Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS)

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: stabilizzazione, buona qualità di immagine

Contro: scarsa luminosità, af in condizioni di luce critiche, ingombro alla massima focale

Opinione: Sicuramente è il compagno di viaggio ideale per il 18-55mm, con il quale costituisce una coppia valida e affiatata. La nitidezza è buona ed apprezzabile, anche se decade alla massima focale se i soggetti sono molto distanti. L'autofocus è reattivo ma in condizioni di scarsa luminosità annaspa. La scarsa luminosità è poca e costituisce un fattore limitante se non di giorno, ovvero in condizioni in cui la luce sia abbondante. Eccellente la stabilizzazione. Buona la costruzione. Le dimensioni non sono eccessive ma diventano importanti quando lo zoom si estende alla massima focale, soprattutto con il paraluce montato. Manca la numerazione sulla ghiera dei diaframmi: nulla di tragico ma è una piccola trascuratezza che poteva essere evitata. Tirando le somme, un obiettivo che per un utilizzo generico (viaggi) e non specialistico (ritratto, sport, caccia fotografica) va più che bene e, nonostante alcune pecche, si rivela uno zoom dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

inviato il 26 Novembre 2020

Pro: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro se avesse avuto anche il lock del barilotto sarebbe stato perfetto

Contro: La cosa che non mi è piaciuta è il fatto di non aver inserito un blocco dell'obiettivo che consente di non far uscire il barilotto quando lo si tiene a tracolla , è fastidioso vederlo uscire continuamente ed impolverarsi inutilmente.

Opinione: Ottimo obiettivo per nitidezza, peso e ingombro. Non ha nulla da invidiare ad obiettivi di marchi piu blasonati e molto piu costosi. L'ho portato in montagna varie volte portando a casa delle ottime foto senza spaccarmi la schiena. La cosa che trovo molto fastidiosa però è il barilotto che esce appena si mette l'obiettivo in giu.

inviato il 11 Ottobre 2020

Pro: Qualità costruttiva, ingombri e pesi, stabilizzato

Contro: Ghiera dei diaframmi senza fine, barilotto che si estende quando si cammina

Opinione: Posseggo l'ottica da più di un anno e me la sono tirata dietro per sentieri di montagna, devo dire che in casa Fuji i tele zoom non sono molti, se scegliete quest'ottica è perché volete stare "nel mezzo" come qualità tra il 50-230 e il 50-140. Almeno, io ho fatto questo ragionamento, dovendolo portare tra i monti nei miei trekking, il 50-140 risultava essere troppo pesante e ingombrante, e non mi fidavo della serie XC per il 50-230, cosi ho optato per questa lente. Devo dire che sono soddisfatto, è nitida Q.B., ha una escursione focale che va molto bene per i paesaggi, la luminosità non è da record, ma la stabilizzazione compensa il diaframma più chiuso. Il bokeh non è male, ovviamente meno marcato che un ottica fissa ultra luminosa. Insomma magari non adatto ai ritratti ma più votato alla fotografia di paesaggio e generalista. La ghiera dei diaframmi è la meglio frizionata delle ottiche Fuji che possiedo, ma è senza fine, non sono indicati i diaframmi sul barilotto, e la cosa non mi piace molto. La ghiera dello zoom è dura quanto basta, ma il barilotto fuoriesce se portiamo la macchina appesa al collo e camminiamo. Non c'è il blocco della focale. Voto 8,5

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: range focale, nitidezza, sfocato a 200mm

Contro: No WR e paraluce

Opinione: Buon obiettivo, ben costruito e con uno sfocato a 200mm che ancora mi manca (nonostante abbia poi preso il 50140). Se assieme all' xf1855 fosse stato WR credo che avrei evitato di comprare gli zoom pro f2.8, sarei stato più felice (visto il peso e compattezza) e avrei risparmiato un sacco di soldi. Purtroppo dopo un anno di utilizzo le lenti interne erano piene di polvere, visibile negli scatti a f11, così lo ho venduto per finanziare obiettivi WR. Paraluce ingombrante e scomodo.

inviato il 25 Aprile 2020

Pro: nitidezza, leggerezza, stabilizzazione...

