Canon 7D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 7D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 7D)

inviato il 21 Giugno 2022

Pro: Semi pro usata con obbiettivi belli porti a casa dei bei scatti

Contro: Devi saperla usare

Opinione: Per imparare a far foto e un ottimo corpo da usare con obbiettivi pro rilascia ottimi scatti non è velocissima paragonata a una 1dx e solida lavora bene nei giusti contesti di uso e luce se la critichi e perché non hai capito alcune cose della fotografia per fare belle foto non devi avere sempre una pro se conosci i suoi limiti porti ba casa gli scatti giusti

inviato il 14 Febbraio 2022

Pro: Una 5D II modificata, dunque un carrarmato robusto e affidabile, sensore apsc, doppio processore, flash pop-up, raffica, batteria infinita. Ancora attuale e performante

Contro: Per il tipo di fotografia che faccio, non riesco a trovarne

Opinione: Dato via il kit 5D III, 70-200 f4 e 24-105, causa tendinite alla spalla, sono passato a Sony A7II, data via immediatamente perchè preferisco avere in mano una reflex. Ho provato una 7D con 18-135 kit allettato dal flash pop-up e da allora uso solo questa, pagata 300 euro compresa di 18-135. Passare dalla 5D III a questa, e' come passare da una comoda berlina 2000CC ad una 1300CC preparata per la pista, dunque bisogna usarla a dovere e prenderci un po la mano. Non so come diavolo abbiano fatto in Canon, ma cattura luce come una FF. Il flash integrato, a breve, ma anche a media distanza, non fa rimpiangere il flash a slitta. Il fattore di crop per me non è un problema (anzi). Credo di essere riuscito a trovare la macchina che fa per me. Devo ancora provarla con lenti serie L, ma per la fotografia che faccio io, senza pretese qualitative, al momento mi va bene.

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: corpo pro, raffica, AF, mirino, joystick, prima reflex Canon con auto ISO in M funzionante

Contro: sensore inevitabilmente superato, no schermo snodabile & touch, live view a contrasto pre Dual Pixel, no compensazione esposizione con auto ISO in M.

Opinione: Ha senso comprare una 7d nel 2021? Sono passato a questa vecchietta dopo aver provato il nuovo arrivato Sigma 150-600mm C sulla M5: ottima macchina in generale, è inadatta a scatti veloci in cui cogliere l'attimo fuggente, un po' per colpa del mirino (non male in sé, ma il blackout è abbastanza lungo con soggetti in movimento) ma principalmente per l'af continuo assolutamente inaffidabile ed inconsistente a prescindere dall'ottica montata. La 7d mi ha attirato col prezzo ridicolo, il corpo pro (sia come comandi/grip sia come qualità di materiali) ed un autofocus che, per quanto non al passo delle ultime ml, sembrava essere più che sufficiente per le mie esigenze. Metto subito le mani avanti dicendo che in queste caratteristiche la 7D non delude: è vero, manca lo schermo tilt e touch delle discendenti, ma anche con i soli comandi fisici (tra cui l'ottimo joystick) questo corpo è comodo e la risposta sempre prontissima. L'ovf è enorme ed un piacere da usare, la raffica rapida e "sostanziosa" (circa 20-24 raw ad 8 scatti al secondo, con una moderna cf) ed affiancata da un af grado di renderle giustizia, anche se ogni tanto qualche scatto misteriosamente fuori fuoco c'è. Purtroppo, dopo aver provato questa fotocamera tornare alla M5 è davvero difficile, quello che prima mi sembrava un ottimo corpo ora al confronto è poco più di un giocattolo per qualità dei materiali e tanti dettagli (rumore otturatore, ghiera principale delle M per me indecente, come scritto reattività, grip, durata batteria,...) piccoli presi da soli, ma che tutti insieme per me pesano molto sull'esperienza d'uso. Pesano così tanto che ho deciso di continuare ad usare la 7d chiudendo un occhio sul povero sensore da 18mpx, che per giddì e rumore non può competere con i suoi discendenti più giovani. un appunto in merito: mentre per la gamma dinamica non si può fare nulla, per il rumore sono oggi disponibili softwares di denoise basati su ia che non dico colmino il gap con i sensori recenti, ma che garantiscono un enorme boost alla qualità delle immagini, risolvendo praticamente il problema del rumore legato agli alti ISO. Anche il temutissimo banding può essere trattato efficacemente con RawTherapee, anche se restano impossibili i recuperi ombre spensierati a cui ci si è abituati negli ultimi anni. Quindi, tornando alla domanda iniziale... consigliata o no? I compromessi ci sono e sono importanti. Ma conoscendoli e visto il prezzo ridicolo di questa vecchietta pro (250 euro circa), secondo me difficilmente si rimarrà delusi.

inviato il 17 Dicembre 2020

Pro: Tutto quello che ho letto in giro di buono

Contro: Ancora non lo so, per adesso l'ho usata poco

Opinione: Questa estate mi si è rotta la vecchia 20D (per colpa mia); in vacanza poi all'improvviso mentre mi trovavo a Ponte di Legno e stavo fotografando la piazza centrale mi si è rotto lo specchio della 5D Mk1 e non è riparabile perchè non si trovano i ricambi a meno che mi hanno detto al laboratorio dove l'ho portata, non capiti un'altra macchina da prenderci i pezzi... Quindi mi sono messo alla ricerca di una buona fotocamera anche usata e da spendere il giusto, e dopo aver visto in rete diversi modelli e letto di tutto e di più, grazie alle vostre recensioni e alle foto che avete pubblicato su questo sito che seguo ormai da alcuni anni (pur non avendo scritto mai niente anche se possiedo diverse cose qui recensite), mi sono convinto, e mi sono messo alla ricerca di una 7D e l'ho trovata da RCE Foto perfetta pari al nuovo con 1800 scatti verificati a € 400. Ho effettuato il pagamento il 27 ottobre scorso e il giorno dopo mi è arrivata. Scatola originale, completa di tutti gli accessori, istruzioni, CD, e tracolla ancora impacchettati e mai aperti. Il corpo immacolato, neppure un minimo segnetto da nessuna parte. La macchina in mano si impugna alla perfezione e ti dà quel senso di solidità che trovavo nella 5D. Ottime le varie modalità di messa a fuoco e la raffica eccezionale. Le ho abbinato il 18-200 EF-S e l'ho provata anche con il 40mm STM f/2.8 ed il 50mm STM f/1.8. Non l'ho ancora usata molto ma quelle poche foto che ho fatto mi hanno pienamente soddisfatto al pari della macchina. Davvero soddisfatto!

inviato il 11 Novembre 2019

Pro: Ha 10 anni ma é sempre attuale . La apsc più riuscita mai fatta !

Opinione: La possiedo da 10 anni , me ne sono innamorato subito . Messa a fuoco eccezionale , basso disturbo agli alti ISO . Raffica ottima . Oltre ai Canon ho installato obiettivi Tamron e Sigma , digerisce tutto . Zoom , super Zoom , tiene i colori a meraviglia e non risente alcunché nella messa a fuoco . Una macchina che ti fa sempre dire "l'ho indovinata ad acquistarla", fa venire voglia di usarla sempre e non é comune dopo dieci anni . Mai una magagna . Quando si parla fra appassionati ed anche con professionisti tutti concordi nel dire che é stato un modello riuscitissimo ; difatti ha un onorevole mercato ancora oggigiorno ! P. S. La batteria é ancora quella originale del 2009 e va benissimo tutt'oggi.

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: Unica vera professionale in formato APSC. Macchina fantastica.

Contro: Nessuno, neanche l'età che anzi è un pregio perché la trovi a 300 euro messa ancora bene.

Opinione: Uso è ho usato serie 1, serie 5 e, su apsc, prima della 7D una 60D. Al prezzo odierno la 7D è la perfezione. Macchina professionale ci puoi fare tutto quello che vuoi. Se lavori con i tele diventa imprescindibile. L'ho usata anche con il 24 stm pancake e anche nei paesaggi dice la sua. Leggere: "da il meglio di se con ottiche canon serie L", oltre ad essere una ovvietà vale per qualsiasi reflex Canon. Se la trovate usata compratela senza indugio qualsiasi siano le ottiche in vostro possesso. Non rimarrete delusi. Fotocamera da 10!

inviato il 17 Luglio 2019

Pro: Robustezza, raffica, punti Af

Opinione: Appassionandomi al mondo del "plane spotting" ho deciso di comprare una reflex usata, stavolta di casa Canon (mai più Nikon). Dedicandomi poi anche alla fotografia sportiva, con l'aiuto di molti utenti ho capito che la 7D ha tutto quello che serve a me: punti di MAF, 8 fps, e infine, la robustezza. Ho avuto il piacere di provarla a Malpensa, e sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni della macchina, sembra di avere in mano una FF. Piacevole tutto sommato da tenere in groppa, la ritengo una macchina intuitiva, robusta, e piacevole da sentir lavorare: il suono che emette è pura poesia. Per essere del 2009, a mio modesto parere, è diretta concorrente di altre macchine più moderne. Nonostante tutto il sensore sia antico, il fatto di avere gli ISO in terzi e non in mezzi, fa lavorare meglio il sensore. Contentissimo dell'acquisto, la consiglio a tutti voi.

inviato il 27 Giugno 2019

Pro: quando la tieni in mano ti rendi conto di come deve essere una vera prosumer... cosi come con la d300 nikon ..non le fanno più cosi.. compratela se potete.. per farvi una idea di cosa sia una 80d in mano e questa.. la 80d sembrerà un giocattolo in plastica.. cosi come la d7000 che ho avuto anche ... sono esperienze personali... due processori che in confronto alla 60d che possedevo nello stesso periodo sembrava di paragonare una serie 530d bmw con una m5 da 400 cv.. sopratutto con il live view.. chi vi dice che non è veloce ...sopratutto con il live view allora non deve fare il fotografo .. e comprarsi una compatta .. perchè ha troppe aspettative..

Contro: autofocus a fase disastroso con ottiche economiche ..per non dire altro... questa voleva ottiche di un certo pregio a livello luminoso..almeno da 2,8.. con le stm concludevi qualcosa di buono a livello di qualità .. ma con l'autofocus facevi a pugni ..sensore pieno di pixel dead se usato per video continuamente.... senza possibilità di soluzione se non spedirla al camera service che li spegne semplicemente.. è stato il motivo per cui l'ho scambiata con una eos m3 ..

Opinione: un carro armato...conosco colleghi che facevano la manutenzione ad esemplari con oltre 700.000 scatti senza ancora toccare l'otturatore.. era tropicalizzata dalla testa ai piedi .. meglio della seconda versione che ho in casa smontata perchè ha preso acqua durante una nevicata... se usate ottiche serie L o cannoni tipo quelli delle partite di calcio prendetela una ad occhi chiusi... io di 60 corpi macchina posseduti comprati rotti o nuovi ... e poi riparati ... ecc ecc.. è quella che rimpiango di più .. credetemi .. prima ci facevo a pugni per l'autofocus.. poi mi sono reso conto che sono povero come la m...rda e quindi dato che non potevo affiancarle ottiche decenti l'ho scambiata per una eos m3 nuova di pacca.. e mi sono tenuto la 60d.. gli iso fino a 6400 erano usabilissimi .. e se qualcuno si lamenta delle foto rumorose per poi usarle giusto su facebook .. consigliateli di trovarsi una fidanzata....o qualcosa di simile..purchè dopo si accoppino.. e si sfoghino.. ci ho stampato un libro con foto tutte a iso 4000 o 6400 ...con quel sensore.. ed è magnifico nonostante gli anni .. il live view rispetto alla sorella 60d .. era un fulmine al punto che in caso di foto importanti ed irripetibili la usavo come una mirrorless .. sicuro che non sbagliava un colpo... con il 10-18 stm era uno spasso.. e con il motore stm un fulmine con l'autofocus in sempre in live ... il peso semplicemente meraviglioso.. l'unico vero problema che nessuno ha menzionato prima ... erano i pixel morti.. molte vendute sono scattate da ore ed ore di video .. e quello era il vero problema.... la mia aveva 8000 scatti.. ma sul raw non si poteva guardare.. poi ho realizzato che chi me l'ha venduta la usava solo per quello... peccato.. prima di comprarne una fatevi mandare un raw a tappo chiuso di 10 secondi a 1600 iso.. con tutte le riduzioni rumore disattivate..

