Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR)

inviato il 18 Settembre 2021

Pro: Costruzione, nitidezza veramente top a tutte i diaframmi. Uno zoom veramente professionale. Qualità ottima.

Contro: Stabilizzazione e il paraluce.

Opinione: Devo dire che questa fuji 16-55 è un obbiettivo veramente di grande qualità. Costruzione veramente impeccabili. Nitidezza top a tutti i diaframmi anche un look estetico molto bello. Alcuni dicono il peso per me montato su un xh1 non ho alcun problema sul peso. Certo in corpi macchina più piccoli magari il peso dell'obbiettivo può in qualche modo creare qualche disagio. Sicuramente manca la stabilizzazione e questo comporta a comprare una macchina con lo stabilizzatore forse la cosa negativa è quella. Il paraluce non sempre efficace a montarlo. Lente assolutamente consigliata.

inviato il 24 Luglio 2021

Pro: Nitidezza assurda, qualità dai materiali, autofocus foto/video

Contro: Manca la stabilizzazione. Zoom esterno, col barilotto (almeno nel mio caso) che non trasmette solidità quando è completamente fuoriuscito. MAF manuale oscena, scomodissima.

Opinione: Zoom obbligatorio se si possiede il sistema fuji. Otticamente incredibile, peso sopportabile e permette di fare qualsiasi cosa quasi senza compromessi, come se racchiudesse in sé quattro lenti prime. La perdita di "bokeh" rispetto ad un 24-70 FF secondo me non è così importante come si vuole far credere, vi invito ad andare a vedere una comparativa per farvi un'idea, soprattutto quando si considera che per qualche millimetro di sfocatura in più si deve pagare il triplo rispetto ad un sistema apsc. Con lei scatto spesso a 2.8 e l'immagine è nitidissima, unico neo una lieve vignettatura solo a TA. La perfezione si raggiunge chiudendo a 5.6, come ormai siamo abituati con qualsiasi lente. Assolutamente consigliata, peccato per la OIS, anche se dicono che lo hanno fatto per ridurre le dimensioni, il peso e la qualità ottica, e che al contrario non sarebbe stata così compatta. Preferisco le lenti con zoom interno per motivi di robustezza e resistenza agli agenti atmosferici ma è un parere personale, così è indubbiamente comoda da riporre in un'eventuale borsa. Ultimo appunto è perfetta per i video, risoluzione nel 4k upscalato della XT3 che lascia senza fiato, messa a fuoco morbida e silenziosa, anche se si è costretti ad usare l'af continuo, dato che la ghiera della maf restituisce una sensazione sgradevole di non precisione e non permette lavori di fino. Contiente le focali fondamentali per girare e tanto sotto 2.8 non si scende mai se si vuole avere i volti completamente a fuoco. P.S. tutte le lenti con focus magnetico interno (quindi praticamente tutto il sistema fuji) sembrano maracas quando sono spente, dato che il gruppo ottico è libero di scorrere sui binari. Non succede solo a fuji ma a chiunque produca l'af con questo metodo, non è un motivo per non comprarla, non succede nulla.

inviato il 24 Luglio 2021

Pro: Nitidezza assurda, qualità dai materiali, autofocus foto/video

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Robusto, nitido e ottimo AF

Contro: distorsione a 16 mm, paraluce plasticoso

Opinione: Lo uso principalmente per lavoro, in viaggio preferisco il 18-55 perche' e' piu' leggero e comodo anche se non e' paragonabile. Per concerti ed eventi lo uso costantemente ed e' affidabilissimo, e' una di quelle ottiche che ti da sicurezza. L'AF e' silenzioso e' molto buono anche su x-t1 su x-t2 e x-t3 su AF singolo e' un cecchino. Mi piace anche la resa cromatica e quando devo fotografare gli attori durante il make up rende anche un ottimo sfocato per cui lo rende una lente sulla quale un professionista ci puo' fare un attimo affidamento e per il prezzo che costa e' un affare. Io vengo dal 24-70 2.8 della nikon che e' un'ottica fantastica, e questo non me lo fa rimpiangere. Anzi visto che pesa quasi la meta' direi che non tornerei mai indietro. Mi piace anche come rende a 2.8 non vedo difetti visibili sull'immagine. L'unica cosa e' che non e' un'ottica per fare architettura perche' distorge esattamente come il 24-70 della nikon, ma sono ottiche nate per fare altro e quindi un professionista lo sa. Io personalmente porto sempre dietro il 14 2.8 perche' per le foto in cui voglio le linee dritte monto su il 14 che e' uno spettacolo! In definitiva, ottica professionale sotto ogni aspetto, un carro armato, montato su una x-t2 con il grip puoi davvero andare in guerra.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Velocità e affidabilità

Contro: Nessuno, nemmeno il VR che manca.