Contro: non saprei, soddisfa pienamente le mie esigenze

Opinione: Obiettivo dal rapporto qualità prezzo al top. Non patisce la mancanza di una focale 2.8, complice la stabilizzazione e la meravigliosa resa ad alti iso della mia xt2.Che dire, mi soddisfa pienamente. Prima di acquistarlo avevo pensato di prendere il 50-140 (provengo da un corredo Canon serie L); non ne sono affatto pentito. Voto 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, Costruzione

Contro: WR, AF

Opinione: Davvero molto interessante questo zoom Fuji 55-200 si avvicina alla resa nitidezza al 50-140 ma pesa quasi la metta cosi come anche i costi molti più passi. Pro Nitidezza ottimo il Stabilizzatore Ghiere presente anche gomme ottima sensazione. Bokeh forse meglio che sul 50-140 naturalmente sempre paragonato coi stessi diaframmi. Contro Ghiera zoom troppo duro, AF molto preciso ma paragonato con il 50-140 lento. Formazione interno polvere manca WR guarnizioni per polvere e umidità. Pompa molto aria al interno ottica. La meccanica lascia molto da desiderare ben lontana dal ottica 50-140 questo resta superiore anche come resa complessiva ma di pochissimo. Dopo avere provato quasi tutti zoom Fuji a livello qualitativo direi il migliore zoom Fuji a livello medio alto. Tutto sommato ritengo questo ottica zoom 55-200 tra i migliori riusciti Fuji ottimo rapporto resa e costi.

inviato il 24 Febbraio 2020

Pro: nitidezza af veloce con buona luce prezzo giusto

Contro: per me nulla

Opinione: l'ho preso circa 6 mesi fa usato con garanzia del rivenditore di 6 mesi e ne sono pienamente soddisfatto. ho avuto zoom di diverse marche : canon nikon sigma di pari caratteristiche ma non a livello di fuji che da ottimi risultati .tra l'altro il barilotto non scende in posizione verticale . si possono usare tempi molto lenti senza cavalletto o monopiede senza aver pauta del mosso lo stabilizzatore e' ottimo come la qualita' lo consiglio a tutti

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: Qualità d'immagine, nitidezza, dimensioni, costruzione, stabilizzatore

Contro: Mancanza ghiera diaframmi numerata

Opinione: Obiettivo molto solido e allo stesso tempo leggero, costruito a regola d'arte come ogni obiettivo Fuji (peccato la ghiera diaframmi non numerata). Dimensioni abbastanza ridotte vista l'escursione focale, si può tranquillamente utilizzare anche durante lunghe camminate senza dover patire il torcicollo. Qualità d'immagine veramente ottima, nitido e ben contrastato. Autofocus molto buono, reattivo e veloce (io l'ho abbinato ad una X-T3, probabilmente il merito è anche della macchina). Stabilizzatore ottimo, scatto tranquillamente sotto l'1/30 senza alcun problema di sorta. Molto buono anche il bokeh, devo ammettere che, nonostante non sia un'ottica specialistica, si difende bene anche come obiettivo da ritratto. L'ho inoltre utilizzato per realizzare alcune macro e ne sono rimasto soddisfatto (chiaramente non è un microscopio, ma per macro spinte servono ovviamente obiettivi dedicati). Per un uso generalista non posso che consigliare questo obiettivo, io mi sto trovando veramente bene e lo consiglio a chiunque sia interessato a queste focali, non resterete delusi.

