Fujifilm XF 14mm f/2.8 R : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 14mm f/2.8 R)

inviato il 19 Giugno 2022

Pro: Nitido leggero bello, un amore a prima vista.

Contro: Autofuocus un po' rumoroso e assenza di tropicalizzazione.

Opinione: Obbiettivo fantastico per chi deve fare foto in montagna in città. Nitidissimo luminoso e leggero si presta a tenerlo al collo una giornata senza accorgersi del peso e dell'ingombro. La distorsione è veramente minima ed i colori abbinato alla mia xt-3 sono fantastici. Che dire se Fuji lo producesse tropicalizzato con autofocis di nuova generazione sarebbe perfetto ma ahimè la perfezione non esiste.

inviato il 22 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, colori, correzione, costruzione... in pratica tutto.

Opinione: Uno dei tanti obiettivi del sistema Fuji verso il quale, non si sa perché, vige una certa diffidenza e una presunta inferiorità rispetto ai fratelli 1.4. Se, tuttavia, si abbandonano i pregiudizi e lo snobismo, si può scoprire una realtà del tutto differente. Il 14mm è un obiettivo nei confronti del quale non riesco a trovare difetti, neanche a cercarli. Nitidezza elevatissima su tutto il frame (caso più unico che raro), già a partire dalla massima apertura. Abbondanza di microcontrasto. Colori naturali. Distorsione irrilevante. Tutti aspetti che lo rendono eccezionale per paesaggio e architettura. L'autofocus è di vecchia generazione ma funziona bene e, alla luce dei generi cui può essere destinato, non crea problemi. Costruzione solidissima e dimensioni compatte. Abbinato al 18-55, con cui condivide paraluce e passo filtri, può rappresentare il perfetto kit da viaggio, leggero e di qualità. Sono certo di non sbilanciarmi affatto nel definirlo "IL" grandangolo per eccellenza del sistema. Diffidate da chi lo denigra.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Tutto!

Contro: Nulla!

Opinione: Il grandangolo per eccellenza. Ultranitido a tutti i diaframmi, eccezionale per microcontrasto e per assenza di distorsioni, piccolo e leggero. Con il plus di avere un carattere tutto suo, le immagini che dona hanno una tridimensionalità unica. Ho avuto parecchi obiettivi Fuji, compresi alcuni tra i più riusciti come il 35 1,4 o il 60 e l'80 macro o il 50-140, ma questo 14 è incredibile. Lo sto usando su XE3 e risolve tutti i suoi 24 mp senza alcun problema. Davvero non riesco a trovargli un difetto. Ottica eccezionale, sono completamente soddisfatto.

inviato il 22 Dicembre 2019

Pro: Nitido (MTF paurosi), microcontrasto a iosa, corretto, bei colori, piccolino, leggero

Contro: Sembra sfigato rispetto agli 1.4 :D

Opinione: Un 20 che risolve qualsiasi cosa ci sia nel frame, non è un lampo di AF, tende ad avere hunting, ma su questa focale direi che va benissimo, la misura perfetta di luminosità, non soffre di niente, va in tasca (insieme al 35 1.4 ci giri il mondo), porta a casa il risultato nel migliore dei modi. Non serve dire niente altro, compratelo. Rispetto a 16-23-56 sembra piccolo e brutto ma quando il gioco si fa duro... C'è! È una lama affilatissima, mi sorprende ogni volta che apro uno scatto, risolve ogni mm del sensore al massimo.

inviato il 11 Ottobre 2019

Pro: Ottica di livello assoluto. Eccellente rendering dei colori; eccellente la nitidezza anche a TA; robustezza; ingombri abbastanza limitati

Contro: Ghiera dei diaframmi un po ballerina

Opinione: Avere un 21mm equivalente è d'obbligo per i paesaggi. Questa lente non ti fa rimpiangere nulla: pesa poco, è ultrapeformante, ingombro limitato! Lo uso da parecchi anni, e devo dire che fino a che ho avuto Fuji... lui (il 14mm) c'è stato! La ho tenuta fino a quando ho avuto l'ultimo corpo fuji ed è stata l'ultima lente che voluto togliere. La ritengo molto valida, uno dei migliori grandangolari che si possano trovare per il sistema Fuji, e probabilmente tra i migliori wide in assoluto. Il mercato dell'usato non gli rende giustizia, la si vende con parziale difficoltà (rispetto ad altre ottiche). Ma invece è semplicemente una lente favolosa! Nitida, incisa, non soffre di flare o altre robe tipiche da grandangoli; abberrazione cromatica tendente a zero, distorsione corretta in modo esemplare (anche grazie al SW delle fotocamere), piccola e leggera ma costruzione di qualità. Che dire: un vero gioiellino! L'unica cosa che devo far notare è che la ghiera dei diaframmi è "ballerina", hai il dubbio che si stia per rompere. Poi ne provi altri e ti accorgi che sono tutti così! Ma è un dettaglio.... PS: mi sa che torno a Fuji...!

