Fujifilm XF 35mm f/1.4 R : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 35mm f/1.4 R)

inviato il 24 Febbraio 2023

Pro: qualità delle immagini , peso e dimensione

Contro: tropicalizzazione

Opinione: Una lente magica , favolosa sotto tanti punti di vista , portabilità e peso fanno si che si puo portare dietro anche dentro una tasca di una giacca o di un pantalone , fuji a parer mio non produce piu lenti di questo genere , sopratutto per quanto riguarda peso e portabilità . Le immagini che crea sono poesia . Chiunque abbia un sistema fuji dovrebbe provare questa lente almeno una volta , sopratutto perchè oramai si trova a prezzi ottimi

inviato il 22 Febbraio 2023

Pro: must buy per chi utilizza solo Fuji aps-c

Contro: af lento e rumoroso, non tropicalizzato

Opinione: Che dire, ne han parlato tutti, e buttiamo giù due righe! Ho avuto questo 35 qualche tempo, e confesso che nell'oceano di materiale che ho, talvolta sono uscito con lui legato ad una xpro-2. Magia! Mi ha ricordato un ottimo voigtlander, una lente vintage, qualcosa di particolare, un Canon 50 1.2, qualcosa di artistico, pittoresco, poco preciso, ma così piacevole... Ho reso? Ha qualche difetto per carità, l'AF è lentissimo e probablimente neanche troppo resistente ( vai a capire quando è stato prodotto l'esemplare che ti arriva tra le mani ), ma le foto che scatta veramente si lasciano perdonare TUTTO. Tra l'altro, c'è da notare come le dimensioni siano molto compatte, inutile cercare di descriverlo, cercate un paragone in rete con altre lenti che possedete. Non copre neanche in maniera particolarmente invasiva il mirino ottico della xpro, per farsi un'idea. Per me è un'ottima lente di carattere, vintage, ma con l'aggiunta di un autofocus dignitoso per un utilizzo amatoriale. Ho avuto modo di paragonarlo al nuovo 33 ed ovviamente ne esce sconfitto per un utilizzo professionale, dove il 33 lo surclassa in maniera evidente per quanto riguarda gestione delle aberrazioni e dei controluce, velocità di AF, distorsioni varie... C'è da notare però che il 33 sia praticamente il doppio se non il triplo una volta montato il paraluce in termini di ingombro, ed è un fattore da tenere in considerazione. Se uscissi con la xpro legata al collo, non penserei mezzo secondo nel lasciare in panchina il 33 in favore del vecchio 35. Per questo, credo anche siano lenti che possano coesistere in un corredo, e non le vedo sovrapporsi, tanto è che Fuji sta continuando a produrle entrambe. Nel dubbio, se Fuji aps-c è il vostro unico corredo, una passeggiata scattando due foto ce la farei, per quello che costa poi ora usato...

inviato il 25 Dicembre 2022

Pro: dimensioni, peso, barilotto e paraluce metallo, tridimensionalità, 1 elemento asferico in puro vetro

Contro: ghiere troppo fluide rispetto ai modelli WR, assenza della tropicalizzazione, AF lento e non sempre preciso, rumoroso

Opinione: La mia prima lente del sistema Fujifilm scelta in tempi moderni dove ormai abbiamo sia il 35 WR f2 che il 33 f1.4 WR, ma questa a mio parere è un ottica leggendaria, non a caso ancora oggi Fuji non la rimuove dal catalogo. L'ottica sotto il profilo estetico è perfetta, piccola, ben bilanciata, costruita con materiali di primissimo ordine, tra cui le lenti. Molti magari non lo sanno e sottovalutano la questione, ma quest'ottica monta 1 vero elemento asferico in puro vetro, qui alcuni diranno e di cosa sono fatte se no le lenti? beh, esistono vetri minerali (vetro puro) e vetri organici (sintetici), i minerali rappresentano il massimo della qualità. Fatte queste premesse l'ottica è stata scelta con saggezza, tenendo ben a mente tutti i suoi limiti oggetti di costruzione che ha questa prima serie, tra qui un AF lento e rumoroso, ma su recenti corpi però l'AF risulta accettabile, non ai livelli dei WR. Sul rumore onestamente non ho problemi anzi a volte lo apprezzo perchè sento che sta lavorando. La qualità di immagine è strepitosa, il fatto di essere un 35mm e non un 33 fa si che la pdc sia minore e più simile ad un equivalente di un 50mm FF. A diaframmi aperti l'ottica è morbida ma al punto giusto senza degradare troppo, inoltre il micro contrasto è leggermente sotto tono perfetto per ottenere foto da ritratto con un look unico. La ghiera dei diaframmi ecco questa è troppo morbida rispetto alla versione WR. Spero che fuji proponga una versione aggiornata mantenendo le stesse lenti, dimensioni e peso, ma con motore AF leggermente migliorato e la tropicalizzazione.

inviato il 03 Agosto 2022

Pro: Piacevolezza delle immagini, compattezza/leggerezza (è pur sempre un f1,4!), qualità costruttiva, un classico di Fujifilm in listino da tanti anni(se non avesse qualche merito non starebbe ancora li)

Contro: AF non veloce (ma utilizzabilissimo), otticamente datato e non ai vertici (ma questo è davvero un problema?).

Opinione: Quando 2 anni fa ho deciso di entrare nel sistema APSC di Fujifilm, il 35 f1.4 (50mm equivalente) è stato il primo obiettivo che ho acquistato. Sia perchè tanti ne parlavano bene ma anche perché quando negli anni '90 cominciai a fotografare, facendo un corso di fotografia, la prima fotocamera (reflex) che acquistai la dotai per comiciare di un 50mm (su consiglio del docente del corso). Ottimo punto di partenza, obiettivo fisso classico(al posto dello zoom di scarso valore, che oggi va per la maggiore). Come focale può piacere o non piacere(come per tutte le cose) ma nel suo genere è un obiettivo di valore. Costruito bene, senza primati di qualità ottica ma compensando con una resa dell'immagine anche secondo me, come per tanti, è molto piacevole. Oggi ci sono diversi obiettivi otticamente molto performanti, precisi, nitidissimi... sono così ipercorretti che spesso però danno una sensazione di freddezza asettica. E' logico che quando gli obiettivi tendono tutti verso lo stesso vertice di precisione ottica la loro resa si assomiglia molto. Non è facile trovare delle parole che descrivano delle sensazioni, ma questo obiettivo dà facilmente una resa di immagine che restituisce una sensazione "calda", è piacevole, gradevole, "avvolgente". Se invece cercate un obiettivo che tenda alla perfezione ottica... cercate altrove (...ma vi metto un dubbio: serve davvero tutta questa perfezione ottica?) Lessi un articolo che si occupava di qualità ottica negli obiettivi fotografici. Diceva qualcosa del tipo che ogni obiettivo è come una "ricetta" con cui gli ingegneri mettono in equlibrio tra loro le varie aberrazioni ottiche, le "dosano" per certi versi, e ci sono due strade che si possono seguire. La prima strada (o filosofia) è quella di tendere all'equilibrio/attenuazione il più possibile neutro e preciso tra le varie aberrazioni, al fine di ridurre il più possibie i difetti. La seconda è di avere come priorità una certa caratterizzazione della resa di immagine, magari a scapito di qualche squilibrio/difetto ottico. Quindi due filosofie diverse, una è effficienza e precisione ottica, l'altra è cercare un certo tipo di piacevolezza e caratterizzazione di immagine (senza stare a scomodare parole come "magia"). Se vi piace la filosofia della piacevolezza di immagine e vi interessa meno il primato della qualità ottica io vi consiglio una fotocamera Fujifilm con la triade 18 f2, 35 f1.4 e 60 f2.4. Purtroppo di prodotti di questo tipo oggi se ne producono pochissimi e infatti molti appassionati vanno a cercare certe particolari rese dell'immagine andando a pescare tra gli obiettivi "vintage". E' secondo me un pregio di Fujifilm quello di avere un occhio di riguardo verso questo genere di prodotto. Questo senza nulla togliere alla eccellenza ottica, WR, AF, di tanti obiettivi moderni (tra i quali ad esempio i nuovi obiettivi Fujifilm f1.4).

inviato il 02 Agosto 2022

Pro: Ottima lente, ottimo sfuocato e bella incisione chiudendo leggermente il diaframma. Leggerezza

Contro: forse l'autofocus ma su una XT4 viaggia

Opinione: La possiedo da qualche anno e l'ho messa in vendita propio qui sul mercatino perchè in tutto questo tempo l'ho usata molto molto poco, troppo poco, semplicemente perchè il 50mm non è la mia focale. Io amo le ottiche grandangolari e super grandangolari + il medio tele. Non tutto quello che è nel mezzo. Le poche foto che vi ho scattato, soprattutto ritratto da reportage, mi hanno molto convinto per la qualità. Per chi ama fotografare con il 50 non può mancare nella sua borsa.

inviato il 02 Agosto 2022

Pro: Resa ottica (sfuocato, stacco dei piani, nitidezza).

