DJI Mavic Air : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della DJI Mavic Air)

inviato il 14 Marzo 2018

Pro: Dimensioni, peso, portabilità, prestazioni in volo, funzioni automatiche, video 4k, carica batteria in solo 50 minuti

Contro: Lag video se non si ha una visuale diretta.

Opinione: Il Mavic Air è fenomenale, prima lo hai nella tasca della giacca, e subito dopo vola a 70 metri di quota a scattare panorami a 36mp... stabilissimo, anche con vento abbastanza forte o una leggera pioggia lui è li, stabile e sicuro. le foto sono buone ma i video sono ottimi, la gimbal stabile e le funzioni di ripresa molto varie, compresi panorami, panorami circolari, sferici, verticali... Non ho fatto grandi test per verificare il segnale ma in campo aperto e arrivato a 700 metri di distanza a 120 di quota senza il minimo problema, da alcuni video su youtube lo si vede sfrecciare fino a 3km... Viceversa quando la visione del mavic non e diretta perché si intrappongono degli edifici si ha qualche lag nella trasmissione del video, il segnale comunque non viene perso e il ritorno a casa e sempre sicuro e repentino anche nel caso di completa perdita di segnale. Il Mavic air si guida da solo, con tutti i sensori che ha non è possibile schiantarlo neanche volendo, se si trova di fronte un ostacolo lo evita automaticamente... Consiglio vivamente questo drone a tutti i fotografi ed escursionisti per le dimensioni e le prestazioni che non hanno nulla da invidiare al pro, anzi, stando entro i 500/600 metri questo e sicuramente migliore... IMPORTANTE: Ricordo infine per chi fosse interessato all'acquisto la normativa ENAC per uso hobbystico (non professionale) "L'attività sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall'aeromodellista, fino ad un altezza massima di 70m entro un raggio di 200m, in zone non popolate, sufficientemente lontane da edifici, infrastrutture ed installazioni" Quindi per la maggior parte di noi fotografi uso quasi libero, non è necessario ne frequentare corsi ne prendere il cosiddetto patentino... l'importante è essere sempre responsabili e consci di ciò che si sta facendo

inviato il 10 Marzo 2018

Pro: Stabilità, qualità di immagine, peso, portabilità....quando scarico vuoi al più presto rimandarlo in volo, facile e divertente da pilotare. Raw ottimi e facilmente lavorabili.

Contro: Diaframma e autofocus fissi, autonomia di soli 16-17min, obbligo di almeno tre batterie e filtri nd per i video, jpg in macchina pietosi. Un pochino macchinoso il menù di impostazione video/foto lo switch in volo ti fa perdere autonomia preziosa credo si dovrebbe migliorare parecchio quest'aspetto

Opinione: Io ho preso il mavic air da un mesetto e ne sono soddisfatto specialmente dei file raw..è il mio primo drone...l'unico difetto è il diaframma fisso a f2.8 (molto nitido e con poca distorsione) che però per fare video ti obbliga a montare/acquistare ulteriori 150€ di filtri nd/pola...per le foto invece è ottimo ha l'otturatore a 1/8000sec, con lo sblocco di frequenza arriva a 3km di distanza e 500mt in altezza l'autofocus è automatico; malgrado il sensore sia piccolo a livello fotografico mi ha stupito...ha un ottima stabilizzazione su tre assi, ho scattato in bassa luce a 1/8 di sec a 400iso e ha tenuto molto molto bene al disturbo digitale il bilanciamento del bianco automatico è molto affidabile! Assolutamente lo cosiglio!

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Portabilità

Contro: Durata batteria

Opinione: Volevo comprare il fratello maggiore (mavic pro), ma poi mi sono convinto a prendere il Mavic Air per via della portabilità che in motocicletta è essenziale. L'ho provato in queste prime giornate buie e nebbiose e ancora non posso dare un parere sulla qualità dei video e delle foto, ma di certo posso dire che la delusione più grossa risieda nella durata della batteria che non è di 21 minuti come dichiarato (e che già era più bassa dei 26/7 minuti del mavic pro), ma a me pare non durare più di 17/8. Aspetto qualche giornata più soleggiata e poi posterò qualche commento ulteriore.