Canon EOS R : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon EOS R

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS R)

inviato il 11 Gennaio 2023

Pro: Qualità delle immagini, affidabilità, tasti personalizzabili comodi, tendina copri sensore

Contro: Touch bar

Opinione: Partendo dal fatto che allo sguardo ha una linea pulita e piacevole, da un senso di robustezza in mano senza però essere ingombrante. Utilizzo questo modello ormai da 4 anni e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo. Dal primo viaggio fatto ho riscontrato una semplicità nello scattare, dai menu intuitivi ai tasti personalizzabili che velocizzano e di molto il mio processo. La macchina mi ha sempre dimostrato affidabilità, dall'autofocus agli alti iso, dalla qualità alla tropicalizzazione non ho mai riscontrato problemi e a parte pochissime foto, sono sempre rimasto più che soddisfatto delle immagini catturate. Mi piace anche molto avere il piccolo lcd sulla parte superiore con le informazioni importanti, cosa che manca invece nella R6. E' una macchina che ti fa fare il salto della qualità, soprattutto se è la prima macchina foto professionale che si ha; ti costringe a impegnarti a sviluppare una tua fotografia particolare per darle merito dei buoni scatti. Come punti negativi invece c'è senz'altro la touch bar che ormai ho smesso di utilizzare poiché l'ho trovata un elemento disturbante. Dopo anni sono ancora molto contento dell'acquisto.

inviato il 19 Novembre 2022

Pro: Robusta, qualità delle immagini

Contro: Un solo slot di memoria, la seconda ghiera (quella posteriore) è troppo incavata faccio fatica a ruotarla in modo naturale

Opinione: La prima mirrorless Canon che si avvicina al mondo dei professionisti, la utilizzo da circa 3 anni e non ho avuto grandi problemi. La risoluzione del sensore per me è perfetta, 30 megapixel sono l'ideale ne pochi ne troppi il giusto compromesso considerando anche la gestione in post produzione e la memorizzazione dei file su supporti digitali, in alcuni casi se proprio indispensabile si può anche croppare la foto senza perdere troppa risoluzione. Le immagini prodotte sono gradevoli non ho notato dominanti o disturbi evidenti, la utilizzo molto per i ritratti abbinata al Sigma 85mm f1.4 ART con adattatore, le immagini prodotte sono sempre pienamente utilizzabili, forse a volte si sente la mancanza dello stabilizzatore con obiettivi medio tele come questo ma basta fare un po' di attenzione utilizzare tempi di sicurezza e non c'è nessun problema. La gestione del rumore ad alti iso è in linea con i modelli che ho provato e già dispongo, per chi è ossesionato dal rumore forse non è l'ideale. Confrontandola con i modelli più recenti ovviamente potrebbe essere considerata già obsoleta sopratutto per il video(ha grandi mancanze in effetti), ma per un uso fotografico non particolarmente esigente pernso sia una macchina da tenere presente considerando anche il prezzo non eccessivo anche nel mercato dell'usato. Grande difetto per me è l'assenza del doppio slot di memoria con un secondo slot sarebbe stata meglio, la seconda ghiera quella posteriore è troppo incavata non è molto agevole da utilizzare meglio la rotella classica che utilizza canon da anni che ha inserito di nuovo nei nuovi modelli.

inviato il 28 Settembre 2022

Pro: Robustezza almeno apparente,tendina copri sensore.

Contro: tutto il resto

Opinione: Nella mia follia compulsiva ed essendo ancora in possesso di alcune ottiche Canon EF d'eccellenza, ho deciso di prendere questa R e provarla. Ergonomicamente è una macchina difficile e scomoda: anche per chi è abituato a Canon, con questa R non ci si raccapezza più di tanto. La touch bar è un flop che ci hanno fatto pagare e non serve a nulla: quasi tutti la disinseriscono e l'ha disinserita evidentemente anche Canon. Non credo che ne risentiremo parlare a breve e non capisco perchè si ostinino a giocare con i controlli della macchina evitando i più ovvi, tipo selettore diretto punti AF o tasto di accensione che cambia posto ad ogni modello. A livello di sensore c'è poco da stare allegri: rumore anche a bassi ISO, gamma dinamica non pervenuta (la uso costantemente con 2/3 di sotto esposizione),colori Canon stravolti. Parlo ovviamente del Jpeg in camera che molto spesso esibisce dominanti di colore decisamente imbarazzanti. Lo stesso bilanciamento del bianco è piuttosto bizzoso e cambia di molto anche se si sposta l'inquadratura di pochissimi millimetri. Quando ci riesce va pure bene, ma... Raffica (?) inesistente, molti winder a pellicola facevano meglio (ed è pure mirrorless...),la messa a fuoco e l'esposizione automatica sono garantite fino a circa 3 ftg al secondo. Il bello è che il mirino ha un pronunciato lag quindi,se si somma la raffica inesistente al ritardo del mirino ci si ritrova praticamente nella quasi impossibilità di scattare a soggetti in movimento, anche lento, specie se erratico. La feature di poter selezionare l'area AF attraverso il touch screen sarebbe valida se fosse precisa e veloce ,ma purtroppo non lo è. Assieme alla sua compagna Rp sono due body che si collocano completamente al di fuori di un eventuale sistema, visti i limiti e le caratteristiche. Rimane solo la baionetta RF, ma pensare di montare ottiche nuove anche se non sempre migliori delle vecchie versioni EF su questo catafalco è un suicidio annunciato. A vendere ne vendono, ma solo perchè c'è la scritta Canon sopra. Gli aggiornamenti firmware sono stati pochi e molto avari. Decisamente sconsigliata perchè vi farebbe ODIARE il mondo ML immediatamente. Le funzioni attribuibili alla touch bar e ai pulsanti sono le meno utili ed essenziali. Flop Gigantesco.

inviato il 28 Maggio 2022

Pro: AF pazzesco, batteria niente male, corpo robusto con i tasti al posto giusto. Display ottimo!

Contro: Slot unico SD

Opinione: Premessa doverosa: sono un amatore. Non sono un professionista, non sono un grande esperto; sono solo un appassionato alla ricerca della macchina fotografica "giusta" per quello che faccio: ritratti, un po' di street e ricordi di viaggi. Ho acquistato la EOS R in negozio, usato garantito. Avevo una RP, macchina fotografica fantastica ma molto "consumer". Devo dire che è stato il miglior acquisto mai fatto. L'autofocus è pazzesco, una volta che aggancia l'occhio (e ci riesce tranquillamente anche al buio, tranquilli) non perde un colpo. Posso scattare una raffica di 15 foto, con il soggetto in movimento, e il fuoco è sempre lì, piantato sull'occhio. Il sensore è magnifico: 30mpx di puro dettaglio. La EOS R non ha paura del buio, i files fino a 6400iso sono utilizzabilissimi e il rumore - anche se presente - è quasi gradevole, soprattutto passando lo scatto in b/n. Il corpo è robusto e ben fatto. I tasti sono dove dovrebbero essere, e anche quel tasto "touch" che in molti trovano inutile ha il suo perché: lo uso per cambiare la modalità di messa a fuoco (da inseguimento occhio a punto singolo ecc...) e devo dire che non ho mai avuto un problema. Se vogliamo proprio trovare un problema nella costruzione di questo gioiellino allora è sicuramente il fatto che ha un solo slot per SD, mentre sarebbe stato comodo averne un secondo per poter scattare in raw+jpeg. Il software è il solito canon: imbattibile. I menu sono fatti benissimo, tutte le impostazioni sono veramente facili da trovare. Devo dire, sono rimasto sorpreso anche della bontà del touch-screen, è sostanzialmente equivalente a quello degli smartphone a cui siamo abituati. La batteria... beh, ci si fanno tranquillamente 500 scatti. Ora, capisco che non è una reflex old style, con 1300 scatti di autonomia, ma le batterie di ricambio non sono eccessivamente pesanti (o costose, basta andare su marchi di terze parti come Patona). Oltretutto - e non è poco - si può caricare la batteria on-the-go semplicemente attaccando un powerbank alla macchina fotografica, funzione secondo me tanto ovvia quanto utile. Il mirino è ben definito, piuttosto fluido e funzionale. Devo dire che uso di più lo schermo che il mirino, ma per comodità personale. L'adattatore EF. Ecco, qui si deve fare un discorso: Canon ha evidentemente immaginato il sistema R pensando ai professionisti e ai consumer basic. Basta guardare il parco lenti uscito fino ad oggi per rendersene conto: le lenti sono poche, e o sono dei super mostri per pro (vedasi 85mm 1.2, 50mm 1.2) oppure sono delle ciofeche basic (vedi 50mm 1.8STM, 35mm 1.8 macro, 24-105 7.1!). Però - e questo però è grande quanto una casa - l'adattatore per lenti EF funziona veramente bene. Ecco, lo ammetto, ho iniziato a comprare le lenti RF e ho finito per venderle praticamente tutte per passare alle EF... a livello di autofocus non si perde nulla ma si risparmiano soldi e si ha a che fare con lenti di altissima qualità. Insomma, per concludere. La EOS R è una signora macchina fotografica, con funzioni "professionali" e con un corpo disegnato per resistere nel tempo. Credo, dopo anni di ricerca e soldi spesi, di aver trovato la macchina fotografica che fa per me.

inviato il 01 Febbraio 2022

Pro: Files favolosi, sia jpeg che Raw. Robustezza del corpo, autofocus performante ed istantaneo con dual pixel. Menù semplici e completi, mirino, schermo full touch e ruotabile. Tenuta ISO ottima, gamma dinamica e recupero ombre ottimo. Corpo grande il giusto, ma con una buona presa e ben bilanciato. Buoni video 4K nonostante il fattore di crop in ripresa. Display superiore per vedere le impostazioni principali con un colpo d'occhio veloce. Ottimo feeling.

Contro: Se proprio ne devo trovare uno, mancanza di stabilizzazione su sensore (tra l'altro ottimo). Preferivo qualche tasto personalizzabile sebbene su Canon non se ne sente troppo la mancanza per via dei menu ben studiati.

Opinione: Premetto che non capisco chi storce il naso di fronte ad una EOS R, è una 5D MK IV in un corpo mirrorless con un autofocus straordinario e con un affinamento lato sensore/software ancora migliorato. Certo, molti lamentano la mancanza del Joystick (rimpiazzato da una controller personalizzabile che si fa un po' fatica ad apprezzare), ma la fotocamera è favolosa, robusta come solo Canon sa fare e con una riproduzione delle immagini fantastica. I file sono puliti e molto dettagliati, l'autofocus (dopo l'aggiornamento firmware) è stratosferico con un eye-control che non sbaglia un colpo. Il monitor real touch (niente a che vedere per esempio con quello limitato di altri brand) e completamente snodabile ha fatto e continua a fare scuola tanto che anche altri marchi ora lo stanno adottando. Il menu, tipico Canon, permette un'elevata personalizzazione di modo che la fotocamera si adatti a qualsiasi stile e/o approccio fotografico. Il WiFi funziona egregiamente e l'App Canon, a mio parere, è molto buona. Uno slot singolo è troppo poco? Può darsi, ma in anni ed anni di Canon a tutte le latitudini non ho mai avuto problemi con la lettura/scrittura dei file a patto di utilizzare buone schede di memoria. Trovo anche fuorviante paragonarla a Mirrorless di altra categoria come viene fatto spesso (penso a paragoni insensati con R5 e R6) anche se la qualità d'immagine è assolutamente top. Tenuto conto del prezzo è assolutamente un best buy ed un ottimo strumento.

inviato il 02 Gennaio 2022

Pro: Autofocus, Menù, Mirino e schermo ruotabile, tenuta ISO ottima, recupero ombre ottimo. Corpo compatto ma con una buona presa. Ben bilanciato.

Contro: Colori file raw se non toccati in post davvero diversi dai classici colori delle Reflex canon (Es. 6d mark II, 5d Mark III), corpo non stabilizzato, 4k croppato, se bruciati i bianchi non hanno grosse possibilità di recupero, meglio una foto sottoesposta piuttosto che sovraesposta.