Contro: Autofocus (anche con il boost prestazionale fornito dai corpi più recenti).

Opinione: E' difficile descrivere questo 35mm (52mm su formato ff) senza parlare delle sofferenze che può procurare per via dell'autofocus vecchio, e della risolvenza ottima al centro del frame, ottima non eccellente a f/1.4 e scasa ai bordi, in pratica il suo fratellino 33mm lo surclassa in tutto. Il fattore di maggiore incidenza è l'autofocus, lento, impreciso, rumoroso in situazioni dinamiche (af-c) e in luci non ottimali, questo detto anche in relazione al boost con corpi come xt3/4 e successivi. Compreso e digerito questo limite, più o meno grave in base all'uso, le foto che sforna sono comunque impressionanti, vuoi anche per il progetto ottico vecchio e la risolvenza non perfetta e ti trovi a godere del suo sfuocato, dello stacco dei piani morbidi e una ottima tridimensionalità in base alla distanza persona/ambiente. La vedo bene come lente per scene controllate, meno per quelle dinamiche, va provata a fondo senza partire da pregiudizi e confronti con le ottiche più moderne per ovvi motivi, sennò sono soldi buttati al vento.

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Leggerezza, comodità della ghiera diaframmi, resa dello sfocato

Contro: Autofocus non veloce come le ottiche più recenti ma comunque buono.

Opinione: E' una delle ottiche che mi ha convinto al passaggio dalla reflex alle mirrorless. In accoppiata con una XE-3 consente di avere in pochissimo spazio, peso e, diciamolo, spesa, uno strumento che non ho problemi a definire eccellente. Resa cromatica neutra, bella gamma tonale. E' senza dubbio una delle ottiche che utilizzo di più del parco Fuji.

inviato il 24 Ottobre 2021

Pro: Resa a tutta apertura, ghiera diaframmi, costruzione.

Contro: -

Opinione: La lente a focale "standard" del sistema Fujifilm. La uso da un pò come unica lente. Si ritorna un pò indietro nel tempo, quando gli obiettivi zoom non facevano parte dei nostri corredi. Insegna a gestire luce, profondità di campo (ridottissima, ovviamente, a tutta apertura) e inquadrature. La resa è eccellente in tutte le condizioni. A tutta apertura ha una sua magia, con un effetto soft/flou gradevolissimo, soprattutto nei primi piani, ed uno sfocato incredibile. La ghiera diaframmi la trovo ottima, così come il paraluce. Chiudendo un pò il diaframma la nitidezza diventa ottima, ma è evidente che non è il motivo per cui la si acquista. La costruzione solida lo rende un oggetto di valore. La messa a fuoco sulla mia x-e3 la trovo veloce e precisa quanto basta. Francamente faccio fatica a trovare dei difetti ad un obiettivo del genere. Ottimo.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: Magia

Contro: Autofocus. Resa a distanza ravvicinata.

Opinione: Chi parla di questo obiettivo usa spesso una parola ricorrente: magia. Impossibile dargli torto. La resa è tipicamente d'altri tempi. Ottimo lo stacco dei piani. I colori sono realistici. Nitido ma senza esagerare, che ama la resa morbida. Sfocato ottimo per essere un aps-c. Insomma, un obiettivo che sembra nato per il ritratto, dando il meglio di sé alla media distanza piuttosto che a posizioni ravvicinate. La costruzione è solida, cosa che non guasta. Certo, a tutta apertura è decisamente morbido e si concede con facilità alle aberrazioni, facilmente correggibili. Qualche riserva anche sull'autofocus. Non tanto per il rumore, cui ci si abitua, quanto per la precisione. Almeno su X-T2, infatti, ogni tanto mostra qualche incertezza e non sempre va a segno. Un obiettivo dalla spiccata personalità e dotato di un carattere ben preciso, quasi unico, che porta con sé la nostalgia e il ricordo dell'epoca analogica. Va acquistato con la consapevolezza dei suoi limiti, valorizzando i suoi pregi. Unico vero difetto la focale, che non amo, ma quello è un mio limite.

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: nitidezza, bokeh, qualità costruttiva

Contro: af un po' rumoroso

Opinione: Una delle lenti della triade originale Fuji(le altre due sono l'XF 18mm ed il 60mm), che non mi sono mai pentito di aver acquistato. Nonostante l'af un po' datato, rispetto al successore f2, rimane una lente molto valida, sia per nitidezza che per bokeh. Se cercate un obiettivo con carattere e che si distingua dagli altri, l'XF 35mm f1.4 fa al caso vostro. Ken Rockwell lo paragona addirittura al blasonatissimo Summilux-M 50mm 1.4, dicendo che ne supera le performance nel bokeh e che è più nitido anche del Summicron-M 50mm f2. Con questo biglietto da visita, ed avendolo abbondantemente provato da circa 9 anni, non posso che confermare e caldamente consigliarlo.

inviato il 03 Settembre 2021

Pro: Qualità /prezzo , molto artistico , distanza minima , colori vintage , visione da 50 mm , versatilità da 50 mm , timbro unico , bokeh stranamente più progressivo di un 50mm full frame

Contro: Assolutamente nessuno , progetto unico nel suo genere .

Opinione: Focale interessante , estremamente unica nel suo comportamento, obbiettivo per apsc che si comporta da full frame 50 mm , un bokeh di pari livello , ho posseduto il 50 mm art per Sony e posso dire che la morbidezza dell xf fa sembrare il bokeh più cremoso ma senza perdere dettaglio nel file . Insomma con questo obbiettivo mi sento di avere la botte piena e la moglie ubriaca . Af su xt4 assolutamente fruibile anche per foto di azione .

inviato il 21 Aprile 2021

Pro: Obiettivo d'altri tempi, distorsione, colori, bokeh, distanza minima di maf

Contro: Per come intendo io la fotografia...nessuno

Opinione: Ne ho sentite di cotte e di crude su questo obiettivo, ghiera diaframmi troppo morbida, auto focus lento, il barilotto che fuoriesce, non tropicalizzato, bla bla bla! Usatelo per fare foto e non per scattare test chart e vi accorgete che avete fra le mani un gioiellino...a proposito, anche gli obiettivi Leica, non sono topicalizzatti, il barilotto fuoriesce e l'auto focus non ce l'hanno proprio, ma sono considerati tra le migliori lenti al mondo!!!

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: Qualità di immagine, costruzione

Contro: NESSUNO

Opinione: Quando Fuji ha costruito questo obiettivo doveva decidere se farlo perfetto dal punto di vista dei grafici e dei test scientifici o renderlo perfetto per l'uso reale. Per fortuna ha scelto la seconda strada. E' un'ottica pazzesca, colori, tridimensionalità e sfocato unici. Le foto scattate con questo 35 f1.4 le riconosci subito. Come dicevo non è fatto per le comparazioni al 400%, non è fatto per la nitidezza più assoluta, ma nella vita reale è il miglior obiettivo Fuji che potete trovare. Non a caso è a listino da 10 anni e non c'è e non ci sarà mai una versione mk2. Lo schema ottico è unico, è studiato così, è perfetto! Ho tenuto il 35f2 e questo insieme per lungo tempo, una volta uscivo con uno, una volta con l'altro. Mischiavo le foto e le guardavo dopo diverso tempo. Niente da fare, il 35 f2 perde sotto tutti i punti di vista. Va bene solo se il requisito più importante è la tropicalizzazione. Comunque con la qualità costruttiva di questo f1.4, dubito abbia problemi con un pò di umidità. Del resto neanche gli obiettivi Leica sono tropicalizzati, ma sono usati in ogni angolo della terra nelle situazioni più assurde. Ah, l'autofocus! Lo uso con X-Pro3 e X-S10 e per l'uso che se ne fa di un 35mm (non credo qualcuno faccia avifauna o caccia fotografica con un 35) è eccellente. Più lento della versione f2, ma non perderete lo scatto per colpa dell'AF, ve lo assicuro. Rumore? Niente di strano anche qui. Ok, i nuovi con motore ultrasonico non fanno proprio rumore e questo un pò si, ma non vi sentirà nessuno, tranquilli ;) E' un'ottica di carattere, che serve per fare FOTOGRAFIE! Insieme al 14 f2.8 sono le due migliori lenti in assoluto. Bisogna ancdare su Leica per trovare una qualità di immagine altrettanto appagante.

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: È fatto di metallo, sfoca, mette a fuoco, è luminoso e costa pochino e fa quello che ci si aspetta

Contro: Aberra, è lento, fa rumore, pare un 50 ma non lo è ma ingombra uguale.

Opinione: Ha pro e contro. L'ho usato un anno solo per pigrizia, ogni volta mi infastidiva ma mi piaceva come idea e gli davo fiducia. È lento e rumoroso, vorrebbe fare il 50 ma ci si accorge che manca qualcosa, non ha lo sfocato così morbido, eppure pesa altrettanto. È piacevole da maneggiare, di metallo solido. Se fosse più leggero, economico e compatto avrebbe però più senso.

