Fujifilm X-E3 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-E3)

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: Leggera e compatta, buona qualità d'immagine, funzionalità

Contro: Alcune funzioni un po' macchinose, batteria non eccezionale

Opinione: Una fotocamera dalle grandi qualità racchiusa in un corpo ben realizzato (anche se meno delle precedenti e un po' sottotono rispetto allo standard Fuji Made in Japan). La porto sempre con me... con l'obiettivo 15-45 sta nella tasca di un giaccone comodamente. Ha le funzionalità di corpi macchina di rango più elevato. Alcune di queste un po' macchinose da raggiungere. Menù ben strutturato e leggibile. Touch eccellente, anche se non lo uso con piacere, ma ha le funzionalità classiche da smartphone. Buon display ed EVF (forse un po' piccolo)...come tante mirrorless è molto divertente da utilizzare con le ottiche vintage, con il focus peaking che funziona molto bene. Il sistema AF lo trovo piuttosto buono, anche se c'è di meglio in giro. Le immagini che produce la X-E3 sono molto buone, a tratti sorprendenti... pensare che da un giocattolino del genere possano uscire delle immagini di così alto livello pare strano. Jpeg molto belli, anche con le varie simulazioni pellicola... i b/n sono molto interessanti. Unica pecca forse la batteria, che comunque non è terribile... d'altra parte da una batteria così compatta non ci si possono aspettare miracoli. Nel complesso mi sento di consigliare questa macchina. Sul mercato dell'usato se ne trovano a prezzi interessanti. Un buon punto di ingresso nel sistema Fujifilm, che trovo molto molto interessante. Concludo dicendo che utilizzo questa fotocamera anche con un adattatore Viltrox per ottiche Canon EF/EF-S ... formidabile.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: La solita qualità di Fuji: ottimo prodotto per la fascia di prezzo; aggiornamenti firmware etc.

Contro: Appena li trovo comunico.

Opinione: Appena comprata. Felicissimo possessore della XE2 decido di aggiungere la XE3. La qualità di immagine è identica, nonostante gli otto megapixel in più, la robustezza un po meno. Più compatta della sorella "minore" e quindi più leggera. Assenza di flash incorporato (ne danno uno separato che si alimenta con la batteria della macchina) e menù diverso con cui familiarizzare. Autonomia identica ( 300/350 scatti). Ho pensato sul perchè Fuji abbia sfornato la XE3 visto che esisteva la 2 e l'unica risposta che mi son dato è stata quella del display sensibile al tatto, ancora non orientabile. Primi scatti: meno "analogica" della XE2. I 24 megapixel sono più nervosi dei 16 della XE2 e mettono più alla corda le ottiche vintage o di terze parti (io uso ottiche fisse Nikon con adattatore: 14mm - 28mm - 50mm - 85mm) togliendole "matericità". Niente di preoccupante ma la differenza si nota nei passaggi tonali del B/N. Per farla breve: conviene acquistare la XE3 per sostituire la XE2? Secondo me no: Se già possessori della sorella minore, tenetevela stretta o pensate ad altro.

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Leggerezza, dimensioni, velocità operativa, qualità jpeg, touch screen comodissimo per selezionare area fuoco con obiettivi vintage, af molto migliorato, possibilità personalizzazione

Contro: Mirino un po' piccolo, più plasticosa della X-E2, mancanza flash integrato, 24 mpx senza stabilizzatore si alzano i tempi di sicurezza, selettore AUTO assolutamente inutile.

Opinione: Per il mio uso praticamente perfetta. Se ci attacchi un 27 diventa piccolissima e leggera, si ripone nella tasca di un giaccone; con l'MTO 1000 e cavalletto si fotografa la luna... provengo da X-E2, le cui lacune erano velocità di selezione area af, e af stesso. Adesso col joystick o, addirittura due mosse sul touchscreen, si seleziona l'area con molta velocità, e l'af, perlomeno singolo, è decisamente buono. Migliorato anche l'af-c, anche se non è una fotocamera per foto sportiva. I 24 mpx sono sicuramente meno gestibili in poca luce, la differenza coi 16 è avvertibile nel micromosso. Avesse lo stabilizzatore per me sarebbe da 10. Amo produrre i jpeg on camera dal raw, per me sono splendidi. Per quanto riguarda "lavorabilità, software" etc, lascio la parola a chi ne capisce più di me. Il mirino è un po' piccolo, ma nulla di drammatico. Il flash integrato, talvolta si sfruttava per qualche gioco con tempi lunghi, adesso bisogna portarselo dietro... le uniche pecche a volerle cercare. Non riesco a trovare una fotocamera migliore per le mie esigenze...