Opinione: La camera è ottima, essendo la prima Mirrorless fullframe canon un pochino acerba sotto certi aspetti che hanno invece molto migliorato nella R6 ed R5. Ha un autofocus davvero ottimo anche con ottiche EF adattate, naturalmente con le ottiche RF è eccezionale. Quello che non mi ha mai fatto impazzire sono i colori se non toccati in post.. Risultano davvero strani, ha una resa un po' particolare. La gamma dinamica non è affatto male. Sicuramente su tutto un'altro livello rispetto alla 6d Mark II che ho avuto fino a qualche mese fa. Però nonostante questo se devo consegnare un jpg appena uscito dalla macchina preferisco sicuramente quelli della 6D sotto i 3200 ISO almeno. Il corpo non stabilizzato in video viene gestito abbastanza bene dalla stabilizzazione elettronica, non sarà paragonabile ad una GH5 ma sicuramente allo stesso livello di una A7 III. Rispetto alla A7 III ha in meglio sicuramente il display, sia come nitidezza, luminosità, ribaltabilità e soprattutto nei menù. Perde un po' nel recupero delle luci su cui la Sony è davvero forte! La "regola" dell'expose to the right con questa camera è davvero rischiosa e controproducente.

inviato il 06 Ottobre 2021

Pro: Corpo robusto e ben fatto, dalle dimensioni ottimali (ne troppo piccolo, ne troppo grande), presa salda, grande versatilità ma solo per uso pro (infatti mancano le scene, la funzione panorama ecc.), autofocus istantaneo (non sbaglia un colpo), interfaccia touch ben realizzata, Dual Pixel Autofocus, qualità delle immagini eccellente

Contro: Ergonomia di alcuni comandi molto discutibile (oltretutto, dai tasti personalizzabili non si possono gestire tutte le funzioni), performance video non convincenti con vistoso crop in 4K, assenza dello stabilizzatore in camera, durata della batteria limitata se non si usano alcune accortezze sul risparmio energetico, elaborazione processi un po' lenta in certe circostanze, misurazione valutativa troppo variabile a seconda dell'inquadratura

Opinione: Possiedo questa fotocamera da pochi mesi, avendola acquistata a luglio 2021, ma credo di poterne già dare una valutazione accurata. Premetto che possiedo anche una EOS 6D acquistata nel 2014, che continua a fare il suo dovere. L'aspetto che più mi ha impressionato è la qualità delle immagini e che conferma quanto dicono tutte le recensioni. Essendo un giornalista/recensore di macchine fotografiche e di obiettivi, nel corso degli anni ho avuto modo di provare quasi tutte le reflex/mirrorless di varie marche e fasce di prezzo e devo dire che una qualità come quella EOS R in termini di finezza del dettaglio, micro-contrasto, resa dei colori, non l'ho mai trovata, nemmeno con macchine della stessa Casa (a parte la 5D mark IV) o di altre con un sensore più denso, che va come sappiamo a discapito del rumore. Se escludiamo l'inarrivabile Fujifilm GFX 100, che però è di grande formato, pongo quindi la EOS R al top delle camere full frame, anche se - lo ammetto - non ho avuto ancora modo di provare la R5. Ho accennato al rumore, contenuto, ma la EOS 6D va meglio: del resto ha anche 10 Mpixel in meno. La qualità video non è all'altezza di quella del comparto foto: pur usandola pochissimo in questa modalità, ho riscontrato che il registrato è inferiore a quello di fotocamere come le Sony Alpha 7/9 o anche le Fujifilm dalla X-T3 in su. Ma, si sa, una EOS R non si compra per il video... Questa macchina soffre di alcuni difetti che non ci saremmo aspettati da un costruttore come Canon e che riguardano l'ergonomia, dove in genere il costruttore non aveva mai fallito. E' possibile che ogni volta che la si prenda il mano il pollice finisca su tasti che non devono essere premuti? Mai successo sulle reflex, perlomeno nelle full frame che hanno un body shape meglio studiato. Il controller touch poteva essere una bella idea, ma è implementato male a mio avviso. In conclusione: autofocus eccellente, monitor touch totalmente orientabile, struttura a menu ben fatta, EVF molto bello (ma la parte ottica dello stesso poteva essere leggermente migliore), grande versatilità. Manca però lo stabilizzatore in macchina... E la batteria, se usate il frame rate alto del mirino elettronico, dura davvero poco...

inviato il 26 Dicembre 2020

Pro: Compatta, leggera, utilizzo ottiche ef ed ef-s, dislpay orientabile, connessioni Wifi, fattore di crop in macchina, personalizzabile.

Contro: Compatta, a volte con l'itilizzo del bg da una sensazione di presa più solida. Mancanza di impostare un tasto rapido dedicato al fattore di crop , l'oculare resta molto sporgente rispetto al corpo macchina e rende difficoltoso riporre il corpo macchina in borsa adagiato al suo retro. Una volta scattata una foto lentezza nella visualizzazione dal mirino di nuovi soggetti.

Opinione: Dovendo affiancare un secondo corpo alla 6dmk2 ero indeciso se puntare su una seconda 6dmk2 oppure provare una mirroles. La scelta era tra una eos Rp o una eos R, La Rp mi sembrava più compatta e molto meno performante delle eos R. La scelta è ricaduta sulla eos R complice la curiosità di queste nuove fotocamere. La utilizzo con adattatore e ottiche EF. Rettifica a marzo 2021. Dopo qualche mese di utilizzo e passata l'euforia inizia per il nuovo acquisto, posso esprimere appieno il mio giudizio. Trovo il mirino elettronico un po' fastidioso, troppo luminoso se inquadri una scena buia. La visione che ti restituisce non è reale, visualizza immagini già elaborate con l'aggiunta di stile foto oppure gli artefici del awb, del resto si tratta di uno schermo in miniatura..... La visualizzazione della scena è in ritardo seppure di millisecondi ti fa perdere la cognezione con quello che accade attorno. Sotto questo aspetto ritengo le reflex irraggiungibili. I file sono molto dettagliati e lavorabilità senza nessun problema. Il crop in macchina è molto utile. A conti fatti.... Più che una fotocamera sembra uno strumento elettronico concepito per fare fotografie, troppa elettronica. Seppur una buona macchina, io torno sui miei passi e torno al mondo delle reflex. Spero solo che Canon non abbandoni il segmento Reflex.

inviato il 25 Dicembre 2020

Pro: Ergonomia, autofocus, qualità immagini jpeg, EVF, LCD, modalità Fv, touch

Contro: singolo slot, raw non convincenti, difficoltà a trovare alcune funzioni.

Opinione: É una macchina solida con una ergonomia eccezionale, calza perfettamente in mano. I menù sono nello stile Canon, tuttavia a volte ho qualche difficoltà a trovare delle voci specifiche. Sicuramente è stata immessa sul mercato un po' acerba... l'assenza del doppio slot fa storcere il naso ai professionisti. La nuova ghiera per la selezione delle modalità non mi piace.. trovo la selezione macchinosa, come pure lo switch tra foto e video. Le immagini prodotte sono ottime... i jpeg sono praticamente già utilizzabili, se si impostano i parametri con attenzione. Non posso dire di essere rimasto folgorato dai raw... li trovo un po' mosci, non so come dire... ma non mi convincono, anche se si lavorano bene... il paragone con la Sony A7III è inevitabile e in questo ambito perde il confronto... tutt'altro responso sull'AF... la EOS-R mette a fuoco anche al buio.. davvero impressionante...mai notate esitazioni... qualche volta con uno zoom Tamron 24-70 2.8 ho notato che alla massima focale non aggancia il fuoco... bisogna scendere, farglielo agganciare e poi risalire come focale... a quel punto aggancia istantaneamente... con le ottiche ef Canon mai sbagliato un colpo... il modulo AF é stupendo anche in af-c... per molte cose preferisco la Sony, ma alcune caratteristiche della R sono davvero ottime. Una macchina che seppur acerba mi sento di consigliare senza grosse riserve. Non ho ottiche RF, ma con le EF mi sto trovando molto bene. Lo schermo touch è molto funzionale, avendo le caratteristiche di un pannello tipico da smartphone con tutte le funzionalità... l'LCD è molto buono, come pure il mirino, eccezionale, anche se si "impunta" durante lo scatto... nulla di drammatico... la risoluzione e la resa cromatica sono davvero ottime. L'autonomia non è a livello delle reflex, ma non è affatto male.

inviato il 11 Dicembre 2020

Pro: Ergonomia, mpx, gamma dinamica, AF, qualità immagine, gamma dinamica.

Contro: slot singolo, raffica, mancanza focus bracketing, mancanza di GPS e APP Canon.

Opinione: Prima mirrorless dopo anni di reflex e nello specifico una modesta 650D e devo dire che l'impatto è stato davvero eccezionale. Ha un'ergonomia tipica delle camere Canon che calzano perfettamente nelle mani come pure peso e dimensioni. La cosa che mi sbalordito di più è stato l'AF, ero abituato a quello della 650D e qui invece è tutt'altra storia proprio, sempre pronto e reattivo, l'unica nota stonata è la raffica molto bassa, si sa che non è per lo sport, però credo che arrivare almeno a 8 fps sarebbe il minimo su una macchina del genere. La touch bar che dire, ci si deve abituare perché è molto pratica, ma anche molto sensibile e basta un niente per essere attiva, io l'ho impostata sul tipo di AF e funziona perfettamente. Il file che tira fuori questa fotocamera è splendido, ricco di informazioni e con file recuperabili sia a bassi iso che ad alti iso, testandola ho potuto appurare che fino a 1600/3200 iso le foto hanno un rumore fino recuperabile in post, ovviamente dipende sempre dalle condizioni di scatto, ho anche appurato che il rumore prodotto ad iso 100 in scatti sottoesposti (invarianza) è anch'esso minimo, ho recuperato una foto con 4 stop sottoesposta in modo top. Altra nota positiva è la personalizzazione, si può personalizzare in tutto e per tutto in modo da avere tutto a portata di mano e non è vero che senza la famosa rotella tutto è difficile, anche qui si tratta di adattarsi, anche se nelle ultime R5 e R6 l'hanno rimessa come richiesto dai pro. Gli unici nei o mancanze della fotocamera sono la mancanza del doppio slot che secondo me si poteva sopperire con una buona APP in modo da poter fare il backup via WIFI allo smartphone in tempo reale, anche a discapito della batteria, come pure la mancanza del bracketing sul fuoco e GPS nativo all'interno della fotocamera stessa. Ad oggi credo che sia un best buy in rapporto qualità/prezzo, da avere sicuramente.

inviato il 09 Novembre 2020

Pro: Ergonomia, mpx, gamma dinamica, AF, batteria, schermo, peso, touch bar, zebratura MF, zero F/B focus ottiche Sigma

Contro: slot singolo

Opinione: Prima mirrorless dopo anni di reflex e mi sono trovato molto bene. Ha un'ergonomia, peso e dimensioni che si sposa bene con la mia mano. La touch bar, contrariamente da quanto si dice in giro, la trovo molto pratica se ben impostata; forse troppo vicina agli altri comandi. L'AF mi ha sbalordito e continua a regalarmi ottimi scatti con pochissimi errori (ovviamente quando oso troppo). Ho apprezzato che la batteria fosse la stessa delle 5D così da utilizzare anche le vecchie batterie. La risoluzione la trovo ottima, non troppa per affaticare download e lavorazione, non troppo poca per la stampa di cartelloni pubblicitari e grandi stampe. L'unico neo è ovviamente il singolo slot che per quanto riguarda gli scatti matrimoniali è una sicurezza averne 2. Ma quando lavoravo per i quotidiani provinciali e regionali usavo una 5Dmk1 e mai un errore. Usando spesso e volentieri ottiche TS e manuali (fisheye per esempio) ho amato molto la zebratura per la messa a fuoco. Non rimpiango le vecchie reflex se non per il mirino ottico.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Qualità immagine, gamma dinamica, EVF e schermo favolosi, ergonomia, durata batteria, tropicalizzazione

Contro: Doppio slot, timelapse RAW, 4k crop e no 60fps, parco lenti TROPPO TROPPO TROPPO costoso e ridotto, mancanza focus bracketing imbarazzante

Opinione: Ho acquistato questa Eos R a marzo 2020 quando per il prezzo è diventata un best buy in casa Canon, scartando sia Sony A7iii che 5D4. Ho atteso 7 mesi per provarla bene prima di recensirla (magari lo facessero tutti). Il file prodotto da questa fotocamera è splendido: l'AWB raramente sbaglia un colpo, raw malleabile in post, immagine bello nitida e pulita con grande gamma dinamica (rispetto ad RP/6D/6D2 la differenza è immediata). Rispetto ai modelli citati poco fa, su cui mi è sempre sembrato quasi di vedere un "velo" opaco sul sensore, trovo il file della R molto più "croccante" e nitido.. Non saprei spiegarlo, ma la differenza è molto ben tangibile. L'ergonomia è ottima, sarebbe stato bello avere il joystick ma utilizzare il touch per spostare il punto AF non è affatto un problema, i comandi sono posizionati dove dovrebbero e cade in mano molto molto bene. In questi mesi l'ho portata sotto la pioggia sui fiordi norvegesi, sul mare del nord in burrasca e sulla sabbia delle spiagge greche, mai alcun problema e mai alcuna traccia di sporco sul sensore (la tendina è geniale) quindi anche la tropicalizzazione funziona come dio comanda. Utilizzare l'EVF e lo schermo, tra i migliori sul mercato per risoluzione, rendono davvero un piacere utilizzare questa R e non la fanno sentire troppo "distante" dalla vecchia scuola. La batteria è un salto avanti rispetto alle mirrorless che ho provato, non ci ho mai fatto meno di 1000 scatti, batterie di terze parti incluse, quindi toglie anche quel pensiero dalla mente. L'AF è un'altra chicca di questa camera che mi ha fatto scartare la 5D4: messa a fuoco sempre rapidissima, EyeAF preciso e rapido, inseguimento in Servo affidabile. Cosa mi mancherebbe? Doppio slot per maggiore sicurezza, timelapse in RAW, 4k 60 oppure no-crop in video, l'imbarazzante mancanza di focus bracketing che è presente sulla Eos RP di fascia inferiore e soprattutto un parco lenti RF molto meno costoso di quello attuale, possibile che i produttori di terze parti non siano interessati? Passerei a R6 o R5? Sinceramente no: R6 con 10mpx in meno la reputo un passo indietro sotto QUEL punto vista, R5 con 15mpx in più e le CF costosissime richiederebbe spazio di archiviazione in più e hardware migliore non necessario per la maggior parte degli utilizzi.. Ricomprerei Eos R? assolutamente si, ci ho lavorato 7 mesi imparando a sfruttarla al meglio e ci lavorerò ancora! La ritengo ancora più un best buy con le nuove uscite.