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: Bokeh, colori, carattere vintage

Contro: AF

Opinione: Questo obiettivo ha qualcosa di speciale. Non so perché ma le foto hanno qualcosa di particolare, vintage che mi ricorda la pellicola. La resa ed i colori mi piacciono terribilmente. Le foto che scatti hanno il suo marchio. Lo sfocato è molto bello, amo scattare ad 1,4. Favoloso per ritratti ambientati. Si è vero a volte l'AF fa i capricci ma non lo venderei per nulla al mondo. Ti ripaga con le immagini che sforna. Che hanno quel tocco che solo il 35 1,4 può dare!

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Piccolo e discreto, look vintage

Contro: Autofocus, costruzione, rapporto prezzo-prestazioni

Opinione: Ho usato per oltre un anno questa lente come unica lente attaccata alla mia fuji XT30. mi serviva una combinazione piccola e discreta ma anche veloce e performante. ho trovato il 35 una bella lente tutto sommato, particolarmente adatta alla natura vintage di alcuni corpi fuji. la lente inizia davvero a mostrare il fianco rispetto ai concorrenti (sopratutto FF). risulta più che evidente l'anzianità del progetto. la risoluzione rimane ottima nonostante l'altissima densità dei moderni aps-c fuji, ma le aberrazioni haimè sono molto evidenti, sopratutto in alcuni contesti. Ho dovuto buttare una serie di belle foto estive perchè la superficie increspata dell'acqua era per metà viola e per metà verde. ma anche il contesti contrastati come i controluce viene vuori del Purple fringe fastidioso. lo sfocato è .... vintage! davvero poche le differenze fra lo sfocato ottenuto con questo 35 e con il 50 minolta rokkor su FF. in alcuni contesti ci sta, in alcuni contesti anzi, enfatizza. ma chiaramente non in tutti. a me, dopo un pò ha stancato. anche perchè alternative a questa lente in fuji praticamente non ce n'è. il 35 f2 è moderno e molto ben controllato, ma perde uno stop intero e molto più sfocato su aps-c. una delle cose più fastidiose in assoluto è l'escursione della lente frontale durante il focheggiamento. Cosa che non vedevo della lente KIT 18-55 che avevo 10 anni fa. problematica che permette a polvere e sporco di danneggiare con molta facilità l'ottica. in ultimo, l'autofocus. assolutamente non a livello di lenti più moderne.

inviato il 14 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, tridimensionalità, resa generale.

Contro: Autofocus, aberrazioni cromatiche a TA, perdita di nitidezza con scatti molto ravvicinati.

Opinione: Non è una lente esente da difetti, ma in ciò che eccelle, eccelle davvero. Il suo punto forte è sicuramente la nitidezza straordinaria anche a 1.4, che permette di sfruttare al massimo la tridimensionalità della lente a tutta apertura, producendo tra l'altro un bokeh stupendo. La resa cromatica è poi quella ottima degli obiettivi xf. Come già detto, i lati negativi ci sono e sono ben noti a tutti (se si guardano anche le recensioni fuori da questo sito) ma rimangono, almeno per quanto riguarda le mie necessità, gestibili. L'autofocus con luce scarsa va facilmente in crisi e può risultare frustrante, ma è preciso e anche veloce in condizioni di luce sufficiente. Le aberrazioni cromatiche sono presenti a tutta apertura con luci non controllate, ma spariscono già chiudendo di uno stop. Con scatti estremamente ravvicinati, a tutta apertura, la nitidezza è insufficiente se si vuole ingrandire o tagliare l'immagine, ma migliora di molto chiudendo il diaframma. In definitiva lo consiglio assolutamente anche rispetto al 35mm f2, che ho avuto per circa un anno: per quanto riguarda l'autofocus non ho trovato differenze sostanziali, il 35mm f2 è un po' più versatile, ma entrambi non sono adatti per fotografia sportiva e soggetti in movimento; per quanto riguarda sfocato e tridimensionalità, invece, lo stop in più fa davvero la differenza.

inviato il 11 Ottobre 2020

Pro: Apertura, Sfocato, Dimensioni e peso

Contro: in certe situazioni l'AF lento

Opinione: E un ottica fantastica, la possiedo da più di un anno, l'ho comprata usata. Dimensioni contenute, peso piuma e apertura ampia lo rendono veramente un obiettivo super. Ha uno sfocato che molte altre lenti si sognano, una pasta tutta sua. Se apprezzate l'angolo di campo del 50mm (in realtà i mm sono 53 equivalenti su FF, ma poco cambia) allora prendetelo assolutamente. Non ve ne pentirete. Qualità straordinaria anche a TA, le ghiere sono perfette, quella dei diaframmi non è ne troppo morbida ne troppo dura, la stessa cosa accade per quella della messa a fuoco. L'AF in alcuni casi fatica un po ad agganciare, ma non è un problema se non fate foto a soggetti in movimento, ecco magari per le foto ai bimbi, o a soggetti sportivi, cani ecc.. preferirei il 35mm f2 o il 50 f2 che sono ben più reattivi. Voto 9,5

inviato il 02 Ottobre 2020

Pro: Resa generale, nitidezza, tridimensionalità, timbro

Contro: AF rumoroso

Opinione: Un ottica che entusiasma, con una personalità sua. Essendo un 50 mm equivalente non è una focale che stupisce per l'angolo di campo, praticamente simile a quello dell'occhio umano, ho sempre evitato i cinquantini e i cinquantoni proprio per questo però l'ho voluta prendere per il suo timbro originale e la grande qualità a TA. L'autofocus non è velocissimo come gli ultimi nati ma assolve bene al suo scopo anche se si avverte una certa rumorosità. Sarebbe auspicabile una revisione di questo modello in chiave moderna con af più prestante e tropicalizzata, credo che fuji prima o poi ci metterà le mani ma a caro prezzo.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Compattezza, qualità, bokeh, resa vintage

Contro: nulla

Opinione: Comprato e venduto due volte, sono consapevole che prima o poi lo ricomprerò. Le immagini sfornate sono uniche e si capisce al volo con cosa sono state scattate. Sfocato meraviglioso che rende le foto tridimensionali. Af alle volte incerto ma non lo ho mai provato sulle Fuji di ultima generazione. Da abbinare all' Xf18 e all'Xf60 per avere un' unico corredo compatto e leggero per tutte le situazioni

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: Qualita' immagine, compattezza, leggerezza, piacevolezza d'uso, paraluce

Opinione: In combinazione colla Fuji X-Pro 3 si abbina perfettamente secondo me: ottimamente bilanciato, come peso e dimensioni. Anche col mirino ottico della X-Pro 3 non da' particolarmente fastidio. Qualita' ottica eccellente, e' perfettamente nitido anche a tutta apertura (f 1.4), e regala dei bokeh magici. Sulla X-Pro 3 non lamenta secondo me nemmeno tanto la velocita' di Autofocus: non e' forse un fulmine in tal senso, ma e' piu' che rapido per quasi tutte le occasioni. In piu' permette di riscoprire il 50mm equivalente (in FF) come ottica tuttofare, adatta sia alla Street, ma anche al Reportage di Viaggio, alla Paesaggistica, e al Ritratto. Ottima lente, stra-consigliata. Ah non ultimo ottimo il paraluce in metallo incluso: bello e pratico.

inviato il 22 Marzo 2020

Pro: Resa, nitidezza assurda anche a TA, luminosità, bokeh meraviglioso, paraluce bellissimo

Contro: Parlaluce non comodo (seppur meraviglioso), AF non veloce come altre ottiche Fujifilm

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo attratto dalla focale e soprattutto dalla luminosità. Ne ho apprezzato anche la resa, veramente altissima. La nitidezza è ottima già a 1.4, chiudendo leggermente diventa superba anche ai bordi. Lo sfocato è un qualcosa di magico, meraviglioso, quasi onirico. Nelle zone fuori fuoco si possono osservare sfumature di colore veramente particolari, splendide. Riguardo la costruzione è molto ben fatto, in metallo con un paraluce tanto bello (possiamo definirlo vintage) quanto scomodo in certi frangenti. Riguardo l'autofocus sicuramente non si tratta di un obiettivo ultra veloce, in questo l'F2 è sicuramente meglio. Con la X-T3 onestamente non mi posso lamentare, è abbastanza preciso ma non una scheggia. Inoltre è abbastanza rumoroso. Tirando le somme, sono veramente felice di questo obiettivo, penso non debba mancare in nessun corredo Fuji!

inviato il 21 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, Bokeh.

Contro: AF, WR, forse il dubbio sono tantissimi ottiche da 35 mm diverse marche sul mercato e anche a livello altissimo otticamente e più luminose ma a fuoco manuale.

