' un ottimo e nitidissimo tutto fare, luminoso quanto basta che produce immagini splendide e con una sua escursione focale che permette sia un po di landscape che ritratto. Trovarle 'lenti da kit' di questa fattura con apertura 2.8-4. Purtroppo le batterie hanno una durata davvero breve. I file video 4k hanno una limitazione a 15 min. col solo corpo, ma prendendo il suo bg l'opzione viene estesa a 30 min. Inoltre il bg consente di poter lavorare con più tranquillità dato che ospita due batterie, più quella nell'incavo del grip (3 in tot), assicurando una resa di lavoro duratura e affidabile. Direi che per questo genere di 'consumi', il bg è quasi un obbligo. Insomma, a conti fatti un ottimo acquisto, e assolutamente da consigliare nel caso qualcuno fosse indeciso nel prendere una mirroless a un costo abbordabile con risultati pro.

inviato il 29 Marzo 2018

Pro: gestione tramite le varie ghiere esterne, visione del risultato durante lo scatto, velocità e precisione di messa a fuoco.

Contro: scarso grip (poca sporgenza) dei selettori drive ed esposizione, posizione tasti funzione da rivedere, quick menù poco sfruttabile, alti iso non troppo soddisfacenti, durata batteria, RAF da capire come gestire.

Opinione: possiedo questa XT2 da poco tempo e provengo da una reflex datata perciò certi miei giudizi in fatto di performance potrebbero essere troppo ottimistici visto che il confronto lo posso fare solo con quelli della mia ex Pentax. Meglio perciò che mi soffermi su difetti. Comincio col dire che il corpo piccolo per me è un po' un handicap ma mi andrebbe comunque bene se le ottiche fossero dei 27mm ma con le altre ottiche (al momento ho solo il 18-55 kit e il 23 f2) la sua compattezza (non il peso) diventa quasi inutile. La mancanza della stabilizzazione (che avevo nel corpo Pentax) penso sia un punto abbastanza negativo per una fotocamera di questa fascia anche perché molte ottiche Fuji ne sono sprovviste. Per il rumore agli alti iso devo ancora capire come si comporta perché ho ottenuto dei risultati un pò contrastanti che a volte mi hanno deluso viste le mie aspettative dopo le letture sui test e sui giudizi nei forum. La batteria come ormai si sa è di limitata durata credo per la sua compattezza unita al grande assorbimento della fotocamera. Trovo che le sporgenze delle ghiere dei selettori esposizione e drive siano poco facili da gestire visto che bisogna arpionarle per poterle spostare. Il pulsante funzione Fn1 quello vicino al pulsante di scatto mi sembra inutilizzabile in modo pratico e dovrebbe essere spostato e il menù Q me lo aspettavo molto diverso con la possibilità di selezionare nelle varie schermate anche opzioni diverse in modo di avere delle schermate con parametri dedicati ad esempio uno alle opzioni video uno alle opzioni flash ecc. invece di dover passare tra Fn MY e Q menù. La qualità del corpo macchina la giudico inferiore alla mia vecchia Pentax soprattutto gli sportellini sembrano le portiere di un automobilina giocattolo. Devo muovere una critica anche al fatto che diversi obiettivi hanno la ghiera del diaframma con rotazione continua senza perciò la possibilità di impostare preventivamente il diaframma se non guardando nel mirino o nel display, perdendo quella che dovrebbe essere una peculiarità di questa fotocamera. A questo punto viene da domandarsi perché l'ho presa. Un po' per curiosità della mirrorless, un po' per il fascino retrò che mi riporta alle mie reflex analogiche e un po', anzi di più per il fatto che la mirrorless dovrebbe non avere problemi di f/b focus che a volte mi ha fatto molto penare. Per i pregi vi rimando a chi la può confrontare avendo fotocamere più recenti e performanti della mia vecchia Pentax.

