Canon 7D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 7D Mark II)

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Velocità di scatto e capacità inseguimento AF, copertura sensori AF, copertura mirino 100%, tenuta iso per essere una APS-C, costruzione granitica, giusta quantità di pixel per una APS-C, esposimetro estremamente affidabile, esposizione spot efficace.

Contro: Indicatore del livello di esposizione posto di lato a destra, mancanza monitor snodato.

Opinione: Acquistata come terzo corpo macchina, da affiancare a 5d MKIII e 6d MK II per sfruttare il fattore di moltiplicazione e la velocità di scatto, nonché di AF, mi ha impressionato positivamente per la solidità della costruzione, per il feeling immediato per la disposizione dei comandi simile a 5d MK III e la buona resistenza alle intemperie. In passato ho avuto sia la 7d old che la 80d e debbo dire che rispetto alla prima ha migliorato quanto di buono era stato realizzato, mentre rispetto alla seconda mostra una velocità operativa migliore ed una costruzione meno plasticosa e malgrado una Gamma Dinamica forse un tantino meno ampia direi, che digerisce meglio gli alti ISO fino a 3200 max. Non condivido molto la posizione dell'indicatore del livello di esposizione posto lateralmente sulla destra del mirino che non è proprio di facile lettura se non si posiziona l'occhio perfettamente al centro. Il monitor non snodato può essere una mancanza, ma il 99% degli scatti che realizzi con 7d MK II lo fai con l'occhio incollato al mirino. Nata per lo sport e gli scatti da notevole distanza, grazie al fattore di moltiplicazione è una rivelazione nelle foto a distanza ravvicinata. Soddisfatto dell'acquisto, la consiglio vivamente.

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Copertura 100% del mirino. AF veloce e preciso. Costruzione solida come una roccia. Ergonomia migliore della vecchia 7D e della 5D MKIII. 500 Pagine di manuale + manuale AF. 10 fotogrammi al secondo. Funzione flicker. Doppio slot.

Contro: Schermo articolato. Mancanza Wifi. Durata della batteria non entusiasmante (ma non è un grosso problema). 500 Pagine di manuale + manuale AF. Soffre gli alti ISO. Pochi punti a F8.

Opinione: Quando ho comprato la 7D MKII volevo confrontarla con la 80D per capire quale fosse la migliore. Avevo bisogno di una macchina da usare come secondo corpo (a fianco della 6D) o corpo principale per avifauna. Dati alla mani sembra che la 7D II abbia solo il vantaggio dell'AF, per il resto la 80D doveva essere migliore (maggiori punti AF a F8, display articolato, nuovo sensore, nuovo esposimetro e sopratutto bilanciamento del bianco). Certamente per un uso generico la 80D è una scelta migliore, ma per un uso legato a sport e caccia fotografica, la maggior reattività del sistema AF, unito ad un corpo più solido ed un ergonomia più professionale, un mirino al 100%, il doppio slot, la funzione flicker per sport indoor ed i 10 fps le fanno vincere la sfida. Comunque il sensore della 7D MKII non è così malvagio come sembra. Da ex possessore di 7D OLD e 5D MKIII, posso dire che avrà certamente uno stop di vantaggio sulla 7D OLD, ma alzando gli ISO per avere tempi più veloci, ma in presenza di buona luce, la 7D MKII crea file molto più lavorabili, tanto che si può scattare tranquillamente a 3200 ISO, rischierei anche i 4000 se la luce è molto buona. In linea generale la grana è decisamente migliore di quella della 7D OLD. Rispetto alla 80D ha meno di 1 stop di vantaggio. Oltretutto le migliori performance della 80D sono evidenti solo a bassi ISO. I colori sono fantastici, meglio della 7D OLD ed anche della 80D (spesso un po' piatti). Come AF è certamente superiore a quella della 5D MKIII, con anche il vantaggio di scattare a F8. Purtroppo i punti a F8 sono veramente troppo pochi e non sufficientemente veloci e distribuiti per poter sfruttarli per la caccia fotografica. La configurazione dell'AF è molto complesso, i preset sono molto buoni, ma bisogna imparare a conoscerli per usarli nei momenti giusti. Il manuale di 500 pagine + il manuale per AF, lo metto sia nei pro che nei contro. Certamente avere un manuale così dettagliato fa capire quanto questo prodotto sia professionale, ma nello stesso momento scoraggia la maggior parte dell'utenza a leggerlo ed in parte a capirlo. Anche con l'uscita della 90D, questa 7D II penso sia sempre la macchina professionale APS-C della casa. Anzi è ancora un riferimento come AF (quello della 90D è un evoluzione di quella della 80D). Io mi aspetto in futuro l'uscita della 7D MKIII, anche se siamo nell'era delle ML, non penso che Canon perda l'occasione di sfruttare quello che di buono ha messo sulla 1DX MKIII. Come tutte le cose belle ci si rende conto di quanto lo siano solo dopo che non ce l'hai più, infatti faccio questa recensione dopo aver venduto la macchina, ma certamente se le economie lo permetteranno in futuro la ricomprerò.

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: Robustezza, design e funzioni simili alle "sorelle" di fascia alta, autofocus silenzioso e velocissimo

Contro: resa ad alti ISO, durata delle batterie risolta con l'uso opzionale delle stilo ricaricabili, autonomia più che raddoppiata.

Opinione: Ho acquistato questa macchina nel 2016, mi ha regalato tantissime soddisfazioni, la uso come secondo corpo, l'avevo accantonata per un po', per il semplice fatto che con una carica di batterie, riuscivo a malapena a scattare 500-600 foto al massimo, problema che ho brillantemente risolto con l'uso di 6 batterie stilo ricaricabili da 2800.. adesso è completamente un'altra storia, supera abbondantemente i 1500 scatti e resiste abbastanza bene anche sulle riprese video. Vorrei rimpiazzare il 18-135 con un obiettivo più performante e luminoso, perchè se già si ottengono discreti risultati con questa lente, figuriamoci se si monta un obiettivo più luminoso... Devo dire, alla fine che la Canon è sempre la Canon!

inviato il 22 Dicembre 2020

Pro: Velocità af, raffica silenziosa.

Contro: In situazioni di luce scarsa è pessima, si impastano i file che è un piacere.

Opinione: Presa per affiancare la 5d4, è ottima solo se la si usa in situazioni di luce abbordabili, la 5d4 è su un altro pianeta.Uso ambedue le reflex per avifauna e apparte l'af e i 10 frame per tutto il resto non sono contento, è una macchina che soffre molto l'assenza di luce e chiaramente gli alti iso, anche con lenti come il 600mm sofre ugualmente, credo che la venderò per prendere un'altra FF da affiancare alla 5d4. Voto 5

inviato il 03 Settembre 2020

Pro: Autofocus in generale, raffica, scatto silenzioso

Contro: Resa alti ISO in condizioni di luce scarsa, autofocus in condizioni di sfondi complessi

Opinione: Premetto che possiedo questa fotocamera da più di un anno e che alcuni "difetti" che ho trovato li ho notati solo paragonandola a una serie 1. Autofocus perfetto in condizioni ottimali, se la cava con sfondi complessi se il soggetto occupa una buona porzione di frame. Perfetta per l'avifauna dove grazie al formato apsc permette di ritrarre soggetti senza avvicinarsi troppo. Scatto silenzioso che aiuta molto con soggetti schivi, unico vero neo è la resa ad alti iso che chiaramente non può essere quella di una ff come la serie 5. La raffica personalizzabile fino a 10 fps è un altro asso nella macchina di un corpo leggero e che ha un prezzo corretto per le sue qualità. A mio giudizio un'ottima camera, voto 9

inviato il 18 Aprile 2020

Pro: Corpo pro, raffica, AF, possibilità di personalizzazioni e impostazioni molto ampio,ottimo il LV con dual pixel

Contro: Durata batteria un po scarsa, qualità immagine ad alti ISO

Opinione: Ho spulciato questa reflex da cima a fondo negli ultimi mesi, a livello di corpo/grip è davvero ottimo, nulla anche vedere con la serie 6, che posseggo. I menu sono molto completi e relativamente semplici, si può personalizzare praticamente tutto a proprio piacimento, sia per quanto riguarda le funzioni che per i tasti. L'AF su soggetti in movimento è buono, ottimo, forse non strabiliante al giorno d'oggi con alcune ML che fanno di meglio, ma ad altri prezzi. Ho avuto un paio di occasioni per testarlo relativamente su Motocross e su auto da drift, bordo pista, quindi difficoltà di AF a livelli alti e si è comportata molto bene. Ovviamente si deve imparare un po ad usarla e ad "aiutarla" in situazioni complicate, non si può pretendere che fotografando "ad cazzum" si ottengano ottimi risultati. Ho notato che, in condizioni specifiche, è molto molto importante trovare il CASE giusto dell'AF per avere dei bei risultati. Se si setta bene il tutto da delle grandi soddisfazioni. La raffica è veramente estrema, in alcuni casi anche eccessiva se impostata al massimo(10 fps), ma potete stare tranquilli, il menu vi da la possibilità di impostare gli fps a vostro piacimento sia su raffica H(veloce), su raffica normale e anche su raffica silenziosa, quindi potete impostare 3 valori diversi e scegliere rapidamente quello che vi serve al momento senza passare dai menu tutte le volte. Il blackout nella raffica a 10fps non è male, si riesce bene a seguire il soggetto, ancora meglio se si imposta la raffica intorno agli 8fps. A livello di qualità immagine sono soddisfatto a metà, per quanto riguarda i colori è davvero ottima ma come dettaglio e nitidezza immagine in generale con focali lunghe va bene, ma ho notato che scattando a tempi di circa 1/80 o 1/100 con un 50mm si ottiene spesso immagini micromosse, si risolve facilmente alzando i tempi ad almeno il triplo della focale. Penso sia dovuto alle vibrazioni dello specchio. Questo problema diminuisce all'aumentare delle lunghezze focali, quindi con un 200mm non è necessario scattare a 1/600 ma basta 1/400, ovvero il doppio della focale, come su ogni aps-c. Per quanto riguarda il rumore, lo ritengo buono fino ai 3200 ISO, 6400 ISO dipende dalle condizioni di luce, ma iniziano ad essere un po problematici. I l mirino...una goduria! Al di la' del fatto che a una copertura del 100% ed è 1x, che i punti di AF sono a comparsa e si può impostare se visualizzarli tutti oppure solo quelli in uso, se dopo che si è effettuato l'af farli sparire o farli rimanere attivi, se farli illuminare di rosso ecc ecc Inoltre nel mirino si possono impostare un sacco di funzioni, per esempio la livella, avvisi vari, visualizzare la modalità in cui si sta scattando, visualizzare se siamo in One Shot o Ai-servo, se si ha attiva la raffica o lo scatto singolo ecc ecc Il Live View è un punto di forza di questa macchina, ha un ottimo AF che riconosce i volti e li segue, è veloce quasi quanto il focus in modalità mirino. Il rumore di scatto è discreto, non troppo rumoroso, se si imposta lo scatto silenzioso diventa molto molto silenziosa, anche se il blackout sia in scatto singolo che in raffica silenziosa aumenta di molto e a me da un po fastidio soprattutto nella raffica. Nel complesso la trovo una gran reflex per quanto riguarda lato esperienza d'uso(grip, feeling, personalizzazioni, mirino ecc), come qualità immagine resta comunque un' APS-C, anche se di alto livello, quindi non potrà avere quella pulizia e incisione d'immagine che hanno le FF. Posseggo anche una 6D e ritengo che le due macchine siano del tutto complementari, anzi, consiglio molto quest'abbinata, cosi' potete avere due corpi, uno orientato più a scatti dinamici, con fattore di crop 1.6x e raffica potente e l'altro più per scatti statici ma con più qualità immagine e con tenuta iso decisamente superiore.

inviato il 01 Aprile 2020

Pro: Corpo solido, af veloce e rapido un intero menu dedicato.

