Fujifilm XF 27mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 27mm f/2.8

Il Fujifilm XF 27mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 340 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 27mm f/2.8 per Fuji X è 340 €

Angolo di campo   56.1°  (equivalente a un 41mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Acquista Fujifilm XF 27mm f/2.8 per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (340 €)

Fujifilm XF 27mm f/2.8, cerca su Ebay.it
12 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Marzo 2020

Pro: Piccolo, nitido e leggero

Contro: Mancanza ghiera diaframmi e poco luminoso

Opinione: Chi compra questo obiettivo lo prende principalmente per la sua compattezza, effettivamente fa un leggero rumore durante la messa a fuoco e manca la ghiera dei diaframmi (problemi che reputo minori), ma la leggerezza e la nitidezza già a f2.8 lo rendono perfetto per foto di strada e di viaggio. I 27mm equivalenti a circa 41mm ff fanno di questa focale simile a quello reale da occhio umano quindi molto versatile. Non ha vignettatura, non ha distorsione e si comporta bene in controluce. Ha un buon rapporto qualità prezzo. Con il 27mm porto con me giornalmente la mia XT3 dentro un piccolo marsupio. Buona Luce.

inviato il 20 Marzo 2020

Pro: Peso ridotto e qualità ottica

Contro: Parte frontale mobile durante la messa a fuoco e autofocus rumoroso e non velocissimo

Opinione: Una lente piuttosto strana, atipica. Ho trovato la sua qualità ottica davvero ottima, ma la sua meccanica interna abbastanza mediocre, lo zzzz-zzzz della messa a fuoco non mi è piaciuto, il fuoco manuale ha un lag piuttosto fastidioso e la lente davanti si muove avanti e indietro senza avere un paraluce. Tuttavia la sua qualità ottica assieme alle sue dimensioni mignon ripagano il tutto.

inviato il 28 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza eccezionale, compattezza, leggerezza

Contro: mancanza ghiera diaframmi

Opinione: Ho ed uso questo obbiettivo da diversi anni, sia con Fuji Pro che X-E. Non mi ha mai deluso e integra insieme al 18/2 e al 50/2 il mio corredo ideale quando voglio usare un'attrezzatura molto leggera e facilmente trasportabile. La focale di 40mm non mi è mai dispiaciuta e con essa mi trovo pienamente a mio agio. La nitidezza è molto elevata e i files hanno una qualità generale eccellente sotto ogni aspetto. L'ho corredato con un piccolissimo ma efficace paraluce in metallo, made in Germany, Heliopan Digital E39 https://www.amazon.it/dp/B00B531C5I/?tag=pric-trck-449-21&creative=23390&creativeASIN=B00B531C5I&linkCode=df0&ascsubtag=Cj0KCQiAkePyBRCEARIsAMy5ScvCZ1Sz4R2yaHTL0m2FnX5oXjbxSHNGvz--nrXLXF39bxrKZhzErrUaAtUQEALw_wcB&th=1 L'autofocus è più che decente. Unico neo per me è l'assenza della ghiera dei diaframmi. Per il resto è assolutamente consigliabile purché usato cum grano salis, cioè nella consapevolezza che non è molto luminoso.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo dell'usato

Contro: F2.8

Opinione: È il compagno ideale della mia XT20 quando esco di casa senza aver pianificato un'uscita fotografica: posso infilare tutto in tasca, o nel borsello, e ho tutto quello che mi serve per scatti di qualità. La focale è un po' fuori norma, ma ci si abitua. Ottimo per lo street e occasionalmente anche per il paesaggio. Lo consiglio a tutti coloro che perdono opportunità di scattò perché non si sono voluti portare dietro attrezzatura ingombrante. Purtroppo è solo F2.8, ma resta comunque nitido anche alla massima apertura.

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Ingombro e peso ridotto, nitidezza

Contro: Manca ghiera diaframmi

Opinione: Obiettivo pancake preso espressamente per avere un accoppiata corpo macchina/lente molto leggero e di poco ingombro. Nitidezza fantastica da f4 in poi, più che buona a TA. Ho scritto nei contro che manca la ghiera diaframmi, diciamo che se la avessero messa sarebbe stato un obiettivo perfetto, anche se avrebbe acquistato in grandezza. Lo ho usato sia per fare street e anche qualche panorama, fino ad ora non mi ha mai deluso. Acquistatelo usato se potete, per 150 euro non ve ne pentirete, e lo userete più di quanto crediate. Autofocus preciso e silenzioso.

Foto scattate con Fujifilm XF 27mm f/2.8

di Mingos
Ed

Venezia
64 commenti, 1901 visite
Adagiata e immersa nella nebbia!

Baloo 2
di Benjo255

Impertinent bird
di Franco Bedin
Pace dei sensi
di Benjo255
..essere soli.... Oristano (Or)
di Umberto Fara Fotografia

Copenhagen

Alter ego
di Bambi's Revenge

di Stefanoghirardo

Le tre finestre sul tetto!

Stargate

Perth skyline