inviato il 12 Marzo 2018

Pro: Buona qualità dell'immagine a bassi iso, leggera

Contro: Ergonomia, menu, materiali, scarsa qualità ad alti iso

Opinione: Ho acquistato una X-T2 praticamente nuova (poche settimane di vita, 30 scatti e 4 anni di garanzia) ad un prezzo assolutamente concorrenziale. Avevo bisogno di una macchina molto leggera, da portare in giro per scatti senza grosse pretese, ma che avesse una buona qualità e reattività. Assolutamente oltre le mie aspettative, ma ben lontana dal mondo a cui sono abituato. Il mio primo corpo è una Canon 1Dx, e ovviamente il paragone fra queste due macchine non può essere fatto. Basandomi però sulla precedente esperienza con una Canon 7DII posso comunque dire che siamo ancora lontani dalla reattività e immediatezza di una reflex. La qualità della fuji è ottima, e la lente fornita in kit (il 18-55) ha davvero un rapporto qualità/prezzo eccellente. I file sono praticamente già pronti all'uso, bei colori e ottima definizione. Ad alti iso non mi piace. Già i 3200 iso, a seconda delle condizioni, mostrano i limiti del sensore. Il mirino elettronico mi ha deluso, forse perché, leggendo le varie recensioni, le aspettative erano davvero alte, non c'è la reattività che mi aspettavo, e per averla, forse, dovrei acquistare il battery grip, perdendo però la leggerezza. I materiali non sono da ammiraglia. Gli sportellini sono abbastanza "plasticosi", sto cercando di entrare meglio nei meccanismi dell'autofocus, per ora è una bomba più sulla carta che sul campo, quello di 7D2 e 1Dx è ben altra cosa. Ma potrebbe essere un mio problema. Lato ergonomia, stendiamo un velo pietoso, le ghiere sono davvero affascinanti, ma alcuni selettori sono pesantemente scomodi. Il menu lo trovo un po' confusionario, ma la cosa che mi irrita maggiormente è che non venga memorizzata la posizione dell'ultima voce utilizzata. Davvero scomodo. Ho voluto rimarcare più i difetti che i pregi, perché credo che in questi casi ci si faccia prendere un po' troppo dall'euforia e dagli entusiasmi. La X-T2 è una mirrorless ottima, ma per me è meno di quanto non sia sulla carta. Nella fotografia d'azione continua ad essere qualche gradino sotto le buone reflex.

inviato il 01 Dicembre 2017

Pro: Qualità costruttiva,personalizzazione, qualità immagine, bilanciamento bianco,mirino EVF, doppio slot , tropicalizzazione.

Contro: Ghiera esposimetro dura e poco funzionale, RAF da convertire con Iridient Developer

Opinione: Dopo diversi rompicapo, mi sono deciso a far fuori il mio corredo Canon FF, a favore di questa ottima fotocamera, nel complesso ho fatto pochi lavori, ma ho già trovato il giusto feeling. Una caratteristica della X-T2, come altri modelli di casa Fuji, e dall'utilità impagabile, è senz'altro il mirino elettronico è qualcosa a cui ci si abitua molto ma molto in fretta, e difficilmente si torna indietro, luminosissimo, veloce (fino a 100fps in modalità boost), e di gran lunga più versatile dei mirini ottici tradizionali. Si ha il controllo immediato non solo dei parametri di scatto, ma è consultabile la distribuzione della luminosità della scena attraverso l'istogramma real-time; stesso discorso vale per la gestione del bilanciamento del bianco valutabile senza staccare l'occhio dal mirino. Gli errori di stima dell'esposizione si riducono quasi a zero, garantendo un risultato perfetto fin dal primo scatto. L'altra cosa che trovo impagabile è la resa del rumore , che con Canon era effettivamente rumore, qui invece siamo a livello della pellicola, grana si dico bene grana finissima senza i fastidiosissimi pallini multicolore , quindi gradevole per i miei gusti. Sull'ergonomia generale dico da subito che lo stile retò ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti, trovo la posizione del tasto di scatto scomoda rispetto ad una reflex, ma direi che si tratta di una cosa minimale, il battery grip sopperisce in parte questa mancanza ma solo per le riprese in verticale, però è innegabile il fascino che trasmette quella voglia di prenderla in mano anche solo per smannettarci un pò è unico. Le recenti versioni firmware 3 sono il chiaro esempio di come questo brand sia attendo alle richieste dei clienti, a differenza dei prodotti Canon Nikon e Sony che rimpiazzano direttamente con altri modelli le mancanze dei vecchi. Ma è tutto oro no, cosa che non mi piace in assoluto, ma trattasi di mia opinione è la ghiera esposimetro, dura piccola e difficile da muovere, vorrei in futuro che la funzione potesse essere delegata ad altro pulsante o ghiera, già come è avvenuto per gli iso, che si possono variare dalla rottellina anteriore utilizzando sempre la mano destra. Gestione RaF ancora un neo diciamo piccolo ma c'è , bisogna utilizzare iridient xtasformer per avere il massimo dalla demosaicizzazione dei raw e lavorare con LR, o in alternativa C1 mi pare dalla versione 10.1, per il resto la trovo fantastica , e posso tranquillamente dire che non sento la mancanza delle FF, in futuro probabilmente passerò al GF, ma non tornerò indietro con le reflex. Attenzione non adatta a principianti o neofiti!! tornate alla reflex se non capite le ML .

inviato il 28 Novembre 2017

Pro: Piacevolezza d'uso, ghiere fisiche, menù ben organizzati, qualità costruttiva, mirino, qualità d'immagine, schermo tiltabile su 3 lati, joystick

Contro: Abode non è la suite ottimale per convertire i suoi raw, autonomia, materiale dell'oculare che si riempie di polvere facilmente, grip non eccelso, selettori modalità drive e metering poco agevoli.