Opinione: Comprato insieme al corpo macchina non sbaglia un colpo, versatile e affidabile, lo tengo sempre montato su xt3, non ancora provato su xt30 (Chissà perché), AF veloce e preciso. Non mi pesa tanto anche se solido e robusto. Vale i soldi spesi. Faccio wedding e per me è una garanzia, a 2.8 restituisce uno sfocato che a me personalmente piace molto, morbido e gradevole. Consiglio davvero a chi è interessato. Vale i soldi spesi.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Costruzione, 2.8 costante, WR, nitidezza

Contro: paraluce

Opinione: Potrebbe essere la lente definitiva, permette di far paesaggistica ma anche di far ritratti con un buon sfocato. Abbastanza pesante tende a sbilanciare anche la XH1. AF ottimo, non sbaglia mai. Nitido a qualsiasi focale e apertura. Il paraluce è il solito plasticone e dopo poco si rovina il sistema di fissaggio. La stabilizzazione non mi è mai mancata nemmeno se utilizzato su XT1.

inviato il 21 Luglio 2020

Pro: Qualità immagine, autofocus, WR, 2.8 su tutta la focale

Contro: Peso e ingombri, mancanza di stabilizzazione

Opinione: Partiamo dalle cose che non mi son piaciute: il peso e l'ingombro. È veramente ingombrante e per utilizzarlo con una xt-2 necessita assolutamente di un grip aggiuntivo. La mancanza di stabilizzazione posso comprenderla, visto che avrebbe ulteriormente influito sulle dimensioni. Detto questo è un meraviglioso obiettivo, la qualità è quasi alla pari dei fissi (secondo me dà il meglio a 23mm) e l'f/2.8 costante è utilissimo in molte situazioni. Perchè sono passato dal classico 18-55 f/2.8-4 a questo? Principalmente per l'autofocus, che sul 18-55 non trovo assolutamente affidabile e molto più lento. Attenzione, per il prezzo che ha è sicuramente ottimo, ma non all'altezza di questo 16-55, anche parlando della qualità d'immagine. Anche i 2mm sul lato wide sono comodissimi. Sono passato anche per il 14mm f/2.8, che reputo straordinario come resa, ma avevo bisogno di uno zoom. Se volete uno zoom affidabile e con una qualità quasi da fisso, questo fa per voi.

inviato il 08 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, Nano Crystal.

Contro: Pesante, Distorsioni.

Opinione: O usato questa ottica per un breve periodo poi venduta. Pro.Costruzione ottima con meccanica perfetta ghiere ottime anche presente delle gomme sulle ghiera, nitidezza niente da dire ottima. Contro Distorsione molto alta 5% ok in generale alta su zoom grandangoli Fuji ma una ottica professionale si può aspettare qualcosa di più meglio. Focale e Luminosità 16-55 f2.8 mi chiedo per che cosa fotografare per Fotografia Reportage troppo visibile e pesante manca anche luminosità ottiche fisse sono più luminosa esempio 16 1.4 23 1.4.Il 16-55 viaggi troppo pesante meglio uno zoom più compatto più uno fisso luminoso tipo 35 1,4 che anche compatto. Può essere consigliate per quelli che fanno fotografia paesaggi ma si usa in generale diaframmi più chiusi anche per ritratto ambientato meglio fissi più luminosi inoltre Zoom 16-55 in certe situazioni di luce Bokeh nervoso questo una mia considerazione personale trovo meglio il sfocato su ottiche fisse. Al di la di questa mia critica molto personale il 16-55 otticamente molto elevato costa attualmente meno del nuovo 10-24 II Fuji ma il 16-55 molto più luminoso f2.8 una resa più alta a focale 24 mm e trattamento nano cristallo lenti ottimo comportamento controluce e contrasti consiglierei sicuramente questa ottica come zoom tutto fare.