Opinione: Uno delle prime ottiche Fuji. Pro Resa ottica al centro buona anche a f1.4 dove troviamo uno ottimo Bokeh.Chiudendo il diaframmo continuano migliore anche i angoli cosi a f5,6 sono eccellenti quindi ottimo anche per fotografia paesaggi inoltre resa ottima anche su distanze lunga.A volte sembra surreale a diaframmi molto aperti come stacca il primo piano. Contro AF lento anche se migliorato con la Fuji X-t3 probabile ulteriormente miglioramenti con la nuova Fuji X-t4 alla fine uno delle ottiche dove non trovo niente di negativo forse la focale non tutti la amano una focale 35 mm.Si può trovare anche in controluce un può di aberrazioni cromatiche alle massime aperture f1.4 ma nulla di drammatico.Manca WR guarnizioni per polvere e umidità ma non lo ritengo importante su questa ottica solo segnalato. Direi una ottica estremamente consigliata.

inviato il 16 Febbraio 2020

Pro: Piccolo, tutto in metallo, ghiera diaframmi, nitido anche a 1.4, bokeh da favola

Contro: Niente

Opinione: Per me è uno degli obiettivi più riusciti della casa. Lo monti e non lo stacchi più, bokeh da favola e una nitidezza da paura. Dicono che l'AF è lento ma io non ne ho mai avuto problemi...sicuramente in condizioni di luce bassa non terrà testa agli Nikon più recenti, ma dubito che tornerete a casa a mani vuote.

inviato il 18 Dicembre 2019

Contro: Niente?

Opinione: Lo uso da qualche mese e devo dire che mi piace molto! è davvero bello da vedere, le ghiere funzionano bene, è piccolo e leggero, le immagini restituite sono ottime, è il mio primo obbiettivo per Fuji quindi non riesco a fare paragoni in termini di rumorosità e messa a fuoco, che comunque non mi hanno mai dato problemi, se questo è rumore ragazzi scordiamoci le reflex con i loro CIAK, ovvio per i video il discorso potrebbe cambiare, ma non me ne occupo. Il prezzo poteva essere un pelo inferiore ma non sono mica fessi.

inviato il 25 Novembre 2019

Pro: Bokeh, stacco del soggetto, contrasto e colori, autofocus piuttosto veloce su X-T3, piccolo e leggero

Contro: Non è tropicalizzato, ghiera apertura un po' morbida e non è stabilizzato

Opinione: L'ho comprato di seconda mano un mese fa, ho fatto due viaggi e non l'ho più smontato...sarà l'1.4, sarà che è "morbido" al punto giusto ma quello che ho notato è che scattare con questo obiettivo rende ogni scatto "magico", specialmente in condizioni di poca luce. Il bokeh è molto gradevole e la focale (52,5mm nel formato 35mm) a me piace tantissimo sia per lo street sia per ottimi ritratti ambientati. Io ho una X-T3 e l'AF è piuttosto veloce, certo non veloce come il 50-140 che è una scheggia però non ho riscontrato la lentezza di cui molti parlano, mi sembra veloce quasi quanto il 18-55. E' decisamente una lente da avere nel proprio corredo, specialmente per il rapporto qualità prezzo. I difetti che ho trovato per me sono 3, fermo restando che questa lente non la darò mai via perchè me ne sono completamente innamorato: la ghiera dell'apertura è un po morbida e talvolta mi è capitato di spostarla senza accorgermene, non è stabilizzato (problema risolvibile con l'IBIS) ma soprattutto non è tropicalizzato e questo è un vero peccato perchè in due viaggi che ho fatto mi sono sempre scontrato con la pioggia ed ho perso molti scatti (ho provato ai Fuji Days il 35mm f2 che è WR ma non mi ha trasmesso alcuna emozione). Infine molto bello il paraluce in metallo, tuttavia è un po laborioso reinserire il tappo con il paraluce montato (bisogna inclinarlo leggermente per farlo entrare e fatica a tenersi in posizione).

inviato il 25 Novembre 2019

Pro: Piccolo Leggero Autofocus Veloce Con X T3

Opinione: Obbiettivo Meraviglioso e Sognante Leggero Nei Ritratti Secondo me da il suo meglio grazie ad uno sfocato cremoso meraviglioso un Filo morbido ad 1.4 soprattutto ai bordi ma ci sta e da un tocco in piu alla foto da f2 diventa molto nitido Sulla Xt2 era un po lento in autofocus Sulla T3 è una scheggia. per quello che costa tra nuovo usato e mercato import da avare

inviato il 15 Novembre 2019

Pro: Qualità generale, sfocato a tutta apertura, peso, estetica

Contro: Quasi nulla

Opinione: Una lente di tutto rispetto. Un obiettivo costruito molto bene e dal prezzo veramente accessibile per quello che offre. Ho avuto anche il 35 f2, ma questo lo preferisco sia per nitidezza e colori che per sfocato e non ultimo per estetica. Si adatta molto bene alla X-T3 e la lentezza dell'autofocus rispetto all'f2 (sicuramente riscontrata) per me non è stata un problema di primo piano. Non lo uso per foto d'azione o sport, percui...il bokeh è notevole e a tutta apertura si difende veramente benissimo, non credevo. E' una focale che a me personalmente sta un po strettina (52,5 mm) ma nonostante tutto faccio fatica a toglierlo dalla macchina. Unico appunto la ghiera dei diaframmi un po troppo morbida e facile allo spostamento, per il resto veramente consigliato.

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Sfocato, tridimensionalità, carattere, qualità prezzo.

Contro: Autofocus accettabile per me, ma lontano dalle esigenze comuni di questo periodo.

Opinione: Un piccolo gioiello, leggero, robusto e dall'ottima qualità ottica. Un must have per ogni utente Fuji. Usato sia con X-T1 che ora con X-pro1, non mi ha dato mai noia con l'autofocus, che reputo accettabile per una fotografia non di azione! Le esigenze comuni di questo periodo riguardano autofocus iper performanti e fulminei, ma per soggetti statici, io tutta questa differenza (che nell'atto pratico è risibile) non la reputo fondamentale.

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: Dimensioni/peso, stacco dei piani, nitidezza

Contro: Alcuni dicono rumoroso. Io sinceramente non ho trovato difetti.

Opinione: Avevo bisogno di un 50mm eq. per le mie foto in studio, moda e street style. Comprato a poco più di 300 euro l'ho subito testato sulla mia X-E3 in un viaggio a Maiorca e devo dire che mi ha sbalordito. Innanzitutto vorrei sfatare il mito che l'AF è lento perché ha sempre aggangiato alla prima occasione e non ho trovato foto cannate. Certo magari è meno veloce del fratello F2, ma stiamo veramente parlando di piccolezze. A f/1,4 risulta un pò morbido ma comunque nitido come da standard FUJI, migliora già nettamente a f/1,8-2. Bokeh molto bello e soprattutto uno stacco del soggetto da urlo. Neanche il 23 1,4 riesce così bene nell'impresa. Ottimo acquisto considerato il prezzo. Un MUST HAVE.

inviato il 23 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, peso, costruzione, resa generale

Contro: Funziona davvero bene solo con X-T3 e successive

Opinione: Ho avuto quest'ottica 2 volte, la prima deludente su X-T20, adesso invece è scattato l'amore sulla X-T30. Abbiamo un vetro molto leggero che ha qualità ottiche di pregio, nitido, gran stacco piani, microcontrasto, colori, peccato che sulle vecchie fuji sia un macinino inaffidabile, su X-T3 e T30 (e le successive che verranno) è semplicemente un cecchino, istantaneo, non sbaglia mai, nemmeno a 20 FPS a TA AFC. Sui soggetti umani è semplicemente da avere, lente portrait killer con un carattere tutto suo! Aggiornamento: Anche su X-H1 dice la sua, rispetto alla X-T2 ha molte meno incertezze, rimane qualche problema con le situazioni di luce difficile rispetto alla X-T3 ma è... Affidabile

inviato il 26 Marzo 2019

Pro: Qualità ottica, controllo profondità di campo, costruzione, leggerezza, compattezza, manegevolezza

Contro: rumorosità

Opinione: Obiettivo eccezionale per nitidezza a tutti i diaframmi (il top lo raggiunge a f/5,6) e distorsione praticamente nulla, aberrazioni quasi invisibili, il bokeh è piacevole e soprattutto "esiste", a differenza dei nuovi f/2 che hanno forse troppa profondità di campo che restituisce immagini molto "piatte". La costruzione in metallo si fa apprezzare, così come l'estrema leggerezza (nonostante la quantità di vetro che contiene) e la grande compattezza non va a discapito dell'ergonomia (diversamente dai fujicron, molto più "sottili"). Unici due nei, dal mio punto di vista, sono la rumorosità dovuta soprattutto all'apertura/chiusura del diaframma quando si mette a fuoco e la ghiera del diaframma un po' lasca e facile da spostare inavvertitamente, difetti tipici della prima generazione dei fujinon xf. Anche l'af è un po' lento, rispetto alla nuova generazione, ma nulla che faccia perdere il "momento decisivo" in fase di scatto, quindi un falso problema.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Qualità ottica, colori, luminosità, sfocato.

Contro: Rumore autofocus, i 2 tappi (lente+paraluce), velocità AF rispetto alla versione f2, AF (a volte).