Opinione: La X-T2 è la mia terza Fuji, e ha da qualche settimana rimpiazzato la X-T1. Che dire, a mio avviso, semplicemente è quello che la X-T1 avrebbe dovuto essere da sempre. Esteticamente è molto simile, ma vi assicuro che le similitudini finiscono qui. Già solamente prendendole in mano entrambe, si ha una sensazione di maggior qualità, dettata dalla presenza di una gommatura ben più solida. Le altre migliorie sono: -doppio slot -ghiere di blocco/sblocco superiori perfezionate -joystick -AF e sue personalizzazioni nel modo AF-C -sensore -velocità operativa -comparto video nettamente migliorato. I difetti che cito come "Contro" qui sopra, li ho parzialmente risolti con qualche batteria Patona, l'hand grip originale (consigliato, ma il prezzo di listino di 129€ è ridicolmente esagerato), e l'acquisto di Iridient X-Transformer. Per il resto che dire, il file generato è ricco di dettaglio, penso non esista un aps-c migliore, il recupero ombre è ottimo, come le varie simulazioni pellicola per chi scatta in jpeg...ogni tanto la smanetto giusto per la piacevolezza del touch and feel che restituisce! Prezzo non certo economico, ma direi che la stra-consiglio a tutti coloro che vogliono un corpo WR professionale e solido, unitamente alla leggerezza e alla qualità d'immagine.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Velocità operativa, sensore, resistenza alti ISO, design, peso e feeling, RAW spettacolari, JPEG

Contro: batterie (ma conta davvero poco)

Opinione: Macchina fantastica, comprata in sostituzione ad una Pana lx-100 con cui mi sono fatto le ossa. Una rivoluzione. La macchina è scattante e reattiva, con una qualità d'immagine fantastica. I colori sono splendidi, a chi piace lo stile del sensore X-TRANS e i file sono estremamente malleabili. Ombre e alte luci sono quasi sempre recuperabili in scatti bene esposti e permettono lavorazioni molto profonde. A livello costruttivo il feeling è molto buono e si capisce subito che si ha a che fare con un corpo pro capace di dare appoggio a carichi di lavoro massicci. Ne ho abusato nel mio ultimo viaggio in Indonesia in qualsiasi campo fotografico e posso affermare che si destreggia ottimamente in ogni situazione anche se la sua natura discreta la privilegia in Street e Reportage. L'autofocus è velocissimo e sorprende per l'affidabilità. Le batterie sono forse il vero unico neo, ma con una originale e due buone Patona si resiste tranquillamente un paio di giorni. Il charging in camera da qualche problema di surriscaldamento. Le tonalità sono veramente particolari, sia sugli incarnati che nelle conversioni in bianco e nero regalando scatti degni della miglior pellicola. Ottimi i controlli e in particolare il joystick. Lo schermo basculante è un buon surplus e si appaia ottimamente al super EVF. Con i controlli vecchia scuola non è per tutti.

inviato il 14 Ottobre 2017

Pro: Maneggevole, comandi intuitivi, qualità e solidità al tatto, file

Contro: WiFi, levette per modifica modo di misurazione e drive

Opinione: Presa da poco ma è stato un colpo di fulmine. Esteticamente stupenda (per me ovviamente), robusta e solita, tropicalizzata, maneggevole ed intuitiva. I comandi sono tutti comodi tranne le due levette per modificare il modo di misurazione e drive, le mie dita faticano un poco a "sentire le levette", magari è solo questione di tempo. Display e mirino elettronico molto nitidi e pieni di informazioni, non ho notato ritardi di visualizzazione tramite il mirino ma devo prima provarla con soggetti veloci. L' AF ottimo. Il WiFi della macchina fotografica non riesco ad agganciarlo allo smartphone per il controllo remoto, ma leggendo le recensioni sulla app il problema è dovuto ad un aggiornamento. RAW perfettamente lavorabile in Camera Raw. Il file jpg non lo posso valutare perchè non scatto mai in quel formato. Lo schermo basculante non si gira verso sinistra, non ne ho mai sentito il bisogno di uno schermo snodato, quindi me ne farò una ragione. Ottimo il joystick

inviato il 18 Aprile 2017

Pro: Qualità del file, facilità nella messa a fuoco manuale, configurabilità, bracketing evoluto