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: WR Buona Nitidezza Autofocus Veloce

Contro: Forse un po grandino rispetto ai corpi base

Opinione: Uso Questo Obiettivo da un annetto . è costruito all grande ed ha una buona nitidezza già da 2.8 su tutto il fotogramma certo 2.8 su apsc non da quel super sfocato che uno si aspetterebbe (preferisco i fissi luminosi) ma cmq è una ottima lente all round per fare un pò di tutto Abbinata ai soli corpi forse sbilancia un po ma col battery grip è perfetto Forse con lo stabilizzatore sarebbe stato perfetto . Aspetteremo il mark II Come Spero nei Mark II di tutti i fissi luminosi perchè la concorrenza sta facendo uscire lenti stellari...

inviato il 05 Gennaio 2020

Pro: Versatile , WR , bello , qualità ottica , non troppo grande né pesante,

Opinione: Tutti dicono che è pesante e nn ha lo stabilizzatore, io lo uso su xt2 e nn fatico a tenerlo senza BG , resistente al flare tanto che a volte fatico a farglielo fare , focali perfette per viaggi musei eventi ed anche per street non c'è nulla che non fa benissimo, nn ho mai amato gli zoom , ma questo mi fa ricredere ogni volta che lo uso xké è troppo comodo e ha una resa da fisso. La stabilizzazione non c'è è inutile lamentarsene. Quando piove uso solo questo ed bellissimo nn preoccuparsi di nulla. X la street di solito uso il 18 che è minuscolo, ma anche con il 16-55 nn trovo problematico fare la stessa cosa perché in mano si sente maneggevole e trasmette una praticità che ti fa sentire poco appariscente. Oltretutto si può scattare a 2.8 senza problemi perché rende sempre ottimamente. In viaggio invece praticamente non lo stacco mai , se non per un ultragrandangolare quando il 16 nn basta ( raramente) bene i ritratti e still Life . Francamente una volta capito che è uno zoom e che come tale bisogna considerarlo è perfetto.

inviato il 26 Novembre 2019

Pro: Costruzione, materiali, nitidezza top

Contro: Pesante, stabile solo con Battery Grip o con XH1, stabilizzatore

Opinione: Da quando l'ho acquistato difficilmente lo stacco... Credo sia, a mio onesto parere, il miglior tutto fare nella categoria APSC. Nitido già a tutta apertura, ottima resistenza ai flare, AC praticamente nulla, paraluce di ottima fattura e con un ottimo aggancio, filtri da 77. L'unica nota "dolente", se proprio ne dobbiamo cercare una, è il peso... si fa sentire! soprattutto su corpi macchina Fuji di piccole dimensioni. Testato su xpro1 è veramente complicato da maneggiare; la combo Killer per questo obiettivo è la XH1 che ho acquistato appositamente per utilizzare questo obiettivo (ho abbandonato XT2). Altro punto dolente è la mancanza di stabilizzatore ma, anche qui, XH1 e passa la paura!

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: Nitidezza, microcontrasto, velocità MAF, AC inesistente, costruzione PRO, qualità ottima a qualsiasi diaframma, focale e zona del fotogramma

Contro: Assenza IS, dimensioni per quasi tutti i corpi Fuji

Opinione: È la lente definitiva nell'ambito degli zoom standard APS-C. Il mio riferimento è stato fino ad adesso il Nikkor 17-55, questo è ancora più nitido a TA e più corretto. A patto di non utilizzare alcuni fissi prime 1.4-1.2 in ambiente controllato, perché sono lentissimi rispetto al 16-55, non ha senso girare con 2-3 fissi invece che con solo questa lente, i risultati spesso sono migliori e il peso è uguale, senza stare nemmeno a cambiare lente. Il problema vero è nelle dimensioni, la maggior parte dei body Fuji è una scatoletta di tonno, io l'ho preso soltanto passando a X-H1, il corpo che lo valorizza donandogli la stabilizzazione, ma anche un grip eccellente, sulla T2 per usarlo agevolmente avevo bisogno del grip aggiuntivo. Ha discrete capacità Macro, è un fulmine, la definizione che ha mi ha permesso di scattare sport a ISO assurdi ma preservando il dettaglio anche a sensibilità stratosferiche, l'AF non molla, è una roccia, puoi girarci il mondo e va bene pure per la via Lattea perché anche se ha un po'di distorsione a 16, non ha coma. Ho avuto 24-70 F4 IS e 24-105L su cari corpi FF e non avevano minimamente le prestazioni di questa ottica. Sono molto curioso di provare il 50-140. P.s. chi lo paragona con il 18-55 non l'ha mai veramente preso in mano, una è un'ottima ottica... Kit! Con tutti i limiti a iniziare dall'aberrazione sferica, limiti di AF e costruzione, il 16-55 è una lente pro a tutti gli effetti e c'è SEMPRE.

