Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro)

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, leggero, bokeh, costruzione

Contro: AF lento e rumoroso, rapporto 1/2 invece del 1/1

Opinione: Uso questa lente da due anni, L ho preferita all'80 macro per la sua compattezza e la leggerezza che, secondo me, più si prestano alla filosofia mirrorless. La lente ha un AF lento e rumoroso, se si decidesse di acquistarla deve essere chiaro che si tratta di un' ottica di “vecchia generazione”. Il vero tallone di Achille è il rapporto di ingrandimento, se fosse stato 1:1 sarebbe stata una lente della madonna considerando ingombro e peso. Dalla sua ha una nitidezza eccezionale a tutta apertura, uno sfocato morbido e una resa dei colori che mi lascia sempre di stucco. Io la uso parecchio e penso che non me ne libererò facilmente. La porto nello zaino e la tiro fuori quando mi trovo davanti a un fiore, un insetto o qualsiasi cosa si pari davanti durante le mie uscite in montagna. Questa lente ha molti limiti, non la consiglio a una persona poco esperta di fotografia perché è di difficile utilizzo. La consiglio a chi vuole comprare una sola lente per fare ritratti e fotografare oggetti di piccole dimensioni, trova il suo posto in un corredo leggero come il mio... chi cammina per ore in salita e su percorsi accidentati deve tenersi leggero e per questo deve scendere a piccoli compromessi! Se la prendete probabilmente non ve ne pentirete!

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Sfocato, costruzione

Contro: AF, non stabilizzato, paraluce

Opinione: Buon obiettivo sia per macro che per ritratti ai quali dona un bel sfocato. L' af è lento e incerto e alla sera quasi inutilizzabile, sulle Fuji di ultima generazione non saprei se le cose sono migliorate. Per le macro a mano libera serve scattare attorno a 1/400 altrimenti è facile avere micromosso. Paraluce in metallo, bello solido ma grande e in posizione di riposo scomodo, rendendo l'obiettivo inutilizzabile.

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: Compattezza, leggerezza, costruzione, paraluce in metallo,

Contro: Resa non eclatante, discreto sfuocato, autofocus non veloce ma comunque sufficientemente reattivo

Opinione: Preso recentemente invogliato dalle varie recensioni e perchè cercavo un obbiettivo per avvicinarmi alla macro bene, sono rimasto deluso. Ben costruito e leggero, ma la resa non è gan che. Ho una XT-30, si bella ma sinceramente pensavo meglio: mi fa disimparare a fotografare, premetto che fotografo al 99% solo in manuale e devo dire non molto pratica. Comunque obiettivo che non vale ciò che costa, la ghiera della messa a fuoco è troppo leggera e risulta difficoltosa la messa a fuoco in manuale. Mi aspettavo di più da Fuji.

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Resa, nitidezza, rapporto peso ingombri, sfocato, colori

Contro: AF

Opinione: Se avesse avuto un AF utilizzabile sarebbe la migliore ottica Fuji! Ha una resa su ogni tipo di soggetto bellissima, sa essere ultranitido ma avere un bellissimo sfocato, forse il più bello di casa Fuji, con colori che hanno solo il trio delle meraviglie (18-35-60) e una resa generale che ti fa guardare la foto e dire... Bella! L'unico problema è che quello che metti a fuoco deve essere fermo, immobile, collaborativo, per certi versi è più frustrante di un'ottica MF!

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: prezzo, nitidezza, sfocato, costruzione,