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Ottimo file RAW, ergonomia, dimensione, personalizzazione, schermo snodato, bel touchscreen, C-Log, barra multifunzione personalizzata per AF, compatibilità obiettivi EF, multi esposizioni ed HDR in camera.

Contro: Mancanza di GPS, APP Canon, raffica limitata a 5, mancanza di joystick e di rotella con le frecce, comparto video limitato, non adatta per sport coi supertele EF.

Opinione: Dopo aver studiato a fondo il manuale ed averla testata per bene posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto fatto in relazione al mio utilizzo: ritratto posato ma anche dinamico, paesaggio, architettura, sport indoor. PRO: mi piace il file RAW che trovo molto lavorabile e dettagliato; l'ergonomia non mi ha fatto rimpiangere quella delle reflex Canon; la dimensione la trovo perfetta (non amo le ML piccole); una delle cose più belle è la totale personalizzazione dei tasti e dei menu, una volta fatto sembra cucita addosso (e per tutto il resto i menu Canon sono ottimi); lo schermo è completamente snodabile; bel touchscreen sembra quello di un iPhone; un'altra meraviglia è C-Log di una qualità elevatissima; al contrario di molti io adoro la barra multifunzione ma solo da quando l'ho personalizzata per scegliere i vari tipi di AF (è infatti più semplice scorrere il dito avanti o indietro rispetto a premere tante volte un tasto o entrare nel menu); uno dei pro più importanti è la compatibilità con gli obiettivi EF (io ho adattato tutto il vecchio corredo di serie L della reflex che sembra risorto e finalmente ho preso il 50L che posso usare a 1.2 senza microregolazione con eye focus e grande precisione); altra cosa che mi è piaciuta è la possibilità di fare multi esposizioni RAW di quanti file vuoi in tante modalità, ed anche di unire HDR in camera con ottimi risultati. Passiamo ai CONTRO: La cosa peggiore secondo me è la mancanza di GPS, dimentico sempre di collegarla all' APP Canon che poi è lenta se usata come telecomando; se vi serve la raffica sappiate che è limitata a soli 5fps al secondo; peccato per la mancanza di joystick (che viene compensata dall'ottimo touch) e soprattutto della rotella con le frecce che invece sono fisse; il comparto video è limitato, per usarlo come si deve ci si deve accontentare del Full-HD a 60fps (sufficiente per la maggior parte di utilizzo) manca lo slow motion e soprattutto croppa di 1.8x in 4k (inaccettabile). Se amate l'avifauna sappiate che non è adatta per sport coi supertele EF, ma va molto bene in sport indoor col mio 200L II e la reattività dell'AF regolata per bene. CONCLUSIONE: Se siete videografi o se praticate soprattutto sport e avifauna vi consiglio la nuova R6; per tutti gli altri generi vi consiglio di risparmiare oltre 1000€ perchè questa R dopo l'aggiornamento è una bomba e lavora molto meglio della vostra vecchia reflex.

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Costruzione, schermo orientabile, file raw, gamma dinamica, impostazione super personalizzabili, maf e inseguimento occhi col nuovo firmware, mirino elettronico, messa a fuoco a tutto frame.

Contro: Raffica davvero lenta e mirino che congela l'immagine durante la raffica!

Opinione: La mia prima mirror less e non tornerei indietro, pensare di dover ricomporre l'immagine dopo aver preso il punto di messa a fuoco, oggi mi fa ridere. Buono il track focus sugli occhi, inoltre poter scegliere il punto di focus con il pollice sullo schermo, una volta abituati, è molto comodo. Io scatto solo in raw e trovo il file eccellente. Non ho lenti native ma ho notato che le lenti ef funzionano anche meglio che sulle reflex quanto a maf, peccato per il leggero sbilanciamento dovuto all'adattatore, ma ci si abitua presto. Il vero punto dolente è la raffica, se si prova a fare qualche scatto sportivo, la Eos R mostra tutti i suoi limiti, l'ho trovata davvero lenta e per via del mirino ottico è difficile seguire l'oggetto, l'ho comprata sapendo di questa carenza, ma non pensavo fosse così tanto limitata. Tutto sommato una macchina eccezionale che regala tante soddisfazioni

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Qualità del frame, ottiche native, evf, adattatore per ottiche ef/ef-s

Contro: Per me nulla

Opinione: Ho aspettato 8 mesi prima di scrivere questa recensione. Dopo aver posseduto una 80D e una 6DM2, a dicembre 2019 ho preso la R. Amore al primo scatto. Semplice nell'utilizzo. File lavorabilissimi e buona gamma dinamica. Buona la tenuta ad alti iso. Scatto principalmente sia in raw che in jpg. Capita spesso che già il jpg mi piace, sopratutto il b&n che restituisce. Con l'aggiornamento al firmware 1.7, l'autofocus risulta più fluido e più reattivo nel tracciare l'occhio ed il soggetto in generale. Comoda la scelta del punto di messa a fuoco sullo schermo. Cosa non mi piace? Il tasto dell'autofocus sul retro(utilizzo questo, ho disabilitato quello sul pulsante di scatto), messo in un punto innaturale per il pollice. Alla Touch bar ho assegnato la funzione di scegliere il tipo ti autofocus. Non sento la mancanza del doppio slot. Non ho mai avuto macchine che lo avessero. Certo se ci fosse stato sarebbe stato meglio. Macchina secondo me e non solo, poco capita. Al momento sono uscite le nuove Eos R5 e R6. Mi tengo stretta la mia R che per quello che voglio va benissimo Sul lato video non mi esprimo che non lo utilizzo

inviato il 19 Agosto 2020

Pro: Leggerezza, buona qualità costruttiva e sensore che come la 5D MK IV ti da la possibilità di ben recuperare luci ed ombre

Contro: Display che rimane acceso a macchina spenta (disorienta l'utente), manca il joistick per cambiare rapitamente impostazioni o punto autofocus.

Opinione: Possiedo una 5D MK IV per ragioni di leggerezza ho preso la R. Il sensore è soddisfacente come la MK IV intuitiva nell'uso ma secondo me l'autofocus (punti) potevano essere gestiti meglio, manca infatti un joistick, display superiore piccolo e raffica inadeguata. Ottima invece la possibilità di avere l'autofocus sino a f11 e video cmq di buona qualità. Sostanzialmente un primo step verso l'era mirrorless, che adesso con R5 e R6 offre davvero una dimensione nuova a Canon. Carissimi gli obiettivi RF serie L per cui l'adattatore è oro puro.

inviato il 03 Agosto 2020

Pro: Se sai cosa compri, tutto.

Contro: Se sai cosa compri, nulla di ché, solo qualche cavolata.

Opinione: Sono stato Fujista per diverso tempo. Prima ho avuto Nikon per foto e Panasonic per video. Ho sempre lavorato bene con Fuji, meno con Nikon, molto meno ma come si dice è una questione di feeling. Canon Eos R è una macchina che va digerita e non è immediata come una Fuji con tutte le sue ghiere straordinarie. Riesco a capire perché questa macchina non sia stata presa da molti canonisti in simpatia. Canon secondo me ha fatto una sterzata forse fin troppo brusca per entrare nel mondo mirrorless, ma è opinione mia. Io usai la 5d mk ii provato la iii, la 6d, la 6d mk ii, la 7d, e ho sempre ritenuto Canon la casa migliore in fotografia ma sono anche uno dei molti sostenitori della rivoluzione tecnologica se intelligente come quella che ci ha portato dal mondo reflex al mondo mirrorless per la mia metodologia di lavoro la sposo in pieno (ogni cosa è soggettiva, inutile far dibattiti su cosa sia meglio). Questa Canon è una tela bianca e se usi le ottiche native, quelle che ti fanno dare entrambi i reni per uno zoom, hai la possibilità, se sei un fujista e molto attaccato come lo sono io alle ghiere fisiche di cucirti addosso la macchina come vuoi. Ammetto che questa era una mia paura all'inizio perché sono un pigro ed odio imparare le macchine nuove. In mano è leggera e perfetta anche per chi ha le mani pacioccone come le mie. La critica feroce alla touchbar e tolta sulle nuove non l'ho capita perché la reputo anche abbastanza funzionaleanche se l'idea di darla per il joystick la approvo Ecco la mancanza di questo è l'unica pecca che ho trovato e lo schermo come metodologia touch per spostare il punto di messa a fuoco può essere comodo a volte e a volte scomodo, quindi ancora una volta questione di abitudine. Per il resto è una macchina professionale anche se alcuni la reputano di fascia intermedia senza manco averla mai provata. La gamma dinamica non potrebbe essere migliore, non capisco chi dice il contrario basandosi soltanto sulle leggende magari pur con un fondo di verità riferite alle macchine di 15 anni fa. La canon eos R è una macchina che restituisce un feeling molto buono e dei file che credo possano essere considerati perfetti per lavorabilità, peso, malleabilità ecc... La qualità di immagine è a livelli davvero alti e forse come tutte le macchine da quando hanno tolto sto benedetto filtro AA per contare i pori della pelle della modella per poi rimuoverli in post per fare le bambole di porcellana, è fin troppo definita. I 30 milioni di pixels sono giusti se stampate di grande formato di più secondo me servono solo per vendere e stupire ma in pratica… Sempre che non siate della "croppisti anonimi". E poi se volete 60 o più milioni di pixels perché non andate su medio formato e dovete far stare stretti stretti sti poveri pixels?! Canon ha fatto una macchina strepitosa. Un solo Slot, ok avrebbero potuto metterne due come adesso dopo 2 anni ha fatto Nikon con la z5 quando per 1 anno e mezzo ha detto che ormai erano le xqd il futuro (qui si parla di coerenza oltre a una pianificazione pessima ma è un discorso troppo lungo). In definitiva avevo paura del cambiamento, ma dopo due settimane e alcuni scatti fatti per lavoro sono estremamente contento di aver fatto il salto nonostante il rene venduto. Il feeling è già buono e credo diventerà ottimo.

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: File RAW con discreto margine di lavoro, feeling, menù, display, sistema di messa a fuoco, personalizzazione dei tasti e della ghiera degli obiettivi RF.

Contro: Touch bar. Mancanza tra le ottiche native RF di un 35mm degno e che sia magari f1.2; spero a breve di dover aggiornare questa recensione.

Opinione: Ottima macchina ed ottimo sistema, dopo oltre un anno di utilizzo sono consapevole di non sfruttare ancora al 100% tutte le sue potenzialità. La batteria dura abbastanza nonostante io abbia il Live View praticamente sempre attivo; non so se in bene o in male ma questa macchina mi ha cambiato il modo di scattare, con reflex quasi sempre con occhio sul mirino mentre con questa 90% da schermo, raramente da mirino oculare, tra l'altro ottimo. C-Log video fantastico specie se in post produzione si converte il file con i Lut nativi Canon.

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Ottima qualità costruttiva, poco rumore ad alti ISO, gamma dinamica migliorata

Contro: Prezzo, nuova barra touch

Opinione: Ottima camera per le foto, ma se la cava molto bene anche per i video nonostante il crop in 4k (che non trovo così fastidioso come appare in rete). La qualità costruttiva è ai massimi livelli per una fotocamera di questo prezzo. Il sensore è ottimo e personalmente ho apprezzato tantissimo i miglioramenti che Canon ha apportato: grandi passi avanti per rumore ISO ma soprattutto per la gamma dinamica (per il mondo Canon); infatti nelle foto di paesaggi con molte variazioni di luce sa regalare grandissime soddisfazioni senza ricorrere ad HDR. Per quanto riguarda i contro sono ovviamente il prezzo elevato (anche se lo ritengo abbastanza corretto vista la qualità complessiva) e la nuova barra touch che trovo poco funzionale e lenta, tant'è che nella R5 la elimineranno.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Impugnatura perfetta, sensore e colori, AF velocissimo, batteria, parco ottiche infinito

Contro: Singolo slot, touchbar (?!)