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: leggerezza, file come xt2 e simili stesso processore, tutto in una mano

Contro: buffer deboluccio per qualche foto scattata velocemente o brevi raffiche

Opinione: La xe3 è stata ed è la macchina con la quale il feeling è scattato subito, appena provata ad una maratona cittadina dove andai soltanto per provare il materiale fuji 4 anni fa. quella prova iniziò proprio con questa e due mesi dopo avevo corredo fuji. La uso professionalmente sia per servizi di moda che per servizi wedding sia nel tempo libero. E' una macchina molto buona. Ho le mani grandi e paffute e per comodità ho preferito aggiungerle un grip di terze parti. Il sensore apsc come in molti avranno constatato non fa rimpiangere un ff per resa. Certo ora paragonandola alle più nuove è rimasta un po indietro ma io mi sento di consigliarla davvero a chi inizia professionalmente. costo basso, alta qualità del file se usata con ottiche fisse e luminose. Il discorso sugli iso lascia un po' il tempo che trova perché dipende da come siete abituati a scattare e per quale finalità. Io in studio da questa xe3 ho stampato un 70x 90 scattato a 3200 iso ed il rumore che compariva a video in fase di stampa è scomparso donandomi un'immagine molto bella di un matrimonio. Se fate altro, come servizi di moda beh, tanto lì oltre i 400 ben poche volte andate e avrete un bel da fare in post perché questa macchinetta è talmente dettagliata che sarete costretti ad ammorbidire (ammorbidire non fare le bambole di cera) la pelle della modella. In ogni caso, per tornare al discorso precedente questa è un'ottima macchina per chi inizia in qualsiasi settore o per chi ha bisogno di un secondo corpo. qualità prezzo imbattibile.la trovate con un 35 f1.4 e 3 o 4 batterie di riserva e un 18-55 ormai a 1000€ circa (dico con il 18-55 perché è l'ottica più conveniente se fate anche video come me). Qualità video da 9.

inviato il 25 Luglio 2020

Pro: Portabilità, comandi, leggerezza, mirino decentrato, discrezione, tasti funzione

Contro: Durata della batteria. Display Touch. Difficoltà di dialogo tramite APP

Opinione: Presa oramai da un paio di anni per sostituire la XE-2, ho riscontrato una infinità di miglioramenti: a cominciare dalla qualità complessiva della macchina, che appare (o lo è) meglio costruita della precendente. Per il mio genere fotografico, in giro per la città è il massimo che si può e oramai la sostituirei soltanto con una eventuale XE-4. Trovo scomoda rotellina posteriore in fase di regolazione; basta infatti una leggerissima pressione e passa all'esaltazione della MAF. Ho completamente disattivato il display posteriore perché non mi va di vedere l'anteprima (è così da sempre, da quando fotografo in digitale) ma non avrei usato il touch che trovo scomodo anziché un vantaggio. Favolosa la levetta Joystick che permette un completo controllo della MAF e delle varie funzioni. Molte possibilità di customizzazione.

inviato il 25 Luglio 2020

Pro: Leggera compatta trememdamente bella

Contro: No flash in camera..no schermo basculante

Opinione: Ho posseduto x e1 -xe2 -ora xe3 Dalla uno alla 3 c'è una differenza a dir poco abissale. Lo schermo basculante nel 2020 dovrebbe essere di Legge...sono troppe le situazioni che serve,foto con la macchina sopra la testa,da terra,nella street..ecc Lo schermo touch non serve praticamente a nulla Tutto il resto non delude anzi Non adatta a chi ha mani grandi.

inviato il 22 Aprile 2020

Pro: Compattezza, qualità d'immagine, leggerezza, comandi intuitivi, stile.

Contro: Schermo non reclinabile, vano batteria e SD troppo vicina alla vite treppiede, non tropicalizzata, poco grip

Opinione: Macchina fantastica, utilizzata per oltre un anno per foto paesaggistiche e street, mi ha sorpreso per velocità operativa e qualità d'immagine. Ho aggiunto poi una X-T2 al corredo per la mancanza di schermo inclinabile, doppio slot e vano batteria indipendente. Per il resto è leggera e puoi portarla dove ti pare senza bisogno di grandi borse. Il flash esterno non è un problema perché anche ad alti iso si comporta bene. Sorprende anche la disposizione dei tasti perché sono tutti facilmente raggiungibili, rispetto alla X-T2 ad esempio dove "Riproduzione" e "Cancella" sono posti un po' fuori portata. Il touch screen è utile, secondo me, solo per vedere le foto, perché è veloce scorrere una foto e fare zoom come su un cellulare... raramente per la messa a fuoco, forse dovuto anche alla poca reattività del sistema touch, lo tenevo spesso in OFF. Il sistema di AF-C non è personalizzabile come su X-T2 (anche se condividono quasi tutto). Attaccata ad un fisso come il 23F2 è perfetta e poco visibile per fare street. Rispetto alla X-E1 da cui provenivo è più piccola ma poi tutto il resto è su un altro pianeta (velocità AF, display, personalizzazione,etc)

inviato il 30 Dicembre 2019

Pro: Qualità costruttiva generale, qualità file, ergonomia in relazione alla portabilità (quando si compra si sa che non è una reflex), ghiere e comandi al posto giusto, estetica

