Canon EF 85mm f/1.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 85mm f/1.8 USM)

inviato il 30 Agosto 2022

Pro: buona la luminosità e discreto lo sfuocato

Contro: autofocus lento e non sempre preciso, nitidezza ai bordi

Opinione: A mio modesto parere è per me un obiettivo datato che nuovo non ricomprerei, conviene se usato e acquistato a buon prezzo e se in buone condizioni. Sicuramente lavora meglio su macchine APSC che su macchine FF. Sinceramente da un lente fissa mi sarei aspettato qualcosa di più. E comunque, ed è un mio parere personale, questo obiettivo non mi ha mai convinto fino in fondo.

inviato il 30 Agosto 2022

Pro: Leggero, compatto, luminoso

Contro: Soffre i controluce, paraluce scomodo

Opinione: Questa lente ha appena compiuto trent'anni...e se viene prodotta ancora un motivo ci sarà. Ottima per ritratti, sfocato non incredibile ma a fronte dei vantaggi (usata costa poco ed è disponibile in grandi quantità, compatta, nitida già a TA, abbastanza leggera e luminosa il giusto) non è neanche un difetto. Utilizzata sia su FF sia su APSC mi è subito piaciuta, anche se sul sensore ridotto è inadatta in interni...salvo locali davvero ampi. Il paraluce è già stato ampiamente (e giustamente) denigrato, aggiungo che in controluce o a TA ha sbagliato più volte la messa a fuoco, anche su R6 - colpa del mio esemplare?. Vista l'età della lente attenzione sull'usato, costano tutte uguali ma rischiate di andare a pescare l'esemplare stravecchio.

inviato il 03 Maggio 2022

Pro: Luminosità, bokeh , prezzo , peso/dimensione

Contro: forse autofocus non velocissimo

Opinione: Ho iniziato ad utilizzarlo su una Eos m50 per ritratti e a volte per sport indoor per sfruttare la luminosità . In questo contesto l'autofocus mostra qualche piccola incertezza dovuta anche all'età del progetto probabilmente. Tuttavia mi ha permesso di realizzare diverse foto che con altri tele non potevo fare. Quando ho preso la 6d ho scoperto che su FF da veramente il massimo, soprattutto sui ritratti. Non avendo mai provato niente di più luminoso(tipo sigma art) non posso fare paragoni ma per i 220 euro che l'ho pagato e per un utilizzo amatoriale lo stra consiglio.

inviato il 21 Maggio 2020

Pro: Bokeh, nitidezza, AF velocissimo, compatto, affidabile

Opinione: Lo utilizzo su una 70d, accoppiata vincente, acquistato usato a 170€, e be da subito ha dimostrato carattere, nitidissimo a f1.8 figuriamoci chiudendo diaframma a f4, il motore usm è velocissimo e silenzioso la messa a fuoco è precisa al massimo e per finire ci restituisce foto emozionanti per qualità, lo consiglio a occhi chiusi.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Peso, costo

Contro: Paraluce

Opinione: anche questa come tutte le mie lenti presa usata, tanto per provarla e visto il prezzo a cui l'ho trovata.... ma la utilizzo poco, AF buono, anche se non velocissimo, provata anche su soggetti in movimento, ma non e' l'ideale.Pessimo il paraluce, trovo molto complicato il suo innesto e il suo sblocco, ed essendo quello originale ne sono un po' stupito.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: Ottima nitidezza e sfuocato, obiettivo piccolo e leggero

Contro: autofocus non velocissimo ma preciso, paraluce inguardabile per la praticità

Opinione: Preso usato lo scorso autunno ad un prezzo ottimo e con garanzia, l'ho utilizzato in alcune sfilate di moda e per ritratti al carnevale di Venezia. Usato su Canon 6D. devo dire che, come detto da altri, ha un'ottima nitidezza da 2,8 in poi, anche se a diaframmi più aperti è comunque molto buono. L'autofocus, soprattutto in situazioni di luce non ottimale non è velocissimo, ma quando lo aggancia è preciso. Naturalmente con diaframma aperto ha davvero un bellissimo sfuocato. Leggerissimo e corto, quindo ottimo da portare dietro, ha un paraluce davvero pessimo nell'aggancio, cosa peraltro riscontrata non solo dal sottoscritto.

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Bokeh, nitidezza, AF fulminio, compatto

Contro: È una aspirapolvere, stabilizzatore

Opinione: Lo uso su apsc Acquistato di seconda mano a 230euro, pentito al massimo quando a meno di 250euro lo porti a casa nuovo di zecca su global center pazienza.. Niente da dire o quasi su questo gioiello che tira fuori ritratti spettacolari già a f2, ti permette di riprendere l'intero soggetto staccandolo dallo sfondo donando un bel bokeh, la mancanza dello stabilizzatore può influire negativamente con tempi bassi, l'aberazioni cromatiche non mi sembrano così eccessive, ottimo bokeh, nitidezza delle immagini e un buon sfocato con peso e forme contenute ne fanno uno strumento immancabile nello zaino il vero contro direi abbastanza grave è la facile infiltrazione della polvere nelle lenti, dopo aver smontato e ripulito in pochissimo tempo è di nuovo pieno di polvere e questo è molto grave e non dovrebbe succedere

inviato il 19 Gennaio 2020

Pro: Apertura, nitidezza, raporto qualità-prezzo (anche usato), colori, af

Opinione: Possiedo anche il 70-200 f/2.8 ma devo ammettere che spesso, quando li porto entrambi, uso più questo storico 85: ha un apertura massima di 1.8 che permette di utilizzarlo anche in condizioni di scarsa luce, oltretutto la nitidezza è ottima già a TA, a f/2 poi è quasi perfetto, 0 abeerazioni cromatiche e bokeh ottimo e anche l'af non scherza (nonostante non sia un fulmine). Lo uso sempre alle feste o in discoteca: abbinato al 28 f/1.8

inviato il 07 Giugno 2019

Pro: Forte nitidezza, velocità super e precisione, resa generale stupenda, colori pastosi, microcontrasto, costo nell'usato

Contro: Costruzione troppo piccina, se fosse stato un po' più grande avrebbe avuto più ergonomia... per il resto dato il prezzo veramente nessuno.

Opinione: Che dire, un classico forse di casa Canon, piccino ma pura poesia, forse paragonabile anche ai fratelloni di serie L, la prima cosa che mi ha stupito è la nitidezza già a 1.8, chiuso poi diventa tagliente come un coltello, della resa generale e dei colori poi non ne parliamo, una pastosità e delicatezza sorprendente.... mi risulta poi anche più veloce e nettamente più preciso del 28-70 che ho nel corredo, ottima focale per i ritratti anche a figura intera, per piani americani poi vi è un distacco assurdo con uno splendido sfocato... è vero che presenta qualche aberrazione ma è facilmente gestibile in post, per quanto riguarda la costruzione se fosse stato più grande sarebbe stato perfetto, lo consiglio davvero a tutti coloro che cercano un'ottica da ritratto non concorrente, che costi poco e abbia elevate prestazioni, consigliatissimo !

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, autofocus, compattezza.

Contro: AC, innesto paraluce.

Opinione: E' una delle ottiche storiche della produzione Canon, ancora in catalogo dopo tantissimi anni. Come lunghezza focale 85 mm su FF trovo siano perfetti per ritratto. Rispetto alla concorrenza risente del progetto datato ma non sfigura nemmeno nel 2019. E costa veramente poco per quello che restituisce. Il paraluce è a pagamento e ha un pessimo innesto.

inviato il 05 Febbraio 2019

Pro: Lunghezza focale perfetta per ritratti, buono anche a TA diventa ottimo chiudendo leggermente, compatto e leggero, autofocus veloce e preciso.

