Canon EOS M100 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EOS M100)

inviato il 14 Gennaio 2019

Pro: Dimensioni, qualità dei file JPG, rapporto qualità prezzo in genere

Contro: Manca la slitta flash, nel selettore non sono presenti le modalità standard di scatto (A,S,M,P)

Opinione: Per il genere di foto che faccio sono sempre stato incuriosito dalle fotocamere che, nonostante le dimensioni, a naso, sembrano di buona qualità. Quando, visto l'ottimo prezzo a cui ora viene proposta, (poco più di 300€ in kit con il 15-45), ho deciso di acquistarla, non sono stato smentito. L'ottimo processore interno sforna bellissimi JPG pronti per l'uso e, viene spesso la tentazione di usarla in modalità automatica. Risulta macchinoso, invece, lavorare nelle modalità standard, A,S,M; bisogna selezionarle da menù in quanto non presenti nella rotellina. Viste le dimensioni consiglio di usarla con le sue ottiche dedicate; il 15-45 del kit non è per niente male. Usando un economicissimo adattatore Meike, ho provato a montarci ottiche serie L, il risultato mi ha sorpreso. Consigliata per viaggi e, tutte le situazioni nelle quali si vuole fotografare senza farsi notare.

inviato il 15 Dicembre 2018

Pro: Autofocus, color science, Jpeg in camera, touchscreen, dimensioni, menu. Unita al 22 millimetri la compatta definitiva. Grip minimale ma efficace. Tracking autofocus continuo.

Contro: Funzioni video castrate. Bilanciamento di bianchi in interni troppo caldo. Mancanza di IBIS. Mancanza di otturatore elettronico. Riconoscimento facciale ma non dell'occhio.

Opinione: Presa per pochi spiccioli su un amazon straniero. Già con l'ottica kit si rivela un'ottima macchina da street per i comandi semplici e il touch screen ribaltabile comodissimo. I Jpeg in camera sono ottimi, la tenuta iso è interessante, l'autofocus è impressionante per le mirrorless entry level che ho avuto occasione di provare. Unita al 22 millimetri è una compatta che entra in tasca spettacolare con una IQ a mio parere superiore a qualunque macchina da un pollice o m43. Il rumore dell'otturatore è leggermente più voluminoso di quello della gx80, ma con lo stesso timbro cupo e ovattato che in pratica in situazioni all'aperto non attrae l'attenzione.

inviato il 07 Aprile 2018

Pro: Qualità dell'immagine in relazione al prezzoPortabilità e compattezzaQualità videoSchermo ribaltabile per Vlog

Contro: Menù non esattamente intuitivoControlli touch poco praticiAssenza jack x microfonoMancanza mirino

Opinione: Ho da poco questa Mirrorless Entry Level di Canon e devo dire che, venendo da una Panasonic GH4 usata sia per fotografie di viaggio che per realizzazione di video (vlog) sono rimasto stupefatto dalla qualità che questa macchina, così piccola, riesce ad ottenere. Certo, manca il 4k, ma per me non è un grande problema e devo dire che i colori e le immagini mi sembrano più vibranti con la Canon piuttosto che con la Panasonic (a parità di caratteristiche dell'obiettivo). La stabilizzazione elettronica con il 18-55 poi è stupefacente. Ho potuto realizzare dei filmati a 1080p 60 fps mentre camminavo con un livello di stabilizzazione quasi pari a quello di una camera con gimbal. Incredibile...soprattutto per il prezzo a cui si trova ora questa piccola compatta. Ho realizzato anche un video dove provo ad analizzare pro e contro di questa mirrorless di Canon. Lo trovate a questo link: https://youtu.be/bGFx4Gu0iLE e se vi va... fatemi sapere che ne pensate

inviato il 22 Gennaio 2018

Pro: Semplice ed intuitiva in automatico, in manuale tutte le funzioni disponibili come una reflex

Contro: Data la mancanza del mirino, il display (grande) consuma parecchio. Luminosità dello schermo non proprio reale come la foto

Opinione: Parto col presupposto che non sono un professionista. Ho deciso di acquistare questa mirrorless viste le sue aspettative sulla carta. Devo dire che tutto quello che viene presentato è più che reale. In automatico è molto molto semplice da utilizzare, mezza pressione per la messa a fuoco ( meno di mezzo secondo ) e pressione completa per scattare la foto, non pretendete una qualità da reflex usandola così. In manuale è tutt'altra storia : Quasi troppe scelte sul menù, MANUALE - PRIORITA' TEMPI - PRIORITA' ESPOSIZIONE (questi sono i principali) poi ci si ritrova ad avere una gamma di impostazioni che a parere mio non verranno mai utilizzate. Effetto olio, bianco e nero, effetto fisheye, etc... A dir la sincera verità non li ho ancora utilizzati e credo che non li utilizzerò. In totale manuale diventa una reflex, i suoi 24 Mpx si vedono tutti!!! Superati i 2000 ISO ecco la pecca della mirrorless. Fino ad ora ho già scattato circa 200 foto e lentamente ho compreso che per avere una foto di alta qualità non posso superare gli 800 ISO, lavoro molto con i tempi di esposizione, diaframma ed infine se vedo che è troppo scura, in post con Lightroom! CONCLUSIONI: è una magnifica macchina, nulla a che dire, leggera, semplice e allo stesso tempo professionale. Per quanto mi riguarda, girando parecchio in montagna è sicuramente più comoda del bagaglio che serve per una reflex.