Canon EOS M50 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon EOS M50

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS M50)

inviato il 03 Marzo 2021

Pro: Leggera, compatta, mirino elettronico, display orientabile, lenti leggere, qualità-prezzo

Contro: Mancanza di una seconda ghiera, nitidezza e qualità complessiva dell'immagine, è un APS-C

Opinione: Il mio primo acquisto che mi ha portato nel mondo delle mirrorless. Possibilità di creasi un kit con tutte le focali veramente con un budget abbordabile a tutti (da 11 a 200mm), senza tralasciare nulla. Ha praticamente tutto ciò che serve per un foto-amatore o chiunque abbia bisogno di un corpo macchina leggero, maneggevole e resistente. Credo di aver portato al limite i RAW che genera, anche con delle grandi soddisfazioni. Le lenti della serie EF-M sono ben realizzate, compatte e maneggevoli e per chi viaggia è un ottimo vantaggio. Ad oggi dopo 3 anni per il budget speso sono molto soddisfatto, ma forse avrei dovuto guardare anche le APS-C Sony della serie 6000; a parità di sensore la Sony tira fuori delle immagini di altissimo livello, più nitide, più dettagliate e con una gamma dinamica maggiore. Sappiate comunque che è una entry level e non si possono raggiungere in ogni caso la qualità delle FF anche spingendo al massimo le capacità hardware della fotocamera.

inviato il 17 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni prezzo conveniente anche su usato dotazione tecnica

Contro: ovviamente è una aps-c

Opinione: Premetto di non essere un grande professionista dello scatto e nemmeno delle recensioni :-) sono possessore di reflex Canon e per mettere i piedi nel mondo mirrorless ho deciso di acquistare usata una Canon eos M50 che posseggo da qualche giorno. Posso dire che la comodità delle dotazioni tecniche di AF e scatto sono davvero piacevoli e comode. Uso questa fotocamera da portare tutti i giorni con me per qualche scatto street e devo dire che è super trasportabile. La qualità delle immagini RAW è quella del digic8 di canon, quindi secondo me va bene anche per viaggi in cui si vuole avere un corredo davvero leggero.

inviato il 10 Agosto 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo illegale, comodità e compattezza, prestazioni generali

Contro: Manca una ghiera, durata batteria e 4k inutilizzabile

Opinione: Resoconto della macchina dopo 2 anni e 27mila scatti: sembra un giocattolo in mano, invece è un muletto da battaglia. Il sensore regge bene fino a 1600 iso (per me comunque il limite per ogni aps-c) e la gamma dinamica è ottima, con un po' di accortezza si possono pure recuperare 3 stop a iso 100. L'autofocus è ottimo sia in foto che in video, soffre però in alcuni casi specifici come sfondi molto contrastati. In queste situazioni, anche se il tracking in macchina sembra seguire correttamente il soggetto il fuoco cadrà sempre nello sfondo. Mi ha sorpreso la stabilità generale della macchina, ho registrato per ore sotto il sole della sicilia in agosto, ho montato i peggio accrocchi di terze parti sulla fotocamera e non ha mai fatto una piega. Dimenticatevi il 4k perchè è come se non ci fosse, si sente tanto la mancanza di una seconda ghiera e preparatevi a comprare 2 batterie di riserva. Nel complesso macchina molto sottovalutata ma ottima anche per il prezzo.

inviato il 16 Giugno 2020

Pro: Tutto, considerando la fascia di mercato a cui è rivolta.

Contro: Niente, considerando che è un aps-c.

Opinione: Mi sono ritrovato questa macchinetta per una permuta con strumentazione musicale che avevo messo in vendita su altri lidi. Ho guardato un pò di recensioni on-line e mi sono detto 'perché no?'. Sono sempre stato un appassionato di fotografia, da fruitore, e ho colto l'occasione per provare a passare dalla parte attiva. Mai scelta fu più azzeccata. Devo ammettere che mi incuriosiva il lato video, viste le videorecensioni dei gasatissimi youtuber di stocacchio ma poi, presa in mano, ho iniziato soltanto a fare foto, entrando in un vortice pericolosissimo (per il portafogli di sicuro) ma divertentissimo. Per i video continuo a usare le camere della mia compagna che è una videomaker professionale. Che dire, gli unici difetti che riesco a trovare derivano dal fatto che è una aps-c entry level e forse, ma sottolineo forse, farebbe comodo una seconda ghiera. Per il resto è una macchina vera che fa foto vere e la cambierò quando potrò dire di averla spinta ai suoi limiti, che per ora sono ancora lontani. Le funzionalità sono ottime e a 360°: il punto di messa a fuoco selezionabile via touch screen va benissimo (per chi lamenta di spostarlo col naso basta impostare il quadrante in alto a destra e il problema è risolto), con l'evf non ho alcun problema e non mi stanca mai la vista, il focus peaking è utilissimo con lenti manuali, i vari settaggi dell'AF funzionano tutti alla grande (i punti sono distribuiti su tutto il frame), la raffica è velocissima etc etc aiutatemi a parlarne bene, Wi-Fi utilissimo per scattare da remoto col cellulare, schermo snodabile... È chiaro che nell'ottica di passare a full frame sto comprando solo ottiche ef ma con adattatore funzionano perfettamente e anzi, con ottiche buone diventa ancora più divertente (non che le ef-m siano male: ho provato il 22 f2 e il 32 F1.4 è vanno benissimo, la kit 15-45 un pochino meno ma è microscopica è stabilizzata...). La consiglio a chiunque come me si stia avvicinando al mondo magico della fotografia, è un ottimo strumento con funzionalità moderne, user friendly, con il quale approcciarsi con facilità e portabilità allo studio della materia. Un saluto!

