Canon EOS R5 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon EOS R5

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS R5)

inviato il 20 Dicembre 2022

Pro: Sistema AF - Image quality - reattività - versatilità - mirino

Contro: Costo - freezing sporadico - autonomia - cf express (parlando di sole fotografie)

Opinione: Non è la fotocamera perfetta, ammesso che esista, ma di sicuro è lo strumento fotografico più completo e versatile che mi sia passato per le mani in 40 anni di click. Dopo 6 mesi di utilizzo, affiancata ad un altro corpo R, ho venduto anche quest'ultimo ed ho preso un secondo corpo R5. Io fotografo praticamente di tutto, tranne la subacquea e l'astrofotografia: paesaggio, architettura, street, ritratto, avifauna, reportage, close up e macro: la R5 è la fotocamera che consente di affrontare al top tutti questi generi, e di per sè credo che questo sia il suo pregio più grande, senza contare le funzioni video che, per quanto mi riguarda, potrebbero anche non esserci, ma che oggi sono un requisito irrinunciabile per i più. Ovviamente quindi io mi riferisco al solo “reparto” fotografico. L'Autofocus è velocissimo e precisissimo, in avifauna il salto qualitativo dalla generazione precedente è avvertibile subito: la percentuale di successi in avifauna è impressionante. Il sensore offre un dettaglio elevato, non mi fa rimpiangere le 5Ds che avevo anni addietro: i paesaggi e l'architettura sono serviti, in avifauna un crop anche deciso raramente porta l'immagine finale a scendere sotto i 20-24 mpxl, ossia quanto basta e avanza per stampe di formato generoso. L'elettronica di bordo consente raffiche ad alta e altissima frequenza, mantenendo il soggetto (il suo occhio il piú delle volte) perfettamente a fuoco. Gamma tonale molto elevata, se non ne tiro fuori foto decenti il colpevole sono solo io. La resistenza agli alti ISO è sostanzialmente quella della R, ossia 6400 iso pienamente fruibili, con la leggera differenza di 15 milioni di pixel in più per la R5. Utilizzando la riduzione rumore di DxO posso scattare in tutta tranquillità anche ad ISO 12800, il che mi consente di osare e … usare i tele economici e bui della casa (800/11, 100-400/5,6-8) anche quando di luce ce n'è davvero poca. Lo stabilizzatore IBIS, specie quando lavora in simbiosi con quello delle ottiche, permette di scattare a mano libera quasi al buio con ottimi risultati, specie in architettura di interni (chiese poco illuminate ad es.); nel close up e nella macro a mano libera (lo so, il meglio si fa col treppiede, ma…) il doppio stabilizzatore fotocamera + obiettivo dà una percentuale di successo molto piú alta che in passato, almeno se il soggetto non è troppo irrequieto. Il mirino è un piacere da usare, e con quella qualità riesco a focheggiare con precisione e rapidità anche i miei vecchi Nikkor Ais che ritrovano nuova vita sulla rivale di sempre, il tutto anche senza ricorrere agli ausilii della maf manuale, quali ingrandimento della porzione o focus peaking. Migliorabile l'autonomia delle batterie (la situazione non è drammatica, ma la seconda batteria da portarsi al seguito non è un optional) ed un fenomeno che talvolta affligge la prima delle mie due R5, ossia un inspiegabile “freezing” che blocca la fotocamera per qualche secondo. Non ci ho mai badato molto, e con l'ultimo firmware finora non è più successo, anche se non mi sono accanito con degli stress test. In un annetto di utilizzo intenso, comunque, m'è capitato 4 o 5 volte, non di più. L'altro esemplare sembra immune dalla questione. La CF express non è un problema in sè, e credo che la sua presenza sia dovuta alle necessità di ripresa video: non utilizzando io tale modalità di ripresa, però, avrei preferito decisamente il doppio slot SD, con la possibilità di gestire anche meglio le diverse possibilità offerte per la registrazione contemporanea o sequenziale, a seconda delle situazioni di ripresa. Il recente acquisto di una R7, che destino esclusivamente alla naturalistica, non è dovuto a carenze della R5, ma solo alle caratteristiche piú mirate e specialistiche della R7: e visto l'alto numero di scatti che si “sparano” in quel genere fotografico, preferisco non stressare le R5 ed usare l'attrezzo dedicato. il costo: l'ho sempre ritenuto esorbitante, ma avere tutto al top… Buona luce a tutti

inviato il 03 Dicembre 2022

Pro: 45 mp, crop in camera, peso, maneggevolezza, personalizzazione pulsati, opzioni di scatto

Contro: Peso, materiali,

Opinione: Per chi come me cerca una "big megapixel" in casa canon al momento ha due opzioni, 5dsr ( obsoleta reflex e fuori produzione ) oppure questa ML eos R5. Tralasciando il discorso costo ( che penso sia dovuto al fatto del compatto video 8k, che non uso) questa fotocamera offre molte opzioni sul lato fotografico: Possibilità di crop in camera a 17 mp ( e questo mi ha portato alla decisione di cedere la R7 a favore della sola R5 ed R6 a far parte del mio corredo) Offre la possibilità di salvare file in hdr-pq, raw, jpg,dpr, insomma una fotocamera completa sul fronte foto. La velocità di scatto / raffica è molto buona, si sta comunque parlando di una ff da 45 mp. La resistenza agli alti iso è buona, regge bene fino i 12800 iso. L 'af richiede qualche minuto per la giusta configurazione, ma una volta assettato non gli scappa nulla, anche il riconoscimento viso e occhi. L 'ibis come su R6 è un po deludente, non trovo tutti quei vantaggi di recuper degli stop dichiarati da canon. I file che restituisce , nonostante siano 45 mp sono fluidi e ben lavorabili . La "vecchia" 5dsr richiedeva ottiche molto luminose e possibilmente serie L, questa ML si difende molto bene anche con ottiche RF economiche e luminose. Lato video : non pratico video, rimango sempre dell'idea che una fotocamera rimane uno strumento dedicato alla dorografia, però ero curioso di provare l' 8k. Questo formato video non è compatibile e riproducibile su 3 dei miei 4 PC, nonostante aggiornamenti dei codec di DPP e windows play ma come dicevo, il lato video non è di mio interesse. Dovendo tirare le somme e dare un opinione sulla R5 posso dire che la mia opinione è molto positiva, non usando il comparto video darei comunque voto 8 su 10, bisogna pur sempre tenere un margine dedicato alla possibilità di miglioramento futuro. Peccato che appena presa in mano L abbia trovata leggera (forse troppo), identica alla R6 ( questo è un bene sul lato posizionamento e personalizzazione dei tasti ) resta pur sempre molto maneggevole, i materiali e l aspetto ti lasciano in po perplesso se pensi al suo costo, ma il suo valore sta tutto al suo interno e alle sue potenzialità. La serie 5 delle reflex si distingueva dal resto delle dsrl per dimensioni e materiali, in questo caso la R5 è indistinguibile dal resto delle ML di casa canon. Il costo ? Se paragonata alla 5dsr ( che rimane l'unico vero paragone possibile sul lato foto, in casa canon) Trovo la R5 più economica della vecchia reflex al momento del suo lancio per tutto quello che offre in più , lato video, connettività, display touch ed orientabile, resistenza alti iso, raffica, zona af e utilizzo delle nuove cf express. Ottimo prodotto che vale tutti i soldi che costa.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: 45 Mpx, range dinamico, recupero ombre ed alte luci. Compattezza, tenda copri sensore, AF micidiale. Wi-Fi. 4K 120 fps. Schermo orientabile. Viewfinder davvero pazzesco in termini di colori e resa.