Contro: il sistema af, tenuta alti iso, durata della batteria

Opinione: Ho atteso l'acquisto di questa macchina fin dalla prima edizione, adesso che ce l ho tra le mani.... Sono soddisfatto di questo corpo macchina. Arrivata il 26 marzo 2020 ho fatto alcune prove dal balcone e in giardino, con 300 f4, 50 f1.4, 70-200 f2.8 is e 24-105 f4 con relativi ext 2x e 1.4x. Partiamo col dire che è una macchina nata per l'azione e il menu interamente dedicato ne è la prova. Forse un po troppo sofisticato ma efficace, da studiare e comprendere al meglio. Raffica velocissima con cf di ultima generazione. Corpo molto solido che si impugna al meglio. Purtroppo manca il wifi ma con scheda dedicata si risolve il problema a discapito del secondo slot sd. Arrivando da 60d, 80d e 6dmk2 trovo scomodo i pulsanti sulla sinistra e il joystick che alla fine viene sempre accompagnato dall uso della ghiera principale, anche la mancanza del touch e schermo orientabile si fa sentire. Ma penso sia dovuto al fatto che la macchina è semipro e interamente tropicalizzata. I file sono leggeri e molto dettagliati, però se si vuol croppare meglio non usare alti iso, addirittura nonnsuprrare i 1600 iso se possibile. Come già riportato in altri utenti la batteria dura poco, penso sia dovuta dal fatto dei due processori e dalla raffica veloce. Come mi ero ripromesso...finito il periodo di lock down ho subito provveduto a venderla. Non c è mai stato un vero feeling. Mi ha un po deluso.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Costruzione, ergonomia velocità AF, nata per la velocità

Contro: A parer mio sofferenza ad alti ISO,e la batteria si scarica in fretta, ma il problema si risolve con una di scorta o eventualmente un battery grip

Opinione: Che dire, arrivando da una 550D il salto è grande, macchina professionale, a primo impatto può spaventare la miriade di impostazioni AF possibili, ma una volta settata a dovere regala grandi emozioni! Velocità AF impressionante, in AI SERVO con i 65 punti attivi fa davvero paura. Molto comoda la possibilità di personalizzare i tasti a proprio piacimento.

inviato il 21 Gennaio 2020

Pro: Macchina molto veloce come af e per resa ......fantastica per natura e spirt

Contro: Nessuno.....solo per trovare il pelo nell'uovo per avere di fi bisogna togliere la sd

Opinione: È una macchina fantastica molto meglio della già ottima 7d cheho avuto in precedenza.Io al fine l'ho preferita alla serie 5 di cui ho avuto tutta la gamma.Certo dipende dal tipo di foto che si fanno io prevalentemente scatto per sport e natura e per la routine venduta eos 5 usavo le Gx ed ora larp più una supercompatta.Tornando alla 7dmk2 ne apprezzo la velocità di scatto l'ottimo autofocus ed il poter usare ottiche di grande pregio.Certo l'esposimrtro non è quello delle Nikon....masappuamo come usarlo infatti non esiste solo l'automatismo.Grande macchina

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Af fulmineo, raffica, velocità, ergonomia

Contro: se vogliamo tenuta ISO non al top

Opinione: Dopo oltre 3 anni e passa di utilizzo, dopo essere passato per il modello della prima serie posso dire che si tratta di una reflex eccezionale, considerando il prezzo di acquisto. L'ergonomia è ottima, il corpo è davvero professionale e il meglio di se lo da certamente per le foto sportive e avifauna. E' una vera scheggia.. a volte scelgo come opzione lo scatto ripetuto lento in quanto la raffica è talmente veloce che produce diversi scatti doppi non desiderati. Credo sia ottima anche per altri ambiti, quindi per me come APS-C è davvero notevole anche dopo diversi anni dall'uscita. Certo, in condizioni di luce non ottimali va un pò in crisi e l'immagine ne risente .. ho portato a casa buoni scatti comunque anche ad ISO elevati, anche se meglio non esagerare e dopo i 2000 ci si deve accontentare. Ora che ho fatto un pò di esperienza con una full frame, posso dire che 7D mark2 rimane una splendida fotocamera, da acquistare certamente per amanti di avifauna che non vogliono spendere cifre esorbitanti. Grande macchina ! soprattutto se usata con lenti di qualità

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: AF veloce e preciso, raffica, prontezza d'uso

Contro: Battery Grip meno confortevole della versione precedente

Opinione: L'ho avuta per 4 anni e l'ho appena venduta a malincuore (ma ormai era relegata a terzo corpo ed era un peccato vederla sempre nell'armadio). Fedelissima compagna di mille reportage sportivi, dalle partite indoor alle corse in pista, passando per eventi, cerimonie e quando è servito pure in studio. Io mi ci sono trovato sempre molto bene, certo non ha la resa di una FF ma l'ho sempre preferita alla 5D per la sua maggior prontezza e velocità... l'unica pecca che mi sento di trovargli è su Battery Grip che per far posto al secondo Joystik non ha più l'apertura con sportellino ribaltabile ma l'odioso carrello che va estratto completamente dal fondo (sembra una piccolezza ma quando stai cambiando la batteria al volo mentre ti sposti serve un appoggio per la macchina o... una terza mano!) io la consiglio sicuramente a chi intende sfruttarla in modo intensivo e strapazzarla per bene, è una macchina professionale a tutti gli effetti, ma ad un prezzo più abbordabile rispetto ad una ammiraglia.

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: Raffica, modulo AF, robustezza generale, doppia scheda, joystick

Contro: Limiti ad alti ISO, assenza wifi, assenza touchsreen, limitazioni AF con moltiplicatori

Opinione: Avuta per quasi 3 anni mi ha regalato enormi soddisfazioni. Una reflex “tuttofare” devota alla fotografia naturalistica e d'azione ma che non disdegna l'uso in paesaggistica, ritrattistica e macro. Si esalta con ottiche serie L. Unica pecca la scarsa tenuta dei files (jpeg) ad alti iso e l'assenza del touchscreen. Menziono anche la limitazione del modulo AF con i moltiplicatori di focale. In sintesi si tratta di una gran macchina fotografica, robusta, ergonomica ed estremamente versatile che nel suo campo (e non solo) che mi ha sempre dato soddisfazioni ed assoluta affidabilità.

inviato il 04 Giugno 2019

Pro: sistema af,raffica e qualità costruttiva

Contro: sensore

Opinione: usata per 2anni come secondo corpo per fotografia naturalistica, sistema di messa a fuoco e raffica eccezionale, purtroppo i file a 3200 iso sono il limite massimo per avere una qualità buona, 6400 una foto ricordo. Ripeto usata solo per avifauna, son sigma 150-600 sport e canon 500 f4, non posso giudicare altri tipi di fotografia, ma credo che la qualià sia la stessa. naturalmente facendo una post pesante il file si riesce a tirar fuori, mi chi scatta in jpeg si deve accontentare

inviato il 04 Giugno 2019

Contro: Durata limitata delle batterie.

Opinione: Mi sono deciso, solo ora, ad inserire un'opinione per questa fotocamera che possiedo dal 2015 con una serie di obiettivi da molto a medio luminoso ma di buona qualità, acquistati progressivamente. Ho fatto una infinità di foto e video che memorizzo, oramai, nei blu-ray. La vera gavetta fotografica l'ho portata avanti con lei pur non essendo l'unica fotocamera che ho avuto. Ho usato anche una 6d che ho attentamente valutato. Penso di poter affermare che la 7d mark ii è davvero un'ottima fotocamera con permette di comporre scatti veramente validi in varie situazioni se dotata di obiettivi al suo livello. Alzando gli ISO fino a 2000 le foto sono sempre molto contraste e "profonde". Inoltre accetta positivamente obiettivi di terze parti. Un capitolo a parte lo faccio per la composizione dei Video. Ne ho realizzati, davvero tanti, in varie situzioni. A teatro, nei concerti, nei saggi e nelle riprese all'aperto dinamiche. Se dotata di un Registratore audio esterno valido, magari con qualche microfono, potrete ottenere senza tema di smentita, un risultato professionale. Anche in condizione di scarsissima luminosità, dotata di un obiettivo 1.4, le riprese sono eccellenti. Registro sempre in full HD 60p. L'aggancio dell'autofocus, per me è veramente valido se ben settato in ogni condizione d'uso. Difficilmente sbaglia un colpo, Forse quello che sto per affermare sembrerebbe assurdo ma ho valutato, per le mie esigenze l'acquisto dell'ultima 5d IV con una prova di 5 GG. tramite un mio conoscente. Per quello che faccio, per i video, per le foto d'azione, nonostante sia un'eccellente FF, ritengo sia assolutamente inutile acquistarla, anche se rimane la grande voglia di farlo.

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, sistema di messa a fuoco velocissimo, sensore dual-pixel, GPS, splendido mirino che mostra il 100%. Anche la ripresa video, sia pure limitata al Full HD, è ottima, pienamente configurabile e supportata da prese per microfono e cuffia stereo. La qualità delle immagini, fino a 3200 ISO, è molto buona, soprattutto se si scatta in RAW. La disposizione dei comandi è la stessa della EOS 5D Mk III. Ha la doppia scheda di memoria.

Contro: Schermo non orientabile e non "touch", peso notevole, notevole consumo delle batterie.

Opinione: Seppure ormai un po' invecchiata, è pur sempre una formidabile macchina fotografica soprattutto per riprese di azione. Anche nella fotografia di ritratto, di bambini e pure di paesaggio se la cava benissimo se ve la sentite di portare sulle spalle il suo notevole peso, apprezzando però la sua eccellente qualità costruttiva ed il suo splendido mirino. Ho potuto spremere le sue capacità di messa a fuoco fotografando dei pattinatori che facevano il giro di un campo di pattinaggio, a 10 fotogrammi al secondo: una volta agganciato il "bersaglio" non lo ha mollato più. Di base non ha il WiFi, che si può però installare tramite una schedina dedicata che va a sostituire la scheda di memoria tipo SD. Per il mio utilizzo ne posso fare a meno: preferisco avere due schede di memoria, una CF per i RAW ed una SD per i JPEG. Se amate il sistema Canon, ma non volete spendere per una EOS 1 e vi "accontentate" del formato APS-C, è ancora un'ottima scelta. Portatevi una batteria di riserva, carica.

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Raffica,af,iso,ergonomia,qualità del raw

Contro: Durata batterie

Opinione: Adoro questa reflex e la possiedo da più di un anno. Non riesco a trovargli difetti a parte il consumo esagerato delle batterie. La qualità dei file che sforna sono ottimi e alzare gli iso non ne un problema (nei suoi limiti) visto che rimane una apsc. Raffica impressionante e ottima ergonomia. Si chiama 7dii ma non ha nulla a che fare con la vecchia 7d dove le uscite erano divise tra gioie e dolori.

inviato il 24 Agosto 2018

Pro: Autofocus, Reattività, resa agli alti ISO. JPG molto bello. Ottima all around, ti lascia scattare pensando lei al resto.