Contro: Non stabilizzato, ma lo si sa prima di comprarlo

Opinione: Volevo ricominciare a fare ritratti e per me gli 85mm sono ideali. Avrei potuto fare uno sforzo e prendere direttamente l'85mm 1.4 ma ho preferito spendere molto di meno per riprendere confidenza con la focale. L'obiettivo si è rivelato un acquisto indovinato. Utilizzabilissimo a TA basta chiudere di uno stop per avere una resa eccellente. Ottimo davvero lo sfocato, ineccepibile l'autofocus per precisione e velocità. Insomma un'ottica che costa poco e rende davvero tanto. Unico limite l'assenza di stabilizzazione ma tutto sommato non è un problema insormontabile. Non è certamente paragonabile all'85mm 1.4 stabilizzato, che ho provato e che trovo stratosferico, ma costa meno di un quarto. Consigliatissimo.

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: molto buono da f2, autofocus eccellente

Contro: Progetto antiquato, paraluce imbarazzante, distanza minima di MAF

Opinione: Definito per eccellenza l'ottica da ritratto, tira fuori delle immagini niente male anche a f1.8, chiudendo dà il meglio di sè. L'autofocus è veloce e preciso. Qualche aberrazione cromatica ma niente di disastroso. Personalmente non amo la resa dei vecchi USM Canon, caratterizzati da colori leggermente freddi, in contrapposizione con i sensori Canon che spingono un pò più verso i colori caldi (opinione prettamente personale). non parliamo del paraluce, per favore, scomodo e fatto apposta per rompersi alla prima occasione. Come altri fissi Canon la distanza di messa a fuoco è bella lunga, siamo quasi al metro di distanza, quindi scordatevi dettagli e close up con questa lente. inoltre fate attenzione a non stare troppo vicini altrimenti niente puntino giallo fisso e niente foto. è un progetto che Canon porta avanti da quasi 30 anni, e Canon non si degna di aggiornare gli obiettivi di fascia media come questo, anche se sforna 4 reflex all'anno nella fascia consumer e semi pro, peccato.

inviato il 04 Settembre 2018

Pro: Bokeh, lente molto luminosa, colori, morbidezza e prezzo

Contro: Paraluce

Opinione: Ho acquistato quest'ottica negli Stati Uniti ad un prezzo eccellente e non potevo essere più soddisfatto. Il bokeh è superbo, con la giusta angolazione vengono dei ritratti magnifici (anche se bisogna fare attenzione, la lente non ha il paraluce incluso di cui, però, non ho sentito troppo la mancanza). Nonostante molti dicano che sia un contro la distanza minima di messa a fuoco, io mi trovo perfettamente a mio agio ed è una lente che mi sta piacendo indaco da gestire. I colori sono fantastici e mantiene una morbidezza dell'immagine che mi piace davvero parecchio. Questa lente è in commercio da anni perché continua a restituire immagini incredibili. 10 e lode a mani basse

inviato il 05 Agosto 2018

Pro: Bokeh colori prezzo

Contro: Paraluce

Opinione: Lente fantastica per il prezzo e la data di nascita. Se è ancora in commercio un motivo c'è ed io direi più di uno. La uso su apsc per ritratti ed è superba. La sua morbidezza è un pregio e non un difetto secondo me. Lenti troppo incise è troppo nitide non sono il massimo per i ritratti secondo il mio modo di vedere. I colori meravigliosi e l'incarnato è da favola. Voto 10 e lode.

inviato il 19 Luglio 2018

Pro: bokeh, colori

Contro: nitidezza, distanza minima di messa a fuoco, ac evidenti

Opinione: E' una lente buona, stop. I colori che restituisce sono gradevoli, su una FF il taglio è molto piacevole, ma mi aspettavo di più, molto di più in termini di nitidezza, basandomi sulle recensioni che mi hanno preceduto (anche se ho notato che qlcn ne ha preso - giustamente - le distanze): a tutta apertura è eccessivamente morbida (per i miei gusti), migliora chiudendo il diaframma. Purtroppo, a mio avviso, perde anche nel confronto con il più "modesto" 50stm sempre in termini di nitidezza e di distanza minima di messa a fuoco; mentre, quanto a colori e portabilità nulla da eccepire. Forse un giorno la ricomprerò, ma per ora non ne sento la necessità.

inviato il 07 Aprile 2018

Pro: Luminosità e sfocato piacevole, af veloce, dimensioni e peso

Contro: si sente la mancanza di uno stabilizzatore (ma a quel prezzo non si può chiedere troppo), AC non indifferente, minima distanza di messa a fuoco

Opinione: Ho acquistato quest'ottica circa tre anni fa. Inizio subito col dire che a 1.8 è difficile da usare a causa delle ac, che chiudendo un po' il diaframma si fanno sentire meno, idem per la nitidezza non eccelsa ad 1.8 ma già "media/buona" a 2.8 (purtroppo non arriva mai ad essere decisamente nitido). La messa a fuoco è abbastanza veloce e non ho riscontrato polvere o simili tra le lenti fino ad ora. La costruzione secondo me è decisamente buona considerando che durante un viaggio (ahimè!) l'ho fatto cadere a terra con violenza e ne è uscito con giusto un graffietto (non sulla lente fortunatamente) e perfettamente funzionante. Nel complesso lo consiglio a chi cerca un ottica per i primi piani e non può spendere grandi cifre, ma non aspettatevi un ottica super nitida come si potrebbe evincere da certe recensioni. P.S. Non ho il paraluce ma non ne ho mai sentito la mancanza. EDIT. Lo uso su apsc.

inviato il 20 Marzo 2018

Pro: luminosa, af veloce, sufficientemente nitida

Contro: non immune alla polvere, AC, paraluce

Opinione: Non è un serie L come anche che risale a 20 anni fa e va ricordato. Il prezzo di mercato è sui 250 e a quella cifra lo consiglio a chiunque. L'AF non è fulmineo ma abbastanza veloce, Le AC ci sono e bisogna gestirle...specialmente con sole contro o laterale, la nitidezza è buona (suggerisco di usarla da F2 in poi) alla massima perde qualcosa. Insomma mi regala sempre soddisfazioni. Ho anche il 135 che però a volte resta a casa mentre l'85 in virtu del fatto che non è ne pesante ne voluminoso un posticino lo trova sempre in borsa. Il paraluce è abbastanza ridicolo come attacco e tende a staccarsi ma diciamo che è un limite gestibile...basta stare attenti a non perderlo se si tiene a tracolla (Successo) Il fratellone 1.2 e il nuovo 1.4 sono certamente un'altra cosa ma per chi non è un pro e vuole divertirsi con una lente da ritratto ottenendo buoni risultati senza aprire un mutuo lo consiglio. State attendi prima di compralo alla salute delle lenti...un po di polvere all'interno non è problematica ma guardatela bene prima di comprarla

inviato il 20 Marzo 2018

Pro: ottica molto luminosa, effeto boken gradevole,velocità messa a fuoco

Contro: aberrazioni

Opinione: ho acquistato questa ottica per fare i primi e primissimi piani e la mia prima impressione quando l ho presa in mano è stata positiva : compatta , leggera e ben bilanciata con la mia 80d. la testo subito a f1.8 e mi da delle gioie fotografiche e videografiche, ma dietro la grande luminosità che offre questo obiettivo vi sono delle aberrazioni che hanno rovinato delle riprese e delle foto in presenza di luce sul soggetto. queste aberrazioni mi sono capitate su circa 5 foto su 10 con presenza di sole, alquanto fastidiose ! se vogliamo parlare del resto,pienamente soddisfatto dell' acquisto,considerando che costa sui 330 nuovo e sull usato puoi arrivare anche a 200/250 euro. penso che a f1.8 non si esprima al meglio , ma gia a partire da f2 o f2.2 si vede già un netto miglioramento. la velocità nel mettere a fuoco è veloce e soprattutto precisa . mi ha dato grandissime gioie e quindi è un' ottica che consiglio. gli darei un bel 7 perchè sui primi piani da il meglio ed è sicuramente un ottima lente per iniziare !