Contro: Prezzo, ma adeguato al prodotto. Delicata rispetto alla 5D da cui provengo. Viewfinder decisamente piccolo (la R3 ha quello perfetto). Tende a surriscaldarsi in modalità burst oppure video. Aggiungerei che è assolutamente necessario fare l'upgrade del PC, delle memory card (CFexpress) e di un Hard disk. File molto grandi e pesanti, sopratutto con il Dual Pixel Raw!

Opinione: A quasi un anno dal suo possesso, dopo svariati anni di 5D mk iii, devo dire che dopo essermi abituato alla R5, non trovo difetti se non la sua delicatezza, sopratutto nei materiali. AF veloce e preciso con le sue ottiche native (RF). Range dinamico ottimo, recupero ombre e luci alte pazzesco. Unica cosa, i colori, non sono quelli tipici di Canon, anche se con un po' di retouch si ottengono risultati pazzeschi. Decisamente felice dell'acquisto, sopratutto per AF tracking veicoli, motivo per cui la uso più spesso. 45 Mpx di puro piacere. Se la consiglio ? Assolutamente si! Difficile da battere.

inviato il 02 Settembre 2022

Pro: tante novità, AF molto sviluppato

Contro: costo, batteria,tanti parametri da imparare

Opinione: Nato con la canon 600D, passato alla 5D III (che secondo me è e rimane una macchina straordinaria), comprato la R che ho tenuto per 1 anno..e alla fine speso 2000 euro grazie a permuta presso RCE e ho acquistato la R5. Non voglio tornare sulle disquisizioni tecniche che gente molto piu esperta di me ha chiaramente descritto. Solo evidenziare in modo molto pratico..... 1 non ho notato un grande avanzamente in nitidezza e dettaglio relativamente ai 45Mp. penso di ottenere chissa che cosa..ma se devo essere sincero un normale foto in montagna, magari di un animale selvatico o di un panorama è praticamente identica all R e leggermente superiore alla 5D mIII. 2. da bravo utente appassionato, mi sono scaricato tutto il manuale, stampato, letto tutto, provato a studiarlo...io credo che ci sia talmente tanta roba da sapere che sia facile perdersi. sincermante trovo che si perda l'immediatezza di una macchina dove forse con meno opzioni era piu facile prendere e scattare... 3. la batteria è un mondo diverso...percarita sembra il paragone di quando siamo passati tutti agli smartphone, i vecchi nokia duravano una settimana e lo smartphone arrivava a malapene a mezza giornata. diciamo che bisogna contare 600 scatti in modalità auto misto manuale per essere tranquilli di rimanere attivi con energia sufficiente. 4. non ho notato particolari migliorie nell'avere la stabilizzazione interna, attiva o disattiva per il mio modo di fotografare non ha alcuna incidenza. 5. dalla 5d alla R la differenza sul mirino l'ho notata eccome, forse era la cosa che mi dava piu fastidio di tutte (oltre allo swipe odiosissimo), ma dalla R alla R5 è decisamente migliorato e devo dire che non noto cosi tanta differenza. Non è quello che vi fa fotografare meglio o peggio, percarita non è ancora all'altezza del mirino ottico, ma ritengo che sia assolutamente sovrapponibile come resa. 6. pensavo che la selezione del punto af con il touch fosse la manna dal cielo, ma praticamente non riesco ad utilizzarlo, mi trovo ad usare il joistick o affidarmi alla individuazione auto della macchina. 7. l'Af come inseguimento si è molto valido e molto di aiuto, ma spesso viene ingannato. un avanzamento enorme, ma prima la macchina deve capire cosa tu vuoi inseguire. i miei soggetti (bambini, animali, insetti) spesso si muovono velocemetnte in ambiente ricco di dettagli e la macchina a volte sbaglia proprio ad individuare il soggetto o l'occhio del soggetto. con questo non sto dicendo che non funziona, ma semplicemente che leggendo qua e la pensavo fosse veramente infallibile. Invece è molto avanzato, insegue molto bene, ma diciamo che bisogna lavorarci un po e non fa per niente tutto la macchina. (ho tutte lenti RF serie L, quindi non do colpa alle lenti). 8. dei video non so nulla perché non ne faccio 9. la dimensione dei file è passabile, siamo dai 25 ai 35 mb per foto in formato raw compresso. ho piuttosto difficoltà ad vedere la preview sia su win 10 che 11, leggermente piu veloce su 11. tenete conto che windows tende ad applicare una sorta di filtro dopo qualche secondo dopo la visualizzazione per i file cr3. è quindi necessario usare sempre software dedicato come lightroom o photoshop. spero che prima o poi mettano a posto questa stupidaggine che una volta messa a posto potrebbe risultare molto comoda. 10. vale la pena per i 2000 euro? no secondo me no, non ho miglioramenti sulle foto che valgano 2000 euro.

inviato il 18 Agosto 2022

Pro: Gamma dinamica, raffica, qualità del raw, af

Contro: Ibis poco incisivo, costo delle lenti rf necessarie con questo sensore, no focus stacking in camera, nitidezza

Opinione: Ho ceduto la mia 6Dmark2 e la Eos R attratto dall'Ibis e dalla possibilità di fare foto sportive grazie alla raffica veloce ed al mirino più permissivo nell'inseguimento di soggetti veloci. La Eos R5 non delude, la prima sorpresa è la gamma dinamica, la resa dei colori è assurda rispetto alle mie vecchie fotocamere. Nello sport si comporta bene, tiene facilmente il soggetto in modalità inseguimento e nei ritratti è eccellente. I difetti che ho riscontrato sono nell'ibis ben poco incisivo, nel focus stacking che sfrutta l'otturatore elettronico e quindi non permette di usare il flash e nell'utilizzo delle lenti ef che fanno il loro lavoro ma soffrono i 45mp della fotocamera, ne risulta una scarsa nitidezza, anche a confronto alla Eos R con cui mi permettevo di scattare a F1.2, con la R5 non è più possibile. Per un fotoamatore comprare lenti Rf è davvero una bella spesa e finchè i produttori terzi non produrranno lenti rf, questo resterà un limite di questa fotocamera.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: Schermo orientabile, tendina copri sensore, recupero alte luci, profondità immagine, nitidezza