inviato il 18 Dicembre 2018

Pro: qualità costruttiva, stabilizzatore, ingombro a 55 mm , peso

Contro: paraluce un pò ingombrante e duro da avvitare

Opinione: ho acquistato a un prezzo interessante questo obbiettivo 2 settimane fa approfittando del cashback natalizio . Avendo acquistato una fuji x t 20 con 18-55 ero alla ricerca di un tele e la scelta è ricaduta su questo obbiettivo avendo anche valutato il fuji 100-400 (poi scartato per motivi di ingombro) e il fuji 50 140 (troppo corto). Che dire, l'obbiettivo è di ottima fattura e qualità, come da standard Fujifilm. Ghiere fluide ma non troppo, stabilizzatore ottimo ( ho scattato foto perfettamente nitide anche a 1/10 di secondo). Ottima nitidezza a tutte le focali. A tutta estensione su treppiede forse è un pò sbilanciato, perchè con il mio manfrotto befree una volta serrata la testa il sistema ha un pò di cedevolezza (ma chiaramente è un limite del treppiede). Consigliato! voto 9/10

inviato il 17 Settembre 2018

Pro: qualità costruttiva, nitidezza, ingombro e peso contenuti.

Contro: a mio parere, paraluce e tappo in materiale plastico sottotono rispetto alla qualità dell'obiettivo

Opinione: Solidità e particolari costruttivi degni di Fuji. Possiede nitidezza elevata ed ottima stabilizzazione. l'Af non era velocissimo con la x-t1; notevolmente più reattivo e preciso montato su x-t2. A mio parere consigliatissimo anche per rapporto qualità-prezzo che trovo equilibrati. Reputo questa ottica estremamente versatile, in accoppiata con il 18-50, per le "uscite fotografiche" in cui sia importante ridurre i pesi da trasportare.

inviato il 04 Settembre 2018

Pro: qualità fuji, stabilizzatore, qualità costruttiva

Contro: un po buio, manca tasto di blocco dello zoom

Opinione: Acquistato da poco ma molto soddisfatto. Leggero, reattivo e veloce. Ottima l'escursione focale. Lo stabilizzatore è straordinario e nel complesso la qualità dei materiali e quella costruttiva è al top. Fuji in questo non si smentisce. Ottima la definizione e la nitidezza, soprattutto da 5.6 in poi. Un po ingombrante con il paraluce. Unico neo la mancanza del blocco di scorrimento del barilotto. A testa in giù tende ad allungarsi facilmente. Comunque consigliatissimo anche per il prezzo non esagerato.

inviato il 09 Agosto 2017

Pro: relativamente compatto e leggero, stabilizzazione eccellente, molto pratico nell'uso

Contro: per il momento nulla

Opinione: lo uso su x pro2 da un mesetto e lo trovo molo comodo e reattivo. Ottimo AF che risulta rapido e preciso si sfrutta bene il riconoscimento dei volti. Sono rimasto piacevolmente colpito dallo stabilizzatore.... veramente efficiente. Qualità d'immagine ottima ed omogenea .... lo consiglio, io lo uso in accoppiata con il 16-55 xf; ottimo come impiego generico e paesaggistica, nei ritratti preferisco i fissi, non pratico avifauna e non saprei giudicarlo, nella street ha un suo perché.

inviato il 06 Agosto 2016

Pro: Costruzione, nitidezza, stabilizzazione.

Opinione: Costruito con cura, dona una sensazione di solidità. ha una nitidezza elevata ed una stabilizzazione molto, ma molto buona. In determinate situazioni l'af non è velocissimo in accoppiata con la x-t1, in accoppiata con la x-t2 è molto più reattivo. Inserito sul corpo della xt1/xt2 risulta ancora abbastanza bilanciato ed i 600 grammi di peso non si avvertono molto. Movimento della ghiera zoom leggermente contrastato. Peccato non sia compatibile con i moltiplicatori della casa madre.

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: costruzione tipica di FUJI ovvero eccellente, stabilizzatore ottimo, nitidezza, peso relativamente leggero nonostante sia un tele.

Contro: il paraluce un po' ingombrante.