Contro: per quanto costa nulla

Opinione: E' un corpo macchina tuttofare, robusto e prestante fornisce dei file incredibilmente nitidi e precisi, anche alzando gli iso la qualità non cede (è logico che a 51200 il rumore esce fuori). rispetto ai modelli precedenti non ha il flash incorporato e questo la rende leggermente più compatta e fornisce un senso di robustezza maggiore, nella confezione viene comunque fornito il piccolo flash EF-X8 alimentato dalla stessa fotocamere, eccezionale per le "schiarite" (anche questo ha un ingombro minimo ed un peso ridicolo). La batteria fa il suo lavoro onestamente, è una mirrorless compatta e non si può pretendere di avere la batteria di un camion, comunque si riescono a fare senza difficoltà anche 500 scatti senza cambiarla. Nel complesso è una macchina con un rapporto qualità prezzo senza pari sul mercato.

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Estetica, leggerezza, compattezza, freschezza, qualità delle immagini.

Contro: Durata della batteria, ergonomia.

Opinione: Non sono un professionista, non sono un ingegnere, non sono un blogger che prova millemila apparecchi appena annunciati per non conoscerne bene nessuno, non sono un spammatore di foto, non sono fanboy di quella quell'altra marca. Sono uno che fotografa e pure parecchio. Possiedo questa macchina da un anno, prima di fare una recensione, l'ho provata ben bene. Ottima macchina, leggera, compatta, bella. Qualità delle immagini eccellente in tutte le condizioni. Jpeg cristallini e pieni di dettaglio, file puliti, se non volete a stare a menarvela con raf, raw, nef, piff puff e paff fa al caso vostro; ma se proprio volete impazzire con toggle, sferette, freccette e lancette di Photoshop et alii potete fare anche quello sempre con ottimi risultati. Durante un corteo storico, svoltosi in un tardo pomeriggio estivo, i canonisti (ahimè adoro Canon) non si sono presentati, i nikonisti dopo il tramonto guardavano più i display che le scene da riprendere (tranne uno con una D750 e un altro con una D6), io ho fotografato tranquillo anche con le luci di strada e col buio. Questo è quanto. Prendete questa recensione per quello che è. Ps. Un altro grande vantaggio o svantaggio di questa macchina è che avendo il mirino decentrato, se avete il naso grosso, questo sarà in bella mostra. Salute.

inviato il 03 Luglio 2019

Pro: Estetica, dimensioni e peso, qualità delle foto, colori in Jpg, menù facile. Macchina robusta e resistente agli urti.

Contro: Mancano le belle ed utili ghiere di altri modelli Fuji, l'LCD è fisso.

Opinione: La tengo anche se ho ormai due corpi Sony con relativi obiettivi. In effetti per uscite "leggere" è l'ideale e la gamma degli obiettivi invidiabile, anche se quelli meno recenti hanno autofocus davvero scarsi. In poche centinaia di grammi anche con alcuni obiettivi fissi abbiamo tutto e ci si diverte, con risultati analoghi al full frame nel 90% delle situazioni.

inviato il 28 Gennaio 2019

Pro: Praticità, Ergonomia, Qualità dei Files, Leggerezza

Contro: Display e Touch

Opinione: Venendo da una XE-2 conoscevo la praticità d'uso e la qualità delle immagini di questa serie. L'ho presa e da subito, come immaginavo, c'è stato un feeling impressionante. E' una di quelle macchine che sembrano tagliate per me! Discreta da usare nel genere che preferisco (la street) e abbinata ad obiettivi Fuji (il 18mm è quello che tengo praticamente fisso) formano un connubio fenomenale. Quello che praticamente ho escluso, perché lo trovo francamente inutile, è il touch screen di cui si poteva fare volentieri a meno. Tutto il resto: funzioni, menu, ergonomia, materiali e risposta ai comandi è praticamente come lo desideravo e pensavo. Batteria utile ad un numero considerevole di scatti, escludendo la Preview della foto (pessima abitudine del digitale) e appunto il touch, di cui non mi servo. Consigliatissima!