Contro: Durata delle batterie

Opinione: Breve (e parziale) recensione della Fujifilm X-T2 che sto testando da alcuni giorni. Vengo da un sistema Canon (5d MK2) quindi alcuni giudizi possono essere influenzati da questa mia esperienza. In passato ho utilizzato altre fotocamere digitali (Pentax K200, K7, K5) e le mirrorless Canon M e M3. Perchè passare a Fuji? Quante volte abbiamo lasciato a casa la reflex per non portarci addosso troppo peso, per poi rientrare a casa pentiti per la qualità delle foto scattate? Una compatta di qualità avrebbe risolto il problema, ma io volevo la versatilità di un sistema completo, così la scelta naturale di una mirrorless. Ho provato con Canon ma non sono rimasto soddisfatto, poi mi hanno prestato una X-T1.... L'ho usata per un matrimonio, scattando direttamente in JPG, quindi ho venduto tutto il materiale Canon. Prime impressioni. Bella!!! Sembra una reflex analogica di classe, una macchina uscita dagli anni '80. Quando la mia compagna l'ha vista per la prima volta mi ha chiesto se ci va il rullino.....ogni commento è superfluo. Solida. Ghiere, comandi, sportellini e qualità generale migliorati molto rispetto alla X-T1. Si tiene bene in mano, non lamentiamoci se è piccola perchè è grande come la maggior parte delle reflex meccaniche che abbiamo usato per decenni. Mirino. Il miglior mirino elettronico che abbia mai visto, è un piacere usarla e mettere a fuoco a mano, cosa alquanto frustrante con i mirini delle reflex. Possiamo sovrapporre di tutto all'immagine, livella, istogramma, dati di scatto, impostazioni. Lo zoom della zona di messa a fuoco si attiva in automatico se si lavora in MF. Se non vogliamo usare il mirino c'è il display ora orientabile anche in verticale. Messa a fuoco. Veloce e precisa. La zona di messa a fuoco può essere regolata in grandezza fino a ridursi ad un minuscolo puntino. Il punto di messa a fuoco si sposta in un attimo praticamente ovunque, tramite un pratico joystick, senza staccare l'occhio dal mirino. La messa a fuoco manuale si avvale di diversi sistemi di aiuto, io uso praticamente sempre il focus peaking con la linea colorata che evidenzia la zona a fuoco....ho quasi smesso di usare la messa a fuoco automatica! Modalità di scatto. Oltre allo scatto normale, vi sono 2 modalità di raffica: lenta e veloce. Per entrambe possiamo impostare il numero massimo di scatti al secondo, una funzione che ritengo molto utile per usare la macchina ragionando e non affidandosi al caso. HDR. Una bomba. Fino a 9 scatti programmabili a passi di 1/3 di stop, e se non siete ancora contenti potete fare il bracketing anche del bilanciamento del bianco! Tempi lunghi fino a 15 minuti, tempo più veloce 1/8000. Qualità. I file sono ottimi, i JPG sono impressionanti, non ho mai visto dei JPG di questo livello direttamente in macchina. Lo zoom del display non permette di apprezzarne a pieno la nitidezza ma appena aperti al PC si rimane a bocca aperta. Nonostante il sensore sia un APS-C i file RAW mantengono una buona lavorabilità e un rumore contenuto. Ritengo utilizzabili i RAW fino a 3200 ISO, il rumore c'è ovviamente ma rispetto alla mia vecchia reflex è di tipo diverso e lo trovo più lavorabile. Forse sulla gamma dinamica a ISO bassi la MK2 mantiene ancora un piccolo vantaggio, ma sono impressioni e ormai non posso più fare una prova comparativa seria. Effetti speciali. C'è la possibilità di simulare alcune pellicole, per i più giovani nomi come Sensia o Velvia non dicono molto, ma per me è stato un tuffo nel passato poter scattare un JPG con la saturazione della vecchia e ineguagliata diapositiva Velvia. Certo che è un po' strano un effetto di questo tipo con una sensibilità nominale di 200 ISO, ma è possibile usare anche i 100 ISO impostando l'estensione LOW. I 50 ISO della MK2 rimangono un miraggio..... E' presente anche la modalità ACROS con tanto di filtri per ottenere dei bianco e nero di ottima qualità. Ovviamente tutto questo è applicabile a posteriori se scattiamo in RAW. Non ho avuto problemi ad aprire i RAW della Fuji con l'ultima versione di Camera Raw. Configurazione. Pulsanti e modalità di scatto, funzioni come ISO auto o estensione della compensazione, configurazione della gamma dinamica, risposta alle alte o basse luci, preview degli effetti in tempo reale, sovrapposizione dei dati GPS prelevati al volo dal cellulare.....quando avrò esplorato tutte le possibilità di personalizzazione probabilmente sarò già vecchio. Semplicemente eccezionale, anche se i menù non posso definirli intuitivi! Flash. Non c'è. Di serie viene fornito un piccolo flash a slitta che si alimenta dalla fotocamera, quindi non dimenticheremo di sicuro le pile! Ottima scelta. Ho usato dei flash Canon 580EX2 direttamente sulla slitta flash senza problemi, ovviamente in manuale!! Difetti? Certamente ne avrà e ne scoprirò. Per il momento la prima cosa che mi viene in mente è l'autonomia, rispetto ad una buona reflex è decisamente ridicola. Con una batteria carica ho fatto una media di 250 scatti, pochi. E' necessario fare scorta di batterie e credo che per un servizio tipo matrimonio l'acquisto del grip sia da prendere in seria considerazione. E' possibile aumentare l'autonomia utilizzando il solo mirino, tenendo spento il display, e disattivando la funzione pre-focus che in pratica mette a fuoco in continuazione anche se non si preme il pulsante di scatto, utile per non perdere l'attimo.... Ho notato anche una certa incoerenza lavorando con il bilanciamento del bianco in automatico ma non ho fatto prove approfondite perchè non uso praticamente mai il bilanciamento automatico, erano i primi scatti e non avevo ancora selezionato la modalità luce diurna che uso SEMPRE in qualsiasi situazione di luce quando lavoro in RAW. Varie. Al momento non ho avuto modo di provare altre funzionalità interessanti, come ad esempio l'autofocus continuo configurabile secondo le nostre esigenze. Inoltre non ho ancora effettuato la calibrazione della risposta cromatica con la creazione dei relativi profili, quindi non posso dire di quanto si scosta dal "reale" la taratura della Fuji, ad occhio mi sembra molto ben tarata. Posso dire che sono convinto di aver fatto la cosa giusta per me, per il mio modo di fotografare, passando al sistema Fuji. I test li ho fatti usando 2 obiettivi a focale fissa: 23 e 50 mm, entrambi f/2. Sto provando anche un Samyang 12 f/2 che promette veramente molto bene. I profili degli obiettivi Fujinon vengono sempre applicati in automatico, quindi il file che si apre a PC è corretto, con distorsione e vignettatura praticamente assenti....e a me piace così, non sono mai stato un fan della vignettatura.