Contro: Gli unici casi in cui serve la post sono le foto con forte contrasto in cui è consigliato sottoesporre e tirar su le ombre in un secondo momento

Opinione: Usata per avere una reflex reattiva e non sono mai deluso. Personalizzabile nel più minimo dettaglio (dalla velocità minima di scatto, all'ISO, al comportamento AF, alla modalità di gestione delle due slot, ai pulsanti). Mirino 100%. Autofocus rapido ed affidabile sia attraverso il mirino che in Live View. In casa Canon difficile trovare di meglio. Raffica e buffer molto buoni. Ottimi usando due carte. JPEG, a parer mio molto buono da subito tranne in situazioni di alto contrasto. Manca di wifi ma si comporta egregiamente anche con una schedina eye-fi, con cui si ovvia al problema. Come qualità del sensore siamo a luci ed ombre. Il lato sorprendente è che a 3200-6400 iso se c'è cmq un filo di luce (interno ristorante) si ottengono scatti usabilissimi ed una grana di rumore per nulla fastidiosa. Sorprendente considerato che è crop. Il lato dove forse si poteva fare meglio sono quei casi con un contrasto estremo in cui esibisce una leggera tendenza a bruciare le alte luci. In tal caso (visto anche che le ombre vengono decentemente) la strategia è di sottoesporre e tirare su in post le ombre. E' logico confrontare una simile macchina ad una FF e nel confronto ne esce a testa alta perchè dà la tranquillità di una 1dx ad un prezzo molto minore. Ovviamente, per questioni ottiche non può arrivare allo sfocato di un f1.4 su FF, ma accoppiata cmq accoppiata a lenti luminose (ad esempio il sigma 30 e 50 f1.4 che si comportano come degli f2) si riesce a fare quasi tutto con serenità concentrandosi sullo scatto e non sulla macchina. E non è poco

inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Modulo AF, reattività, prezzo

Contro: Jpeg non all'altezza, assenza wi-fi

Opinione: Ho ripreso un corpo aps-c dopo un periodo di totale assuefazione al FF. Il fattore crop in alcune situazioni è necessario, e piuttosto che montare un moltiplicatore e perdere velocità e luminosità ho preferito un nuovo corpo macchina, visto il prezzo interessante a cui l'ho trovata nuova. Avevo amato (poco) e odiato (tanto) la vecchia 7D, e per questo mi ero tenuto alla larga dalla sua erede, ma dopo 60D, 70D e 80D mi mancava un corpo più massiccio da maltrattare nelle uscite in natura. L'ho potuta provare per qualche giorno grazie ad un amico, e dopo aver esaminato con calma i RAW (JPEG migliorabili secondo me) ho deciso che era la macchina giusta. Un AF customizzabile e con una reattività ottima, anche migliore della 5DIII che ho (seppur di poco ma migliore). Totale compatibilità con le ottiche Tamron che ho, e ottima risoluzione. La gestione degli ISO è quella di un formato ridotto. Fino a 1600 c'è bisogno di poca pp, oltre il rumore c'è, ma in quei casi uso la 5DIII. Una cosa che manca, e che avevo apprezzato su altri corpi (6D, 70D e 80D) è l'assenda del wi-fi, comodo per controllare da remoto la fotocamera. In realtà si potrebbe risolvere con la SD di Canon, ma così si perde la comodità del doppio slot. A parte questo, per me è promossa alla grande.

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: Reattività, velocità e precisione AF. Risoluzione elevata, rumore digitale gestibile a iso medio - bassi (ho scattato fino a 800 iso). Prezzo usato molto interessante.

Contro: Consumo batteria ma è un problema relativo...

Opinione: Mi serviva un corpo più sportivo da affiancare alla 5dIII e da alcune settimane ho acquistato una 7dII usata di circa un anno. Ho scelto l'usato in quanto ero dubbioso sia per le opinioni da altri utenti che per i test fatti personalmente nel 2015. Che dire... sono piacevolmente stupito. Avevo provato la reflex appena uscita e i files non mi erano piaciuti molto in confronto a 1d4 e 5d3, inoltre sembrava che i files della 7d2 fossero sottoesposti 2/3 di stop a parità di iso (cosa riscontrata anche in una prova fatta da una rivista seria che valutava 2/3 di stop la differenza tra iso reali e iso nominali). Forse il firmware era acerbo, forse negli anni hanno ottimizzato la produzione forse il software Canon DPP è migliorato tanto? Non ho una risposta ma i risultati mi sembrano diversi, cioè migliori rispetto a quelli passati. Dai primi scatti le immagini mi sono piaciute molto fino ai 400-500 iso nonostante il work-flow semplice... Canon DPP per TIFF e poi vecchio Photoshop Elements per ottenere il jpeg. La reattività e la velocità di messa a fuoco della 7dII con 100-400is II e 500is II è ottima e molto buona con 500 + 1,4x. Al momento non sono andato oltre 800 iso in avifauna e i risultati sono molto buoni considerando il sensore minore (opinione personale, ovviamente). Per fare un test ho fatto alcuni scatti ad un edificio contornato da alberi e soggetti umani da 100 iso a 3200 iso e devo dire che il file inizia ad essere rumoroso e con poco dettaglio solo nelle zone d'ombra oltre 640-800 iso. Ripeto al momento gli scatti fatti con luce buona mi piacciono molto.

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Autofocus top, raffica, qualità dei file raw, costruzione da vera reflex professionale, ergonomia, mirino 100%, doppio slot

Contro: Durata barteria se si usa spesso il display, alti ISO ma è normale, gamma dinamica.

Opinione: Ho questa reflex da qualche mese e posso dire che è fantastica, è un piacere usarla..un corpo massiccio da vera pro con i tasti al posto giusto ed ottima ergonomia per me che ho le mani grandi, autofocus top solo un po' complesso da impostare, 20 mpx ottimi per un apsc, iso utilizzabili fino a 1600 senza rumore, oltre i 3200 comincia a dare fastidio ma la foto non è fatta di soli iso e qui come detto prima l AF è da applauso...rimprovero a Canon di non avere dato una gamma dinamica superiore, almeno come quella della 80d ma quest' ultima è nata circa 2 anni dopo...ovviamente è inutile dire che è da usare con lenti serie L per avere qualità nei file. Voto 9.

inviato il 09 Aprile 2018

Pro: Velocità af, raffica, silenziosità

Contro: Alti ISO con poca luce

Opinione: Ho avuto il precedente modello (a 800 ISO aveva già un brutto rumore) e la 1D iii (file emozionanti ma solo 10 megapixel) la uso solo per avifauna, affiancata alla 5Diii . Sono stato molto indeciso sull'acquisto, avendo letto , su di essa, le peggio cose, ma era l'unico modo per "allungare" il mio 100 400 (oltre al tc 1,4 iii) ed avere una raffica adeguata senza svenarmi. Affiancata alla 5Diii è perfetta: mai una percentuale cosí alta di soggetti in volo a fuoco, molto piú veloce e precisa. Con luce buona i file sono ottimi fino a 1600 ISO, accettabili fino a 3200. Certo i file non sono paragonabili, però usando la 5D con poca luce, e la 7D con luce adeguata, risolvo tutte le situazioni.

inviato il 08 Aprile 2018

Pro: Quasi tutto

Contro: Riprese con alti ISO ma si può tranquillamente ovviare

Opinione: Contrariamente a chi mi ha preceduto la ritengo la miglior macchina attualmente in commercio per avifauna. Spero continuino a sparlare a sproposito di questa macchina così avrò l'opportunità di acquistarne altre 10. Posseggo anche la Canon 1Ds Mark III che uso per altro genere di immagini. Certamente non possiamo negare che ad alti ISO soffre ma ritengo che il tutto possa essere tranquillamente risolto semplicemente con una post produzione mirata, d'altronde basta passare in rassegna le immagini da chi sa il fatto suo per quanto riguarda lo sviluppo dei RAW e ci accorgeremmo che si possono ottenere ottimi risultati.

inviato il 08 Aprile 2018

Pro: Niente

Contro: Tutto

Opinione: Macchina inaffidabile per precisione AF, alti iso, gamma dinamica, venduta nel più breve tempo possibile, spesso non aggancia il soggetto in volo, o in movimento, insomma se devo fare delle foto con dei soggetti statici allora non faccio più foto. Purtroppo sulle apsc la Canon é molto indietro alla concorrenza se questa macchina deve rappresentare il Top!!!

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: tenuta alti iso, raffica, AF, durata batteria, comandi, qualità raw, 65 punti maf, doppio slot, qualità costruttiva, scatto silenzioso, mirino 100%, AF fino a f/8

Contro: schermo fisso, scarso range dinamico

Opinione: Usata prevalentemente per la caccia fotografica e macro, sotto questi aspetti non le manca nulla, tranne lo schermo orientabile per la macro. Mi ha molto ma molto sorpreso la resistenza agli alti ISO, almeno paragonata alla vecchia 7D. A 1600 la foto è ottima, a 3200 ancora bene. Con la vecchia 7D a 800 iso erano da buttare. Prima dell'acquisto leggevo sui vari forum che da questo punto vista il divario tra mkI e mkII riguardo gli iso, non fosse tale da giustificarne la sostituzione. Non è affatto così, almeno per me (scatto sempre in raw). Accoppiata al 600 tira fuori dei file strepitosi. In questo periodo ho anche avuto modo di paragonarla alla mia 5D mkIII e credetemi la differenza di tenuta iso non è così profonda come si sarebbe portati a credere. Lo dimostra il fatto che ho messo in vendita la 5. Leggo che molti si lamentano della durata della batteria. Lo stabilizzatore del 600 consuma molto, poi la raffica, ecc. Eppure con uscite dalla mattina alla sera non sono mai rimasto a secco (oltre 2000 scatti), tutto con una sola batteria, al freddo, e neanche a vederla lampeggiare.

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: ottima qualità delle foto su obiettivi di alta qualità (bellissimi i colori), foto tridimensionali, raffica a 10 foto/sec in raw, corpo macchina robusto, si impugna bene, comandi intuitivi, molte opzioni di AF, con bassa luminosità buone foto a mano libera se la luce è omogenea, foto di grosse dimensioni che implicano la possibilità di eseguire ritagli mantenendo una buona qualità fotografica, funzione HDR automatica buona, possibilità di impostare rapidamente la ripresa di filmati, scattando in raw è possibile migliorare la qualità fotografica con i programmi forniti da Canon, ma con obiettivi di alta qualità le foto escono belle anche senza PP.

Contro: scarso range dinamico, con obiettivi standard le foto in .jpg escono leggermente velate (in particolare per le foto panoramiche) e se ingrandite al 100% poco nitide, di notte difficilmente il bilanciamento automatico del bianco funziona bene, scarso range di tonalità del rosso e del giallo, è difficile 'schiarire' le parti scure/nere di una foto anche a bassi ISO, nelle foto al cielo notturno si notano rigature orizzontali cercando di aumentare la luminosità di zone scure, la funzione GPS spesso è lenta a prendere il segnale o non ci riesce. Su alcuni obiettivi (in particolare quelli con f minore di 1,8) sbaglia la messa a fuoco mirando dal mirino. L'errore non si corregge con la regolazione Front e Back focus perché è troppo casuale e troppo esteso.