Contro: Rapporto qualità/prezzo, resa ad alti ISO, limiti software

Opinione: La mia sarà una recensione piuttosto "fuori dal coro" ma, quella che andrò scrivere è un'opinione personale e quindi conseguentemente, discutibile... detto ciò, premetto che sono un professionista dal 2006, sono sempre stato un utente canon (mark 5d mark II, poi Mark III), per poi passare a mirrorless scegliendo Sony (A7 III). Spinto da positive recensioni ed essendo già possessore di un ampio parco lenti canon, ho deciso di fare il grande passo ed acquistare la R5... Credo che ogni opinione sia guidata dalle esperienze precedenti e in ciò, volenti o nolenti, Sony, in questa recensione, fa da faro per tutto il resto... Detto ciò, parlando di R5, ho trovato tantissimi limiti che, sinceramente, non mi aspettavo da una fotocamera che, è bene ricordare, tocca i 4.000 euro di spesa, in primis: 1. a differenza di Sony non vi è lo zebra Settings in fase di scatto, mi spiego, non vengono indicate le zone che potrebbero risultare bruciate, questo inficia ovviamente sulla quantità di scatti corretti; voi direte: "c'è l'istogramma", certo, ma anche nella sua versione più ridotta è talmente invasivo nel visore che sinceramente mi toglie abilità nel comporre l'immagine. 2. il VIEW FINDER è davvero MORBIDISSIMO, una volta regolata di fino la diottria, la visione è talmente morbida che a volte mi chiedo se il fuoco sia corretto (ripeto, la mia opinione è sempre da confrontare con Sony a7 III)... sempre parlando di viewfinder, nonostante le regolazioni sul colore/luminosità è davvero tanto distante dal colore reale dell'immagine, la tendenza è sempre verso l'azzurro anche tarandolo... 3. IBIS, questo sconosciuto... con lenti adattate canon non stabilizzazate ho provato quella "in camera", insomma, ho una marea di microcmosso con tempi ampiamente di sicurezza su soggetti appena in movimento (ad esempio la festeggiata ad un compleanno) e parlo di 1/250s con lente 35mm, nonché, micromosso in studio con luce flash a 1/125s... e ripeto, non mi sento di definirmi uno sprovveduto, lavorando in questo settore da quasi 20 anni... 4. ISO... ok, abbiamo 45mp, non si può pretendere risultati all'altezza di sensori più densi ed inferiori, ma anche ad ISO bassi (640/800), i recuperi delle ombre sono, a mio parere, MOLTO discutibili... il mio suggerimento è di scattare sempre stra-corretto e, anzi, possibilmente stare "alti" in esposizione perchè, sottoesporre, anche di poco, può essere molto pericoloso.. 4. NITIDEZZA... come dicevo non posseggo lenti RF, prima di acquistarne volevo testare il sistema per poi capire se fare il grande passo... quindi per ora utilizzo le mie 12 lenti canon con adattatore "base" canon... detto ciò, facendo una comparativa "spalla a spalla" con Sony, non ho trovato grande differenza sulla nitidezza e tantomeno sulla gamma dinamica; canon la spunta solo sul recupero luci. 5. AF... posso inviarvi tantissimi file in cui, il tanto decantato AF, in primis l'eye tracking, si è andato a far benedire... anche qui, sinceramente, posso dire di aver avuto la sensazione che, vi sia una grandissima sopravvalutazione, ovvio, rimane migliore della Sony a7III che è però di una generazione precedente. In conclusione, sono MOLTO DELUSO da questa fotocamera che, dalle recensioni viste e lette in tutte le lingue, pareva essere la svolta per canon e per chi, come me, volesse dare ai propri clienti più qualità.. al momento dopo qualche settimana di prova sono molto tentato di rivendere il tutto e tornare a Sony (con 4000 euro potrei acquistare un nuovo corpo più un obbiettivo..........). --> Aggiornamento al 7/09/2022: Dopo un servizio di matrimonio ho deciso di tenermi la R5; rimane una fotocamera "diurna", a parere mio il suo limite è 6400 ISO il che, non ne giustifica il prezzo. Ne ho però apprezzato la sbalorditiva tridimensionalità dei file. --> Aggiornamento al 18/10/2022: Dopo un uso intensivo in quasi tutti i generi fotografici, ho riscontrato troppi difetti (in ultimo moire ingiustificato su alcuni file); tornerò a Sony.

inviato il 21 Marzo 2022

Pro: Autofocus, raffica, resa ad alti ISO, IBIS, qualità d'immagine in generale, elevatissima personalizzazione

Contro: Costo, tantissimi settaggi di cui esser consapevoli.

Opinione: La uso ormai da luglio 2021, principalmente per foto naturalistica e macro per ora. Rispetto alla mia precedente 7D, indubbiamente un altro mondo. Ho letto tanto prima dell'acquisto, mi ricordo molte delle conclusioni a cui arrivavano gli autori delle recensioni, e mi piace impostare questa mia recensione sintetizzandole e confermandole. Quindi: 1) per l'uso naturalistico, questa macchina alza di molto la percentuale di scatti riusciti, che vi potete portare a casa. Bene o male, nel mio caso, le occasione belle, a cui tenevo, sono state quasi sempre sfruttate grazie alla raffica a 20 fps e all'autofocus velocissimo e preciso (eyeAF in particolare, sia su lenti vecchie come il EF 400 f/5.6L, più ancora sul RF 100-500); 2) il mio valore di ISO base è passato da 400 a 1600, e non temo di arrivare a 6400 quando serve, soprattutto quando ciò è funzionale solo ad avere tempi di scatto molto veloci anche in tanta luce; questo consente di fotografare sempre a tempi attorno a 1/2000 anche con lenti non luminosissime, portando a casa quindi immagini ferme di soggetti che partono in volo, scattano, ecc., spesso eventi inattesi; 3) l'IBIS, specialmente accoppiato al RF 100-500, è veramente un aiuto notevole e riesco a scattare a mano libera a 500 o 700 mm a tempi anche di 1/20 s, specie se in appoggio; immaginatevi di fotografare un merlo acquaiolo con l'acqua filante del torrente; è una concreta possibilità seguire a mano libera il soggetto da un sasso all'altro e scattare al momento giusto, anche sfruttando la raffica (a patto che stia fermo durante lo scatto...);4) se la luce a cui scattate è anche solo minimamente buona, la R5 ne renderà piena giustizia e la esalterà, senza dover impazzire con acrobazie particolari in post produzione; ottima, in particolare, la gestione dei controluce e delle situazioni fortemente contrastate; 5) poter ritagliare molto le immagini grazie ai 45 Mpx è veramente un innegabile vantaggio, e dà anche qui la possibilità di avere uno scatto accettabile come risoluzione in molte più occasioni che con una "normale" 20-30 Mpx (lapalissiano, ma quando te ne rendi conto veramente è comunque molto gratificante!); 6) in genere, non vedo l'ora di montare il RF 100-500 e recarmi dove c'è qualche promettente situazione con animali vari, tanto che forse sto trascurando un pò gli altri generi, dato il piacere che questa macchina dà in questo tipo di fotografia! Ho elencato quindi una serie di considerazioni non tecniche, ma di reale soddisfazione derivante dall'uso pratico. Spero servano al di là dei parametri strettamente tecnici, che potrete trovare dovunque. In estrema sintesi, è davvero bello e piacevole usarla. Gli unici difetti sono il costo, indubbiamente. Poi, essendo molto personalizzabile, di contro a volte si sbaglia qualcosa e si va ad alterare i settaggi senza rendersene troppo conto. Per intenderci, un pò come può capitare con uno smartphone molto complesso nei settaggi. Un'ultima nota negativa, comune a tutto il sistema RF. Il fatto di dover montare i tappi delle lenti e della macchina allineando le tacche non è certo molto pratico, soprattutto per chi fa foto in condizioni spesso scomode e sta cambiando velocemente lente (o moltiplicatore) per un soggetto improvvisamente comparso.