inviato il 11 Dicembre 2016

Pro: Sensazione di robustezza e di corpo pro, af, mirino elettronico,praticità d'uso

Contro: Menù migliorabile e alcuni pulsanti scomodi da cliccare

Opinione: Dopo una decina di giorni di utilizzo ho voluto riportare alcune mie impressioni "a caldo" sulla fotocamera e scrivere una recensione. L'ho testata a dovere in un viaggio in Umbria (a dire il vero sono ancora qui) sia nei giorni che ho fatto il turista per le vie di Assisi sia durante un matrimonio. É la recensione che ho scritto sul mio Instagram, scritta difetto quindi man mano che mi vengono in mente le cose le inserisco senza osservare uno schema preciso ... Spero che possa essere utile a qualcuno che si accinge all'acquisto ... Una macchina che da subito regala una sensazione top, appena la si prende in mano si capisce che Fuji ha curato ogni dettaglio, ogni particolare, senza trascurare nulla, solida e con materiali di pregio. Visto che stiamo parlando della top gamma del marchio lo davo per scontato e sarebbe stato vergognoso ove non fosse stato così. A dire il vero, ho avuto un maggior feeling con la X-Pro2 ma ho comunque scelto di portare a casa la XT2 per l'AF (dicono più reattivo) e per le ghiere che ti permettono un controllo totale anche a macchina spenta. La X-Pro2 ha forse una ghiera ISO un po' scomoda (che si attiva portando verso l'alto quella dei tempi) ma sarà certamente apprezzata dai vecchi utenti Fuji visto che richiama lo stile che era presente nelle vecchie analogiche del marchio. Tornando alla recensione, ho cercato di testarla a dovere e solo con l'obiettivo in kit (18-55 f.2.8-4). Partiamo proprio dalla lente. Mi ha stupito. Tutto sembra meno che una lente da kit. Finalmente un marchio che ha deciso di utilizzare lenti decenti anche per i kit invece dei soliti fondi di bottiglia. L'ottica merita e la consiglio veramente a tutti coloro che non amano gli obiettivi fissi o che vogliono scattare subito, senza rinunciare alla qualità. Nessun compromesso anzi un bel guadagno rispetto al 16-55 che pesa e costa il doppio ma che non migliora moltissimo la qualità. Una lente dal peso contenuto che potrete portare con voi tutta la giornata senza stancarvi. La macchina fotografica, come avevo già detto in altre occasioni, é estremamente semplice e complessa allo stesso tempo. Una volta capito il meccanismo tutto diventa abbastanza intuitivo e si riesce a portare a casa lo scatto desiderato senza tante difficoltà. Il problema, però, é capire il meccanismo. Prima di dominarla seriamente sarebbe il caso di dare una lettura al manuale (io lo consiglio sempre) e di fare qualche test per osservarne i limiti, specie se si proviene dal mondo delle reflex. Nei giorni scorsi ho portato con me solo la xt2 e il mio iPhone 7 plus e sono riuscito (usando entrambe le fotocamere) a tornare a casa senza scaricare (totalmente) la batteria della ML. Sembrerà strano visto che di solito queste macchine non vanno oltre le 300/350 foto eppure é stato così. In pratica, la xt2 é una macchina che ti riporta alla fotografia ragionata. Non scatti tanto per scattare ma ti concentri sulla foto, imposti e scatti. Fatto questo, si spegne la macchina e, senza giocare coi menù, si tiene spenta fino al prossimo scatto. In questo modo ho risparmiato batteria senza attivare il "risparmio energetico". Il fatto di poter ricaricare anche usando il cavetto del cellulare é comodissimo. Non l'ho fatto ma la possibilità di poterlo fare é rassicurante in alcune situazioni. La macchina risponde subito. É pronta e reattiva. Basta puntare che già ha messo a fuoco e anche in manuale il divertimento é garantito. Aggancia sempre anche in condizioni di scarsa luce e l'ho trovato migliorato notevolmente rispetto a quello della xt1. Utilizzando i programmi si riesce anche a velocizzare molto ma, secondo