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Compattezza, touch orientabile, mirino elettronico

Contro: Una sola ghiera, tenuta ISO

Opinione: Ho preso questa m50 per sostituire la mia vecchia 800D. I motivi che mi hanno spinto a questo cambio sono primariamente l'esigenza di portarmi dietro quealcosa di compatto e leggero durante i miei viaggi (è in queste occasioni che fotografo di più) e poi la possibilità di sfruttare il parco ottiche EF/EF-S con adattatori. Comoda la possibilità di messa a fuoco direttamente sul touch toccando il soggetto che ci interessa. Finora reputo la mia scelta azzeccatissima. Di contro, il fatto di avere una sola ghiera penalizza un po' l'utilizzo "veloce" che avevo memorizzato sulla vecchia 800D, anche se penso stia tutto nell'abituarsi. Anche gli ISO da 800 in poi mostrano un calo di qualità negli scatti, ma tant'è.. stiamo pur sempre parlando di una entry level che quindi, alla fine, approvo e consiglio!

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: leggerezza qualità di immagine, mirino, raffica

Contro: ergonomia, seconda ghiera, sensibilità iso

Opinione: per il prezzo a cui viene venduta è una macchina eccellente. L'ho usata con canon 70-200L e Tokina 11-16 f2.8 con adattatore Meike e sono rimasto sbalordito, la qualità di immagine è ottima. L'unio limite è la scarsa resistesta agli alti iso la seconda ghiera e il grip troppo piccolo. Consigliatissima per viaggi lunghi in modo da stare leggeri, la qualità di immagine non deluderà.

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Compattezza, peso, Gamma dinamica, qualità di immagine, touch screen, display articolato, ottimo mirino AF, tracking AF, AF predittivo, raffica da mitra

Contro: ergonomia (inevitabile vista la compattezza), assenza seconda ghiera (disponibile su fasce superiori a prezzi superiori ma a qualità inferiore), assenza ingresso per intervallometro.

Opinione: avevo un corredo full frame con Canon 6d, ma iniziavo ad accusarne la pesantezza e me lo portavo appresso sempre meno frequentemente. inoltre, prima della 6d, avevo una 650D e mi mancavano tantissimo il display orientabile e touch. troppo comodi, per la possibilità di scatto in LV con angolazioni particolari, e per la praticità di avere tante funzioni a portata di dito col touch. incuriosito mi sono messo alla ricerca e ho trovato una m50 con 30gg di vita, estensione garanzia, furto e danni accidentali con 15-45 e 18-150 ad un prezzone. alla fine ho venduto tutto il corredo Full frame. sia chiaro, la qualità non è ovviamente quella del pieno formato, e ci mancava, ma è davvero elevatissima per una APSC Grazie al processore digic8 secondo me è la migliore mai raggiunta da Canon. Superiore a qualunque apsc Canon. pari soltanto alla 90D, che ha ovviamente il digic8 anche lei. superiore anche alla 80D. La gamma dinamica consentita dal dicic8 non è presente in nessuna altra apsc Canon. e anche la resistenza agli iso è superiore alle altre apsc Canon. soddisfa in pieno le mie esigenze di compattezza. ma chiaramente questo ha un prezzo. i tasti non sono a portata di dito come sulle reflex. ma giustamente... lo spazio è quello. per quanto riguarda la mancanza della seconda ghiera, è certo una comodità in meno. ma c'ero abituato sulla 650D. però qui è più difficile andare a trovare col pollice per shiftare la ghiera dai diaframmi ai tempi. ma per la seconda ghiera ci sono la m5 ed m6, che però sono inferiori come qualità di immagine e gamma dinamica. io ho preferito la gamma dinamica, e non me ne pento. il mirino funziona molto bene, non si avvertono ritardi significativi. l'AF è una bomba, e anche il tracking funziona bene, sia in avvicinamento/allontanamento che in movimento laterale. inoltre la possibilità di usare il display come un trackpad per l'AF mentre inquadri dal mirino, è comodissimo. Grandioso l'AF predittivo (che ovviamente consuma piu batteria) La raffica è velocissima, un mitra. le lenti EFM bisogna valutarle con criterio. molti si lamentano della scarsa luminosità ma ragazzi.... è pur sempre una APSC, e per fare le lenti luminose, gli ingombri sono necessariamente maggiori, e si andrebbe a perdere il vantaggio principale della mirrorless... la compattezza. allora tantovale una 250D. ma se proprio non si può fare a meno delle lenti luminose, con 30 euro ti fai un adattatore viltrox e risolvi il problema, sfruttanto il grande parco ottiche canon e aftermarket. io ho risolto così. uso il 15-45 per stare leggero. il 18-150 se mi serve una lente all in one. e se mi serve la lente da ritratto mi porto il 50 1.8 stm o il mio fuji 135 anni 70 con gli adattatori viltrox (m1 ed m2 grazie ai quali sfrutti o meno il crop 1.6). sul video non mi esprimo perchè non lo utilizzo. mi è capitato di volerla usare per timelapse, ma il software in camera ha il limite di 900 scatti e a me ne servivano di più. e purtroppo non è collegabile ad un intervallometro esterno. forse un magic lantern potrebbe risolvere il problema. per quanto riguarda la batteria, io non ho riscontrato questa carenza segnalata da altri. ovviamente dura molto meno della batteria della 6D, ma io non sono di quelli che da quando si è passati al digitale torna a casa con non meno di 600 scatti. faccio solo le foto che servono, inoltre con il LV nel mirino, è molto difficile sbagliare esposizione, anzi, impossibile. e poi non capisco quale sia la difficoltà nel cambiare una misera batteria. di certo non la compri per un uso professionale una macchina di queste. bisogna sempre considerare il prezzo e la fascia di mercato di quello che si utilizza quando si guardano le features. ma a parte le future (che comunque non sono per nulla male) la qualità di immagine in valore assoluto e in confronto alle altre apsc canon è imbattibile. attendo con ansia la m5 mark ii per avere una m50 con qualche ulteriore features. 10++++

inviato il 28 Settembre 2019

Pro: Piccola e leggera, ottima qualità immagine, schermo snodabile e touch screen reattivo, autofocus, menu canon semplice e chiaro, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Forse manca di una ghiera