inviato il 10 Gennaio 2019

Pro: Qualità immagine, Dimensioni, Presenza ghiera tempi

Contro: Rotella tempi poco ergonomica

Opinione: Comperata, rivenduta e poi ricomprata. E' una di quelle fotocamere che le scopri quando ti mancano. La qualità d'immagine è quella di una XT2 o di una X-Pro2, ma senza alcune opzioni che di fatto la tolgono dalla fascia pro (doppio slot, tropicalizzazione) che se non ti servono non ti mancheranno. Fra le cose che apprezzo ci sono la leggerezza (anche se a scapito di alcune parti in policarbonato nel corpo, visto che in lega di magnesio ha solo il fondo e la calotta), le ridotte dimensioni, la resa, la disposizione dei tasti, la piacevolezza estetica. Al tatto, la X-E2s da la sensazione di essere più robusta della X-E3. Ma magari è solo una percezione dettata dalla maggior leggerezza. Fra quelle che apprezzo meno il touch-screen (che trovo un gadget inutile), le dimensioni del mirino elettronico oculare (un po' piccolo), la levetta che mette tutto in "automatico" che non mi serve e infine la rotella dei tempi meno ergonomica delle sorelle Fuji più anziane. Bellissima da vedersi, semi incastonata nel rilievo sulla calotta, ma meno facile da azionare delle altre XE o Xpro che uso. Lo schermo tiltabile non l'ho usato mai in vita mia, quindi il fatto che manchi non può interessarmi di meno. Sul campo, è un bell'animaletto piccolo e veloce, con significativi miglioramenti (soprattutto sulla messa a fuoco) rispetto alle versioni precedenti.

inviato il 19 Ottobre 2018

Pro: in primis il peso, ingombro, il joystick, ma soprattutto la VELOCITA'

Contro: nessuno o se vogliamo il mirino un po piccolo

Opinione: Che dire. Partendo dal presupposto che da Canon 6d sono passato a Fuji circa due anni fa e credetemi quando vi dico che non tornerei mai indietro, per tanti motivi ma soprattutto per la compattezza e portabilità , peso etc. scatto solo in jpeg non ho più bisogno ma soprattutto tempo di scattare in raw e poi convertire e modificare, insomma non sono un professionista ma credetemi spesso neanche ai professionisti servono reflex FF. Tornando a questa piccola Fuji che tanto piccola non è, beh ...... da comprare. Due anni fa acquistai la mia prima Fuji X-t1 (venduta da poco) un po scettico su questa x-e3. il mio interesse era per la x-t2 ma qualcuno mi aveva consigliato questa per il suo poco peso, poco ingombro , e tanto altro. avrei dovuto provarla prima, ma sono andato deciso, "se non mi piace la rivendo. " a mio parere, è perfetta ..... ho disabilitato il touch ... perché non mi piace, preferisco avere tutto su tasti, ma rispetto alla x-t1 che avevo prima e super veloce , ripeto nulla da invidiare alle sorelle maggiori ma nonostante la t1 mi abbia regalato per quasi due anni e circa 5000 foto dei momenti bellissimi, vi assicuro che questa piccola Fuji X-e3 dovreste provarla, per capire la sua velocità di scatto e af. io la uso con due ottiche 23f1.4 e 56f1.2 e devo dire che è superlativa. Forse con entrambe le ottiche un po sbilanciata, per il peso delle ottiche in questione, e credo che alla x-e3 gli si addica il 35mmf1.4.Con quest'ultimo a mio parere sarebbe proprio una fotocamera tascabile, ottenendo dei risultati spettacolari. comodissimo il joystick per la messa a fuoco. il mio fortunatamente è stato amore a prima vista e potrei dirvi tanto altro su questa piccola che la differenzia il prezzo. costa meno della sorella x-t2 e prediligo di gran lunga questa alla x-t20. i jpg stupendi , si arriva a 12800 con poco rumore e con file ancora accettabili. insomma come Emiliano me ne sono innamorato..... i contro li conosciamo tutti. schermo fisso, non tropicalizzata , batteria scarsa, mirino un po piccolo. se conosci questi limiti vuol dire che la si compra per altre qualità . VI CONSIGLIO DI PROVARLA , per me di meglio al momento a questo prezzo non c è nulla. se avete domande chiedete pure

inviato il 18 Agosto 2018

Pro: Peso, ingombro, joystick, bellezza, Mirino

Contro: No lcd basculante, piccolo flash incorporato

Opinione: Da un po' di tempo mi sono avvicinato al mondo di fujifilm, dopo aver venduto tutto il mio corredo nikon ff. Sono macchine straordinarie con qualità di immagine ottima, pesi e ingombri ridottissimi. Non si gira più con zaini pesanti e ingombranti pieni di ottiche, tra l'altro perdendo anche degli scatti o voglia di portarsi dietro sempre dei kg nella schiena. Differenze tra il a-psc e ff sono ridottissime oggi giorno. Non si ha nessun limite. Macchina ottima con qualità di immagine a livelli delle reflex. Parco ottiche bellissime a disposizione, rispetto ai competitor. Consiglio a tutti di uscire dai soliti schemi nikon e Canon!

inviato il 25 Giugno 2018

Pro: Qualità del corpo macchina, Joystick, funzioni touch, leggerezza, raffinatezza della componentistica, qualità foto già in Jpeg.

Contro: Non è tropicalizzata, troppe funzioni a mio avviso inutili, menù a volte poco intuitivo.

