Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR)

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Versatilità, tropicalizzazione, stabilizzatore eccezionale, lente kit di alto livello

Contro: Un po' buio, ma lo stabilizzatore è risolvente

Opinione: Non è il solito plasticotto basico che la concorrenza fornisce in kit. Questo è un obiettivo con carattere e con caratteristiche da top di gamma apparte la luminosità. Nulla da dire, le opinioni precedenti le confermo anche io. Personalmente mi piacciono gli zoom e con questo ho trovato il giusto feeling. mi consente di avere i 18mm per paesaggi e le lunghe focali per qualche scatto sportivo. Lo stabilizzatore consente tempi a mano libera impensabili e la tropicalizzazione è sicuramente un valore aggiunto. Nitidezza nel complesso buona, leggero calo verso le focali più lunghe in soggetti a distanze non ravvicinate. Un appunto sul paraluce. Non condivido sulla scarsa qualità recensita da altri, messo in posizione è stabile e fa egregiamente il suo lavoro.

inviato il 01 Dicembre 2016

Pro: Qualità d'immagine, nitidezza, resistenza al flare, versatilità, stabilizzatore eccezionale

Contro: nessuno in particolare, non amo personalmente gli zoom troppo spinti

Opinione: Comprato in Kit con X-T1, ho subito pensato di venderlo perchè pensavo che essendo uno zoom spinto fosse di qualità scadente. Mi sono dovuto ricredere fin da subito. La qualità d'immagine è favolosa, la nitidezza altrettanto ed è su alti livelli a tutte le focali. Lo stabilizzatore su 5 assi consente di scattare a mano libera in condizioni di luce critica senza mosso, parliamo anche di 1/5 di sec, ma questo dipende molto da quanto uno ha la mano ferma. Sicuramente ad 1/15 di sec la maggior parte delle persone riuscirà ad evitare il mosso. Purtroppo ho deciso di venderla perchè il sistema Fuji è tutt'altro che economico e mi interessano maggiormente ottiche grandangolari (che sono quelle che utilizzo di più). Scattando sempre a focali sotto il 30-50mm, non ha senso per me tenerla. Per chi cerca un'ottica versatile senza perdere in qualità d'immagine rispetto ad esempio ad un 18-55, questa è l'ottica ideale. Certo, è più buia rispetto ad altre ottiche di casa Fuji, ma lo stabilizzatore fa il suo lavoro ed in parte sopperisce a questa mancanza. Parliamo comunque di situazioni di luce critica. Durante il giorno probabilmente non avrete alcun problema. Per chi si lamente del paraluce, io lo monto facilmente, si incastra alla perfezione e non viene fuori facilmente come molti accusano. Basta che la scritta fuji sia verso l'alto dopo il montaggio, seguendo il pallino bianco come indicazione credo sia di montaggio rapido. I materiali di costruzione al tatto sono di ottima qualità. Per chi cerca la versatilità è sicuramente l'ottica da avere.

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: Ottimo tuttofare - stabilizzazione ottima

Contro: il solito inutile paraluce

Opinione: Preso in Kit con la XT1 per le mie uscite in montagna, per avere con me un unico obiettivo ed in più un kit tropicalizzato. Anche se l'ampia escursione focale è spesso associata a minore qualità d'immagine, questo Fuji sembra costruito apposta per smentire tale principio. Certo non può competere con i fissi o con zoom più professionali ma vi assicuro che il suo lavoro lo fa dannatamente bene. Non sento la mancanza di luminosità in quanto lo uso sempre da f5,6 in su ed in ogni caso quando serve c'è la fantastica stabilizzazione che ti permette di recuperare molto in termini di tempi di scatto (sono arrivato a scattare a 1/8 di secondo senza mosso........) Conclusione: scelta fantastica se, per peso, voglia o necessità, vogliamo portarci appresso un solo obiettivo. Dimenticavo il paraluce: se per gli altri obiettivi Fuji che ho il paraluce sembra qualcosa di estraneo, quello di questo obiettivo sembra stato progettato in fretta e furia gli ultimi 30 secondi prima della commercializzazione. Si perde un sacco di tempo per montarlo dopodichè.....basta un niente perchè si stacchi e si perda per strada. Devo sempre risolvere ogni volta con del nastro adesivo!!!! E' così difficile fare dei paraluce decenti da degno completamento di tali splendidi obiettivi??????? Voto: 8,5 (sarebbe 9,5 se non ci fosse la questione paraluce......sì alla fine è una cavolata ma a me fa incazzare)

inviato il 24 Settembre 2015

Pro: Abbraccia un buon range di focali, buona luminosità considerata la sua apertura, tropicalizzato, stabililizzato

Contro: Confermo una maggiore durezza nell'escursione dello zoom da 100 a 135. Comunque nulla di drammatico.