Opinione: Le foto normalmente escono leggermente velate e con poco range dinamico, in particolare se sono foto panoramiche. Conviene scattare in raw e elaborare con adeguati programmi (anche DPP della Canon) principalmente per aumentare il range dinamico e aumentare la nitidezza. Per esempio le foto fatte con la vecchia Canon G5 sono di ottima qualità (come è possibile vedere https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=144193&l=it) anche se escono come .jpg e sono molto nitide, con colori saturi e luminosi: non c'è bisogno di nessuna post produzione. Se facciamo foto in formato .jpg la qualità d'immagine è mediocre con la Canon EOS 7D e ancor peggio con la Canon EOS 450. Solo con foto fatte in raw e con la post produzione si riesce a ottenere un'ottima qualità di foto. Però ci sono esempi eclatanti di foto fatte con la EOS 7D che con una modesta PP sono a mio parere spettacolari: sono nitidissime (anche a ingrandimenti del 100%), con colori saturi e ben contrastati (esempi: https://www.juzaphoto.com/hr.php?t=2138103&r=96921&l=it - https://www.juzaphoto.com/hr.php?t=1732643&r=19965&l=it): se si riesce a creare una buona luce con il flash o comunque a prendere una buona luce, le foto fatte con la EOS 7D sono spettacolari fino a ISO 400 o anche 800. In questi casi la qualità d'immagine della vecchia Canon G5 è ampiamente superata. Quando siamo in giro a fotografare luoghi e/o cose molto belle spesso le foto non coprono bene le zone molto luminose contemporaneamente alle zone scure (accade in particolare col fisheye). In questo caso è molto utile la funzione HDR della macchina che grazie alla notevole rapidità di esecuzione di 3 scatti (se c'è molta luce li esegue in 3/10 di secondo!) può essere fatta a mano libera. Le foto escono come .jpg, ma come foto ricordo di una gita vanno benissimo. Se invece vogliamo una bella foto a partire dai raw facciamo un braketing dell'esposizione (per esempio con esposizione -2, 0 e +2, ovviamente conviene mettere la raffica per poter fare queste 3 foto in rapidissima successione) e poi facciamo un HDR che unisce le 3 foto in PP (se siamo riusciti a tenere la mano ferma su un punto scelto allora la foto risultante è nitida). Chiaramente l'unione di una sequenza di scatti per fare l'HDR non si può fare se ci sono oggetti in rapido movimento. Le foto che ho fatto a mia figlia quando ha giocato a calcio in una bella giornata di sole sono venute benissimo grazie alla raffica di 10 foto al secondo che permette poi di scegliere la migliore. I filmati vengono bene e si attivano rapidamente. Mi diverte molto fare i filmati al microcosmo ... qui le scene coprono pochi cm2. P.S. Dopo circa 3 anni di ulteriore uso di questa macchina fotografica posso dire che con obiettivi di qualità si possono ottenere splendide foto non solo a ISO 100, ma anche a alti ISO se c'è una buona/omogenea luce. Con obiettivi molto nitidi si ottiene una alta qualità anche guardando la foto al 100% o anche al 200% come se fosse una Full Frame (vedi la mia foto "Un glicine sotto agli ulivi"). In particolare mi sembra ottima la resa dei colori anche a alti ISO. Con questi obiettivi quasi non c'è bisogno di fare post-produzione. Il migliore obiettivo che ho è il Canon 65 mm MP-E solo per macro (le immagini si scolpiscono sul sensore), poi il Samyang a 16 mm, il Samyang Fisheye a 8 mm, il Canon EF-S 24 mm e il Canon EF-S 60 mm macro. Anche il Sigma 24 mm f1.4 e il Canon EF 50 mm f1.8 fanno bellissime foto nitide e pulite, ma la 7D sbaglia l'autofocus guardando dal mirino con questo obiettivi e sono costretto a usare il Live-View.

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: 10 fotogrammi al secondo 65 punti tutti a croce Sensibilità EV -3 per il punto AF centrale Autofocus veloce Sensore di misurazione iTR con rilevamento del viso e riconoscimento e monitoraggio dei soggetti Autofocus Dual-Pixel per visualizzazione in tempo reale e video Controllo layout praticamente identico a 5D Mark III Nuova leva di selezione AF Area Controllo silenzioso durante la ripresa di video All-I (tutto intra) impostazione di registrazione Supporto per i file video .MOV e .MP4 4: 2: 2 HDMI a 8 bit con audio e timecode Presa per cuffie per monitorare il suono video La rilevazione di sfarfallio può corrispondere al ciclo di sfarfallio dell'illuminazione Miglioramento del rendering Jpeg Buon colore e tonalità anche ad alta ISO Tropicalizzazione robusta Doppie slot SD e CF card GPS incorporato

Contro: sensore con scarsa gamma dinamica rispetto alla concorrenza e tenuta iso oltre 1600

Opinione: Penso che tutto il chiacchiericcio detto da qualcuno che neanche posta i suoi scatti sia inutile e dannoso a chi lo fa. la macchina è davvero performante basta essere consapevole dei limiti che intrinsecamente ogni corpo macchina ha : detto questo penso che oggi 2017 vi siano concorrenti più validi penso a una d500 nikon ma il prezzo di mercato non gioca a suo favore per chi come me scatta prevalentemente per caccia fotografica l'accoppiata col 100-400 is II sia veramente il top ancora oggi e sfido chiunque sul campo a dire il contrario buona luce a Tutti i JUZZINI in ascolto siete meravigliosi GRAZIE ! voto 9 pieno .

inviato il 05 Agosto 2017

Pro: AF,Qualità immagine,Lavorabilità del file,Raffica spaventosa!

Contro: Forse la durata della batteria

Opinione: Ho acquistato questa fantastica macchina che rispetto alla 1100d che avevo prima è proprio di un altro pianeta. La raffica fa paura,è una mitraglietta! Sono rimasto stupito anche della qualità dell'immagine,fantastica;ottima la lavorabilità del file! Usata insieme al Tamron 70-300 VC è una bomba! L'unica pecca forse è la batteria che effettivamente non dura molto..ma vabbè,se ne può acquistare un'altra. Veramente una fantastica macchina,per adesso usata solo per i ritratti,aspetto di usarla in avifauna e sportivo! Good luck Canon!

inviato il 29 Giugno 2017

Pro: Tanta tecnologia,mirino ricco di ogni informazione.

Contro: Sensore.tenuta Iso non come dichiarato nei test.durata batteria.tanta tecnologia ma poco efficace.

Opinione: Provengo da una 7D Mark 1 e ho provato a fare il salto di qualità con la mark2 in quanto con la mark1 mi sono tolto davvero tante soddisfazioni in tante situazioni .in questo caso mi sono trovato davvero deluso da questa fotocamera in quanto ha sicuramente tanta tecnologia ma davvero scarsa qualità d immagine per essere l ammiraglia della aps-c canon, inoltre il tanto blasonato sistema di messa a fuoco non è per niente efficace come si dice. insomma in poche parole mi sembra un vero flop della casa Canon e più che altro una trovata di marketing. tornerei volentieri alla 7D Mark 1 in cui il sensore da 18 megapixel mostra comunque meno rumore di fondo. Se siete proprio decisi ad acquistare questa fotocamera l'unico e solo motivo per cui è giusto farlo, è per l'avifauna, ma non aspettatevi enormi risultati .credo che per tale situazione per le mie esperienze sia molto meglio una 1D Mark III o Mark IV che ha un sensore che genera file notevolmente più nitidi e più lavorabile in post.

inviato il 02 Giugno 2017

Pro: Qualita immagine, tenuta ISO, raffica, sistema AF veramente veloce e preciso

Contro: Tutti dicono durata batteria ma ne ho sempre 2 con me e uso poco il monitor... Facendo anche macro sento la mancanza del monitor articolato/orientabile

Opinione: Acquistata usata da 2 settimane in sostituzione della 7D old, è veramente un bel passo in avanti. Sono stato particolarmente sorpreso dalla qualita immagine e dalla tenuta ad iso relativamente alti: di solito non supero i 1600 (fotografo di giorno e con buona luce) e mentre con la 7D oltre i 320-400 dovevo lavorare sui file, con questa il limite è piu alto e credo si possa parlare di un guadagno di circa 1 stop. Poi, che dire, il sistema AF è superlativo: estremamente reattivo, preciso e abbinato ad una raffica da paura! Molti sono spaventati dal manuale e dalla impostazione dei menu, ma dopo aver dato una letta al manuale, i menu sono ben spiegati ed è stato subito feeling: ora navigo facilmente tra i menu e le impostazioni - il resto è solo esperienza e fare prove (ma già adesso con poche uscite ho ottenuto ottimi scatti). Avrei preferito avere anche la flessibilita di utilizzo del monitor articolato ma direi che è un "difetto" secondario. Sarebbe stato curioso sapere le prestazioni che avrebbe potuto offrire se fosse stata APSH, ma forse avrebbe rubato la scena a qualche serie 1...

inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Tenuta alti iso fino a 1600, raffica impressionante di 10 scatti/s, corpo solidissimo, qualità dei file anche in jpeg, fattore crop x1.6 (se vi è utile), messa a fuoco 65 punti velocissima e sempre perfetta.

Contro: iso oltre e da 3200, menu impostazioni focus confusionario, durata batteria non eccelsa(600 scatti con 17 55 2.8), assenza wifi e touch screen (non utilissimi ma comunque meglio averli), peso davvero top

Opinione: Macchina formidabile sotto moltissimi punti di vista: i 20mpx sono semplicemente perfetti come compromesso tra crop e resa alti iso, corpo in lega di magnesio che da un forte senso robustezza e la sensazione di avere in mano qualcosa di assolutamente premium. Ho potuto testare diverse volte la messa a fuoco con dei soggetti in movimento e su 10 scatti ne sbaglia uno, (a volte), dunque praticamente incredibile. In coppia con un 17 55 2.8 è stupenda e diventa perfetta per tantissime occasioni. Vale quello che costa in quanto è una 5d mark 3 ma aps-c è con un autofocus e una raffica simili alla 1dx2. La sconsiglio solamente se dovete far ritrattistica o paesaggistica, in quel caso il full frame decisamente migliore.

inviato il 25 Aprile 2017

Pro: Qualità costruttiva, ottima lavorabilità del file ad alti iso

Contro: messa a fuoco in iservo assolutamente sballata...........

Opinione: Ho comperato la 7dmkII dopo aver avuto la 7 e rivenduta a razzo perchè già a 400 iso aveva un rumore pazzesco. Macchina presa per avifauna e sport in genere data la pubblicità i numerosi punti autofocus ed una buona resistenza ad alti iso. Inutile dire che sono rimasto profondamente deluso in aiservo (ho provato tutte le soluzioni possibili) mette a fuoco sempre lo sfondo o altro...........assolutamente incredibile come riesca a farlo sebbene tutti i punti centrali risultano perfettamente posizionati la dove il soggetto doveva essere a fuoco. Incredibile ma vero la 40D fa molto meglio...........dopo un anno di dura resistenza e prove l'ho data via arrivando alla conclusione che le macchine apsc di Canon per me non servono............Peccato perchè come la prima 7 è costruita molto bene, solida e con molte opzioni ..........però se devo usarla solo in one shot ............non ha più senso averla.............

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Invitante per il prezzo e per le specifiche

Contro: Mancanza wifi. Tenuta agli alti iso

Opinione: Una buona giornata. Leggendo il post di Medau.Salvato sulla 7D Mark II ho provato un senso di sollievo e di dispiacere. Da tempo mi lamentavo con il mio fornitore dell'inaffidabilità della 7D Mark II, che spesso mi ha lasciato in brache di tela. Foto che all'apparenza sembravano perfette, nella realtà una delusione. Le ho tentate tutte. Mi colpevolizzavo pensando di essere io incapace di utilizzare al meglio la fotocamera. Lunedì prossimo, le due 7D Mark II e un tele, il 100-400 seconda serie, andranno in assistenza da Camera service. Per le 7D è la seconda volta. Per il tele, storia a parte. Un primo esemplare l'ho dovuto subito restituire. Le foto a focali alte risultavano con uno sfarfallio dei colori. Un secondo esemplare sembrava funzionasse bene, ma dopo un pò, gli stessi problemi evidenziati da Medau.Salvato.

inviato il 17 Marzo 2017

Pro: Grande qualità costruttiva professionale e ottimo AF

Contro: È una aps-c con ISO superiori alla media ma inferiori a una moderna FF

Opinione: Ho la fortuna di avere questa macchina da oltre un anno e posso solo parlarne bene. Sono passato da aps-c a FF e viceversa un paio di volte, ma questa mi ha stupito per le sue qualità. Non concordo con chi ha dato un giudizio negativo per l'AF e nemmeno per gli ISO. Infatti ho trovato per certi versi l'AF in qualche caso addirittura più performante della 5d mk iii. Le diverse modalità di inseguimento (case da 1 a 6) si adattano bene alle diverse situazioni e la personalizzazione dei pulsanti distinta per programma c1, c2, c3, dà la possibilità di modellare il comportamento della macchina senza dover passare dal menù. Gli ISO reggono bene ma ovviamente non tanto quanto una FF moderna. Per intenderci, la 7d mk ii batte la 5d mk ii, ma non la 5d mk iii. La raffica è gestita bene e dà ottimi risultati soprattutto se abbinate schede ultraveloci. La doppia scheda è utilissima per gestire le esigenze più spinte di salvataggio dei file. Il peso è ben equilibrato anche e soprattutto con i tele. La qualità costruttiva è professionale : è tropicalizzata e lo scheletro è in magnesio ultra resistente. Il grip la rende un tutt'uno con la mano ed è piacevole sentir scattare l'otturatore (anche silenziato volendo per i più esigenti). Il limite è costruttivo sul sensore ridotto: è ovvio dire che la profondità di campo non rende come una FF. Magari è meno ovvio pensare che il vantaggio del moltiplicatore 1,6x si vede soprattutto sui tele (il 70-200 f/2.8 è impagabile con questa macchina per l'incremento di focale che dà). Abbinata al top "17-55 f/2.8 is" colma un po' il gap con le FF per il ritratto. Questo obiettivo è sublime per la resa e la velocità di AF. Per quanto riguarda i video ho provato l'inseguimento in live view ed è veramente performante : non ce l'ha nemmeno la 5d mk iii. Non concordo molto nemmeno con chi si lamenta della durata della batteria: 700 scatti con una carica è un buon risultato. Comprare una batteria di riserva anche non originale (ad es. Patona) è una saggia scelta e l'ingombro e il peso è veramente modesto per chiunque. Ovviamente, ma vale per qualunque corpo, bisogna padroneggiare bene le caratteristiche e le potenzialità che dà: a me, da appassionato, ci è voluto un mese circa per personalizzarmi i pulsanti e per conoscerla bene. La consiglio ad ogni appassionato che cerchi di divertirsi con questo gioiellino.

inviato il 08 Febbraio 2017

Pro: Pro: Ottima manegevolezza, Menù molto intuitivo, ottima costruzione e molto pratica nell'utilizzo.