Opinione: Dopo aver utilizzato il nuovo 35 f2 su X-T1 ho realizzato l'acquisto del 35 f1.4 su X-T20 (una mia fissa da tempo). Che dire: splendido! Nonostante i ben conosciuti e poco pratici tappi di protezione (quello in plastica per la lente non si può togliere con il paraluce innestato e il tappo di gomma sul paraluce si toglie all'istante), uniti ad una minore velocità AF e facilità di aggancio in confronto al fratellino f2 (non così abissale), non posso che confermarne l'ottima qualità costruttiva, luminosità, gli splendidi colori e sfocato che regala in ogni occasione. Il nuovo 35 f2 è forse più inciso, sicuramente più silenzioso, ma gli scatti che regala il 35 1.4 sono semplicemente superbi! Se dovessi dare una valutazione, 9 per il nuovo 35 f2, 10 per il 35 F1.4 (nonostante i ben noti contro). N.B.: da provare sicuramente!

inviato il 11 Maggio 2018

Pro: Versatilità, personalità, leggerezza

Opinione: Ho comprato, usati perché non sono finanziariamente agiato, il 23 e il 35mm f1.4. La prima ragione per la quale ho evitato gli f2 è l'estetica: per me sono inguardabili. Poi ho valutato l'apertura, che non è stata tuttavia un fattore decisivo, in quanto non fotografo molto in interni. Per quanto riguarda questo 35mm, ho letto di personalità e di colore peculiari e queste qualità confermo dopo un uso intensivo. Direi che se dovessi scegliere, al momento, un solo obiettivo irrinunciabile per le mie Fuji sarebbe questo. Mi piace anche di più del 23mm che, in teoria, è la focale a me più congeniale. Fantastico piccolo strumento. PS dopo qualche mese di uso costante, confermo che è la mia lente Fuji preferita. Estremamente versatile.

inviato il 14 Marzo 2018

Pro: Costruzione , qualità ottica, sfocato

Contro: AF penoso per i mie gusti, Paraluce in metallo con tappo in gomma.

Opinione: Utilizzato per fare un servizio, posso dire che si tratta di un buon obiettivo con un certo carattere bokeh a f1.4, direi gradevole , ricorda ottiche vintage. Distorsioni assenti, per cui lo trovo ottimo per fare ritratti a mezzo busto , ma lungo per fare ritratti ambientati o altro genere, parlo ovviamente di opinioni personali, certo è che si tratta di un obiettivo di qualche anno fa..2012 che necessiterebbe un upgrade a dovere. L'ho venduto perchè l'af secondo me è molto scarso , ma non per performaces ma per vibrazioni che trasmette roba impressionante!! (mie considerazioni), sembrava una vibrazione da smartphone, a strappi , con rumori vari, per mie esigenze non va!! è solo un mio parere a cui ho dato peso molto più che alle performances di resa ottica. Del paraluce in metallo a forma quadrata ne hanno già parlato gli altri. voto per quest'ottica 8- passerò al meno performante 23 f2 WR.

inviato il 05 Novembre 2017

Pro: Tutto, peso, equilibrio, sfocato, luminosità

Contro: Nulla, forse ad leggermente rumoroso ma non dovendo far la spia è comunque silenzioso

Opinione: Che dire, bisogna provarlo.. Ha uno sfocato fantastico, una resa che alza l'asticella costo/qualità ad un altro livello, preso insieme ad xt20, niente kit o altre lenti..ho scelto quello che serviva a me senza indugiare e sono stato ripagato, messo a fuoco sul soggetto a 1,4 dà uno sfocato alle spalle impressionante, se utilizzato con la simulazione Acros per il BN fuji annienta photoshop..si scatta "buona la prima"..ero veramente contento della scelta fatta a fronte delle altre recensioni ma provandolo, una volta in mio possesso, la soddisfazione è massima, profondità di campo molto decisa..stacca i soggetti su diversi piani ed è un effetto bellissimo soprattutto se rapportato al prezzo che ripeto per un obbiettivo di questa fattura, fosse stato marchiato con le due solite marche da Unieuro, sarebbe costato almeno 4 volte tanto

inviato il 23 Ottobre 2017

Pro: Giusto Equilibrio sulle Piccole Fuji, sfocato, resa quasi vintage!

Contro: rumore autofocus ,

Opinione: Non so se sono fra i pochi...ma ho venduto 35/2 per questo 1,4! il modello più recente era accattivante ma senza nessuna personalità.Troppo perfettino! Lo usavo poco o niente! Alla fine mi è costato 200 euro in più...( permuta) avere un 1,4 che mi permette di tenere in borsa il 90/2 ..pronto per le situazioni che gli competono! Al momento sono felice con : 14mm montato su XE1..35 1,4 su x t20 e 90 su XT-1

inviato il 06 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, prezzo usato, contrasto, costruzione, paraluce metallico, resa su tutto il frame, colori

Contro: Tappo frontale che non si può togliere se si lascia il paraluce montato, non WR, velocità af rispetto alla nuova versione f2 (vedi sotto)

Opinione: Ho provato sia il nuovo 35mm f2 fuji su X-E1 sia l'1.4. Alla fine ho preferito la versione 1.4 che desideravo da quando avevo la X-T1 (poi venduta). Ora ho preso una X-E1 per uscite leggere e perchè sono rimasto sempre con il debole vs fuji, nonostante abbia fatto il salto (ma nemmeno poi tanto eh) a Full Frame con Canon 6D. Adoro il sistema Fuji e adoro la resa di questa ottica. Le ottiche Fuji semplicemente non trovano degni avversari nella concorrenza dei brand più noti. Questo 35mm 1.4 oltre ad essere molto luminoso e costruito davvero bene, ha un AF che al contrario di quanto si dica non è poi così lento, non veloce come la versione f2, ma comunque più rapido del 50 1.4 canon (giusto per un confronto). Tra l'altro lo uso su X-E1 che non certamente l'ultimo modello uscito. E' in grado di agganciare anche in controluce, in condizioni davvero difficili! Il bokeh ancora non sono riuscito a valutarlo bene, devo provare con condizioni di luce migliori per avere un'idea completa. La nitidezza c'è anche ad 1.4 (principalmente al centro), credo dia il meglio chiudendo a 2.8, dove si nota una definizione davvero incredibile. Il prezzo nell'usato è molto buono (preso a 320€ spedito), sul nuovo comunque non è poi così alto. Avrei preferito un tappo migliore, il paraluce a me piace molto, gli da un non so chè di originale ed è anche in metallo. Ma se si tiene il paraluce attaccato non è possibile togliere il tappo, cosa che ho notato essere fastidiosa. In definitiva, consiglio tutta la serie dei fissi Fuji. Anche se gli zoom sono ottimi, i fissi che fuji ha sfornato per la serie X sono un altro pianeta. Magari in futuro tornerò definitivamente su Fuji e completerò il corredo con tutti i fissi della serie XF. Per adesso la 6D non è in discussione e in accoppiata con la X-E1 e questo 35 1.4 avrò modo di divertirmi parecchio.

inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Tanti.

Contro: Pochi.

Opinione: Sempre molto nitido al centro e chiudendo un po su tutto il frame. Bello lo sfocato, un misto ben riuscito tra il confuso e il nebbioso, colori ottimi e tanta facilità di utilizzo merito del sistema fuji. Comparato al mio 50 sigma molto meno perfettino e per questa e altre caratteristiche a mio gusto si sa fare amare di più. Tappi a parte, corpo e paraluce stupendi. Af sempre preciso anche con scarsa illuminazione dove però rallenta molto ma ripeto senza perdere mai la precisione. La perfezione in fotografia è misurabile ma la soddisfazione e il gusto di fotografare e godersi il risultato usando uno strumento piuttosto che un altro no, quindi per me merita un bel 10.

inviato il 20 Maggio 2017

Pro: Diaframma, sfocato, focale tutto fare

Contro: AF non velocissimo, come riportato da molti i due tappi

Opinione: Su aps diventa un 50 a 1.4, focale che personalmente adoro, l'ottica risulta nitida già a TA, regalando uno sfocato molto piacevole, dal mio punto di vista con i sui 50mm equivalenti è un perfetto tutto fare dalla grande apertura, oltretutto è piccolo e leggero ma con una costruzione granitica. AF non fulmineo, bisogna tenerne conto se si pensa di comprarlo, eventualmente sotto questo punto di vista il 35 f2 è molto più veloce. Come direi tutti anche io non stravedo per il sistema dei tappi, quello in plastica per la lente che non si può togliere con il paraluce innestato e il tappo di gomma che va sul paraluce... sul paraluce vado controcorrente vero che per com'è fatto non può essere montato in posizione di riposo, da cui il tappo in gomma... ma a livello estetico a un ché di retrò che bene si sposa con l'estetica delle Fuji e che a me francamente piace molto...

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Bokeh, peso, prezzo usato, diaframma, prime lens.

Contro: AF, a volte.