Opinione: Ho voluto subito testarlo con poca luce, quasi niente, su un primo piano in una stanza buia con solo un piccolissimo punto luce. Risultato sorprendente, a 39 mm Iso 6400 f/4.5 t 1/30, anche se questo obiettivo no è fatto per questo. In condizioni di luce ottimale la resa dei colori è ottima, buono lo stabilizzatore. Con scarsa luce diventa leggermente più complicato da gestire per fotografare mano libera. Nel complesso pienamente soddisfatto, sia dal punto di vista funzionale che strutturale, un cannoncino da lavoro, utilizzato in barca a contatto con la salsedine senza risentimenti.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Range di focale, abbastanza compatto per la categoria, prezzo abbordabile

Contro: Non precisissima l'escursione dello zoom secondo me.

Opinione: Appena acquistato ho notato che da 130 a 135mm lo zoom era abbastazna duro, ho provato anche con altri esemplari e chi più o chi meno avevano la stessa caratteristica. Il tubo che fa escursione dello zoom è in plastica e non è proprio perfetto al millesimo per cui si vede che in alcune parti la spugna parapolvere tocca e in altri rimane più lente (nulla d preoccupante comunque). Poi guardo il fondo...e c'è scritto MADE IN CHINA .... e capisco. Non si può avere la stessa qualità di ottiche fatte in giappone, non credo che i controlli siano serrati come quelli made in japan....e si vede. per il resto , qualitativamente molto valido. Ho dato comunque un 9

inviato il 04 Febbraio 2015

Pro: NITIDEZZA- COSTRUZIONE ESCURSIONE STABILIZZATORE TROPICALIZZAZIONE

Contro: LUMINOSITA NON ECCELSA PESO

Opinione: Ho avuto per le mani questo tuttofare e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità generale della lente.Essendo io un nemico dei Tuttofare l'ho provato con sufficienza e scetticismo aspettandomi la classica lente per principianti pigri,invece la qualita costruttiva e di immagine mi hanno sorpreso per incisività e nitidezza a tutte le focali,cosa rara per uno zoom come questo.Chiaramente la luminosità non è la sua peculiarità,ma per il resto è una lente ideale per chi vuole viaggiare con una sola lente che gli permetta di scattare un po tutto,senza troppi compromessi.Gli ingombri sono di una certa importanza,ma non poteva essere diversamente,arriva a 135.Ha un bokeh molto gradevole,direi molto buono,e colori e contrasti sono notevoli a tutte le focali.Come per il resto della gamma anche con questa lente Fuji ha sbaragliato la concorrenza proponendo un tuttofare con una marcia in piu e che merita tal nome facendo impallidire le compagini di altre marche...

inviato il 26 Dicembre 2014

Pro: Costruzione robusta, ben bilanciato, nitidezza superiore alle mie aspettative su tutte le focali. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro.

Contro: Fuji con i paraluce non va proprio d'accordo. Il mio si fissa con poca forza e tende a girare, poi ti ritrovi le foto con gli angoli oscurati e ti gira anche qualcos'altro .

Opinione: L'ho acquistato come obiettivo tuttofare per la mia XE1, pensavo di sbilanciarla... mi sono ricreduto. Cade molto bene in mano ed è sufficientemente leggero per non vanificare il vantaggio di trasportabilità del sistema. Fa corredo da solo ma se accoppiato con un paio di fissi luminosi viene fuori un super-corredo leggero e versatile.

inviato il 30 Settembre 2014

Pro: Stabilizzatore eccezionale, costruzione solida, tropicalizzato, ottima nitidezza

Contro: Un po buio e se vogliamo un po grosso rispetto agli altri obbiettivi XF

Opinione: Ho preso questo vero tutto fare per le uscite in montagna (trekking e mountainbike), senza bisogno di portarmi altri obbiettivi. Molto soddisfatto dell'acquisto, costruzione solida e finiture al top. Stabilizzatore eccezionale, è incredibile come si riesca a fotografare a 135mm con meno di 1/10, molto meglio del 55-200!!! Nitido anche a tutta apertura, che diventa nitidissimo chiudendo di un paio di diaframmi ;) Sarebbe stato bello fosse stato un più luminoso, ma per forza le misure e i pesi aumentavano quindi...