Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM)

inviato il 12 Agosto 2018

Pro: buona lente corrispondente ad un 24-70.....

Contro: gestione is e mf da menu fotocamera

Opinione: ero titubante su quest'obbiettivo a corredo con eos m50... ma poi si è rivelato un buon obbiettivo, con focale corrispondente ad un 24-72, mi ha restituito foto limpide,di buona qualita.. obbiettivo che va gestito dalla fotocamera (mf e is)...percio laborioso se vuoi scattare in MF.. o togliere lo stabilizzatore... per il resto il suo dovere lo fa...

inviato il 21 Maggio 2018

Pro: Compattezza, peso, nitidezza alle medie distanze, prezzo se acquistato in kit, AF, ed é un 24-70mm, alcuni dicono che é buio, trovatemi un 24-70 anche con f/ 4.0 con peso di 130 gr.

Contro: Poco nitido sia alla minima distanza che nelle lunghe distanze, manca il tasto per disattivare lo stabilizzatore, comunque lo preferisco al 18-55 non solo per il grandangolo, ma anche per qualità complessiva.

Opinione: Consigliato se acquistato in kit, sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità complessiva espressa da un'ottica 15-45 f3.5-6.3 da c.a. 60€ in kit, non ho mai appezzato i 18-55, acquistati solo in quanto alcune fotocamere costavano meno con l'obiettivo in kit che con il solo corpo. Di negativo trovo che la messa a fuoco alla minima distanza riesce ad avere un buon rapporto di ingrandimento, ma con decadimento della qualità, come anche nelle lunghe distanze. Per concludere lo trovo complessivamente ottimo, per qualità, prezzo, ed escursione focale partendo da 15mm, se poi uno lo ritiene poco soddisfacente, ci sono gli EF con altri costi e pesi. Consigliatissimo per un uso amatoriale e spensierato.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: buona risoluzione al centro già a 3.5 , leggerezza anche se a costo di una qualità costruttiva mediocre, stabilizzato e silenzioso in autofocus , con lo stabilizzatore ho realizzato scatti di 0,5 secondi a mano libera a 6400 iso senza il minimo segno di mosso.. e se dico senza il minimo credetemi visto che contavo le tacchette dei minuti sull'orologio da parete in una di queste..

Contro: vignattatura visibile a 15mm ,distorsione , attacco in plastica della baionetta, tendenza a raccogliere polvere nella lente posteriore come anche gli altri stm economici, prestazioni ai bordi mediocri a tutte le aperture....................... sulla distorsione orrenda a mio avviso vi mostro semplicemente una foto senza correzioni cosi vi rendete conto da soli : https://500px.com/photo/212442489/giandomenico-graziano-italy-roma-by-giandomenico-graziano?ctx_page=1&from=user&user_id=4860680

Opinione: se lo trovate allegato ad una m10 posso capirlo , altrimenti statene alla larga se dovete pagarlo più di 100 euro, e cercatevi il 18-55 ef-m stm is che era in kit con la precedente eos M...che è costruito leggermente meglio , a cominciare proprio dalla baionetta in metallo. ho avuto diverse ottiche stm come il EF-S 18-55 ED IL 10-18 EF-S , 55-250 is stm. E in tutte ho notato la brutta tendenza ad accumulare polvere sulle lenti posteriori dopo già poche ore di utilizzo, il che come tecnico mi costringe ogni volta a smontarle e soffiare via la polvere. Il vecchio 18-55 is ef-s ad esempio non mi ha mai presentato questo problema..cosi come il vecchio ef-s 55-250 is 2 ... . Questo fa capire che la qualità costruttiva in generale rispetto a vecchie ottiche kit è andata leggermente scemando. ma ovvio è solo il mio modesto parere di tecnico informatico e grafico che fa foto da 20 anni. ps non che gli altri costruttori siano meglio, in qualità costruttiva delle ottiche kit. La canon attualmente è ancora quella con il miglior compromesso. lo stabilizzatore funziona bene e l'autofocus è silenzioso , cosa apprezzata sopratutto nei video. a 15mm la vignettatura e la distorsione si sentono quando si fotografa in raw, tanto vale trovare un adattatore da ef-s a ef-m e comprarci un ef-s 10-18 is stm che va molto meglio allo stesso prezzo quasi. Un novellino o un utente della domenica non si accorge di nulla, sopratutto in jpeg. Inoltre per ridurre l'ingombro , hanno usato il sistema usato nella prima serie dell'olympus 14-42 , bisogna azionare una levetta ed estendere l'obiettivo prima di poterlo usare, quindi inutile per foto al volo togliendolo dal marsupio,,,,, a 45mm non noto difetti evidenti di distorsione