Opinione: Dopo quasi 50.000 scatti posso promuoverla definitivamente come la miglior macchina che abbia mai avuto. Per tutta una serie di ragioni, sensore e colori, ottima resa fino a 6400 e volendo anche oltre, ottima gamma dinamica. AF che con l'ultimo aggiornamento è cambiato dal giorno alla notte, specie in AF-C. Un piacere da usare, un EVF risoluto e ben contrastato, il bilanciamento del bianco è molto preciso e quasi mai tendo a correggerlo in fase di scatto. Chiaramente il discorso del singolo slot ha influenzato molti ma è chiaro che è stata una scelta ben voluta da Canon, la R5 che sta per arrivare colmerà questo gap ma la R ad oggi è ancora una signora macchina. La uso abbinata al 35 RF, 50 Art e 85 1.4 L IS. In generale qualsiasi ottica ci montate (esclusi super tele) rende meglio che su reflex, specialmente per la precisione del fuoco. L'autonomia a volte è ballerina, varia dagli 800 scatti fino a 2000 e oltre, dipende da come la usate, e ho notato che con ottiche stabilizzate scende più facilmente. Non parlo delle caratteristiche video perchè non ho mai girato mezzo secondo di clip con qualsiasi macchina. Aggiorno quanto già scritto solo per inserire nei contro la barra touch, da me completamente disabilitata in quanto nell'uso pratico è poco precisa mancando un feedback al tocco. Completamente inutile.

inviato il 13 Aprile 2020

Pro: Velocità e reattività AF, eye-AF, personalizzazione comandi, parco ottiche infinito, sensore, ghiera di controllo personalizzabile obiettivi RF

Contro: Il video che comunque non uso, forse la barra multifunzione, raffica ridicola che non uso, prezzo

Opinione: Ho comprato la EOS R in kit col RF 24-105 + l'adattatore proprio due giorni prima della chiusura coronavirus, grande sfortuna perchè ho potuto provarla poco all'aperto. Molte prove le ho dovute fare in casa. Il mio approccio mirrorles non è stato un dramma perchè in passato ho avuto la Fuji XT-1 e mi riferisco principalmente al passaggio dal mirino ottico all'EVF. La macchina mi è arrivata col primo contestatissimo firmware quando tutte le recensioni praticamente la bocciavano. Ho installato subito l'ultimo firmware 1.6. La cosa che mi ha colpito subito e positivamente è stato l'AF, col 24-105 RF è una scheggia. Ci tengo comunque a dire che le mie lenti EF 70-200 L IS f4, EF 300 L IS f4 e EF 16-35 f4 vanno comunque meglio rispetto alla 6D, diciamo quasi come se fossero montate sulla 7D mark II che ho avuto e comprato solo per il suo modulo AF. Notevole anche l'eye-AF e il DPAF che utilizzo in Craw. I file sono lavorabilissimi e non soffrono il crop e recuperi umani quindi il sensore mi soddisfa. La EOS R è molto personalizzabile al livello di assegnazione comandi a pulsanti e ghiere. Utile anche lo sportellino proteggi sensore (si apre con macchina in on e si chiude con macchina in off) quando si cambiano gli obiettivi a patto che questo venga fatto a macchina spenta. Non faccio video e non uso la raffica. Una cosa negativa, che comunque si può disabilitare, è la barra multifunzione, io ci ho memorizzato l'ingrandimento della scena ripresa e questa cosa non pregiudica nulla mentre scatti. Penso che l'approccio Canon al mondo mirrorless non sia stato male, dal mio punto di vista, perchè le cose per le quali è stata molto criticata non pregiudicano in realtà la qualità delle foto che riesce a sfornare.

inviato il 10 Aprile 2020

Pro: sensore, af ed eye AF, qualità complessiva, disponibilità parco ottiche EF e RF, peso.

Contro: mancanza joypad, raffica lenta, anteprima di scatto fastidiosa nell'uso sportivo.

Opinione: Quando Canon tira fuori una nuova macchina è sempre oggetto di elogi ma anche tante critiche, così lo è stato anche per la R. Premesso che in casa Canon ho avuto 5dII - 5dIII - 1DX e 80D. Ho azzardato il passaggio a mirrorless, per me un'incognita. Partiamo dal corpo macchina, meno voluminoso e più leggero delle corrispettive reflex, l'ho trovato ben fatto ed ben impugnabile, dà la sensazione di solidità. Pecca grave l'assenza del joypad che trovo indispensabile. Il resto dei comandi è facilmente raggiungibile, i tasti leggermente piccoli rispetto alle reflex, però ci si abitua. I menù sono quelli classici Canon da circa otto anni, quindi vanno bene. Passiamo al sensore, il file da esso prodotto segue il filone delle FF da me possedute e che sempre mi hanno soddisfatto per colori, nitidezza, incarnato. A differenza delle serie 5 che possedevo, ha un enorme vantaggio nella resa quando si aprono le ombre. Il bilanciamento del bianco mi pare ottimo. L'AF è una nota positiva, sempre pronto, ha il grande vantaggio di essere abbinato ad un eye-AF utilissimo nei ritratti. Finalmente ci si può concentrare sulla composizione senza necessità di cercare la messa a fuoco sull'occhio. Una grande innovazione. I punti poi sono distribuiti su tutto il fotogramma, altro vantaggio. L'AF risulta valido anche nella foto di azione. Settore in cui la R è penalizzata da una raffica insufficiente e dalla fastidiosa anteprima del mirino elettronico. Nel settore video non ho avuto modo di usarla, ne aggiornerò la recensione più in là. Un altro fattore da tenere conto è l'usabilità dell'infinito parco ottico di Canon e dell'avvento delle ottiche RF che sembrano promettere bene. Ho avuto l'RF 24/105, che è di un altro pianeta rispetto ai corrispettivi EF. A proposito le ottiche ef non hanno bisogno di tarature ed anche le super luminose diventano precise nella messa a fuoco. Complessivamente una bella macchina con delle pecche in ambito sportivo.

inviato il 08 Marzo 2020

Pro: qualità dei files, ottimo corpo macchina

Contro: barra multi funzione

Opinione: provengo da una 6 d mark 2 , non c'è confronto . Superiore in tutto .Tante funzioni pratiche e a portata di "pollice e indice ".In attesa della R 5 il costo si è abbassato. Con l'adattatore poi uso ottiche EF con grande soddisfazione . Non è velocissima nello scatto ma il risultato lo porti sempre. Nei ritratti è stupenda . Consigliata

inviato il 25 Gennaio 2020

Pro: Costruzione solida, dimensioni contenute, qualità del sensore. AF perfetto anche in situazioni critiche

Contro: AF e cadenza di scatto lenti per foto dinamiche. Mancanza del joystick e della rotella posteriore.

Opinione: Uso Canon da parecchio tempo e ho deciso di continuare con la R. La macchina è costruita molto bene e si impugna agevolmente nonostante le dimensioni contenute. La rotella e il joystick mi sono mancati subito. Ho disattivato la barra e ho personalizzato alcuni pulsanti: ad es. * per gli iso ecc... Dopo aver settato a dovere i parametri di AF mi sono trovato molto bene. Negli scatti normali (panorami, città, ritratti ecc...) è perfetta e la reattività è adeguata. Ho trovato molto comodo lo spostamento del punto AF con il pollice. Ho fatto anche un po' di avifauna al volo con supertele con buoni risultati. La messa a fuoco è sempre precisa ma la velocità è bassa (ad esempio inferiore alla 5Ds e ovviamente a 7d2, serie uno)... però non cala aggiungendo il 2x. E la configurazione 500 con 2x diventa molto interessante per la precisione di messa a fuoco. Ora attendo giornate con cielo abbastanza limpido per cercare i veri limiti di velocità af e qualità del file. Dopo l'aggiornamento del firmware è promossa a pieni voti con il limite della cadenza di scatto.

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Piccola, robusta, affidabile, bel file

Contro: mancanza esposizione punto AF spot

Opinione: Dopo aver provato di tutto sono approvato anche a sistema RF, che dire, mi piace, la macchina è robusta (anche se costruita in plastica come del resto anche gli obiettivi RF, ma è una plastica bella). E' stata la prima macchina che mi ha fatto dimenticare il joystic, infatti ha una messa a fuoco touch veramente precisa e facile da personalizzare. I file sono ottimi, i megapixel sono quelli giusti per me. Le dimensioni sono piccole e si impugna bene. Per quanto mi riguarda una macchina fatta bene, veloce e affidabile, non mi interessa lo stabilizzatore o la tropicalizzazione per quello che ci devo fare, sono molto soddisfatto.

inviato il 05 Gennaio 2020

Pro: Messa a fuoco affidabile e rapidissima - eccellente il EVF

Contro: Qualche difetto nel comparto video

Opinione: La EOS R ha un'eccellente ergonomia, i comandi sono semplici e personalizzabili. Venendo dalla 6D Mark II ho faticato un pochino (mezz'ora) per personalizzarla ed abituarmici ma ritengo che il passaggio da altri corpi Canon sia semplice. Prima di comprarla avevo testato presso il negozio FotoEma una A7RIII ma la scintilla non è scattata. I menù di Canon sono senz'altro più immediati e meglio organizzati. Il corpo ha una eccellente ergonomia, le ghiere però non sono semplicissime da raggiungere come in una reflex (in particolare per chi ha mani grandi). Va specificato che la macchina con pancake o lenti non troppo pesanti è molto più pratica da mantenere, ovviamente il corpo più sottile, unito all'adattatore che sposta il baricentro in avanti, risulta meno pratico di una reflex. Sicuramente con le lenti RF il problema dell'equilibrio non si pone, ma un 24 70 o un 70 200 sono ben sbilanciati in avanti (cosa che ovviamente accadrebbe con qualsiasi ML cui viene agganciata una lente adattata). La messa a fuoco con il sistema di tracciatura dell'occhio è fulminea, non faccio foto sportive ma ho testato i bimbi in bicicletta e non ha sbagliato un colpo. Inoltre con l'update del firmware il sistema Eye Detection è stato implementato per l'autofocus in modalità Servo oltre che One shot. La gamma dinamica è eccellente, specialmente per le ombre che sono sempre state il tallone di Achille per Canon. Mette a fuoco in una stanza completamente al buio, anche senza luci pilota. Le ottiche RF possiedono una ghiera con funzione personalizzabile che rendono il sistema EOS R + RF estremamente pratico (in particolare dalla lente si aggiungono o tolgono stop di luce in modo rapidissimo) La macchina è 100% personalizzabile, con pre-impostazioni che consentono di passare dalla foto al video in tempo 0. Alla barra touch multifunzione ci si abitua con facilità, io l'ho settata per gli ISO, davvero pratica la possiblità di attribuire funzioni diversificate ai tasti destro e sinistro della barra multitouch e allo "swype" Tra Istogramma nel mirino, tracciamento dell'occhio, e MAF assistita sbagliare uno scatto è praticamente un'impresa! Difetti: Come noto soffre di Rolling shutter nei video, inoltre c'è il cropping per i video in 4k (per chi non fa video può non essere un vero problema); non ha il corpo stabilizzato il che per chi utilizza ottiche stabilizzate o fa paesaggi può essere completamente ininfluente. La scelta di eliminare i RAW a bassa risoluzione non è un vantaggio se si scatta ad alti ISO (ad esempio può essere un problema se si fa astrofotografia l'eccessiva dimensione del file qualora non si possieda un'ottica iperluminosa), spero che vengano reintrodotti con qualche futuro update. In sintesi, Canon (come gli altri) è corsa ai ripari dalla preferenza verso il segmento mirrorless che stava catturando buona parte dell'utenza. A mio parere la Eos R calza a pennello del paesaggista o del ritrattista, assicura la stessa familiarità di chi già utilizzava Canon (uno dei più grandi vantaggi rispetto agli altri) e consente di utilizzare le ottiche di cui già si è in possesso (EF e EF-S). Per me promossa a pieni voti

inviato il 11 Dicembre 2019

Pro: Gamma dinamica, FV, dual pixel, ergonomia, punti di messa a fuoco, display, sd a doppia piedinatura