Contro: Problemi a non finire, due volte in Camera Service per la sostituzione dello specchio, AF ballerino che ti lascia in brache di tela sul più bello, qualità dell'immagine oltre i 2500 ISO assolutamente insufficiente per una reflex del genere.

Opinione: Una grande delusione. Utilizzata in un palazzetto, volley maschile e femminile, con buona presenza di pubblico, il sistema di autofocus si lascia ingannare spesso e volentieri e pur presentando il punto di messa a fuoco centrato sul soggetto scelto, tende a mettere a fuoco i soggetti dietro(pubblico) Innumerevoli problemi non risolti in prima battuta con la sostituzione dello specchio in Camera Service e parzialmente risolti con un secondo intervento per un'altra sostituzione dello specchio. Sistema di raffica che perde improvvisamente il fuoco e passa dalla prima foto abbastanza a fuoco alle altre che sono completamente sfocate. Letto e riletto, provato e riprovato tutti i vari case di messa a fuoco suggeriti, non ce n'è uno che sia veramente affidabile. File RAW abbastanza buono, ma non eccelso fino a 2000 ISO che diventa quasi indecente oltre i 3500 ISO. Dopo aver provato la 5D Mark III e la 6D che non è certo una macchina sportiva, posso dire che la differenza di qualità con la 7D è abissale, una distanza calcolabile in anni luce, senza parlare dell'autofocus, quasi impeccabile nella 5D e nella 6D e assolutamente deficitario nella 7D. Bocciatura senza appello.

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Velocita',AF, Leggerezza, intuitiva nella disposizione dei comandi. fattore crop apsc

Contro: le batterie si scaricano velocemente (cmq 700 scatti circa cadauna)

Opinione: Un piccolo gioiello che non ha nulla da invidiare alle top level (1dx e 1dxII ff). Abbinata a lenti 70/200 2.8 II e 100/400 II possiamo tranquillamente svolgere una sessione di scatti dalla precisione balistica elevata e dalla qualita' eccelsa. I file in pp sono modificabili con molta facilita' e il rumore si corregge molto facilmente. Limite iso 3200 oltre soffre Per imparare ad usarla al meglio con impostazioni performanti bisogna dedicarci tempo e scatti ed il risultato esarà assai soddisfacente. Chi ha la fortuna di possedere un 400 2.8ii e/o 500-600 f 4.0ii sicuramente potrà ottenere scatti da favola. In avifauna e sport inutile spendere follie per 1dx o 1dxii questa basta ed avanza.

inviato il 15 Novembre 2016

Pro: Leggera ,rapida ed intuitiva..avendo gia una 5d III comunque mi trovavo bene con i case af ecc..

Contro: Qualita di immagine ...non ci siamo

Opinione: Eh si..a suo tempo leggendo l'enorme pubblicita e le recensioni positive di molti utenti,decisi di acquistarla..nel breve periodo usata a livello pro..mi sono subito reso conto del problema che affligge tutte le aps.c dense...su tiri lontani tutti gli scatti impastati,facile micromosso e sopratutto grosso limite nel recupero e post..la utilizzavo con una splendida lente che e il nuovo 100-400..nitidissimo..venduta appena possibile e riacquistata la 1D IV aggiungendo 300 euro..che dire la 1D IV si mangia a colazione la 7dII in tutto..ora ottengo dei bei scatti..la 7d II lascoatela dov'e..

inviato il 29 Settembre 2016

Pro: Af incredibile,raffica, doppio slot, personalizzazioni dei tasti, tropicalizzazione

Contro: Durata batteria, lenta ad uscire dallo stand by, schermo bello ma fisso, esposimetro a destra del mirino

Opinione: La sto usando ormai da qualche mese al posto della vecchia 7d. Che dire se non che è su un altro pianeta! L'af è più preciso e molto più personalizzabile e riesco effettivamente ad avere più scatti decenti rispetto alla 7d, il menù ricco di funzioni è ben comprensibile a patto di leggersi bene il manuale. Il file è molto più pulito di quello della 7d e sfruttabilissimo anche a 3200 iso se c'è luce a sufficienza. Il corpo è solido come una roccia e l'ergonomia ottima. La batteria è un po' scarsa, riesco ad arrivare a 700 scatti usando pochissimo lo schermo...lontanissima dalle performance della mia 5d2 e della mia vecchia 7d. Noto anche una certa pigrizia al risveglio dallo stand by, soprattutto confrontata alla mia vecchia 7d che mi pareva più reattiva in questo frangente. Mi lascia perplesso su una tale macchina la mancanza dello schermo orientabile, usato su 70d, 80d e altre reflex di Nikon. Mi disorienta la disposizione delle info all'interno del mirino, soprattutto l'esposimetro quando scatto in manuale. Ma di sicuro è solo questione di abitudine!!!

inviato il 22 Settembre 2016

Pro: AF, Raffica, Ergonomia, Corpo Pro, Silenziosità, Integrata la modalità di programmazione scatto (per Time Lapse o Posa B)

Contro: Assenza Wifi (che spesso è utile anche se al vero fotografo interessa altro, no?), Tenuta alti ISO (qui sono influenzato dalla mia 6D, lo so), Flash

Opinione: Che dire, grande macchina, presa come secondo corpo dopo la 6d, ha una saetta al posto dell'AF. Pesante ma professionale, il corpo macchina è davvero ben fatto. Secondo me è per distacco l'ammiraglia delle APSC. Ultima cosa: odio infinito per il flash integrato. Una grande macchina come questa non doveva averlo, come tutte le macchine dedicate a clienti pro.

inviato il 20 Agosto 2016

Pro: Raffica, AF, File, Rapporto qualità prezzo.

Contro: assenza touchscreen ed orientabile.

Opinione: In generale la 7Dmkii è un grande strumento visto il costo contenuto, arrivando dalla 70D rimango un pò deluso dalla mancanza dell'utilissimo schermo orientabile (per Pdr estremi) e del velocissimo ed intuitivo touchsreen che ora lo si trova nelle nuovissime 5d mk4 e 1Dx mk2. Proprio pechè la considero una grande fotocamera resto super deluso per i già elencati contro, poteva essere perfetta!

inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Raffica, robustezza, impugnatura, tenuta ad ISO alti abbastanza buona, otturatore silenzioso, AF velocissimo, menù personalizzabile, peso, doppio slot di memoria.

Contro: Durata della batteria ridicola, GPS, ritardo nell'attivazione dopo lo stand-by

Opinione: Ho comprato questa macchina in sostituzione della 7D e devo dire che è veramente superiore e non di poco. Non la uso spesso perchè il tempo che ho a disposizione non è moltissimo ma quando la tiro fuori dallo zaino, che sia per fare caccia o per paesaggi, questa reflex si adatta a tutto. Quando la impugni senti proprio la robustezza del corpo. Facendo caccia sono rimasto veramente esterrefatto dalla raffica, veloce e precisa, che ti fa portare a casa scatti di momenti difficili da cogliere con macchine più lente. Fino a 2500 ISO le foto sono ancora utilizzabili con una granaglie fine eliminabile in PP. Ultimo ma non meno importante è poter inserire 2 schede di memoria e decidere di registrare separatamente anche in formati differenti. Unica pecca la batteria che dopo 500 scatti e 4/5 ore di utilizzo (non intenso) è già scarica; personalmente, più che un battery grip, non avendo la necessità di scattare in verticale, ho optato x l' acquisto di una seconda batteria con cui sostituisco l'originale quando è scarica ed arrivo a fine giornata! GPS per me inutile (parere personale). Ho notato che quando non si scatta, dunque la macchina va in stand-by, per riattivarla premendo a metà il pulsante di scatto, certe volte passano anche un paio di secondi perdendo così un ipotetico super scatto! ;)

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: corpo macchina professionale, ergonomico, ben costruito con ottimi materiali, AF eccezionale, personalizzazioni infinite, otturatore silenzioso

Contro: mancanza wi-fi, tenuta alti ISO ottima ma migliorabile, GPS (spiego il perché)

Opinione: ho ritirato la 7DII ieri pomeriggio. la sensazione di solidità e notevole, ci si rende subito conto di avere in mano un dispositivo fotografico professionale e non un giocattolino. il menù è immenso, ogni singola funzione di questa reflex è personalizabile a partire, ovviamente, dal sistema autofocus. pagine di settaggio dell'af in tutte le sue funzioni. ho subito montato il 24-105L per dei test, la piazzo sul cavalletto, scatto e subito sono stupito da una cosa...l'otturatore, caspita, e silenziosissimo! in live view è solo un fruscio e anche con lo specchio in funzione il rumore è molto contenuto. la tenuta degli ISO è sì ottima, ma il rumore è già visibile a 2500, penso che gli ingegneri Canon possano anche fare di meglio. passiamo ai difetti. molti si lamentano della mancanza di touch screen ma riflettiamoci, è davvero utile in fotografia? secondo me serve solo a lasciare impronte sul monitor, che non potevano fare orientabile, perché altrimenti non avrebbero potuto mettere i tasti sulla parte sinistra del dorso. penso che un difetto sia l'inutilissimo GPS. anzitutto dimezza la durata della batteria e poi c'è davvero bisogno di taggare le immagini che scattiamo? non ho comprato una reflex come questa per postare immagini sui social! in definitiva una splendida macchina fotografica adatta al fotoamatore come al professionista. consigliata!

inviato il 14 Maggio 2016

Pro: Corpo macchina robusto ed ergonomico, af veloce e preciso, tenuta iso alti, joystick

Contro: Mancanza di touch screen, di display orientabile e bassa durata batterie

Opinione: Dopo la 70D sono passato alla 7DII circa 6 mesi fa. Ritengo questa macchina nettamente migliore rispetto la 70D (almeno per quanto riguarda la copia che avevo). Il file raw che sforna ritengo sia migliore e maggiormente lavorabile di quello della 70D, non riesco a quantificare in termini di stop. La massima possibilità di personalizzazione di tasti e delle funzioni la rendono particolarmente versatile e potente. Il modulo af è molto performante specialmente in modalità Ai-servo con 65 punti a croce ed il centrale a doppia croce f/8, che consente di mantenere l'af con il tc 1,4x e il 100-400II. Se avesse il display orientabile e touch sarebbe super. Il sensore è APS-C, quindi con tutti i limiti che tale tecnologia ha rispetto a FF, ma con soggetti ravvicinati e ottiche giuste si può scattare foto ottime a 3200 iso e con un po' più di PP anche a 6400 iso.

inviato il 02 Aprile 2016

Pro: Af incredibile, Raffica, tenuta alti ISO, doppio slot, joystick, tropicalizzazione

Contro: se ne devo trovare uno: mancanza wi-fi (potevano metterlo sicuramente)