Opinione: Ho provato molti fissi della Fuji ed il mio preferito è sicuramente il 35mm 1.4 che produce dei files nitidi con uno bokeh favoloso, donando una stupenda tridimensionalità. E' abbastanza leggero e lo porto tranquillamente attaccato alla mia fedele XE2s. Usato lo si trova tra i 340/360 eur mentre nuovo va verso i 500. Ovviamente, li vale tutti. Ho fatto un confronto con il 35mm f2 che ha in più solo la tropicalizzazione del corpo. Per il resto, il 35mm 2 viene tranquillamente surclassato dalla qualità del 1.4. In PP faccio molti crop senza perdere nulla in termini di nitidezza. L'unica nota dolente è l'AF che emette un rumore un pò fastidioso e a volte non aggancia immediatamente (specie nello street). Ma quanto aggancia sforna files incredibili. Intendiamoci bene: l'AF è ottimo, ma personalmente 1 foto su 30 la manco in street per via della sua velocità. Non posso mai più abbandonare la Fuji perché vorrebbe dire abbandonare questo favoloso obiettivo che mi ha regalato e mi sta regalando fantastiche fotografie. AGGIORNAMENTO: Ho usato il 35mm 1.4 durante un concerto di una nota artista italiana. Ero a 15 metri di distanza, scattando con ISO 3200, f2.8, otturatore 1800, sono usciti dei capolavori nonostante molti crop. Straconsigliato!

inviato il 15 Settembre 2016

Pro: nitidezza a tutti i diaframmi, colori fedeli, sfocato piacevolissimo, costruzione robusta, prezzo

Contro: rumoroso, non stabilizzato

Opinione: Preso usato dopo un po' di indecisione tra questo e il nuovo f2, ho scelto l'1.4 per lo stop in più di diaframma e per la fama di obiettivo di culto che si è già guadagnato. Prima di questo l'unico obiettivo nativo Fuji che avevo usato era il 16-50, che dire, il salto di qualità è pauroso in (quasi) tutti i sensi, ne sono soddisfattissimo tanto che non l'ho ancora staccato dalla macchina dopo più di un mese, è diventato il mio tuttofare per paesaggi "stretti", ritratti e foto di viaggio. Accoppiato all'X-trans restituisce tonnellate di dettaglio e contrasto anche a diaframmi aperti, a volte addirittura troppo - nei ritratti mi sono ritrovato a dover abbassare la nitidezza in post dato che non perdona la minima imperfezione della pelle. Chiuso a f5.6 - f8 è mostruoso su tutto il fotogramma, a diaframmi aperti invece tira fuori uno sfocato secondo me bellissimo, con una resa quasi da vintage. Costruzione solida e robusta, è sopravvissuto senza un graffio e senza il minimo problema a una caduta sul cemento da un metro di altezza. Il tanto vituperato AF non mi crea particolari problemi per il tipo di foto che faccio, fatica un po' con luce scarsa o controluce ma niente di tragico (lo uso però su una X-E1, su corpi più recenti probabilmente va molto meglio)... in questo senso però il plasticotto 16-50, oltre ad avere un buon stabilizzatore era molto più veloce e soprattutto silenzioso - il 35 a volte sembra che stia macinando il caffè durante la messa a fuoco. Al prezzo a cui gira ora sull'usato è da avere a tutti i costi.

inviato il 09 Settembre 2016

Pro: nitidissimo, bello esteticamente, messa a fuoco perfetta, prezzo

Contro: tappo da dimenticare, paraluce

Opinione: Preso nuovo su ebay, pagato circa come l' f2 . L' ho preferito viste le numerose recensioni positive e soprattutto per quel 1.4 che desideravo avere, nonché per l' estetica che trovo decisamente migliore rispetto al successore. Temevo per la messa a fuoco indecisa come letto in numerose recensioni ma ho subito dovuto ricredermi non appena montato sulla mia XE2S : merito della macchina ? merito di nuovi aggiornamenti ? Comunque sia velocissimo, aggancio perfetto in tutte le condizioni, direi quasi meglio rispetto al 18 55 che avevo in kit. Ho deciso di scrivere subito questa recensione per rincuorare quanti come me erano dubbiosi nell' acquisto, unico appunto forse (oltre al solito tappo e paraluce) leggermente rumoroso ma niente di che.

inviato il 29 Luglio 2016

Pro: Qualità ottica, nitidezza anche a 1.4, piccolo, leggero

Contro: Il tappo del paraluce in confezione, si stacca con un soffio, altro al momento no

Opinione: Montato sulla mia Xe2 aggiornata al firmware 4.0 è veloce anche nella messa a fuoco, sinceramente non ho notato rimbalzi strani, direi promosso a pieno, anche con scarsa luce. A volte può scapparci una messa a fuoco non corretta, in condizione di forte controluce con il fuoco sul soggetto in ombra, ma sinceramente penso sia anche questione di conoscere a fondo l'attrezzatura. Due sabati fa ci ho fatto un matrimonio come aiutante, scattando Xe2 e 35 mm 1.4, sono rimasto davvero soddisfatto, mai nessun problema di velocità o impuntamenti strani. Davvero ottimo!!! Il boken è ottimo come pure la nitidezza, e se proprio guardiamo al prezzo secondo me non è elevato, pagato 499 €. Peso piuma che ben si sposa con la filosofia fuji. Aggiungiamoci pure bello :)! Difetti al momento, cioè un 1500 foto circa, il tappo del paraluce in gomma. Il paraluce io lo trovo molto buono, fa il suo lavoro senza infamia ne lode :)! Non lo metto tra i difetti ma la messa a fuoco in manuale non è il massimo, la ghiera non mi soddisfa a pieno ma nulla di problematico, anzi.

inviato il 04 Luglio 2016

Pro: Dimensioni, nitidezza, immediatezza nell'uso dato il tipo di focale

Contro: Paraluce letteralmente infame, messa a fuoco a volte laboriosa

Opinione: E' una specie di piccolo tele fantastico per ritratti, street, reportage, con un diaframma minimo che garantisce nitidezza e sfocato ottimi, estremamente versatile sia per immagini in piena luce che con minima illuminazione. Le dimensioni contenute sono il complemento ideale per le fuji, e la manualità è fantastica perchè, come tutti gli obbiettivi di questa marca, si adopera come i vecchi analogici grazie alla ghiera diaframmi che è al posto che le compete. Non lo stacco praticamente mai dal corpo macchina perchè la visione e i dettagli che restituisce sono da riferimento, in particolare si può giocare all'infinito sul rapporto primi piani/sfocato con risultati splendidi, forse andrebbe confrontato solo con il 23 mm (equivalente del 35 che io non ho mai avuto) per la street. Note dolenti: il paraluce, non ho parole come per gli altri di produzione fuji, sostituito con un equivalente in metallo facilmente reperibile, e la messa a fuoco a volte laboriosa con incertezze che non so definire con precisione ma che con il passaggio alla x pro 2 sono molto diminuite. In conclusione: ottimo.

inviato il 11 Giugno 2016

Pro: Piccolo e leggero, funzionalmente ben studiato e piacevole da maneggiare, nitidezza pazzesca, massima apertura notevole, fattura superiore, resa cromatica perfettamente neutra, qualità ottica ai massimi livelli, grandioso a tutte le aperture. E' praticamente l'archetipo dell'obiettivo ideale. Un'ottica di gran classe, a prezzo contenuto (385).

Contro: Rumorosetto: lavorando a diaframmi oltre f. 2,8 sembra l'apri-chiudi di un portone medioevale...un samurai nel corpo macchina che stagliuzza chevrolet usate..., ma che importa ? Piuttosto, l'AF è un pò indeciso, specialmente con poca luce.

Opinione: E' la migliore ottica che abbia mai provato (non ne ho provate moltessime...). L'autofocus và benissimo per le mie esigenze (forte luce, soggetti fermi). Un bellissimo bokè e se si chiude il diaframma metti a fuoco tutto quello che c'è senza difetti degni di nota. Tra le sue doti e quelle di corpi Fuji, la versatilità è impressionante e si và dai controluce totali senza flare o quasi a foto ricordo scattate di notte senza flash a luce di candela col bilanciamento auto del bianco che è perfetto, alla faccia di chi si lagnava un paio di anni fa. Probabilmente hanno sistemato la cosa via software con i successivi aggiornamenti (uso la X-pro1). Preso anch'io dal morbo di Fuji, mi sto sbarazzando delle ottiche FF vintage (a parte rarissime eccezioni) e sto migrando all' APS-C totale firmato X-Trans.

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: Tutti, un piccolo gioiello ...