Opinione: Da poco mi sono avvicinato alla fotografia, e dopo molte ricerche e consigli da gente molto più esperta di me, ho deciso di acquistare questa mirrorless. Mi serviva un corpo piccolo e leggero, facilmente trasportabile e con un'ottima qualità immagine. Come mia prima macchina fotografica seria, cercavo una entry level ma avanzata e all'avanguardia, che mi permettesse di fare un po' di tutto. Credo che a rapporto qualità prezzo (500/600€), per questa fascia non ci sia di meglio. Oltre al 15-45 ho acquistato un 55-200 per le gite in montagna e per fotografare gli animali dalla lunga distanza. Di recente ho acquistato un fisso 22mm f2 per fare quel passo avanti e per avere un obiettivo luminoso. Per quello che serve a me, le ottiche della serie M vanno molto bene perché mi permettono di sperimentare e acquistare lenti economiche ma di discreta e in alcuni casi davvero buona qualità. Per chi invece è più esperto sicuramente la serie M ha un parco ottiche limitato (è possibile peró utilizzare un adattatore). Per quanto riguarda la batteria, io al momento non ho mai avuto problemi, ma non ho passato giornate intere a fotografare. Con una batteria di scorta si evitano imprevisti. Nonostante, lo schermo touch sia estremamente reattivo, una ghiera in più sarebbe stata comoda. Conclusione: la consiglierei a tutti coloro che cercano un'ottima macchina fotografica ma piccola e leggera, a chi si sta approcciando alla fotografia e non vole spendere troppo, a chi vuole un secondo corpo macchina da portare in viaggio o in situazioni particolari. Per me è indubbiamente promossa!

inviato il 31 Luglio 2019

Pro: AF incredibile per 500 euro; colori di casa canon; raffica per 500 euro

Contro: batteria

Opinione: Una mirrorless di tutto rispetto con una gamma dinamica davvero ottima per il prezzo che ha. Invece di accanirvi sul lato video compratevi una sony e non rompete più le scatole; Canon è fatta per fotografare e, senza esagerare, io affiancherei questa apsc come secondo corpo a mani basse. Ha un autofocus pazzesco (per quello che costa): possiedo un 50mm canon 1.4, lo conoscete tutti, si tratta una delle lenti più lente e difettose che casa canon abbia mai fatto; beh, cari utenti, con il mio adattatore meke da 50 euro (ora costa anche meno) a 1.4 in un parco la sera al buio non ha cannato una volta il fuoco. Siate tranquilli, l'autofocus funziona bene anche in sala o nei posti soffusi dove manca la luce del sole nonostante la camera costi 500 euro. Il display è sensibile, funziona bene, il fuoco traccia il soggetto tranquillamente (nella media chiaramente, non parliamo di sony a9). La camera funziona davvero bene, studiatevi il manuale per personalizzare i controlli a vostro gusto. Il mirino funziona bene e non lagga HANNO RISOLTO la questione trigger godox (per chi non lo sapesse applicando un trigger godox le vecchie mirrorless canon crashavano: si spegneva e dovevi riaccenderla). Canon ha fatto un bel lavoro: siete stati troppo impulsivi, vi siete inutilmente accaniti sul lato video ma se volete fare foto canon continua a stare sulla cresta dell'onda. Ha fatto anche la mirrorless full frame CON I COLORI DEI SENSORI FULL FRAME CANON, non fatevi prendere dall'ira per tutto il trambusto che ha fatto sony, se volete fare i video compratevi una c100 o una sony. Dimenticavo, se decidete di comprare questa canon m50 compratevi anche 4 batterie, vi serviranno come il pane visto che beve come un 3000 a benzina.

inviato il 20 Luglio 2019

Pro: Peso, ingombro, Qualità immagine, gamma dinamica, alti iso, autofocus, video, schermo snodabile, facilità accesso controlli, rapporto qualità prezzo.

Contro: Peccato manchino alcune ottiche più performanti e luminose, rimediabile con adattatore e ottiche ef Canon (a scapito di peso e ingombri), che sfortunatamente non posseggo. Sarebbe da citare la batteria ma è un problema di tutte le mirrorless quindi è un non problema per adesso.

Opinione: Premetto che sono un utente Nikon da sempre, ma interessato dall'avanzare repentino delle mirrorless ero intenzionato ad averne una senza grande impegno avendo già un corredo Nikon molto importante, di certo non erano z6 e z7 che rispondevano a questo requisito essendo macchine di fascia e prezzo molto alti, investimento già fatto con Nikon D850 e poichè in questo segmento Nikon latita, studiando prrezzi e caratteristiche di varie macchine ho deciso di prendere una M50 anche per uscite a volte più leggere. I file CR3 mi piacciono molto finalmente una gamma dinamica soddisfacente ovviamente da non paragonare alla mia Full Frame, ma in rapporto al sensore, i file sono molto lavorabili e consentono ampi margini di recupero. Sono rimasto molto colpito per le prestazioni in rapporto al prezzo, un vero gioiellino di cui mi sono innamorato. Di video non ne faccio molti se non saltuariamente, ma ho constatato che sono ottimi, La definiscono entry level ma io non sono completamente d'accordo, la sto testando molto e ne rimango sempre più ammaliato. Allego foto in galleria, effettuati in CR3.

inviato il 10 Giugno 2019

Pro: Prezzo nuovo e usato, compattezza (fino un certo punto), peso irrisorio, qualità di foto e video, tenuta ad alti iso (per una apsc) e gamma dinamica, Raffica, WIFI, EVF.