Opinione: Ho comprato questo gioellino dopo due anni di fermo e venendo da una reflex entry level (Nikon D3200). Essendomi trovato all'epoca meglio con ottiche fisse che col solito zoom, anche questa volta ho prediletto tale ottiche abbinandoci un Fuji XF23 F2. La macchina è veramente ben rifinita, un vero piacere per l'occhio soprattutto per quello stile un pò vintage. La tecnologia non è sconosciuta a questo missile dello scatto in quanto ce n'è per tutti i gusti, forse anche troppi per un minimalista come me, ma questo è un mio gusto personale. Molto veloce nello scatto, ghiere ben accessibili e intuitive, batteria a mio avviso molto durevole nel tempo, impugnatura che da senso di sicurezza nonostante le dimensioni del corpo. Sono stato molto soddisfatto dell'acquisto, una mirrorless veramente spettacolare. Ha tutte le carte in regola per fare le scarpe alle "big" e veramente zero limiti, semmai il limite in questo caso è il sottoscritto che non ha tutte le funzionalità offerte, sotto controllo.

inviato il 19 Maggio 2018

Pro: Sensore x-trans III, schermo touch (che personalmente ho disattivato), messa a fuoco veloce e affidabile, qualità immagini in jpeg

Contro: Autonomia batteria, corpo poco consistente, schermo fisso, non stabilizzata, non tropicalizzata, visore minimo.

Opinione: Ho avuto questa macchina per qualche settimana ma non ha risposto bene a tutte le mie aspettative. Mi è piaciuto il sistema di impostazione degli automatismi e alcune soluzioni tecniche, ma mi ha deluso la consistenza della macchina, sicuramente leggera ma con molta plastica. Anche lo schermo fisso non mi ha convinto e devo dire che le funzioni touch sono state immediatamente disattivate. Made in China, il che non sarebbe un problema, nello specifico ho sentito troppa "leggerezza" tra le mie mani nonostante apprezzi il formato ML. Comunque, ho usato la macchina per quello che offre, ovvero la qualita' del sensore X-Trans III, le modulazioni che imitano gli stili pellicola Fuji (in particolare Velvia e Across), la velocità AF, ma non la ritengo una macchina per uso 'intenso'.

inviato il 17 Maggio 2018

Pro: Velocità, Compattezza, Completa

Opinione: L'ho trovata!!!!! dopo tanto tempo a girovagare passando da Canon a Sony ho trovato la mia macchina ideale. Piccola e compatta, qualità molto alta dei file e completa di ogni funzione possibile. Una macchina con un Af veloce, tascabile, ergonomica tanto da usarla con una mano. con il 27mm Pancake diventa ideale per la Street per compattezza (entra nelle tasche di qualsiasi giacca). Batteria dura il giusto, ma meglio portarsi sempre dietro qualche ricambio. Scattando in Jpeg si hanno file pronti, e con la connessione è possibile passare subito i dati sullo smartphone o qualsiasi dispositivo esterno. La mancanza del Display Orientabile pensavo fosse un limite, ma alla fine mi sono ritrovato ad usare al 90% l'ottimo mirino (Che a differenza della mia ex Sony A6000 non ha nessun tipo di Lag) e con il comodissimo Joystick (prima volta per me su una macchina fotografica) riesco a selezionare il punto Af e scattare in maniera comodissima. Le Ghiere sono Fluide ma non troppo morbide, in modo tale da non spostarle con una lieve pressione, la qualità dei materiali si vede ad occhio nudo, moltissimi i tasti personalizzabili, addirittura 4 sono integrati nel display touchscreen rendendo ancora piu' veloce l'impostazione desiderata di scatto. Per quanto riguarda gli Iso sono riuscito ad ottenere buonissime immagini anche in luoghi scarsamente illuminati, come le chiese, grazie anche alle Ottiche luminose che Fuji mette a disposizione, la grana e' cmq piacevole e ho impostato un max di 12.800 Iso dove cmq si riesce a portare lo scatto a casa.......Che dire....io personalmente la Amo!!!

inviato il 26 Aprile 2018

Pro: Velocità, ergonomia nonostante le dimensioni, tenuta iso, autofocus, estetica vintage, modalità automatica, menu semplice, dimensioni, colori, jpeg perfetti

Contro: schermo fisso, durata batteria (ma è normale), scrittura lentina.

Opinione: Ho acquistato da pochi giorni questo gioiellino, devo dire che è fantastica, i file sono perfetti già in jpeg, vengo da canon 6d dove i file jpeg erano disastrosi ero obbligato a scattare quasi sempre solo in raw anche le foto in casa delle bimbe. Ergonomia ottima nonostante le dimensioni. La tenuta ISO è incredibile non pensavo fosse possibile per un APS-C (certamente non a livello di una 6D). Vediamo con il tempo se non ci saranno delle pecche nascoste. Poi fatemelo dire è stupenda.

