Fujifilm X-H1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-H1)

inviato il 16 Ottobre 2022

Pro: Costruzione, impugnatura

Contro: In modalità risparmio energetico lentezza mirino, alcuni comandi rapidi.

Opinione: Mi piace scrivere recensioni a caldo, quasi subito dopo il primo contatto con la fotocamera. La X-h1 si avvicina tanto alla fotocamera ideale. Costruita in modo davvero eccellente, si sente una qualità differente quando si impugna. Ogni ghiera e pulsante hanno comandi precisi e senza giochi; è una mirrorless ben studiata. On line, a 4 anni dalla data di commercio ne trovate di recensioni... qui vi posso dire quello che mi ha trasmesso: ottima presa, salda e sicura però per chi come me ha la mano più piccola della media, sentirà la difficoltà di impugnarla bene. Il mignolo qui ha presa sull'impugnatura ma essendo bella larga, qualche pulsante lo raggiungevo con difficoltà. Il display sul dorso è comodo in certe situazioni ma non è fondamentale. Comodo il joistick ma anche questo mi sembra un duplicato dei classici comandi a 4 vie poco più sotto... certamente è più veloce da gestire soprattutto nelle direzioni in diagonale. Il pulsante di scatto è stato molto criticato ma una volta capito il suo gioco è davvero piacevole. Il display come piace a me, solo tiltabile ma in più si apre anche sul laterale, funzione usata pochissimo. Mirino grande e definito ma per chi porta gli occhiali è forse fin troppo grande e le cornici si rischia di non vederle a primo impatto. Spesso il refresh in modalità risparmio batteria diventa lento ma con il Boost inserito è fluido e piacevole. Stabilizzazione valida, certo le foto si fanno anche senza ma averlo a disposizione è un grosso aiuto. Il tasto Q dove si possono impostare vari profili per mia colpa non l'ho trovato così intuitivo (più semplice impostare profili con la Om-d1 a mio avviso). Ho trovato i file molto belli, lavorabili mantenendo comunque alta la loro qualità. Forse mi è piaciuto più il file della X-t1. Fosse stata leggermente più piccola, l'avrei messa su un piedistallo d'orato ma le sue dimensioni "extra" non me la fanno preferire.

inviato il 23 Luglio 2022

Pro: Stabilizzazione, sensazione di affidabilità data da silenziosità e grip, mirino

Contro: Batteria

Opinione: Ancora adesso un'altra cosa rispetto alle altre Fuji che ho provato (mi manca l'xt4), la uso sopratutto per street e mi sembra il prolungamento delle mani grazie al grip intuitivo e al mirino, o allo schermo, che rendono facile qualsiasi scatto. In accoppiata con obbiettivi con una buona velocità di messa a fuoco è estremamente efficace, ma anche solo con il "vecchio" 35 1.4 da grandissime soddisfazioni. Come per le altre Fuji (uso spesso anche la XPro2) ci si può spingere facilmente a 3200 iso con risultati più che accettabili in piena notte, la grana non è la stessa delle pellicole ma è sempre piacevole. Chiaramente le batterie non sono il suo punto forte ma se non si deve fare un servizio matrimoniale ci si può risparmiare il battery grip. Molto consigliata ancora adesso.

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Grip, alti ISO, silenziosità, raffica, stabilizzazione, AF

Contro: Durata batterie

Opinione: Una macchina davvero eccezionale. La utilizzo, principalmente, con il 50-140 f/28 (+ moltiplicatore 1.4x) per fotografare partite di calcio. Davvero infallibile e semplice da utilizzare. Superfluo elogiare la bellezza estetica della Fuji. Unico evidente difetto è la durata delle batterie. Necessario l'acquisto del battery grip. Mirrorless valida ancora nel 2022! PS: chi si lamenta del peso non ha mai scattato con una reflex.

inviato il 19 Marzo 2022

Pro: qualità dei file, ottimo grip alla stregua di una reflex, resistenza ad alti iso in relazione ad una APSC (forse la migliore) morbidezza dello scatto e principalmente stabilizzazione del sensore

Contro: durata della batteria pessima (ne ho 5)

Opinione: Trovata d'occasione dando in permuta la mia XT2. ne rappresenta la naturale evoluzione avendone la stessa eccellente qualità fotografica; ottimo lo stabilizzatore che mi consente di sfruttare al massimo le potenzialità del mio Viltrox 85. non trovo difetti in relazione all'uso che ne faccio. non ho commenti da fare sulla parte video. non la uso. Voto 10

inviato il 31 Dicembre 2021

Pro: Costruzione e sensazione di robustezza, qualità file, personalizzazioni, ergonomia, efficacia della stabilizzazione