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Ottica molto equilibrata. Nitida, ottimo sfuocato, Af veloce, belle cromie e molto compatta

Contro: Non è tropicalizzata (anche se per questo tipo di focale non ne vedo la necessità)

Opinione: Grande ottica. Possiedo anche il 135 f2 ma questa la trovo più pratica. Sfocato molto piacevole, ottica veloce e reattiva e soprattutto compatta e leggera. La sua praticità mi permette di utilizzarla spesso. E' comoda se esco con una sola ottica con la 6d ho un corpo leggero e non mi faccio mancare nulla. Tiene il passo anche paragonato al 135 a meno di ritratti molto stretti in cui il 135 è davvero un must. L'ottica è molto economica soprattutto se paragonata ad altri brand e praticamente esente da difetti evidenti (ancora non ho riscontrato problemi di aberrazione cromatica). Per chi si vuole dedicare al ritratto la straconsiglio come prima ottica sia su aps-c che su FF. Mi piacerebbe provarla su un corpo leggero tipo 200d o M6, sarebbe un'accoppiata strepitosa per praticità e leggerezza. Trovo la resa cromatica ottima. Insomma io mi ritengo soddisfatto al 100%.

inviato il 17 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, Bokeh, peso, rapporto qualità-prezzo

Contro: AC non così invalidante anche se leggermente presente, attacco paraluce tremendo, AF non cosi' fulmineo come molti sostengono

Opinione: Acquistato usato dopo lo scippo del 100f2, obiettivo che adoravo come resa ma che come lunghezza focale mi dava la sensazione di essere a volte lungo altre corto. Diciamo che l'85mm è il cugino stretto del 100 ma molto più inflazionato dato il suo utilizzo anche per chi ha il formato APSC. Quindi venduto ad un amico il 50 stm che mi aveva veramente stupito ho trovato usato l'85 da un utente del forum ad un prezzo più che accettabile. Ho scoperto che questa lunghezza focale la adoro e mi sento di consigliarla poichè ti consente di spaziare da un ritratto ambientato/figura intera senza avere troppo spazio tra te ed il soggetto (evitando così che si interpongano in mezzo soggetti/cose) al primo piano stretto avvicinandosi al soggetto. Diciamo che io sono uno che adora l'accoppiata 35-85. Il Bokeh è fantastico, la nitidezza di bon livello, un peso che rende il kit 85mm-6D ottimo. Per quanto riguarda il confronto con i rivali: -il Tamron 85mm 1.8 l'ho escluso perchè a parità di diaframma è 2 volte più costoso, 2 volte più pesante e non mi dava la sensazione di poter essere l'obiettivo definitivo, come in realtà non me la da nemmeno il canon ma la spesa e la possibilità di rivenderlo velocemente senza grosse perdite mi ha tranquillizzato. - Il sigma 85mm 1.4 art lo avevo seriamente valutato poichè 1.4 ed il bokeh che poteva rendere mi incuriosivano. Leggendo però diverse riviste e discussioni anche qua nel forum ho scoperto che viene si confrontato con il KING (Canon f1.2 L) ma in realtà ci sono perplessità sulla "vera" focale che sembra essere più un 80mm e sopratutto per quanto riguarda il Bokeh. Ora io appartengo alla schiera di fotografi semi-pro che se cercano un obiettivo da ritratto in ordine valutano Bokeh e Nitidezza centrale. Di avere una nitidezza pazzesca da un lato all'altro delle estremità ad 1.4 o 2 mi importa poco dato che prima di tutto non è un 35mm nel quale sarebbe una caratteristica fondamentale, secondo se voglio la nitidezza basta chiudere a f4, f5.6 e anche il buon canon 85mm 1.8 da risultati pazzeschi (oltre 3200 LW/PH dati di photozone.de). In ogni caso se compro un 85mm il 90% delle foto avrà f<2.8 quindi con la ricerca di un bokeh più o meno intenso. Alla luce di queste considerazioni mi sono detto che spendere 1200 euro e avere su 1130g di obiettivo per queste caratteristiche non era il caso a quel punto avrei osato il King usato allo stesso prezzo e peso ma diciamocelo...f1.2 Ecco quindi il mio parere e come sono giunto a fare l'acquisto dell'85mm f1.8 che rifarei altre 100 volte.

inviato il 28 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, bellissimo sfuocato, discreto e poco vistoso

Contro: Entra polvere, manca IS

Opinione: E' stato la mia prima focale fissa, preso usato ancora in lire, ce l'ho ancora ed è forse il mio obiettivo preferito, anche se non quello che uso di più. La resa è già buona a TA, molto buona a f2,5-2,8, fantastica a f4-5,6-8, dove raggiunge picchi di nitidezza incredibili su tutto il fotogramma. Privo di distorsione, presenta una vignettatura contenutissima e molto marginale, solo a TA. Ben contrastato, restituisce colori saturi ma realistici. Il bokeh è bellissimo, cremoso, assieme alla nitidezza è il suo pregio principale. Sono convinto che sia il suo sfocato così morbido a far esclamare "wow!" a chi guarda le foto scattate con quest'ottica. La tridimensionalità delle immagini è marcata, quasi palpabile, ricordo ancora alcune diapositive che sembravano immagini in 3D. Un "problema" correlato a queste qualità è che, usandolo, si diventa molto più esigenti con tutto il resto dell'attrezzatura: infatti nel mio caso è dovuta a lui la mia successiva incessante ricerca di miglioramento del corredo, e il mio repentino abbandono di obiettivi che, prima, consideravo buoni. Un difettino fastidioso è la tendenza ad accumulare polvere all'interno. Se non fosse per questo e avesse l'IS sarebbe perfetto. Non venitemi a dire "è poco versatile", perché un 85mm lo valuti in quanto 85mm, non puoi dire che una mountain bike è poco adatta all'asfalto... Aggiorno dopo un bel po' di scatti con la 5D mkII: l'obiettivo sembra migliorato, rispetto alla 5D old, l'impressione è che la densità del sensore da 21 mpx consenta alla risolvenza della lente di esprimersi meglio. Fatto sta che anche a TA i dettagli si presentano marcati e taglienti, e a f2.8 diventano pazzeschi, incisi in modo incredibile. Ho una serie di scatti di volti in cui non mi capacito del fatto che si presentino - già prima di applicare qualsiasi sharpening - più incisi di quelli eseguiti con il 24-70 f4 L e con il 200 f.2.8 L diaframmati a f5.6 e sharpenizzati. Il dettaglio è tale che in pratica lo sharpening non serve. Credo che la combinazione 85 f1.8 / 5D mkII abbia per qualche motivo qualcosa di magico: non pensavo di commuovermi guardando al 100% gli occhi del soggetto fotografato, ma con questa accoppiata è quello che succede...

inviato il 04 Aprile 2017

Pro: Costo, peso, bokeh, af rapido

Contro: Nitidezza accettabile a TA

Opinione: Obiettivo molto valido per quello che costa. Spendendo di più si può trovare di meglio come il fratello maggiore 1,2. Usabile anche per sport a differenza del 1,2. Rispetto al1,2 è più "all round". Io lo uso prevalentemente a TA o massimo 2,2 dove non è una lama, essendo un progetto datato da il meglio chiuso di qualche stop.

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Precisione e velocità AF

Contro: Aberrazioni cromatiche

Opinione: Ho usato questa ottica per alcuni anni sia su APS-C che su FF. La resa è sempre ottima, colori e sfocato molto belli. Il massimo della resa l'ho ottenuta su la vecchia Canon 5D dove grazie anche al sensore poco denso sfornava file spettacolari anche già a TA. l'autofocus è molto veloce e anche preciso, nonostante la ridotta PDC. L'unico difetto è una eccessiva presenza di AC specialmente su sensori densi.

