Fujifilm X-H1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-H1, front

Fujifilm X-H1, back

Fujifilm X-H1, top

La Fujifilm X-H1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2018 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 980 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-H1, cerca su Ebay.it
04 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Settembre 2020

Pro: Solida, grip, IBIS ed EVF

Contro: Durata batterie e forse l'AF in continuo migliorabile lato firmware

Opinione: Posseggo questa fotocamera da ormai un anno e mezzo e nonostante le nuove uscite me la son vista bene dal cambiarla. E' velocissima, ci fai di tutto e restituisce senso di robustezza e garanzia mentre si usa. Come tutte le fuji è intuitiva, ottimi file (se lavorati con C1 pro) e i colori sono di tutto rispetto. La stabilizzazione lavora veramente bene e col treppiedi ho finalmente chiesto il divorzio. Utile il display superiore. Nel 2020 credo sia ancora una macchina ottima sia per lavoro che non. Magari per un fotografo che ama stare leggero non consiglio H1 ma al prezzo a cui si trova anche nell'usato è sicuramente un must-have.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Robusta, ergonomia, stabilizzazione

Contro: Tecnologicamente superata, display superiore

Opinione: Presa al day one (furbo vero?), era tempo che aspettavo un corpo per bilanciare gli zoom f2.8 e il 100400, ne sono rimasto subito soddisfatto, la presa è ottima anche con le mie mani (grandi), robusta, la stabilizzazione permette di scattare con l'xf1655 anche a 1/2" o anche con tempi + lunghi. il cavalletto non lo ho più usato. tilt screen pratico. Evf da cinema. L'Af risulta un po' scarso se confrontato con le uscite concorrenti dello stesso anno ma ti permette di portar a casa quasi sempre foto a fuoco. Il display superiore non sono mai riuscito ad apprezzarlo totalmente, avrei preferito mantenessero la ghiera dell'esposizione.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Buon AF, raffica, sensore, stabilizzazione, ergonomia, display superiore, EVF veramente risoluto

Contro: Necessario BG per eventi data la durata batterie non da ammiraglia, rumore di sottofondo continuo, FP non all'altezza

Opinione: Comprata da Fotoema a un prezzo irrisorio dopo avere avuto sia X-T2 che X-T30, preciso che io utilizzo l'AFC ma non il tracking, utilizzo o punto singolo o griglia 3x3 e compongo l'azione con il joystick, ho visto un lieve miglioramento rispetto alla T2 anche se non raggiunge le prestazioni di T3, comunque con ottiche veloci la differenza è quasi nulla, il grande vantaggio della T3 è con le vecchie. L'ho usata allo stremo per una settimana, ritratto, un evento, paesaggio, inizio col dire che è stata una scelta obbligata, innanzitutto volevo un BG per la T2, nuovo costa 200€, con 300€ invece ho dato indietro la T2 e comprata la H1 con BG e 3 batterie! Seconda cosa utilizzo ottiche non stabilizzate e ingombranti, 16-55 e 90. Ebbene, la H1 con queste lenti è semplicemente sublime, ben bilanciata, addio micromosso, AF velocissimo e molto affidabile, qualità immagine veramente ad alti livelli, rispetto alle altre usandola si avverte l'aura da ammiraglia, grip veramente ergonomico e pulsante di scatto con otturatore ammortizzato sono finezze veramente apprezzabili, hanno migliorato anche la disposizione dei tasti e la loro conformazione. È fatta per lavorare, io sono un fotoamatore ma usarla ti fa capire cosa è uno strumento per arrivare al risultato. Lo stabilizzatore é buono ma non eccezionale, permette 3 stop al massimo, scordatevi gli scatti di 1 secondo a mano libera, già con il 16-55 se non si sta attenti potrebbe non bastare 1/15, pena micromosso evidente e con questo sensore denso e senza filtro AA... Si vede tutto appena zoommi un po'! I difetti riguardano autonomia Fuji, nel senso, è nella media Fuji, ok, gente ci gira il mondo, però dato il grip più grosso, si potevano anche raddoppiare ste batterie. La macchina poi ha 2 processori, da accesa fa rumore, sia con lo stabilizzatore off che on, strano, molto strano! Il FP Fuji è rimasto alla X-PRO1, inaffidabile, dopo aver apprezzato quello della S1 Panasonic, Fuji è veramente indietro. Fuji, se ci leggi, fai un ultimo aggiornamento firmware a questa nobile bestia, metti le funzioni che hai aggiunto sulla PRO3 come HDR ed esposizione multipla a 9 scatti, magari dando l'ultima pompata agli algoritmi AF! Io dopo lungo peregrinare mi fermerò un po' con lei, ho fatto pure l'estensione garanzia!