Contro: AF, rimozione con paraluce a riposo,

Opinione: Ho appena recensito questo obiettivo sul mio sito e ho pensato di incollare anche qui le mie considerazioni sulla lente. E' l'ultimo obiettivo che ho acquistato e, visto ne ormai è da un po' di tempo che lo utilizzo, credo sia arrivato il momento di fare una breve recensione per evidenziare quelli che secondo me sono gli aspetti positivi e negativi di questa lente. Iniziamo subito a dire che è una lente compatta e leggera, le dimensioni sono giuste, ben proporzionata ai corpi macchina Fujifilm (io lo uso su una X-T2). Anche a livello di nitidezza non si può che dir bene. nitido già a TA e se la cava anche ai bordi. La costruzione mi sembra molto buona e il fatto che sia in metallo aumenta il senso di robustezza e solidità quando lo si prende in mano (anche il paraluce è in metallo). Sulla qualità delle lenti c'è poco da dire... Fujifilm da questo punto di vista è davvero una garanzia. Distorsioni e vignettatura ai bordi assente (o quasi) anche a TA e discreta resistenza al flare (qui pensavo meglio). Il prezzo è onesto. La lente costa circa 600-650 euro ma si riescono a trovare ottimi affari anche nel mercato dell'usato e lo si può portare a casa anche spendendo la metà del suo prezzo di listino. Gradevolissimo lo sfocato. Delicato, leggero, morbido, dai colori splendidi. Una lente ottima pe i ritratti. Certo non è il blasonato 56 mm f/1.2 R ma il suo lavoro lo fa egregiamente, fidatevi. Il punto dolente di questa lente è l'AF, non proprio performante, anzi diciamo pure abbastanza lento rispetto alla velocità cui ci ha abituato Fujifilm coi suoi ultimi obiettivi. Non sarà superveloce ma non è un buon motivo per non comprarlo. Con la X-T2 sicuramente migliora la sua prestazione ma anche se non è un fulmine, non mi sento di dire nulla di negativo perché, per quanto mi riguarda, usandolo non ho mai “cannato“. Abituati alla “supervelocità” delle reflex e delle lenti top gamma questo piccolo 60 mm sembra “titubare” troppo al momento dello scatto, specie in condizioni di scarsa luce, ma forse è solo una sensazione, perché una volta scaricati i files difficilmente incontro fotografie non a fuoco. Non è una lente “punta e scatta“, è pensata per foto “ragionate” e, infatti, i suoi pregi vengono fuori proprio quando ci si prende tutto il tempo che serve per scattare. In queste situazioni non vi farà rimpiangere nessun'altra lente. Anche usandola per fotografia macro se la cava più che bene, mi ha convinto. Non mi è piaciuto il fatto che per toglierlo dalla macchina fotografica devo necessariamente rimuovere il paraluce poiché se in posizione di riposo (per via delle sue dimensioni generose) non permette un facile movimento della lente. In conclusione, è una lente non facile da domare, specie per chi è alle prime armi. Richiede i suoi tempi per farsi un po' la mano e imparare a sfruttare ogni suo pregio ma sinceramente credo che chi ha un po' di pratica col mondo della fotografia e con Fujifilm non dovrebbe avere alcun problema e avrà molte soddisfazioni da questa piccola ma validissima lente. Consiglio l'acquisto: Sì, senza alcun dubbio. (Recensione completa su http://www.giuseppetripodi.it/fujifilm-xf-60mm-f2-4-r-macro/)

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: compatto, leggero, molto nitido

Contro: autofocus un po' lento

Opinione: Obiettivo molto compatto e leggero per essere un medio tele macro. E' costruito molto bene ed è tutto in metallo. Nitidissimo già a tutta apertura. I colori sono stupendi e lo sfocato è molto morbido. Lo utilizzo sia per la macro che per i ritratti. L'autofocus con poca luce è un po' lento, (lo uso con la XT1) ma niente di grave. Consigliato

inviato il 23 Agosto 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, dimensioni, prezzo, sfocato.

Contro: Nessuno.

Opinione: Questa ottica Fuji è semplicemente perfetta per una fotografia "ragionata". L'autofocus è piuttosto lento,immagino a causa della geometria delle lenti. Il micromosso è sempre in agguato e a meno di 1/100 è praticamente impossibile scattare. Personalmente preferisco la messa a fuoco manuale con questo 60mm, anche grazie all'ottima ergonomia e al software/mirino della mia XT-10. Nelle condizioni ideali, cioè con cavalletto e dopo un'accurata messa a fuoco, regala delle immagini semplicemente perfette. I file che si ottengono non hanno nemmeno bisogno di essere sistemati, possono essere zoomati praticamente all'infinito già così come sono. La cosa che più mi colpisce è appunto la nitidezza che si ottiene, anche già a f2,4. Tant'è che lo sto usando un po' per tutto in questo momento. I risultati che si ottengono con i ritratti sono notevoli. La lunghezza focale è ideale in rapporto all'apertura massima del diaframma. Lo sfocato è veramente molto piacevole. Le macro vengono molto bene, tuttavia ci vuole una buona dose di pazienza. Insetti che si muovono sono davvero difficili da immortalare, però con molta luce si riesce a fare tutto. Diciamo che le potenzialità in macro sono riuscito a testarle solo con fiori e oggetti statici fino a questo momento. Il prezzo si è notevolmente abbassato e sono riuscito a trovare questo 60, usato, a meno di 300 euro. Mi ha lasciato molto deluso inizialmente, poi ho imparato ad usarlo e ora sono veramente felice di averlo acquistato.

inviato il 30 Settembre 2015

Pro: costruzione, qualita d'immagine, nitidezza a TA, peso, ingombro, distanza minima di messa a fuoco

Contro: autofocus non "fulmineo"