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Paraluce da Acquistare/Aberrazioni Cromatiche/AF

Opinione: CONTRO:tenuto per due o tre mesi e subito rivenduto, non sono assolutamente un professionista anzi...ma ad ogni modo ho trovato quest'ottica "Vecchia" soffre moltissimo di ABERRAZIONI CROMATICHE che spesso NON SI TOLGONO con un click... l'autofocus anche se USM non mi ha proprio convinto anzi l'ho trovato un po' lentino per il resto nulla di che PRO: ottimo rapporto qualità prezzo, molto buono lo sfocato, l'ho venduto poiché non sono un ritrattista, lo consiglio a livello amatoriale a chiunque voglia iniziare a cimentarsi con un 85mm ma poi penso che un professionista cerchi e voglia qualcosa in più.. insomma io dò un 8 senza infamia e senza lode ovviamente Canon non include nè paraluce nè una "sacca morbida" da trasporto voto: 8

inviato il 22 Febbraio 2017

Pro: Resa cromatica, rapporto q/prezzo, compattezza, sfuocato

Contro: Purple fringing in alcune situazioni di controluce

Opinione: Ho aspettato prima di scrivere questa mia breve recensione perchè volevo provarlo. L'ho acquistato per ritratti e a questo uso si riferisce la recensione. Prima scattavo con il 50mm f/1.8; da quando ho cominciato ad usare l'85 mi risulta difficile tornare al 50. Colori e incarnato molto più belli, un ottimo sfuocato. Devo ammettere di non avere esperienze con ottiche superiori a questa ma l'85 f/1.8 è un acquisto di cui sono pienamente soddisfatto. Anche la messa a fuoco accoppiata alla 40D funziona bene. Su APSC "rende" come un 135mm. Forse su FF potrebbe essere un po' corto.

inviato il 21 Febbraio 2017

Pro: piccolo e leggero

Contro: distanza minima maf, la maggior parte delle copie vanno benissimo ma ne esistono di sballate anche nuove.

Opinione: purtroppo non mi posso associare ai tanti pareri positivi su questa lente, veramente non ne ho avuto proprio il tempo minimo. Ho acquistato questo obiettivo nuovo circa un mese fa e mi sono accorto subito che qualcosa non andava. Soffriva di front focus da paura, ho dovuto microregolare in macchina a -20 e non bastava neanche. La nitidezza lasciava molto a desiderare. L'ho dovuto restituire dopo 3 giorni, non ho avuto voglia di andare al CS o di provarne uno nuovo. Sono ancora alla ricerca di un 85mm. In verità qualche campanello d'allarme circa la variabilità tra esemplari, a leggere bene tutte le recensioni qui presenti, c'è stato e ben descritto, è una pecca gigantesca che case importanti dovrebbero evitare come la peste. Proverò a prendere un altro esemplare e aggiornerò la recensione. Upgrade: ho preso un esemplare usato al CS di Roma ed e' spettacolare, sono molto soddisfatto, con 250 euro ho un ottimo 85mm. Upgrade: sono al 3° esemplare ed anche questo va benissimo, può capitare la copia che non va ma se si trova quella giusta con 300 euro si porta a casa una grande lente. Devo dire ancora che ho avuto nel tempo Canon 85/1.2, Tamron 85/1.8 VC e Canon 85/1.4 L IS ma in viaggio e situazioni dinamiche preferisco ancora questo.

inviato il 02 Dicembre 2016

Pro: Qualità a poco prezzo

Contro: Attenzione a trovare un esemplare giusto

Opinione: Un tele di qualità sotto tutti gli aspetti, nitidezza anche a TA, uniformità di resa su tutto il campo, AF veloce e preciso, distorsione contenuta, compatto, ottimo sfocato. Purple fringing presente a tutta apertura nelle transizioni estreme di contrasto, nel caso di scene con luce dura può dare fastidio. Unica nota negativa... sembrerebbe essere un progetto che più di altri è sensibile a diseallineamenti nella fase di produzione/assemblaggio. Ho visto in service come frazioni di mm di taratura del gruppo ottico ant. possono influenzare pesantemente le prestazioni. Sono incappato in un primo esemplare che era nitido al centro ma aveva la parte dx del campo fuori fuoco di parecchio (tilt), anche diaframmando.Alla fine è stato sostituito. E' un obbiettivo in produzione da più di 20 anni e ha sicuramente avuto qualche piccola modifica nel tempo. Sicuramente una del circuito elettronico, documentata da un sito (cercate silent upgrading). Consiglierei di prenderlo nuovo o, se usato, uno di recente produzione.

inviato il 01 Dicembre 2016

Pro: Velocità e precisione AF, nitido anche a TA, copatto, leggiero e con un bel sfocato

Contro: Abberazione cromatiche

Opinione: Sia su FF che su Apsc regala emozioni, il vecchio progetto ottico è ancora valido in questa era con ottiche ad alte prestazioni e le imponenti abberazioni cromatiche è l'unico difetto riscontrato. Certo che tutto si risolve con la correzione dei profilo lente con i vari software ma qualche volta c'è da lavorarci sopra un po di più. Il rapporto prezzo/prestazioni (nuovo e usato) farà apprezzare questo obiettivo.

inviato il 29 Giugno 2016

Pro: Nitido, luminoso, ottimo bokeh, ottimo AF

Contro: Distanza minima di fuoco di quasi 1 metro, niente paraluce

Opinione: Un ottimo obiettivo il cui più grande difetto sta nella distanza minima di fuoco di 0,85m, che a mia modesta opinione è semplicemente demenziale, e che ne ne limita utilizzo per vari tipi di inquadrature. Per il resto c'è poco da lamentarsi: per questa fascia di prezzo è straordinario. Uscisse un MKII con una distanza di fuoco sotto i 30cm (molti suoi concorrenti hanno addirittura distanza di fuoco di 10cm, come ad esempio il samyang) sarebbe praticamente perfetto.

inviato il 07 Aprile 2016

Pro: Luminoso, nitidissimo già a TA, sfocato da favola, AF veloce, leggero

Contro: Aberrazioni cromatiche e vignettatura a TA

Opinione: Lo utilizzo su 5D old, ed è davvero uno spettacolo unico, se siete interessati al ritratto è un acquisto obbligato, rapporto qualità/prezzo molto buono. Sfocato cremoso e nitidezza già a 1.8, utilizzabile anche in interni visto l'AF molto veloce, la costruzione non è da serie L, ma nemmeno da "plasticotto", uniche note negative (ma che si risolvono in un minuto su lightroom) sono le aberrazioni cromatiche presenti ad ampie aperture e la vignettatura a TA (anche se nel caso di primi piani non mi dispiace affatto!) Anche in ambito street è capace di regalare grandi scatti :)

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: AF rapido e preciso. Ottima resa anche a TA. Bello sfocato. Compatto e leggero.

Contro: Paraluce necessario e indispensabile.

Opinione: Questo è un obiettivo che, in base a chi usa FF o Aps-c, ha peculiarità e pregi diversi. L'ho usato sia su un formato che l'altro e ho sempre avuto ottimi riscontri nella qualità e nella resa globale degli scatti. Il paraluce è necessario che sia sempre montato per non correre il rischio di rovinare il risultato con flare importanti. L'AF è veloce e preciso e, come ovvio e scontato che sia, a TA bisogna stare più che attenti al più piccolo spostamento della distanza con il soggetto. Ottimo obiettivo. Bella resa globale e grandi soddisfazioni. Ne consiglio sicuramente l'acquisto possibilmente usato insieme con il paraluce.

inviato il 13 Febbraio 2016

Pro: Leggero, luminoso, nitidissimo, AF veloce

Contro: Paraluce extra

Opinione: Adoro questa lunghezza focale e adoro questa lente. Regala immagini molto nitide anche a TA con un ottimo sfocato, almeno considerato quello che costa. AF veloce, buona costruzione solida, leggero e compatto me lo tengo sempre nella borsa assieme a qualche grandangolo, e con poco peso e volume ho tutto cio' che mi serve. Lo consiglio vivamente a chi fa ritratti a mezza figura o a figura intera o anche per street e ritratti rubati, ma l'ho anche usato al chiuso in cerimonie o eventi e grazie alla sua luminosita' (e alla 6D!) non ha mai sbagliato un colpo.

inviato il 30 Gennaio 2016

Pro: Luminoso , leggero , veloce.(Colori fedeli)

Contro: Non ha il paraluce.

Opinione: Ad un prezzo inferiore a 400 €. non credo si possa chiedere di + oltretutto se fate buone ricerche mirate vedrete che addirittura con fratello maggiore Canon 85 1.2 ha da dire la sua in alcune cose ovvio. Inoltre su apsc 136 a 1.8 magnifico;chiaramente come tutti obiettivi luminosi chudendo un pò diventa + nitido. Speriamo Canon continui a fare obiettivi cosi.

inviato il 11 Gennaio 2016

Pro: costruzione, qualita' impressionante , bokeh unico...