Contro: Mancanza gps, tenuta iso, formato raw

Opinione: Posso fare il confronto solo con la 6D, ancora in mio possesso, sui paesaggi, quindi niente video ne prontezza AF. Sulla R è scomparsa la tendenza a bruciare le luci. Possibilità di ricomporre in tutti i modi e non solo in M. FV è una mano santa. I contro: la posizione Gps è utile per ricordare il punto esatto dello scatto ma manca, il CR3 sembra più malleabile del CR2 ma c' è solo un formato, intero o compatto e i pixel per lato sono identici. Un formato minore è utile per limitare il rumore a alti iso, rumore molto fastidioso già a 800 in luminanza e a 3200 in crominanza. Pensavo di vendere la 6D ma la tengo, con scarsa luce è ancora migliore. La doppia piedinatura è un piacevole aggiornamento ma salvare file di quelle dimensioni, seppure su scheda adeguata risulta un pò lento.

inviato il 29 Ottobre 2019

Pro: Autofocus, display, rumore alti ISO, buona misurazione luce ottimi video 4k

Contro: solo 30 Mpx, crop su video 4k, barra multi-funzione azionata con il viso (da disattivare)

Opinione: Premesso che l'ho comprata come secondo corpo della ammiraglia 5dsr e con questa l'ho comparata nell'impiego. Direi che la 5dsr perde su quasi tutti i fronti. Prima di tutto sull'autofocus che sulla 5Drs è veramente random nel senso che mette a fuoco quello che vuole e quasi mai il soggetto che tu vuoi fotografare;il face detection fa pena. Sulla EOS R è l'autofocus a fare la differenza specie nei ritratti e la tenuta agli alti ISO è notevolmente migliore. Poi non soffre di problemi di messa a fuoco con obiettivi Canon come anche Sigma e Tamron. La 5dsr la uso ora solo per paesaggi con focali corte (tipo 16-35 f4 Canon) dove sfrutti bene la densità di pixels e la possibilità di Crop. La EOS R se no va meglio in tutto, specie per ritratti a tutta apertura in presenza di basse luci. Il mirino elettronico è ottimo, ma potrà ancora migliorare. Il touch screen è ben sensibile ai comandi ed ha una ottima risoluzione. In prospettiva penso che le reflex non abbiano futuro e che le mirrorless full frame abbiano un radioso futuro davanti. Spero che la futura EOS R da 80 Mpx lavori bene ad alti iso La barra multif-unzione è un problema perchè si attiva da sola con il calore del viso quando appoggi l'occhio al mirino e cambia i parametri della foto senza che tu te ne accorga. Da disattivare subito. tranne su alcuni come: densità di pixels e quindi possibilità di crop, resistenza.

inviato il 05 Ottobre 2019

Pro: Costruzione, anello adattatore EF, mirino elettronico, gamma dinamica, display orientabile, messa a fuoco, riconoscimento viso/occhi, personalizzazione, qualità file.

Contro: Crop 4k, posizione del cavetto USB C che blocca il monitor orientabile se usato con stabilizzatore gimbal, singolo slot memoria

Opinione: La Eos R è una macchina che porta l'esperienza di scatto ad un livello superiore, più tuo, più semplice, più immediato, passo dai paesaggi ai matrimoni, al teatro ai notturni e la Eos R non resta mai indietro. Sono molto contento dell'acquisto, l'ho presa ad occhi chiusi ma sono veramente molto molto contento, la sto consigliando a tutti ! non ho ancora provato ottiche RF, già con le EF è una bomba!! Venendo da una 6D 1 quello che mi ha colpito maggiormente è la messa a fuoco utilizzabile perfettamente in continuo senza perdere un colpo. La mirrorless per tutti !

inviato il 04 Settembre 2019

Pro: Prezzo, Qualità File raw, AF, Schermo, Mirino, Personalizzazione, File Video, C-log

Contro: 120fps; crop 4k (risolto con grandangolone); altissimi iso;

Opinione: Dopo averne letto di ogni su questo piccolo gioiellino casa Canon ho deciso di provarla (confrontandola con altri modelli) e successivamente acquistarla. E' stato subito amore. L'obiettivo era trovare una macchina FF adatta ad ogni mia situazione lavorativa (Paesaggistica, Ritrattistica, Video, Lifestyle, Backstage) e sono super soddisfatto di questa scelta. Obiettivo centrato !!! L'AF funziona egregiamente; preciso e veloce (anche con gli obiettivi EF). La macchina è super personalizzabile; ad ogni tasto può essere assegnata una funziona propria (anche la touch bar la ho rivalutata: impostata con il WB mi ci trovo perfettamente). A livello di qualità canon non si discute. I file Raw sono perfetti e ricchi di informazioni. Nel comparto video è una goduria !! Ad alti iso diciamo che non si comporta come la concorrenza (se lavorate solo in posti chiusi dove avete bisogno di iso estremi, forse ci penserei su). Il 1080 ha una qualità incredibile soprattutto con il c-log. Anche il 60 fps si comporta egregiamente nello slomo (peccato non avere il 120fps, avrebbe fatto molto comodo!!!) Anche il 4k croppato è uno dei suoi punti deboli ma personalmente ho rimediato utilizzando il grandangolone di canon. Ho apprezzato molto anche la nuova disposizione dello schermo, finalmente flippabile in diverse modalità che aiutano (e non poco) in certe situazioni lavorative. Il touchscreen poi è qualcosa di incredibilmente fluido; di gran lunga superiore rispetto alla concorrenza (quasi a livello iphone per intenderci). Anche la possibilità di messa a fuoco tramite touch sullo schermo mentre si è in visuale nel mirino è fantastica. Il prezzo suo punto forte; con 1500 € circa (prezzo ad oggi della maggior parte dei negozi) ci si porta a casa una ML FF tutto fare veramente ottima a livello lavorativo professionale.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: Qualità immagine. Modalità di scatto FV.

Contro: Impressione di scarsa solidità.

Opinione: Ho acquistato la Canon EOS R a Giugno 2019 dopo aver " temporeggiato " e letto centinaia di recensioni. Posseggo una 80D e una 5D MK II, mi piacciono paesaggio e natura e volevo verificare i miglioramenti su una FF di ultima generazione e soprattutto non vedevo l' ora di scattare con una Mirrorless. Ebbene, come ho riportato in " PRO ", la qualità dell' immagine fotografica è, secondo me, ALTISSIMA. Leggo che il sensore è quello della MK IV, altri dicono che è nuovo; sicuramente è nuovo il processore. Non ho testato il video perchè assolutamente non mi interessa; la maggior parte delle critiche che ho trovato sui forum si riferiscono a quello. Non ho ancora utilizzato alcune funzionalità ( Vedi l' uso della touch bar ) perchè una volta impostata la macchina su FV ( NOVITA' GENIALE ) non la si toglie più....Ho scattato con ottiche serie L ma EF con adattatore senza ghiera. Tutto OK eccetto l' EF 24-105 f4 prima serie che, dopo un migliaio di scatti, ha cominciato a mostrare difetti di comunicazione con la macchina con comparsa di messaggio di errore e necessità di spengere e riaccendere. Le altre ottiche, cioè 16-35 f4L, 70-200 f4L liscio, 100-400 f4.5-5.6L prima serie, Tamron 90 mm f2.8 Macro vanno benissimo; funziona bene, altra novità della serie R, anche il 15-85 mm aps-c che si può montare con lo stesso adattatore degli EF e che produce immagini croppate automaticamente, cioè utilizza circa 11-12 MPX con una focale di 24-135mm .La macchina è un pò " leggerina " ma non tanto come peso ( La leggerrezza su di una ML è auspicabile ed è uno dei vantaggi rispetto alle reflex ) quanto come costruzione e " impressione " quando si impugna ( Peraltro ha una ottima ergonomia); malgrado questo è robusta perchè una volta mi è caduta a terra accidentalmente ma ha presentato solo una minima ammaccatura e nessuna conseguenza sul funzionamento. In presenza di luce il mirino mostra una immagine praticamente uguale a quello ottico e ti fa vedere la foto così come apparirà dopo scattata> altra grande NOVITA' secondo me. Durata batteria buona se parametri vari impostati su risparmio energia. In attesa di acquistare le ottiche native mi godo comunque anche con gli obiettivi attuali i MERAVIGLIOSI COLORI CANON.

inviato il 21 Luglio 2019

Pro: prezzo, sensore, display touch-bar (o come si chiama la barra laterale digitale), configurazione di pulsanti ghiere e touch-bar, maneggevolezza

Contro: mancanza della doppia scheda, scatto silenzioso: distorce i soggetti in movimento, non c'è l'antiflicker: insomma è inutile. Fastidioso freezer di immagine al momento dello scatto.

Opinione: Comprata per fotografare la danza a teatro che è il mio lavoro. Chiaramente come secondo corpo. Però mi serviva una mirrorless per lo scatto silenzioso perché in certi teatri se fai rumore con la macchina fotografica ti cacciano. Operazione quasi riuscita solo perché quello che fa rumore è lo specchio, quindi senza specchio il fastidio è praticamente nullo e bisogna solo fare un po' di attenzione. Ottimo la resa dell'immagine che aggiunge qualità al sensore della 5d miV, anche grazie al lavoro, penso correggetemi se sbaglio, del processore digit 8!, che fa il suo dovere. I nuovi pulsanti autoconfigurabili rendono il lavoro MOLTO più semplice e l'innovativa touch-bar consente un immediato controllo su una funzione da te decisa: io ho scelto gli iso perché durante una coreografia sono costretto a cambiarli di continuo, e così ho l'esposizione SEMPRE sotto controllo. Lo scatto silenzioso distorce i soggetti in movimento ( e li distorce tantissimo) non può attivare l'antiflicker, conclusione per me a teatro è COMPLETAMENTE inutile: salvo il fatto, a cui accennavo, che comunque lo scatto "normale", essendo senza specchio, è abbastanza silenzioso, l'avrei restituita, sono sincero. Ha anche un altro bel difetto, comunque "superabile": Malgrado abbia disattivato la visione dell'immagine dopo lo scatto, che mi rendeva impossibile lavorare con i danzatori in continuo movimento, rimane un attimo di "freezer", seguito anche da qualche sfarfallio, che per un attimo mi congela la visione dello scatto fatto e mi impedisce la visione live. diciamocelo è un attimo, è superabile facendoci un po' l'abitudine, ma nel mio settore è limitante, e rischia di farmi perdere attimi importanti della coreografia. Comunque ci si abitua a gestirla, speriamo che con qualche aggiornamento sia possibile eliminarlo. Rimane un ottimo corpo perfettamente all'altezza delle sue rivali, che consiglio caldamente se non fate il mio lavoro. Se scattate in teatro come me pensateci prima, per poi farlo lo stesso magari ma sappiate i questi punti deboli.

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: Estremamente personalizzabile, Autofocus con aggiornamento firmware 1.2, qualità dei file, modalità FV, ergonomia

Contro: forse sarebbe stato meglio avere il joystick

Opinione: Possiedo la R da 3-4 mesi, subito è stato evidente quanto la macchina sia personalizzabile in ogni singolo tasto a nostro piacimento, usando inoltre un ottica rf è personalizzabile anche l'ultimo anello, da me assegnato alla compensazione dell'esposizione... Molto utile la modalità FV, grazie alla quale potete decidere quali parametri avere in manuale o automatico fra tempo, diaframma e iso, una volta inserita scorderete tutte le altre. Autofocus eccellente che non sbaglia un colpo, inoltre grazie all'ultimo aggiornamento permette di avere l'eye AF in Servo. Un pò più difficile l'approccio con l'impostazione del punto di messa a fuoco, fatto grazie allo schermo touch, secondo me sarebbe stato più veloce ed intuitivo avere il classico joystick. Mirino ottimo. Usando ottiche EF non ho notato cambiamenti, produce dei file molto lavorabili anche a condizioni iso estreme e inoltre riesce a mettere a fuoco quasi al buio. Batteria che a mio avviso produce più scatti di quelli detti dalla casa... per l'uso che ne faccio non è un problema avere un singolo slot quindi non lo trovo un contro

inviato il 27 Giugno 2019

Pro: con installata l'ultima versione firmware 1.2 Af, inseguimento occhio in servo, ottima resistenza ad alti iso, Af veloce e precisissimo, tanto dettaglio nei file.

Contro: con scatto silenzioso non è attivabile l'antifliker.