Contro: ERGONOMIA!, durata della batteria (si e no), prezzo e disponibilità di ottiche EF-M, mancanza di un'altra ghiera comandi

Opinione: Nonostante venga venduta come mirrorless entry level, ho deciso di fare l'azzardo e comprarla. L'ho subito abbinata ad ottiche EF (24-105L, 50, 70-300) tramite adattatore Meike e speedbooster Viltrox in quanto non vedo longevità e convenienza (per quanto riguarda la rivendita poi) del sistema EF-M. Con questo abbinamento, sono convinto di aver ottenuto fra le mani e per molti aspetti una APS-C semi pro, con alte prestazioni foto e video (solo 1080p, NO 4K) grazie anche alla tecnologia che racchiude. Il processore Digic 8 abbinato ad un sensore relativamente nuovo garantisce una grande qualità di immagine e dettaglio, buona gamma dinamica e gran recupero delle ombre (iso 100) e anche un' ottima tenuta iso: Ho settato ISO MAX a 6400 e riesco ad ottenere scatti soddisfacenti e recuperabili scattando quasi sempre a mano libera. il sistema AF Dual Pixel di Canon parla da sè, favoloso lato video e incredibile lato foto: rapidissimo, tanti punti selezionabili tramite touch ed Eye-Tracking continuo per i ritratti. PICCOLA CHICCA: montando lo speedbooster, ottente il campo visivo FF, uno stop in meno di diaframma (da 4 a 2,8/ da 1,8 a 1,2) perdendo molta poca nitidezza e guadagnando molto in praticità. Cosa che non potete fare una reflex apsc. VENIAMO AI CONTRO. La durata della batteria è soggettiva, io ne ho due originali, ma per un uscita giornaliera e sia in vacanza stressata molto sono riuscito a fare una giornata intera o poco meno, utilizzando solo il mirino e mantenendo lo schermo spento (rivolto verso l'interno). In un corpo così piccolo non si può pretendere di avere la batteria di un computer e, considerando il costo irrisorio, leggerezza/dimensioni delle batterie e il poco tempo per sostituirle, sta a voi decidere se classificarlo come difetto assoluto o meno.. Ergonomia buona con un 50mm 1.8, e quindi presumo anche con le lenti EF-M essendo leggere. ASSOLUTAMENTE INSUFFICENTE invece se si monta obiettivi grossi e pesanti (24-105, 70-300), ma ho risolto con un grip esterno stampato in 3D e ora ho una presa più salda. Purtroppo manca almeno una ghiera aggiuntiva per regolare qualche parametro, dopo qualche mese ho preso l'abitudine ad usare il touch e i quasi tutti tasti personalizzabili, però lo considero ancora un difetto. CONCLUSIONE Parliamo di un corpo da 500 euro usato, se si è disposti a fare dei compromessi per i "contro", i "pro" invece di questa M50 la rendono perfetta come macchina da viaggio, secondo corpo o qualunque ambito. Insomma, stiamo parlando di un corpo da 500 euro usato, solo la metà di questi pro dovrebbe convincervi ad averla già nel vostro corredo! EDIT: Detto questo, se interessati è in vendita oppure in cerca di scambio con Canon 6D o 6D MKii per necessità di una FF

inviato il 15 Maggio 2019

Pro: Compattezza e autofocus. Prezzo

Contro: 4k farlocco. Molto meglio Full HD 60 fps. Mancanza di tropicalizzazione.

Opinione: Tra i pregi di questa fotocamera c'è il fatto che la mirrorless Canon M50 mantiene un corpo molto compatto senza sacrificare autofocus, eccellente grazie al sistema Dual Pixel, e stabilizzazione, che viene realizzata elettronicamente in abbinamento alle ottiche EF-M stabilizzate. Questa è poi l'unica tra le mirrorless Canon a fare video 4K ma la M50 registra filmati anche in fullHD a 60 fps per poter realizzare effetti slow motion. Anche dal punto di vista fotografico, la Canon M50 è un'ottima macchina fotografica per iniziare a fare foto ed è quindi consigliata per i principianti e per chi non vuole spendere molto in attrezzatura. Infine, cosa che interessa molto chi come noi è abituato a fotografare in viaggio vi segnaliamo che, grazie alle dimensioni molto contenute, la Canon EOS M50 è la mirrorless perfetta per i viaggi: questa camera è leggera e compatta è quasi tascabile e può essere tranquillamente messa in una borsa o zaino senza dare nell'occhio. Ho realizzato una video recensione che potete trovare qui: https://youtu.be/I2ZvHoe6qiA

inviato il 22 Aprile 2019

Pro: Mirino elettronico eccezionale, puoi rivedere la foto appena scattata senza staccare l'occhio. Elettronica efficiente e precisa. Raffica di scatti veloce, scatto in modalità muta, nessun suono, utilissima per scattare in musei senza farsi notare. Tasti personalizzabili un maniera accurata. Compatibile con tutti gli obiettivi EF grazie a al Canon adapter. AF veloce e preciso, con Possibilità di spostare ul punto Af con il naso :) sulli schermo. Scatto a tocco.