Contro: nessuno....

Opinione: A MIO PARERE E' UNA LENTE FANTASTICA, CONSIDERANDO QUELLO CHE COSTA, E' DA PRENDERE A VOLO!!! LA STO USANDO SPESSO CON CANON 7D, E DIREI CHE E' UNA COPPIA FANTSTICA, STO TIRANDO FUORI DELLE IMMAGINI VERAMENTE IMPORTANTI, ANCHE SULLA 6D FA IL SUO DOVERE IN PIENO....PRATICAMENTE CI FACCIO QUASI TUTTO (MATRIMONI, REPORTAGE, RITRATTI..) CON AMPIA SODDISFAZIONE.....CHE DIRE ANCORA????

inviato il 21 Dicembre 2015

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo,bokeh a dir poco entusiasmente.

Contro: Paraluce venduto a parte

Opinione: Preso pochi giorni fa a Torino e l'ho subito testato in ambito "street" su EOS 1200D e ne sono rimasto ampiamente soddisfatto.La nitidezza è molto entusiasmante e lo sfocato è perfetto. L'autofocus è molto veloce e questo aiuta moltissimo,in modo particolare se si devono eseguire foto in ambito di concerti.Lo consiglio vivamente.

inviato il 15 Dicembre 2015

Pro: rapporto qualità prezzo imbattibile, leggero, luminoso, ottimo per ritratti anche al chiuso.

Contro: nessuno.

Opinione: Premessa: online si trova nuovo a 320 euo. E ho già detto quasi tutto. Ottima lente, AF velocissimo (su FF 6d), sfuocato ec-ce-zio-na-le, lama tagliente da f4 in su, incarnato stupendo anche da f4 in giù. Ottica non professionale? Bassa resistenza al flare? Non tropicalizzato? Ma avete visto cosa costa? Certo, c'è sempre l'85mm f1.2 serie L a 1800 euro.....................

inviato il 15 Dicembre 2015

Pro: Costruzione, sensazione al tatto, bokeh, costo, vignettatura praticamente assente..

Contro: pecca di nitidezza e soffre di aberrazioni cromatiche evidenti, peso

Opinione: una buon ottica ma non eccezionale, mi ha vagamente deluso per la nitidezza non elevatissima; comunque rimane un ottima lente dal punto di vista della ritrattistica. Che dire forse avrò io un modello difettato ma non stacca a sufficenza dallo sfondo, non mi sento di valutarla una lente eccelsa, anche se per i ritratti ripeto è davvero valida in quanto restituisce un ottimo incarnato

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: Dimensioni, costruzioni, sfuocato, prezzo, nitidezza

Contro: per come la uso nessun vero difetto

Opinione: E' la prima lente che ho aggiunto a quella del kit su aps-c, come ottica da ritratto, ed é quella che finisco per usare maggiormente anche adesso su FF (dove mi sembra si trovi anche più a suo agio, penso per il sensore meno denso: 20MP FF della 6D conto i 18MP apsc della 100D), soprattutto per ritratto in interni, situazione in cui spesso non si hanno spazi enormi in cui muoversi. Non é una lente perfetta, magari non é chirurgica a tutta apertura, ma i suoi difetti sono spesso ininfluenti nella ritrattistica. Ultimo appunto, ma non trascurabile in tempi in cui tante nuove ottiche fisse sono grandi e pesanti quanto i tuttofare serie L: é un obiettivo compatto, e non occupa mezzo zaino.

inviato il 21 Marzo 2015

Pro: qualità prezzo insuperabile, sfocato, versatilità su FF.

Contro: qualità ottica ottima qualità costruttiva è in complesso molto buona ma non a livello di un ottica professionale.

Opinione: Dopo tanto meditare ho scelto l'85 mm 1.8 come ottica da ritratto su FF, possedevo già un 100mm e il 50mm 1.8 ma li trovavo entrambi insoddisfacenti per alcuni aspetti. Se si sceglie l'85 con consapevolezza è un ottica fantastica! Ha dei limiti intrinseci nella sua natura, non è particolarmente nitido fino 2,8 e soffre un pò il contro luce ma se si prende atto di questi limiti tutto il resto è gioia. La lunghezza focale è ottima per muoversi intorno al soggetto senza avere particolari limitazioni dovute alla conformazione della location, lo sfocato è piacevolissimo uniforme e morbido. Non capisco alcune critiche sulla distanza minima di messa a fuoco 85cm sono ideali per il ritratto se si cercano prestazioni diverse si deve andare su un altro tipo di ottica! Eppoi il paraluce comprato su internet anche originale non costa poi così tanto. Il fatto di far notare che non si tratta di un serie L è un affermazione banale, in ogni caso non credo si possa fare un confronto con l'85 L in quanto sono ottiche completamente diverse che hanno in comune solo la lunghezza focale è non credo che per molti fotografi sia necessariamente 85L la scelta migliore. In conclusione scegliete quest'ottica con consapevolezza e non ne sentirete i difetti, ma se cercate alta resistenza al flare, super nitidezza a TA, tropicalizzazione e distanza di messa a fuoco minima molto bassa cercate altrove.

inviato il 16 Febbraio 2015

Pro: Luminosità, sfocato/Boken, prestazioni, nitidezza, qualità costruttiva e chi più ne ha più ne metta.

Contro: Paraluce non incluso.

Opinione: E' una lente eccezionale, la qualità superba! La qualità sia dei materiali che delle immagini è eccellente. L'autofocus è molto preciso e non sbaglia un colpo. L'unico difetto riscontrato è che su aps-c diventa (lasciatemi passare il termine) un po' lungo! L'ho venduta la scorsa settimana per tre motivi: 1- la usavo poco, nonostante è una lente che mi ha dato forti emozioni; 2- ho avuto problemi di fattore di moltiplicazione perché ho fotocamere APS-C; 3- mi dispiace dirlo, ma ho dovuto monetizzare per passare ad obiettivi serie L.

inviato il 29 Ottobre 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo/prestazioni, Nitidezza, Tridimensionalità d'immagine su FF, qualità ottica, Qualità costruttiva, Autofocus USM reattivo, Luminosità, Peso e dimensioni, Bokeh

Contro: Paraluce non incluso nel prezzo (e basta....)

Opinione: Fantastica lente Canon, un fisso dalla qualità superba e dal prezzo IRRISORIO per le prestazioni che garantisce. La lente in oggetto è nitida da 1.8 sia al centro sia ai bordi, e da f2 in poi diventa un rasoio. Lo sfocato che regala è meraviglioso, sembra che le immagini siano avvolte nella nebbia, credo sia senza compromessi il miglior 85mm che ho provato. L'85 L è superbo e più luminoso, ma il suo AF è più lento di questo in maniera imbarazzante (parlo della 1serie - l'unica che ho avuto modo di provare), non giustifico assolutamente quel prezzo... Ideale per la ritrattistica, per i dettagli, per i particolari e per scattare in condizioni di scarsa luce: una lente da Reportage ma anche da figura ambientata, stando lontani dal soggetto: l'Autofocus non sbaglia un colpo ed è iper-veloce anche in condizioni di scarsa luce. Su FF la qualità è impressionante - davvero da Top Category, mentre su APS-C potrebbe essere un'interessante alternativa low-cost di qualità al 135 f2 (lente strabiliante dal magico sfocato). Unico neo il paraluce, non incluso nel prezzo; il suo innesto non mi sembra così drammatico come molti dicono, però di sicuro qualcosina in più la Canon poteva fare. La lente appartiene alla stessa serie del 28 1.8, del 50 1.4 e del 100 f2 e sono tutte lenti FANTASTICHE. Questo vetro e il 28 1.8 sono i miei fissi preferiti, non potrei uscire abbandonandoli o lasciandoli a casa - visto anche lo spazio che occupano e le prestazioni che regalano. Aggiungo che non sempre occorre sborsare una cifra esagerata per avere il Top: questa lente ne è la dimostrazione.

inviato il 19 Agosto 2014

Pro: Leggero, apertura massima (f/1.8) elevata, ottima resa dello sfocato ad apertura elevate (bokeh), molto nitido chiudendo il diaframma di un paio di stop almeno. Prezzo molto ragionevole. Buona costruzione meccanica. Messa a fuoco USM.