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Ergonomia, Rapida, Bella anche esteticamente, AF Rapido e preciso, Video.

Contro: Rumore, Inutile se si parla di tirare fuori le ombre in post produzione, AF in Live View lentissimo (da notare che è del 2009), No SERVO AF in video.

Opinione: Macchina di tutto rispetto, Una fotocamera che ha fatto secondo me la storia delle macchine a formato ridotto professionali. La 7D Ancora nel 2019 dona grandi risultati. Per parlare di Live View, beh che dire. il live view in se è ottimo ma la messa a fuoco tramite sensore, beh mi da parecchi problemi con la sua lentezza ma è preciso al 90%, lo uso spesso per via di una lente Sigma che non funziona correttamente con l'AF in modalità Reflex. Per parlare di Rumore qui tengo a precisare che il rumore che ha ad alti ISO e giusto per una macchina della sua epoca, anzi forse anche troppo, ma quando si palra di post produzione non si può fare nulla. Nel caso abbiate una foto dove avete una zona buia; illuminare le zona di ombra significa rovinare solo la foto. Il problema è che il sensore di tutte le 7D ha il problema di creare delle strisce verticali sul sensore nelle zone buie e ciò lo rende fastidioso da vedere. Come macchina per foto come avifauna e fauna che dire... solo rispetto per questa bestia!

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: Macchina con rapporto qualità prezzo FINALE

Contro: Macchina di nicchia

Opinione: Questa è una macchina per professionisti che costa come una compatta di fascia bassa. Si trova oramai a 300€ in buone condizioni da poter maltrattare. AF rapidissimo, raffica di buon livello, bella robusta per sopportare anche trattamenti veramente sadici. La macchina è tropicalizzata anche se juza dice di no. Purtroppo tutto ciò si paga con una impossibilità di riparare a file venuti fuori male. Se cannate lo scatto lo buttate. Non che Canon abitui i suoi clienti a sensori decenti, ma questo è anche peggio. Se invece lo scatto è pensato come si deve e bilanciato in esposizione, il risultato sarà TOP. 18mpx inoltre per una aps-c credo siano il limite per reggere iso decenti ( tranne la mitica nikon d500 ). In sostanza questa è una macchina per professionisti o comunque esperti che hanno bisogno di un corpo per fare caccia fotografica o sport in pessime condizioni. Averla pagata poi 300€ diciamo che ci farà sentire meno male se dovessimo rovinarla. Personalmente la ho comprata solo per questo, così da tenere le mie belle Sony a casa lontane dalle intemperie, e gettarmi nella foresta a caccia o a bordo campo con questa 7D. Se siete amatori NON acquistatela, non ci farete nulla, non è una macchina tuttofare e rischierete di buttare i soldi.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: Af, raffica, joystick, robustezza, velocità operativa

Contro: Per il tipo di fotocamera nessuno reale ma non è per tutti, ho riscontrato un AWB poco preciso e l'AF va saputo domare insieme al sensore. La gamma dinamica è da (vecchia) canon, poca!

Opinione: Comprata in abbinamento a una 6D, nonostante sia una macchina del 2009 sa ancora sfornare bellissimi file anche se con una FF arrivi ad altri risultati. É un punto di arrivo, un neofita ci si potrebbe solo scontrare e perdere, l'AF va capito e imparato il manuale a memoria per settarlo come si deve, il sensore è la parte realmente ostica. Va tendenzialmente esposta ogni foto a destra, il recupero ce l'ha ma devi sempre sovraesporre un po', inoltre è rumoroso e contrastato di suo, se vuoi una foto realmente pulita un minimo di NR con lightroom va data sempre, comunque ho portato a casa scatti ottimi a 3200 ISO, sapendo esporre va benissimo ma... Non perdona! Però ben conscio delle sue caratteristiche è un instancabile mezzo che porta sempre a casa il risultato, ancora oggi merita di essere scelta.

inviato il 24 Novembre 2017

Pro: Ottima reflex, robusta, anche se la jusaphoto dice che non e`tropicalizzata, il libretto dice il contrario.

Contro: Nessun contro.

Opinione: Comprai la 7D appena uscita, ho fatto solo 2400 scatti, fra cui un viaggio a Foz de iGUAÇU`, una giornata terribile,acqua della cascata, vento, pioggia, ma la 7D sparava ancora foto e come ho detto sopra anche se la JUZPHOTO dice che non e`tropicalizzata in quella occasione ha dimostrato il contrario. Avevo pensato di cambiarla con un modello piu`evoluto, tipo la 70D o 80D, ma un poco il giudizio di altri, su questi ultimi modelli, poi la 7D ha fatto pochi scatti e non mi ha dato problemi, insomma, la tengo! Film non ne faccio, WI-FI non uso,amo la foto da sempre e sempre ho avuto Canon, che la cambio a fare!

inviato il 24 Giugno 2017

Pro: Corpo robusto, Flash incorporato (numero guida equivalente al flash in dotazione della Eos M), Live View, Video, Possibilità di mettere a fuoco a F8 (solo in Live View)

Contro: Rumore

Opinione: Ho questa bellezza da almeno 5 anni. L'ho usata prevalentemente in foto sportive, quando serviva la raffica e il risultato, in abbinamento con la 5dmk3. È consigliabile specialmente sulla distanza. Le sue feature sono sorprendenti: una su tutte, la variazione dell'AF a seconda della modalità di scatto, landscape o i due portrait (in totale dunque tre). Il suo problema è un sensore da 18 mp non totalmente ottimizzato come nelle versioni successive. Il segreto per ovviare al rumore a bassi iso sta nel cercare di scattare a 160 ISO, e non a 100 ISO. Ovviamente non fa miracoli, ma non ne fa nemmeno la 7Dmk2. Sul lato video in realtà in luoghi chiusi non è così differente da una FF. Ovviamente si avvantaggerebbe con un obiettivo luminoso, un fisso. Essendo secondo corpo invece si tende a metter su un obiettivo economico. Impariamo a distinguere l'obsolescenza della macchina da certe scelte che in contesti particolari risultano errate. È in competizione interna con la 6d, anche se sono macchine diverse per alcuni aspetti (sensore, raffica), perché hanno un listino e una portabilità simile. La sua svalutazione, cominciata nel 2014 con il modello che la sostituisce, avrà una brusca accelerazione con la nuova 6d. Anche per questo (il prezzo ridicolo) sta diventando una macchina irrinunciabile.

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: La macchina apsc perfetta in tutto nella fotografia diurna (anche se inizia a mostrare il fianco a causa dell'età)

Contro: per me nulla, sempre considerando che ha 10 anni ed ancora oggi è in grado di regalare soddisfazioni enormi

Opinione: Premetto: uso questa belva in circuito, fotografo dalle 9 alle 18/19, quindi situazioni di luce buone (quando nuvoloso)/ottima (giornate soleggiate). La sto strapazzando per bene, e non mostra mai il fianco. L'ergonomia è perfetta (considerando anche che fotografo con doppio corredo, al lavoro uso canon, nel tempo libero nikon) e non trovo mai difficoltà nelle impostazioni -ricche e complete, per qualunque necessità-, autofocus perfetto, raffica goduriosa, con le giuste CF la velocità di scrittura è notevole. Talvolta uso iso medio alti (1250-1600) anche di giorno, e se ben esposta, non mostra il fastidioso rumore che invece mostra in maniera evidente in caso di sottoesposizione/fotografia notturna. Uso anche 80d e 6d e questa è quella che mi dà la sensazione di solidità e sicurezza che le altre non mi danno (specie la 80d, che usata insieme alla 7d sembra un giocattolo in tutto, anche nel rumore dell'otturatore -si fa perdonare per la qi-). In definitiva, per 400euro è un carroarmato da avere, magari insieme ad un 300/4 o 400/5.6 (se non ottiche più blasonate)

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: Velocità operativa, Autofocus, ergonomia e robustezza del corpo macchina

Contro: Rumore alle alte sensibilità ISO se non usata correttamente

Opinione: Ho preso questa macchina usata lo scorso anno perchè avevo necessità di un secondo corpo che avesse il sensore APS-C (prima di questa ho utilizzato una EOS40D, che tutt'ora ho). L'ho pagata poco con soli 3000 scatti ed in condizioni A+, non un graffio, praticamente nuova. Ne ho lette di tutti i colori su questa 7D, ma non avevo bugdet per prendere un corpo superiore ed ho quindi deciso di comprarla ugualmente. Il corpo macchina ha senza ombra di dubbio una costruzione eccellente, è molto robusta, e calza alla perfezione in mano; tutti i comandi e le funzioni sono in stile Canon EOS, quindi nessun problema di adattamento (ho anche una 5D3 che ha, ovviamente, i menù ben più complessi). L'ho sempre utilizzata per la fotografia sportiva (MotoGP), ed il sistema AF in modalità AIServo non mi ha mai tradito, aggancia e segue sempre senza indugio; ha "solo" 19 punti di messa a fuoco, ma per il mio utilizzo sono più che sufficienti. La raffica di 8fps aiuta molto ed il buffer è sufficientemente ampio. Molto buono il display posteriore, abbastanza risoluto e nitido. In merito alla qualità di immagine, io la ritengo ampiamente sufficiente. Scatto quasi sempre in jpeg, ed i files (con qualche piccolo settaggio on camera) sono molto buoni, con dei bei colori saturi. La 7D è però una fotocamera non facile...parliamo infatti di un sensore da 18mpx "difficili" da gestire. Soffre un pò nel recupero delle ombre dove, se non si espone correttamente, si rischia di tirar fuori un pò di rumore, ma questa non è una novità per questa macchina fotografica. Da però il meglio di se con ottiche di calibro, dove si esprime veramente al massimo, e per ottiche importanti, mi riferisco per lo più alla serie L di Canon. Con tali vetri sia la velocità e la precisione di messa a fuoco, che la qualità globale delle immagini sale parecchio, rispetto ad ottiche di fascia più bassa. Ho notato infatti che la qualità delle foto con la 7D è molto influenzata dalla precisione della messa a fuoco, e l'incostanza AF di alcune ottiche (soprattutto di terze parti) sono la causa principale dei tanti problemi di cui si sente, giustamente, parlare. Consiglio di verificare attentamente la taratura delle proprie lenti onde evitare di iniziare a tirare giù tutto il calendario! La qualità dei file è decisamente buona fino a 1600iso, oltre bisogna stare molto attenti ad esporre. Questo sensore, purtroppo, soffre molto il rumore alle alte sensibilità. L'autonomia è più o meno simile alle altre mie fotocamere Canon. In conclusione ritengo che, se usata correttamente, e conoscendone i limiti, la 7D sia un'ottima fotocamera, che può regalare non poche soddisfazioni. Ogni volta che la tengo in mano è una gran soddisfazione. Con i prezzi dell'usato ci si porta a casa un'ottima soluzione, sia per iniziare a fotografare, sia per il fotoamatore evoluto / Professionita che desidera faro uno step in avanti.

inviato il 07 Settembre 2016

Pro: Velocità, precisione, qualità immagine

Contro: Per adesso nulla

Opinione: Ho preso la macchina usata con circa 8000 scatti, e ci sta che abbia avuto fortuna, ma il mio esemplare va proprio come una bomba. Non l'ho ancora stressata, ma secondo me è una mezzo molto buono...... l'unica pecca, mi sembra che abbia la tendenza a sovraesporre, alzando gli iso......... ho provato a scattare con 1600 iso e a me sono venute foto molto belle........ provenendo da una 40D il salto è notevole (lo sapevo prima) ma così tanto non credevo proprio

inviato il 06 Settembre 2016

Pro: corpo macchina, robustezza, praticità e personalizzazione comandi, velocità operativa e autofocus, durata della batteria, e non dimentichiamo il rapporto qualità prezzo

Contro: macchina che richiede ottiche buone e un po' di pratica prima di poterla utilizzare con soddisfazione...