Contro: Durata batterie, qualche tentennamento in AFC, connessione battery grip

Opinione: Presa nel momento del calo di prezzo e del super cashback a Settembre 2019 da allora è sempre stata la mia fotocamera principale utilizzata sia per svago che per eventi soprattutto sportivi (Millemiglia e simili). Onestamente devo dire che mai ho avuto una minima difficoltà o mi sono trovato in una situazione in cui la H1 non si sia rivelata all'altezza per prstazioni e qualità. Utilizzata con le red badge o con i fissi produce files dettagliati e ricchi cromaticamente e come GD. L'AFC stenta un po' in alcune situazioni, soprattutto in termini di aggancio corretto, ma utilizzando AF-On con messa a fuoco manuale e corretto settaggio le situazioni in cui si incorre in difficoltà si riducono drasticamente. La stabilizzazione molto efficace influisce sulla durata delle batterie (la stessa batteria su Xpro3 o anche su XT30 mi dura tranquillamente quasi il doppio degli scatti) e qui viene molto utile il battery grip. Purtroppo devo riscontrare su questo sempre delle difficoltà a rirpistinare la corretta connessione alla fotocamera dopo averlo rimosso. Il battery grip resta comunque utile anche come caricabatterie doppio!

inviato il 13 Dicembre 2021

Pro: Quasi tutto

Contro: posizione tasto Q e pulsante di scatto

Opinione: Ho questa macchina da 2 anni, la uso principalmente con lo zoom 16/55, l'ergonomia e' ottima e ottimamente bilanciata. I file sono ok e difficilmente hanno bisogno di postproduzione. L'unico difetto per me e' la posizione del pulsante Q, si attiva in continuazione, posizione decisamente infelice, l'altro difetto e' il pulsante di scatto, troppo morbido, mi capita spesso di scattare involontariamente una serie di foto al medesimo soggetto e doverle poi eliminare una volta riversate sul PC.

inviato il 09 Dicembre 2021

Pro: Solida come un carro armato, silenziosissima. ottima qualità d'immagine. Comandi giusti al posto giusto.Buona impugnatura. Silenziosissima.

Contro: Peso. Durata della batteria.

Opinione: Possiedo una X-H1 da un paio di anni. Io la ritengo una macchina fotografica sottovalutata, perchè, a valutarla attentamente, è una vera professionale a tutti gli effetti. Il corpo è robusto, la messa a fuoco valida, è tropicalizzata. Ha un otturatore meccanico impercettibile, che permette di scattare anche durante un concerto di musica da camera senza dare alcun fastidio. Due sole note negative: la durata delle batterie (meno di 300 scatti) e il peso della macchina, che è un po' elevato per la categoria delle mirrorless.

inviato il 18 Settembre 2021

Pro: Ergonomia,peso, tenuta ISO, stabilizzazione e prezzo.

Contro: Batteria, autofocus non sempre perfetto e rumore anche a bassi ISO nel recupero ombre. Tende a sotto esporre.

Opinione: Devo dire che è una macchina ottima, per il prezzo dell'usato è veramente un' affare. Sicuramente l'ergonomia è il suo punto forte si afferra molto bene e non è pesante. Devo dire che nelle alti luci e in senso in generale gli alti ISO fino a 6400 la macchina è veramente ottima c'è sempre un po' di rumore ma mai fastidioso. Purtroppo invece cosi non si può dire nelle ombre che appena cerchi di recuperare in post produzione il rumore è evidente. Stabilizzatore ottimo. La batteria dura veramente poco ma per quello che faccio io non è un grosso problema. Area di messa a fuoco non perfetta, a volte i punti di messa a fuoco si spostano senza motivo. In caso rimettere i punti di messa a fuoco dove si vuole manualmente. La macchina tende a sottoesporre. Nel complesso in base alle mie esigenze una macchina ottima in tutto. Il prezzo per l'usato è veramente interessante. Soddisfatto. Con il 16-55 fuji è l'accoppiata perfetta.

inviato il 21 Aprile 2021

Pro: Robusta, ergonomica, IBIS, molto performante, scatto silenzioso e pronto

Contro: Durata batterie, menù complessi

Opinione: Uso Sony e Canon mirrorless e nonostante il costo di queste sia molto più alto trovo la XH1 una degna competitor di macchine sulla carta più performanti e FF. Non sfigura ne in prestazioni ne in resa fotografica. Purtroppo le batterie durano pochino ma con pochi € si prendono di scorta. molto ergonomica, molto reattiva e abbastanza leggera. Che dire? Soddisfattissimo

inviato il 18 Settembre 2020

Pro: Solida, grip, IBIS ed EVF

Contro: Durata batterie e forse l'AF in continuo migliorabile lato firmware

Opinione: Posseggo questa fotocamera da ormai un anno e mezzo e nonostante le nuove uscite me la son vista bene dal cambiarla. E' velocissima, ci fai di tutto e restituisce senso di robustezza e garanzia mentre si usa. Come tutte le fuji è intuitiva, ottimi file (se lavorati con C1 pro) e i colori sono di tutto rispetto. La stabilizzazione lavora veramente bene e col treppiedi ho finalmente chiesto il divorzio. Utile il display superiore. Nel 2020 credo sia ancora una macchina ottima sia per lavoro che non. Magari per un fotografo che ama stare leggero non consiglio H1 ma al prezzo a cui si trova anche nell'usato è sicuramente un must-have.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Robusta, ergonomia, stabilizzazione