Opinione: a distanza di un mese di utilizzo intensivo ho deciso di lasciare questa mia opinione sul body + RF 35 f1.8. Provengo da approfondita conoscenza dei corpi Canon 350, 550, 600, 6, 5Dm3 ed abituatomi al comodissimo flip screen della 600 ne ho sempre avvisato la mancanza nei corpi FF. La 6dm2 sarebbe stata sicuramente la scelta più' azzeccata ma quei punti di Af tutti centrali mi davano molto fastidio, per cui il naturale upgrade è stata la R. Ovviamente ho valutato molto bene il passaggio ad altri brand che sulla carta presentavano degli indubbi vantaggi sul sensore, ma oggettivamente, provate sul campo, non mi hanno convinto. La R è fantastica perché è estremamente facile da configurare, ogni singolo pulsante lo si può cambiare a piacimento, il touch screen è paragonabile ad uno smartphone, è leggera e molto comoda da tenere in mano. Sono stato costretto a modificare l'area di scelta della messa a fuoco sul display con il dito, rilegando la sensibilità solo all'angolo inferiore sinistro (o destro) perché avvicinandomi all'oculare toccavo spesso con il naso il display cambiandomi il punto di AF proprio nel punto di contatto con il naso. Sul sensore mi aspettavo qualcosa di meglio, ovvero un salto di qualità ragguardevole nei confronti della 6D old. in realtà è cambiato di molto solo il recupero delle ombre, ora privo di rumore, ma in termini di recupero delle alte luci, beh ho avuto enormi difficoltà. Anzi a dire il vero, il vecchio modus dello scattare "a destra" sovraesponendo per recuperare in post, io lo sconsiglio caldamente su questo sensore. La tenuta ad alti iso ha fatto un salto di uno stop rispetto alla 6D attestandosi a 12.800 come massima soglia. Credo risulterà utile sapere, in caso di acquisto, di un "difetto" o limitazione che affligge la R: se vuoi scattare in modalità silenziosa non puoi attivare l'antiflicker! E' una cosa incredibile! Ho persino scritto a Canon per cambiare questa impostazione nei futuri firmware. Se ho impostato lo scatto silenzioso è perché non desidero disturbare, e magari mi trovo in un ambiente con illuminazione artificiale (teatro, recita, chiesa, ecc..) e se c'è una cavolo di illuminazione che sfarfalla? Niente, non si può scattare in silenzio! Non è accettabile a mio parere per un prodotto di questa fascia e prezzo nel 2019. In accoppiata con il 35 RF risulta vincente sotto molti aspetti. Anche se l'ottica non è una di quelle "Sigma Style" da wow ad ogni scatto, qui c'è concretezza, nitidezza (d'altronde nasce per macro), stabilizzazione, silenziosità. Non è un lampo come velocità AF ma è gradevolissimo il suo "ritardo" nei video. Ho trovato qualche effetto fantasma di troppo e non brilla nella resistenza al flare. Per quanto costa è un best buy. Per chi possiede un corredo ottiche Canon, la R è oggettivamente una gran bella macchina. Dona bellissimi scatti e produce con il Canon Log attivo (ma anche senza) dei video veramente belli. Effettivamente patisce di rolling shutter ma se non si devono fare particolari riprese veloci nel movimento della camera, va benissimo. Il crop del 4k è il vero punto a sfavore di questo gioiellino di mamma Canon, ma son convinto che questo modello non fosse indirizzato ai pro ma (come per la 6D) come secondo corpo, o per utenti evoluti. Fatte le premesse, la riacquisterei per i tantissimi vantaggi ed i pochi svantaggi che ho riscontrato in rapporto alla qualità/prezzo.

inviato il 14 Giugno 2019

Pro: Sensore, precisione e velocità dell'autofocus, EYE AF, grip, costruzione ed EVF

Contro: Mancanza stabilizzatore sul sensore

Opinione: Riporto quanto ho sintetizzato in un mio post: -- Macchina reattiva ed estremamente customizzabile; -- Durata della batteria: molto buona anche registrando timelapse, dopo ore di utilizzo, sono tornato a casa con la batteria e metà carica e non ho settato modalità di risparmio energetico (e non lo farò); -- Qualità video: sì il 4K é croppato e questo ad alcuni puristi piace per il rapporto 1 a 1 dei pixel ... a me non piace, mi sarebbe potuto scegliere di registrare o in modalità 1a1 o sfruttando tutto il sensore. Comunque usando il 16-35 ottengo comunque un'ampiezza di visuale sufficiente. Considerazione bitrate che viene poco presa in esame: la EOS R registrando a qualità massima ha un bitrate di 480Mbps; -- Timelapse: confermo come già detto da altri che non sono croppa (evviva); -- AF: molto rapido e preciso. Per ora mi ha sorpreso positivamente; -- EYE AF: é molto preciso. Sia con il RF 24-105 che con il 35 f/2 IS, sia con il 50mm 1.8 che con 85mm 1.8 si é dimostrato veloce ed affidabile; -- Touchbar: *rulloditamburi* Eeeek!!! ero convinto di doverla disattivare ed invece l'ho trovata comoda. L'ho configurata che per essere attivata bisogna toccare la parte sinistra per un secondo e poi scorrendo seleziono le aree/modalità (spot, area estesa, tutto il frame, ecc.) di messa a fuoco. Son contento che ci sia, ma per me dovevano mettere anche il joystick. Non capisco come alcuni dicano di attivarla per sbaglio ... il mio pollicione lì non ci finisce assolutamente per sbaglio; -- Schermo: touchscreen reattivo e comodissimo. Amo il fatto di poter finalmente avere uno schermo "snodato"; -- Software ... solito Canon e io mi ci trovo bene. Ma come per tutti i software, bisogna solo farci l'abitudine; -- Sensore: anche dopo aver provato su campo, confermo che rispetto alla 5D Mk III c'é un abisso e non ho trovato artefatti di banding (forse prima dell'aggiornamento c'erano ... ad oggi con l'ultimo firmware io ancora non sono riuscito a vederne) anche in situazioni di forte contrasto. Rispetto alla 5D Mk III é veramente un piacere avere un sensore così "permissivo"; -- Anello sulle ottiche RF: comodo, per ora ci cambio le ISO; -- Modalità custom: se ne possono memorizzare 3 per la parte fotografica e 3 per la parte video; -- RF 24-105: l'ho preso per sostituire il 24-105 Mk I e c'é un abisso in termini di nitidezza già a f/4. Insieme al 16-35 f/4 starà benissimo nel mio zaino durante i viaggi. La qualità costruttiva é ottima e apprezzo quel banale ma amabile tastino per tenere chiusa l'ottica; -- Adattatore: ho comprato quello con la ghiera e tutte le ottiche vanno benissimo, molto meglio che con la 5D MkIII. Devo ancora provare il EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM ... non una grande ottica lo so ... ma spero che ancora per un po' si comporti degnamente;

inviato il 11 Maggio 2019

Pro: Costruzione, resa fotografie, resa alti iso, colori, grip del corpo macchina, schermo orientabile, EVF, prezzo.

Contro: al momento poche ottiche native.

Opinione: Sicuramente una macchina che inizialmente mi ha colpito solo in parte e poi solo successivamente mi ha convinto all'acquisto. Ho utilizzato diverse reflex di casa Canon (100D, 7D, 5D, 6D) e la mia idea era sostituire la 6D con una 5D mark IV perchè la resa della 5D mark IV mi è sempre piaciuta ma non ho mai deciso al 100% di fare il passaggio. Ho poi optato per la R a seguito di un'offerta in un negozio della grande distribuzione che mi ha permesso di acquistarla in KIT con adattatore "liscio" senza iva ad un prezzo davvero interessante e decisamente inferiore rispetto ad una 5D mark IV. Partendo dal presupposto che io non ho preso in considerazione altre mirrorless ma ho sempre pensato di rimanere in casa Canon, l'unica opzione valida era la R, mi è piaciuta molto la resa, il sensore è lo stesso della 5D mark IV, quindi ho la stessa resa ma con meno spesa e con pro e contro del mondo mirrorless. Ho notato che il consumo di batteria è relativamente + alto ma niente di tragico, io riesco comunque a fare nettamente più foto di quanto dichiarato da canon, in un evento ho scattato 540 foto alla massima risoluzione, il tutto AI servo con un consumo del 30% di batteria.. canon da una batteria per 300 scatti... fate voi i conti ;) ) Personalmente ho comunque altre 4 batterie oltre a quella fornita con la macchina e posso tranquillamente fare tutti gli scatti necessari prima di rimanere a piedi. E in ogni caso si può sempre optare per il battery grip all'occorrenza. Il singolo slot SD per me non è minimamente un problema, era così anche sulla 6D e non mi ha mai creato problemi di alcun genere, le nuove schede SD sono comunque molto affidabili quindi sono tranquillo. Non è la più compatta delle mirrorless ma si impugna davvero bene ed è comoda anche con ottiche pesanti. Al momento consiglio l'acquisto? sicuramente si, perchè avete una macchina con una resa ottima, un bell'EVF e tutti i pro del mondo mirrorless. Non sono minimamente pentito di non aver preso la 5D mark IV anche se devo usare gli adattatori per le ottiche EF, ma queste appunto non perdono minimamente la resa che hanno su una reflex. Gradualmente sostituirò le mie ottiche EF con le equivalenti RF, come ho già fatto per il 24-70 con l'RF 24-105 Voto 10/10 (aggiornerò eventualmente più avanti la mia recensione dopo ulteriore utilizzo)

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: comandi personalizzabili, dettagli, micro contrasto, dimensioni, MAF

Contro: sportellino scheda

Opinione: Provengo da una 5D mk3 e devo dire che le differenze sono molte, senza parlare ovviamente dell'aspetto puramente fisico/estetico che è scontato. La resa dei file RAw mi piace molto e mi soddisfa parecchio, sono estremamente dettagliati (molto più della mk3) e saturi al punto giusto; le tonalità sono quelle a cui Canon ci abituati e la lavorabilità è aumentata pur mantenendo lo stesso "timbro" 5D. Ottima ovviamente la resa ad alti ISO, ora gli scatti a 12.800 ISO sono lavorabili e utilizzabili senza grossi problemi. La grana che, se si vuole lasciare, emerge è piacevole e ricorda i tempi della pellicola. In linea generale il pregio maggiore che ho riscontrato è la possibilità di personalizzare a piacimento ogni singolo tasto ed ogni singola ghiera, tutto può essere assegnato e posizionato al posto giusto per ognuno di noi!!!! Sulla MAF leggo nei vari forum e recensioni che non è all'altezza della Sony ma posso assicurare a chiunque sia in dubbio, che per l'uso fotografico di un amatore avanzato, e anche oltre, è perfetto e non sbaglia un colpo!!! Nota negativa, puramente personale, è lo sportellino della SD card, sembra molto delicato e poco tropicalizzato in confronto a quello della 5d Mk3..... speriamo sia solo un impressione. In conclusione la macchina mi soddisfa, il sensore è ai vertici di categoria e sopratutto mi diverte! Mi piace portarla al collo e mi piace usare lenti con MAF manuale con l'uso del focus peaking... sono un vero sballo!!! Oggi ho anche aggiornato il Firmware alla versione 1.2.0 e ora ho anche il Eye Detection in modalità inseguimento!!!

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: resa cromatica, compattezza, protezione del sensore dalla polvere

Contro: mirino elettronico, possibili lag, macchina inadatta ad un uso professionale

Opinione: Della Canon R apprezzo il buon bilanciamento del bianco e soprattutto l'eccellente e naturale resa dell'incarnato: possiede dunque un sensore che si presta in modo ottimale alla ritrattistica. Abbastanza buona la resa agli alti ISO ma meglio non spingersi sopra i 6400. Ottima (anzi indispensabile) la tendina di protezione del sensore dalla polvere, che mi ha fatto preferire la R alla RP e alle ML Nikon: per chi cambia spesso gli obiettivi codesta tendina potrebbe a buon titolo essere considerata un fattore irrinunciabile in una ML con il sensore privo della protezione dello specchio. Apprezzabile il sistema nella sua compattezza complessiva, i 'corpaccioni' delle reflex al suo cospetto appaiono obsoleti; sotto questo aspetto, però, l'abbinamento con l'ingombrante 24-104 non mi convince appieno, trovo che la macchina sia meglio bilanciata con ottiche fisse compatte: il corpo con tre obiettivi fissi e l'ottimo e compatto ef 70-300 usm II, il tutto contenuto in una piccola borsa, possono rappresentare un sistema leggero ma al tempo stesso completo e versatile. So che i fan delle ML non saranno d'accordo, ma trovo che il mirino digitale sia ancora largamente inadeguato rispetto a quello ottico (ad esempio a confronto con quello meraviglioso della nikon D850): la visione sul digitale risulta fastidiosamente contrastata, innaturale, con cromie artefatte e dominanti evidenti soprattutto alla luce del sole; ci si trova - in pratica - a scattare con un senso di sgradevole approssimazione rispetto a quello che sarà il risultato effettivo, con buona pace di chi sostiene che le mirrorless consentono di vedere nel mirino esattamente il risultato finale (forse tra dieci anni, oggi sicuramente no). Comunque mi rendo conto che è questione di preferenze personali, e che ci può essere chi preferisce vedere gli effetti delle impostazioni (come la sovra e sotto esposizione, il bilanciamento del bianco, ecc.) direttamente nel mirino a scapito di una visione nitida e precisa: personalmente ritengo che se il fotografo ha sufficiente "manico" e conosce adeguatamente la sua reflex, mentre scatta sa bene che risultato ottiene anche se non lo vede 'ricostruito' nel mirino ottico, beneficiando di una visione perfetta e ineguagliabile (al momento) dal mirino digitale. Una qualche maggiore utilità del mirino elettronico può esservi con poca luce e in interni, dove si può apprezzare la visione ad alti iso. Mi è inoltre capitato in certe circostanze di riscontrare un lag nel mirino muovendo rapidamente il corpo macchina. La macchina è realizzata con materiali di qualità e appare robusta. Si impugna molto bene; come disposizione dei comandi e immediatezza d'uso preferisco le Nikon, ma è solo una questione d'abitudine essendo questa la mia prima Canon. L'AF è nella norma. La durata della batteria non mi sembra malvagia, trattandosi di una ML: volendo c'è il Battery Grip BG-E22, ma anche con una semplice batteria (originale) di scorta infilata in borsa un fotoamatore normale - come me - può stare assolutamente tranquillo. In definitiva, si sente di avere in mano un prodotto ben fatto, ma è pur sempre un oggetto ad uso consumer: le ammiraglie reflex appartengono tuttora ad un altro pianeta in termini di ergonomia, affidabilità, usabilità e prestazioni. La R, pur cavandosela discretamente anche con foto sportive e d'azione, non è nata per questo: il suo terreno di elezione sono la street o l'escursionismo paesaggistico ove sono importanti leggerezza, compattezza e trasportabilità. Dà buone soddisfazioni anche nei ritratti.