inviato il 09 Agosto 2019

Pro: Qualità costruttiva, qualità ottica, assenza di distorsioni, carattere Fuji 100%

Contro: Ghiera diaframmi troppo molle

Opinione: Una delle migliori lenti Fuji e probabilmente uno dei migliori grandangoli esistenti. Partendo dalla qualità costruttiva, veramente impeccabile, leggero ma solido e con diametro filtri da 58 mm che permette di condividere filtri come il polarizzatore o l'ND con altri obiettivi Fuji. La qualità ottica è eccezionale, incredibile la quasi totale assenza di distorsioni nativa (non corretta via software) che permette di fare foto a edifici geometricamente perfette. I colori sono tipici della prima serie di lenti Fuji, direi simili come resa al 35 1.4, mai troppo saturi e con carattere. L'unico vero difetto è la ghiera dei diaframmi, che è molto molle, lassa ed è facile spostarla inavvertitamente (ho avuto due esemplari, entrambi così). Sicuramente per chi vuole un grandangolo di qualità è la scelta ideale in casa Fuji. VOTO 9.5

inviato il 17 Maggio 2019

Pro: Lente sublime.

Contro: Non ne ho ancora trovato.

Opinione: Dopo il 35 1.4 il 14 2.8 non può assolutamente mancare. Cosa aggiungere a quanto è stato già detto, non saprei proprio. Rimarco quindi due delle caratteristiche più importanti che ha e che ne fanno un fantastico grandangolo, nitidezza periferica e distorsione. Penso che in Fuji, lui, il 35 1.4 e il 40 150 2.8 facciano corredo senza bisogno di aggiungere altro.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Qualità immagine, costruzione, dimensioni, peso

Contro: Ghiera diaframmi morbida

Opinione: Si tratta probabilmente di uno dei migliori vetri disponibili per il sistema X di Fujifilm, sottovalutato (anche per la moda di andare sulle ultime uscite) dopo l'uscita del 16 f1.4 e del 10-24; dubito fortemente che il nuovo 16 f2.8 si possa avvicinare. Siamo di fronte ad una lente che offre nitidezza straordinaria su tutto il frame, assenza di distorsioni e di aberrazioni cromatiche. Eccezionale per interni, architettura, paesaggi e, perchè no, anche street. Ogni tanto mi salta in mente di venderla ma poi so che me ne pentirei, perchè questa qualità in un corpo cosi piccolo, leggero e trasportabile nel sistema Fuji non c'è. Calza perfettamente sulla mia X-T20 e sposa in pieno il concetto mirrorless.

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: nitidezza, distorsione praticamente assente, dimensioni e leggerezza, quando lo cerchi usato è sottostimato

Contro: quando lo vendi usato sottostimato

Opinione: Obiettivo leggerissimo e di dimensioni ridotte. Qualsiasi diaframma si utilizzi, la nitidezza ottima. Distorsioni praticamente assenti e questo lo rende ideale per architettura ed interni certamente non solo per questo. Utilizzato per paesaggi da un tocco tutto suo e ho notato che con le lunghe esposizioni tocco pochissimo i .RAF. Un obiettivo ovviamente consigliatissimo.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Ottica di ottima qualità con una correzione della distorsione invidiabile per la focale(livello ottico),con ingombri minimi.

Contro: Faccio difficoltà a trovarne.

Opinione: E'un obiettivo che sarebbe da prendere ad esempio per chi ama una focale con questo angolo di campo. Ha una ottima qualità con un livello di distorsione a livello ottico(non corretto via software)che permette di usarlo anche per architettura;mia opinione personale ottimo sia per steet che paesaggistica che per achitettura in ambito urbano. Ne trovassi uno di pari caratteristiche con ingombri proporzionati per FF lo prenderei al volo senza nemmeno pensarci.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Cosa si vuole di più da questo gioiellino !

