Canon RF 50mm f/1.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 50mm f/1.8 STM)

inviato il 25 Ottobre 2022

Pro: Piccolo, leggero, nitido*, prezzo

Contro: STM rumoroso, bokeh nervoso, manca paraluce, poco nitido ai bordi

Opinione: Ho avuto per poco tempo questa lente e devo dire che è un best buy, E' piccolo e leggerlo, ha un costo bassissimo, è robusto e lo riponi dappertutto. La nitidezza al centro è davvero molto buona, ma se ne vuoi anche ai lati devi chiudere almeno a f4. l'STM è veloce ma non quanto un USM, ed è un pelino rumoroso. Resta comunque un'ottima ottica!!!

inviato il 14 Settembre 2022

Pro: Baionetta in alluminio. Prezzo davvero ottimo. Costo ridotto dei filtri. Leggera e maneggevole. Qualità di costruzione migliore rispetto all'EF secondo me.

Contro: AF lento, aberrazione cromatica.

Opinione: Chi la compra sa già che non sta comprando un L series. Ma nonostante ciò, per il prezzo a cui viene proposta, merita averla. Come descritto, AF lento (poco adatto ad uso video). Nonostante il parco ottiche RF, la porto sempre con me. La compattezza è pazzesca. Aberrazione cromatica presente! Comunque mi sento in dovere di consigliarla, sopratutto per il costo & ciò che si ottiene con esso :)

inviato il 11 Aprile 2022

Pro: Lente piccola facilmente trasportabile, autofocus buono e nitidezza da f 2,8 in poi

Contro: Plastichetta e messa a fuoco esterna. Chiudendo l'obiettivo con il tappo si rischia a volte di danneggiare l'obiettivo (quando non ci si ricorda di spegnere la macchina).

Opinione: L'obiettivo si comporta abbastanza bene il rapporto qualità prezzo tiene. Per quanto riguarda la messa a fuoco direi che è "normale" nulla di strepitoso ma nemmeno il contrario. Nitidezza buona a partire da f 2,8 ottima a f 4. Un obiettivo economico che per il fotoamatore va benissimo, ottimo anche per il viaggio date le sue ridottissime dimensioni. L'ideale è il 50 1,2 ma costa uno sproposito e per amatori non conviene assolutamente.

inviato il 26 Marzo 2022

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, resa ottica, no flare

Contro: Messa a fuoco rumorosa, plasticoso, no paraluce

Opinione: Molto meglio in tutto tranne nell'AF rispetto al STM versione EF. L'RF gracchia e sembra un filo meno rapido. Non solo il mio, ne ho provati 3... Per il resto direi ottimo, molto meglio di quello che pensavo. Purtroppo è il regno della plastica. Non riscontro flare, appena morbido a TA, sfocato un po' duretto ma meglio del fratello EF. In borsa lo si porta anche per il poco peso.

inviato il 26 Marzo 2022

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, resa ottica, no flare

Contro: Messa a fuoco rumorosa, plasticoso, no paraluce

Opinione: Molto meglio in tutto tranne nell'AF rispetto al STM versione EF. L'RF gracchia e sembra un filo meno rapido. Non solo il mio, ne ho provati 3... Per il resto direi ottimo, molto meglio di quello che pensarci. Purtroppo è il regno della plastica. Non riscontro flare, appena morbido a TA, sfocato un po' diretto ma meglio del fratello EF. In borsa lo si porta anche per il poco peso.

inviato il 21 Ottobre 2021

Pro: Prezzo, leggerezza

Contro: Per il prezzo nessuno

Opinione: Con la RP, accanto al 35RF 1.8 forma un ottimo corredo da viaggio e reportage. Molto leggero e compatto, peccato che non includano il paraluce ma con poco più di venti euro si compra il suo originale. L'ho preso per sostituire il vecchio EF 50mm 1.4 ed al momento sono soddisfatto della scelta, sia in termini di nitidezza a parità di diaframma sia in termini di solidità, nonostante la calotta sia di plastica è comunque ben realizzata. Insomma un cinquantino che dato il prezzo è da avere in borsa praticamente sempre!

inviato il 07 Ottobre 2021

Pro: Costo , leggero , compatto , ghiera programmabile .

Contro: Nessuno a mio avviso

Opinione: Comprato per abbinarlo alla mia Canon eos rp, che con questa lente diventa una compatta. Obiettivo leggerissimo, ottimo sfocato a 1.8. Molto nitido. A questo prezzo, come non comprarlo. Lo consiglio vivamente a tutti. Ottima ottica da portarsi sempre dietro e tenere anche sempre attaccata alla reflex nelle uscite street o per ritratti ambiente . Ottimo ottimo

inviato il 13 Aprile 2021

Pro: Come il fratellino EF: dimensioni, peso, costo. Meglio del fratellino EF: nitidezza ai bordi.