inviato il 24 Gennaio 2019

Pro: Microcontrasto, costruzione, luminosità, velocità af, vero tuttofare

Contro: Peso, paraluce così così, assenza vr

Opinione: Preso in occasione del ritorno in Fuji in accoppiata alla t3. L'ho sempre evitato prima poiché preferivo i fissi o un tutto fare più economico. Con il tempo ho capito che uno zoom, quando sei in viaggio o comunque quando non sai quali scene ti si presenteranno davanti, è impagabile. Inoltre a mio avviso un tutto fare degno di questo nome deve partire da 24 equivalente. In Fuji non ci sono alternative se non il 16-50 o 16-45 che sono ottiche kit di plastica, con prestazioni ottiche buone a dire il vero, ma che ti limitano un po' per la luminosità e l'assenza di tropicalizzazione. Il 18/55 è un 28 equivalente non è tropicalizzato e L af è più lento. Ecco la cosa che mi ha stupito favorevolmente è proprio la velocità di maf. Al pari degli ultimi fissi f2. Senza contare che messo a 55 e 2.8 consente buoni ritratti. Anche in paesaggistica se la cava egregiamente visto la nitidezza offerta. Soffre solo a 16 della classica distorsione dei questi zoom, anche professionali, come bisogna considerare questo 16-55, una lente professionale sotto tutti i punti di vista, compresi quelli costruttivi. Inutile quindi lamentarsi più di tanto del peso. Punto negativo l'assenza dello stabilizzatore. ( guarda caso presente su h1, a parer mio L accoppiata perfetta in termini di utilizzo e ergonomia).

inviato il 30 Novembre 2018

Pro: Qualità costruttiva, tropicalizzazione, escursione focale, nitidezza, reattività.

Contro: Nulla!

Opinione: E' una lente con la quale ho sostituito il già buono 18-55, che avevo acquistato in kit con la xt2. Provato con il nuovo corpo xt3, il 16-55 mi ha strabiliato per la qualità delle immagini e la puntualità della risposta, ma non saprei dire se parte dell'incremento prestazionale sia attribuibile anche al nuovo corpo. In ogni caso, parliamo di un obiettivo davvero eccellente, la cui resa in ogni condizione di luce risulta inarrivabile da lenti di molti altri brand. Date le dimensioni, dovute alla cura costruttiva, alla tropicalizzazione ed all'ampia apertura, è da suggerire l'impiego di un battery grip sui corpi macchina professionali di fuji, che risulteranno così assai più bilanciati. Infine, poichè "anche l'occhio vuole la sua parte", definirei questo obiettivo un oggetto davvero pregevole anche dal punto di vista estetico. In ultimo, debbo dire di non aver riscontrato alcun difetto nell'innesto del paraluce, segnalato da qualche collega che lo aveva recensito prima di me, per cui non so se quel problema è stato poi corretto. Sta di fatto che il paraluce appare solido, ben costruito ed applicabile senza incertezze. Voto 10 e lode!!!

inviato il 22 Ottobre 2018

Pro: Costruzione, tropicalizzazione

Contro: Peso, paraluce difficile nell'incastro, mancanza di blocco per l'escursione focale. Quando portata al collo tende ad aprirsi

Opinione: Prima lente fuji acquistata. La trovo di ottima costruzione e regala ottimi scatti. Non trovo nessuna mancanza rispetto alle lenti Canon L che possedevo prima. Chiaramente lo stabilizzatore sarebbe stato una bella feauture in più. Il paraluce come scritto da molti è di bassa qualità. L'ho testata durante una gara di Mtb e devo dire che a tutta focale regala anche uno sfocato non male!