inviato il 04 Novembre 2021

Pro: Qualità di immagine, ottima resa ISO e gamma dinamica per avere un sensore da 45 mpx, velocita e precisione AF, ergonomia da reflex, bilanciamento del bianco rispetto a r6.

Contro: Peso dei file che necessitano di un computer performante, poi non ne trovo altri.

Opinione: Finalmente la macchina che desideravo da tempo, da possessore di canon R e R6 e anche sony a7iii, questa sta su un altro pianeta, gia dai primi scatti ti rendi conto di avere tra le mani una macchina con gli attributi, dettaglio e qualità di immagine altissima, i 45 mpx si sentono tutti permettendo di croppare alla grande e recuperare immagini ottime, i colori che restituisce sono bellissimi di gran lunga superiori alla R6 che virano verso il rossastro, ovviamente la R6 rimane una bellissima macchina, ma questa r5 attualmente rimane una macchina polivalente che mi ha regalato sin da subito soddisfazioni in tutti i generi fotografici, paesaggistica, avi fauna, ritratto, astrofotografia ambientata e tanto altro, ho sempre utilizzato sony a7iii per notturne per il vantaggio in termini di GD, ma questa macchina al momento mi ha portato a vendere la mia sony e permanere in casa canon.

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: Velocità autofocus, qualità immagine, stabilizzazione, EVF, ergonomia e dimensioni

Contro: costo, consumi

Opinione: Ho acquistato questa macchina come sostituta della 5DsR. Devo riconoscere che già la 5DsR era già sovradimensionata per il mio utilizzo e qui siamo letteralmente in un altro pianeta. Come per molti è stato più uno sfizio che una necessità. Dal punto di vista ergonomico ho sempre apprezzato l'impostazione delle macchine Canon della serie 5 e la R5 rientra pienamente in questa categoria. Per chi usa già una macchina di questa serie di recente fabbricazione, il passaggio alla R5 da un punto di vista ergonomico è semplice e indolore. E' solo più leggera e compatta ma si impugna bene. L'autofocus delle macchina è tutto da scoprire, è letteralmente un altro mondo. In tre mesi di utilizzo non ho una foto fuori fuoco. Ho provato qualche sport d'acqua e il soggetto è stato seguito con precisione assoluta anche quando è tornato nell'inquadratura dopo esser coperto da qualche ostacolo imprevisto. Ovviamente back e front focus non sono più un problema. La macchina è molto reattiva e sempre pronta. Dal punto di vista della risoluzione ho fatto alcuni confronti sommari con la 5DsR e senza fare misurazioni quantitative direi che quest'ultima prevale. Le differenze comunque sono minimali, praticamente risibili. Esposizione e colori sono differenti da quelli della 5DsR ma direi comunque perfetti. I colori sono di default leggermente più vivaci. La stabilizzazione fai il suo lavoro e regala qualche opzione in più con obiettivi come il 24-70 EF II che ne erano privi. L'EFV presenta i suoi limiti solo nelle situazioni di scarsa luminosità dove strappa leggermente in saluta perdendo qualche frame. La macchina lavora perfettamente con i miei 3 EF, 16-35 f/4, 24-70 f/2.8 II e 70-200 f/2.8 II, zero problemi e messa a fuoco sempre efficace. Non trovo utile per il momento il display posteriore articolato che spesso tengo chiuso. Quando mi è servito, spesso le condizioni di luce ambientale lo hanno reso inutile. La macchina consuma ovviamente molta più energia di una Reflex per cui è consigliabile una seconda batteria. L'unico punto negativo sostanziale è il prezzo, veramente alto.

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: Velocità, AF, stabilizzazione, grip, risoluzione, EVF, display LCD, connettività, bella esteticamente.

Contro: modalità switch display superiore da menu foto a video, un po' il peso.

Opinione: Premetto che vengo da una RP per cui il salto ovviamente è stato considerevole. La posseggo da non molto tempo e ancora non l'ho testata al 100%. Inutile dire che è un gioiellino, velocissima, l' AF con eye tracking è un cecchino. Qualità del EVF e del display sono al top, il touch è degno di un iPhone, menù in stile Canon perfetti così come la connettività, si connette al volo con lo smartphone tramite l'app nativa e in pochi secondi ti trasferisci le foto. Per quanto riguarda il piccolo display superiore non mi piace il modo per passare dal menù foto a quello video, in pratica bisogna premere due tasti, lo so che sono piccolezze, ma io da sempre abituato al rotellone che era più pratico anche se esteticamente meno bello. Non mi piace molto la livella e il puntino di messa fuoco che si vedono sul EVF, sono troppo piccoli a mio avviso, sulla RP erano sì un po' più invasivi ma si vedevano meglio. Bella esteticamente, così come i materiali ed il grip. Venendo da una RP che pesa soltanto 450 grammi ovviamente sento un po' la differenza di peso (pesa quasi il doppio). Non mi pronuncio sul lato video perchè lo uso pochissimo, anche se con le potenzialità che ha è davvero uno spreco non usarlo, per cui chissà... magari mi ci cimenterò di più.