Contro: Non fulminea la ripresa da stand-by. Troppo piccola per mani grandi. Tasti poco intuibili senza guardarli. Manca una ghiera, una intercambiabile crea confusione. Beh.. Batteria ridicola, ne ho comprate altre tre per sicurezza

Opinione: Per poco più di500 euro, questa macchina è un capolavoro. Ho acquistato una specie di impugnatura da Milo, un ragazzo polacco su internet che le stampa in 3D poiché troppo piccola se la usi con obiettivi serie L. In un recente viaggio a Napoli mi servivano 3 batterie per coprire 12 ore di scatti, però la qualità è alta ragazzi.. Scatta a raffica, e puoi impostare 4 tipi di autofocus. Ho personalizzato quella specie di joystick per raggiungere subito le modalità. Bisogna perdere qualche giorno per impostarla in maniera pratica, ma dopo è completamente sfruttabile come si desidera. Sensore digic 8, ha raggiunto livelli di alta qualità in raw Cr3. Più puliti di 80D. Schermo personalizzabile come informazioni, snodabilissimo, sensibile al tocco, luminoso, ricco di dati. Flash di portata modesta, ma in grado di salvarti in un ritratto controluce. Insomma autofocus che pompa di brutto, file eccelenti e tutti gli obiettivi Canon... Basta?

inviato il 20 Marzo 2019

Pro: rapporto qualità prezzo, versatilità di utilizzo per foto/video, dual pixel cmos migliorato, qualità d'immagine (in relazione al formato del sensore)

Contro: mirino elettronico, autonomia, limitazioni nella modalità video, limitata quantità di pulsanti e ghiere

Opinione: E' la terza eos della serie m che possiedo: le precedenti sono state delle m e m3. La m50 è un modello di fascia bassa della gamma m, ma di fatto offre il sistema autofocus con le migliori prestazioni, rispetto ai modelli di fascia superiore (m5 inclusa) e ha la modalità video più avanzata. Ero indeciso tra la m50 e m5, in quanto i prezzi sono simili e, quantunque quest'ultima avesse dei vantaggi lato ergonomia, autonomia, disposizione dei comandi e buffer, alla fine ho optato per la m50, in quanto il divario prestazionale del dual pixel cmos - soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione - ha fatto la differenza, unitamente ai formati di registrazione video. Rispetto alle m e m3 è enormemente più versatile e, volendo, si riescono anche a scattare foto a soggetti in movimento: non siamo a livello di una reflex di fascia medio-alta, ma senz'altro vi è stato un notevole miglioramento. Il dual pixel cmos offre una copertura del fotogramma superiore rispetto alla m5 (almeno con certe ottiche), migliore operatività in condizioni di scarsa illuminazione, e nuove funzionalità. Una di esse è la modalità "eye-af" per il riconoscimento occhi: personalmente preferisco sempre selezionare manualmente la zona da mettere a fuoco, senza lasciare l'onere decisionale alla fotocamera, ma sono funzionalità che vanno di moda sulle mirrorless, e quindi era prevedibile che avrebbero agito in tal senso. Il sensore è di derivazione 80d e, grazie al digic 8, consente di avere jpeg di qualità superiore, grazie ad algoritmi di riduzione del rumore migliorati, e funzioni come l'ottimizzatore obiettivo digitale. La gamma di sensibilità iso standard spazia tra 100 e 25600, ma rispetto a una m5/80d le prestazioni a sensibilità iso elevate non sono migliori, se si visionano i file raw. Detto ciò, è comunque uno dei migliori sensori aps-c prodotti da Canon. Lato video, la qualità d'immagine mi sembra superiore a quella di una m3/m5, ma non si raggiungono i livelli di una 5d mark IV. La registrazione di video in 4k avviene sfruttando una porzione 4k del sensore, e quindi l'angolo di campo effettivo si restringe notevolmente, rispetto alla modalità full-hd. Nel mio caso la cosa non è negativa, in quanto sfrutto tale modalità di registrazione per soggetti relativamente distanti: purtroppo, come già scritto, il dual pixel cmos non è operativo, e la messa a fuoco a rilevamento di contrasto è lenta e inadatta a soggetti in movimento. Inoltre, per le usuali e discutibili strategie commerciali di Canon, vi sono forti limitazioni lato firmware, per quanto concerne la modalità video. Ad esempio, non è possibile regolare i livelli audio durante la registrazione del video, il formato di compressione all-i non è disponibile, e nella registrazione video in 4k è disponibile solamente la modalità di messa a fuoco a rilevamento di contrasto. La fotocamera è più compatta di una m5, e purtroppo si perdono alcuni pulsanti e ghiere. Per ridurre il più possibile gli ingombri hanno utilizzato la medesima batteria della prima eos m (lp-e12), e questo limita l'autonomia. Vi è un kit per alimentare la fotocamera da rete elettrica, ma qualche mente sopraffina del marketing Canon ha deciso di interromprere la produzione (si tratta del medesimo modello previsto per la eos m), nonostante sia necessario sia per la m50 che m100. Fortunatamente sono riuscito a reperire i due accessori che compongono il kit, ma in futuro la cosa sarà sempre più ardua. Concludo, infine, con il mirino, che a mio avviso è uno dei punti deboli della fotocamera. E' un evf di piccole dimensioni (come accade anche con i mirini ottici delle reflex con sensore aps-c di fascia bassa, comunque), sensibile al flicker e con gamma dinamica non eccezionale. Inoltre, come tutti gli evf risulta affaticante per la vista, nell'uso prolungato. Tuttavia, considerate che giudico mediocre anche il mirino elettronico della eos r, dato che sono piuttosto esigente in tal senso...

inviato il 01 Marzo 2019

Pro: Buon rapporto qualità prezzo - Dimensioni e leggerezza

Contro: Durata limitata della batteria - urge acquistare subito batteria riserva

Opinione: Pur non essendo un super intenditore sono molto soddisfatto della dotazione iniziale (obiettivo 15/45). In seguito ho acquistato il 22 e un 18/150. Il set ora è quasi completo è mi permette di fare buone foto durante i trekking. Mi sento di consigliarla a chi svolge attività all'aria aperta, a chi fa vacanze dinamiche e vuole avere una buona qualità delle immagini senza avere pesi o ingombri eccessivi appresso.

inviato il 09 Gennaio 2019

Pro: Leggerezza, ingombro minimo, funzionalità moderne, compatibilità con vasto parco ottiche