inviato il 26 Marzo 2019

Pro: Ergonomia, mirino elettronico, fuoco

Contro: singolo slot, 4k video, filtro A.A., raffica in af servo

Opinione: Voglio specificare che provengo dalla 7D mk2 e scrivo questa recensione perché sono molto contento della nuova arrivata EOS R! Ci tengo a sottolineare che la 7D mk2 sfornava degli ottimi raw e possiede delle prestazioni di messa a fuoco e raffica assolutamente invidiabili. La 5D mk4, a confronto, è un BRADIPO! Con la EOS R, la Canon ha fatto bene il suo dovere con i pulsanti e l'ergonomia. Anche per chi ha mani grandi come le mie, troverà il grip molto confortevole, anche con ottiche tradizionali ef “pesantucce”. La situazione cambia quando si monta un flash esterno perché la rende, a mio avviso, un tantino squilibrata. Il fatto che sia leggera, tuttavia, la rende più piacevole da usare in tutte le altre situazioni. I tasti sono stati organizzati in modo molto intelligente! Per chi proviene da una tradizionale reflex, avvertirà che i tasti non sono molti ma sono impostati con combinazioni che permettono di arrivare ad impostare un po' tutto quanto senza perder tempo. Oltretutto, sono anche personalizzabili grazie ad una folta serie di preimpostazioni fornite per ogni tasto. La touchbar è molto divertente e audace come scelta, infatti è molto divertente ma pericolosa. Io ci ho messo il bilanciamento del bianco perché capita facilmente di cambiarlo accidentalmente, almeno, così, se cambio bilanciamento accidentalmente me ne accorgo a colpo d'occhio e lo rimetto a posto senza far danni alla foto. Che dire del mirino elettronico!? Credete alle recensioni perché è davvero fantastico! Si può anche impostare cosa visualizzare e non, separatamente dal display, anche questo personalizzabile nelle info, sia nella fase di scatto che di visualizzazione delle foto. Direi che è anche meglio di quello tradizionale! Passiamo alle cose principali: Raw e Af. Io ho recuperato anche 5 stop di alte luci a 400iso! Questo dice tutto! Il file raw che sforna è davvero lavorabilissimo ed è di alta qualità! Con un po' di pp, mi sento di lavorare tranquillamente fino a 12800iso con una buona nitidezza. Tuttavia, ho lavorato anche a 25600iso. L'immagine è abbastanza ruvida ma è passabile… Nel video full hd mi fermo a16000iso. Purtroppo, ammettiamolo, la sony 7 mk3, con il sensore retroilluminato, fa di meglio… La resa del sensore della R mi sembra la stessa della 5D mk4 e mi sembra che Canon non abbia voluto sviluppare un nuovo sensore per la ml. Per le mie esigenze mi va bene così! Spero per Canon che si decida a fronteggiare i sensori Sony. Per me che provengo da un af tradizionale con i contro….. (più di 10fps in af-servo), devo dire che quello della EOS R è comunque fenomenale! È molto diverso come sistema e mi ci devo abituare ma è davvero veloce! L'ho usato anche in situazioni estreme come da “discoteca” ed è riuscito a mettere a fuoco! Ci ha impiegato un bel po' di tempo ma ce l'ha fatta. La 7D mk2 avrebbe fatto di meglio! Penso comunque che l'af della R non abbia nulla da invidiare alla Sony! Tranne che per la raffica, che, il tacking limita a 4 ridicoli scatti al secondo… In mf, la cosa più bella di tutte è il FOCUS PEAKING! Nonché lo zoom mentre fuocheggi per vederci bene! Tutto REGOLABILE A PIACIMENTO! Il doppio slolt, è inutile che ce lo diciamo, ma lo volevamo tutti… Purtroppo Canon ha deciso di rimanere un gradino sotto la sony 7 mk3, anche sotto questo aspetto.... Spero per canon che metta il doppio slot alla eventuale seconda serie. Per concludere, se volete prendere una 5d mk4, NON FATELO! Prendete la R! La Sony però, è ancora un gradino più su, se volete solo aggiornare il corpo senza spendere un patrimonio nel corredo, la R è il giusto acquisto.

inviato il 12 Marzo 2019

Pro: AF, mirino, Qualità dei RAW, display, compattezza, performance/adattabilità lenti EF

Contro: batteria dura poco

Opinione: Vengo da una 7D e mi ero sempre riproposto di passare a full frame e cosi ho fatto con la nuova uscita in casa Canon. Che dire, semplicemente fantastica. La compatibilità con le vecchie lenti EF e EF-S è pressochè totale senza una perdita di performances da parte dell'AF. Sforna file perfetti fino a 6400ISO dopo bisogna lavorarci in PP ma nemmeno poi piu di tanto. Scatto principalmente in situazioni di poca luce e devo dire che l'autofocus si comporta benissimo in qualsiasi situazione, sia che venga usato il punto centrale singolo, esteso e con riconoscimento del viso con tracking; non sbaglia un colpo. Ho messo il display è fantastico e gestibilissimo anche se non sei abituato ad usarlo (come me che avevo il display fisso sulla 7D). La batteria dura poco piu di 300 scatti, se poi usi anche il collegamento WiFi con l'app per la gestione remota, allora la batteria da il peggio di se... ecco perchè ho comprato una seconda batteria. Provvederò a mettere online qualche scatto il prima possibile.

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Prima di tutto i materiali, le nuove lenti rf, la qualità del raw (solo quello conosco non scattando in jpeg), la velocità generale nell'elaboraz dei dati, compatibilità perfetta con le vecchie lenti ef, mirino digitale. Ma soprattutto il bilanciamento del bianco, ah canon... come lo fai te nessuno.

Contro: Pochi per me che sono solo fotografo e non videomaker ma in realtà a parte il crop in 4k che siamo sinceri... pochi possono fruire del 4k al giorno d'oggi (ancora presto), un buon full hd è molto più godibile. Ma oltre quello mi sento di dire che lo schermo tiltabile verso in avanti da completamente aperto non è parallelo alla macchina di qualche grado, non so ma da 2300€ piu adattatore mi aspettavo fosse dritto. Pazienza

Opinione: Premetto che vengo da una 5d iii, ottima macchina ma la qualità del file e la velocità di ogni cosa è al di sotto di questa eps r. Sinceramente non capisco perché tutti l'hanno criticata. È una ottima macchina FOTOGRAFICA, fa bene le foto se cercate una videocamera prendete una VIDEOCAMERA. Spesso confrontata con le sony (a7iii) e non avendole mai provate non posso giudicare ma questa eos r fa il fatto suo. Unico difetto che mi sento di imputargli a parte la singola sd, di cui non sento il bisogno ma capisco che il matrimonialista ne farebbe buon uso, è oltre al prezzo che si paga e salato lo schermo non perfetto nel meccanismo di rotazione ma sono inezze. È stata una macchina non capita. Fa foto stupende. Magari meno taglienti della 5DIV ma la qualità intesa come rumore, colori, lavorabilità è eccezionale. Anche i recuperi da luci e ombre sono incredibili, provate per credere sono incredibili. Posterò sul mio profilo foto in notturna scattate con lei da 800 iso a 6400 e non si nota differenza dopo una leggera post. Ah non è una macchina per lo sport. Lasciate stare le mere specifiche e provatela perché c'è tanta sostanza.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Ergonomia, materiale, AF, file , Buffer maggiorato rispetto alla Canon 5DIV, personalizzazione dei tasti e .... durata della batteria rispetto ai dati ufficiali

Contro: AF un po' più lento con il Canon 100-400 L IS USM II + Canon 1.4 X III rispetto alla mia ex Canon 5DIV, un po' più rumorosa rispetto alla 5DIV, forse il Joystick ma mi sto abituando.

Opinione: Questa mattina ho fatto una sessione di Caccia fotografica dalle 7:30 alle 10:30 ho fatto 1299 scatti con servo AF , di cui un 10% da LV e la batteria è arrivata al 50% non riesco a capire come è possibile visto che Canon la da per 400scatti! Sono stra contento per tutto sia ambito video (che ho iniziato a praticare ) che foto di tutti i generi considerando che sono un fotoamatore che fa SPORT, NATURA, CACCIA FOTOGRAFICA RITRATTISTICA/CERIMONIE e PAESAGGI. Sul DJI Ronin-S è semplicemente comoda! Altro pregio che il buffer arriva (con le SD in mio possesso e le mie impostazioni) a 35 scatti continui in modalità RAW contro i 13 della Canon 5D IV. Il 9 Marzo ho fatto un'altra sessione di caccia fotografica da capanno dalle 7:00 alle 10:00 ed ho fatto 907 scatti ed anche qualche filmato (un po' di più rispetto la prima volta) e la batteria è scesa di due tacche. Nel pomeriggio ho fatto delle foto ad una partita di rugby ho fatto 387 scatti in servo AF e la batteria è scesa di una tacca, tirando un po' di somme secondo me con una carica complete si può arrivare tranquillamente a 1500 scatti per foto sportive. In modalità ONE-SHOT si può scegliere se avere il punto AF normale (grande) o piccolo , sicuramente la seconda soluzione è quella più certosina ma con situazione di poco contrasto a volte fatica un po' a trovare il fuoco, mentre in SERVO il punto è solo grande e in situazioni di avifauna quando si mira all'occhio è facile avere una porzione di volto più vicina la scelta del fuoco spesso arriva sul becco del volatile però niente che non si possa risolvere con un po di pratica. Sul lato video il 4K con crop è utile se si fanno video di avifauna o animali in genere perché la focale viene moltiplicata x1.8... ma il rolling shutter è sempre dietro l'angolo! Sotto molti aspetti la trovo un po' meglio della 5D IV sul lato AF per lo sport o caccia fotografica è ancora un po' indietro. Aggiornamento del 20 Marzo 2019 il 18 Marzo ho fatto un'altra sessione di caccia scattando dalle 7:00 alle 10:00 con 400 scatti fatti e la batteria è scesa di due tacche quindi rispetto alle conclusioni che ho scritto sopra il consumo della batteria non è dato solo dagli scatti fatti ma dal tempo che la fotocamera rimane accesa perché avendo fatto 3 sessioni di caccia fotografica di 3 ore ogni giorno (con scatti che vanno da 1200, 900 e 400 ) la batteria è arrivata sempre al 50%. Con le ottiche RF si ha un vantaggio in più cioè il terzo anello che può essere associato ad una funzione (quando era uscito questo sistema pensavo fosse una altra trovata di marketing ) , io l'ho programmato con la compensazione dell' esposizione sia nell'ambito video che fotografico e non posso più farne a meno quindi ora comprerò l'anello adattatore con la ghiera così posso usare questa funzione con le ottiche adattate. All' inizio mi trovavo impacciato e lento nei movimenti per cambiare le impostazioni, funzioni di scatto, passaggio video e foto ecc... ora con la personalizzazione dei menu e tasti , eliminando le funzioni che non utilizzo ed applicando quello che mi interessa ai vari pulsanti, riesco a fare veramente tutto più veloce, tipo con un tasto faccio il passaggio da SERVO a ONE SHOT punto piccolo, con un altro faccio il passaggio dalla funzione FACE DETECT (Ai) a PUNTO FISSO, i punti AF li sposto con le 4 direzioni della navigazione e/o con la parte alta -sx dello schermo utilizzando il pollice, l' ISO con la TOUCH BAR, la compensazione con il nuovo anello sull'obiettivo, se devo fare un video al volo schiaccio il pulsante di registrazione che si imposta in base alla memorizzazione dei dati che ho programmato su C3-Video e se fremo la registrazione la fotocamera ritorna in modalità fotografia.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: leggera, file buono, af fantastico

Contro: manca un pulsante joystick

Opinione: Avendo tutte le canon la mia preferenza in molte situazione ricade nell'usare la R. E' molto comoda, è veloce e fa tutto quello che mi serve. Si può difendere benissimo senza troppi problemi. Usando ottiche EF non ho notato nessuna differenza rispetto all'uso con 1dx mk2 o 5d mk4. Forse con il tele 70/200 perde velocità e precisione, o forse è solo una mia impressione.