inviato il 21 Febbraio 2018

Pro: Velocissima, essenzialità d'uso, mirino, qualità file

Contro: Schermo fisso, scrittura su SD un po' lenta

Opinione: Una macchina spettacolare. La trovo stupenda esteticamente e molto veloce come autofocus e reattività generale, la qualità d'immagine è la solita del 24 MP Xtrans (a mio avviso ottima). Molto ergonomica, più della T20 secondo i miei gusti, per il diverso modo di utilizzo (ho mani grandi). Fantastico il mirino laterale, molto comodo. Se venite da T1 e T2 è un po' piccolo, ma ottimo e perfettamente usabile. E' incredibile quanto siano riusciti a farla piccola, motivo primo del mio acquisto, è perfetta per utilizzo in viaggio/generico/street. Pochissimi tasti: è vero che esistono le gesture touch, ma a me sembrano un po' macchinose. Se amate avere tutto a portata di tasto passatela, se siete fan di un minimalismo totale, è la vostra macchina. Passiamo a ciò che puo' essere migliorato: scrittura su scheda (un po' lenta anche con schede molto veloci). Monitor (se lo avessero fatto tiltabile sarebbe stata la mia macchina ideale). Batterie (ci si fa l'abitudine, sono in linea con le altre Fuji). Ovviamente, per chi lo cerca, non ha lo stabilizzatore. In definitiva non è per tutti, ma se vi ritrovate nelle caratteristiche è una macchina che si fa amare. Ultimo consiglio: scegliete la vostra accoppiata, ma per me usarla con un paio di fissi è pura goduria!

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: Bellissima, solida costruzione, completa, sensore top come t2, touchscreen, discreta, prezzo, AF velocissimo, menu semplice e intuitivo qualità dei files superba, compattezza da gioiello.

Contro: Nessuno se rapportato alle dirette concorrenti e al prezzo

Opinione: Sono un fotoamatore evoluto. Sostituisce per me come secondo corpo la e2s tuttora operativa à cui ho destinato come terzo corpo il 27 f2 è il 18 f2. Primo corpo xt2. Trovo la xe3 una delle fuji più equilibrate, a cui ho associato invece la serie degli obiettivi f2, costituendine il più naturale completamento. Qualità dei files identica alla xt2, il miglioramento dell autofocus fa estendere la sua flessibilità anche in ambiti che prima le erano negati. Ricalca la xt2 nella maggior parte delle funzioni, da cui si differisce per poche e secondo me marginali features come il doppio slot, lo screen tiltabile, tropicalizzazione e poche altre, che nel caso mio sono assolutamente di importanza marginale. Leggerissima, discreta e impeccable, è il top per street. Alla xt2 ho dedicato gli obiettivi fissi più importanti e gli zoom 1024, 16 55,50 140, e 100 400, ma devo dire che la logica è più ergonomica che altro, in quanto potrebbero tranquillamente essere montati sulla xe3. Rileggendo il commento precedente di igalan, che pur dopo aver riletto diverse volte ancora non mi è chiaro, il problema penso abbia origine dalla evidente difficoltà comunicativa, da grammaticale a sintattico,chiaramente comprensibile se lo scrivente è di origine straniera, in tal caso mi scuso. Non penso sia il manuale in cinese il problema, ma la capacità elaborativa del soggetto oltre che conoscenze minime nel campo fotografico. Visto che il commento inoltre non riguarda le prestazioni della macchina, lo invitiamo ad aprire un post specifico per condividere le sue perplessità. Il problema poi di modificare le impostazioni avvicinando l occhio sinistro al mirino urtando con il naso lo screen, può essere risolto usando l orecchio destro o sinistro invece degli occhi.

inviato il 15 Dicembre 2017

Pro: sensore,compattezza,prezzo

Opinione: nessun contro che non si conosce già prima dell'acquisto come monitor non basculabile e mancanza di tropicalizzazione. Per il resto questa è una macchina che offrendo praticamente quasi tutte le features della sorellona X-T2, credo venderà moltissimo. Sicuramente va usata con l'occhio destro nel mirino e il naso in bella vista in perfetto stile rangefinger. Se qualcuno trova difficili impostazioni e settaggi credo abbia vissuto finora fuori dal mondo fuji dal momento che il menù ricalca in tutto e per tutto uno schema collaudato da anni. Certo che se pretendiamo di leggerlo in cinese la cosa diventa difficile.

inviato il 15 Dicembre 2017

Pro: nessun difetto

Contro: solo la durata delle batterie

Opinione: vorrei rispondere a Igalari76 ... mi dispiace, ma prima di sparare cavolate sul prodotto Fuji X-E3 ti consiglierei di leggere attentamente il manuale e di frequentare un corso di fotografia..il mirino essendo disassato ci si deve guardare con l' occhio destro se sei mancino non prenderla !!!! .... io ho provato quella di un mio amico e per fare street e paesaggi la trovo molto performante .. quindi leggi e informati e dopo se trovi ancora difetti critica

inviato il 14 Dicembre 2017

Pro: Fino ad ora nessuno

Contro: Manuale scritto con i piedi, impostazioni non possibili, info mancanti e/o non possibili