Contro: Peggio del fratellino EF: nitidezza al centro fino a F/4

Opinione: Ho la versione EF dell'ottica, da usare con il sistema R con l'adattatore. La prospettiva di avere 110g e 2cm in meno nonché la ghiera programmabile mi ha spinto ad investire l'esorbitante cifra di 200€. Se accoppiato con la Canon RP, si ottiene una combinazione, a mio avviso, eccellente in termini di peso, maneggevolezza, ingombri, usabilità: 96x132x87(h)mm / 648g. Da portare in borsa, nella tasca del giaccone. RF50mm ha un angolo di campo leggermente maggiore di quello della combinazione adattatore + EF50mm. Al centro l'RF è pochissimo meno nitido dell'EF. Ai bordi una piacevole sorpresa: la morbidezza, tipica del cinquantino fino a quasi F/4.0, scompare a F2.8.

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: Compattezza, luminosità, boken, leggerezza, ghiera comodissima per regolare in un attimo l'esposizione

Contro: Forse un paraluce ma per il costo che ha non si può pretendere altro.

Opinione: Per poco più di 200 euro portate a casa una lente luminosa leggera ed efficiente che montata sulla mia R la fa diventare una supercompatta professionale e leggera da portare sempre dietro. Ottima un po per tutto dal ritratto ambientato ai primi piani e perché no anche alla street. Rende un sfocato molto delicato con un ottimo stacco del soggetto. Le prime prove che ho fatto sono state in AFC servo con riconoscimento dell'occhio a f1.8 e devo dire che non sbaglia un colpo e che l'autofocus è davvero veloce. Soffre un pochino solo quando gli si chiedono primissimi piani quando si rischia di avvicinarsi oltre alla distanza minima di messa a fuoco. Per quelli si sa meglio un 85.. Ma per il resto è veramente un must have sul quale costruire un corredo di fissi low cost ma high performance..mi riservo di fare altre prove chiudendo un po più di più per vedere la nitidezza.. anche se la tentazione di lasciarlo bloccato a f1.8 è molto forte visto i risultati..ahah..non posso che dare 10..amore a primo scatto!

inviato il 04 Gennaio 2021

Pro: Dimensioni; Prezzo; Autofocus; Ghiera Multifunzione; Nitidezza da 2.2 in poi

Contro: Nitidezza a TA, Assenza del paraluce in dotazione, Forse ci poteva stare una stabilizzazione.

Opinione: Ho provato questa lente da poco con cui ho sostituito il Tamron 45mm 1.8 SP. Allora oltre la solita sensazione plastica di questo cinquantino devo dire che per il resto è stato decisamente sorprendete. La nitidezza a tutta apertura non è ovviamente il top del top ma con un po' di edit si possono tirar fuori dei risultati. Da 2.2 in poi invece la nitidezza diventa ottima e la risoluzione ai bordi veramente efficace. Penso che sia, ad oggi, il miglio compromesso qualità prezzo per iniziare ad utilizzare il sistema RF senza vincoli di ingombro. La minima differenza soprattutto a diaframmi aperti con il Tamron viene ammortizzata dalle dimensioni. Il 50mm è veramente piccolo, confortevole e sulla mia Eos R è veramente quella chicca che rende la macchina leggera, trasportabile e con i vantaggi mirrorless che conosciamo. La ghiera multifunzione è eccezionale e permette molto bene di gestire la compensazione per esempio e quindi avere un controllo dell'esposizione totale senza doversi concentrare su altro. Concludendo è un'ottima lente che vi regalerà tantissime gioie per un prezzo veramente irrisorio

inviato il 12 Dicembre 2020

Pro: Prezzo, leggerezza, dimensioni, nitidezza da f/2.8 in poi, ghiera multi funzione

Contro: Non tropicalizzato per essere RF e nitidezza ad 1.8 hai bordi. Unica ghiera per multifunzione e fuoco.

Opinione: Autofocus davvero molto veloce, nitidezza da f/2.8 in poi, ma comunque abbastanza nitido al centro anche ad 1.8. Ottimo bokeh. Perfetto per l'RP. Buoni colori e buona profondità. Il fuoco elettronico risponde abbastanza bene, un filo lento girando la ghiera velocemente. Rispetto al vecchio 50 mm 1.8 II che avevo è superiore in ogni cosa sia per la precision/velocità sia per la reattività, per la nitidezza a tutte le aperture. Ovviamente il paragone a pezzi da 90 come il 50 mm 1.2 non ha senso.