Opinione: Possiedo questa macchina da circa un anno e mezzo, devo ammettere che molte volte mi ha fatto rimanere male e molte volte mi ha dato molta soddisfazione, in ogni caso la soddisfazione rimane sul fatto che si tenga conto di avere una aps-c del 2009 che ha comunque poco da invidiare alle ultime uscite se si considera il prezzo quasi da FF delle nuove e al non proprio proporzionale rapporto tra età e progresso... il vero boom è stato fatto tra il 2007 e il 2010, poi le migliorie sono andate molto a finire su qualità video, wifi, schermi "rotolanti" e altri "contorni" che a me interessano poco. In definitiva è una ottima macchina amatoriale: l'autofocus è eccezionale anche con scarsa luce, la raffica permette di cogliere gli scatti migliori nelle azioni, i comandi pratici e personalizzabili ti permettono di cambiare le impostazioni in un lampo quando c'è poco tempo da perdere, il peso e l'impugnatura permettono di avere stabilità nello scatto a mano libera, per non parlare del corpo macchina che è una "vera arma medioevale" a prova di bomba... se poi si ha necessità di fare video all'occorrenza ti permette di fare buone riprese (personalmente mi è capitato 1 sola volta); come difetti farei l'appunto al sensore denso che se non si sta attenti si rischia il micromosso che fa proprio arrabbiare, ma i veri difetti sono per lo più una cosa soggettiva a seconda dei gusti, per me ne ha pochi... comunque regge bene il prezzo dell'usato in caso si volesse dare via se proprio non si riesce a digerirne i "difetti". L'argomento alti ISO è inutile se si considera che è una aps-c, in quanto stop più stop meno si può dire che la 7D se la usi correttamente con una buona esposizione e buone ottiche ti regala dei decenti scatti con un po' di PP anche a 6400 ISO se proprio non si può farne a meno. L'importante è conoscere bene i limiti della macchina, i suoi difetti, i suoi pregi e fare molta pratica per ottenere dei bei risultati... Se potessi la cambierei con una FF, le aps-c di oggi ancora non mi fanno tanta gola...

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Corpo macchina, velocità operativa, sistema AF, durata batteria

Contro: Sensore, sensore , sensore, esposimetro

Opinione: Ho avuto la 7d per tre anni ,tra gioie e tanti dolori, usata soprattutto per spotting e caccia fotografica abbinata al Canon 100-400. Da subito, arrivando da 40d, mi ha colpito il sistema Af, difficile da domare ma che sa dare soddisfazioni, la velocità operativa e la raffica "tipo mitraglia"...ma allo stesso tempo, avendo pure la 5d2 per confrontarla, mi ha lasciato perplesso la resa delle foto che sforna questa Apsc Canon. Lungi da me volerla paragonare a una FF ma qui siamo mooolto ma molto lontani. Rumorosa anche a bassi iso, se solo ci si azzarda a fare un minimo recupero son dolori. Mi capitava a volte di dover schiarire la pancia degli aeroplani ed erano sempre dolori e salti mortali in Ps per evitare di vedere solo rumore e poco dettaglio. Non so poi se era il mio esemplare non perticolarmente fortunato, ma a parità di condizioni rispetto a 40d e 5d tendeva a sottoesporre leggermente (dovevo quindi sempre sovraesppore o compensare) e durante la raffica faceva spesso i capricci (cali vistosidi velocità e precisione AF). Alla fine non vedevo l'ora di liberarmene...sarà che mi ero ormai fissato e il più delle volte la lasciavo a casa preferrendogli la 5d (che non è in lampo operativamente parlando...) ma essermene liberato mi ha tolto un peso. Peccato perchè avesse avuto un altro sensore... sarebbe ancora al mio fianco.

inviato il 24 Aprile 2016

Pro: Ergonomia, batteria, peso, prestazioni, raffica, mirino, dettaglio, velocità operativa, autofocus, flash incorporato.

Contro: Micromosso in agguato, a volte capricciosa, bisogna saperla domare, necessita ottiche di qualità per dare il meglio di se

Opinione: Ho venduto la 1100d per questa 7d usata con circa 20000 scatti. Dopo un anno di utilizzo posso tirare le somme. Il passo avanti è stato pazzesco, tutto un altro mondo, dai comandi all'autofocus. Resta pur sempre un corpo aps-c con i suoi pregi e difetti ma che macchina! In molti si lamentano del limite ISO ma io non ho problemi a spingerla al limite, se non fate grandi stampe e postate le foto prevalentemente online e avete un minimo di domestichezza con la post produzione, non abbiate timore. Io la uso indoor nei palazzetti e credetemi, anche a iso automatici mi regala delle gioie. Non cerco il pelo nell'uovo, se c'e un po di rumore, si attenua al pc in un attimo e a dimensione intera si vede ben poco. Detto questo il modulo autofocus é molto performante ma va studiato. Qualche scatto in raffica perde fuoco, soprattutto con oggetti piccoli, ma basta farci la mano. Per il prezzo dell'usato la straconsiglio. L'unico consiglio è quello di utilizzare ottiche di qualità. L'accoppiata con il canon 70-200 F4 L è mostruosa, ma anche con il 50 1.8 non è niente male. Dimenticatevi le ottiche (perlopiù zoom) a basso costo, sarebbero tutti scatti da cestinare.

inviato il 21 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, velocità raffica, messa a fuoco con relative opzioni, mirino 100%, prezzo, costruzione

Contro: Resa oltre iso 1000

Opinione: Ho venduto la 60D per passare alla 7D. In teoria queste due reflex dovrebbero avere lo stesso sensore (?) ma non ne sarei del tutto certo o meglio ritengo che ci siano delle "condizioni al contorno" che rendono sicuramente preferibile la resa e soprattutto la nitidezza delle foto della 7D, che si presentano oltre che più nitide anche meno rumorose entro i 1000 iso. Dopo tale valore effettivamente le foto sono troppo rumorose a mio parere (il limite sulla 60D è ancora più basso intorno a iso 500). In qualsiasi caso al prezzo attuale dell'usato la scelta non si pone nemmeno: comprate senza ombra di dubbio la 7D (pagata 499 euro con battery grip originale). Le opzioni di messa a fuoco e la velocità della stessa è notevole ma richiede un po' di esperienza e prove per prenderci la mano (trovate comunque blog / forum che possono darvi una mano su come impostare l'AF al meglio nelle diverse occasioni). Non c'è nulla di incomprensibile o impossibile da capire in qualsiasi caso. La velocità della raffica (basta il suono dell'otturatore, quello della 60D in confronto sembra quasi un giocattolo) è qualcosa di impressionante per chi viene da reflex di gamma inferiore o età di progettazione superiore e permette, non solo in fotografia sportiva, di scatenare la fantasia del fotografo. La costruzione è eccellente, migliore della 60D, e più vicina a quella delle serie XXD precedenti (esempio la 30D). Da non sottovalutare nemmeno il mirino al 100% che permette di sapere sempre cosa si sta fotografando e che quindi agevola composizioni precise. Un sensore ed una macchina del genere, che è possibile definire tranquillamente professionale, meritano indubbiamente delle ottiche di livello. Una dotazione che cito (non solo perchè l'abbia "faticosamente" acquistata io, ma anche perchè vista in altri corredi) da abbinare alla 7D (sempre sul filone del rapporto/qualità prezzo da usato) è sicuramente l'EF-S F/2.8 17-55 mm e l'EF F/2.8 70-200 mm L. Due obiettivi che permettono di togliersi tante soddisfazioni e sfornare file nitidi e dalla resa cromatica realistica praticamente pronti per la conversione in .JPG e .TIFF. Se poi ne avete la possibilità non privatevi di almeno una ottica fissa della serie L Canon (35 mm F/1.4 o 50 mm F/1.2). Insomma la 7D è: veloce, con resa fotografica molto nitida, robusta e conveniente, quindi ve la consiglio.

inviato il 12 Settembre 2015

Pro: Corpo robusto, reattività del AF , raffica, se si sa usare produce ottimi file

Contro: Resa agli alti iso oltre 800/1000 il rumore si fà sentire....

Opinione: Possiedo questa macchina da quasi cinque anni..... Per me ottima macchia una vera apsc professionale. È molto capricciosa ma una volta capita non la molli più . Ho fatto foto nel deserto durante una piccola tempesta di sabbia al mare in piscine con acqua su tutto il corpo insomma ne ha viste..... Qualche mese fa l'ho portata in camera servis per un controllo generale con mia sorpresa era tutto ok,penso che sia tra ( se non l'unica ) le apsc migliori sul mercato . Fino ad un pò di anni fa le recensione erano eclatanti ( basta guardare quella di Juza.. ) ora con la mark2 e altri modelli sembra sia diventata una mezza ciofeca...... Per me tutte pippe mentali..!! Sicuramente devi saperla usare, non scordiamo che ha due processori uno dedicato solo alla messa a fuco ! Quindi ben settata e con un minimo di esperienza non delude, personalmente non mi ha mai tradito! Esige ottiche bune possibilmente serie L io ultimamente la uso per caccia fotografica abbinato un Canon 400 5.6 sembra siano nati l'uno per l'altra. Non posso che stra consigliare questa macchina al patto che chi la usi si metta in testa deve capirla è che sia uno di quei fotografi a cui piace essere lui a decidere tutto se pensate di usarla come una normale apsc lasciate perdere!

inviato il 08 Luglio 2015

Pro: Modulo AF, raffica, qualitá di immagine, rapporto qualità/prezzo

Contro: Rumore ad ISO non elevatissimi, sensore denso che facilita il micromosso

Opinione: Ce l'ho da quasi un anno e dopo le prime uscite sfruttate per prendere confidenza (venivo dalla 1000d) posso dire che è un'ottima macchina. Acquistata usata qui su Juza regala sempre soddisfazioni e con qualche accortezza (ad esempio sovraesporre sempre) ci si può fidare ad occhi chiusi. Per il prezzo che ha nell'usato non penso ci siano corpi macchina in grado di restituire la stessa qualitá. A mio parere modulo AF non è difficile da settare come leggo spesso in giro (a patto di leggere bene il manuale ed eventualmente altre guide pratiche facilmente recuperabili sul web) e non sbaglia un colpo. Per l'uso che ne faccio io che scatto quasi sempre tra 1/200 e 1/80 il rischio del micromosso dovuto al sensore denso è abbastanza importante ma con un po'di allenamento si usa benissimo. Negli scatti a raffica sbaglia davvero poco anche se penso che accoppiarla con ottiche di un certo livello sia piuttosto importante. Se si sovraespone un po' e poi si recuperano un po' le luci in pp direi che gran parte dei problemi delle ombre si risolve. La cambierei forse solamente se dovessi passare a FF (ma il formato aps-c ha i suoi vantaggi).

