Fujifilm XC 16-50mm f/3.5-5.6 OIS II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XC 16-50mm f/3.5-5.6 OIS II)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Maggio 2020

Pro: Qualità ottica eccezionale per un obiettivo kit.

Contro: Baionetta in plastica.

Opinione: Acquistato in bundle col la xt-20 per un prezzo irrisorio. Avevo preventivato di affiancare da subito una focale fissa, ma quando ho visto i primi risultati ho deciso di attendere. Per più di un anno è stato il mio unico obiettivo. A F8 è molto nitido su tutte le focali. Lo stabilizzatore lavora bene e l'AF è sufficientemente preciso e veloce. Insomma, un obiettivo kit che mi ha fatto dimenticare le esperienze precedenti non proprio esaltanti con questa classe di obiettivi.

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Qualità prezzo eccezionale, ottima resa, autofocus veloce e silenzioso, stabilizzato.

Contro: Baionetta in plastica, ma dato il prezzo ci sta.

Opinione: Mi ha stupido. L'ho portato in vacanza sul giro dei laghi del Nord Italia e mi ha regalato grandi soddisfazioni. L'autofocus (X-T1) è veloce rapido e silenziosissimo, la qualità è ottima a diaframmi un po' più chiusi, a tutta apertura soffre un po' ai bordi. Per quello che costa è un dramma non averlo.

inviato il 26 Settembre 2019

Pro: Imbattibile rapporto qualità/prezzo

Contro: Plasticoso rispetto agli XF, ma lo si sa già al momento dell'acquisto

Opinione: Diffidavo di quest'ottica fino al momento in cui l'ho testato: i files che si ottengono sono eccellenti anche a tutta apertura. Ideale per viaggi e per tutte le occasioni in cui si vuole stare leggeri. Ho fatto dei test casalinghi con cavalletto confrontandolo con 14 2.8, 23 1.4 e 56 1.2 I risultati sono stati sorprendenti quanto inaspettati: a parità di diaframma non ho notato particolari differenze, neppure cercando i dettagli a monitor Consigliatissimo. Visto i risultati ho deciso di acquistare anche il 50-230

inviato il 28 Maggio 2019

Pro: Leggerissimo, stabilizzato, ottima resa a tutte le focali, rapporto qualità-prezzo imbattibile.

Contro: Per l'uso che ne faccio io, come ottica 'da kit' e visto il prezzo, direi nessuno.

Opinione: Preso usato a 120€, ha un rapporto qualità-prezzo strepitoso! L'ho preferito al più fighetto xf 18-55, a cui però mancano quei 16mm che per me fanno la differenza. Ok, è di plastica, manca la ghiera diaframmi e se si bagna esplode ... ma per me non è un problema, visto l'uso che ne faccio (uscite 'casual' in cui voglio stare leggero), e soprattutto, vista l'ottima resa. Per me è stato un affare, altamente consigliato. Voto 9.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Range focale, leggero

Contro: Paraluce ingestibile, un po dura la ghiera dello zoom

Opinione: Eccezionale qualità prezzo se acquistato in kit con fotocamera. Poco luminoso ma ottimo tuttofare superiore agli obiettivi basic canon e nikon. Lo sto usando su una fuji xe2. Sicuramente il suo fratello maggiore 18-55 è più luminoso ma i 16mm fanno sempre comodo!!! Personalmente lo consiglio anche se é considerato 'plasticoso'

inviato il 22 Luglio 2016

Pro: Rapporto qualita'/prezzo eccezionale solo se acquistato (100 euro usato vedi NOC) , stabilizzato , nitidezza , leggerezza

Contro: Costruzione apparentemente robusta ma purtroppo a me si è rotto un settore completo della baionetta

Opinione: La costruzione in plastica della baionetta non è all'altezza delle ottiche serie, ma nemmeno la qualità delle ottiche economiche di nikon e canon è così deficitaria, basta confrontare gli spessori nel punto di rottura è di circa un millimetro e mezzo di plastica termoindurente molto fragile. A settembre manderò l'ottica in assistenza. Preciso che l'ottica e la macchina non sono mai cadute, almeno da quando l'ho acquistato. Ho deciso di incollare con loctite l'ottica su una XM1 così risolvo il problema del costo di riparazione e della polvere. Versione castom!

inviato il 31 Marzo 2016

Pro: Rapporto qualita'/prezzo eccezionale , stabilizzato , nitidezza , leggerezza

Contro: Costruzione plasticosa

Opinione: Ha un rapporto qualita'/prezzo eccezionale , al confronto le lenti da Kit di canon e Nikon sono delle ciofeche . Stabilizzato e con nitidezza molto buona a tutte le focali , contenuta la distorsione. La costruzione è plasticosa ed economica , ma veramente al prezzo a cui lo si trova non si puo' pretendere di piu'. Manca il selettore del diaframma , ma si puo' regolare con la rotellina , comunque molto comoda. Consigliatissimo.