Contro: Tecnologicamente superata, display superiore

Opinione: Presa al day one (furbo vero?), era tempo che aspettavo un corpo per bilanciare gli zoom f2.8 e il 100400, ne sono rimasto subito soddisfatto, la presa è ottima anche con le mie mani (grandi), robusta, la stabilizzazione permette di scattare con l'xf1655 anche a 1/2" o anche con tempi + lunghi. il cavalletto non lo ho più usato. tilt screen pratico. Evf da cinema. L'Af risulta un po' scarso se confrontato con le uscite concorrenti dello stesso anno ma ti permette di portar a casa quasi sempre foto a fuoco. Il display superiore non sono mai riuscito ad apprezzarlo totalmente, avrei preferito mantenessero la ghiera dell'esposizione.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Buon AF, raffica, sensore, stabilizzazione, ergonomia, display superiore, EVF veramente risoluto

Contro: Necessario BG per eventi data la durata batterie non da ammiraglia, rumore di sottofondo continuo, FP non all'altezza

Opinione: Comprata da Fotoema a un prezzo irrisorio dopo avere avuto sia X-T2 che X-T30, preciso che io utilizzo l'AFC ma non il tracking, utilizzo o punto singolo o griglia 3x3 e compongo l'azione con il joystick, ho visto un lieve miglioramento rispetto alla T2 anche se non raggiunge le prestazioni di T3, comunque con ottiche veloci la differenza è quasi nulla, il grande vantaggio della T3 è con le vecchie. L'ho usata allo stremo per una settimana, ritratto, un evento, paesaggio, inizio col dire che è stata una scelta obbligata, innanzitutto volevo un BG per la T2, nuovo costa 200€, con 300€ invece ho dato indietro la T2 e comprata la H1 con BG e 3 batterie! Seconda cosa utilizzo ottiche non stabilizzate e ingombranti, 16-55 e 90. Ebbene, la H1 con queste lenti è semplicemente sublime, ben bilanciata, addio micromosso, AF velocissimo e molto affidabile, qualità immagine veramente ad alti livelli, rispetto alle altre usandola si avverte l'aura da ammiraglia, grip veramente ergonomico e pulsante di scatto con otturatore ammortizzato sono finezze veramente apprezzabili, hanno migliorato anche la disposizione dei tasti e la loro conformazione. È fatta per lavorare, io sono un fotoamatore ma usarla ti fa capire cosa è uno strumento per arrivare al risultato. Lo stabilizzatore é buono ma non eccezionale, permette 3 stop al massimo, scordatevi gli scatti di 1 secondo a mano libera, già con il 16-55 se non si sta attenti potrebbe non bastare 1/15, pena micromosso evidente e con questo sensore denso e senza filtro AA... Si vede tutto appena zoommi un po'! I difetti riguardano autonomia Fuji, nel senso, è nella media Fuji, ok, gente ci gira il mondo, però dato il grip più grosso, si potevano anche raddoppiare ste batterie. La macchina poi ha 2 processori, da accesa fa rumore, sia con lo stabilizzatore off che on, strano, molto strano! Il FP Fuji è rimasto alla X-PRO1, inaffidabile, dopo aver apprezzato quello della S1 Panasonic, Fuji è veramente indietro. Fuji, se ci leggi, fai un ultimo aggiornamento firmware a questa nobile bestia, metti le funzioni che hai aggiunto sulla PRO3 come HDR ed esposizione multipla a 9 scatti, magari dando l'ultima pompata agli algoritmi AF! Io dopo lungo peregrinare mi fermerò un po' con lei, ho fatto pure l'estensione garanzia!

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: doppio slot, stabilizzatore, prezzo attuale, mirino