Contro: Una ghiera in più non avrebbe fatto male, capacità batteria al minimo sindacale

Opinione: Ho aspettato di utilizzarla un po' sul campo prima di scrivere una recensione. Posseggo una EOS 760d, con la quale condivide il sensore, quindi conoscevo già la resa ad alti ISO e la risoluzione, che reputo molto buoni e comunque all'altezza delle concorrenti. Rispetto alla 760d consente una trasportabilità sensibilmente migliore, sta in una borsa minuscola con 11-22, 24STM 50STM e 135/2L, perché le dimensioni del corpo macchina sono davvero contenute. Ciò nonostante l'ergonomia non ne risente, si impugna bene anche con lenti superiori al mezzo chilo montate tramite adattatore, anche se ovviamente la massima resa per la tipologia di corpo si ottiene montando le lenti M native o quanto meno lenti piccole e leggere come i fissi STM. L'AF invece è un deciso passo avanti, il DPAF permette di agganciare e seguire fedelmente un soggetto, e l'AFC è preciso, oltre che disponibile su praticamente tutto il fotogramma. In oneshot è disponibile la modalità Eye AF che funziona bene. Utile la funzione touch and drag che permette di mettere a fuoco trascinando il punto di AF mediante tocco sul display mentre si inquadra da EVF, funzione che si può anche limitare a un preciso quadrante del display dividendolo in quattro. Inoltre, è notevole la compatibilità con l'ampio parco obiettivi EF ed EF-S e lenti di terzi compatibili, praticamente qualsiasi lente compatibile con il sistema EOS è compatibile con la M50 con adattatore che risulta effettivamente trasparente, le funzionalità delle lenti sono mantenute al 100% senza cedimenti, ritardi o differenze percettibili. Sul punto disposizione dei comandi certo, una ghiera in più sarebbe stata gradita, ma dispone comunque di un tasto funzione personalizzabile, ed inoltre è possibile personalizzare le funzioni assegnate a tutti i tasti, anche del pad posteriore, quindi con qualche giorno di adattamento si trova tutto sotto le dita al primo colpo, inoltre tutte le funzioni sono accessibili e regolabili in ogni momento in sovraimpressione sul live view touch. La batteria è al minimo sindacale, a seconda delle condizioni può durare dai 230 ai 300 scatti, meglio dotarsi di un paio di batterie di scorta che hanno un costo contenuto.

inviato il 15 Novembre 2018

Pro: Sensore, autofocus, ergonomia, buon mirino, display articolato, touch del display reattivo, menu intuitivo

Contro: Manca l'ingresso per l'intervallometro (time lapse in camera non scende sotto i 1/20 s di scatto). Batteria. Una sola ghiera, costruita male.

Opinione: Premetto che vengo da una Canon 1200D e non ho provato molte altre mirrorless. A mio parere come rapporto qualità prezzo (pagata in kit 15 45 nuova 500 da un noto sito) non ha eguali, qualità immagine ottima, resiste ad alte sensibilità fino a 3200/6400 iso con un po' di rumore che non va a stravolgere i colori e la nitidezza (come accadeva sulla mia vecchia 1200D), autofocus ottimo anche grazie alla possibilità di muovere il punto di autofocus guardando nel mirino e toccando il display (oppure direttamente dal display in live view). Un altro suo punto di forza è la compattezza, non me l'aspettavo così piccola ma allo stesso tempo facile da tenere in mano, grazie a una comoda e relativamente grande impugnatura, aspetto da molti sottovalutato.. pur venendo da un mirino ottico, il mirino digitale mi ha sorpreso, nessun lag e molto fluido. La batteria dura sui 300 scatti se usata costantemente in live view/mirino, sui 400 se usata in modalità risparmio o visualizzando nel display solo i dati di scatto. L'unica ghiera posta attorno al pulsante non mi è piaciuta, è troppo "molla" quando girata, inoltre il corpo interamente in plastica (sensazione abbastanza cheap)fa capire che Canon da qualche parte doveva pur risparmiare. Lato video, oltre al 4k dove l'autofocus si perde facilmente e c'è un ulteriore crop, il 1080 gira bene e non perde quasi mai il fuoco, ma è un fattore che ai fotografi non dovrebbe interessare più di molto. Edit: mi sono accorto che non è presente l'ingresso per l'intervallometro. È possibile fare time lapse direttamente in camera ma hanno alcune limitazioni come 900 scatti massimo, non più di 36 secondi di video finale, non si può scendere sotto i 1/20 s per ogni scatto. E non ci sono alternative

inviato il 09 Novembre 2018

Pro: Qualità immagini ottima, maneggevole, compatta e nello stesso tempo di ottima fattura

Contro: I filmati non mi soddisfano. Vengono a scatti.

Opinione: Per quanto riguarda le foto nulla dire, anche se sto scattando solo di giorno. Sarei curioso di abbinare un tele, esempio un 150-600. Facile da trasportare. Sono rimasto deluso invece dai filmati. Abituato con la mia videocamera full hd. Quindi se qualcuno riesce a darmi dei consigli su come impostarla per avere un risultato diverso, ne sarei grato.

inviato il 09 Novembre 2018

Pro: - leggerezza, dimensioni , molte funzioni e sensore aps-c 24mpx, possibilità di usare ottiche ef (questo è un pregio !!!!!!!!!!!!!!). - dual pixel = tanta roba! - display completamente articolato, direi fondamentale nel 2020 - jpeg canon ( una volta personalizzati i picture style , non abbandonerei piu canon ( ho avuto una parentesi con a6400 sony, ottima ma che azzo di colori ha nei jpeg?!) - elaborazione raw in camera !!!!!

Contro: - Il 4k....per colpa della messa a fuoco preistorica... no dual pixel...no party :( - batteria... non tanto la durata... ma che passa da completa... a 2 tacche su tre e dopo pochissimo, e fidatevi pochissimo... a CAMBIARE LA BATTERIA! - mancanza di stabilizzazione interna x foto ma sarebbe costata parecchio di più.