Opinione: Ho comprato da poco questa fotocamera è il primo approccio che sto avendo è devastante. Il manuale è illeggibile, ridondante e senza nessun significato. Il mirino elettronico è inutilizzabile poiché in qualunque modo si appoggi l'occhio c'è sempre qualche impostazione che viene modificata con il naso toccando il touch-screen del monitor. Involontariamente ho modificato, toccando con il naso, la messa a fuoco e tornando indietro con il tasto back mi ha impostato la messa a fuoco sempre al centro e non più in automatico. Il manuale non è assolutamente d'aiuto e non sembra sia possibile un reset allo stato di fabbrica della fotocamera, anzi se qualcuno asse alcuni sa darmi info su come ripristinare la messa a fuoco automatica gli sarei grato. Per ora il prodotto, al di la, della qualità delle foto che ancora non posso dire, per me è scadente e mostra molte lacune sotto ogni aspetto. P.S mi dispiace che qualcuno che questa fotocamera neanche l'ha comprata si senta cosi offeso da offendere chi l'ha comprata e che la trova troppo macchinosa con un manuale scritto male e che ha i medesimi problemi anche guardando con l'occhio destro visto che anche lo zigomo tocca il monitor. In fondo per 1300 euro spesi potevano anche disattivare il touch-screen(volendo). Prima che mettessi questa mia nota c'erano soltanto 4 impressioni ed è strano che subito dopo abbiano scandagliato 2 finti recensori tra l'altro maleducati. Che poi non capisco da quale scantinato escono questi due.... nerofumo ha avuto problemi con la semplice formattazione di una card con una fuji, magari poteva leggere lui il manuale in cinese dall'alto della sua professionalità oppure seguire i consigli di chi gli ha scritto che il manuale è scritto male ed è poco chiaro (l'ho già sentita questa cosa) e ceresi claudio da grande professionista qual'è è passato a canon (l'opposto di nikon) perchè non gli ha passato in garanzia la rimozione di un pelo dalla lente (come se gli altri glielo avrebbero fatto) e che udite udite non gli hanno dato 4 anni di garanzia perchè lui ha si comprato con fattura ma non la usa in modo professionale quando da che mondo è mondo nessuno fa 4 anni di garanzia con la fattura. ovviamente anche tu che sei un super esperto tieni in considerazione di quanto ti è stato detto nei commenti e cioè che anche canon nonostante la tropicalizzazione ha un pelo interno e che anche l'assistenza canon è pietosa, anche se poi in realtà è solo che ora tutti i brand se ne fottono degli acquirenti e che la qualità generale di tutto è molto peggiorata rispetto a prima. e ricordatevi che prima di criticare gli altri pensate alle cavolate che scrivete voi

inviato il 19 Novembre 2017

Pro: Peso e dimensioni, modulo AF, jpg pronti all'uso, molto altro per come è stata pensata

Contro: Grip molto scomodo, evf buono ma non ottimo

Opinione: Trovata nuova a metà prezzo della xt2 (al momento della recensione) , non ho potuto resistere, dopotutto avevo ancora pochi giorni per trovare un corpo macchina. Ammetto che il feeling personale sia verso il genere xt1/xt2 per quanto concerne l'ergonomia, penso tuttavia che con un grip aggiuntivo si possa tenere meglio in mano, forse addirittura anche con il solo leather case. A livello software-elettronico è ottima, menù scorrevoli e selezione dei comandi veloce. A livello analogico, ghiere pulsanti etc, perfetta per il suo genere, gli avrei assegnato una leva stile xt per il drive, ma vabbè, è pensata così come si presenta. Il joystick poi fa la differenza, in tutto. Modulo af eccelso pensando a cosa veniva prima, a parte avifauna o sport in cui non mi esprimo siamo alla pari delle reflex, in singolo, in continuo e in condizione di luce scarsa - assente. Evf migliorabile, un po piccolo , senza oculare e lo switch tra monitor e mirino lento , online ci sono review di come lo sia rispetto alla xt2. Tutto ciò con firmware base, e solitamente Fuji compie dei grossi passi nello sviluppo, quando concorrenti come Canon e Nikon non riescono neanche a toglierti na voce dal menù. Un bel 9 , se gli si da di meno è solo perchè non si capisce di dover acquistare una xt2

inviato il 19 Ottobre 2017

Pro: Compatta, leggera, solida, bellissima.

Contro: Per me nessuno.

Opinione: Vengo da 4 anni di XE2, con la quale mi son sempre trovato bene. Con la XE3 tutto è migliorato, a parte il mirino che fosse stato come quello della XT2 sarebbe stata la mirrorless perfetta. Sforna files uguali alla XT2, per cui sulla qualità delle foto nn si discute. Del monitor basculante, dello schermo touch e delle funzioni video ne faccio tranquillamente a meno, così come dell'AF-C, per cui per me va benissimo così. Davvero un gioiello da usare con grande soddisfazione.

inviato il 19 Ottobre 2017

Pro: Compatta, leggera, solida, bellissima.