Contro: nulla se riferito al segmento di macchina

Opinione: ho preso la xh1 come secondo corpo da affiancare alla xt3, la prima cosa che ho fatto è stata quella di staccarla dal grip e confrontarla con la xt3, per peso ed ergonomia a mio parere differenze impercettibili dovute più alla disposizione dei tasti della h1 che alle dimensioni. Messa subito alla prova dopo un breve settaggio in accoppiata con il 16-55 f2.8 e senza grip, (probabile che lo userò solo come caricabatteria o nei rarissimi casi in cui mi troverò ad aver bisogno di autonomia senza dover perdere tempo a cambiare la batteria), la macchina ha risposto egregiamente alle mie aspettative, il file è ottimo, ho provato sia il raw compresso che non, è devo dire di non aver visto a video tra i due file differenze che giustifichino un file che pesa il doppio, af rapido forse un pelino meno della xt3 in afc, uguale in afs, riconoscimento facciale e maf sull'occhio veloci ed affidabili, con la batteria completamente carica ho fatto 360 scatti e il display segnava due tacche, non mi sono spinto fino all'esaurimento completo e allo spegnimento della macchina quindi ritengo che sui 350/360 scatti siano in linea con le mirrorless di questa fascia, ( con la mia Sony RII) a 300 scatti circa dovevo cambiare batteria perchè avevo problemi di messa a fuoco), preciso che ho disabilitato la revisione a monitor della foto ma con il boost e lo stabilizzatore attivati. Il giudizio su questa macchina è assolutamente positivo, al prezzo attuale non comprarla e prendere una xt2 usata a quasi le stesse cifre è assolutamente da evitare. Una piccola riflessione sul lato commerciale di questa macchina è da fare, alla sua uscita costava troppo, poi il prezzo è calato quando il mercato ormai si era rivolto ad altro.. sui 1300/1500 era una macchina ad un prezzo onesto ma nessuno l'ha comprata e di conseguenza anche il mercato dell'usato si è come bloccato, io non mi meraviglierei se dopo la mossa dei 300 euro di sconto e dopo che , come sta accadendo, la compreranno in tanti ed in tanti apprezzeranno la bontà della macchina, si possa svegliare anche il mercato dell'usato.... e non mi meraviglierei se tra un annetto si troveranno le H1 usate in vendita allo stesso prezzo pagato oggi per il nuovo. 03/02/2021 riprendo la mia opinione su questa macchina, a distanza di un anno e mezzo di utilizzo in accoppiata con la xt3 e xpro2, posso solo dire che in un uso intenso non mi ha mai deluso in nessuna delle sue caratteristiche, confrontandola con xt3 e xpro2 posso dire che la QI è assolutamente identica (xpro2) la velocità operativa maggore (della xt3) è quasi impercettibile nell'uso (faccio wedding ed eventi), al punto che ho venduto la xt3 prima della svalutazione grazie alle scontistiche e ai vari cash back di Fuji, ed ho tenuto xh1 e xpro. in conclusione non posso che confermare il parere positivo sulla fotocamera che forse cambierò solo per un uniformità di corpi macchina passando alla serie xpro, o forse la terrò, non ho ancora deciso, il mio consiglio per chiunque sia ancora indeciso avendone trovata qualcuna in vendita è di prenderla tranquillamente ancora oggi nel 2021, a patto di non farsi le solite pippe mentali sul peso sugli ingombri etc. perchè oggi sembra che i cento grammi in più o in meno su un corpo macchina siano diventati decisivi sulla scelta di una fotocamera costruita per durare e per un uso tradizionale, per chi ha le spalle deboli ci sono altre tipologie di fotocamere o gli ottimi smartphone

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Macchina molto valida che ha tutto

Contro: Firmware fermo alla versione 2.01. Manca n nuovo firmware che renda veloce l'AF, il tracking e riconoscimento volto e occhi come l'ultima X-A7

Opinione: che dire ottima macchina con impugnatura valida. Previsto il battery grip rispetto alla concorrenza come nikon. possibilità di due solt di memoria, comandi esterni. Si vede che è progettata da fotografi per fotografi. Mirino EVF luminoso e visore completamente tiltabile in più direzioni. Marca il focus stacking e il focus trap. Come ho detto necessiterebbe un aggiornamento firmware secondole ultime tendenze e novità. E' un peccato che Fuji lasci abbandonata la sua ammiraglia, per dedicarsi solo per aumentare nuovi modelli in catalogo

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Grip, sensore stabilizzato, Chiarezza EVF, schermo touch, doppio Slot SD

Contro: Peso, Durata Batterie, tenuta del valore nel tempo

Opinione: Dopo 2 anni di prove mi sono fermato con gli acquisti perchè penso di aver trovato il corpo macchina definitivo (per me almeno). Cade perfettamente in mano nonostante il peso non proprio piuma, tanto che a volte la prendo senza tracolla per uscire a fotografare. Il sensore stabilizzato è paurosamente efficace, il duo Xh1 e 16-55 2.8 è la soluzione definitiva, a volte mi trovo a fotografare con tempi impensabili. Buona tenuta ISO, secondo me si può usare fino a 6400 esponendo correttamente, pena un pò troppo rumore nelle ombre. EVF tra i migliori che abbia mai provato, schermo touch (non lo uso ma è comunque un ottimo optional). Durata batterie pessima rispetto alla concorrenza e tenuta del valore praticamente inesistente ma questo è un buon motivo per accaparrarsene una al più presto! Se la futura XH2 avrà USB-C, schermo touch ai livelli di XT3 valuterò un cambio altrimenti sto bene così!