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: costruzione megapixel

Contro: nessuno per il prezzo che si trova nell usato

Opinione: acquistata nel 2014 a 400eu direi che vale la spesa. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ad alti iso è peggio della 5d old ma molto meglio della 50d dai 400 in sù. Ho fatto molte prove e direi che la 50d è migliore della 7d a iso 100. Nei paesaggi è fenomenale grazie ai 18mpx. E' stata stravolta dopo l aggiornamento del firmware in meglio, foto più chiare, più dettagliate. Penso sia l'aps-c con il rapporto migliore qualità prezzo nel 2015 dopo l uscita della 7d mII, direi che se la gioca con la 50d. Se siete indecisi tra le 2 direi d'acquistar la 50d a 300eu o la 7d a 420, entrambe sono valide, non considero la 60d perchè al prezzo che si trova prenderei la 7d direttamente.

inviato il 21 Gennaio 2015

Pro: personalizzazione AF, AF velocissima e anche al buio, ergonomia, controllo flash esterno,regolabile al 100 %,

Contro: rumorosa sopra i 1250

Opinione: Ho riscontrato veramente pochissime volte problemi con la messa a fuoco e in situazioni di buio estremo. Ha una messa a fuoco velocissima degna di una macchinetta di fascia più alta delle APS-C. Sono rimasta un po' delusa dalla resistenza ad alti ISO, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio da una fascia alta. Il rumore si inizia leggermente a percepire a 800 per sfociare a 1600. Di iso più alti non ne parliamo proprio. Per il resto è consigliatissima. Chissà forse con la Mark II sono migliorate molte cose..vedremo!

inviato il 15 Gennaio 2015

Pro: Ergonomia, qualità dei file sotto i 1600 ISO, raffica da 8 fs, autofocus velocissimo, impostazioni personalizzabili infinite, controllo flash esterni.

Contro: ISO elevati, sensore denso, necessita ottiche di qualità.

Opinione: È come un cavallo selvatico...va domata e capita, ma quando entri in sintonia con lei, non puoi più separartene. Un vero mostro di velocità, seconda solo a corpi macchina serie 1 e all'ultima nata 7d mk2. L'auto focus sbaglia raramente il bersaglio, sempre se settato correttamente. Il bilanciamento del bianco non mi ha mai deluso in nessuna situazione. Attenzione al micromosso sempre in agguato, il sensore da 18 mp non perdona, e non digerisce ottiche di bassa qualità. Il giusto equilibrio l'ho trovato in abbinamento al Canon ef-s 15-85, che pur non essendo un ottica luminosa, ha uno stabilizzatore strepitoso fatto apposta per il sensore della 7d. Con il 50 mm 1,4 tira fuori il meglio di se, regalandoti file fantastici. Una macchina "sportiva", ma che io sto utilizzando con grandi soddisfazioni anche in altri campi, come il ritratto e il reportage. Se la possedete in abbinamento ad una full-frame (che sia minimo una 5dmk2), non avrete bisogno d'altro. A mio modesto parere, potrete coprire con sicurezza ogni necessità fotografica vi si presenti. Gli alti ISO sono il suo tallone d'Achille...? Certo! È una aps-c con un doppio sensore molto denso! Ma una fotocamera del genere, se fosse una full-frame, costerebbe molto di più di una 5d mark III. Straconsigliata. Voto 9,5.

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: Corpo Macchina Fantastico, Ergonomia, Comandi, Funzioni, Tropicalizzazione, Robustezza, Durata, Estetica, Modulo AF, Personalizzazione AF, Mirino 100%, Raffica, Qualità dei materiali, Video FullHD, Accesso ai menù

Contro: Prestazioni sopra i 2000 ISO, sensore denso (ma di qualità), incisività files agli alti ISO, Sensore APS-C e non FF (altrimenti sarebbe stata TOP)

Opinione: Una macchina meravigliosa, un vero carro armato che regala emozioni e prestazioni da leader. Ha sostituito la mia prima reflex (EOS 600d), dalla quale eredita un sensore simile ma per il resto siamo su un altro mondo (si parla ovviamente di reflex di diversa fascia). Al tatto è fantastica: robusta, tropicalizzata, ergonomicamente perfetta, meccanicamente ineccepibile: impugnandola sembra la mia MK2, con comandi e funzioni molto simili. Le due macchine in effetti sembrano identiche a prima vista, ovviamente a parte sensore ef AF, rispettivamente complementari tra i due modelli, che assieme formano un'accoppiata pazzesca. E' robustissima ma maneggevole, perfetta per le mie mani senza bisogno di BG. I comandi sono rapidi ed intuitivi, il mirino è eccezionale (sembra davvero di essere "nella scena"), il modulo AF è da brivido in ogni situazione, con valanghe di settaggi e personalizzazioni (che sto scoprendo a poco a poco). La raffica è elevatissima (con 8fps si può fotografare di tutto) e il file che genera è molto buono, ma ovviamente non a livello della 5D2 (confronto a favore della FF). Il file della 5d2 è perfettamente utilizzabile fino a 5000 ISO, a 6400 comunque ottimo e lavorabile; il file della 7D arriva al max a 3200 lavorabili, oltre necessita di molta postproduzione per avere risultati buoni. Si possono ottenere migliori risultati scattando in mRAW con meno rumore, a patto di non croppare il file, ed usando le comodissime frazioni di ISO (indispensabili). Specifico che la 7d ha un sensore differente da 60d e 600d, come mi conferma un mio amico che lavora per conon e ha avuto modo di parlarne con un ingegnere: ogni reflex Canon ha un sensore diverso a quanto pare; la resa decisamente suoeriore della 7d ad alti iso ne é la prova palese. In coppia con la 5D2 regala emozioni, ed oggi all'uscita della 7D2, ha un prezzo accessibile e si trova in ottime condizioni e con un file comunque attuale, così come le prestazioni che regala: una APS-C con prestazioni davvero elevate.

inviato il 27 Settembre 2014

Pro: Autofocus, raffica, buffer, ergonomia, bilanciamento, funzioni e tasti rapidi

Contro: Rumore sopra 800 iso

Opinione: Ottima fotocamera, la utilizzo da ormai 2 anni e ne sono soddisfattissimo. Al tatto trasmette tutta la sua robustezza ed ergonomia, si incolla alla mano. Ottimo sistema af e personalizzazione dei tasti rapidi. Ideale per avifauna, da il meglio di se con ottiche luminose, il sensore da 18 mp regge bene sino ad 800 iso, e se le condizioni di luce sono buone è possibile anche eseguire crop.

inviato il 18 Luglio 2014

Pro: ergonomia , robustezza , praticità , completezza , campo d'azione, raffica, autofocus (con joystick), mirino ... praticamente tutto

Contro: inesistente gamma dinamica, recupero ombre difficile o impossibile, difficoltà nella lavorazione dei file, peso (che però è spesso è anche un pregio)

Opinione: la posseggo da più di 3 anni , quasi 25000 scatti insieme (principalmente di paesaggio) e davvero poco da recriminarle . neve, sabbia, acqua dolce e salata , portata in ogni situazione e temperatura da un uso estremo ad un uso puramente turistico si è dimostrata veramente sempre una macchina unica . robusta, ergonomica e pratica, rapidissima la scelta dei punti di messa a fuoco con il joystick ;il corpo pensante permette di scattare a mano libera fino a tempi sotto 1\20 di secondo anche con mano non ferma, gli iso 1600-2000 sono utilizzabili anche in jpg rendono ciò ancora più possibile, ma sono anche utili in altre situazioni anche scattando a 30 secondi, dovendo però curare molto la post. la raffica è spettacolare per sport o per foto creative. essendo un corpo professionale va saputo usare e per apprezzarne le doti il raw è d'obbligo, usata in jpg esprime veramente in minima parte il suo potenziale, la classica macchina da comprare, mettere in manuale e non scattare più in altro modo. personalmente ho fatto il salto diretto bridge - 7D senza passare da una entry level per evitare di ricambiare corpo dopo poco, non ho avuto problemi a fare il salto partendo da subito con l'idea di usarla subito in manuale e con il passare del tempo la apprezzo sempre di più conoscendo sempre meglio i suoi limiti e le sue grandi potenzialità. Unico grosso neo rispetto a corpi più moderni è la grave carenza di un'adeguata gamma dinamica, rendendo veramente difficile o impossibile il recupero delle ombre e imponendo assai spesso all'uso dell'HDR per scatti con illuminazioni non uniformi su tutta la scena.

inviato il 01 Luglio 2014

Pro: Qualità costruttiva. Il doppio processore digit 4, l'ottima versatilità dei vari pulsanti, ottimo schermo e resa cromatica dello stesso (vedi realmente lo scatto senza passare per il pc), ottima impugnatura !!! Video di alta qualità. Vi hanno girato parti di film usciti al cinema !

Contro: Costringe all'acquisto di ottiche di fascia alta. Ottiche originali o compatibili medie non la valorizzano! Si è rotta dopo 13 mesi di vita.Ancora in garanzia !!!

Opinione: Impugnare la canon 7d è un vero piacere, si sente subito che hai a che fare con un prodotto di qualità costruttiva alta! Quando appoggio l'occhio sul mirino mi dimentico che tra me e il soggetto vi è 1 macchina fotofrafica, solo alcuni segnali nello stesso, come la messa a fuoco, mi ricodano che sto per scattare una foto.l'ho abbinata al canon 50 f1.4. Se non fosse per il fatto che non è antipolvere sarebbe perfetto. Faccio spesso primi piani, sulla 7d il 50 è in realtà un 85 circa l'ideale per il ritratto. Devo usare tempi tra 60 e 80 alzando gli iso tra 400 e 500 se mi trovo in interni .Foto luminose con ottima resa cromatica. La raffica richiede pratica con le varie modalità di fuoco se non voglio ritrovarmi scatti sfocati. Nota dolente?? 2 settimane fa la macchina non riconosceva la pila originale carica, per fortuna è accaduto dopo un evento familiare in cui ho potuto scattare e sotto garanzia. Forse un circuito bruciato mi dicono in assistenza! Domani la ritiro....vi aggiornerò. Che queste digitali siano troppo delicate. La tratto come un bimbo, mai un urto, sempre riposta in borsa imbottita!!! Ho saputo da un professionista che anche gli obiettivi ogni tanto devono fare il tagliando. Vi assicuro che non ho fatto tanti scatti. Domani controllo anche quelli! I video sono migliori di molte videocamere di fascia alta sempre consumers.10 luglio 2014 ritirata la macchina, riparata in garanzia gratis. Si era rotto il circuito main, ''la scheda madre'' !!!!!! Come? Non lo sanno. Spesa senza garanzia? Circa euro 200 !! Fortuna che fosse in garanzia! Rimane comunque un episodio che fa riflettere..Lavoro garantito da Canon per 6 mesi !

inviato il 24 Giugno 2014

Pro: Costruzione, ergonomia, flash integrato, velocità, fattore crop, qualità immagini, comandi

Contro: Per la fascia a cui appartiene nessuno.

Opinione: Ho usato questa macchina per quasi 2 anni, e devo dire che con l'uscita del firmware 2.0 è stato come avere in mano una nuova eos. La qualità delle immagini è ottima, inizia a perdere dettaglio dai 1600iso in su ma è usabilissima fino a 6400iso basta avere un po' di accortezza quando si scatta. L'ergonomia e i materiali usati sono ottimi non a caso la 5D markIII ne riprende in pieno linee e materiali. Velocissima in tutte le situazioni sin dall'accensione. Preferisco un corpo macchina con fattore crop come questa che usare invece una ff con moltiplicatore. Quindi mi discosto totalmente da chi dice che l' aps-c ormai è alla frutta. Qualità video sensazionale, a bassi iso la preferisco di gran lunga sia alle 5DII/III sia alla 6D, ovviamente alzando gli iso le cose cambiano. C'è chi la vuole sullo stesso piano della 70D ma si sbaglia di grosso per i seguenti motivi. Corpo macchina di altra manifattura, materiali, AF molto meno personalizzabile, qualità immagini praticamente simili, molto meno reattiva la 70D in tutti gli ambiti. Per me la serie XXD ha avuto il suo perché fino alla 50D, oltre sono diventate delle entry level plus. BEST IN CLASS della categoria dal 2009 ad oggi.

inviato il 12 Maggio 2014

Pro: raffica ,materiali di qualità, sforna file molto belli, etc etc. tutto insomma

Contro: per l'uso che ne faccio non mi sembra manchi qualcosa forse il doppio slot e la resa ad alti iso .