me, non siamo ai livelli di una reflex. Ci può stare però. Si può scattare in una frazione di secondo ma non é questo il suo scopo. Ti permette di entrare dentro alla scena (specie con il 18-55) e di scattare senza disturbare anche chi ti sta a fianco. Si passa inosservati e si impara a ragionare meglio. Si impara a prevedere la scena e a cogliere veramente l'attimo. Tutto senza attirare troppo l'attenzione degli altri. Sono rimasto colpito da come sia facile impostare la macchina fotografica, scattare e ottenere una foto anche senza guardare mirino o LCD. Ho fatto alcune prove in questo senso, anche in zone con poca luce (ed. dentro chiese etc.) e il risultato é stato oltre le mie aspettative (anche perché non ottengo lo stesso risultato con le reflex nonostante le uso ormai da diversi anni). Ho provato a scattare quindi a persone per la strada, a monumenti, in controluce, in situazioni buie, a raffica e facendo lunghe esposizioni e la macchina si é comportata sempre in modo impeccabile. Con gli ISO mi sono spinto fino a 6400 e devo dire che i risultati sono stati oltre le aspettative e anche dal lato dei tempi non posso che essere felice di poter scattare a 1/8 (o meno) senza micro-mosso. La possibilità di scattare a tempi velocissimi (1/32000 elettr.) poi permette di scattare a f. 2.8 in pieno giorno e ottenere ritratti fantastici. Piccolo problema. Ho scaricato la SD nel momento più importante del matrimonio e visto che avevo destinato la seconda scheda ai jpg (perché voglio valutare proprio la differenza tra questi e i RAW) ho perso un po' di tempo per entrare nel menù e trovare l'impostazione sequenziale nella seconda SD. Forse é colpa mia, di sicuro una conoscenza migliore del menù o dei tasti rapidi mi avrebbe agevolato ma (con la mia conoscenza ancora "approssimativa") non é stato proprio di facile intuizione trovare la voce giusta (nonostante sapessi cosa cercare). Vedere l'immagine in anteprima é una figata non da poco, specie per la fotografia creativa. Lo scatto silenzioso (elettr.) torna utile in molte situazioni perché davvero non si sente niente. La batteria comunque, scattando come ho suggerito prima, può durare mezza giornata ma una o meglio 2 di scorta é meglio averle. La app per il remote control non é fantastica. Ci ho messo 2 giorni a capire come trasferire le foto dalla macchina al cellulare una volta associati. Non che sia difficile ma i tasti (o meglio le scritte) riportano cose diverse rispetto a quello che fanno. Monitor basculante utilissimo anche per foto in verticale. Scene, pellicole, film etc. non li ho ancora testati. Non esco pazzo per queste cose ma lo farò lo stesso, non appena riuscirò ad avere un po' di tempo per studiarli meglio. I files mi sembrano molto lavorabili (non credo quanto quelli della d750, ma comunque si lavorano) e i jpg sono ottimi e già pronti all'uso. Come seconda e terza fase di test sono soddisfatto. In chiesa ho usato solo la xt2 a ISO altissimi e le foto sono molto buone. Per il momento é promossa a pieni voti anche se, quando ho preso in mano la reflex per fare qualche scatto nella location in cui si é tenuto il ricevimento, il feeling che ho con la mia D750, come dice er monnezza, "nun se batte" e scattare a 5000 ISO senza neppure verificare lo scatto non ha prezzo ... che tradotto vuol dire sentirsi sicuro. In conclusione : feeling buono - menù buono - praticità ottima - trasportabilità ottima - qualità foto ottima - lavorabilità più che buona - sensazione pro ottima - manualità più che buona - rapidità più che buona - uso street ottima anche col 18/55 - rapp. Qualità/prezzo discreta/buona (potrebbe sembrare cara ma ci sono apsc molto inferiori con prezzi simili o giù di lì). Affiancandola ad un iPhone o comunque uno smartphone avete trovato i compagni ideali per i vostri viaggi...