Contro: Non viene fornito il paraluce a corredo. La minima distanza di messa a fuoco è un poco troppo lunga. Il motore USM, paragonato con quello di ottiche più recenti, non è molto veloce. Manca la stabilizzazione.

Opinione: Ottimo obiettivo da ritratto, e non solo: sul formato APS-C equivale ad un 135 mm di una reflex a pieno formato. La resa dello sfocato è piacevolissima ed allo stesso tempo la nitidezza è elevata. Chi è abituato solo agli zoom dovrebbe provare almeno una volta la resa di un'ottica a focale fissa, magari unita all'uso di aperture che nessuno zoom si può permettere; questo è un obiettivo che permette di provare una tale "emozione". Il prezzo, poi, è assolutamente ragionevole (almeno secondo me). Assolutamente raccomandabile. In alternativa, il 100 mm f/2 USM dalle prestazioni molto simili.

inviato il 12 Agosto 2014

Pro: Prezzo, boken, peso, dimensioni

Contro: Nitidezza a 1.8 scarsa, buona da 2.8 con il picco a f4.0 Manca il paraluce Af non eccelso Costruzione non professionale

Opinione: Inferiore al Canon 100 f2, ma costa anche quasi 200euro in meno.Su apsc è più gestibile come focale. Per concerti invece è corto, meglio 100 o ancora meglio 135 f2. Lo ho avuto per prova per un periodo da un amico. Va bene per ritratti ai matrimoni per cogliere espressioni naturali. Anche per street lo ho usato e non mi sono trovato male. Un professionista però non prenderebbe questa ottica. Buona per un amatore o su fotocamere entry level.

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Peso, luminosità, prezzo, nitidezza

Contro: assenza del paraluce

Opinione: Obiettivo eccezionale che non ha niente da invidiare alla serie "L" . Utilizzato su APS-c era la mia lente per ritratti. Spettacolare il bokeh, la resa cromatica e la nitidezza. Su FF lo trovo un po' corto ma comunque restituisce sempre ottime immagini. Purtroppo Canon continua ha non inserire nella confezione il paraluce e perciò per l'originale occorre prevedere un ulteriore esborso di circa 25 euro.

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Peso, costruzione, nitidezza, luminosità, prezzo

Contro: Assenza del paraluce

Opinione: Ottimo obiettivo, leggero e maneggevole. Buona la resa cromatica e la nitidezza sorprende veramente nonostante il prezzo contenuto. Ottimo anche lo sfocato, molto morbido e contenuto. Io lo uso principalmente sui ritratti e devo dire che sulla 6d si ottengono risultati di ottimo livello anche in condizioni di sottoesposizione. Il paraluce non è incluso, ma quasi sicuramente si può ricadere su uno generico senza spendere tanti soldi.

inviato il 10 Giugno 2014

Pro: Prezzo, Bokeh, Nitidezza, AF, peso

Contro: Assenza di paraluce, ac a tutta apertura

Opinione: Grandissimo vetro, una meraviglia veramente. Per i ritratti è fantastico, molto nitida gia da TA. Lo uso su aps-c con molta soddisfazione, anche se in alcune situazioni di interni è un po lungo. L'abberazione cormatica non è comunque un problema dato che è risolvibile facilmente in post-produzione. L'attacco del paraluce non è il massimo. Non è a rotazione come la maggiorparte degli obiettivi ma è a scatto, con due "tasti" alla base per rimuoverlo. Può risultare scomodo quando si ha fretta.

inviato il 26 Maggio 2014

Pro: Peso, costruzione solida, qualità rapporto/prezzo, bokeh, nitidezza

Contro: paraluce non incluso, ac a tutta apertura

Opinione: E' stato il secondo dei miei obiettivi a focale fissa ed è stata la conferma che un'obbiettivo fisso è una meraviglia...Questo sia per quanto riguarda il rapporto prezzo che la nitidezza già a tutta apertura è entusiasmante...Con 6d af velocissimo in tutte le condizioni di luce e non è per niente ingombrante...Anche la costruzione anche se non serie L è ben fatto e robusto...

inviato il 17 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, Bokeh, AF veloce, Qualità ottica in rapporto al prezzo, Peso ridotto

Opinione: Ottica consigliatissima, io la acquistai usata con paraluce in garanzia a 280 euro, un affare. Da tenere sempre con se. Nitida già a TA, AF sempre veloce, bokeh molto bello, su FF (5D Mark III) ha una resa eccezionale. Aberrazione leggera viola a TA risolvibile in due secondi in PP. La uso per ritratti e principalmente street per scatti rubati, uno dei miei migliori acquisti.

inviato il 02 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, sfocato, rapporto qualità prezzo, dimensioni, AF, ecc

Contro: AC, mancanza paraluce

Opinione: Una lente fantastica ... lo uso su 40D e amo fare foto a mio figlio ... devo dire che anche a 1.8 è nitidissimo ... non avrei potuto trovare una lente migliore. Purtroppo soffre molto di AC quando si scatta ad ampie aperture, ma il difetto è facilmente rispolvibile in PP. STRACONSIGLIO l'acquisto a chiunque .... per ritratti è la lente perfetta!

inviato il 18 Aprile 2014

Pro: Nitido - preciso

Opinione: Ho preso questo obiettivo di seconda mano...un obiettivo bellissimo...lo consiglio a tutti...in aps-c in realtà è un po' lungo, ma per le foto che mi piace fare è perfetto...è un obiettivo per ritratti, ma è anche bello la street..per chi come me è ancora un po' timido ad avvicinarsi del tutto al soggetto (è una mia pecca:-))... Per la spesa che ho fatto è proprio stupendo!!!! Ps: io l'ho preso di seconda mano con il paraluce compreso 250€...Un affare!!! ;-)

inviato il 13 Gennaio 2014

Pro: Ottimi parametri di gestione (MAF, DIAFRAMMI, ecc) resa cromatica, definizione eccellente, qualità su tutto il fotogramma, buona costruzione. Leggero e maneggevole.

Contro: No paraluce

Opinione: Anche se non costa una fortuna, uno straccio di paraluce potrebbero dartelo....Detto ciò, ho finito con le critiche e inizio con le lodi. A mio avviso è un gran bel tele, e la valutazione regge in maniera costante da qualsiasi punto di vista lo si consideri. Forse ha pochi requisiti che ti fanno dire "Oooooohhhh" ma non gli trovi un difetto se non cerchi il pelo nell'uovo. Che dire? VA BENE! E' solido nella costruzione, solido nelle prestaziooni, solido nell'affidabilità dei risultati, solido sotto tutti i punti di vista. Io lo uso per caccia ai particolari (paesaggi, scenari urbani, arte, ritratti, fiori, gatti, ecc.) e mi diverto un sacco con grande soddisfazione. Voto 10 perchè a quel prezzo da tutto quello che è lecito aspettarsi e anche qualcosa in più, e poi più d'una analisi di laboratorio ha riscontrato prestazioni quasi indistinguibili dal fratellone L. Straconsigliato, a mio avviso su APS-C meglio del 100 f2 perchè sta più nel range di focali dei mediotele ed è più fruibile in ritrattistica e foto di dettagli. Leggo che ha un sistema di attacco del paraluce un po' barbino: secondo me, vista la focale, si può benissimo andare su un paraluce generico con attacco a vite: si risparmia e si bypassano i problemi.

inviato il 27 Dicembre 2013

Pro: Rapporto qualità/prezzo, luminosità, sfocato, nitidezza.

Contro: Sistema di aggancio paraluce

Opinione: Se amate la fotografia di ritratto e non potete spendere una fortuna per l'85 L, questo obiettivo farà la vostra felicità. È compatto e leggero, ha un buonissimo AF, ha una bella resa dello sfocato a TA e chiudendo un po il diaframma ha una nitidezza eccezionale. L'unica pecca è il paraluce che, oltre a dover essere acquistato a parte ha un sistema di aggancio veramente brutto con 2 dentini che si agganciano facendo pressione. Comunque è un obiettivo che da molte soddisfazioni ( come in genere danno le ottiche fisse ).

inviato il 25 Ottobre 2013

Pro: Rapporto qualità-prezzo, sfocato eccellente, nitidezza, autofocus veloce

Contro: nulla di veramente eclatante. mancanza del paraluce.