Opinione: per come la vedo io è una gran macchina ,corpo ben solido, tropicalizzato, dà senso di robustezza , mercato lenti vasto,sforna file e colori eccezionali. certo ci fosse stato il doppio slot, la resa ad iso alti e va be buonanotte ai suonatori e poi? deve fare anche le pizze? la gente pretende sempre tutto e poi non è mai contenta , ripeto secondo me hà tanti pro , qualche mancanza ci stà!!! rimane un punto di riferimento nelle aps-c. brava canon speriamo con la 7d markii completino le mancanze!!!!!!!!!!!!!!!! ps:alcuni fanno recensioni senza sapere di cosa parlano e senza conoscere la 7d e cosa non meno importante la fotografia. sicuramente la 7d e' la aps-c di riferimento poi qualche difetuccio puo' anche averlo: la perfezione non esiste possiamo solo cercare di inseguirla!!

inviato il 10 Maggio 2014

Pro: AF, Raffica, Corpo, 100% mirino, joystic selezione punti AF

Contro: Forse alti iso...

Opinione: Ho la 7d da circa 2 anni e devo dire che tranne il sensore APS-C è in tutto e per tutto una reflex professionale. Chiaramente non regge il confronto con la qualità del FF sopra i 3200 iso, ma se ci si accontenta fino a 3200 iso è utilizzabile...purtroppo il sensore da 18 mpx richiede tempi di scatto più sicuri di quelli considerati sicuri!!! A mio parere è il top che si possa trovare con sensore aps-c....basta considerare che è uscita nel lontano 2009 e a distanza di anni ancora non è andata in pensione.

inviato il 14 Febbraio 2014

Pro: Af, raffica, corpo, mirino.

Contro: Densità sensore

Opinione: Che dire, uso la 7D da circa 3 anni e trovo che sia una macchina "capricciosa" ma pur sempre una gran bella macchina. Va capita, altrimenti si rischia di non riuscire a sfruttare le potenzialità di cui dispone. La densità di questo sensore aps-c da 18mpx non perdona e richiede tempi di scatto un po superiori a quelli che normalmente potrebbero essere ritenuti tempi di sicurezza(diciamo almeno 1/3 di stop in più). E' per questo che la definisco capricciosa e non considerare questo fattore espone certamente al rischio di perdere la testa nel capire i motivi di immagini troppo morbide a causa di micromosso. Detto questo, per il resto si tratta di una macchina magnifica. Corpo eccellente per ergonomia, disposizione dei tasti e funzioni disponibili. Mirino 100%, il che non è assolutamente un dettaglio. Presenza del joystick di scelta per i 19 punti di messa a fuoco, per altro disposti molto bene. Possibilità di personalizzazione dei tasti operativi. Ottimo sistema di livellamento elettronico. Lavora egregiamente fino ai 3200iso ma non sottoesponendo ci si può spingere anche oltre. Raffica spaventosa. Autofocus "missile"! Possiedo anche la 6D e posso dire con certezza che non si tratta di 2 macchine alternative ma che si compensano l'un l'altra ed altrettanto con certezza posso affermare, che nonostante la 6D sia appena uscita, non regge il confronto su nessuna delle caratteristiche sopra elencate ad eccezione del sensore full frame che può lavorare a valori di iso impossibili per la 7D. In conclusione definirei la 7D quanto di meglio si possa trovare su formato aps-c, "una macchina vera" insomma.

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: Corpo solido - anche se non tropicalizzato di default -, buona ergonomia generale nonostante non sia una piuma come peso specifico, buona personalizzazione dei comandi e delle funzioni essenziali, mirino notevole, velocità della raffica interessante, gestione flash esterni in modalità wireless da non sottovalutare

Contro: La reesa ad alti ISO non sempre ripaga l'idea dello scatto voluto, un pò rumorosa in alcune funzionalità, per il resto non ne trovo (almeno secondo l'usco che ne faccio, ovvio)

Opinione: Versatile ed adatta dall'uso amatoriale a quello evoluto, bel progetto davvero, direi. Per me dà il suo meglio con ottiche adeguate (serie L ad esempio) e soffre un po' con lenti datate, Canon o meno che siano (ne ho usate di diverse epoche e diversi produttori, e questa è la mia esoperienza a riguardo). La preferisco senza BG (opzionale) per apprezzarne ancora le doti di manegevolezza, altrimenti risulterebbe alquanto complessa nell'uso outdoor specie senza un adeguato cavalletto.

inviato il 06 Gennaio 2014

Pro: Ha tutto a suo favore

Contro: Siccome non sono interessato alla sezione filmato, è una cosa che trovo non necessaria.

Opinione: Ho sostituito la mia EOS 30D nel 2012 con la EOS 7D, il salto di qualità è stato notevole sotto tutti i punti di vista e con l'occasione ho rinnovato anche il parco ottiche. La resa del sensore è stupefacente anche ai bordi del fotogramma cosa molto importante per me che prediligo foto panoramiche ed architettoniche ed il vantaggio del sensore APS-C è proprio la profondità di campo fondamentale nel mio caso, aggiungo anche il fattore di riduzione del sensore rispetto al FF che ti permette di avere escursioni di focali maggiori in base alla focale utilizzata. Per sfruttare a fondo questa macchina mi ci è voluto un annetto visto le infinite possibilità di regolazione (specialmente le regolazioni AF), dato che le sue impostazioni sono da macchina professionale. Uno delle cose che mi ha impressionato è la luminosità e la nitidezza del mirino ottico con visione al 100% anche in situazione di luce scarsa si riesce sempre a capire cosa si stà inquadrando, ma anche lo schermo LCD da 3" non scherza, la sua chiarezza e veridicità dell'immagine è impressionante tanto che non trovo una grande differenza rispetto al monitor del PC (IPS). Per quanto riguarda la rumorosità agli alti ISO, non ho trovato tutti questi problemi enunciati nei vari articoli, fino a ISO 6400 i file sono ancora abbastanza puliti e utilizzabili (con una buona PP si riduce notevolmente il rumore), sono daccordo con Fiorenzo Giov che per fare dei paragoni bisogna far stampare le foto in modo professionale cosa che naturalmente ho fatto, e credetemi la qualità è molto alta anche scattando ad alti ISO, purtroppo sullo schermo del PC non si riesce a notare questa cosa e poi ingrandendo l'immagine si perdono molti Mpix poichè gli schermi ad oggi non supportano risoluzioni superiori a 1920x1080P tranne alcuni TV che trasmettono immagini a 4K. A mio modesto parere la EOS 7D rimane un punto di riferimento nel mondo delle reflex APS-C e se volete veramente fare un salto di qualità la consiglio vivamente, quando si riesce a sfruttarla per tutte le sue potenzialità vi regalerà dei file eccellenti.

inviato il 05 Gennaio 2014

Pro: TUTTO

Contro: NULLA, se non almeno per me, l'inutile presenza della possibilità di fare filmati: se amassi filmare, avrei acquistato un apparecchio specifico...

Opinione: la mia 7D, l'ho sostituita a una 5mkII... non gridate allo scandalo, ma in breve, per il mio fabbisogno, è risultata molto più performante la 7... la quale, a parità di richieste da parte mia, ha soddisfatto molti più parametri, di quanti non ne facesse la 5.... con le ottiche L si ha una resa superiore da parte della 7, che non con le stesse montate sulla 5 almeno per quelle in mio possesso ( 70/200 f4 e 17/40 f4), dimenticavo: per circa 6 mesi, le ho avute tutte e due...quindi i confronti mi sono stati possibili sul campo! Il rumore del sensore è eccellente e consente la realizzazione di files di qualità (chi fà questo tipo di foto, sa discernere il concetto di qualità in un contesto particolarmente difficile , dato da luci Ballerine... mai abbondanti e comunque con grossi squilibri, che sanno veramente mettere alla frusta i sistemi fotometrici delle fotocamere...) anche a 6400 iso, che spesso sono necessari in concerti Blues/ Rock mia passione viscerale... ma i files, "vanno stampati" solo una stampa di qualità è in grado di permettere una "radiografia" ! Cosa sottolineata più sotto anche da "Uespone". Il guardare il file a schermo (anche sui miglior Pc) , non rende... e comunque guardate le mie foto, quelle del chitarrista tutti scatti a 6400iso,le stesse comunque in stampa sono ancora migliori, provare per credere.Inoltre la raffica a 8 fps è irrinunciabile: meccanicamente è ineccepibile... la sensazione di solidità è palapabile. In ultimo, ma non secondario, l'utilizzo di scheda di memoria "CF" se la canon leggesse.... raccomanderei vivamente di non sostituire queste card con le"SD"veri "cessi" elettronici anche sulle altre macchine (almeno sulle Reflex) ma semmai, fare come fà Nikon, inserire il doppio Slot! Per esperienza, ( ho un negozio di fotografia) è frequente, il malfunzionamento e la precarietà meccanica di questo tipo di supporto... anche fra quelli di "rango" mentre mai avuto problemi con le CF , anche con le più "scacione"... Che dire di più, di una macchina che è ormai presente sul mercato credo dal 2009 e non'è mai stata giubilata da successive versioni, come invece è avvenuto per altri modelli,( la Eos 5 stessa per farne un esempio...) chi avesse dubbi sull'acquistarla o meno, lo faccia senza indugi, consapevole di aver acquistato una macchina eccezionale... ne verrete ripagati ampiamente.

inviato il 02 Gennaio 2014

Pro: Corpo spettacolare, il migliore fra tutte le aps-c Canon sul mercato e non. Auto focus che è un cecchino se settato con perizia e altamente affidabile. Buona tenuta degli iso in rapporto al sensore/anno di produzione. Mirino. Possibilità di personalizzazione e tropicalizzazione

Contro: Contro mi riesce difficile trovarne senza fare paragoni (a mio modo di vedere non meritati) con altri corpi (che per forza di cose sarebbero FF).