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Ben costruita, solida, tropicalizzata, stabilizzata, comandi comodi e intuitivi, ottima resa con luce favorevole, doppio slot SD

Contro: Batterie la durata è quasi imbarazzante (in senso negativo) AF in luce difficile e in mancanza di contrasto

Opinione: Penso sia un'ottima macchina per un uso non professionale, ma se dovete usarla per lavorare non fate l'errore che ho fatto io di abbandonare un corredo Canon FF per passare a Fuji. Con Canon riuscivo a fare un matrimonio intero con una batteria e ne avanzavo ancora, con la XH-1 per finire un matrimonio ci vogliono dalle 3 alle 5 batterie, a parità di ISO con una FF la resa è peggiore (ma questo dipende dalla dimensione del sensore e lo sapevo) ma la cosa veramente drammatica è che sbaglia spesso a mettere a fuoco anche e soprattutto nelle foto di gruppo (sì, avete letto bene, nelle foto di gruppo dove sono tutti fermi e in posa) in queste situazioni scatto sempre 5 o 6 foto per essere sicuro di portarne a casa almeno una dove tutti hanno gli occhi aperti e le facce sorridenti, spesso e volentieri 1 o 2 di queste foto non sono a fuoco e il fuoco è sempre centrale a un punto solo e i soggetti non si muovono di un passo. Altra cosa imbarazzante è il flash, il top di gamma ovviamente, che costa come i pari di livello di Canon e Nikon ma che dopo pochi scatti (10 o 15) comincia a suonare per segnalare il surriscaldamento e bisogna aspettare che si raffreddi. Se pensate di prenderla per fare matrimoni e cerimonie lasciate perdere.

inviato il 17 Giugno 2019

Pro: Corpo veramente professionale costruita per uso intenso, autofocus veloce e preciso. Stabilizzazione che ti permette scatti a volte impossibili con altri modelli,mirino stupendo. Doppio slot SD . Pulsantino che ti permette di bloccare la due ghiere ISO e Tempi.

Contro: Consumo batterie ma è normale visto la stabilizzazione del sensore, il peso ma si parla di un prodotto altamente professionale. Peccato che non è Full Freme

Opinione: Il mio primo impatto con questo gioiello è stato subito positivo, la velocità di messa a fuoco è molto valida come del resto la stabilizzazione del sensore che ti permette in certe situazioni scatti impossibili.In certe situazioni l'esposimetro tende a sottoesporre ma si corregge velocemente. Con obbiettivi diciamo seri la macchina si impugna divinamente e regge anche il 100-400 senza il minimo sbilanciamento. Diciamolo chiaramente è una macchina professionale da domare ma che se la usi intensamente la capisci e ti regala scatti stupendi. Il mirino è veramente spettacolare anche in condizioni estreme.Ho utilizzato diciamo quasi tutti i corpi Fuji e questa è fatta per me, la impugno come si deve e i comandi sono alla mia portata, la stabilizzazione la metto e la tolgo a mio piacimento in modo che in certe situazioni riesco a portare a casa il risultato. La batteria ti molla dopo circa 350-400 scatti, ma tutte chi piu' o meno di questo genere di macchine sono cosi, un paio di batterie in tasca e via il problema non sussiste.Io la consiglio a professionisti che sanno come domarla e non capisco perchè non è valutata come le altre Fuji. Ne ho prese due una la uso col grandangolo e una col tele in modo che non devo cambiare ottica in situazioni dove la polvere possa entrare.Ora la si trova usata a prezzi decisamente convenienti.

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Macchina PRO, equilibrio qualitativo, 1000 particolari curatissimi

Contro: autonomia, mirino che reagisce a luci led con banding (non in foto)

Opinione: Presa perchè mi è capitata l'occasione di cambiare la XT2 spendendo poco, senza essere convinto, mi sono ritrovato ASSOLUTO SOSTENITORE. Il pulsante di scatto largo e morbido senza quel fastidioso collasso Fuji (per volere fare il pulsante vintage vengono tutte le foto storte e mosse :-) ) l'otturatore meccanico ammortizzato perfettamente e silenziosissimo, la consistenza solida del corpo, la migliore e più razionale impugnatura, l'eccellente stabilizzatore (!) , il mirino che favorisce una inquadratura perfetta, la messa a fuoco perfezionata in precisione: tutte questi elementi aggiungono ognuno uno zero virgola di qualità finale, ma tanto basta ad ottenere uno scatto diverso e una percentuale di immagini perfette sempre più alta , tanto che alla fine Ti ritrovi con un'altra macchina !!! Un balzo enorme : una camera PRO ! Si, le altre sono più chic (ma la H1 non è poi brutta o grossissima)... ma se devi scattare, questa dgt Ti stupirà ! Finalmente una costanza di risultati e una grande affidabilità, con un paio di batterie sempre in tasca. Leggo di delusioni ad alti iso.... per me 6400 usabilissimi e gradevoli, 3200 eccellenti a patto di usare i SW giusti.

inviato il 03 Marzo 2019

Pro: costruzione, corpo in lega di magnesio, impugnatura, stabilizzazione

Contro: funzioni menù non immediate (come molte Fuji), durata batteria, durata batteria, durata batteria (...)