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: agile

Contro: gestione colore

Opinione: 2 giorni fa sono stato al fuji xphotographers day di roma e ho provato sia la pro2 che la t2. sono state prove "veloci", in quanto, specie x la t2, la coda d'attesa era alta e la camera era a disposizione 10 minuti a testa. pur confermando le ottime impressioni ricevute nei 2 anni precedenti dai prodotti fuji, sono stato francamente deluso dalle prove in luce continua con una modella. la pro2 ho potuto provarla anche fuori e ha fatto assolutamente il suo dovere, ma entrambe m'hanno deluso in termine di gestione del colore in studio.in questo sicuramente ci sta l'impossibilità di ottimizzare le prestazioni di una fotocamera sconosciuta in 10 minuti, però sono abbastanza avvezzo a queste prove e stavolta non m'ha convinto. ripeto, parlo solo di scatti in luce continua. avevo portato con me la mia nikon d750 e ho voluto fare una controprova. è stata tutta un'altra cosa! gestione del colore favolosa.ribadisco che non ho smantellato un pizzico con la xpro2, mentre non ho toccato quasi niente delle impostazioni della xt2 (in 10 minuti non aveva senso), ma immagino che l'avessero già ottimizzata in funzione della prova da studio organizzata.

inviato il 09 Ottobre 2016

Pro: ergonomia e lay out migliorati rispetto alla XT1. Auto focus perfetto e largamente personalizzabile. 1/8000 di secondo nativi. Qualità EVF e LCD da riferimento. Consumo batterie ottimizzato rispetto al modello precedente

Contro: prezzo. Ombre chiuse. Alcune funzioni, se attivate, disabilitano la ghiera della lettura della luce