Opinione: Sono passato da una 60D alla 7DMk2 per una questione di gestione dei punti AF e alla sua velocità della raffica. Mi sono ritrovato con un corpo macchina davvero solido e ottimamente impermeabilizzato. La tenuta degli iso per quanto mi riguarda è buona fino ai 3200, gradevole fino 6400 e ancora sfruttabile fino ai 16000. Dico sfruttabile perchè la grana non è per nulla fastidiosa, anzi nel bianco e nero è davvero gradevole e non viene voglia di toglierla, ma di lasciarla per effetti creativi. Su questo punto mi piace molto focalizzarmi perchè su tutte le altre caratteristiche si è detto già tutto e di più. A me ricorda molto la grana della pellicola e non esistono le famose bande di rumore che affliggono le altre apsc. Questo è molto importante e da l'idea di quanto si sia lavorato su questo sensore, che dice sicuramente la sua, anche in confronto alle FF che hanno tenute migliori ad alti livelli di sensibilità. La macchina è ovviamente eccezionale per sport e avifauna, ma la trovo valida per i miei generi preferiti come lo street e i panorami. Da il meglio di se con ottiche di serie L, senza dubbio. La sua velocità permette di ottenere HDR in camera nitidissimi, che riducono di non poco il lavoro su questo genere. Le ombre sono recuperabili in una maniera che non ti aspetti (ho provato personalmente situazioni al limite della bruciatura a nero per testarla). Manca solo il wi-fi, ma si può ovviare con una schedina Eyefi (Canon potevi anche metterla però...) Consigliatissima anche da affiancare ad una full frame

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: Af, raffica, doppio slot, pulsanti e menù come 5D iii

Contro: 4000 ISO già pastosi

Opinione: Corpo preso per sostituire la prima 7d e per affiancare la 5d quando servono mm, tropicalizzazione buona, preso pioggia piena per un'intera giornata senza fermarsi (anche la 7d old non mi ha dato problemi), difficoltà nella pulizia del corpo quando si scatta in presenza di polvere. La durata della batteria rispetto al vecchio modello lascia un po' spiazzati, ma disattivando il stabilizzatore si arrivano a 1600 scatti con un 10% di batteria residua. Jpg usabili fino a 3200 ISO, in alcune situazioni anche fino a 4000 ( rispetto ai 2000 della 7d old, parlo di foto stampate almeno 20x30). Cosa avrei voluto? Sinceramente che non avesse il flash pop-up e forse anche il GPS, piuttosto un sensore apsh che nel settore sportivo pur avendo meno fattore di crop si avrebbe avuto la sensibilità ISO utilizzabile più alta.

inviato il 05 Marzo 2016

Pro: AF velocissimo e precisissimo, raffica, GPS, 2 slot per CF, 65 punti di messa a fuoco, joistick, iso fino a 3200 buoni.

Contro: manca il wifi ma non è indispensabile

Opinione: corpo macchina provato per circa 10 ore intense. che dire, oltre ad essere robustissima e a dare il senso di avere qualcosa di davvero performante in mano, scatta file davvero definiti, la raffica è stupenda, quasi troppo veloce! l'autofocus accoppiato con obbiettivi usm diventa una scheggia. è un must per le foto sportive,naturalistiche e per soggetti in movimento.

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Tenuta nei conto luce,Velocità di scatto, af

Contro: Manca il wi-fi

Opinione: Fotocamera stupefacente non ha eguali la posseggo da quasi un anno e la uso continuamente e continuamente mi regala grandi soddisfazioni, una fotocamera che lascia il segno robusta e affidabile. Ho provato tante fotocamere Apsc ma poche mi hanno dato queste sensazioni, è impossibile sbagliare uno scatto neanche volendo, Canon ha fatto proprio un bel lavoro

inviato il 16 Febbraio 2016

Pro: Velocità AF, Copertura punti AF, Buona tenuta ISO, Tropicalizzazione, Doppio slot CF/SD, Personalizzazione tasti, Ergonomia.

Opinione: Non posso che consigliarla. Poi ora il prezzo è più che ragionevole. Potete tranquillamente scordarvi il fastidiosissimo Vertical Banding Noise della 7D. I file a 3200ISO sono ancora molto apprezzabili e lavorabili oltre si incontrano i soliti noti limiti dei sensori densi. La durata della batteria è leggermente minore rispetto a quella della 7D. Si nota di più utilizzando le batteria LP-E6 (quelle della 7D per intenderci), le sue LP-E6N durano di più.

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: velocità Auto-Focus, Buona tenuta all'ISO, Materiale, Doppio slot,

Contro: L'unica pecca: non è FF

Opinione: Ho avuto questa stupenda macchina fotografica per 6 mesi. Che dire, passando da una 1200D a una 7D Mark II ho fatto un salto di qualità enorme. Alcuni scatti che ho fatto col magnifico 15-85 non hanno nulla da invidiare a una FF ma la differenza c'è sopratutto nella scelta degli obbiettivi FF non compatibili con APS-C. Adesso ho appena comprato una 5D3 ma solo per utilizzare obbiettivi migliori. Consiglio la macchina a chi può utilizzarla in situazioni estreme naturalistiche o sport per usufruire della tecnologia dell'AF. Consiglio per l'elevata proporzione qualità prezzo.

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: AF velocissimo e molto preciso, raffica, robustezza, scatto silenziato, AF abilitato fino a f/8.

Contro: Durata della batteria.

Opinione: Ho preso circa sei mesi fa la 7D Mark II per affiancarla alla 6D, esclusivamente per fotografia naturalistica. Il modulo AF è eccellente, molto reattivo e preciso ed ampiamente personalizzabile (decisamente un altro pianeta rispetto al modulo della 70D), ma è fondamentale studiarsi per bene il manuale e provare le diverse configurazioni sul campo, altrimenti si rischia di essere delusi dai risultati. La macchina mantiene l'AF fino a f/8 sul punto centrale ed i quattro punti di espansione adiacenti, e questo è un bel vantaggio in più, in quanto mi permette di moltiplicare il 500 con il 2x, ottenendo un 1000 mm su APS-C. La qualità dei files è decisamente elevata, con grana fine e ben gestibile in post produzione: la differenza con la 70D è quantificabile in mezzo stop al massimo, ma ho notato un miglioramento significativo nella gestione delle ombre. L'unico difetto è la durata della batteria (circa 7-800 scatti), facilmente risolvibile (utilizza le stesse batterie di diversi altri modelli, come per esempio 6D, 5D Mark III e 70D).

inviato il 15 Novembre 2015

Pro: Tenuta agli alti ISO sino a 4000Iso senza degrado, AF a 65 punti, doppio Slot per CF e SD, raffica 10 fps, GPS

Contro: Mancanza del Wi-Fi

Opinione: Possiedo questa macchina da due mesi, vendo dalla 7D, devo dire che dopo aver letto ed essermi documentato molto, non ho trovato per niente difficile il suo utilizzo. L' AF è il suo punto di forza e la sua resa ad alti ISO in maniera quasi da 1DX sono i motivi per cui là si compra. È vero che il suo manuale può spaventare qualcuno per le sue 500 pag., ma è un vero piacere poter sperimentare le potenzialità e l'efficacia di un sistema AF veramente professionale. L'ho messa alla prova con l'agile 400 mm F5,6 L su foto di uccelli in volo, e i risultati sono stati alla altezza delle aspettative. Ma la 7D Mark II non si ferma qui, il doppio slot per CF e SD la rende una ammiraglia con un deciso carattere semi/professionale. Avendo usato la 5D Mark III di un amico, non ho trovato il suo Menù così indigesto come qualcuno... i forum e la condivisione di esperienze sui social network aiutano a velocizzare apprendimento e comprensione. Capisco molto poco da parte di Canon la scelta di non implementare il WiFi forse solo perché ... avrebbe ulteriormente pesato sulla resa della batteria, la macchina è una Ferrari che non vuol sentirne di far economia nei consumi della batteria... I due Digic6 si sentono eccome. Ad ogni modo, potendo non abilitare il GPS si poteva pensare di abilitare/disabilitare anche il WiFi

inviato il 30 Ottobre 2015

Pro: 10/ftg al secondo,mirino al 100%,AF molto veloce, doppio slot, 65 punti di AF, tropicalizzata, doppio processore, tenuta agli alti ISO

Contro: menù

Opinione: Ho avuto modo di provarla durante un recente viaggio e me ne sono letteralmente innamorato, i 65 punti di messa a fuoco sono veramente fantastici, difficile gestione, almeno personalmente, del menù che trovo troppo articolato e poco intuitivo. E' una perfetta evoluzione della 7D che va molto oltre il MK II. La qualità dei file è veramente elevata, una vera sorpresa, ma bisogna saper gestire la luce o non lascia scampo.

inviato il 08 Ottobre 2015

Pro: Autofocus, corpo tropicalizzato, comandi professionali, , tenuta ad alti ISO, funzione BULB, intervallometro, HDR, esposimetro

Contro: Non è full frame ma per me non è un problema, gamma dinamica inferiore a NIkon

Opinione: L' ho acquistata alcuni mesi fa vendendo la mia 6D. Mi interessava una raffica più veloce e un autofocus più performante per avvicinarmi alla fotografia naturalistica e sportiva. Devo dire che sono molto soddisfatto della scelta fatta e ritengo sia la miglior reflex che abbia mai avuto. Tra i punti di forza: corpo tropicalizzato che non ha nessun timore di essere maltrattato, comandi professionali ( ho quasi sempre avuto canon e mi sono trovato subito a mio agio ), esposimetro estremamente accurato, tenuta ad alti ISO ( molto migliore rispetto alla vecchia 7D che ho posseduto alcuni fa, ci si puo spingere tranquillamente fino a 3200 ISO senza problemi ), mirino che fornisce una quantità impressionante di informazioni e con un po di dimestichezza si possono regolare tutte le impostazioni senza staccare l' occhio dalla macchina , Autofocus e velocità di elaborazioni da prima della classe ( penso sia inferiore sono alla 1DX ma con un costo notevolmente minore ), funzione BULB che permette di impostare in macchina il tempo di esposizione senza dover tenere premuto il pulsante di scatto, funzione HDR che fornisce la fusione degli scatti ma mantiene anche i singoli file grezzi in fromato RAW, doppio slot schede di memoria, tenuta batteria, GPS. Le debolezze pensano siano: gamma dinamica inferiore a nikon, no è FF In ogni caso, la consiglio vivamente

inviato il 21 Settembre 2015

Pro: Copertura 100% del mirino, ottima ad alti ISO, velocità e precisione AF a 65 punti, doppio slot, doppio processore, robusta ed ergonomica, controllo remoto flash , otturatore garantito per 200000 scatti.

Contro: Ancora non ne ho trovati.