Contro: Ghiera diaframma morbida

Opinione: Dopo il 23 1.4 e il 56 mi son regalato questo piccolo gioiello ...nn so il perché ma è stato subito convincente ...focale difficile ?ci faccio entrare tutto e comporre mi diverte un sacco con questo piccoletto ...in casa tra parenti...Street ...paesaggi ...ritratto ...tutto si può fare...mi sembra di far meno fatica che con i suoi compagni di borsa ..con la mia t3 è un fulmine pure lui è non vedo l'ora di giocarci al prossimo matrimonio !veramente consigliato da chi era tentato e ha provato per una settimana il così blasonato 16 e ha scelto lui.. il piccolo vechietto 14 mm2.8 Fujinon paura !

inviato il 19 Novembre 2017

Pro: qualità ottiche (distorsione contenuta, nitidezza, micro contrasto), ingombro e peso

Contro: Se proprio si vuole: il paraluce, troppo ingombrante per i miei gusti (che in un primo tempo ho modificato, non trovando un'alternativa a quelli a vite in commercio e che ho recentemente sostituito con Haoge LH-X13 in metallo a baionetta); la ghiera diaframmi troppo lassa (è un limite di tutte le ottiche XF Fuji in mio possesso) e quindi facile da modificare inavvertitamente.

Opinione: E' un piccolo gioiello. Allo stesso livello del Nikon 20mm f/1.8 (tranne naturalmente gli stop che paga in luminosità). Essendo la focale 21mm equivalente tra le mie preferite e avendo scelto di passare da Nikon FF a Fuji per ridurre pesi e ingombri, ne sono pienamente soddisfatto. Con il 23 f/1.4 e il 56 f/1.2 è parte fissa del "kit da viaggio" (in realtà, più spesso sulla XT-2 - sulla quale è perfettamente bilanciato - che in borsa). Unico "limite" è la luminosità (f/2.8) che negli scatti notturni o interni di architettura impone uno stativo per non alzare troppo gli ISO ("problema" risolto con l'ottimo 16mm f/1.4, per quanto molto più pesante/ingombrante). Per il suo impiego prevalente, lo preferisco in ogni caso com'è, piuttosto che un f/2 (o, ad maiora, un f/1.4) di dimensioni maggiori. Con il 18-55, è infatti parte fondamentale del mio "kit da paesaggio", anche grazie al medesimo paraluce / diametro filtri che riduce ulteriormente pesi e attrezzature (ragione che me lo ha fatto preferire a suo tempo al 10-24, con cui - tra l'altro - non avrei potuto usare i Lee Seven5 nelle focali basse). Dopo quasi 4 anni di utilizzo intensivo (ci ha fatto tutti i viaggi principali), lo ritengo indispensabile per il mio modo di fotografare. Lo riprenderei subito. Resterà con me anche quando Fuji si deciderà a mettere in commercio l'agognato XF 16-80mm F/4. A quel punto, per viaggio e paesaggistica non avrò bisogno di altro.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: nitidezza, assenza di distorsioni

Opinione: E' un obiettivo compatto, leggero e costruito molto bene. Molto bella la ghiera dei diaframmi. Lo uso da quasi due anni ed i risultati che ottengo sono sempre eccellenti. La nitidezza è ottima a tutti i diaframmi. Molto bello il colore. E' un super grandangolare privo di distorsioni. Ideale per paesaggi, architettura e foto di interni. Un obiettivo che consiglio.

inviato il 16 Marzo 2017

Pro: nitidezza, dimensioni,peso

Contro: paraluce plasticoso ma fa il suo lavoro

Opinione: mi son trovato al bivio quando tra il 10-24 e il 14 mm scelsi quest'ultimo ma non per il prezzo lievemente più basso e neanche per quel quit di luminosità in più, no, l'ho subito trovato più aderente alla mission del sistema mirrorless in tema di contenimento di pesi e volumi. Ciò nonostante negli spazi angusti mi stava stretto, gli ho affiancato un 8 mm samyang per un po' ma l'idea di sostituire spesso ottica e portarsi dietro due obiettivi non mi piaceva e quindi seppur mi piacesse mol?to l'ho sostituito col 10-24 che per me rappresenta oggi la pace dei sensi.

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: piccolo, perfetto sulla mia xt1, molto luminoso, grandangolare da sogni....