Opinione: Resomi conto di aver raggiunto il limite con la mia 30D ho deciso di fare un passo intermedio (prima del definitivo a FF) e che mi desse la possibilità di avere fra le mani il miglior corpo aps-c Canon Migliorando significativamente la qualità d'immagine. Credetemi, dopo tanti anni passati a sfruttare tutto il sensore e andando (anche oltre) della 30D mi sono accorto che la maggior parte dei commenti sulla 7D erano del tutto infondati e probabilmente fatti da chi usa con superficilaità il corpo che ha fra le mani. Avendo usato una macchina che ha fatto scuola e che dire spartana era poco, prendendo in mano una macchina come la 7 sembra quasi che le foto si facciano da sole. SENSORE: Mi sono reso subito conto delle potenzialità di questo cmos non appena ho (e con non poco timore ricordandomi delle dicerie) scattato una foto ad un paesaggio in pessima luce e una a mia nipota entrambe 800 iso. Mi sarei aspettato che il paesaggio fosse stato doppiamente da buttare (una volta per la luce e la seconda per gli alti iso) e invece il dettaglio preservato con una post produzione minimale aveva un dettaglio notevole. Non confondiamo l'ignoranzia in materia di camera chiara con demeriti della macchina;). Per quanto riguarda la foto a mia nipote a 800 iso, se una volta la avrei buttata ora riducendo a 15 mpx si recupera molto bene il rumore mantenendo i dettagli elevati. Ripeto il saper post produrre uno scatto decentemente è un obbligo da chi ricerca la qualità nei propri scatti anche se onestamente parlando, l'unica cosa che mi ha portato via tempo è stato il dover maneggiare dei file considerevolmenti più pesenti rispetto alla 30. Altra diceria sul sensore della Canon è il fatto che "evidenzia i limiti dell'ottica, ecc... ecc..." Ragazzi, ma questo non è un problema dovuto alla 7d è semplicemente la conseguenza della risoluzione. Se un ottica risolve 10 mpx (o meno con i fondi di bottiglia) non aspettiamoci di risolverne di più con un sensore da 18 (teorici per via del read out noise) =). Micromosso: Fatemi il favore. Piuttosto impariamo bene la matematica di base necessaria per il rapporto 1/(focale*1.6) AUTOFOCUS:Ho passato svariate ore per capire come funzionasse e ovviamente non lo ho testato a dovere ma sicuramente lo ho settato al punto che in one shot (altra boutade relativa al fatto che non ne prendeva una) non ne canna una. Certo da questo lato servono test più approfonditi. Mi riserbo di aggiornare fra qualche mese la mia recensione per nuovi dettagli ma per ora posso dire che la 7 è un corpo concreto, solido e adatto a chi vuole una reflex con "le palle" capace di accompagnare l'utilizzatore anche in situazioni climatiche difficili. Delle volte è meglio avere un corpo solido e ben fatto con magari un aps-c che che ci permette di portare a casa lo scatto che un giocattolino di plastica (5d1 e 2), il quale in mezzo alla neve e/o al gelo ci lascia a piedi. Vogliamo dire che il FF è migliore? Inutile dire che si tratta della grande scoperta dell'acqua calda! A buon intenditor poche parole.

inviato il 19 Dicembre 2013

Pro: solidità e costruzione, personalizzazione comandi, buon mirino, velocità operativa, autonomia, comando dei flash esterni in wireless.

Contro: vibrazioni e suono otturatore, files rumorosi che necessitano di accurata postproduzione, soffre con ottiche scarse.

Opinione: Posseggo questa macchina da qualche mese, comprata usata (praticamente nuova) in sostituzione della 40D che ha fatto egregiamente il suo lavoro per diversi anni. Rispetto a quest'ultima i miglioramenti che ho visto fin'ora sono vari: migliori schermo lcd e mirino; sistema autofocus decisamente più performante anche se piuttosto complesso nella messa a punto; resa agli alti ISO migliorata; più risoluzione; possibilità di comandare flash esterni in wireless; raffica più veloce e durata delle batterie decisamente superiore. Il punto di forza di questa macchina è la sua versatilità, anche se da il meglio di sè nella fotografia dinamica (sport ecc), dà buoni risultati anche nelle altre applicazioni a patto di usare lenti di qualità e avere una certa attenzione nella fase di scatto, nel senso che probabilmente a causa del sensore iperdenso, glie errori del fotografo e i difetti delle lenti si notano di più. La cosa che non mi piace, come in tutte le Canon digitali tranne 5D III e serie 1, è lo scatto: troppe vibrazioni e un suono plasticoso. Meglio Nikon in questo. La 7D è per me un'ottima macchina, la migliore apsc che ho provato e visto il prezzo a cui si trova usata la consiglio vivamente; potendo spendere di più meglio ovviamente passare a ff, che per la fotografia statica è un altro mondo.

inviato il 01 Dicembre 2013

Pro: Solidità, raffica, maneggevolezza considerato il peso, ergonomia, velocità autofocus, ma soprattutto processori eccezionali!

Contro: Dati nel mirino ed ampiezza d'immagine nel mirino, manca il blocco della funzione sulla ghiera di selezione, non ha il doppio slot di memoria che una macchina così dovrebbe avere.

Opinione: Ormai possiedo la 7D da diversi mesi, ed ho avuto modo di testarla bene. E' una macchina fantastica fatta per durare in eterno. Già solo possederla, poterla toccare in tutta la sua solidità, è una sensazione unica. Fotografarci è un di più. Io provengo da una Nikon D7000 e non c'è paragone. Potrei dire di tutto e di più sulla 7D, ma dico solo che ha tutto e nei posti giusti, come una bella donna. Insisto solo sul doppio processore Digic 4, che utilizzo anche con la compatta G11. Le immagini che scaturiscono da questi processori sono uniche. I colori sono caldi e brillanti, dolci quando è necessario. Io dipingo e vi assicuro che questa reflex vi consente di dipingere le vostre foto. Se siete bravi riuscirete a tirare fuori dalla 7D dei veri quadri ad olio, o acrilici, più che delle foto. Una macchina così forse avrebbe dovuto avere un mirino più rilassante ed ampio nell'immagine, ma siamo alle piccolezze. Certo è che, in un mondo così in evoluzione, domina sovrana la cultura dell'ultimo modello. La reflex migliore è quella più recente (fa meno rumore, ha più pixel, etc...). In realtà la maggior parte di queste innovazioni sono finte e servono solo per reggere il mercato. Bisogna vedere come le reflex sono costruite, però. Possono scriverci una marea d'innovazioni, ma la qualità non è mai scritta sulle caratteristiche. Se tiri troppo la coperta rischi di scoprirti i piedi. Il Digic 5 non ha bisogno del flash di notte fonda; pure il gatto vede di notte, ma di giorno non distingue bene i colori. Non molti sono attenti ai timbri cromatici, gli interessa solo riprodurre l'immagine, ma non interessa come viene fuori. Con la 7D siamo arrivati al capolinea della qualità complessiva d'immagine, al momento. Credo che presto acquisterò una 5D m.III, ma solo per il FF, e per la potenzialità di sfruttamento delle ottiche, ma terrò sempre con me il corpo 7D. Un corpo a cui nessuno può resistere. La 7D è il punto di arrivo al momento, di tutte le reflex. La Canon Eos 7D è la migliore reflex del mondo! E' ancora in produzione, vi siete chiesti il perche? Non perdetevela, finchè siete in tempo! L'involuzione del mercato è imminente!

inviato il 29 Ottobre 2013

Pro: raffica, af, robustezza

Contro: 800 iso max, oltre si accendono le stelle, le foto sfornate vanno sempre pp

Opinione: Da più di un anno che la uso quasi quotidianamente e devo ammettere che tutto sommato è una bella macchina, presa inizialmente per il prezzo, anche se oggi sicuramente avrei aspettato un po' di più per una ff, ma comunque con delle caratteristiche pari alle sorelle maggiori. L'obiettivo abbinato (18 135) che uso tutt'oggi come lente da vacanza, non è il massimo avrebbero potuto abbinare una lente più performante... rimane una macchina ad uso quasi professionale da conoscere, e se saputa domare può regalare tante soddisfazioni.

inviato il 17 Agosto 2013

Pro: AF.a dir poco eccezionale peso ottimale per una perfetta messa a fuoco .raffica molto attiva.iso elevati.

Contro: video

Opinione: gran bella bestiolina pero dovevano stare sulla foto non mischiarci la funzione video se avessi voluto il video mi sarei dotato di una videocamera comunque va bene cosi tanto non si usera mai .agli alti iso e esente da rumori lunico neo per me e la funzione video altri difetti non ne ho trovato forse per essere pignoli il sensore agli alti iso impasta i colori forse per la troppa densita ma va bene cosi tanto non vado tanto alto

inviato il 11 Agosto 2013

Pro: Il prezzo, robustezza assoluta, caratteristiche professionali, velocita di scatto

Contro: Come tutte le APSC piuttosto dense c'è un po di rumore ad alti iso ma soddisfacente,

Opinione: Ho questa macchina da poco tempo e non ho ancora trovato difetti. È comunque robustissima ed è tropicalizzata con telaio in magnesio, quindi è sbagliata la scheda sopra che mette un no in tropicalizzata.È una macchina fatta per lo sport e l'azione e gli ambienti estremi. Io l'accompagno con un obiettivo degno di nota, il canon 28 300 serie L IS. non so se la cambierei con una 35mm, bisogna andare su fasce alte.

inviato il 01 Luglio 2013

Pro: Autofocus,Qualità costruttiva, buon video.

Contro: Pesante, Sensore indecente, Manca il blocco sulla ghiera del programma stabilito

Opinione: In se come corpo è un ottima macchina ben tropicalizzata e stabile ma inutilizzabile al coperto la sera ed in generale oltre i 400 iso. Ad iso 1600 il sensore impasta da pazzi ottima la sezione video ed il live view...........ottima la manegevolezza e la risposta in ai servo se ben settata. In conclusione macchina ottima solo per avifauna o sport all'aperto inutilizzabile altrove.

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: Quasi tutti

Contro: quelli tipici dei sensore APS-C

Opinione: A mio avviso e' la regina delle crop (APS-C) anche confrontandola con altre marche. Oltre alla 7D posseggo anche due 5D Mark II e in alcune situazioni la 7D prevale sulle sorelle maggiori. Affidabile, ben fatta, qualitativamente al top, AF e nitidezza ottimi! Per le foto street e per i reportage in genere, e' la mia compagna inseparabile. Se proprio dovessi trovarle dei difetti potrei dire che I difettucci tipici di TUTTE le APS-C, cioe non digerisce benissimo gli ISO oltre 800 e la perdita di alcune focali grandangolari in virtu del fattore di moltiplicazione 1,6. Ma come detto, questi due aspetti sono tipici, se non standard, per tutte le non full frame. Con il battery grip e la doppia batteria (Canon originale) ci si dimentica quasi di ricaricare! Consigliatissima per tutti. Per il fotografo della domenica perche' ad un prezzo ragionevole puo' portarsi a casa un attrezzo che gli fara' compagnia degnamente per anni. Per l'appassionato esperto perche' ha poptenzialita' enormi. Per il professionista perche' non fa rimpiangere quasi nulla delle FF. Trovarla poi usata (naturalmente in buono stato) e' un affare da non perdere!!!

inviato il 05 Aprile 2013

Pro: Il rapporto qualità/prezzo Ottima solidità costruttiva con un peso accettabile AF ottimo particolarmente in AI Servo per foto al volo Ottima risoluzione in condizioni ideali (luce + obiettivi linea L) Flow chart settaggi intuitiva e semplice. Raffica effettiva 8 fotogrammi Ottimo live view Mirino e schermo di buona qualità ed efficienza

Contro: Il sensore tende ad essere rumoroso e in condizioni di distanza del soggetto impasta

Opinione: E' probabilmente la migliore APS-C in circolazione, notevole sia per la fotografia naturalistica che per la macro. Anche se soffre di rumore fin dagli bassi Iso, con una buona elaborazione offre files di ottima qualità. Unita a quello che considero il suo obiettivo di elezione (Canon 400/5,6)concede al fotografo esperto di ottenere foto "al volo" veramente notevoli, con risultati assai simili alle sorelle maggiori e ad obiettivi di costo assai superiore, ma con un peso abbastanza trascurabile, che facilita gli scatti a mano libera. Per la macro è una macchina ideale perchè offre, con obiettivi lunghi (tipo Canon 180 o Sigma 180)una profondità di campo superiore alle FF, permettendo così diaframmi relativamente più aperti. Non è una macchina da "prima esperienza", perchè necessita di un certo "manico" sia allo scatto, che in post-produzione.

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Ergonomia, autofocus, raffica, esposimetro, livella elettronica, mirino, live-view, video.

Contro: Sensore un po' troppo denso con rischio di micromosso (ma anche buone possibilità di crop).