Opinione: ancora una volta FUJI non delude le aspettative sfornando un' ottica decisamente eccellente, dai pesi ed ingombri validi per un sistema mirrorless. af migliorato per via dell' aggiornamento , lo stabilizzatore fa il suo lavoro egregiamente, sulla xt1 non sbilancia la macchina ed infine il prezzo nell' usato è ragionevole. consigliato.

inviato il 05 Settembre 2013

Pro: nitidezza, contrasto e brillantezza su tutta l'escursione focale / gamma tele completa / ingombro e peso ancora ragionevoli per un sistema mirrorless / stabilizzatore molto efficace / costruzione robusta

Contro: assenza di un blocco dell'escursione focale / leggero gioco sull'innesto fotocamera / distanza messa a fuoco minima a volte insufficiente alla focale minore

Opinione: Fujifilm si conferma eccellente produttore di ottiche; questo telezoom, pur essendo il più pesante ed ingombrante del sistema, è "risolutivo" per tutte le focali tele e rimane comunque un oggetto facilmente stipabile in una borsa di piccole/medie dimensioni. Assieme all'altro zoom attualmente a listino, copre tutte le esigenze ragionevolmente prevedibili per un impiego generalista. La risolvenza è alta, di piena soddisfazione, e non mortifica le elevate potenzialità del sensore Fuji, anche a tutta apertura ed alle focali più lunghe, notoriamente le più critiche in questa classe di zoom. A volte la distanza minima di maf è un po' elevata quando lo si impiega alle focali più corte, specie nel ritratto a tutta apertura, dove offre peraltro uno sfocato molto piacevole, pur se non ovviamente ai livelli di ottiche dedicate a tale genere. In questo senso è anche preferibile al 18-55 regolato alla massima focale, sia per il mezzo stop in più di luminosità, sia appunto per lo sfocato più pastoso. L'AF non è come logico al livello delle reflex, ma nell'ambito del sistema Fuji XF è forse il più veloce, almeno in situazioni di luce e contrasto standard. Talvolta pecca di incertezza quando la luce comincia a scarseggiare, ma per molti versi si tratta più che altro di prendere la necessaria confidenza con la possibile "risposta" del sistema e regolarsi di conseguenza. Anche il controluce non è un problema. Innestandolo sulla fotocamera, risulta un leggerissimo gioco che eccede il "click" del punto di blocco : quisquilie, lo si percepisce ad esempio mettendo o togliendo il paraluce. Lo considero un complemento essenziale per chi concepisca il proprio sistema Fuji come una reale alternativa ad un sistema reflex, mentre le tre ottiche fisse di base basteranno a chi usa la Fujifilm X come una volta si usava un sistema a telemetro, complemento "leggero" al corredo reflex completo.

inviato il 14 Agosto 2013

Pro: Costruzione, qualità ottica, stabilizzatore di grande efficacia.

Contro: A 200 mm con paraluce innestato e' decisamente ingombrante.

Opinione: La costruzione della lente e' eccellente, così come le prestazioni a livello ottico. Lo stabilizzatore e' efficacissimo e consente di scattare con tempi lenti anche a 200mm. La luminosità non fa gridare al miracolo, ma se fosse stata fissa a 2,8 pesi e ingombri sarebbero stati ben altri. La lente e' sufficientemente compatta e leggera, specie se confrontata ad obbiettivi di pari focale che non dimentichiamo essere 84-305 equivalente e non sbilancia eccessivamente corpi come X-E1 e meno ancora X-Pro1. A 200 mm con paraluce innestato diventa decisamente ingombrante, ma in fondo una volta scattato lo si riporta a 55mm e tutto si sistema. Lo sfocato non mi fa impazzire ma non posso definirlo comunque sgradevole. L'Af grazie anche al recente aggiornamento dei corpi macchina ed alla tipologia di motore utilizzato e' adeguato ma non certo fulmineo come quello di un sistema reflex. Il prezzo di acquisto sta calando progressivamente ed al momento in cui scrivo pur non essendo regalato e' tutt'altro che scandaloso. Decisamente consigliato.