Fujifilm X-H1 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-H1, front

Fujifilm X-H1, back

Fujifilm X-H1, top

La Fujifilm X-H1 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG. Il prezzo attuale è 991 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 27 RAW, 40 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-H1, acquista su Amazon.it (991 €)

Fujifilm X-H1, cerca su Ebay.it
15 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Buon AF, raffica, sensore, stabilizzazione, ergonomia, display superiore, EVF veramente risoluto

Contro: Necessario BG per eventi data la durata batterie non da ammiraglia, rumore di sottofondo continuo, FP non all'altezza

Opinione: Comprata da Fotoema a un prezzo irrisorio dopo avere avuto sia X-T2 che X-T30, preciso che io utilizzo l'AFC ma non il tracking, utilizzo o punto singolo o griglia 3x3 e compongo l'azione con il joystick, ho visto un lieve miglioramento rispetto alla T2 anche se non raggiunge le prestazioni di T3, comunque con ottiche veloci la differenza è quasi nulla, il grande vantaggio della T3 è con le vecchie. L'ho usata allo stremo per una settimana, ritratto, un evento, paesaggio, inizio col dire che è stata una scelta obbligata, innanzitutto volevo un BG per la T2, nuovo costa 200€, con 300€ invece ho dato indietro la T2 e comprata la H1 con BG e 3 batterie! Seconda cosa utilizzo ottiche non stabilizzate e ingombranti, 16-55 e 90. Ebbene, la H1 con queste lenti è semplicemente sublime, ben bilanciata, addio micromosso, AF velocissimo e molto affidabile, qualità immagine veramente ad alti livelli, rispetto alle altre usandola si avverte l'aura da ammiraglia, grip veramente ergonomico e pulsante di scatto con otturatore ammortizzato sono finezze veramente apprezzabili, hanno migliorato anche la disposizione dei tasti e la loro conformazione. È fatta per lavorare, io sono un fotoamatore ma usarla ti fa capire cosa è uno strumento per arrivare al risultato. Lo stabilizzatore é buono ma non eccezionale, permette 3 stop al massimo, scordatevi gli scatti di 1 secondo a mano libera, già con il 16-55 se non si sta attenti potrebbe non bastare 1/15, pena micromosso evidente e con questo sensore denso e senza filtro AA... Si vede tutto appena zoommi un po'! I difetti riguardano autonomia Fuji, nel senso, è nella media Fuji, ok, gente ci gira il mondo, però dato il grip più grosso, si potevano anche raddoppiare ste batterie. La macchina poi ha 2 processori, da accesa fa rumore, sia con lo stabilizzatore off che on, strano, molto strano! Il FP Fuji è rimasto alla X-PRO1, inaffidabile, dopo aver apprezzato quello della S1 Panasonic, Fuji è veramente indietro. Fuji, se ci leggi, fai un ultimo aggiornamento firmware a questa nobile bestia, metti le funzioni che hai aggiunto sulla PRO3 come HDR ed esposizione multipla a 9 scatti, magari dando l'ultima pompata agli algoritmi AF! Io dopo lungo peregrinare mi fermerò un po' con lei, ho fatto pure l'estensione garanzia!

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: doppio slot, stabilizzatore, prezzo attuale, mirino

Contro: nulla se riferito al segmento di macchina

Opinione: ho preso la xh1 come secondo corpo da affiancare alla xt3, la prima cosa che ho fatto è stata quella di staccarla dal grip e confrontarla con la xt3, per peso ed ergonomia a mio parere differenze impercettibili dovute più alla disposizione dei tasti della h1 che alle dimensioni. Messa subito alla prova dopo un breve settaggio in accoppiata con il 16-55 f2.8 e senza grip, (probabile che lo userò solo come caricabatteria o nei rarissimi casi in cui mi troverò ad aver bisogno di autonomia senza dover perdere tempo a cambiare la batteria), la macchina ha risposto egregiamente alle mie aspettative, il file è ottimo, ho provato sia il raw compresso che non, è devo dire di non aver visto a video tra i due file differenze che giustifichino un file che pesa il doppio, af rapido forse un pelino meno della xt3 in afc, uguale in afs, riconoscimento facciale e maf sull'occhio veloci ed affidabili, con la batteria completamente carica ho fatto 360 scatti e il display segnava due tacche, non mi sono spinto fino all'esaurimento completo e allo spegnimento della macchina quindi ritengo che sui 350/360 scatti siano in linea con le mirrorless di questa fascia, ( con la mia Sony RII) a 300 scatti circa dovevo cambiare batteria perchè avevo problemi di messa a fuoco), preciso che ho disabilitato la revisione a monitor della foto ma con il boost e lo stabilizzatore attivati. Il giudizio su questa macchina è assolutamente positivo, al prezzo attuale non comprarla e prendere una xt2 usata a quasi le stesse cifre è assolutamente da evitare. Una piccola riflessione sul lato commerciale di questa macchina è da fare, alla sua uscita costava troppo, poi il prezzo è calato quando il mercato ormai si era rivolto ad altro.. sui 1300/1500 era una macchina ad un prezzo onesto ma nessuno l'ha comprata e di conseguenza anche il mercato dell'usato si è come bloccato, io non mi meraviglierei se dopo la mossa dei 300 euro di sconto e dopo che , come sta accadendo, la compreranno in tanti ed in tanti apprezzeranno la bontà della macchina, si possa svegliare anche il mercato dell'usato.... e non mi meraviglierei se tra un annetto si troveranno le H1 usate in vendita allo stesso prezzo pagato oggi per il nuovo.