Contro: paraluce noioso

Opinione: Ho acquistato da qualche mese questo stupendo grandangolare . Molto bello nella mia xt1 fa la sua bella figura, molto leggero , piccolo e luminoso. Unico problema e' che purtroppo porta dipendenza, trovo difficolta a staccarlo dalla Fuji. Lo uso particolarmente in panorami, street , e talvolta per ritratti. Spettacolare in tutti i sensi. Credo che sia il miglior obiettivo della casa Fuji e a livello superiore del parco ottiche di Canon e NIkon.

inviato il 09 Gennaio 2017

Pro: Costruzione, qualità immagine

Contro: Paraluce non all'altezza

Opinione: Ho da pochi giorni questo fantastico obiettivo, non ho ancora avuto modo di spremerlo bene ma le prime impressioni confermano tutto quel che di buono se ne legge in giro: nitidezza mostruosa già a 2.8, colori fedeli, correzione perfetta delle aberrazioni cromatiche e geometriche, AF preciso (e pure abbastanza veloce), e non ultimo una costruzione impeccabile che lo rende un oggetto bellissimo anche solo da maneggiare. Comodissimi il comando di MF manuale sulla ghiera e la scala delle distanze per lavorare in iperfocale, la si imposta e si scatta senza pensieri tanto a f5.6-8 si ha tutto a fuoco da un metro all'infinito. Molti si sono lamentati di una ghiera dei diaframmi troppo lasca, personalmente non l'ho notato, forse era un problema di inizio serie. Il paraluce è funzionale ma l'ho trovato a volte scomodo da montare. Ero stato a lungo indeciso tra questo e il Samyang 12/2, ma le foto fatte con quest'ultimo che ho visto in rete non mi convincevano mai del tutto; inoltre la focale 14mm mi sembrava un pelo più gestibile e versatile rispetto al 12, per cui mi sono deciso a sborsare qualcosa in più - il Fujinon usato costa quasi il doppio del Samyang nuovo ma credo che ripaghi abbondantemente la spesa.

inviato il 03 Luglio 2015

Pro: nitidezza, dimensione, luminosità, composizione

Contro: ghiera lenta, paraluce di una plasticaccia, copriobiettivo molto difettoso

Opinione: Lo si monta sul corpo macchina e non lo si smonta più. Grande luminosità, grandissimo nitidezza, ideali per paesaggi ma anche per ritratti, io ci ho fatto qualche progetto del genere. E' davvero indispensabile per i paesaggisti Fuji. Una chicca. Anche il prezzo (sui 900 credo) è molto buono e vale l'investimento fatto.

inviato il 19 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, qualità ottica e fisica, dimensioni

Contro: ghiera diaframmi un pò morbida, paraluce economico

Opinione: Lente stratosferica, robusta, piccola, otticamente fantastica.Credo che la focale equivalente di 21mm sia spesso utile per chi fa street e che non vuole portare troppa roba con se, ma può andare benissimo come grandangolo e addirittura per foto notturne alle stelle...è una lente che porti sempre con te, sempre. la mia scelta è stata il 14mm e il 35mm...e quando sono a passeggio non ho bisogno di altro. Lente veramente consigliata

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Nitido, dettagliato, piccolo e leggero

Contro: Il solito paraluce low budget

Opinione: E' un grande obiettivo che non ha nulla da temere rispetto ad altre famose lenti Canon che utilizzo. Sulla fantastica xt1 ogni scatto è una gioia sia a colori sia in bianco e nero dopo editing. Come detto è piccolo e dà una bella impressione di costruzione robusta. La MAF è veloce, non come le reflex, ma per me è ok. Altra nota di merito è la MAF manuale che con il focus peaking è un piacere utilizzarla come del resto la ghiera dei diaframmi anche se un pochino morbida. E' un 21, rapportato al 24x36, una focale che mi piace molto anche perchè quasi esente da distorsione. Ormai si trova nuovo a poco più di 700 euro e li vale tutti altrimenti usato intorno ai 500.

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: ..Risoluzione e relativo grande dettaglio, piccolo, leggero, messa a fuoco fluida che ricorda altri modelli zeiss..

Contro: Per ora non ho potuto riscontrare niente di negativo che valga la pena di citare..

Opinione: Come ho già detto questa ottica in abbinamento alla XT1 non non mi fa rimpiangere i grandangoli della serie professionale della Nikon. La sua risoluzione ti stupisce ogni giorno che ho modo di scattare. Dettaglio incredibile, colori naturali con tutte le sfumature possibili (forse merito anche del sesore Fuji) Un accoppiata vincente e nello stesso modo discreta che si fa passare quasi inosservata, specialmente se montata su XE2 o XPRO1. Non per nulla ho già letto moltissime recensioni anche di professionisti con la "P" maiuscola che quasi osannano questo piccolo ma valisissimo grandangolare...