Opinione: Provenendo dalla 550D al primo impatto ho capito subito che tra le mani avevo "tanta roba", il corpo macchina è fantastico, ergonomico e robusto. Nei primi scatti quelli buoni erano solo quelli di facile fattura, quelli un pò più complicati mi venivano meglio con la 550D, ma questo non mi ha dato preoccupazione, perchè dai forum letti in precedenza sapevo che avevo aquistato una macchina particolare, che va capita, studiata ed impostata sempre manualmente a seconda del tipo di scatto da fare, e per farlo nel migliore dei modi occorre leggere, anzi studiare bene il manuale. Personalmente avevo iniziato a studiarlo già prima di possedere la fotocamera, però poi alla teoria va aggiunta molta pratica sul campo. Ad oggi sono circa 18 mesi che la possiedo, ancora non riesco a sfruttarne tutto il potenziale anche a causa della la mancaza di un tele di serie L. L'AF è molto sensibile, occorre utilizzare bene i CASE del menu AF e selezionare sempre quello migliore per la situazione. Ottima la tenuta agli alti ISO, fino a 6400 vado tranquillo, ho provato anche scatti a ISO 16000 con poca luce e sono rimasto stupito del risultato, certo non sono scatti da pubblicare, ma sono utilizzabili, credo sia eccezionale un risultato del genere per una 20 Mp APS-C. I file che sforna sono pesantini ma in PP si lavorano bene, se canon avresse optato per un sensore meno denso di 18Mp secondo me sarebbe sarebbe stata quasi una FF ad alti iso. La raffica di 10-12 scatti al secondo (chi dice 10 chi 12 ma poco importa) è mostruosa, è una macchima studiata per sport e natura, è anche tropicalizzata, ha anche il gps integrato, io non lo uso in quanto non mi serve, e poi consuma un sacco di batteria, comunque una seconda batteria è d'obbligo, parecchi hanno scritto che consuma parecchio, ma credo sia normale, vorrei ricordare che ha un doppio Digit 6 a bordo... non si può pretendere che una supercar consumi poca benzina, e poi comunque 6/700 foto si riescono a fare e non mi sembrano poche. Fantastica anche nei video, se abbinata ad ottiche stm non perde mai il focus sui soggetti in movimento, ho avuto la possibilità di confrontarla con la 70d (anche questa una signora macchina) la quale ogni tanto in situazioni particolari perde il focus. Il ritardo nell'attivazione dell'autofocus dopo la riaccensione dallo stand-by l'ho notato anche io, però si parla si e no di 1/2 secondo, e comunque poi dal secondo scatto in poi è una mitragliatrice e non sbaglia un colpo. Appena aquistata la usavo con il tamron 70-300 e le prestazioni non erano il massimo, poi sono riuscito a provarla con un canon 70-300 serie L e ultimamente ho aquistato il sigma 150-600 C e le prestazioni dell'AF e la nitidezza fotografica sono un'altra cosa. C'è chi ha scritto nel forum "Mancanza del flash pop up", non è vero il flash c'è, e "mancanza dell'intervallometo" anche questa funzione è presente nel menu. In conclusione questa fotocamera non è l'evoluzione della vecchia 7d, è una macchina totalmente nuova, rivoluzionaria, il prezzo che costa lo vale tutto, la sconsiglio a chi è agli inizi, ma per chi ha un pò di esperienza ed è pratico questo è il corpo macchina che ti cambia la vita.

inviato il 19 Settembre 2015

Pro: Solidità, velocità, Grip, Copertura quasi totale dei punti AF, Non è FF

Contro: Forse la batteria, ma ho risolto col BG-E16

Opinione: Ce l'ho ormai da 9 mesi. Sono passato da Nikon a Canon per questa macchina e ne sono più che soddisfatto. Il FF non m'interessa, per me è un plus che una macchina così non lo sia. In naturalistica credo sia il top....l'af è veloce e preciso anche con poca luce. In mano dà l'idea di essere indistruttibile. Ciò che non mi aspettavo era l'ottima fruibilità dei file ad alti iso....grana fine, molto gestibile. La terrò per molto molto tempo.

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Esposimetro

Contro: Menù, durata della batteria, ritardo nell'attivazione dell'autofocus dopo la riaccensione dallo stand-by piuttosto grave

Opinione: Mah... non mi trovo con i commenti entusiastici che mi hanno preceduto.Rispetto alla "Old": Menù DECISAMENTE PEGGIO e esposimetro DECISAMENTE MEGLIO.Per il resto le trovo pressochè identiche... Anzi, trovo il ritardo nell'attivazione dell'autofocus dopo la riaccensione dallo stand-by piuttosto grave! Per non parlare infine della durata della batteria davvero scandalosa...

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Velocità, autofocus.

Contro: Non è FF. Durata della batteria.

Opinione: Mi trovo veramente bene con questa macchina. Velocissima. Mette a fuoco e lo mantiene. Anche ad alti iso ho scatti sfruttabilissimi. Il menu un po macchinoso, ma con la pratica si fa presto. Secondo me se questo sensore era un FF sarebbe la macchina perfetta. Robusta, solida, ma Canon lo fa apposta, ti fa body fantastici a cui manca sempre qualche cosa e così ti compri anche il modello superiore. Comunque è una reflex valida , per foto naturalistiche e sportive, nulla a che vedere con il precedente modello. Bisogna conoscerla bene. Ottima per il foto-amatore evoluto e il professionista che necessita di un secondo corpo valido. In certi casi poi certi sensori possono essere un vantaggio.

inviato il 05 Luglio 2015

Pro: Raffica da 10f/s, video FullHD a 60 f/s, sensazione di robustezza e solidità generale, 65 punti AF, doppio slot per schede di memoria SD e CF, scatto a 3.5 f/s silenzioso, grande flessibilità di AF, 3 impostazioni personalizzate immediatamente disponibili

Contro: Menù molto articolato, manuale da oltre 500 pag., altro manuale aggiuntivo AF, pentaprisma molto sporgente sulla flangia d'innesto ottica che non consente un cambio obiettivo rapido non potendo vedere con facilitá il bollino rosso di riferimento.

Opinione: La 7d mk II non è una reflex per fotografi improvvisati ma è un corpo macchina al quale ci si arriva dopo un percorso e la valutazione delle effettive richieste alla macchina. Se usata con cognizione di causa dà grandi soddisfazioni ma se ci si aspetta che faccia tutto lei si cade in un grande errore: deve essere impostata, guidata al risultato, indirizzata a ciò che si vuol ottenere. Non puoi prenderla e scattare rimarrai deluso e penserai di aver buttato i tuoi soldi. La macchina deve essere vissuta, provata, sperimentata solo così darà il massimo di se stessa e gratificherà il suo possessore.

inviato il 22 Maggio 2015

Pro: Risoluzione del sensore, ottima lavorabilità del file raw in post, robustezza e solidità generale, comandi comodi , funzionalità complete

Contro: Mancanza del flash pop up, servirebbe un aggiornamento firmware per implementare alcune funzioni

Opinione: questa reflex mi sembra quanto di meglio un foto amatore evoluto possa chiedere a Canon; permette di fare un po' tutti i generi : paesaggi grazie alla risoluzione e alla lavorabilità dei files, avifauna grazie all' autofocus evoluto e alle dimensioni del sensore che permettono il crop, foto da studio, macro, stil life. Con l'ultimo aggiornamento di lightroom si riesce ad aprire le ombre senza avere troppo rumore. Oggi nel 2015 necessiterebbe più che tutto di un aggiornamento del firmware per implementare alcune funzioni secondarie (tipo intervallometro, verifica dell'auto ficus sul live view , dual iso ecc ) che oggi sono richieste a una fotocamera di questo livello. Ottima la resa ad alti Iso e la velocità e precisione dell 'autofocus.

inviato il 26 Aprile 2015

Pro: Af: alta percentuale di foto in rapido movimento a fuoco. 10 fotogrammi/secondo, file con possibilita' di aprire le ombre schiarendole fino a 3 diaframmi, rapidità e ampia adattabilità af nelle foto d'azione.Mirino 100%, scatto silenzioso a 4 fotogrammi/secondo.

Contro: Shutter lag da migliorare, af poco preciso quando non ben impostato sulle caratteristiche del movimento del singolo soggetto e quando non eseguita la taratura fine dell'af. Batteria meno durevole della 7d old.

Opinione: E' un valido ed efficace aggiornamento della 7d old. Af nervoso e molto reattivo, capace di focheggiare molto bene con tutti e 65 i sensori usati insieme. Nella fotografia di uccelli in volo uso il case 5, ottenendo file molto incisi in una percentuale sensibilmente maggiore della 7d old, (con la quale mi trovavo bene solo con i 5 sensori af al centro). È consigliabile eseguire la taratura fine dell' af per tutti i supertele con e senza extender. File utilizzabile con grana fine fino a 1600 iso. Corpo robusto e ergonomico con comandi simili a quelli di 5dIII e 7d old.

inviato il 23 Aprile 2015

Pro: È fantastica

Contro: Da quando ce l'ho lascio a casa la1Dx

Opinione: Si ha tutto quello che si vuole x fare avifauna....prima avevo la 7D old ma l'ho data via dalla disperazione... Anche con poca luce si comporta bene, tantissimi pixel x poter croppare l'immagine a piacere... Con i nuovi obiettivi serie II è fantastica e visto che dalle mie parti i volatili sono poco confidenti posso anche duplicarla con risultati fantastici. ..... Unico neo la batteria che nn dura tantissimo, circa 800 scatti, e la velocità di scrittura aulla schema che ci mette un pò....ma nn è niente di preoccupante, con i 23 raw a disposizione si hanno tutti gli scatti a disposizione x seguire bene qualunque tipo di azione. Ps.Ripeto.... da quando è arrivata lascio a casa la 1Dx. Per la tenuta ad alti iso la trovo eccezionale a patto che nn si croppi molto altrimenti l'immagine risulta sgranarsi.....cmq un netto miglioramento rispetto alla 7D. Ottimo veramente ottimo l'esposimetro che nn brucia un bianco.Perfetto anche il bilanciamento del bianco AWB che nelle zone nuvolose/ombra risulta più preciso di quello della 1Dx. Aggiornamento......consiglio vivamente le schede da 1066x che svuotano il buffer in 5 secondi scarsi, rispetto alle 1000x che ce ne mettono 25......una vera chicca x risolvere il problema del buffer lento.

inviato il 23 Aprile 2015

Pro: Modulo autofocus, raffica, reattività, fattore di moltiplicazione in camera, video con autofocus, doppio slot per schede di memoria.

Contro: I limiti intrinseci del formato aps-c, durata della batteria.

Opinione: La 7d mark II è una fotocamera pensata per la fotografia naturalistica e sportiva. Il modulo autofocus è eccellente, reattivo ed ampiamente personalizzabile per le varie condizioni di scatto, ma è fondamentale studiarsi bene il manuale dedicato per poterne sfruttare appieno le potenzialità. Il corpo macchina mantiene l'autofocus fino ad f8 nel punto centrale espanso (a croce) e ciò costituisce una bella opportunità in più. Shutter lag ridotto e raffica fino a 10 scatti al secondo conferiscono alla 7d mark II un carattere inequivocabilmente sportivo, così come molto utile (sopratutto per chi non possiede super tele in corredo) è il crop in camera dovuto al formato aps-c. Proprio il sensore aps-c è la componente che maggiormente caratterizza questa fotocamera, passando da vantaggio (moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo) a limite se si decide di scattare con scarsa luce e con sensibilità iso molto elevate. Tuttavia rispetto al sensore che equipaggiava la 7d old, il nuovo aps-c restituisce un file con una migliore IQ, una grana un pochino minore (almeno 2/3 di stop in meno di rumore) e molto più lavorabile in post. Chi acquisterà questa fotocamera per gli usi per i quali è stata pensata, avendo l'accortezza di usarla con buona luce, ne resterà sicuramente soddisfatto.

inviato il 01 Aprile 2015

Pro: Corpo massiccio, velocissima, af abilitato fino a F 8, ottimo esposimetro, file migliore del modello precedente

Contro: E' una APS-C, a parità di campo inquadrato non può minimamente competere con una FF di penultima e ultima generazione, ciuccia un pò troppa batteria