Opinione: Allora, provengo da una fz2000( fz1000 e tante altre bridge), grossa tre volte tanto, sensore da 1 pollice ma stabilizzata. Come prima cosa devo dire che è davvero minuscola, quasi buffa se la si confrontra con una reflex ! eppure offre le stesse identiche funzioni, anzi ne migliora parecchie aggiungendone altre. Il sensore aps-c canon lo si conosce già, in piu c'è il nuovo processore digic 8 e rimanendo bassi on gli iso e con l'ottica giusta si hanno gran bei scatti. Il jpeg canon a me piace parecchio anche come colori e infatti scatto sempre raw + jpeg ma vi spiego dopo il xke, metto la riduzione rumore su off sempre cosi lascia piu dettagli possibili, poi ho personalizzato 3 picture style a seconda se scatto un ritratto, o paesaggio o se uso il 18-200 ( con questo ho pompato un po la nitidezza e +1 il contrasto) . Elaborazione raw in camera, cosa ottima che già usavo con le bridge panasonic( ecco xke scatto raw+jpeg), se dopo lo scatto ti accorgi che il bilanciamento del bianco è sbagliato, distorsioni, luminosità, colori, nitidezza e ombre beh puoi fare tutto con un tocco e sei a posto!!! Come video, il 1080p a 50 o 60 frame/sec, è ottimo , grazie al dual pixel non perde un colpo... il4k invece utilizza la messa a fuoco a contrasto un po datata e quindi poco affidabile se non per timelaps ecc ( utilizzando invece la messa a fuoco manuale tutto si risolve , ma sai com'è.... ) Il wifi per il trasferimento foto allo smartphone è semplice, veloce e affidabile. La consiglio? Certo che si , dopo 1 anno e mezzo certamente, la vasta varietà oltre agli ef-m nativi ti apre un mondo e al momento ho : ef-m 22mm f/2 , ef-m 32mm f/1.4 ( un rasoio vero e proprio) , ef-m sigma 56mm f/1.4 ( si può definire spaziale ?!) e il sigma 18-200 Contemporary che uso con adattatore canon ( come tutto fare lo reputo il migliore da me provato). Mi sarebbe piaciuto provare fuji x i suoi jpeg ( migliori dei canon?!) e simulazione pellicole , ma intanto una x-t30 non ha il display snodabile come m50 e poi ricordatevi che su fuji monti solo ottiche fuji ( non come con canon che con adattatore usi tutte le ef, canon,sigma tamron ecc...)... quindi fatevi una botta di conti per prendere i miei rispettivi obbiettivi che ho ora... credo che avrei speso il doppio sicuramente .

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: leggerezza ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: niente di particolare

Opinione: acquistata perchè stanco di portare in montagna nelle lunghe escursioni la mia nikon d3 e obbiettivi vari ...il peso si fà sentire ora con poco peso e tre piccoli zoom 11/22-15/45 55/200 le uscite in montagna sono decisamente meglio ovviamente la qualità non è quella della ff ma comunque più che accettabile ..pienamente soddisfatto. considerare l,acquisto di una batteria di scorta nelle uscite di un giorno o più

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Maneggevolezza, ottima qualità d'immagine, peso e prezzo.

Contro: Mirino elettronico.

Opinione: Da qualche mese possiedo questa ML, buona qualità dei materiali, leggera. Certo, da usare a bassi iso, non ha il sensore della 1D X !!!! La qualità delle foto la trovo ottima. Unico difetto, se così si può definire, la durata della batteria. Ma con una di scorta, si finisce tranquillamente la giornata. Sono molto soddisfatto di questa ML. Ho messo nei "contro" il mirino elettronico perchè credo che non mi abituerò mai !!!

inviato il 21 Settembre 2018

Pro: Prezzo Peso rapporto Q/P

Contro: Qualità delle foto specialmente ad alti ISO batteria

Opinione: Premesso che non l'ho usata tantissimo solo qualche prova in condizioni non di luce bellissima (7 di sera). Premetto che uso l'ottica 15/45. Mi aspettavo un bel salto in avanti rispetto alla compattina da cui provengo, sono rimasto deluso. Forse erano troppo alte le mie aspettative?? Credo che la userò per i video e appena avrò i soldi mi prenderò una FF come si deve. Usabilità, menu è tutto il resto ottimo ottimo, mirino fantastico per essere digitale. EDIT: Dopo qualche escursione posso affermare di aver cambiato idea. E' un ottima macchina, sia foto che video mi sono levato diverse soddisfazioni (qualcosa ho pubblicato anche qui). Ergo, dovevo solo prenderci la mano. Sicuramente l'unica cosa che continua a non piacermi sono le dimensioni: con le mie manone è davvero piccolina, mi piacciono di più le macchine grosse, anche se questa M50 è davvero leggerina ed è davvero una bella comodità.

inviato il 12 Agosto 2018

Pro: leggerezza e praticita... buona qualita d'immagine

Contro: iso

Opinione: eos m50+15-45 kit.... la prima fotocamera acquistata si è fusa dopo una settimana... e sostituita subito. questa si è comportata bene buona gestione dei menu grazie al display touch.. ormai diffuso con il monitor basculante... ottimo dettaglio e velocita di scatto... ma meglio nn salire troppo con gli ISO, ho postato delle foto notturne di questa fotocamera nella mia galleria... comunque tutto sommato nella sua categoria (costo 600€ il kit) è un buon investimento.. da portarsi dietro sempre visto dimenzioni e leggerezza

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Ottimo mirino, leggera dimensioni contenute.

Contro: Niente in particolare. Un pò scarsa la durata della batteria, e conviene averne una di scorta.