Contro: Per me nessuno.

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: qualità file, compattezza, leggerezza, ergonomia, costruzione, qualità evf/monitor, stesse batterie di xt2, leva Auto. Estetica!

Contro: monitor non basculabile (ma lo sappiamo prima di comprarla), leva Auto (poi spiego perché è sia nei pro che nei contro), attacco cavalletto che impedisce di accedere al vano pile (e qui chi vorrà ovviare dovrà probabilmente dotarsi di grip aggiuntivo oppure avvitare, svitare e viceversa....)

Opinione: Premetto che non è, e non vuole essere, una recensione ma solo delle semplici considerazioni d'uso, in ordine sparso, fatte dopo una settimana di utilizzo giornaliero in Portogallo. Questa per me è stata un'ottima opportunità per provarla subito sul campo. Seconda premessa: non ho letto il manuale tranne che per l'utilizzo del touch. Comunque per chi conosce Fuji è come usare una xt2. (Parlerò solo di xt2/xe2 come raffronto in quanto non conosco il resto). Il corpo è davvero bello e ben fatto. Nonostante sia un filo più snella della sorella precedente si maneggia anche meglio. Ottima la presa gommata riservata al pollice, aiuta a una presa più salda delle precedenti, anche senza il grip aggiuntivo, che solitamente uso, ma che non era ancora in vendita all'uscita della macchinetta. Non so nemmeno se lo prenderò visto il feedback positivo e considerando che già lo uso sulle xt2. Penso di tenere la xe3 così com'è, compatta da poter essere messa in tasca all'occorrenza. Francamente per ora non me ne frega nulla del touch e così ho disabilitato le funzioni riguardanti af e scatto abbinato. Trovo tuttavia una furbata aver tolto la crociera meccanica e sostituirla col touch dello schermo. Mi ci sono trovato a mio agio ad usare questa modalità e apprezzo l'aver ripulito il retro della macchina da troppi bottoni. Fantastica poi la ghiera anteriore che mi ha fatto ritrovare, finalmente, il feedback delle xt2. Con tale leva comando gli iso o la compensazione esposimetrica senza distrarmi per andarli a cercare in qualche menu o tasto funzione. Era ora! Ghiere un po' più minute delle xt2 ma nessun problema riscontrato nell'uso. Trovo che sia un piccolo gioiello di ergonomia questa Fujina! Monitor molto buono ma con la luce accecante portoghese ho dovuto usare quasi sempre l'evf. Questo vale anche per le xt2. Mirino evf molto buono ma molto piccolo, come per la sorella precedente. Avrei voluto il mirino delle Oly Pen F (anche sulle xt2) ma non si può avere tutto. Peccato solo che il mirino non abbia la riduzione con cornice presente sulla xt2; avrebbe agevolato la visione integrale del campo inquadrato, senza spostare la testa, anche a chi, come me, porta gli occhiali. Leva Auto: fantastica! Uso sempre le macchine in manuale ma quando hai bisogno di fare una foto al volo, un'istantanea, questa modalità è eccezionale perché esclude ogni regolazione, af/mf incluso, e procede ad uno scatto full auto che mi ha dato delle soddisfazioni! Peccato che poi mi sia accorto che in questa modalità esclude il raw e quindi deve essere “buona la prima”. Spero davvero in un aggiornamento firmware che non escluda il raw in questa modalità. Af velocissimo, ho come l'impressione che sia un filo più reattivo della xt2 ma magari è solo una mia illusione. Tuttavia ho la sensazione, anche col 35mm f1,4 di maggior velocità di corsa, quasi che l'obiettivo sia diventato un “mark II”. Af continuo: dato non pervenuto in quanto non ne faccio uso. In generale la macchina è veloce come, e mai meno, delle xt2. Parte video: dicono essere, ovviamente, più scarsa delle xt2 in 4K in quanto la qualità sarebbe quella di xt20 (così mi pare di aver capito dalle prime prove di dpreview). D'altronde tutti i promo fatti da Fuji per xe3 sono girati con xt2... Di clip ne ho fatti alcuni a casa per prova e mi parevano belli. In Portogallo ne ho fatti parecchi, sia con xe3 che con xt2, tranne in città a Lisbona, ma solo quando farò editing potrò esprimere un giudizio. Certo non potrò fare il confronto dello scorso anno quando ho ripreso video raw. Quest'anno sono stato più “easy”. Concludo dicendo che sono felice di aver sostituito la xe2 con questa perché oltre a ritrovarmi dei files allo stesso livello delle ammiraglie, quindi le varie macchine possono lavorare tutte alla pari per qualità, ho trovato che le migliorie rispetto ai corpi xe precedenti giustifichino il cambio. Il mio voto è 8