Opinione: Ho acquistato la XT2 durante il primo giorno del mio ultimo viaggio e l'ho messa subito alla frusta. Con lei ho scattato il 90% delle foto fatte durante il viaggio dunque credo di essermi fatta un idea abbastanza chiara di come funziona questa macchina. Molte considerazioni che ho fatto nella mia recensione sulla XPro2 possono essere copiate e incollate per questa XT2. Macchina veramente buona, anzi buonissima, ma nulla di rivoluzionario come il marketing Fuji vuole far credere. Le ghiere superiori ora sono molto più semplici da usare e si ha veramente tutto a portata di dito. Il joystick per spostare il punto di messa a fuoco e' veramente funzionale (come sulla XPro2) peccato che me ne dimentico sempre! Per quasi 30 anni sono stato abituato a mettere a fuoco dove mi serve e poi a ricomporre e dunque anche ora faccio così. Poi dopo aver scattato mi ricordo di avere quel joystick favoloso!!! Personalmente mi trovo molto bene con il selettore della compensazione dell'esposizione posizionato sul valore "C" cosicché con un piccolo tocco sulla ghiera frontale si può spaziare da -5 a +5 tenendo l'occhio dentro il mirino. Il sensore è lo stesso della XPro2 e ne ricalca dunque tutti i pregi. I primi due giorni ho avuto problemi con la lettura della luce. Poi, grazie al manuale, ho scoperto che se si attiva il face detector e la funzione AF+MF la ghiera della lettura della luce viene disattivata! Questa sarà una cosa facilmente aggiustabile con uno degli aggiornamenti che usciranno. La macchina di default tende a chiudere le ombre dunque mi trovo meglio tenendola impostata con un valore ombre di -1. Comunque questo sensore ti consente dei recuperi delle zone d'ombra veramente sorprendente per un APS-C! L'af è perfetto con obiettivi di ultima generazione (16mm, 35f2, 90mm) e il gap tra ml e reflex è stato definitivamente colmato in fatto di af! La macchina sembra consumare meno batteria rispetto alla XT1. Nella confezione viene data in dotazione la nuova Batteria Fuji ad alte prestazioni (a detta della Fuji) ma non l'ho ancora usata e dunque non mi sbilancio in merito. Visto che c'ero mi sono preso anche il battery grip dedicato. Con questa configurazione la macchina sta in mano che è una bellezza e si possono avere così 3 batterie contemporaneamente. Il battery grip è dotato anche di presa per caricare le batterie senza toglierle dalla macchina. Soluzione utile per chi non vuole smontare il battery grip ogni volta che si vuole ricaricare la batteria che è ospitata all'interno del corpo macchina. La porzione verticale del battery grip (quella che viene impegnata da medio, anulare e mignolo) sembra essere un pochino esile e non mi da una gran sensazione di solidità. L'EVF è fantastico e il display molto nitido. Come ho già avuto modo di scrivere perla XPro2 io viaggio solitamente in posti in cui il tasso di umidità ed il caldo sono altissimi. Io sudo in modo da record dei primati e dunque la macchina è costantemente bagnata. In oltre, nel sud est asiatico ti capita sempre, in ogni viaggio, di beccarti un acquazzone di quelli impressionanti e devo dire che con macchina umida da mattina a sera e con macchina totalmente bagnata sotto ad un diluvio universale di 40 minuti non ho avuto nessun problema di nessun tipo. Segno di una seria e ben fatta tropicalizzazione sia del corpo macchina che delle ottiche. Nel complesso la ritengo una macchina da 9,5 però le do "solo" un 9 in virtù del prezzo che mi sembra alto per un APS-C. Consigliata

inviato il 28 Settembre 2018

Pro: Molto simile a X-T1, quasi identico. Dove è stato cambiato, i cambiamenti sono quasi tutti buoni. Si può dare buona, pulita, grande immagine e si può ritagliare questa immagine un bel po' se è necessario. (24 MP)

Contro: Interfaccia ridicola con troppi interruttori e commutatori. Troppo lungo menu (troppe impostazioni). Costoso anche ora che è in pensione (X-T3 è il modello attuale). Lenti Fuji sono ridicolmente costosi e né Sigma né Tamron fare lenti alternative per X-T2. Quindi, se si acquista uno, si è in per le avventure molto molto costoso nel negozio di lenti.

Opinione: Rispetto alla precedente X-T1 questa fotocamera è una mossa nella giusta direzione. Il problema è che è solo una piccola mossa. Se x-T3 è una mossa simile piccolo, non voglio comprare X-T3 e andare per un altro marchio. Le cose buone sono in realtà buono: l'immagine è molto meglio che da X-T1 (che era buono ma non brillante) e compete facilmente con qualsiasi altro ripiano superiore APS-c (piccolo) sensore. A mio parere compete anche con molti sensori FF. La fotocamera sembra sottoesporre da almeno 0,5 punto, possibilmente circa 1 punto. I file JPEG sono enormi e non facile da ridimensionare per lo schermo-in modo che la fotocamera è una scelta molto buona per coloro che hanno bisogno di file di grandi dimensioni (ad esempio per stampare grandi immagini), ma non una buona scelta per coloro che sempre sparare per il Web/Blog/etc. La mia impressione è che questa fotocamera potrebbe essere utilizzato per alcuni tipi di lavoro professionale, perché l'immagine che crea è grande, dettagliato, forte e molto gentile per l'occhio. Il grande svantaggio della fotocamera è lo stupido Fuji ' retro ' interfaccia. Ma gli ingegneri Fuji non hanno mai tenuto una macchina fotografica reale retrò in mano (ad esempio un FM2). Così terrò questa macchina fotografica per un tempo e vedere se riesco ad abituarsi ad esso. Ho preso con uno sconto super duper e con una garanzia completa di 2 anni. Lo sconto è perché il nuovo X-T3 è sul mercato ora e non vi è praticamente zero domanda locale per le fotocamere Fuji.