Opinione: Utilizzo la Canon Eos 7D ormai da alcuni mesi e ho avuto modo di spremerla a fondo. Devo dire, senza alcun dubbio, che è sicuramente la miglior reflex APS-C prodotta da Canon fino ad oggi. Ovviamente non può competere con le reflex professionali (Serie 1) e nemmeno con la recente Canon Eos 5D Mark III ma rappresenta un'ottima soluzione per i fotografi che hanno un budget limitato ma desiderano disporre di alcune caratteristiche avanzate che le Canon serie xxxD e xxD non offrono. Quali sono le peculiarietà che la rendono appetibile? Iniziamo col dire che è una reflex solida, robusta e ben costruita. E' tropicalizzata (anche se non come le serie 1) ed offre un'ergonomia davvero ottima: si impugna bene e tutti pulsanti per le funzioni sono comodamente accessibili... davvero una fotocamera ben studiata! Altre features interessanti sono la livella elettronica (utile soprattutto per le foto di paesaggio) e il mirino con copertura al 100%. La resa agli alti ISO è abbastanza buona, soprattutto se consideriamo che si tratta di una reflex APS-C e non di una Fullframe. Personalmente mi sono spinto fino a 1.600 ISO e, in taluni casi, anche a 3.200 ISO ottenendo comunque delle immagini dalla qualità accettabile. Il sensore da 18 megapixel offre una buona gamma dinamica e, combinato con un esposimetro nettamente migliore di quello delle Canon 40D e 50D, garantisce ottimi risultati. Trattandosi però di un sensore molto "denso" bisogna fare particolare attenzione al micromosso sempre in agguato e scattare all'interno dei tempi di sicurezza. Una fotocamera dalla risoluzione così alta perdona poco l'abbinamento con ottiche che non siano di buona qualità. In ogni caso quello che rende davvero interessante questa reflex per il fotografo naturalista è il velocissimo e altamente configurabile autofocus. Abbinato ad una notevole raffica di 8 scatti al secondo, fa della Canon Eos 7D una macchina fotografica molto idonea per riprendere soggetti in movimento. Un'altra feature molto interessante è la modalità video. La qualità dei filmati ottenibili con questa macchina fotografica è raggiunta solo da costose videocamere professionali. A riprova di ciò, alcune scene del film holliwoodiano "The Avengers", campione d'incassi al botteghino, sono state riprese con la Canon Eos 7D. In conclusione, nonostante non sia di recente uscita (2009), la Canon Eos 7D è un'ottima reflex e vi consentirà di scattare foto magnifiche. Ultima raccomandazione: verificate di avere fatto l'aggiornamento all'ultima versione del firmware. Con la versione 2.0 sono stati corretti alcuni piccoli malfunzionamenti e sono state ampliate alcune features importanti come la durata della raffica, la regolazione automatica degli ISO, l'editing delle immagini "in camera", ecc...

inviato il 02 Marzo 2013

Pro: Tutto quello che può offrire

Contro: Tempo da dedicare a capire i settaggi af

Opinione: Macchina che è un fulmine, precisa e affidabile. Iso ben gestibili fino a 3200. Non guardate il file digitale ma la stampa... Provare per credere! Af impeccabile, la uso prevalentemente per foto di motocross. Eccellente in qualsiasi genere di fotografia. Non capisco quando si legge a destra e sinintra il recupero delle ombre e cose varie di densità di pixel perchè questa macchina richiede molta precisione in fase di scatto. Consigliatissima! Per il mio parere è la migliore apsc mai costruita in genere! Promossa a pieni voti!

inviato il 26 Febbraio 2013

Pro: raffica 8fps,impugnatura,personalizzazione impostazioni fotocamera,af scattante,fattore di moltiplicazione aps-c

Contro: rumorosità ad iso alti.

Opinione: da ex utente della 1100d,ho notato un enorme salto di qualità con la 7d,ovviamente non è un ff ma sicuramente il meglio su aps-c,la robustezza l impugnatura sono eccellenti fa gusto anche soltanto tenerla in mano :),af eccellente e la raffica altrettanto.Il rumore si fa sentire purtroppo ma la perfezione non si puo avere,abbinata ad una lente di qualità la nitidezza non vi deluderà affatto.Macchina adatta al fotoamatore un pò piu esigente e ed esperto,o anche come secondo corpo macchina per i professionisti.

inviato il 20 Febbraio 2013

Pro: Versatile,tecnologia recentissima e completa,ottima qualità di immagine,schermo,AF di livello professionale,ergonomia,prezzo.

Contro: doppio slot,ottiche di qualità,richiede pratica,non è adatta ai principianti.

Opinione: Probabilmente la migliore APS-C sul mercato,macchina non capita da tutti ma nelle varie gallery presenti ha dato ampia dimostrazione di versatilità e qualità. Richiede un minimo di conoscenza e rimette in gioco le proprie capacità,in un certo qual senso le affina, sempre più impigrite dalle continue evoluzioni tecnologiche del digitale che ha veicolato le utenze verso le manie del "rumore" , ieri c'era la guerra dei pixel,oggi si amano i file piallati a 25.000 iso. La 7D Gradisce ottiche risolventi,netto miglioramento rispetto alle precedenti 40D/50D per quanto attiene la gestione del rumore,1600 iso totalmente gestibili ed è anche il tipo di grana ad essere più gradevole rispetto ai modelli precedenti,i 3200 reggono con buona usabilità se si espone a dovere,non rari ottimi esempi di file a 6400 iso sapientemente gestiti(in pre e pp). Ancora recente, gode di un rapporto qualità/prezzo tra i migliori.

inviato il 16 Febbraio 2013

Pro: Raffica e qualità dell'immagine

Contro: Rumore alti iso (aps) secondo slot

Opinione: Io la uso da un paio di anni e secondo me, è una macchina stupenda anche se soffre un po agli alti iso. Se fosse un FF sarebbe una delle migliori.il menu di personalizzazione non è proprio intuitivo ma si può capire, non è semplice settare a piacere l'auto focus ma tutto sommato è una gran macchina(ripeto è un parere personale).manca lo slot della seconda scheda magari con possibilità di scegliere tra cf e sd. Buona luce a tutti...

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Velocità raffica, AF, resa dinamica, mirino, qualità video

Contro: Rumore agli alti iso

Opinione: Sono un principiante e vengo da un anno di utilizzo della 50D: ho notato subito un miglioramento globale, in particolare nella resa dinamica, nei colori (ripetendo lo stesso scatto, con la stessa ottica ed alternando i due corpi)! Per il resto la fotocamera per un novizio come me è semplicemente una goduria, sotto tutti i punti di vista, se devo trovare un difetto è nel rumore, già ad iso non altissimi, volendo poi si elimina facilmente in PP. Consiglio vivamente anche ai poco pratici ;)

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Corpo resistente alle basse temperature, autofocus eccezionale, raffica più che utilizzabile, comportamento ad alti ISO buona ma non eccelsa

Contro: Non regge molto gli alti ISO, ma d'altronde si tratta un sensore APSC, non FF. Non tropicalizzata

Opinione: Ho acquistato la 7D ormai 2 anni fa e venendo dalla 550 ed è inutile sottolineare la differenza tra le due camere. Fotografo principalmente paesaggi e foto in viaggio, ma da poco mi sto avventurando nella fotografia della fauna, e la 7D è assolutamente perfetta per tutto. Per la fotografia naturalistica le più indicate sono le FF, ma visto il prezzo della maggior parte, restano proibitive, con la 7D si ha una macchina che si presta perfettamente a foto di tutti tipi grazie al suo AF veloce e preciso, ai numerosi punti, e alla raffica non da poco. Quando in futuro la cambierò, probabilmente sarà per una FF, a meno che la 7D mark II non faccia scalpore.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Raffica 8 fps, Video HD ( 720 hd 60 fps) , autofocus , costruzione , disposizione tasti (switch video - foto ), personalizazione dei settari , mirino .

Contro: Sensore Granoso , Resa ad alti iso ( la uso con fatica dai 640 in su ) , bisogna avere ottiche buone ( L ) , File raw mai pronti.

Opinione: Sono possessore della 7d da circa 1 anno , la macchina è la migliore APSC in circolazione e nn ci sono dubbi. I temi delle recensioni sono sempre i soliti quindi do un mio punto di vista piu dettagliato rivolto a chi vorrebbe acquistarla. Consigliabile a : Fotografi di azione ( sport ,caccia fotografica, ecc ) Videomaker, veramente una grande qualità per i video, chi nn esige le max prestazioni in termini di qualità di immagine. Che si è migliorata molto da quando ho comprato il primo serie L ( 300 F4 IS) ma rimane sempre una macchina buona ma nn ottima Sconsigliabile a: Chi scatta spesso e volentieri con iso alti ( 640 in su) , chi pretende la max qualità di immagine, chi vuole file raw gia pronti. ( x queste esigenze il formato FF è quello che dovete valutare) Tutto sommato la macchina si merita un 8,5/10 . Come primo passo avanzato credo si molto buono, ma nn posso fare paragoni cn apsc inferiori perchè questa è stata la mia prima reflex che potrete amarla x il resto dei vostri giorni o sostituirla nel giro di 2 anni x passare al Formato FF. Spero di essere stato utile a tutti . ciao !

inviato il 21 Gennaio 2013

Pro: gamma dinamica molto soddisfacente, AF di alto livello, raffica supersonica, costruzione ottima, ergonomia professionale

Contro: rumore alti ISO (assolutamente accettabile fino a 3200), schermo non eccezionale, settaggi lunghi per trarne il massimo

Opinione: un corpo macchina che, amio avviso, si pone all'interno del segmento apsc come riferimento per foto d'azione, caccia fotografica, sportive...corpo davvero ergonomico e ben rifinito, non teme confronti con corpi di livello superiore...raffica davvero veloce, ottima per certi generi fotografici ma non tutti la usano...la nuova versione di firmwere del giugno 2012 la rende veramente un prodotto competitivo e completo in grado di soddisfare la maggior parte di esigenze anche del professionista. Personalmente ne sono entusiasta anche se la posseggo da poco tempo e posso solo consigliarla.

inviato il 24 Novembre 2012

Pro: Ottima costruzione, raffica veloce e definizione dei file

Contro: .... BG non intergrato, mancanza di 2 slot per le memory card, forse 12000 iso ma non credo mai che le scatterò

Opinione: Ottima macchina la comprai appena uscita e tempo 3 mesi la detti (non ne ero contento ed era la prima pro reflex che avevo, forse non la studiai a pieno) via per una serie 1 (che è tutto altro campo). Io vado specialmente a caccia fotografica di uccelli in volo ma non disdegno ne i capanni ne i safari e questa macchina è veramente il top, entra in uno zaino modico e non pesa una mazza.... Ci sono tornato solo da 1 settimana e la sto godendo a pieno. Il sensore denso per me non è un problema, di solito la foto notturna va su cavalletto a 2/400 iso e in chiesa non ci scatto :P quindi a mio parere i 3200 iso vanno bene (certo se era meno denso era meglio) e comunque si gode di ottimo dettaglio, basta smanettarci appena in PP e tira fuori dei file degni di NG. La differenza dalla serie 1?.....beh il prezzo :P e le jpeg che sono pronte all' uso da 1600 ISO in su. La 7D è un carro armato a mio parere permette tutto ha 19 punti a croce a f 5.6 e il centrale pure obliquo. Macchina che merita senz' altro un 10 per la costruzione e potenzialità. Chi la "offende" in tutto e per tutto secondo me deve rivedere il suo modo di fotografare. Una 7D con un 18-200 sigma nn IS da 400 euri produrrà foto indegne, ma del resto una serie 1 farà esattamente la stessa cosa. Prendete e godetene tutti!!!!!!!

inviato il 10 Ottobre 2012

Pro: utile come secondo corpo senza dover spendere troppo. A livello amatoriale è sicuramente un'ottima macchina che dà anche qualche soddisfazione sia di qualità che di prestazioni(8ft sec non sono pochi),ma l'unico vero vantaggio è il sensore che permette in campo naturalistico e sportivo,l'aumento della focale impegnata.

Contro: 18mp in un sensore aps.c sono troppi sopratutto quando si alzano gli iso.

