Canon EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM)

inviato il 24 Settembre 2015

Pro: Prezzo dell'usato, buono per riprese video, ben costruito, tuttofare senza pretese.

Contro: Non molto nitido, bisogna lavorarci per ottenere foto accettabili, a volte ho l'impressione che soffra di back focus,non all'altezza del sensore.

Opinione: Come detto in altra recensione, occorre trovare le condizioni giuste perchè l'obbiettivo riesca a sfornare foto soddisfacenti. Considerato il prezzo da usato e tenendo bene a mente che si tratta di una lente kit non ci si può lamentare più di tanto. Diciamo però che da questa lente al Tamron 17-50 f 2.8 liscio c'è una differenza gigantesca....completamente un altro pianeta!....Al confronto il Tamron sembra una serie L!!! Va benissimo da portarsi dietro per foto da "sbarco" cioè da "tanto al mucchio". Voto: 6 1/2 foto, 7 video.

inviato il 30 Aprile 2015

Pro: qualità costruttiva, ben rifinito e senza giochi, bene anche la ghiera di maf morbida e piacevole nell' utilizzo, ottimo stabilizzatore, silenziosissimo l' AF, nitido a tutte le focali oltre le aspettative

Contro: finitura del barilotto un pò scivolosa e dimensioni leggermente superiori alla media, non mi sarebbe dispiaciuto "collassabile"

Opinione: Vengo dal mondo m4/3 e questa lente mi ha piacevolmente sorpreso per la sua nitidezza e per altri aspetti che credevo peggiori, purtroppo la fama che corre in altri brand delle lenti kit Canon non è delle migliori. La lente è in kit sul nuovo 24 Mpixel della EOS-M3, l' accopiata mi piace molto, ho trovato molto buono il contrasto ed il microcontrasto, piacevolissimi e naturali i colori restituiti ricchi di sfumature, non ho notato nessuna AC, ne tantomenno problemi di blooming nel controluce dove rimane buono anche il contrasto. Il voto che ho dato (9) e le considerazioni non sono assolutistiche, ma tengono conto della fascia e della categoria di appartenenza della lente. Molto consigliato

inviato il 05 Dicembre 2013

Pro: qualità costruttiva, completamente metallico zero plastica. stabilizzato e "silenziato", non lo senti proprio e gli scatti fino ad 1/8 sono nitidi e non mossi (a mano libera). buona gamma adatta per la maggior parte degli scatti (zoom 3x 28-90 equivalente) luminoso nonostante sia solo f/3.5.

Contro: nessun difetto, per il prezzo che ha è eccellente

Opinione: un ottimo obiettivo che si adatta bene in tutte le situazioni, non lo senti per nulla e la stabilizzazione fa il suo lavoro. di ottima fattura non in plastica, completamente metallico solido e piacevole in mano. 28-90 equivalente adatto a gran parte delle situazioni e ottima luminosità, probabilmente merito anche della mirrorless su cui è montato. ottima qualità prezzo , vista la fascia in cui è posizionato. nessun problema da riscontrare. consigliato a tutti quelli che vogliono acquistare la eos m in kit con obiettivo.

inviato il 01 Luglio 2013

Pro: Ottimo e versatile per i video. Messa a fuoco davvero silenziosa.

Contro: Non troppo compatto, risolvenza, livello generale dell'ottica non eccelsa.

Opinione: Questo obiettivo a mio parere a due aspetti che andrebbero visti separatamente. Utilizzato per i video, mi pare ottimo con una velocità di messa a fuoco (con firmware aggiornato) direi buona. Versatile data l'escursione focale, e molto silenzioso, tanto che inizialmente mi chiedevo se funzionasse. Per quanto riguarda le foto, l'obiettivo non mi convince per nulla. Soprattutto accoppiato al sensore da 18 Mpx che è quello della 650d. Il mio esemplare non risolve per nulla il sensore mostrando una nitidezza degli scatti davvero povera. Riproduzione dei dettagli, qualità cromatiche lasciano a desiderare, si riesce a raggiungere buoni risultati solo in determinate condizioni molto favorevoli, di luce ed esposizione (sarò stato viziato dai fissi che utilizzo solitamente sulla 400d). Un peccato in quanto non rende merito al copro per il quale è stato destinato. Conto di fare ulteriori prove, ma dal primo centinaio di scatti, i limiti mi paiono evidenti. Mi pare non regga il confronto neppure con il vecchio cosidetto plasticotto. Essendoci ancora poche recensioni in rete non escludo sia il mio esemplare sfortunato.