Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USMCanon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Il Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 721 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM per Canon EF è 721 €

Angolo di campo   83.1 - 17.8°  (equivalente a un 24-138mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon EW-78E | acquista
Acquista Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (721 €)

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM, cerca su Ebay.it
25 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Maggio 2020

Pro: Leggero e maneggevole, versatile, distanza minima di messa a fuoco, stabilizzatore efficiente

Contro: Sopra i 15 Mpxl mostra i suoi limiti in termini di nitidezza, deriva del barilotto, aspirapolvere

Opinione: Ho utilizzato questa ottica in sostituzione del 18-55 II del kit sulla Eos 450D e su una 550D. Rispetto all'ottica standard un altro pianeta in termini di velocità di messa a fuoco, definizione e stabilizzazione. Col passaggio alla Eos 77D (24 Mpxl) ha mostrato i suoi limiti. Inizialmente pensavo fosse un problema di messa a fuoco, ma a taratura eseguita mi sono accorto che era proprio una questione di nitidezza della lente (in confronto a 24-70 2.8 II e 70-200 2.8 II). La consiglio, ma occhio al sensore sul quale andate a montarla.

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Versatilità, leggerezza e maneggevolezza, nitidezza alle focali più corte, qualità costruttiva

Contro: Af non affidabilissimo, deriva del barilotto, aberrazioni cromatiche, prezzo di listino

Opinione: Obiettivo che offre una decisa sensazione di qualità per materiali, solidità e qualità costruttiva, appena intaccata dalla deriva del barilotto che comunque in pratica disturba solo per inclinazioni accentuate, molto vicine alla verticale. A mano libera, tra l'altro, la mano tiene l'obiettivo e quindi blocca qualsiasi movimento. Usando il treppiede si può ovviare tranquillamente con una banda elastico da poco più di 5 euro. È un buon tuttofare: nella fotografia di viaggio una volta montato sulla macchina (ho una 70D) non lo si toglie più, pesa relativamente poco, è poco ingombrante e quindi maneggevole. Ho notato un'ottima nitidezza (quasi da serie L) alle focali più corte, da 15 a 20, purché non a TA, mentre a focali medie e alte le prestazioni calano, rimanendo comunque migliori di quelle dell'obiettivo kit. L'aspetto più negativo è la messa a fuoco, che definirei non affidabile. Non sempre è successo, ma in alcune situazioni che devo studiare meglio, ha fallito la messa a fuoco di soggetti a distanze medio elevate (dai 100 m in là). Nessun problema, invece, con distanze molto ravvicinate o comunque basse. Soffre anche di aberrazioni cromatiche. Non vale il prezzo di listino di 799,99 euro proposto da Canon. Il rapporto qualità/prezzo può diventare favorevole sotto i 600 euro o acquistando l'obiettivo usato (ho visto che si può trovare dai 300 ai 450 euro).

inviato il 17 Luglio 2019

Pro: Versatile, qualità costruttiva, nitidezza.

Contro: Peso, deriva del barilotto.

Opinione: Acquistato usato per €400 in un negozio on line compreso paraluce e garanzia circa 6 mesi fa. Per aps c penso sia un must. Salto di qualità rispetto al tristissimo 18-55 kit. I 15 mm sono molto utili. A 85 è un medio tele. Il mio esemplare mi sta' dando soddisfazioni; certo non ha un'apertura esagerata, ma penso sia uno zoom ben pensato e costruito.

inviato il 27 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, range focali, stabilizzazione a 4 stop

Contro: Avrei preferito fosse f4 costante

Opinione: Quando presi questo obiettivo, arrivavo su APS-C dallo standard 18-55. Un altro pianeta, soprattutto per quei tre mm dal lato wide che assolutamente cercavo. Questo mi ha permesso nel tempo di usarlo come tuttofare in moltissime situazioni, soprattutto le vacanze. Dal lato tele invece permette scatti che altrimenti avrebbero costretto al cambio di ottica, in molti casi impossibile. Non rimpiango il 2.8 perchè in quel caso l'ottica sarebbe diventata enorme o con meno escursione focale. In effetti ho provato un 17-55 2.8, ma abituato a questo era stretto da entrambi i lati. Alla fine sono passato a FF e mi dispiace venderlo. Rispetto al 24-105, l'unica differenza è il diaframma costante. Non noto differenze qualitative sostanziali. Come ha sottolineato qualcuno questa ottica potrebbe essere un EFS L ma canon ha deciso di non marchiarla così (meglio per il prezzo).

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, range focale, stabilizzazione

Contro: deriva barilotto, solo apsc

Opinione: Dopo anni al mio servizio ora che l'ho venduta posso dire che è una bella lente per apsc, il mio passaggio a ff ha deciso la nostra separazione altrimenti l'avrei tenuta ancora qualche anno. Gli unici difetti che ho riscontrato è la deriva del barilotto e forse il peso, per il fatto che sia poco luminosa non lo ritengo un difetto per la fascia di prezzo dove è posizionato, spero di non doverla rimpiangere in futuro.

Foto scattate con Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Bella lusinghiera e antica
Voglia di mare 3

Bernina express
di Marco Moretti
Tre donne indiane e un elefante

Un amore lungo 50 anni

Una porta sul Canal Grande
84 commenti, 2080 visite

L'onda
di Vincenzo De Paola

In attesa del grande Khumb Mela del 2013 ...
di Photoexplorer
In light fog