inviato il 27 Giugno 2021

Pro: risoluzione,velocità,ergonomia,messa a fuoco

Contro: nulla

Opinione: premessa:questa è una fotocamera che per un amatore come me è senzadubbiamente (cit.) sovradimensionata,ma visto che venivo da un periodo personale molto difficile ho voluto levarmi uno sfizio e appagare un pò il mio ego,dando dentro la mia Eos R e facendo questo cambio che mi ha fatto diventare possessore di una fotocamera che potrei definire "definitiva",o quasi. partiamo dal principio,ha l'ergonomia che uno si aspetta da canon,tutti i tasti al posto giusto e in generale un family feeling che sin da subito ti mette a tuo agio e ti permette di iniziare a padroneggiarla,ovviamente farla rendere al massimo è un altro discorso,specie per quel che riguarda le innumerevoli possibilità date dal suo modulo di messa a fuoco,velocissimo e preciso ,con opzioni avanzatissime per tracciare persone e animali la qualità di immagine è ottima,i 45 mpx sono ideali per poter ritagliare le immagini a piacimento e per usarla quando necessario in modalità apsc,il filtro è molto meno invasivo rispetto alla R e file sono belli nitidi e croccanti la resa è ottima anche con le ottiche adattate,il rolling shutter molto limitato,la raffica a 20 fps in ES formidabile ,ma anche quella a 12 fps in meccanico è veramente notevole il buffer è infinito specie usando le (costose) cf express di tipo B,la durata della batteria è adeguata ma per non sbagliare ho preso il battery grip e una seconda batteria originale che mi ha permesso di arrivare tranquillamente a finire una giornata di saggi di danza con ancora il 35% di carica su entrambe le batterie dopo più di 1000 scatti.. insomma,per le mie esigenze è una macchina formidabile,sto ancora familiarizzando e facendo prove comparative tra le varie modalità di scatto e di messa a fuoco,ma mi sento di dire che non le manca veramente nulla capitolo prezzo:è alto,3800 euro più 350 di battery grip non sono uno scherzo (anche se in negozio mi hanno valutato bene la mia R) ,ma credo che i contenuti tecnologici di questa R5 giustifichino in pieno la cifra richiesta difetti?non pervenuti,ma io sono un semplice amatore quindi non faccio molto testo

inviato il 17 Maggio 2021

Pro: Macchina velocissima a 45mpx, ergonomia e disposizione dei tasti davvero ottima, visto e considerato che vengo da 14 anni di Nikon (e lì siamo al massimo come ergonomia..), l'ho usata solo 2 volte e subito mi sono trovato e ho fatto i set a dovere. Comodissimo il rotellone posteriore al quale in scatto ho attribuito i tempi, Canon ti fa sentire subito a casa anche come menù, addirittura più intuitivi dei Nikon che sono già il massimo, Robusta, non ti fa rimpiangere le reflex, macchina che incarna perfettamente la filosofia fotografica dello scatto. Molto configurabile a livello tasti, macchina robusta e ben costruita. Utilizza schede CF E (B), ritengo siano il miglior compromesso oggi a livello storage per questi prodigi tecnologici.

Contro: Batterie. In circa 3 ore di capanno e 700 foto fatte sia in elettronico/prima tendina/meccanico ha consumato una batteria, è energivora, e per una giornata intera nel mio genere ne servono minimo 3, il BG è consigliato, Io non lo monto per praticità e leggerezza stessa della macchina (in futuro chissà). Ghiera staratura esp un po' incassata e quasi difficile da raggiungere (l'ho impostata su uso Iso). Mirino, comunque è nota dolente di tutte le ML, non eguaglierà a breve un bel pentaprisma, che in molti casi è usato anche per osservazione naturalistica. Troppe informazioni che distolgono dalla composizione, ma si possono anche togliere. Le schede una volta utilizzate per raffiche consistenti tendono a scaldare parecchio (inevitabile visto che la macchina deve eleborare una mole di dati impressionate).

Opinione: Fotocamera che ha riportato in Canon tanti "colli storti" che stavano in altri lidi per via dei sensori che fino a ieri montava Canon, un filo Sotto ai sony. Paragonata agli scatti fatti con D850, questa R5, non fa notare quasi differenze, se non un filo di velatura conferito dal lieve filtro AA di cui dispone la macchina, ma al quale ovviano le lenti Canon, risolventissime mediamente. Il cambio totale di sistema è sempre un'incognita, e nonostante il pezzo grosso ancora non sia nelle mie mani (Canon Ita è in affanno e non consegna) e che viene utilizzata con il 100-500 (fantastico e velocissimo) e il 400 F5.6 EF che ho in prova, la macchina ha sempre dato il meglio. Le lenti EF adattate "non si sentono", tutto fila via lineare e limpido come se si usasse una reflex in attacco nativo EF, cosa che in Nikon con FTZ su Z7II (che avevo in prova) e tele FL (600 F4) non era. AF pazzesco, in tutti i Case personalizzabili, 20fps, davvero troppi, non penso sservano all'80% delle persone che la utilizzano, fa sentire subito a casa, e non pentiti affatto di essere passati a un altro Brand. Iso utilizzabili finache a 12800, il colore non ne risente affatto, sensore che rende bene al salire degli iso nella tenuta colore, cosa molto importante quando si utilizzano tempi strettissimi su macchine con tanta risoluzione, e gli Iso, vanno spesso alle stelle. Mi riservo di fare ulteriori considerazioni dopo utilizzo intenso della stessa, in modo tale da essere il più oggettivo possibile nella conoscenza del mezzo.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Meglio delle DSLR. AF, resa colore e ISO migliorati moltissimo. Raffica velocissima, perfetta per tutto.

Contro: Non permette di scattare sopra il 1/60 con flash in modalità elettronica. Ma non ne faccio un dramma. Si passa alla modalità normale e via.

Opinione: Venendo da 5D mk4, 1DX ed RP sono rimasto felicemente meravigliato per la qualità dei file, già ottimi per RP ed R. Diversi tipi di aggancio AF per tutte le situazioni. Quello dinamico per occhi o animali è strabiliante, non perde un colpo. Con la nuova batteria LP-E6NH da 2130 mAh, in due occasioni sono arrivato fino a circa 3450 scatti in 2 ore di evento, in modalità raffica, con otturatore elettronico. Doppio slot con CFExpress ed SD comodissimo. Per le cfexpress uso Manfrotto da 128 GB e sono veloci meglio delle Lexar. L'IBS funziona solo con alcune ottiche di terze parti, e si attiva automaticamente quando è necessario. Vale anche per le ottiche Canon e dipende sempre dallo stabilizzatore dell'ottica e con quali tempi si scatta. Non te ne accorgi e non ci sono avvisi nel mirino. Non servono. Molto comodo se volete usare qualche ottica priva di stabilizzatore. Alta resa degli ISO. File Jpeg stupendi quasi da ammiraglia. Il display orientabile è una figata pazzesca per inquadrature scomode all'inizio. Con il battery grip BG-R10 ottimo bilanciamento complessivo corpo/ottica. Rimane solo una piccola nota dolente per chi come me è costretto a scattare in modalità elettronica/silenziosa, non è attivabile l'opzione anti-flicker e lo scatto con flash è limitato. Spero nei prossimi firmware per l'anti-flicker. Materiali ottimi come da tradizione Canon. Molto intelligente la retrocompatibilità delle batterie LP-E6.

inviato il 18 Febbraio 2021

Pro: Tutto: autofocus, raffica, stabilizzazione, risoluzione e nitidezza, gamma dinamica, costruzione, personalizzazioni, comparto video, ecc.ecc.