Opinione: Eccomi qua, dopo un mesetto dall' acquisto posso tirare le prime somme: ho preso la 7D2 per affiancarla alla mia fedele compagna 5D3, esclusivamente per fotografia naturalistaca. Corpo gemello della 5D3, batterie compatibili e interscambiabili, ha praticamente gli stessi menù della sorella maggiore tranne piccole variazioni. Già dalla prima prova esce il suo carattere ultrasportivo, velocissima, AF fulmineo, esposimetro molto più preciso della 5D3 ( probabilmente grazie alle minori dimensioni delle zone analizzate e dai digic 6 ). Proprio l' AF ha portato scompiglio nei forum di tutto il mondo: alcuni stock hanno avuto bisogno della taratura in camera service per tornare precisi. Altro problema è l' estremo nervosismo in AI-Servo, tende a focheggiare in continuazione anche se il soggetto rimane fermo, colpa dei micro movimenti dell' ottica ( anche immobili noi respiriamo e di conseguenza non lo siamo ). Ho risolto usando il CASE 3 per soggetti fermi o lenti e CASE 5 con ITR attivo per i veloci, in questo modo ho circa il 90% di scatti a fuoco ( ovviamente per chi fa esclusivamente scatti al volo le percentuali scendono fisiologicamente ). AF attivo fino a F 8: in questo modo posso arrivare a 1600 mm potenziali con il 500 F 4 + 2X, la qualità a pieno frame è molto buona, migliore del crop della 5D3. Discorso rumore: decisamente migliorata la grana rispetto al modello precedente, molto più fine e semplice da eliminare senza piallare impietosamente i dettagli, utilizzabile fino a 4000 iso se c' è luce e ci servono tempi veloci ( ma io sono di palato fine, magari ci si può accontentare e spingere anche oltre ). Ad alti iso ( diciamo dai 2000 in poi ), comincia a prendere mazzate dall 5D3 e mi sembra anche giusto, diciamo che la differenza tra le 2 la quantifico in 1,5-2 stop, a seconda delle condizioni di luce. Qualità del file: buono, mi ha sorpreso positivamente, a patto di scattare con criterio e scegliere la luce giusta, non è un sensore che perdona la sufficenza. Rispetto alla 5D3 il file è meno plastico, meno tridimensionale, ha una curva del chiaro scuro molto ripida, sembra mancare un pò nei toni intermedi, ma ha una buona tenuta sulle ombre. Anche i colori sono a favore della 5d3, molto più ricchi di sfumature. Concludendo, sono molto soddisfatto, scatto alle prime luci dell' alba con la 5d3 e dopo con la 7d2, stesse batterie, stesso caricatore, menù che conosco a memoria, ho l' occorrente per affrontare ogni tipo di scatto. Chi cerca grande qualità del file può rivolgere le sue attenzioni sul FF, chi cerca velocità, fattore di moltiplicazione e gli ultimi ritrovati tecnologici ad un prezzo umano può buttarsi tranquillamente sulla 7D2, dovrete imparare a metterla nelle condizioni di scatto giuste e non vi deluderà.

inviato il 08 Febbraio 2015

Pro: schermo fisso,af il migliore mai montato su una reflex canon come da test di laboratorio,non a caso deriva direttamente da tecnologia militare,fulmineo(scusate ma non mi vien in mente altro aggettivo)scorbutico,cattivo e preciso senza indecisioni,reattivo forse fin troppo,da usare con fermezza e decisione sapendo quello che si ha tra le mani,và messo alla frusta,sembra dotato di telepatia,infatti focheggia sempre dove il cervello ed il pensiero del fotografo hanno pensato di puntare l'af.Miglior sensore segnale rumore di casa canon,infatti secondo la mia opinione lo vedremo ben presto anche sulla'ammiraglia di casa,(magari con la EOS 1DX mark II),robustezza corpo macchina,12 fotogrammi al secondo,filtro flicker veramente efficace,doppio sensore,che è sempre meglio di 1,qualità video full hd,tanto che me nè faccio del 4K se poi non ho il video x vederlo,possibilità scatto esposizione multipla direttamente in camera,funzione molto creativa senza esagerare come pure l'HDR,am preferisco farlo in post produzione da una foto normale.Propio come me l'aspettavo una EOS 1 DX,anzi per certi versi anche meglio sempre dai dati di laboratorio indipendenti,per 2000 euro,infatti anche la 5D MK III tutto d'un colpo mi è sembrata obsoleta,anzi lo è a ben vedere,cosa volete di + dalla vita.Otturatore garantito x 200mila scatti,sempre x rimanere in casa solo la 1DX da 6 mila euro è capace di fare meglio.Possibilità di lavorare in pieno automatismo ISO fino a 6400 rumore assente,come essere a 100 ISO su qualsiasi altra reflex.mirino chiaro e luminoso con 100% di copertura,ossia quello che vedete dentro,lo vedete anche in foto.Gamma dinamica delle foto.Foto notturne che sono poi la mia passione come me le aspettavo,con colori fedeli e naturali,ben definite e piene di dettagli anche i + piccoli,anche le aree di contrasto son sempre ben utilizzabili,qui ho potuto apprezzare a pieno la funzione flicker,la fotocamera non è solo 12 foto al secondo,molto consigliata anche per foto statiche.In questo mese ho fotografato un pò di tutto,dai volti dei parenti(ecche ci volete fare ho tempo da perdere),aerei di linea in decollo,uccelli,felini in corsa,rally,paesaggi,architettura,mai una volta la macchina non è riuscita a focheggiare al primo colpo e con precisione,riguardando gli scatti al pc e stampati.Non ascoltate chi vi parla male di questa fotocamera,o vi dice e ma non ha questo,non ha l'altro,comprendetelo,non merita nemmeno una risposta,o non è capace lui o è veramente demente(nel senso medico del termine),ora quando guardo certe recensioni su internet mi vene da ridere,o penso che qualquno sia stato pagato da nikon,sony,leica per il proposito.Possibilità di montare ottiche sia EF che EF-S,sensore APS-C.Quello che mi ha fatto fare la scelta decisiva sono state le prove dove equiparavano 7D markII,5D markIII,1DX,prova autofocus,rumore,qualità dei files,sensore,raffica,la 7D mark 2 è stata capace di conquistarsi 5 prove su 8.

Contro: molte ore a leggere il manuale per chi non proviene da un corpo professionale,supera abbondantemente le 500 pagine,solo la sezione autofocus sono più di 50.macchinosa nelle impostazioni senza un pò di pratica.Pretende precisione da parte dell'operatore,non pensate xchè avete 12 ftgs di riuscire le prime volta a sfruttarlo a pieno,bisogna farci un pò l'occhio,così come l'AF,autonomia batteria,consiglio di default di comprarne 2.Pesantezza corpo macchina.Solo 20 milioni di pixel,ma tutti ben sappiamo che la risoluzione finale è ininfluente sulla qualità della foto,così come gli iso sulla carta ci son fotocamere capaci di oltre 100000iso,ma di fatto inutilizzabili.Solo 12 fotogrammi al secondo,solito discorso da bar,confrontando quella di 15 con la EOS 1 DX dell'amico,non cambia assolutamente nulla.Come avere 12 automobili o 15,vi cambia la vita?GPS x mè una funzione inutile.

Opinione: La stò usando da circa un mese,non vi dico la prima volta che l'ho tirata fuori dalla confezione,mi son detto:"tutto qui?ho fatto una delle mie solite cazzate".Le prime uscite,che delusione,x forza non avevo nemmeno letto una pagina del manuale di istruzioni,anche x mancanza di tempo poi,leggo 3 o 4 volte la sezione autofocus,provo e riprovo.bhè se oggi mi dovessero offrire aggrratttisssss in cambio qualsiasi altro corpo macchina in cambio della 7D markII risponderei senza dubbio secco e deciso con un bel NO,senza nemmeno il grazie,in questo caso l'affare lo farebbe l'offerente.Con la vecchia 7D dell'amico che ho usato con grande soddisfazione qualche volta in fotosafari nella funzione scatto continuo,non ha nulla in comune se non il nome 7D.

inviato il 06 Febbraio 2015

Pro: AF velocissimo, robustezza, velocità di scatto, doppio slot, 65 punti, HDR, scatto continuo silenziato, doppio processore Digic 6

Contro: Durata della batteria rispetto alla 7D, prezzo.

Opinione: Non sono un mago della fotografia, ma posso dire che è una reflex completamente nuova rispetto alla 7d, dovevano chiamarla 8D, trovo che sempre confrontandola con la 7d lavori molto meglio ad alti ISO e l'AF è davvero velocissimo, i 65 punti di messa a fuoco sono fantastici, lo scatto continuo a 10 fps è una bomba, lo scatto continuo silenziato è molto utile nella fotografia naturalistica, trovo che sia fantastica.

inviato il 18 Gennaio 2015

Pro: Robusta, AF selettivo decisamente migliorato, molte personalizzazioni, file ben equilibrati , utile la livella nell'inquadratura.

Contro: Al momento direi nessuno, ancora da provare a fondo.

Opinione: Per me paragonabile solo con la 1D MKIII, ovviamente con il suo body grip; validissima per le foto dinamiche, ottima anche per il ritratto, in grado di dare immagini definite e piene di dettaglio. Sin dalla prima impressione sul campo, cade benissimo in mano: regolazioni tipicamente Canon , però si deve aver l'accortezza di leggersi bene ed accuratamente il libretto di istruzioni, non facendosi trarre in inganno dall'apparente somiglianza con la 7D ! Ottima evoluzione della predecessora e presumo destinata a durare molto.

inviato il 28 Novembre 2014

Pro: Erede della 7d, AF, selettore modalità AF, ergonomia, sensazione di solidità.

Contro: Gps, "solo" 20mp, flash, autofocus servo per i video non disponibile a 50fps Fhd

Opinione: Circa un anno fa si incominciò a sentire qualcosa di sensato circa l'imminente uscita della 7D2. Speravo solo che non si allontanassero troppo dal progetto iniziale 7D. Per quello che mi riguarda così è stato. Forma e peso praticamente identiche. Ma parlando delle caratteristiche tecniche vere e proprio ci sono delle cose che condivido e delle cose che non condivido. Condivido sicuramente l 'AF evoluto. È molto complesso, alla pari di corpi macchina superiori. Comunque ha talmente tante impostazioni che si può impostare per fotografare qualunque cosa. La tecnologia itr è realmente funzionante. Trovo molto utile la levetta personalizzabile per gestire i punti e zone AF. Il sensore, secondo me, è buono. C' è da dire che non sono uno che si fa le seghe mentali con i crop al 400% oppure che si mette li a fotografare un foglio su un muro per fare i calcoli. Di sicuro con la 7D a più di 800iso non ci potevo quasi andare mai. Con la 7D2 lasciando gli iso in Auto restituisce files usabili anche a 12800. Secondo me da il suo meglio tra 400 e 6400 iso. Credo vivamente che sia una bella macchina ma che da il meglio di se con ottiche luminose, performanti e ahimè costose. Avrei gradito 24 mp anche rinunciando ad 1 stop iso. Interessante il reparto video con af realmente funzionante. Peccato che non sia disponibile A 50/60fps 1080p in modalità aiservo (non ho capito perché...ho provato con 70-200 is2, 16-35 IS, 40STM, 24-70 II). Gps e flash per me inutili. Conclusioni: In giro sto leggendo un sacco di cazzate , per esempio confronti tra 7D2 e 5D3... 7D2 e 6D..... Questa è una macchina per chi viene a 7D e vuole continuare sulla stessa linea. Punto. La sconsiglio a chi è alle prime armi. La raccomando a chi è alle seconde...terze armi ecc .

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: AF veloce, delle colture, gps, due carri. Qualità dell'immagine

Contro: Peso, wifi

Opinione: Questa fotocamera ha una curva di apprendimento grande sezione AF è molto adjustubel ma quando si conosce la macchina fotografica ti ha grandi risultati. 7D Mark II è una fotocamera progettata per lo sport o la fotografia naturalistica. Il modulo di messa a fuoco automatica è eccellente, reattivo e altamente personalizzabile per le diverse condizioni di ripresa, ma è essenziale essere studiato bene il manuale dedicato a sfruttare appieno il loro potenziale. Il corpo mantiene la messa a fuoco automatica fino a f8 la schiuma punto medio (croce) e questa è una buona opportunità per di più. Ridotto shutter lag e raffiche fino a 10 scatti al secondo dare il mark II carattere inconfondibilmente sportivo 7d, così come molto utile (soprattutto per chi non ha super-tele in kit) è il raccolto nella stanza a causa del formato APS-C. Basta sensore APS-C è il componente che più caratterizza questa macchina fotografica, dal beneficio (moltiplicando la lunghezza focale dell'obiettivo) fino al limite se si decide di scattare in condizioni di scarsa luminosità e con altissima sensibilità ISO. rnAlso molto Usabel per la macro e del paesaggio. Anche GPS è bello specely in vacanza in modo da canna da vedere dove sei stato.