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: doppio slot, stabilizzatore, prezzo attuale, mirino

Contro: nulla se riferito al segmento di macchina

Opinione: ho preso la xh1 come secondo corpo da affiancare alla xt3, la prima cosa che ho fatto è stata quella di staccarla dal grip e confrontarla con la xt3, per peso ed ergonomia a mio parere differenze impercettibili dovute più alla disposizione dei tasti della h1 che alle dimensioni. Messa subito alla prova dopo un breve settaggio in accoppiata con il 16-55 f2.8 e senza grip, (probabile che lo userò solo come caricabatteria o nei rarissimi casi in cui mi troverò ad aver bisogno di autonomia senza dover perdere tempo a cambiare la batteria), la macchina ha risposto egregiamente alle mie aspettative, il file è ottimo, ho provato sia il raw compresso che non, è devo dire di non aver visto a video tra i due file differenze che giustifichino un file che pesa il doppio, af rapido forse un pelino meno della xt3 in afc, uguale in afs, riconoscimento facciale e maf sull'occhio veloci ed affidabili, con la batteria completamente carica ho fatto 360 scatti e il display segnava due tacche, non mi sono spinto fino all'esaurimento completo e allo spegnimento della macchina quindi ritengo che sui 350/360 scatti siano in linea con le mirrorless di questa fascia, ( con la mia Sony RII) a 300 scatti circa dovevo cambiare batteria perchè avevo problemi di messa a fuoco), preciso che ho disabilitato la revisione a monitor della foto ma con il boost e lo stabilizzatore attivati. Il giudizio su questa macchina è assolutamente positivo, al prezzo attuale non comprarla e prendere una xt2 usata a quasi le stesse cifre è assolutamente da evitare. Una piccola riflessione sul lato commerciale di questa macchina è da fare, alla sua uscita costava troppo, poi il prezzo è calato quando il mercato ormai si era rivolto ad altro.. sui 1300/1500 era una macchina ad un prezzo onesto ma nessuno l'ha comprata e di conseguenza anche il mercato dell'usato si è come bloccato, io non mi meraviglierei se dopo la mossa dei 300 euro di sconto e dopo che , come sta accadendo, la compreranno in tanti ed in tanti apprezzeranno la bontà della macchina, si possa svegliare anche il mercato dell'usato.... e non mi meraviglierei se tra un annetto si troveranno le H1 usate in vendita allo stesso prezzo pagato oggi per il nuovo. 03/02/2021 riprendo la mia opinione su questa macchina, a distanza di un anno e mezzo di utilizzo in accoppiata con la xt3 e xpro2, posso solo dire che in un uso intenso non mi ha mai deluso in nessuna delle sue caratteristiche, confrontandola con xt3 e xpro2 posso dire che la QI è assolutamente identica (xpro2) la velocità operativa maggore (della xt3) è quasi impercettibile nell'uso (faccio wedding ed eventi), al punto che ho venduto la xt3 prima della svalutazione grazie alle scontistiche e ai vari cash back di Fuji, ed ho tenuto xh1 e xpro. in conclusione non posso che confermare il parere positivo sulla fotocamera che forse cambierò solo per un uniformità di corpi macchina passando alla serie xpro, o forse la terrò, non ho ancora deciso, il mio consiglio per chiunque sia ancora indeciso avendone trovata qualcuna in vendita è di prenderla tranquillamente ancora oggi nel 2021, a patto di non farsi le solite pippe mentali sul peso sugli ingombri etc. perchè oggi sembra che i cento grammi in più o in meno su un corpo macchina siano diventati decisivi sulla scelta di una fotocamera costruita per durare e per un uso tradizionale, per chi ha le spalle deboli ci sono altre tipologie di fotocamere o gli ottimi smartphone

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Macchina molto valida che ha tutto

Contro: Firmware fermo alla versione 2.01. Manca n nuovo firmware che renda veloce l'AF, il tracking e riconoscimento volto e occhi come l'ultima X-A7

Opinione: che dire ottima macchina con impugnatura valida. Previsto il battery grip rispetto alla concorrenza come nikon. possibilità di due solt di memoria, comandi esterni. Si vede che è progettata da fotografi per fotografi. Mirino EVF luminoso e visore completamente tiltabile in più direzioni. Marca il focus stacking e il focus trap. Come ho detto necessiterebbe un aggiornamento firmware secondole ultime tendenze e novità. E' un peccato che Fuji lasci abbandonata la sua ammiraglia, per dedicarsi solo per aumentare nuovi modelli in catalogo

Foto scattate con Fujifilm X-H1

4 anni che aspettavo questo momento