Contro: Ad essere proprio pignoli, l'unica cosa eventualmente segnalabile è l'autonomia della batteria, buona ma non eccezionale.

Opinione: Praticamente lo stato dell'arte della tecnologia mirrorless. Come chi mi ha preceduto nel giudizio, vengo da una pluriennale esperienza con le fotocamere professionali canon, ma trovo questa R5 risolutamente avanti a tutte le reflex della serie 5, a mio giudizio oramai superate per molti aspetti anche dalle migliori APS-C del mercato (vds. Fuji XT4). Rispetto alla 1DX III, di cui non raggiunge l'ergonomia e la robustezza, offre una risoluzione più che doppia, che consente utili ritagli in caso di eccessive distanze di ripresa, ovviamente senza perdere dettagli e qualità. In conclusione, il progresso è scontato ed evidente. Una grande fotocamera, che obbliga per il momento tutti gli altri brand alla rincorsa.

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: Autofocus, raffica, velocità, innovazione.

Contro: Aberrazioni cromatiche con ottiche costosissime, e color gamut e gamma dinamica inferiore alla concorrenza.

Opinione: Da possessore di quasi tutti i corpi top gamma canon, quest'ultima non mi ha affascinato come le fotocamere precedenti. Color gamut e gamma dinamica sono ancora da migliorare. Paragonata alla canon 5dsr ha meno colori e dettaglio, e i files sembrano finti e plasticosi. Trovo meglio la qualita' della r6 come colori ma non ha la risoluzione della r5. Questa canon non mi ha emozionato!!!

inviato il 05 Novembre 2020

Pro: Autofocus, raffica, sensore, comparto video, costruzione , "ibis" e gestione flash in E-TTL

Contro: Efficienza reale dell' IBIS in base a quello dichiarato e esposimetro che segue il punto AF frequentemente sotto espone di 2/3 Stop.

Opinione: Ho testato l' IBIS (in base al mio modo di fotografare è fare piccoli video) insieme all' IS ma sono soddisfatto a metà anzi un po' meno della metà!!! Questo test l'ho fatto con scatto a RAFFICA e in SERVO Ho preso l' ef 16-35 f/4 L Is Usm (dove Canon dichiara FINO a 4 stop) e l'ho messo a 35mm con la R riesco a tenere il tempo di 1/6 con il 50% del risultato. con la R5 riesco a tenere il tempo di 0,3" con il 50% del risultato Praticamente l'IBIS mi fa guadagnare SOLO 1 STOP Ho fatto la prova anche a 16mm ma ho avuto lo stesso risultato Da qualche parte nel web Canon ho letto che l'ibis combinato con l'IS del 16-35 arrivava fino a 7,5stop quindi avrei avuto un guadagno di 3,5 STOP 2. Ho preso l' RF 70-200 L Is Usm (dove Canon dichiara 5 Stop ) e l'ho messo a 70mm con la R riesco a tenere il tempo di 0,3" con il 50% del risultato con la R5 riesco a tenere il tempo di 0,6" con il 50% del risultato Anche qui l'IBIS mi fa guadagnare SOLO 1 STOP 3. Ho preso il Sigma 50 f/1.4 ART (non stabilizzato senza IBIS tengo 1/30 con il 50% del risultato con IBIS tengo 1/6 con il 50% del risultato Qui l'IBIS mi fa guadagnare 2 STOP Deduzione finale In pratica l'IBIS in aggiunta all' IS mi fa guadagnare solo uno stop, e tra IS RF e IS EF non c'è differenza di guadagno , mentre con ottiche senza stabilizzatore l'IBIS mi fa guadagnare 2 STOP che non è male. Mentre nell'ambito Video riesco ad avere un'ottima stabilizzazione con EF 16-35 fare/4 a mano libera senza trovare posture strane come mi succede quando utilizzo la R. Mi piace molto la gestione del flash in E-TTL! Mi trovo spesso a fotografare con il flash in situazioni dinamiche dove non c'è tempo di usarla in manuale quindi lo devo usare in Automatico. Il flash usato è un Canon 470EX Ai usato spesso con rimbalzo automatico o in semi-automatico con il diffusore in plastica perché mi capita fare foto a dei bambini in un asilo che sono spesso in movimento in attività ludiche, quindi in base a come mi giro ho finestre in controluce, zone parzialmente illuminate e zone a favore di luce . Raramente mi trovo foto sovra esposte, sotto esposte o con quelle bruttissime ombre nere, praticamente l'algoritmo riesce a gestire in modo eccezionale la luce rendendola sempre morbida, quando c'è poca luce e l'iso è già a 1600 invece di dare tanta potenza , come succedeva sulla 5D IV e R perché iso rimaneva bloccato a 1600, qui viene sbloccato in modo che ci sia meno contrasto tra luce naturale e luce artificiale. Sulle altre fotocamere dovevo spesso spostare l'iso e adeguarlo in manuale onde evitare che il flash sparasse troppa luce. Per non parlare dello scatto a raffica che con il flash ora riesce a fare penso 3 scatti in un secondo mentre con la R circa 1.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Autofocus, qualità file, mirino, display, versatilità a 360°

Contro: Prezzo

Opinione: Ho meditato tanto prima della scelta, inizialmente sul piatto della bilancia c'era la 1dx II poi la 1dx III ( davvero troppo cara ) ma alla fine nel mio corredo c'è questa strepitosa macchina. Il dubbio sulla compatibilità con il mio corredo EF è svanito, funzionano tutti gli obiettivi che ho e senza alcuna differenza sulla rapidità e qualità delle immagini, anzi il Sigma 180 sembra più reattivo. Ho passato 3 giorni a studiare il manuale avanzato ( consiglio a tutti di leggerlo ) per poter sfruttare a massimo questo piccolo mostro tecnologico. Abbinata al suo grip BG-R10 è perfetta per controbilanciare il mio 300 e comunque si impugna alla perfezione. Sono davvero soddisfatto e credo proprio di aver trovato la mia macchina definitiva. Lato video non mi esprimo perchè non è il mio campo

inviato il 30 Settembre 2020

Pro: Autofocus, medio alti iso buoni, raffica. Possibilita' di usare i duplicatori notevolmente aumentata.