inviato il 10 Aprile 2018

Pro: Ottica professionale, tropicalizzazione eccellente cosí come lo é la costruzione

Contro: Paraluce difficile nell'incastro

Opinione: Non ho messo tra i contro il peso e la mancanza di stabilizzazione perché sono cose si sanno ben prima dell'acquisto. É come avere una laborghimi ma poi dire che consuma troppo. La reputo un'eccellente ottica, professionale sotto ogni punto di vista. Costruzione eccellente cosí come lo é la tropicalizzazione, ottima nitidezza che diventa pressoché perfetta da f4 in su, ma se dobbiamo lavorare con quei diaframmi tantovale usare il 18-55 del kit. Non ho notato vignettatura, ciao a tutti e buona luce

inviato il 03 Marzo 2018

Pro: qualità costruttiva, versatilità, dettaglio, qualità d'immagine, risoluzione, wr, range focale, resistenza al flare

Contro: mancanza di stabilizzatore, peso e dimensioni (ma forse è difficile fare di meglio per una lente del genere)

Opinione: Premetto che ho avuto il 18-55 di cui ho sempre parlato bene perchè per quello che costa, l'80% dei fotografi faticherà a notare le differenze tra i due. Però questo 16-55 ha una risoluzione maggiore (che meglio rende con il sensore della X-T2), ai bordi è decisamente migliore ed ha una qualità d'immagine costante su tutto il frame con diaframma fisso a 2.8. Il 18-55 ha dalla sua le dimensioni ed il peso contenute, lo stabilizzatore e il prezzo (oramai si trova nell'usato a 250€ o meno - AFFARE a questo prezzo). Se la differenza di prezzo è giustificata? Non ne sono così convinto, almeno per l'utilizzo amatoriale. Il discorso cambia se si esige il massimo e lo si fa per lavoro. In quel caso 16-55 senza alcun dubbio. Non ho mai provato un 24-70 Canon/Nikon (solo tamron) e non posso fare paragoni, ma posso dirvi che questo 16-55 lo utilizzo nel 70% dei miei scatti (ritratti, paesaggi, ecc) senza mai staccarlo. Si può fare veramente di tutto con una qualità molto elevata. Ho pensato anche di venderlo per prendere il 18-55 e finanziare un fisso come il 16 ed il 56, ma alla fine finisco sempre a pensare che la versatilità di questa ottica unita alla sua qualità mi farebbero rimpiangere un eventuale cambio. Motivo per cui oramai resta nel mio corredo insieme al 50-140 e al 10-24 (solo di questo non sono soddisfatto per la resa ai bordi). Inoltre i 16mm comunque fanno molto ma molto comodo. Hai un budget per finanziare poche cose? 18-55. Sei un fotoamatore evoluto o un professionista che non bada a spese pur di avere il massimo: 16-55. Ma restano entrambe due ottiche favolose.

inviato il 23 Dicembre 2017

Pro: Costruzione, colori, nitidezza.....insomma TUTTO

Contro: Forse il peso

Opinione: Lente spettacolare, ho dato via il 18/55 per questa..e non me ne pento ! Alla fine peso ed ingombro sono nella norma su una lente così!! L' f2,8 costante su tutte le focali é uno strepitoso vantaggio in alcune situazioni. Materiale e costruzione al top, ghiera diaframma morbida e precisa Colori e nitidezza spettacolari. Insomma sulla XT2, straconsigliata

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: costruito molto bene, af veloce anche con scarsa luce, silenzioso, ottima resistenza ai riflessi, molto reattivo

Contro: pesante

Opinione: utilizzo quest'ottica su x pro2 e ne sono abbastanza soddisfatto, nonostante il peso mi piace da maneggiare ma ho l'impugnatura aggiuntiva. Per me il paraluce è nella norma. È vero che non ha la stabilizzazione ma in compenso è molto reattivo e pronto allo scatto.... infatti lo avevo preso più per paesaggistica "da cavalletto" e mi ritrovo a preferirlo per cogliere l'attimo a mano libera

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: Qualità impeccabile e solida costruzione.

Contro: Mancanza di stabilizzazione. F2.8 non risolve il problema che, egregiamente, risolve il 18/55.