Opinione: Dopo aver spulciato per bene tutte le recensioni possibili, ho avuto modo di provare anche il fratellone ( 85 1,2 ) e devo dire che sono rimasto notevolmente soddisfatto, per la manegevolezza, la nitidezza e la velocità di messa a fuoco. La qualità è molto alta e visto il prezzo quasi ridicolo l'ho comprato. Mi ritengo veramente soddisfatto della resta di questo obiettivo.

inviato il 11 Ottobre 2013

Pro: prezzo ,sfocato , nitidezza , foto magiche.

Contro: un po' di aberrazioni cromatiche nei forti contrasti.

Opinione: E' una lente speciale, ogni foto stupisce per lo sfocato , i colori pastello , la nitidezza . Assolutamente da avere ,visto il prezzo. Su Aps-c e' un po' lunghetto , ma per ritratti primi piani, concerti ed eventi sportivi e' un must. E comuqnue in ogni occasione dove si vuole ottenere uno sfocato cremoso e colori caldi. Dona foto davvero magiche , forse una delle migliori lenti a basso prezzo Canon , di cui non si puo' fare a meno.

inviato il 08 Ottobre 2013

Pro: Nitidezza , colori , prezzo

Contro: AC a tutta apertura , ma si risolve in fretta in PS

Opinione: Un' ottica fantastica già. a tutta Apertura , vedendo le oppinioni di tutti voi ho deCiso di acquistarla . Con la 5 D non avevo dubbi della qualità d'immagine date le vostre oppinioni, sulla 7D in ai servo diventa uno spettacolo nelle fotografia sportiva , ho provato sia dei primi piani che fotografare alcuni monumenti.... Fantastico in tutto,consigliato

inviato il 30 Settembre 2013

Pro: Nitidezza, sfocato notevole, AF rapido e preciso, peso e dimensioni contenuti, rapporto qualità/prezzo

Contro: Aberrazioni cromatiche spesso presenti, paraluce stupido

Opinione: Obiettivo eccezionale per rapporto qualità/prezzo, montato su APS-C diventa ottimo per ritratti stretti e non, sport a distanze ragionevoli (AF eccellente). Su FF è un medio-tele di gran qualità, usabilissimo anche a f1.8. La nitidezza é piu che buona (ottimo da f2.8), contrasto e colore ottimi, peccato per il purple fringing presente spesso a grandi aperture anche non in controluce, ma si rimuove in un attimo. Peso e dimensioni sono contenuti eppure la qualità costruttiva é molto buona, con plastiche apparentemente di qualità e la ghiera gommata del fuoco frenata e senza giochi come dovrebbe essere. L'unico neo rilevante é il paraluce, non tanto per la sua assenza (copie cinesi si trovano a pochi euro), ma per il sistema di fissaggio con dentini che lo fanno girare su se stesso anche quando fissato, rovinando l'impressione di solidità generale. Obiettivo comunque consigliatissimo.

inviato il 16 Settembre 2013

Pro: costruzione, nitidezza a TA, AF fulmineo, colori, rapporto qualità/prezzo, bokeh

Contro: purple fringing a TA

Opinione: lo uso su apsc, ottimo sia per ritratti dato lo sfocato cremoso e tridimensionalità, sia per sport dato l'AF velocissimo e molto preciso.. è compatto, leggero e ben bilanciato.. un must have tanto su apsc quanto su FF.. l'unico difetto è l'aberrazione viola a TA facilmente risolvibile in post produzione oppure chiudendo già a 2.2

inviato il 29 Luglio 2013

Pro: Luminoso, leggero, nitido, AF veloce e preciso, prezzo, solidità, sfocato cremoso

Contro: Paraluce non incluso, Purple fringing (ma niente di tragico)

Opinione: Questa lente per quel che costa è un affarone. Scommetto che e ci mettessero una riga rossa e raddoppiassero il prezzo ne venderebbero a vagoni. Nitida a TA diventa nitidissima chiudendo di uno stop. TA soffre leggermente di Purple fringing ma in maniera comunque molto modesta. AF veloce e preciso. E' fantastica per i ritratti ma se la cava ovviamente benissimo in ogni contesto in cui servono 85 mm. Lo sfocato è davvero bello

inviato il 17 Luglio 2013

Pro: Nitidezza,distorsione,velocità maf,sfuocato morbido

Contro: Purple fringing a TA

Opinione: Amo la ritrattistica. Uso quest'obiettivo un giorno si e l'altro pure. Ha una nitidezza a TA spaventosa. AC praticamente assenti, tranne in situazioni limite di controluce dove più che AC si nota il purple fringing. Questo è l'unico neo dell' 85,che tra l'altro, si elimina facilmente in pp. Non è assolutamente paragonabile al 50ino, è un ottica luminosa e va usata come tale.Ero scettico, appunto, avendo comprato il 50 1.8 che diventava usabile,a mio avviso,da f5.6 in su, sul fatto che questa lente potesse essere nitida a TA. Mi sono subito ricreduto dopo i primi scatti. Aggancia i soggetti molto velocemente e difficilmente sbaglia la maf ( tempi di sicurezza permettendo).A chi serve un obiettivo da ritratto non posso che consigliare questa lente. Per street è un po' lungo ma ho portato comunque a casa buoni risultati. I colori sono riprodotti fedelmente, non ho notato dominanti introdotte dalla lente. Il bokeh è fantastico, burroso. Prezzo e prestazioni permettono di dare un verdetto eccellente a questa lente.

inviato il 10 Giugno 2013

Pro: Costo contenuto, molto nitido anche a T.A., sfocato piacevole, costruzione

Contro: occhio purple fringing in certe condizioni

Opinione: Acquistato usato, lo uso da alcuni anni (prima su 40D poi 50D e ora sulla 7D). La mia ottica preferita per il ritratto, mi regala sempre grandi soddisfazioni. Autofocus preciso e veloce, ottima costruzione meccanica, sfocato molto piacevole, rapporto prezzo/prestazioni insuperabile. Condivido l'opinione che meriterebbe di essere un serie "L", consigliatissimo.

inviato il 06 Giugno 2013

Pro: veramente tutti!!!

Contro: si sono dimenticati di scriverci "L"!!!!

Opinione: un piccolo mostro!!!! Ha intrinseche tutte le qualita' che un oggetto di confumo dovrebbe avere; economico, leggero, robusto, ben costruito, estremamente performante! Nella ritrattistica, glamour e moda risulta essere un fuoriserie!!! La nitidezza e' molto buona gia a tutta apertura ma chiudendo un pochino (2,2) siamo gia ai livelli della spada di Gemon (nitidissimo). Sul formato APS-C invece risulta "tagliente" anche a f1,8! Nessuno nega la superiorita' del 85 f1,2 L USM e del 135 f2 L USM ma a quale costo?? A mio avviso la striscina rossa e la letter "L" se la meriterebbe! Consigliatissimissimo! P.S. qualcuno lamenta la mancanza del paraluce di serie. Su un obiettivo nato per lavorarci in studio dove ti puoi regolare e posizionare le luci come piu' ti conviene, andiamo ad indicare la macanza del paraluce come un "difetto"??? La prossima pretesa quale sara'? La bicicletta con gli sportelli??:))))))

inviato il 11 Maggio 2013

Pro: Leggerezza, Nitidezza, Luminosità, Prezzo, Prestazioni

Contro: A tutto aperto produce un pò di purple fringing, ma è risolvibile con l'elaborazione con Photoshop

Opinione: Secondo me l'EF 85 meriterebbe di stare tra le lenti Canon della fascia superiore nonostante sia un f/1.8, io l'ho adoperato anche per l'astrofotografia a tutto campo e mi ha sorpreso per nitidezza. Nei ritratti con questa lente, ho ottenuto degli ottimi sfocati che nemmeno posso paragonare al mio general purpose EX DG HSM 24-70 f/2.8 Sigma, l'AF lavora ottimamente senza mai sbagliare. La sua nitidezza garantisce colori naturali anche in condizioni critiche di luce, per me quindi è uno dei migliori obiettivi che Canon ha tirato fuori... sono molto soddisfatto di questa lente.

inviato il 10 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, rapporto prestazioni-prezzo eccellente, prezzo, AF

Contro: AC

Opinione: Preso nuovo per 320euro, non saprei cosa chiedere di più. Produce immagini nitide e contrastate anche a TA, l'AF è prestante e il sistema usm è una manna dal cielo per le correzioni al "volo", ottimo lo sfocato. Le AC si correggono bene in PP. A mio parere è l'obiettivo da "avere" in ogni corredo canon, lo considero "definitivo" se non si è alla ricerca della apertura 1,2 del fratello L (che però costa 6 volte tanto).

inviato il 25 Dicembre 2012

Pro: Tutto quello che non riguarda il paraluce.

