Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USMCanon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Il Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 742 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM per Canon EF è 742 €

Angolo di campo   83.1 - 17.8°  (equivalente a un 24-138mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW-78E | acquista
Acquista Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (742 €)

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM, cerca su Ebay.it
19 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Luglio 2019

Pro: Versatile, qualità costruttiva, nitidezza.

Contro: Peso, deriva del barilotto.

Opinione: Acquistato usato per €400 in un negozio on line compreso paraluce e garanzia circa 6 mesi fa. Per aps c penso sia un must. Salto di qualità rispetto al tristissimo 18-55 kit. I 15 mm sono molto utili. A 85 è un medio tele. Il mio esemplare mi sta' dando soddisfazioni; certo non ha un'apertura esagerata, ma penso sia uno zoom ben pensato e costruito.

inviato il 27 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, range focali, stabilizzazione a 4 stop

Contro: Avrei preferito fosse f4 costante

Opinione: Quando presi questo obiettivo, arrivavo su APS-C dallo standard 18-55. Un altro pianeta, soprattutto per quei tre mm dal lato wide che assolutamente cercavo. Questo mi ha permesso nel tempo di usarlo come tuttofare in moltissime situazioni, soprattutto le vacanze. Dal lato tele invece permette scatti che altrimenti avrebbero costretto al cambio di ottica, in molti casi impossibile. Non rimpiango il 2.8 perchè in quel caso l'ottica sarebbe diventata enorme o con meno escursione focale. In effetti ho provato un 17-55 2.8, ma abituato a questo era stretto da entrambi i lati. Alla fine sono passato a FF e mi dispiace venderlo. Rispetto al 24-105, l'unica differenza è il diaframma costante. Non noto differenze qualitative sostanziali. Come ha sottolineato qualcuno questa ottica potrebbe essere un EFS L ma canon ha deciso di non marchiarla così (meglio per il prezzo).

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, range focale, stabilizzazione

Contro: deriva barilotto, solo apsc

Opinione: Dopo anni al mio servizio ora che l'ho venduta posso dire che è una bella lente per apsc, il mio passaggio a ff ha deciso la nostra separazione altrimenti l'avrei tenuta ancora qualche anno. Gli unici difetti che ho riscontrato è la deriva del barilotto e forse il peso, per il fatto che sia poco luminosa non lo ritengo un difetto per la fascia di prezzo dove è posizionato, spero di non doverla rimpiangere in futuro.

inviato il 06 Maggio 2018

Pro: leggero, escursione focale, stabilizzato, AF fulmineo, colori e nitidezza, leggero

Contro: deriva dello zoom

Opinione: Possiedo questa lente da svariati anni e la conosco abbastanza bene, torna utile in tante situazioni, ottima da portare in viaggio. L'Af è veramente veloce la resa cromatica molto alta e lo stabilizzatore fa molto bene il suo lavoro insomma una lente di qualità; certo non è f2.8 ma se lo fosse stata sarebbe molto più pesante. Di contro può soffrire di deriva dello zoom che in certe circostanze può risultare fastidioso, aberrazioni cromatiche contenute che si eliminano facilmente in post produzione e non soffre particolarmente il flare. Per apsc stra consigliata.

inviato il 10 Gennaio 2018

Pro: Range focali, autofocus, costruzione, stabilizzazione

Contro: Peso. Nitidezza buona, non eccellente

Opinione: L'ho utilizzato su 550d e su 7d. Il mio esemplare aveva buona nitidezza, ma niente di eccezionale. In compenso mi sono piaciute la qualità costruttiva, con particolare riferimento alla scorrevolezza della ghiera zoom, ma soprattutto la velocità dell'autofocus. Ottima la stabilizzazione, che ho sfruttato efficacemente anche per alcuni video. Il range di focali è quello che mi serve per i viaggi, in particolare su Canon ho valutato molto positivamente i 15mm rispetto ai 18 dei superzoom standard. Per un certo periodo ho avuto la possibilitá di usare contemporaneamente questo obiettivo e un Sigma 18-200 Contemporary. Il Canon è significativamente più pesante, di un'altra categoria per velocitá di messa a fuoco, ma i miei due esemplari non erano molto diversi per nitidezza. Sicuramente erano entrambi migliori, e di molto, rispetto al Canon 18-200, che pure ho usato in passato, in particolare in zona tele. Mi è sembrato che il Sigma rendesse tonalitá un po' più calde, ma non ho mai fatto un confronto scientifico.

Foto scattate con Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Bella lusinghiera e antica
Voglia di mare 3

Bernina express
di Marco Moretti

Tre donne indiane e un elefante
Un amore lungo 50 anni

Forno Stassano
di Mbr
Craco il paese fantasma
di Vincenzo De Paola

In attesa del grande Khumb Mela del 2013 ...
di Photoexplorer
Il mare tocca il cielo