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: Nitidezza, dimensioni, peso, distorsione quasi a assente

Contro: ghiera diaframmi morbida come in tutte le lenti fuji, ma ci si può convivere

Opinione: Io la uso moltissimo la lente più usata in ambito paesaggio, street principalmente, se la cava bene anche in contesto architettura. Una lente che mi ha soddisfatto al 100%, la MF con la ghiera delle distanze permette un facile uso in iperfocale in contesto street e paesaggio. Difficile trovare un difetto a questa lente, almeno io non ne ho trovati, estremamente nitida con distorsioni quasi assenti, vignettatura a TA assai contenuta. Che dire di più, se vi serve questa focale, compratelo ad occhi chiusi vale ogni centesimo che costa.

inviato il 25 Marzo 2014

Pro: Nitidezza e resa ottica in generale, costruzione, dimensioni

Contro: Ghiera diaframmi leggermente morbida (problema minore a voler cercare il pelo nell'uovo), paraluce orrendo di plastica, funziona bene anche senza...

Opinione: Un gran bel (21mm), è un piacere fare street con questa lente, impostando in iperfocale o meglio in "messa a fuoco a zona" , la ghiera di messa a fuoco si sblocca con un movimento e diventa fluida e con riportati i vari riferimenti per le distanze.... si puo agilmente scattare senza farsi notare e in modo immediato, la resa a 2.8 è favolosa e chiudendo cresce sempre più, costruzione da riferimento, dimensioni contenute. é il super wide per il sistema x, avevo anche il 18mm comprato assieme ma non lo usavo super consigliato!

inviato il 22 Giugno 2013

Pro: Qualità ottica, costruzione da riferimento.

Contro: La ghiera dei diaframmi e' sin troppo "cedevole", si sposta facilmente ogni volta che viene toccata. Il paraluce e' efficace, ma su una lente di questo livello (e costo) potevano realizzarlo in metallo.

Opinione: Sono rimasto veramente soddisfatto della resa di questa lente. È nitidissima, ben contrastata e sfoggia anche uno sfocato molto gradevole. Il meccanismo che consente il passaggio da messa a fuoco manuale ad automatica funziona molto bene, con una ottima sensazione di solidità. Quando è in maf manuale si rende visibile la scala delle distanze e quella che consente di calcolare la PDC o di impostare la distanza iperfocale velocemente, ottimo! Durante la messa a fuoco manuale la ghiera ha lo stop al termine della sua corsa in entrambi i sensi di rotazione,....mica facile oggi. Corrisponde su ff ad un 21mm, focale che si presta ad un uso in ambiti diversi con sempre ottimi risultati. Avrei preferito una ghiera dei diaframmi più frenata e se proprio vogliamo fare i pignoli....un paraluce metallico.

inviato il 06 Febbraio 2013

Pro: Compatto (per la tipologia di lente), alta resa in termini di definizione e contrasto, anche a tutta apertura.

Contro: Bisogna stare attenti alla ghiera che consente il passaggio da modalità AF a manuale; può passare facilmente alla modalità manuale, soprattutto se la fotocamera viene tenuta in uno zaino dove può sfregare sulle paratie.

Opinione: Una vera sorpresa. La costruzione della lente é di buona fattura, senza inficiare il peso complessivo che resta in ambiti più che umani (soprattutto per chi vuole viaggiare "leggero", ma senza arrivare a compromessi di qualità). Ho effettuato dei test comparativi con il mio affidabilissimo Nikon 14-24 su D800E e devo dire che il 14mm Fuji non ha affatto sfigurato. Da ora in poi avrò seri dubbi su quale lente portare in viaggio !

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Piccolo, nitido, buon contrasto, leggero, quasi nessuna distorsione. Non ho notato problemi di colore, nessuna aberrazione cromatica.

Contro: L'apertura è facile da cambiare per errore. Vorrei che avesse resistenza alle intemperie.

Opinione: Angolo acuto all'angolo. Frizione a fuoco manuale molto bella. È così piccolo e leggero che dovrebbe sempre adattarsi alla tua borsa. È come un mini Zeiss ZE 21mm... eccezionale qualità dell'immagine. La distorsione è bassa, rendendo facile cucire le immagini insieme per un panorama. Condivide un filtro da 58 mm e utilizza lo stesso cappuccio dell'obiettivo del 18-55. I filtri di impilamento vanno bene, l'elemento anteriore è abbastanza piccolo da evitare la vignettatura.