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza e leggerezza

Contro: Nessuno visto il costo della lente

Opinione: Ho acquistato questa lente in Kit con la Fuji XT10, ero già consapevole che la costruzione di questa lente era completamente in plastica, ma appena montata sulla macchina fotografica mi sono dovuto ricredere, l'innesto è senza forzature e sopratutto non ha gioco tra l'innesto a baionetta e l'obiettivo, anche la ghiera zoom è molto fluida e piacevole al tatto mentre la ghiera di MAF è un po' piccola e per chi ha le mani grandi può risultare scomoda. Unico neo di questo obiettivo e che non lavora con LMO (lens modulation optimizer) che si trova all'interno del software della fotocamera come le ottiche della serie XF, per il resto ha una nitidezza molto buona quasi omogenea su tutto il fotogramma tranne a 16mm dove si avverte un piccolo decadimento sul fotogramma ma nulla di irricuperabile rispetto a lenti base fornite di primo equipaggiamento sulle fotocamere Reflex e non solo, può tranquillamente confrontarsi con ottiche di media/alta qualità. Grosso vantaggio è che avendo una buona qualità, è l'obiettivo ideale per i viaggi e le lunghe marce in montagna dove la leggerezza del corredo per me è molto importante senza dover rinunciare a portare a casa scatti molto buoni. Il suo range di utilizzo dove restituisce degli ottimi scatti è tra f/5,6 e f/8, oltre comincia ad andare in diffrazione, naturalmente ha qualche limite nelle scene molto buie ma non è solo dovuto all'ottica "buia"ma per me che scatto prevalentemente di giorno non è un problema. Negli ambienti chiusi si comporta molto bene e restituisce colori e nitidezza di buona qualità. Consigliato per il prezzo davvero basso e per la sua manegevolezza e leggerezza senza dover rinunciare alla qualità degli scatti, attualmente lo si può trovare sul web nuovo a € 169.

inviato il 30 Settembre 2015

Pro: qualità /prezzo in proporzione, fa il suo lavoro discretamente bene

Contro: mancanza totale selettore diaframma

Opinione: Quello che molti non dicono sull'acquistare questo obiettivo in kit e la ragione per la quale molti preferiscono il 18-55, è che con la fuji xt 10 rende più artificioso e meno immediato l' uso della macchina in modalità A,S,M in quanto senza il selettore diaframmi obbliga all' utilizzo del menu della camera,rallentando di molto l' immediatezza del fotografare..meglio scegliere il 18-55 spendendo un po' di piu..

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: Prezzo, grandangolo da 24mm(equivalente) f.3.5

Contro: luminosità scarsa col tele (ma si sapeva già)

Opinione: Quando ho acquistato (online in germania) la X-A1 sono stato a lungo combattuto se prenderla solo corpo o con tutto il kit (ovvero con questo obiettivo). Alla fine ho deciso di spendere 70 euro in più per avere anche questo zoom. Il ragionamento è stato questo: la X-a1 è stata acquistata per essere usata con il 27mm f.2.8 ed al 90% sarà quel pancake a rimanervi attaccato. Però è pur vero che per 70 euro ho portato a casa un 16mm f.3.5 che può sempre far comodo (le altre focali non sono comunque da buttare se le usate durante belle giornate di sole in cui la luminosità non scarseggia). Per cui posso affermare che quest'obiettivo è sicuramente consigliato per chi acquista un kit completo (macchina+zoom) pagando quest'ultimo poche decine di euro come nel mio caso. La qualità globale dell'obiettivo (nonostante il prezzo possa far pensare il contrario) mi sembra ottima. Ovviamente è un'ottica che non avrei mai acquistato separata dal corpo per 300 euro :)