Opinione: Comprato di recente ad un prezzo onesto (500 Euro) durante il mio ultimo viaggio ad Amsterdam e messo subito alla prova. Mi e' piaciuto immediatamente il feeling che trasmette. Non e' pesante, non e' ingombrante, e' di metallo (paraluce compreso) e fa il suo lavoro onestissimamente. Una lente che per il ritratto risulta molto valida e sopratutto molto equilibrata. Infatti trovo che il rapporto diaframma/focale sia fruibilissimo senza essere estremo. Lo sfuocato che regala e'. a mio parere, molto gradevole. Usato (solo una volta) con la macchina in modalita' macro, per una foto ravvicinatissima ad un fiore, ha prodotto un immagine piacevolissima. La macrofotografia non e' il mio campo, dunque non me ne intendo, pero credo non si possa intendere questa lente come un vetro macro nel senso assoluto del termine. E' invece un vetro molto valido per ritratti sia indoor che outdoor. A f2,4 risulta gia MOLTO nitido e, luce permettendo, non si ha il bisogno di chiudere per avere piu' definizione. Questo 60mm come il 18 ed il 35 fa parte della prima generazione di lenti per il sistema X di casa Fuji. Usci infatti, con gli altri due, per fare corredo alla X-Pro1. Come gli altri due, e come la X-Pro1, denota la sua eta' e denota il fatto di essere un pochino meno performante in termini di autofocus rispetto a tutta la produzione Fuji che poi e' venuta in seguito. Ancora una volta voglio fare i complimenti a Fuji perche con il loro progetto iniziale (X-Pro1,18mm,35mm,60mm) avevano dato al fotografo tutto quello che serve per coprire l'80% dei generi fotografici e per farlo con qualita e soddisfazione. Il neo di questa lente, come gia' detto, e' l'autofocus che risulta un po' lento anche in condizioni di luce buona. Con luce non ottimale inizia ad andare avanti ed in dietro e spesso si arrende! Devo dire, per la mia poca esperienza con questo obiettivo, che quando fatica a trovare il fuoco, se poi "aggancia" lo fa in modo preciso. Voglio dire che ho avuto situazioni in cui non e' riuscito ad agganciare la messa a fuoco ma non ho riscontrato nessun caso di messa a fuoco sbagliata. Usandolo in modalita macro a distanze ravvicinate le performance dell'autofocus peggiorano ancora. Ma questo e' fisiologico per qualsiasi lente macro. Quando ci si avvicina alla distanza minima di messa a fuoco tutto rallenta e a volte fallisce anche con lenti macro "specialistiche" e di prezzo e nome di molto superiori. Ho dato un voto 9 a questa lente perche nel complesso credo che faccia benissimo il suo lavoro. Per il prezzo che costa e per quello che restituisce mi sento di consigliarlo vivamente a tutti i possessori di fotocamere Fuji X che cercano un medio luminoso per ritratti (e non solo) di qualita'. Max

inviato il 13 Luglio 2015

Pro: Peso, qualità diaframma anche a TA, costruzione, macro

Contro: messa a fuoco

Opinione: Dopo pochi giorni di utilizzo è già chiaro che l'ottica è costruita molto bene, la leggerezza è un suo punto a favore ma anche la qualità delle lenti. Incredibile la nitidezza e la precisione a f/2.4 (praticamente paragonabile al XF56mm a f/2.5). Sfocato di grande qualità, morbido. Ottima la funzione macro. Se usato come classico 90mm l'AF è piuttosto lento in condizioni buie, molto migliorato con l'update del firmware (sia ottica che body) ma resta comunque l'unica nota leggermente stonata di un'ottica altrimenti impeccabile.

inviato il 30 Giugno 2013

Pro: Peso, dimensioni, qualità ottica.

Contro: L'Af non è un fulmine di guerra, ma dopo l'aggiornamento e tenendo conto che si tratta di una lente macro e quindi con un elicoide a corsa lunga diciamo che si può definire accettabile.

Opinione: Al momento è il medio tele di casa Fuji. A mio giudizio il voler far convivere ad ogni costo un mediotele con una lente macro, che tra l'altro arriva ad un rapporto di ingrandimento di 1:2 non mi sembra azzeccata. Potevano puntare ad un 85-90 con un AF un poco più veloce, come il 35. Ad ogni modo le doti in termini di qualità sia delle lenti sia della costruzione sono indiscutibili. Anche lo sfocato è molto gradevole. Il paraluce in dotazione sia pur di ottima fattura ne aumenta le dimensioni a dismisura. Peccato perchè la lente è molto compatta e leggera. LAf dopo l'aggiornamento è sufficientemente veloce, ma scordatevi foto a soggetti che si muovono velocemente od in maniera imprevedibile. Lo consiglio vivamente per le sue eccellenti qualità ottiche, ma in verità sono in attesa del nuovo Fuji 56 F1.2.

inviato il 07 Settembre 2012

Pro: Qualità ottica eccezionale a tutti i diaframmi e le distanze di messa a fuoco, macro compresa compattezza e leggerezza

Contro: Lentezza dell'AF (risolto con l'attuale firmware 2.0 della X-Pro 1)

Opinione: Come qualità ottica è forse il migliore della prima terna di obiettivi presentati da Fuji assieme alla X-Pro 1. Si presta a tutti i generi praticabili con un mediotele di buona luminosità, dal paesaggio al close-up, al ritratto. Nonostante sia un obiettivo macro, infatti, alle massime aperture (2,4 o 2,8) offre uno sfocato pastoso e destrutturato, seppure non al livello dei classici superluminosi. Nitidezza da riferimento, distorsione e caduta di luce ai bordi inavvertibili anche a t.a. Purtroppo l'AF della X-Pro 1 con questo obiettivo richiede, in condizioni di luce non ottimali, molta pazienza ed abnegazione. Con l'uso si impara a migliorare un po' le cose. UPGRADE: il nuovo firmware 2.0 risolve drasticamente il problema e consente di sfruttare al meglio questo eccellente mediotele anche in luce ambiente.