Opinione: La X-H1 secondo me ha diviso il pubblico. C'è chi l'ha snobbata da subito considerandola una X-T2 stabilizzata e pensata soprattutto per videomaker in attesa che uscisse la X-T3 come d'altronde poi è avvenuto, e chi, come il sottoscritto, l'ha acquistata per avere un secondo corpo Fuji (o primo?) meno miniaturizzato come quello della X-T20 e più solido, comodo e con una sua presenza fisica. L'altro motivo che mi ha spinto all'acquisto è stato ovviamente il corpo con sensore stabilizzato, ma anche qui, coloro che l'hanno ignorata sostengono che lo stabilizzatore serve soprattutto a chi fa video e che tutto sommato è quasi inutile. Ovviamente non sono d'accordo e avere la possibilità di scattare a tempi prima impensabili e usare ottiche manuali prive di stabilizzatore è stato molto appagante. Diciamoci francamente che la X-H1 non è stata molto fortunata da subito. Fra l'altro lo dico con sincerità: la X-H1 non è esteticamente all'altezza delle altre fotocamere della serie X che devono la loro fortuna anche al gusto vintage che ricorda le analogiche degli anni addietro. La X-H1 appare come una sorta di ibrido, fra recupero di un design retrò e qualcosa di molto moderno e tecnologico. Diciamo sulla strada di mezzo fra la serie X e la GFX medio formato alla quale sembra fare il verso. Forse questo è stato un altro motivo del suo passare quasi inosservata, anzi probabilmente schiacciata in mezzo, fra le due serie. Molti infatti si sono chiesti: a cosa serve la X-H1? Come si posiziona e cosa aggiunge? Secondo me invece da un punto di vista tecnico le qualità sono molte e si toccano con mano. Ok, ha lo stesso sensore della X-T2, ma stabilizzato su 5 assi (!), mirino molto migliorato e decisamente ampio, comodo display superiore, joystick, touchscreen, AF più affidabile, ergonomia e impugnatura, ottima tropicalizzazione, file molto lavorabili e ricchi di dettaglio, tasti funzione personalizzabili, possibilità di scatto silenziato, comparto video professionale, doppio slot. Le note dolenti: menù (ma questo, secondo me è un problema comune alle Fuji in generale) non facile da gestire e piuttosto faticoso (specialmente se si vuole ritrovare al volo una funzione da modificare, ogni volta bisogna ricominciare da capo se si esce dal menù per la verifica. Un vero stress!), tasto "Q" in una posizione veramente infelice (si attiva quasi ogni volta che si impugna la fotocamera), rumore abbastanza evidente ad alti iso e durata della batteria, veramente ridicola! Ok, con il battery grip si risolve, ma chi come me non vuole portarsi ogni volta dietro una macchina con la protesi che la rende quasi più ingombrante di una reflex, questo è un vero problema. Ma possibile che non ci sia modo di studiare una batteria più performante? In conclusione sto ancora testando la macchina, ma devo dire che a parte i difetti citati sono molto soddisfatto dell'acquisto, perché era quello di cui avevo bisogno. Un corpo robusto, ben assemblato e con la possibilità di montare ottiche importanti sia di peso che di qualità. Sicuramente consigliata anche per il prezzo che è sceso notevolmente rispetto a quando è uscita.

inviato il 03 Novembre 2018

Pro: Stabilizzazione,comandi,ergonomia,qualita' costruttiva pari a quella percepita,schermo orientabile.

Contro: Qualita' immagine a iso superiori a 500,a volte il mirino elettronico va a scatti,menu' un po' troppo complesso,autofocus non sempre affidabile, sul mercato dell'usato e' spazzatura.

Opinione: Ho sempre posseduto un secondo corpo macchina Fuji e mi sono deciso a prendere questa macchina a maggio come primo corpo insieme al 16/55 2.8 provenendo da una nikon d600 e devo dire che a bassi iso e buona luminosita' non c'e' storia la h1 e' molto superiore. Le cose cambiano quando si superano i 500 iso,la grana e' molto visibile e crescendo con la sensibilita' e diminuendo il rumore in fase di PP. l'immagine si impasta da paura perdendo in nitidezza, ne sono stato subito deluso e dopo 2 mesi ho provato a rimetterla sul mercato ma mi sono visto diminuire il prezzo quasi del 50%,capisco che gia' quando si esce dal negozio la macchina perde di valore ma questa e' praticamente diventata quello che nel mercato dell'auto si direbbe "un polmone". Sono rimasto molto deluso da Fuji che con questa macchina ha dimostrato di non saper fare marketing a scapito di chi come me dava fiducia al marchio da una vita, purtroppo mi sono fidato ciecamente e non l'ho provata a fondo prima di comprarla, colpa mia...

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Stabilizzatore, Ergonomia,Mirino, IQ a bassi iso (con Capture One), Parco lenti di supporto, velocità operativa, AFS, otturatore 1/32000

Contro: IQ ad alti ISO e Bassa Luminosità, Batteria, AFC

Opinione: Macchina comprata per sostituire la già in uso XT2, con provenienza precedente da Canon FF. Utilizzo Fuji in matrimoni e progetti personali. Nessuna differenza evidente in IQ rispetto alla XT2, ma ho apprezzato tutto ciò che è stato migliorato: Mirino, LCD, stabilizzatore, Ergonomia. Per tirare fuori il meglio della IQ occorre mio parere obbligatoriamente Lasciare Lightroom ed affidarsi a Capture One per chi come me non rinuncia ai cataloghi. Fuji dà accesso ad un parco ottiche ben calibrato, completo, di alta qualità e di dimensioni davvero minime (a parte qualche eccezione). E' questo il vero "segreto" di Fuji. Ho lasciato il marcio per AF in crisi durante eventi a bassa luminosità e per gli ISO alle stesse condizioni. Per il suo sistema di misura della luce la macchina infatti alza in fretta gli ISO e i risultati non sono a mio parere pienamente soddisfacenti. Batteria non adeguata, in eventi molto lunghi se ne mangia 4.