Contro: Batteria e lag Evf

Opinione: Premetto che non sono un esperto. Quindi prendete le mie opinioni “cum grano salis”. Posso solo fare il confronto con la Canon 7d mkII che ho adoperato sempre e solo per uccelli, per lo piu' in volo. La r5 viene e verra' adoperata per lo stesso scopo, con il 100-400 ed il 500. L'unico problema che ho trovato riguarda il lag dell'Evf quando la batteria e' sotto il 50% circa. Diventa difficile seguire gli uccelli in volo con la raffica, specialmente quelli veloci (ed i limicoli lo sono....). Credo anche di aver trovato un bug nel software (... credo...): Ho impostato i tasti posteriori (af e asterisco) per l'autofocus. Con uno vado sulla zona, con l'altro sul Eye. Mi ero dimenticato di togliere l'autofocus dal pulsante di scatto. Per un paio di volte ho premuto l'autofocus eye ed il pulsante di scatto a meta'. La macchina si e' congelata ed ho dovuto spegnerla per resettarla. Per il resto...accidenti che macchina!

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Più o meno tutto...

Contro: Pulsante M-fn troppo piccolo... potevano farlo un pò più grande...

Opinione: Vorrei iniziare dicendo che possiedo anche una SONY A9 ed una NIKON D850. Ho acquistato la CANON R5 esattamente il 9 Luglio, giorno della presentazione ufficiale, grazie al pre ordine fatto direttamente sul sito della Canon, ed il giorno 30 Luglio mi è arrivata a casa. Adesso è un pò che la uso e posso dire che è semplicemente una macchina FANTASTICA..!!! L' AF è perfetto, il WB è sempre preciso, l'esposizione è sempre corretta e poi questo mirino elettronico è qualcosa di magico, ha una risoluzione straordinaria. Io ci ho collegato un RF 24-70 f2.8, la stabilizzazione dell'IBIS + quella dell'obiettivo permettono davvero di scattare a mano libera con tempi lenti ottenendo delle immagini sempre perfette, agli alti ISO lavora benissimo ed anche l'HDR a me piace tanto come lavora perchè non è mai invasivo. Per quanto riguarda la parte video io la uso poco ma per quel poco che la uso a me sembrano dei video con una qualità eccezionale, soprattutto l'8k, ma quì devo dire che purtroppo quando si riprende in 8k poi diventa veramente difficile gestire il file video... Io ho un Mac da 21,5 ma non ce la fa proprio a reggere il flusso dati... Ci vogliono computer potentissimi per poter lavorare il video in 8k, quindi direi che questo 8k per quanto mi riguarda rimarrà una risoluzione che non adopererò mai... Ho messo da parte le altre due fotocamere perchè con la R5 non si ha bisogno di nient'altro... Devo fare i miei complimenti a Canon perchè ha tirato fuori un vero MOSTRO di qualità e di tecnologia... Probabilmente sarà una macchina che durerà un pò di anni. Fateci un pensierino... non ve ne pentirete...

inviato il 27 Settembre 2020

Opinione: Superlativa!!!!a dir poco stupefacente ho riflettuto molto prima dell'acquisto avendo una 5dmk4 ero un pò titubante,ma alla fine ho fatto la scelta giusta...non sbaglia un colpo a meno che non sia tu a sbagliare le impostazioni.la qualità del file è impressionante,i la capacita di recupero delle ombre e la gamma dinamica non hanno rivali.

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: Versatilità e reattività d'uso

Contro: Ergonomia ottima, ma forse ulteriormente migliorabile.

Opinione: Tra gli aspetti che impressionano di più e che colpiscono ai primi utilizzi ci sono sicuramente : il contenimento del rumore agli alti ISO, la stabilizzazione che va ben oltre le aspettative e la reattività del modulo autofocus, oltre alla sua complessità nell'insieme, che garantisce performance tanto inusitate quanto eccellenti. Un'altra caratteristica molto interessante, di cui per altro si parla poco o nulla, è lo sviluppo incredibile che ha avuto il Dual Pixel Raw, ora approdato a nuove ed interessanti applicazioni pratiche. Provenendo dal mondo reflex, almeno all'inizio, qualcosa sembra mancare nell'ergonomia, ma si risolve con il grado elevatissimo di personalizzazioni. Per ragioni di mancato utilizzo, non posso pronunciarmi sul comparto video.

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: colori vivi e reali, mirino di qualità superlativa

Contro: impossibilità di registrare in RAW di dimensioni ridotte

Opinione: sono due giorni che possiedo questa fotocamera ed è già amore a prima vista. Iniziamo prima dei "difetti" se così possiamo definirli: 1) non esiste più la possibilità, come in tutte le ultime fotocamere, la possibilità di registrare in RAW di dimensioni ridotte, utilissimo quando non si necessità di millemila pixel. 2) costo delle schede CFexpress ancora assurdamente alto... ho preso una Sandisk da 1700 mbps da 128GB ad un prezzo di oltre 300 euro. Non sono difetti di chissà quale gravità, si impara a conviverci ma si fanno sentire, soprattutto i file da 45megapizze Gli aspetti positivi si dividono poi in due categorie: 1) quelli fortemente reclamizzati 2) quelli passati quasi in sordina sui primi nemmeno mi soffermo, ne hanno già parlato in lungo ed in largo e posso soltanto che confermarli. Sui pregi non tanto raccontati tra le varie recensioni io ho individuato i seguenti: 1) mirino elettronico notevolmente migliorato sia come nitidezza, dovuto ovviamente al doppio dei px, ma soprattutto nella qualità dei colori e nella corrispondenza con la realtà di luci ed ombre. Il precedente mirino della R che già elogiavo, quando ci si avvicinava a esposizioni estreme tendeva a mostrare pixel bruciati prima del dovuto... questo invece è nettamente più affidabile. 2) reattività del Joystick: era un mio forte timore... invece ho ritrovato un comando notevolmente veloce e fluido senza alcun tipo di intoppo o rallentamento. Temevo che le migliaia di punti Af rendessero lento lo spostamento del punto Af mentre invece è rapido e preciso. Si preme il joystick ed il punto passa subito al centro del fotogramma, non come la R che necessità di cercare e premere il pulsante del cestino. Configurabile il fatto che il jostick per la scelta del punto AF sia sempre attivo e si attivi alla pressione preventiva del pulsante in alto a destra dedicato. La posizione del joystick infine è perfetta... migliore pure della serie 1. 3) la qualità costruttiva del corpo si sente che è di un'altra classe rispetto alla R; pare di tenere in mano una ammiraglia. Plastiche che in realtà restituiscono una sensazione di metallo robusto; pulsanteria nettamente migliorata che restituisce una sensazione di pressione bellissima e resistente nel tempo. 4) Lavorabilità del file: anche con file sottoesposti ad alti ISO (sotto poi allego un esempio a 6400 ISO senza correzioni) si possono effettuare recuperi luci ed ombre impensabili senza che la grana diventi ingestibile. Oserei dire che a 6400 ISO esponendo giusto restituisce un file tipo la 1Dx2 (che conosco bene) a 800 ISO... così a occhio e croce. 5) le 3 ghiere: è passata abbastanza in sordina questa novità... non hanno voluto esaltarne la comodità di avere sempre pronti i valori della triade tempi-diaframmi-iso ... vi assicuro che poter agire sugli ISO senza dover prima premere alcun pulsante è davvero una cosa stupenda, veloce, reattiva... istintiva. Un poco come si poteva personalizzare la ghiera sulle nuove ottiche RF ma avendolo sul corpo è disponibile con qualsiasi ottiche e di una comodità ergonomica totalmente differente. 6) il ritorno della doppia scheda è una cosa indispensabile secondo me: offre la possibilità di registrare in doppio formato simultaneamente senza perdere velocità o per backup... anche se non mi è mai capitato di rovinare alcuna memorycard il fatto di avere una copia fa dormire sogni tranquilli. Essendoci il 8K nel video la CFexpress si rende indispensabile altrimenti 2 SD sarebbero state la scelta migliore come è per la R6... minori spese ed una scheda va bene in entrambe gli slot oltre ad essere un formato più facilmente reperibile anche da un amico in uscita con noi. 7) possibilità di comandare lo speedlight esterno direttamente dalla fotocamera senza necessità di acquistare comandi esterni... sono comunque altri 300 euro circa risparmiati che giustificano il prezzo della fotocamera