Contro: AF

Opinione: Dopo un pó di indecisione tra 35 F1,4 e il nuovo F2 alla fine ho preso il " vecchio ".... Che dire : eccezionale, Boken strepitoso... nitido, piccolo è un vero gioiellino !! In effetti la messa a fuoco è un pó indecisa... ma in condizioni di poca luce.. Non credo che sarà un grosso problema ... Poi magari arriverà anche l'f2 ...

inviato il 03 Dicembre 2015

Pro: Qualità ottica generale elevatissima già a f1.4 - Dimensioni e peso accettabili - Costruzione interamente in metallo di alto livello

Contro: AF un po' rumoroso - Af a "rimbalzino"

Opinione: E' la prima lente che ho acquistato e montato sulla mia XT10, piccola, leggera e costruita tutta di metallo. Con la ghiera dell'apertura diaframmi sul barilotto (comodissima) e la ghiera del fuoco manuale ben dimensionata, senza giochi e giustamente fluida. Otticamente parlando, arrivando da qualche ottica Canon serie L, ho avuto solo piacevoli sorprese. La nitidezza a f1.4 è da riferimento, i colori riprodotti fedelmente, l'assenza totale di aberrazioni cromatiche, purple fringing, coma, vignettatura, distorsione anche e soprattutto a f1.4 ti portano ad avere la ghira dei diaframmi praticamente inchiodata sulla massima apertura. Ok, saranno difetti corretti "on camera" ma se questo è il risultato...ben venga la correzione software delle lenti ;-) L'unico vero difetto di questa lente è la rumorosità dell'AF (niente di trascendentale) ed il fatto che, come altre ottiche Fuji di prima generazione, ogni tanto, durante la messa a fuoco automatica tende a fare un piccolo e fastidioso "rimbalzello" prima di darti il segnale dell'OK.

inviato il 22 Novembre 2015

Pro: leggero f 1,4 per foto in luoghi con scarsa luce

Contro: il tappo in gomma

Opinione: appena acquistato proprio per avere un ottica f 1,4 abbinato alla xT1 non ho notato la lentezza nell'autofocus invece piu' evidente con la xE1, penso che sia un ottica che non deve mancare ,un gran cliassico ed in situazioni di scarsa luce fa' la differenza ,io ho sempre montato il 10-24 sulla Xt1 ma adesso montero l'ottica sulla Xe1 e terro fisso il 35 sulla XT1

inviato il 29 Settembre 2015

Pro: Qualità dell'ottica, bokeh, costruzione, resa cromatica.

Contro: Tappo, AF.

Opinione: Un fisso luminoso davvero eccezionale, abbinato all'ottima X-e2. Sulla mia camera l'Af è un pò lento ed a volte impreciso. Non so quanto possa cambiare con il firmware che devo scaricare. Un 35 non si compra per fare sport ma paesaggi, street e ritratti. Per quest'ultima tipologia vale il discorso dell'Af...facile beccare un micromosso se si tentano scatti "rubati" poichè talvolta sbaglia il fuoco...ma è ugualmente facile portare a casa splendidi ritratti!

inviato il 23 Marzo 2015

Pro: Qualità a tutta apertura, piccolo e leggero.

Contro: tappi lente e paraluce, autofocus non fulmineo

Opinione: preso per l'ottima apertura f 1.4 che da risultati incredibili. Grande nitidezza, leggero e discreto questo obbiettivo Fuji 35mm sarà il mio compagno per molto molto tempo... lo consiglio per street e ritratti. Aggiungo ancora che il rapporto qualità prezzo è strepitoso... Io l'ho preso qui a 350 bignè ;)

inviato il 26 Febbraio 2015

Pro: qualità ottica, correzioni, luminosità, peso

Contro: prezzo, costruzione, paraluce e tappi

Opinione: Ho acquistato questa lente in kit con una X-PRO1 usata, diciamo che sono stato obbligato perche ero piu indirizzato a prenderla con uno zoom (18-55). Ho venduto il 50L Canon e mi son ritrovato con una focale che non amavo particolarmente quindi subito mi sono approcciato scettico e non molto entusiasta. Dopo i primi utilizzi, per lo piu "accademici" con test casalinghi confrontandolo col 50/1.4 che avevo su FF, ho imparato ad amarlo grazie anche alle sue potenzialità di ottima nitidezza e contrasto anche in condizioni di utilizzo difficoltose (controluce, buio ecc) La resa è sempre perfetta, mai un problema soprattutto per uno come me che non è mai riuscito andomare l'f1.2 su fullframe e con questo invece sbagliare è pressoche inpossibile. Lo sfpcato non lo posso valutare perche il mio gusto estetico è discutibile, ma adoro quel bokeh a metà tra il vintage e il perfettino moderno. Nulla a che vedere con lo sfocatone del 50L ma magari invecchiando ho imparato ad apprezzare anche il ruolo dello sfondo in un ritratto :) Il peso, passando da un corredo professionale fullframe, è la prima cosa che si apprezza utilizzando ottiche pensate per l'apsc, e la costruzione metallica (che a me non colpisce particolarmente) non intacca la sensazione di leggerezza che si ha impugnandolo anche a una mano. Le correzioni di aberrazioni varie sono moltp buone e i verdi/viola del 50one sono solo vecchi ricordi. La resistenza a flare ecc è senza dubbio eccezionale, anche in forti controluce mi ha dato file sempre leggibili e contrastati. (potete vedere nelle mie gallerie qualche ritratto) Il paraluce è molto affascinante, col suo look retró, ma ho perso dopo due sole settimane la gomma che faceva da tappo... Non credo l'avrei mai comprato nuovo a quel prezzo stellare, ma ora che lo uso tutti i giorni credo sia una lente che si deve avere per forza in corredo fuji! Lo uso prevalentemente per ritratto ambientato perche per la street preferisco la x100, ma anche nell'utilizzo paesaggistico/reportagistico dice tranquillamente la sua, davvero un must-have.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Ottima fattura, buona incisione, leggero/pratico, buono sfocato

Contro: AF lento, paraluce/tappo inesistenti

Opinione: Pienamente soddisfatto dell'acquisto, molto superiore del mio vecchio Nikkor 35mm 1.8 DX (che reputo ottimo per qualità/prezzo). E' un'ottima ottica con un'ottima costruzione e un'ottima resa, la gradisco particolarmente anche per la sua luminosità e perchè non ami molto il flash. Uniche note stonate è il suo AF un po' lento (in particolare abbinato alla X-E1) e rumoroso; infine il paraluce con il suo tappo!!!! stateci attenti se non li volete perdere. Da avere in corredo.

inviato il 05 Febbraio 2015

Pro: Piccolo e leggero. Incisivo al punto giusto con costruzione ottica veramente ben fatta.A tutta apertura lavora molto bene e se chiudete a f4 diventa super incisivo.

Contro: Decisamente il tappo per la lente molto facile da perdere per strada.

Opinione: Ho comprato a Natale questa ottica e da allora resta sempre con me'e sempre montata sul corpo macchina.Obbiettivo che se vuoi lo si usa in moltissimi casi in quanto molto luminoso e dal piccolo ingombro per cui passa inosservato.Lo consiglio a tutti perche' un ottica cosi' non deve mai mancare nella borsa del fotografo.Diciamo che con questa ottica o ripreso il gusto di scattare.

inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: costruzione, nitidezza a TA, resa dei colori, peso,prezzo

Contro: paraluce e tappo

Opinione: obiettivo da avere nel corredo , come detto da tutti ha una resa dei colori eccezionale, il prezzo , e il peso non sono da meno. precisone af , schema ottico direi eccelente ed offre nel ritratto un piacevole sfuocato. si FUJI anche stavolta ha fatto le cose per bene. io fatico a staccarlo dalla machina, forse non molto silenzioso ma discreto in tante condizioni . consigliato .

inviato il 19 Dicembre 2014

Pro: Luminosità elevata, delicatezza colori, bokeh cremoso e delicato, nitidezza elevata a TA, costruzione in metallo (compreso il paraluce)

Contro: Manca un po' di carattere come d'altronde tutte le ottiche dell'epoca digitale, a TA distacco tra soggetto a fuoco e sfondo talvolta un po' innaturale

Opinione: Stiamo parlando di un 50mm equivalente, dunque il normale per antonomasia. Qualità dei materiali di costruzione molto buona, l'ottica difatti è interamente in metallo, paraluce compreso, mur mantenendo un peso ridotto. L'ottica in sé è ottima, estremamente nitida, molto luminosa, con un bokeh molto cremoso. Dal mio punto di vista quel che gli manca è un po' di carattere... Ma questo è un problema comune della maggior parte delle ottiche moderne nate per il digitale: devono puntare un una qualità elevata ma neutra per sfornare file elaborabili in post produzione. Comunque i risultati ci sono: abbinato a una qualsiasi fuji permette di ottenere anche dei jpeg eccellenti. Sicuramente uno dei migliori "50mm" moderni in circolazione... un fiore all'occhiello nel panorama Fujifilm.

inviato il 03 Luglio 2014

Pro: Costruzione, nitidezza a massima apertura

Contro: Paraluce non all'altezza dell'obiettivo

Opinione: Un obiettivo eccellente sotto ogni aspetto, lo utilizzo spesso a massima apertura e la qualità della sfocato è fantastica, la costruzione è ottima come la maggior parte degli obiettivi fuji. Ho utilizzato per molto tempo il 50mm 1.4 di casa nikon su D700, e devo dire che questo obiettivo non mi fa per nulla rimpiangere la qualità di quel 50. Unica nota stonata AF leggermente lento ma non ho mai avuto la necessità con quest'ottica di un AF super veloce. Resa colori ottima.