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Ergonomia mirino molto luminoso, velocità di utilizzo del menu, qualità di immagine, alti ISO

Contro: Per ora nessuno a parte secondo slot

Opinione: Macchina veramente entusiasmante da utilizzare in qualsiasi situazione file molto lavorabili, ma anche i jpeg molto buoni e subito utilizzabili, messa a dura prova in montagna con temperature rigide la batteria dura abbastanza comunque richiede sempre batterie di scorta per non rimanere a piedi.Con ottiche serie L lavora veramente bene e anche con ottiche manuali focus Zeiss è facile da usare e sforna dei file stupendi ,devo dire ottima macchina specie per uso veloce e paesaggistico inoltre ottima anche per fare matrimoni senza flash e con flash poi la tenuta agli alti ISO eccezionale .

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Sistema ben pensato, nuovo Mount, robustezza, grip, mirino, display snodato, qualità e lavorabilità dei files.

Contro: Mancanza doppio slot, limitazione frame rate su ottiche ef-s (risolvibile via firmware).

Opinione: Fotocamera perfetta per il paesaggista, capace di regalare dei files lavorabilissimi ed un'ottima esperienza d'uso, nello stile di Canon. *Il corpo si presenta robusto, ben costruito e con un grip fantastico. Mi sono abituato bene ad usare il display in mancanza di joystick. La reattività e la possibilità di spostarsi a colpo sicuro sul punto da agganciare, senza aspettare la progressività del movimento lineare dal punto A al punto B è davvero comoda, merito del touch che risponde benissimo. *L'autofocus è reattivo e preciso anche con le ottiche EF. Di sicuro molto più preciso di quello della XT-2 che troppo spesso fa cilecca, pur dandoti l'avviso di 'aggancio'. Su raffica e face detector non ho specifiche competenze e - tra l'altro - davvero poche esperienze d'uso per poter fare raffronti con la concorrenza: non essendo tra le mie priorità non ho approfondito. *La resa sul dettaglio fine (punto dolente della Fuji) è davvero una goduria: sono felicemente tornato a quei dettagli 'ciccioni' della mie vecchie 5d II e III. E' certo chiaro che il paragone con un sensore APS-C (non bayer) - per quanto ottimo - lascia il tempo che trova, ma tant'è. *La gestione del rumore di crominanza ad alti ISO è ottima, anche nelle lunghe esposizioni. La grana è piacevole e fine. *Hot pixel: qua mi sembra che abbiamo davvero fatto un gran lavoro! Pare il sensore di una reflex. Conto di metterla sotto torchio da fine marzo sulle prime stellate con la Lattea. La XT-2 mi faceva dannare sulle lunghe esposizioni, ed aveva pixel bruciati anche sulle diurne. Dall'esperienze di vari amici su pose lunghe anche Sony non brilla. *Recuperi: 3 stop pieni senza particolari artefatti ci sono tutti. Se il file presenta ombre un pelo leggibili si arriva anche a 5. Se il file è nero carbone, meglio non andare oltre i 2,5 stop. Siamo oltre ogni mia più rosea pratica possibilità d'utilizzo. Sono abituato da sempre alle multi esposizioni e nemmeno con Fuji sono mai andato su recuperi oltre 1,5-2 stop. Un file 'tirato' anche su un ISO invariance è pur sempre un file degradato e portato sù di tanti ISO quanti sono gli stop recuperati. Appartengo alla vecchia scuola, quella delle esposizioni giuste mirate su ombre-mezzitoni e luci. Preferisco 3 scatti ad Iso e tempi giusti da montare, che uno solo da 'stressare', anche se fosse privo di banding. In condizioni di forte contrasto farei 3 esposizioni anche con Sony. Ma ragiono da paesaggista. Non sopporto chi scatta esponendo sulle alte luci e tenendo il soggetto completamento sottoesposto perché "tanto poi recupero di brutto". Quel surplus che mi darebbe un sensore Sony (o Fuji, o Nikon) è per me dunque ininfluente. *Bilanciamento del bianco precisissimo, anche in condizioni non facili. *Colore: il Cobalt che uso (specifico per la R) è simile ad un Camara Landscape meno contrastato e ben calibrato, con una migliore differenziazione tonale. La resa è gradevolissima - nello stile Canon - (anche Fuji però non scherza): parti da una base già buona e vai solo a migliorare con una color grading mirata. *Di Fuji avevo apprezzato molto la possibilità d'impostare in manuale tempi d'esposizione ben superiori ai 30 sec. senza usare telecomando e posa B. Con la XT-2 si può arrivare in manuale fino a 15 min. Pensavo di aver perso questa possibilità, invece l'ho ritrovata sulla Eos R con il BULB TIMER, che ho inserito nel menu veloce e mi permette d'impostare in manuale tempi d'esposizione lunghissimi, senza limitazioni, e senza usare telecomandi. Dici tu alla fotocamera quanto esporre e lei lo fa. Va da sé che l'uso del telecomando è per me ridotto ormai al lumicino. E' una macchina per certi aspetti acerba, ma ben pensata. Sulla carta parte svantaggiata riguardo a determinate features, ma compensa con altri pregi, se di determinate specifiche non hai bisogno. Quello che c'è scritto nel manuale lo fa bene, senza barare. Appena il prezzo si assesta su 1800/1900€ ha le carte in regola per far felice una buona fetta di utenti.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Innovativo sistema R, compattezza, peso, tropicalizzazione, corpo in magnesio, display, mirino, utilizzo batterie LP-E6, qualità RAW

Contro: Mancanza di secondo slot SD, tasto ON-OFF stupido, adattatore a pagamento (per lo meno il base)

Opinione: Dopo un uso abbastanza intensivo ma a livello amatoriale, dopo quindi circa tre settimane di smanettamento, posso esprimere la mia opinione. Provengo da 20 anni nel mondo delle Reflex Canon, sia fascia bassa che professionale, prima a pellicola e poi Digital e passare al sistema ML per me é stata davvero una sorpresa. Non tanto per l'assenza dello specchio (alla fine non ci si accorge di avere in mano un ML se non per il peso e la dimensione), ma per il sistema R completamente nuovo in tutto! Nei precedenti corpi ormai conoscevo la posizione dei singoli tasti e al buio più totale sapevo muovermi senza esitazioni quindi non nascondo di averci messo un po per imparare a manovrare questa macchina, e sopratutto per personalizzare tutte le sue funzioni! La vera scoperta é stata conoscere che ogni tasto (o almeno nel 95%) é personalizzabile ed é quindi possibile avere a proprio gusto le funzioni maggiormente usate, addirittura nel mio caso ad esempio il cambio del ISO lo posso fare in 3 modi differenti. Io per esempio ho impostato la barra (nuovissima) MF.n che si attiva su richiesta e la freccia sinistra mi da immediatamente i 100 ISO mentre la destra gli ISO in AUTO; invece la stessa barra é stata impostata per scorrere le foto quando si visualizzano. Unico neo é che il visore interno "duplica" quello esterno ovvero dopo eseguito uno scatto "mostra" la foto scattata e quindi é antipatica la cosa....si ovvia disattivando la visione della foto, che peró non viene nemmeno mostrata nel display principale, se non una volta premuto il tasto specifico.....stessa cosa vale per il menu che viene mostrato nel visore e se quindi si vuole disattivare il sensore che attiva o disattiva in automatico il passaggio dal display al mirino ci si vedrà costretti a manovrare il menu esclusivamente dal mirino se impostato come principale.....insomma le novità rispetto a un classico corpo reflex sono parecchie e serve davvero un po di tempo, pazienza e memoria per impararle al meglio. Io per ora sono soddisfatto, i file sono stupendi e migliori rispetto a una 5D4; non faccio video ma se dovessi cominciare allora ricomprerei SOLO un corpo dedicato tipo una GH5S o una A7S2.....secondo me hanno voluto dare il massimo con questo corpo per l'utilizzo fotografico per cui il comparto video ne risente ma questo avviene anche con altre "case". Il tasto ON-OFF é stupido perche a mio avviso poteva avere un'altra forma e magari dedicare lo stesso spazio per un altro tasto....oltretutto al buio non si capisce se é acceso o spento perché non ha un riferimento essendo tutto rotondo quindi se si ha la macchina in stand by ed al buio non si capisce se é accesa o spenta. Parere personale.... L'anello adattatore a mio parere avrebbero dovuto includerlo nella scatola senza sovrapprezzo, o almeno con un prezzo minimo....100€ sono davvero tanti per un anello senza nessuna funzione e per poter usare gli stessi obbiettivi di casa Canon.

inviato il 11 Novembre 2018

Pro: Compatta, tosta. Cade benissimo in mano. Ottima ergonomia. L'lcd ottimo, mirino che, con i suoi quasi 4 milioni di pixel, non fa rimpiangere quello ottico.

Contro: Single shot. Verissimo che con la faciltà di connessione ad un pad o pc si possono scaricare subito i file, ma un doppio slot non avrebbe inciso sul prezzo ne sulle dimensioni sicuramente.

Opinione: Solita qualita dei file. La vera innovazione per me é la velocità della maf! Il sistema della rilevazione del volto piu l'inseguimento, è davvero notevole. Si porta la macchina all'occhio e si scatta,( !! ) senza perdere tempo a spostare il sensore della maf con il joystick o con le rotelline, e nemmeno a mettere a fuoco col sensore centrale e poi ricomporre l'immagine ! Davvero notevole !

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: corpo in lega di magnesio, leggerezza, ergonomia, sensore, controller digitale, mirino, autofocus, dual pixel

Contro: singolo slot SD Card

Opinione: Acquistata ieri sera in Kit con 24-105mm da Fotoluce a Catania. Unboxing emozionante… l'attesa è stata grande...!! Il corpo macchina appare subito piacevole, ben equilibrato nelle misure e nella forma, già da subito emana segnali di feeling good…! Inserisco batteria e scheda e vai… inizia l'avventura…! Menu in puro stile Canon, ordinato e preciso, ogni cosa al punto giusto. Bisogna abituarsi un po' alla mancanza della famosa rotellina, ma in cambio la nuova touch bar tattile promette bene… Mi ha lasciato da subito stupito la grande qualità del mirino elettronico, subito nitido e luminoso, non mi ha fatto rimpiangere per la prima volta quello tradizionale... La messa a fuoco è, secondo me, il vero cavallo di battaglia, ieri sera tra le vie di Catania ho scattato qualche foto con un livello di illuminazione davvero critico e la messa a fuoco ha retto, pure bene, dimostrandosi decisamente precisa. Una vera chicca il nuovo assistente focus touch che permette di usare il touch come trackpad per scegliere il punto di messa a fuoco mentre si sta usando il mirino oculare. Bella l'idea di Canon che ha scelto di proteggere il sensore tenendo la tendina dell'otturatore chiusa quando la macchina è spenta. In tal modo risulta più facile il cambio ottiche in un ambiente che non sempre è pulito. Il 24-105mm in kit sembra non sfigurare... anche con anello adattatore EF-Eos R si comporta benissimo con 85mm f/1.2 L II USM, 24-70mm f/2.8L USM II e 70-200mm f/2.8L IS II. Dai primi test, noto che la qualità eccelsa di queste ottiche migliora sensibilmente lo scatto anche rispetto al nuovo RF 24-105mm f/4L IS USM nato proprio per il nuovo sistema...! Ad esempio, nei ritratti la resa dell'incarnato è massima ! Sul mio profilo ho creato una galleria con queste prove... Unica pecca, ma non più di tanto, il singolo slot SD Card. Non faccio video, per cui non posso notiziarvi in materia…! Comunque, brava Canon ! Promossa a pieni voti !!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon EOS R » Tutte le opinioni