Opinione: Premesso che la uso solo per fotografie (non mi interessano più di tanto i filmati), la utilizzo principalmente con Eos M18/150 oppure con Eos M 11/22, e devo riconoscere, con entrambe le ottiche, un'ottima qualità delle immagini anche con ISO elevati. Ottimo sistema AF. Il sistema è abbastanza intuitivo, ed una volta comprese le varie funzioni la si usa molto facilmente. Per fotografi appassionati e/o amatoriali è più che completa. Molto raffinata bianca con ottiche silver. Canon dovrebbe sviluppare ulteriormente il parco ottiche Eos M. Voto 9,5

inviato il 12 Maggio 2018

Pro: Dimensioni, leggerezza, display, mirino, qualità costruttiva, qualità dei jpeg, af, menù.

Contro: Una rotellina in più non sarebbe stata male!

Opinione: L'ho presa giusto ieri più per curiosità che per esigenze specifiche. Ero un po' titubante ma la presa di contatto è stata una esperienza molto positiva. È fatta e rifinita bene, il mirino elettronico mi ha impressionato positivamente perché, al quasi buio, è ancora sufficientemente luminoso per rendere visibile la scena. L'AF è molto rapido e preciso tranne quando la luce è molto scarsa. Dove la mia EM1mk2 riesce ancora ad luce molto, ma molto scarsa, la.M50 abbandona il campo. Esperienza molto positiva con l'uso di ottiche come il 16 35 f4 e il 24 70 f4. L'insieme è ancora abbastanza bilanciato e comodo da usare. Temevo uno squilibrio inaccettabile invece l'esperienza d'uso è molto positiva.Sarà un ottimo secondo corpo per la mia 6d mk2.

inviato il 27 Aprile 2018

Pro: compattezza e leggerezza video 4k - sistema AF

Contro: non riesco ad abituarmi al mirino elettronico - macchinoso sgancio dell'obiettivo di serie per essere operativi- la tropicalizzazione sarebbe stata auspicabile.

Opinione: Appena arrivata sono rimasto male, me l'aspettavo più grande. Compattissima leggerissima, la scocca il policarbonato o simili da una sensazione non piacevolissima al tatto. Comunque in generale ottimo prodotto. Ho acq anche l'adattatore per le molte ottiche Canon che già possiedo. Il matrimonio diventa ridicolo se l'accoppi ad un tele, praticamente è come fotografare con solo l'obiettivo in mano.(l'ho presa bianca e si mimetizza perfettamente con l'ottica) Per quanto può valere la mia opinione in un consesso di super esperti, i file sono ottimi e i video eccezionali, ormai da un 5/6 anni tutti i corpi Canon e la loro tecnologia (ne possiedo altri 4 tutti reflex) sono ad un tale livello che l'apprezzare le differenze dei sensori è diventato uno sport che non pratico. Pragmaticamente faccio le mie foto e le misure pindariche le lascio agli altri. La batteria non mi sembra eccezionale, ma a volte dipende molto anche dalla batteria che ti capita più o meno prestazionale. Buono e migliorato il software di programmazione semplice e intuitivo. Sistema AF, sempre più in alto...ottimo.

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: Dimensioni, peso, display articolato, sensore, ottimo mirino elettronico , nuovo sistema AF

Contro: Sistema manuale per il flash pop-up e mancanza di una doppia ghiera ( ma poi forse sarebbe stata una M7 ).

Opinione: Dopo aver posseduto una M1, M3 e M6 posso dire che questa M50 ha tutto quello che cercavo! Leggera, compatta e solida a tatto anche se il corpo è in policarbonato, secondo me è una vera Aps-c All-Round da portare sempre con se. Ottimo scatto a raffica ma poco buffer ( dai 7 a 9 scatti raw). Il sensore, aggiornato o nuovo, restituisce file ben lavorabili in linea con la M6 e 80D che ho avuto. Il mirino elettronico non mi fa rimpiangere quello della 5D IV, anzi mi piace molto l'idea di vedere istantaneamente come veine la foto sopratutto in situazioni di forti controluci. Poco pratica la funzione "Touch and Drag AF" se si lascia il display sul dorso della fotocamera, perchè non c'è posto per far muovere le dita per spostare l'af, mentre la cosa diventa utile se lasciamo aperto il display lateralmente. L' "Eye AF" funziona bene se il soggetto guarda in camera e funziona solo in ONE SHOT mentre in Servo la funzione viene disabilitata. Il nuovo modulo AF funziona molto bene anche con diaframmi f/1.4, è molto rapido anche con poca luce ed ha una buona dinamicità nell'inseguimento. Nella M3 e M6 i flash di altri brand non funzionavano ora si, nella M3 ed M6 l'utilizzo di batterie non originali era macchinoso ora funziona tutto come nella vecchia M1. Secondo me Canon a colmato il gap che c'era con gli altri brand a livello di prestazione, questo sisyema raggiungerà il massimo quando usciranno ottiche luminose compatte come tutta la serie EF-M. Voto 9.5

inviato il 03 Aprile 2018

Pro: Dimensioni, peso, LCD articolato, qualità JPG, prezzo, voto 9.7

Contro: Poco attendibili i primi due personaggi, avendo dato un voto di 3.7, buontemponi o altro... Per questo motivo penso che i voti delle recensioni siano poco attendibili, sia in eccesso che in difetto.

Opinione: Premetto di non essere interessato al video, avevo solo la necessità di trovarne una piccola, leggera, con mirino centrale, LCD articolato, con prezzo adeguato alla qualità. Questa rispondeva a tutte le caratteristiche per le mie esigenze... e che soprattutto doveva essere una Canon, anche se per molti ci sono tanti altri modelli superiori per qualità prezzo alla EOS M50, per me esistono anche fattori di empatia.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon EOS M50 » Tutte le opinioni