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Macchina molto valida che ha tutto

Contro: Firmware fermo alla versione 2.01. Manca n nuovo firmware che renda veloce l'AF, il tracking e riconoscimento volto e occhi come l'ultima X-A7

Opinione: che dire ottima macchina con impugnatura valida. Previsto il battery grip rispetto alla concorrenza come nikon. possibilità di due solt di memoria, comandi esterni. Si vede che è progettata da fotografi per fotografi. Mirino EVF luminoso e visore completamente tiltabile in più direzioni. Marca il focus stacking e il focus trap. Come ho detto necessiterebbe un aggiornamento firmware secondole ultime tendenze e novità. E' un peccato che Fuji lasci abbandonata la sua ammiraglia, per dedicarsi solo per aumentare nuovi modelli in catalogo

inviato il 25 Settembre 2019

Pro: Grip, sensore stabilizzato, Chiarezza EVF, schermo touch, doppio Slot SD

Contro: Peso, Durata Batterie, tenuta del valore nel tempo

Opinione: Dopo 2 anni di prove mi sono fermato con gli acquisti perchè penso di aver trovato il corpo macchina definitivo (per me almeno). Cade perfettamente in mano nonostante il peso non proprio piuma, tanto che a volte la prendo senza tracolla per uscire a fotografare. Il sensore stabilizzato è paurosamente efficace, il duo Xh1 e 16-55 2.8 è la soluzione definitiva, a volte mi trovo a fotografare con tempi impensabili. Buona tenuta ISO, secondo me si può usare fino a 6400 esponendo correttamente, pena un pò troppo rumore nelle ombre. EVF tra i migliori che abbia mai provato, schermo touch (non lo uso ma è comunque un ottimo optional). Durata batterie pessima rispetto alla concorrenza e tenuta del valore praticamente inesistente ma questo è un buon motivo per accaparrarsene una al più presto! Se la futura XH2 avrà USB-C, schermo touch ai livelli di XT3 valuterò un cambio altrimenti sto bene così!

inviato il 18 Giugno 2019

Pro: Ben costruita, solida, tropicalizzata, stabilizzata, comandi comodi e intuitivi, ottima resa con luce favorevole, doppio slot SD

Contro: Batterie la durata è quasi imbarazzante (in senso negativo) AF in luce difficile e in mancanza di contrasto

Opinione: Penso sia un'ottima macchina per un uso non professionale, ma se dovete usarla per lavorare non fate l'errore che ho fatto io di abbandonare un corredo Canon FF per passare a Fuji. Con Canon riuscivo a fare un matrimonio intero con una batteria e ne avanzavo ancora, con la XH-1 per finire un matrimonio ci vogliono dalle 3 alle 5 batterie, a parità di ISO con una FF la resa è peggiore (ma questo dipende dalla dimensione del sensore e lo sapevo) ma la cosa veramente drammatica è che sbaglia spesso a mettere a fuoco anche e soprattutto nelle foto di gruppo (sì, avete letto bene, nelle foto di gruppo dove sono tutti fermi e in posa) in queste situazioni scatto sempre 5 o 6 foto per essere sicuro di portarne a casa almeno una dove tutti hanno gli occhi aperti e le facce sorridenti, spesso e volentieri 1 o 2 di queste foto non sono a fuoco e il fuoco è sempre centrale a un punto solo e i soggetti non si muovono di un passo. Altra cosa imbarazzante è il flash, il top di gamma ovviamente, che costa come i pari di livello di Canon e Nikon ma che dopo pochi scatti (10 o 15) comincia a suonare per segnalare il surriscaldamento e bisogna aspettare che si raffreddi. Se pensate di prenderla per fare matrimoni e cerimonie lasciate perdere.

Foto scattate con Fujifilm X-H1

4 anni che aspettavo questo momento