inviato il 05 Agosto 2020

Pro: Qualità di costruzione, impugnatura, ergonomia, sistema autofocus, 2 schede memoria, sensibile fino a -6EV, schermo LCD, mirino elettronico, qualità dell'immagine, adattabilità ad ottiche EF- EFS con adattatore, scatto silenzioso, peso.

Contro: al momento non ho niente da dire

Opinione: Buongiorno, la mia non sarà una recensione approfondita della EOS R 5, ma una descrizione parziale delle mie prime impressioni "a caldo" avute adoperando questa nuova fotocamera Canon. Ho aspettato qualche anno fiducioso che Canon sfornasse una fotocamera mirrorless di alta qualità per abbinarla in base alle mie necessità lavorative alle altre fotocamere in mio possesso e devo dire che al momento (ripeto, prime impressioni da verificare nel tempo...) Canon ha prodotto una fotocamera eccellente che potrà sicuramente soddisfare in pieno il fotoamatore e il professionista. La R5 si presenta leggermente più voluminosa rispetto ad altre concorrenti, ma quando si ha in mano questa fotocamera si intuisce subito che fornisce una impugnabilità eccellente abbinata ad un livello di costruzione ottimo. Dopo aver letto il manuale, ho cercato di memorizzare le operazioni base che andrò ad adoperare nella quotidianità del mio lavoro e sono ad oggi molto soddisfatto, il touch screen risponde velocemente al tocco ed è personalizzabile a piacimento, direi che il menù è intuitivo con poche sbavature, basta un po' di pazienza e allenamento. L'obiettivo Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM si dimostra all'altezza delle mie aspettative, ottimo e molto duttile in varie situazioni. Ho provato la compatibilità degli obiettivi EF tramite l'anello adattatore con ghiera e sono rimasto pienamente soddisfatto, il che significa che al momento posso adoperare tutte le mie ottiche EF con la solita qualità. Il livello del rumore digitale anche ad alti iso (12.800) è molto ben controllato e i files (jpeg) sono tranquillamente stampabili, parlare dei files raw è presto, al momento in cui scrivo sono lavorabili con il software Canon DPP (digital photo professional). E' possibile impostare che l'otturatore rimanga chiuso (quando l'interruttore di accensione della fotocamera è su off) per evitare che la polvere aderisca al sensore quando si cambia obiettivo. Adoperando poco la parte video mi astengo da pareri. Spero di esservi stato d'aiuto, un cordiale saluto.

inviato il 10 Ottobre 2023

Pro: Alta qualità dell'immagine sia delle foto che dei video. Meraviglioso sistema AF. Un touchscreen flippy molto pratico. Buon IBIS. Grande ergonomia. Bel EVF. Impressionante velocità di raffica per 45mp FF. Assistenza alla messa a fuoco manuale ben implementata.

Contro: Due diversi tipi di slot per schede di memoria (SD+CFX). Il tempo di esposizione più lungo in modalità otturatore elettronico è di solo 1/2 secondo. Non riconosce automaticamente le persone e devi cambiare modalità persone / animali, perché mentre traccia le persone in modalità animale, fa molto meglio in modalità AF persone.

Opinione: Sto usando l'R5 da quasi due anni. È la migliore fotocamera che abbia mai posseduto. La cosa più sorprendente deve essere il sistema AF. Può letteralmente tracciare gli insetti. È incredibile. Ho sparato mosche in volo )). Uccelli, animali, persone, oggetti - compito facile, nessun problema, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La durata della batteria è migliore di quanto mi aspettassi, ma non è a livello DSLR, nemmeno vicino. La mia 6D potrebbe durare per una settimana di foto con la stessa batteria LP-E6, mentre la R5 può durare solo un giorno o due. Non è un grosso problema, ma le batterie si consumeranno molto più velocemente a causa di più cicli di ricarica. Il touchscreen flippy è eccellente. Immagine di alta qualità, buona luminosità e contrasto, molto reattivo. Fantastico. Preferirei davvero avere due slot per schede identici, per due schede CFX-B. Perché usare due set di schede incompatibili è a dir poco scomodo e piuttosto inutile. Perché le schede SD non sono in grado di gestire le modalità video con bitrate più elevato. Inoltre, le schede SD sono solo meno affidabili. Dimensioni perfette per le mie mani. Equilibrato. Ma preferirei avere il pulsante Menu e l'interruttore on / off sul lato destro della fotocamera. Non un rompicapo però. Non scatto molto a ISO alti. Ma quelle poche volte che ho fatto "manovella fino a 11", intendo fino a 12800, non mi hanno deluso (per le foto). È in grado di produrre risultati molto utilizzabili ad alti ISO. E i colori non stanno semplicemente cadendo a pezzi come una volta sulle vecchie fotocamere. Gli ISO bassi sono belli con una buona gamma dinamica. Infine, ha il filtro anti-aliasing (AA), che influisce su nitidezza, colore e contrasto, riducendo al contempo il motivo moiré e gli artefatti Bayer CFA. Il che è buono per la fotografia di video e persone. Ma non così buono per foto come fauna selvatica, paesaggi o macro (che adoro). Tuttavia, il filtro AA in R5 è sorprendentemente buono, non troppo distruttivo. Quindi, nessuna lamentela qui. Ottima fotocamera. La migliore esperienza. Altamente raccomandato!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon EOS R5 » Tutte le opinioni