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: Qualita d'immagine, dimensioni, peso, prezzo

Contro: Paraluce e relativo tappo

Opinione: Una lente validissima e con una lunghezza focale effettiva (50mm) che per molte applicazioni e' un must. La nitidezza anche a TA è molto elevata anche se non a livello del 23mm. La resa cromatica lodevole e lo sfuocato anche migliore del 23mm in virtù della maggiore lunghezza focale. L'AF non è fulmineo ma comunque buono e preciso. Va comunque detto che una lente così, che nasce per ritrattistica-street-reportage non ha bisogno di una velocità AF stratosferica come le lenti per avio fauna e sport dinamici. Dunque direi proprio che questo obiettivo fa il suo lavoro in modo egregio. Di contro da una sensazione, al tatto, di minore solidità rispetto al 23mm. In oltre, come molti hanno evidenziato, il tappo in gomma del paraluce si toglie solo guardandolo e il paraluce stesso (metallico) ha un innesto molto cedevole. Basta che la macchina urti un paio di volte sul mio fianco e il paraluce e già libero di ruotare e magari di sganciarsi definitivamente. Questo e un aspetto che mi disturba non poco visto che sono maniaco dell'uso del paraluce comunque stiamo parlando di un obiettivo che consigli vivamente a tutti i possessori di fotocamere Fuji X.

inviato il 17 Maggio 2014

Pro: Leggero, versatile, af preciso, nitidezza a tutta apertura

Contro: Ghiera dei diaframmi un po morbida. Tappo del paraluce inutile

Opinione: Credo sia un obiettivo da avere assolutamente nel corredo Fuji x. Indubbiamente il mio preferito essendo un amante del 50 mm. Schema ottico eccellente, precisione dell'af, gradevole da utilizzare anche in manuale grazie alla ghiera non troppo piccola. Sono rimasto colpito dalla nitidezza a tutta apertura e dal piacevole sfocato soprattutto nella fotografia di persone. Adatto anche al ritratto ambientato, ovviamente purché non sia troppo stretto per evitare distorsioni. Bella resa dei colori. Non proprio un fulmine nella messa a fuoco, ma fa parte dei primi obiettivi prodotti. All'uso è discreto perchè le dimensioni sono contenute. Da f 4 la resa è a dir poco sbalorditiva, e ve lo dice uno che è legato con il cordine ombelicale alle ottiche L canon.

inviato il 04 Gennaio 2014

Pro: Nitidissimo anche a TA, buona tridimensionalità e stacco dei piani, ottima la resa dei colori, abbastanza leggero e compatto tenendo conto della luminosità

Contro: Tappo del paraluce (ma come si fa a fare una roba simile?!)

Opinione: Lo sto usando da pochi giorni, ma ho trovato subito il feeling giusto.Impagabie l' utilizzo della ghiera dei diaframmi posizionata direttameente sul corpo dell' obiettivo.Resa dei colori e nitidezza sono i suoi punti forti.La compattezza e la (relativa) leggerezza ne fanno una lente top da street.Unica nota stonata, il tappo del paraluce, semplicemente inutilizzabile (se non lo si vuole perdere).

inviato il 08 Dicembre 2013

Pro: Otticamente eccelle ovunque,peso ridotto,ottima costruzione,precisione di messa a fuoco

Contro: nessuna nota negativa di rilievo, solo il tappo del paraluce però è inutilizzabile poichè si toglie con troppa facilità

Opinione: Fuji ha creato una lente incredibile ! Ho provato su FF una miriade di 50ini ed il fuji 35 (50mm corrispettivi su FF) sicuramente è uno dei top della lista. Come nitidezza ed usabilità a TA è insuperabile,ha un ottimo sfocato,una messa a fuoco impeccabile ed un peso ridottissimo Volendo essere poetici la sua perfezione potrebbe a qualcuno dar fastidio in quanto elimina quella 'magia' che caratterizzava ottiche passate (vedi Leica-R...) ma si sta parlando di un 'normale' su formato ridotto,a questa focale ed apertura dubito si possa fare di meglio INDISPENSABILE

inviato il 29 Agosto 2013

Pro: Nitidezza da paura anche a f1.4, tridimensionalità e stacco dei piani, resa dei colori, leggero e costruzione solida

Contro: pochi veramente importanti... potrei segnalare l'autofocus, è del "primo tipo" e non "simil ultrasonico" come lo zoom 18-55

Opinione: Un bel "52mm" perfetto per iniziare "seriamente" con il sistema X, messa a fuoco molto precisa e bellissima ghiera dei diaframmi direttamente sul corpo, paraluce interessante dalla strana forma (ricorda vagamente certi leica 28mm), tappo gommoso del paraluce che uso sempre e non perdo (meno male), resa dei colori davvero bella, molto differente dallo zoom, lo trovo migliore del canon 50mm 1.4

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Nitido da paura, bellissimo a tutta apertura, compatto.

Contro: Non ne trovo, ma il tappo di gomma del paraluce....

Opinione: Equivale ad un cinquanta su FF ed il piccoletto e' in grado di dare la paga alla maggior parte dei pari focale in commercio, per nitidezza e qualità dello sfocato. È compatto, leggero e con una dotazione di primordine. Il paraluce e' in metallo e possiede un apposito tappo in gomma che però perderò e perderete facilmente perché scappa via che è una bellezza. Lo tengo con paraluce ed un ottimo filtro uv sempre innestato senza tappi così non ci penso più. È come detto perfetto, anche se la "mia" focale e' 35 mm su FF. Consigliato certamente e fa passare la voglia di lenti di altri marchi con adattatori.

inviato il 07 Settembre 2012

Pro: qualità elevatissima anche a tutta apertura uniformità di resa sul campo coperto piacevolezza dello sfocato alle maggiori aperture

Contro: nessuno, salvo il tappo paraluce in gomma troppo morbida, si rischia solo di perderlo. Meglio ricorrere al tappo in plastica con chiusura a molla, che con qualche acrobazia può essere messo o rimosso anche con il paraluce montato.

Opinione: E' lo standard luminoso del nuovo sistema X Fujinon. Obiettivo portabandiera, di qualità paragonabile se non superiore a quella della migliore concorrenza. E' praticamente esente da difetti, può essere utilizzato in luce ambiente come nel paesaggio, mantiene una risoluzione soprendente persino alle minime distanze di messa a fuoco, sembra esente anche dalla curvatura di campo, tipica di questo genere di ottiche. L'AF è sufficientemente rapido, la distorsione è virtualmente assente, come la caduta di luce ai bordi. Lo sfocato a f:1,4 e a f:2 è piacevolissimo e l'elevata nitidezza dei diaframmi intermedi raggiunge anche le zone più periferiche del campo inquadrato. E' davvero difficile trovare difetti in questo obiettivo.

inviato il 28 Settembre 2018

Pro: Design compatto. Materiali decenti. Buon equilibrio su alcuni corpi (ad es. serie X-T). Bell'aspetto. APERTURE STOPS ARE LABELLED (a differenza di alcune stupide lenti Fuji come 18-55 che hanno anelli di apertura ... senza fermate etichettate ... ???)

Contro: Anello di apertura troppo facile da spostare e manca di un clic 'A' nitido pulito. Molto lento, accanto a inutile messa a fuoco "manuale". Cappuccio estremamente brutto che sembra un design Messerschmitt. È fatto di metallo quindi se colpisci qualcosa, puoi danneggiare l'obiettivo, il supporto o il corpo. Il cappuccio deve essere di plastica leggera o gomma dura.

Opinione: L'obiettivo è spudoratamente costoso. L'obiettivo Canon comparativo (50 1,8 STM) costa 100 euro - solo il 20% dell'obiettivo Fuji. E 'solo un po 'giustificato da Fuji materiali migliori. La nitidezza è OK, ma niente di eccezionale (rispetto ad altre marche). Il colore è buono e la distorsione sembra bassa (io dico sembra perché i corpi Fuji corretta distorsione al volo. Sfocatura è OK ma non spettacolare in quanto l'obiettivo è equivalente di FF f 2.1 solo. Se si desidera buona sfocatura forte, si acquista un Sigma 50 ART e un corpo FF. Per riassumere - una lente decente, solo ridicolmente costoso. I "rumore" sui miei corpi con firmware aggiornati sono ancora lì, ma non sono di alcuna importanza - non sveglieranno un bambino addormentato né disturbare un gatto stupido. Non so come sono i rumori sui vecchi corpi con il vecchio firmware, ma con i miei corpi sono zero problema. L'ho comprato a 550 euro solo perché non ho potuto farlo s/h. Penso che se si può ottenere s / h a circa 200-300 euro, allora è un buon acquisto. Sei mesi dopo: il mio campione è estremamente morbido - MOLTO molto morbido - a f 1.4. Si è verificato un problema sconosciuto. Può essere creativo ??? per forse ??? ritratti ma per il resto limita le aperture utilizzabili a 2.0 e più piccole. Davvero vergogna. Ancora, una lente raccomandata - se si ottiene seconda mano ad un buon prezzo, forse EUR 200 o giù di lì.