Opinione: Ottimo. Merita 9 e non 10 per mancanza di stabilizzazione e per colpa di un paraluce che il peggior incompetente non avrebbe mai fatto. Osservando miei amici che hanno l'ottica 18/55, mi rendo conto che essa è stata da me snobbata.Se tornassi indietro lo acquisterei perchè è più leggero, meno ingombrante, di qualità simile (fotografando sul campo e non su test o mire ottiche). Penso di acquistarlo usato e affiancarlo al mio f 2.8

inviato il 04 Dicembre 2015

Pro: solidità, nitidezza, qualità costruttiva, utilizzo

Contro: tutte cose che sono difetti indispensabili: peso, distorsione a 16mm. Il paraluce osceno :D

Opinione: Un obiettivo che è il must della Fujifilm, una lente che si attacca alla camera e non lo si stacca più. Paesaggistica, ritrattistica e street. Ogni cosa può essere fatta egregiamente con questo obiettivo che ha un'apertura fissa 2.8 che può essere utile in tante occasioni. Le lamelle producono una bellissima stella già da f20. Inutile che ci si lamenta del peso, impossibile fare meglio per un obiettivo così bello, se cercate più leggerezza c'è il 18-55 da kit che è cmq eccellente.

inviato il 05 Novembre 2015

Pro: Autofocus, nitidezza, qualità costruttiva, resa immagini

Contro: peso, se messo in relazione ai corpi mirrorless (ma si sa già in partenza); mancanza di stabilizzazione.

Opinione: La mia seconda lente, che alterno al 23 mm quando sento di aver bisogno o voglia di un pò più di flessibilità. Per essere uno zoom, ritengo la qualità d'immagine praticamente pari al mio 23 mm e quindi a livelli altissimi. Il peso c'è, certamente, ma già si sa in partenza ed è comunque molto inferiore ai pari focale di Nikon e Canon, in più con il battery grip è molto ben bilanciato. Peccato per la mancanza di stabilizzazione, visto che in Fuji hanno stabilizzato anche il 10-24 Voto 9,5

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: tropicalizzato, nitido, qualità in generale

Contro: Peso, dimensioni, paraluce ridicolo

Opinione: Acquistato insieme alla x-t1, questo è davvero un obiettivo dalle grandi prestazioni, nitidissimo sia al centro che ai bordi, tuttofare davvero ben costruito! Tropicalizzato, accoppiato alla x-t1 è davvero uno spettacolo! Grande qualità d'immagine in generale, non nasconde per niente la sua indole di obiettivo professionale. E' però troppo grosso e pesante anche per la x-t1, mentre il corpo macchina della x-t1 è molto discreto, il 16-55 è invece davvero vistoso. Una nota negativa va al paraluce che è davvero ridicolo e plasticoso in confronto alla lente, tra l'altro il mio esemplare è anche difficile da smontare e rimontare, ogni volta che tento di attaccarlo o staccarlo perdo dai 15 ai 25 secondi perchè non capisco proprio il suo avvitamento, ci riusciro? Io spero tanto di si perchè così sarebbe perfetto. Fujifilm ha sfornato un altro gioiello di lente, consigliatissimo a tutti come obiettivo da vero tuttofare di OTTIMA qualità, ma da portare in una custodia da reflex in quanto le varie custodie in cuoio compatte non sono ancora adatte alle dimensioni di questa lente.

inviato il 17 Marzo 2015

Pro: Qualità ottica, costruzione meccanica, tropicalizzazione, AF veloce, preciso e silenzioso.

Contro: Dimensioni, mancanza stabilizzazione

Opinione: Acquistato per un imminente viaggio l'obbiettivo ha un'eccellente qualità ottica a tutte le focali, molto vicina ai fissi. La costruzione è la migliore che abbia mai visto su ottiche Fuji, così come l'AF veloce e silenzioso. Le ghiere si muovono con grande precisione, si sente come un vero obbiettivo PRO. Un vero tuttofare di qualità per viaggi e spostamenti, da solo può coprire la stragrande maggioranza delle esigenze fotografiche, in particolar modo quelle di viaggio. L'unico difetto sono le dimensioni in rapporto alle camere Fuji, troppo grande e sbilanciato. Siamo davanti a un'ottica eccelsa che però stona sulle piccole Fuji che perdono con esso il valore della portabilità e della discrezione. Sembra quasi un obbiettivo progettato per un sensore più grande, fuji rumors docet...