Contro: Il paraluce.

Opinione: E' un obiettivo straordinario che può tranquillamente considerarsi una serie L mancata. Nitido a tutta apertura diventa una lama da f/2.5 in poi, l'AF è rapidissimo e sempre preciso. Ottima anche la resa cromatica e lo sfocato che lo rendono eccezionale per la ritrattistica. E' leggero e maneggevole, con la 5D mark III sforna files davvero incredibili e se si considera il costo penso sia tra le lenti in casa Canon dal miglior rapporto qualità/prezzo. Trovo invece assurdo che ogni lente non sia fornita del paraluce originale e da una custodia (stile Sigma), che a Canon costerebbe una sciocchezza e darebbe più lustro anche a vetri dal prezzo non esorbitante, ma dall'indiscussa qualità ottica.

inviato il 25 Dicembre 2012

Pro: Qualità assoluta, bokeh, dimensioni, prezzo.

Contro: niente paraluce

Opinione: Luminoso, nitido, leggero. Un bokeh meraviglioso. Un prezzo che dice: "comprami". Una focale che ha il suo perché, tanto su aps-c quanto su full frame. Se cercate una lente da ritratto (ma anche da street, paesaggio, cerimonia...e tutto quello che volete), difficilmente troverete qualcosa di paragonabile a questo 85 al suo prezzo. EDIT: l'ho trovato, il Samyang 85 che costa anche meno

inviato il 29 Giugno 2012

Pro: Nitidezza, messa a fuoco, fantastico il rapporto qualità prezzo

Contro: purple fringing a TA

Opinione: Ho preso questo obiettivo perché sentivo il bisogno di una lente fissa per ritratti. L'ho usato sia su 50D che su 5D mark II. Devo dire che su 50D in certi casi risulta un po' troppo lungo ed ho avuto notevoli difficoltà in spazi ristretti. Su 5D è perfetto, riesce ad essere molto più versatile e sfruttabile. Di questo obiettivo mi colpisce la nitidezza e la precisione nella messa a fuoco, oltre al bellissimo sfuocato che mette in rilievo il soggetto. Ho fatto anche delle stampe di ritratti di bambini e le stampe sono così nitide che si ha proprio l'impressione che siano tridimensionali. Un obiettivo che consiglio, specie su full frame, da tenere sempre con se.

inviato il 15 Giugno 2012

Pro: Nitidezza, fattura, AF, prezzo

Contro: Paraluce

Opinione: Un ottica nitidissima sin da f/1.8. Tra le mie ottiche preferite ritengo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo in relazione a ciò che offre. Si possono ottenere ritratti eccezionali con sfocati stupendi. L'AF è preciso e veloce. La struttura si presenta robusta e leggera. A mio avviso, in generale, si avvicina molto alle ottiche serie L. Inarrivabile l'f/1.2 ma costa un terzo dello stesso e di certo non sfigura. Consigliatissima.

inviato il 16 Marzo 2012

Pro: sfocato molto bello a TA , nitidezza di altissimo livello , autofocus veloce e rapporto qualità prezzo eccellente

Contro: purple fringing a TA

Opinione: Un'ottica che tutti dovrebbere avere perchè con un prezzo tutto sommato basso si ha un'ottica molto luminosa ma sopratutto con qualità a TA senza compromessi e quindi perfettamente utilizzabile , ottimo sfocato e ottima resa nei ritratti e in tutti i frangenti dove si può giocare con la ridotta profondità di campo ma perfettamente utilizzabile anche per eventi sportivi per via della buona velocità e precisione dell'autofocus. Nitidezza molto buona a TA che diventa veramente eccellente appena si chiude di appena uno stop , unico difetto sono le sfrangiature viola a TA a volte un pò difficili da togliere

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, AF, resa colori, luminosità, bokeh, rapporto qualità-prezzo.

Contro: Aberrazione cromatica a TA, paraluce non di serie.

Opinione: E' un obiettivo dal prezzo relativamente basso (circa 400 euro) che meriterebbe -per qualità d'immagine- la serie "L". La nitidezza è già ottima a TA, l'AF è rapido e preciso, la resa dei colori molto buona, bellissimo lo sfocato. La costruzione, pur non essendo quella di un serie "L", è solida e decisamente poco plasticosa. Ottimo per il ritratto ambientato su FF, diventa praticamente un 135 su APS-C: in questo caso per l'interno è preferibile un 50 1.4. Chiuso anche solo di uno stop è nitidissimo anche ai bordi. L'unico difetto, assolutamente gestibile in PP, è una certa aberrazione cromatica a TA visibile nelle zone ad alto contrasto. C'è poi l'annosa e vergognosa questione del paraluce che mamma Canon fa acquistare a parte. Insomma, non è l'inarrivabile 85 1.2, ma costa soltanto una frazione e offre tanta qualità.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Prezzo, Leggerezza, luminosità, nitidezza

Contro: Manca il paraluce,

Opinione: Lo utilizzo per fare ritrattistica, ha uno sfocato eccezionale che ti lascia stupito, per me è un ottica da paragonare ad una serie L. E' molto leggero nel trasporto. Mi ha sempre dato risultati soddisfacenti. SU apsc è un ottica da non vendere mai. Su aps-c può risultare un po lungo ma se si usa per i ritratti è perfetto.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, ingombro, peso, AF, colori, prezzo/prestazioni

Contro: AC, paraluce non di serie

Opinione: E' la lente che uso di più su FF per i ritratti ambientati, regala immagini molto nitide già a TA (f/1.8) ha un buon Bokeh, ha un AF veloce e preciso (adatto anche per foto d'azione) ottimi i colori, costa relativamente poco (rispetto alla concorrenza) AC gestibile in post-produzione. Un obiettivo con prezzo/prestazioni assolutamente imbattibile, se un budget più consistente il EF 85 f/1.2 L è il massimo per il ritratto (attenzione all'AF).

inviato il 17 Settembre 2018

Pro: Molto buona qualità dell'immagine-Sharp, buon contrasto e bokeh. Leggero, compatto, veloce e silenzioso AF con FTM, popolare 58 millimetri filo filtro. E tutto questo per meno di $400.

Contro: Aberrazioni di colore (la frangia) può essere troppo a volte, in alcune condizioni di illuminazione specifiche. Deludente design paraluce, e non è incluso. La distanza minima di messa a fuoco è 0,85 m e non ne fanno una buona lente close-up.

Opinione: In breve, per il prezzo, è un obiettivo da sogno. Una meravigliosa opzione per qualcuno di iniziare la sua avventura FF. Nel momento in cui l'ho messo sul mio 5D2 per la prima volta è stato come la magia. Ho potuto girare una bella immagine o apparentemente impeccabile di nulla e tutto con esso. Quasi nessuna immagine noiosa. Ho anche tenuto molti quelli a fuoco. Rispetto ad un buon 50F 1.8, questo è un obiettivo di livello successivo. Ed è il livello con cui sono a mio agio oggi. Tuttavia, se si dispone di un extra di $100 in giro, allora si potrebbe come la sua più grande "sorella" di più, l'EF 100F2 USM, che è un po' meglio in molti aspetti, lo stesso livello anche se:).