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Una macchina completa, leggera,ergonomica, di qualità assoluta

Contro: Ho notato uno sfarfallio nel evf quando messa sotto stress focus, a detta di alcuni le batterie ma per ora non saprei

Opinione: Dopo un mese che la posseggo non nego che ho avuto un certo trauma nel passaggio da Canon a Fuji, alcuni comandi erano per me immediati ed ho dovuto avere pazienza nel settarla e personalizzarla. Per me che arrivo dalla 1dx è come avere una piuma in mano, sono molto meno stanco dopo un servizio, ma c'è un ma, l'autofocus non è paragonabile anche se sotto stress devo dire che non ha sbagliato un colpo, insomma una macchina completa ed in questo momento non rimpiango la mia scelta, anzi. La lente da kit è molto buona (18-55), ho preso anche un fisso 35 1.4 (paragonabile al vecchio 50) e devo ammettere che le qualità sono davvero ottime. Dipende da che tipo di fotografia cercate o realizzate per mestiere la vera differenza a livello personale la vedo nel tempo libero, mai mi sarei sognato di uscire a fare due passi con la 1dx e 24/70 sia per una questione di peso che per una questione di valore, la x-h1 invece con una bella cinghia peak design me la porto ovunque. Ottimo nonostante lo sfarfallio l'evf che personalmente utilizzo con istogramma esposizione, difficile sbagliare un colpo cosi e si visualizza subito la foto che si è scattata. Insomma consigliata. P.s. Ho letto molto riguardo alla durata della batteria, personalmente ho preferito non prendere il grip ma mettere in tasca un paio di batterie ed usare il mirino tenendo il display solo per i valori, risultato ho scattato in un servizio di un pomeriggio circa 580 foto ed avevo ancora batteria nella prima le altre non le ho nemmeno usate.

inviato il 02 Maggio 2018

Pro: Massiccia, miglioramenti in generale, stabilizzatore

Contro: Prezzo, Dimensioni, batteria, SVALUTAZIONE

Opinione: Ormai è da un po' che utilizzo questo corpo macchina... vi racconto che ne penso... E' sicuramente più massiccia rispetto alla X-T2, il corpo più grande contribuisce a dare maggiore sensazione di robustezza e migliora il grip ma di contro, fa perdere un po' il senso della ML, ossia la portabilità. Il peso è più o meno invariato ma il corpo cresce avvicinandosi ai corpi delle reflex... Resta un'ottima macchina per la street anche grazie alle lenti fuji, alcune davvero piccole... Io ad esempio portandomela sempre dietro la uso quasi esclusivamente con lenti fisse f2 che sono velocissime, silenziose e danno una buona resa. Con questi obiettivi, ancora si nota la differenza con le reflex... e con un po' di esperienza si riesce benissimo a passare inosservati. E' pensata per il professionista, quello che vuole una foto top e che, usandola per lavoro, la "maltratta" più di un amatore... Sembra un carroarmatino indistruttibile.. Miglioramenti in generale ce ne sono e lo stabilizzatore è davvero qualcosa di spettacolare. LCD all'inizio non mi piaceva molto (preferivo la ghiera in stile xt2) ma devo dire che ha il suo perché e alla fine torna molto utile. Altri pro... si riesco a scattare a 1/3 di secondo in scioltezza, una cosa pazzesca (ottimo per la fotografia creativa e video). Il prezzo è elevato per essere una APS-C ... Ok è una Top Gamma... ma sono anche quasi 2000 caffè... e non sono pochi... Io sono passato a X-H1 da X-T2 per via di una buona offerta... una di quelle "che non si può rifiutare" ma per chi possiede già la X-T2 non credo sia suggerirei di fare il passaggio... la batteria non ha una durata lunghissima ma io non ho problemi perché ne ho tre... e mi bastano... e poi col sistema fuji ho ridotto notevolmente il numero di scatti rispetto a quelli che facevo con la reflex e la cosa che mi piace di più è che spesso scatto e la fotografia è bella e pronta... Touchscreen comodo... anche se non lo uso moltissimo... Mirino al top... Nonostante tutto quello che ho scritto, nn la ricomprerei... anzi non comprerei mai più Fuji... Con quello che l'ho pagata (senza bgrip e batterie) oggi ne comprerei 3 con bg e 6 batterie... Da parte di Fuji una vera mancanza di rispetto verso gli acquirenti... e dire che suo tempo l'ho preferita alla Sony a7III ...

inviato il 30 Marzo 2018

Pro: Ottima ergonomia, sensore stabilizzato, mirino eccellente AF fulmineo, ottima costruzione.

Contro: Durata della batteria, ma gestibile.

Opinione: Testando il prodotto in varie condizioni ho notato un netto miglioramento nell'aggancio in AF-c in particolare durante le sezioni di caccia fotografica con il 100-400 Fuji, anche moltiplicato, rispetto alla mia “vecchia” x-t2. Il dettaglio, i colori e la tridimensionalità che regalano il sensore abbinato alle eccellenti ottiche Fuji sono straordinarie, come del resto con x-t2, e... per una “DX”.... per chi come me ha utilizzato Nikon d7200, d750 d500 e d810 è sempre sorprendente. Inoltre l'otturatore meccanico è stato migliorato nettamente, molto silenzioso, il mirino è davvero al vertice della categoria, e la stabilizzazione del sensore è davvero efficace. In conclusione trovo il sistema Fuji una vera alternativa alla tradizione Reflex, un insieme di ottiche e fotocamere con elevata qualità/prezzo rispetto alla concorrenza.

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: Bilanciamento pesi, personalizzazione, Sensore stabilizzato

Opinione: Provengo da Nikon D750 quindi nel dare il mio giudizio mi baso molto su questo. Sulla qualità delle immagini, tenuta agli alti ISO nulla da dire. Il sensore stabilizzato è straordinario e permette scatti con tempi bassissimi. Nel complesso un'ottima fotocamera. Tropicalizzazione eccellente anche in ambienti come l'Islanda in inverno. Soddisfatto dell'acquisto non posso che consigliarla

inviato il 10 Marzo 2018

Pro: Qualità fotografica, stabilizzatore, ergonomia, bilanciamento con obiettivi ingombranti, robustezza, finiture, jog, AF fulmineo, otturatore silenzioso, secondo schermo per informazioni

Contro: Corpo grosso (se si viene come me dalla x-t1), durata batteria

Opinione: Premetto che la sto usando da pochi giorni, ma mi ha davvero impressionato. Provengo dalla x-t1 e quindi è ovvio che per me sia un salto "quantico", ma oltre a questo la x-h1 è davvero una eccellente mirrorless. I pro sono quelli elencati e celebrati, a mio parere giustamente, in molti articoli e hand on che ho letto prima di acquistarla. Da un punto di vista costruttivo e di design davvero nulla da eccepire: comoda da tenere in mano, ottime finiture e assemblaggio. Dà una sensazione di robustezza davvero rassicurante. Qualità immagine spettacolare, AF davvero fulmineo e grazie al jog è davvero facile selezionare il punto preciso, lo stabilizzatore aiuta parecchio, sia nel video che nelle foto. Otturatore silenziosissimo, molto utile se si fa street. Tasto di scatto ipersensibile, bisogna prenderci la mano, ma appena lo si fa, è un piacere e si scatta scatta scatta... e la batteria va giù. Come al solito la batteria non ha una lunghissima durata (non sarebbe male se Fuji lavorasse su questo fronte, le tecnologie ci sono), ho preso il Power Boost per arrivare a 1000 scatti per i viaggi. Il problema del corpo "così" grosso (per me ex X-T1), sta rapidamente sparendo e non si nota se si usa con gli obiettivi più ingombranti: provandola con il 100-400 è perfettamente bilanciata.

inviato il 11 Marzo 2018

Pro: Ergonomia, qualità dell'immagine, modalità di simulazione del film, qualità costruttiva, EVF

Contro: Durata della batteria, menu Q.

Opinione: Provenendo dal sistema GFX e Nikon, il layout è molto intuitivo. Adoro i controlli manuali e i menu semplificati. La qualità costruttiva è eccellente. Ho trovato che l'IBIS funzionava abbastanza bene ed è stato in grado di ottenere immagini molto utilizzabili con obiettivi non OIS a velocità dell'otturatore relativamente basse (ad es. 1/4 di secondo, ecc.). Più importante ... le immagini sono piuttosto impressionanti. Se hai girato film di Fuji, le modalità di simulazione del film sono davvero molto belle; la fedeltà dei colori di rendering è quasi identica alle emulsioni effettive. Non scatto video, quindi non posso commentare. Non mi interessa la funzione di menu 'Q' (rapida). Il pulsante di attivazione si trova sul poggiapolsi ergonomico e spesso lo colpisco. Il menu 'Q' può essere disattivato su GFX, ma non su XH-1. Forse questo sarà risolto in un futuro aggiornamento del firmware. È interessante notare che il pulsante di attivazione del menu 'Q' è stato spostato accanto al pulsante di scatto sull'impugnatura verticale. Questo è un posizionamento IMO molto migliore. L'EVF è semplicemente stellare! Nel complesso, sono rimasto molto impressionato da Fuji e dopo oltre 30 anni di riprese Nikon è passato completamente alla Fuji. Reclami su peso, taglia, etc. sono tutti soggettivi e variano a seconda dell'utente. L'XH-1 si adatta alle mie esigenze e sono soddisfatto di esso e dell'ottica disponibile.