Opinione: l'ho comprata due volte...appena uscita,ma rivenduta x la mark2 5d,poi comprata usata con il nuovo aggiornamento che sembra aver dato un pelo di qualità sopratutto nell'autofocus che non era eccelso. è inutile pensare che possa sostituire le prime della classe anche se ne porta alcune carateristiche come gli otto ft sec. e il punto centrale a croce x ottiche 2,8,resta una macchina utile come scorta o x quando vuoi star leggero xchè canon ha voluto strafare inserendo ben 18 mp in un sensore grande la metà di una fullframe che ovviamente a iso alti(già 800),mostra tutti i suoi limiti qualitativi,ma x un uso amatoriale è sicuramente il top che si può offrire senza entrare nel professionale. Della modalità video...ci sarebbe da parlare non poco,ma presferisco usarla x fotografare fintanto che non usciranno ottiche che siano silenziose e con autofocus che lavorano senza alterare la luce mentre si sposta la ripresa in zone diverse. resta comunque una cosa in più che può servire in determinate circostanze.

inviato il 05 Giugno 2012

Pro: Costruzione ed Ergonomia ottima, personalizzazione, Af eccellente, 8fps, mirino, ottima risoluzione e qualita' dell immagine se abinata a ottiche L, video superlativi.

Contro: Inutilizzabile dai 1600-3200 iso in su, sensore troppo denso.

Opinione: Ottima la 7D. Di questa fotocamera a colpirmi subito e' stata l'ergonomia. Ti da quel senso di solido e di sicurezza. La sensazione e' quella di avere tra le mani un guanto. Le sue 1000 impostazioni permettono una personalizzazione a 360 gradi. Il suo mirino pieno d'informazioni aiuta tantissimo nelle composizioni e nell'esposizione. L' AF a 19punti tutti a croce e' molto preciso e veloce ed e' personalizzabile a proprio piacimento. La qualita' video eccelle. Il reale problema della 7D e' il suo sensore denso di megapixel, ragion per cui è preferibile aumentare la soglia dei tempi di sicurezza per avere una buona foto e priva di micromosso. Le foto in raw risultano 1 po' morbide, con soggetti in lontananza leggermente impastati, ma il tutto e' lavorabile in pp, riducendo anche la risoluzione delle immagini. La gamma dinamica e' buona. In pp e' facile recuperare i bianchi 1 po' bruciati; meno recuperabili le ombre. Fino a 3200 iso si lavora bene (nonostante si noti sempre un filo di rumore anche a bassi iso), ma superata questa soglia il rumore e' molto evidente. Ottima risoluzione. In linea generale la qualita' delle immagini è molto buona, a patto di utilizzare ottiche di serie L e simili. La consiglio per chi fa fotografia naturalistica, sportiva, reportage e in generale un po' tutto, prestando piu' attenzione del dovuto e abbinandole ad ottiche di qualita'.

inviato il 04 Giugno 2012

Pro: Molto evoluta, autofocus veloce e abbastanza preciso, raffica 8 fps, ottimo rapporto qualità prezzo, corpo robusto e buona tenuta alla polvere e allo sporco. 100 viewfinder, Video HD.

Contro: Resa ad alti ISO non all'altezza, rumorosa, produce files che necessitano PP. Manca doppio slot CF/SD che su questo corpo ci starebbe davvero bene essendo l'ammiraglia APS-C di casa Canon. Mancano regolazioni manuali audio nelle registrazioni video.

Opinione: Ho utilizzato questo corpo per quasi 2 anni e nel complesso posso ritenermi soddisfatto. Sicuramente un'ottima reflex che consiglio a tutti coloro che necessitano velocità e reattività, prediligendo il genere sportivo e/o naturalistico. Personalmente trovo fastidioso il dover ricorrere tassativamente a pp, che con questa reflex è davvero d'obbligo. Uno dei limiti davvero evidenti, anche per il fotoamatore meno esigente, è il rumore e la resa agli alti ISO, se volete mantenere un rumore basso non superate gli 800 ISO. La qualità costruttiva è molto buona, con un sensore meno denso sarebbe una "piccola" meraviglia.

inviato il 17 Aprile 2012

Pro: Ergonomia adattabilità. Costruzione eccellente, tropicalizzazione sufficiente. Mirino ottico fantastico con lcd. Risoluzione buona. Messa a fuoco perfetta in ogni occasione e completamente personalizzabile. Funzionalità e informazioni più istantanee. Raffica velocissima. Esposimetro perfetto. Informazioni batterie. Doppio processore. PRESTAZIONI !!!

Contro: Risoluzione molto buona ma non eccellente ad alti ISO, comunque gestibile fino a ISO 1200-1600.

Opinione: Sono veramente contento di questa macchina ! Non la cambierei neppure con alcune FF ! Mi hanno colpito varie funzionalità e miglioramenti netti in confronto a modelli anche professionali ! Io tengo molto alla visualizzazione ottica prima dello scatto e il mirino della 7D ha giocato un ruolo fondamentale per l'acquisto della macchina. Le prestazioni sono eccellenti, sono quasi inutilizzabili se non per una fotografia veramente specialistica. Il sistema di messa a fuoco è veramente un divertimento e credo che la scelta di inserire un lcd trasmissivo sia stata azzeccatissima. Per quanto riguarda l'ergonomia, la macchina ha ogni tasto al suo posto ed è un piacere impugnarla ! Concludendo posso dire che si nota bene che Canon ha progettato la macchina in base alle richieste di fotografi e fotoamatori dalle più svariate esigenze... Non la cambierei mai !

inviato il 26 Marzo 2012

Pro: Rapporto qualità/prezzo - AF - Raffica - Personalizzazione - Egonomia - Qualità generale dell'immagine

Contro: Schermo non articolato - Resa ad ISO superiori a 3200

Opinione: O la ami o la odi. Questo sembrerebbe essere il sunto di decine e decine di post che riguardano questa macchina tanto discussa. C'è chi ne è pienamente soddisfatto e chi invece dice di averla venduta dopo pochi mesi per la disperazione. Io appartengo alla prima categoria. La posseggo da 6 mesi, acquistata in internet a meno di 1.100 €, trovo che sia un corpo macchina con un rapporto qualità/prezzo strepitoso. Secondo me non è la macchina adatta ad un pixel peeper perché effettivamente, guardando le immagini a monitor al 100% si può lamentare del leggerissimo rumore anche a 100 ISO. Se invece ci si "accontenta" di guardare le fotografie a dimensione massima di stampa (54.86 cm x 36.58 cm) allora si noterà che l'immagine è sempre pulita, incisa, pienamente utilizzabile fino a 3200 ISO (se esposta correttamente) e, in casi estremi, previo utilizzo di riduzioni rumore, anche a ISO 6.400 e 12.800. Il rumore maggiore è quello di crominanza (facilmente eliminabile anche in ACR) quello di luminanza si manifesta con punteggiatura molto fine (che quindi non rovina più di tanto l'incisione dell'immagine). La raffica di scatto è veloce, l'AF anche ed i 19 punti di messa a fuoco a croce sono sempre comodissimi e precisi. In effetti la gestione dell'AF in AI Servo, con tutte le mille regolazioni di cui dispone, può imbarazzare l'utente meno esperto di elettronica. Con un po' di studio e tante prove pratiche si riesce comunque a trovare l'impostazione più consona al soggetto da fotografare. Utilissima la possibilità della "microregolazione" delle lenti, io l'ho usata sul 50ino che, altrimenti avrei buttato dalla finestra poiché affetto da cronico front focus. Utilissime le tre posizioni personalizzabili sulla ghiera ed in generale la miriade di possibilità di adattare la macchina come un guanto al proprio modo di fotografare. Il mirino al 100% con ingrandimento 1X dona una visione di campo completa che permette di comporre con precisione. Oggettivamente, la miglior APS-C di Canon di sempre.

inviato il 28 Gennaio 2012

Pro: Autofocus, raffica, mirino, schermo, corpo metallico, customizzazione pulsanti, gestione flash esterni via wireless, esposimetro.

Contro: sensore dalla resa mediocre negli ingrandimenti 1:1, bassa qualita' oltre ISO 1600, modalita' Mraw/Jpeg a 10.5 megapixel scadente

Opinione: La possiedo da circa un anno e mezzo proveniendo da una 450D. Che dire, impressionante sistema autofocus superiore a qualunque modello canon (esclusa serie 1d), 19 punti TUTTI a croce permettono di avere elevata precisione non solamente col classico punto centrale (come invece tutte le altre canon). Tante modalita' di messa a fuoco ottimizzate per soggetti sia fissi che in movimento. Raffica abominevole, mirino 100%, corpo bello solido in metallo e massiccio, schermino LCD ad alta risoluzione e bello contrastato. Ha la possibilita' di riprogrammare quasi tutti i pulsanti e la possibilita' di gestire via wireless fino a 3 flash esterni! Inoltre l'esposimetro e' veramente molto preciso ed il bilanciamento del bianco quasi sempre perfetto. Non mi esprimo sulla parte video perche' non mi interessa, l'ho provata un paio di volte giusto per curiosita'. Ora veniamo alle note dolenti: sensore con resa scadente negli ingrandimenti 1:1, crop100 privi di dettaglio ed impastati che costringe sempre a fare un down sizing a 10-12 megapixel (via photoshop) per avere finalmente un immagine incisiva e dettagliata (a scapito ovviamente dell'ingrandimento max). Ho provato anche numerose volte ad effettuare micro regolazioni con miei tele serie L (70-200 F4 IS e 400 F5.6) ma non cambia molto la storia. Insomma gli sbandierati 18 megapixel del sensore sembrano piu' da locandina del marketing Canon che reali ed effettivi... A complicare le cose c'e' pure che la ricompressione interna a Mraw/jpeg (10,5 megapixel) e' stata fatta da cani (come fatto notare anche dalla recensione dell'utente Mactwin e su numerosi forum su internet) producendo un'immagine meno nitida della stessa presa a 18 mpx e ricampionata a 10.5 via photoshop. Nessun problema invece con la modalita' Sraw/jpeg a 4.5 mpx che produce un'immagine sostanzialmente identica alla stessa presa a 18 e ricampionata poi a 4.5 via photoshop. Per quanto riguarda la resa all'aumentare dell' ISO per me si comporta senza infamia e senza lode, fino a ISO 1600 (rilavorando poi comunque l'immagine con photoshop) e' accettabile, oltre no... la degradazione di qualita' diventa troppo consistente e irrecuperabile a meno di non tenere la foto molto piccola come dimensioni. CONCLUSIONE: Se fate training autogeno autoconvincendovi che la REALE risoluzione della 7d sia 12 mpx e non avete la necessita' di spingervi oltre ISO 1600 allora la 7d e' sicuramente una macchina complessivamente eccellente... altrimenti e' meglio che vi indirizziate verso le ammiraglie 5d e 1d.

inviato il 04 Settembre 2011

Pro: AF, costruzione, velocità operativa, ergonomia, mirino ottico, supporto UDMA, controllo wireless flash, video

Contro: Tropicalizzazione non robusta, qualità agli ISO alti non eccezionale, manca il pulsante di bloccaggio della ghiera

Opinione: Ho la 7D da circa un'anno con soddisfazione. La costruzione e l'ergonomia sono al top ma avrei preferito una tropicalizzazione robusta. Una macchina perfetta che chi ama fotografare gli animali, lo sport tutto merito dell'autofocus veloce, performante e la raffica fino 8 foto al secondo. A mio avviso la 7D è una delle reflex più complicate del mercato a causa del sensore troppo densa. I files RAW agli alti ISO non sono eccezionali, spesso richiedono un lavoro di fotografo esperto in Photoshop.

inviato il 03 Settembre 2011

Pro: Corpo robusto, ergonomia eccellente, raffica mostruosa, sistema AF a 19 punti imbarazzante, mirino luminoso.

Contro: Assenza di una slot per ulteriore CF ( sarebbe utile per separare ad esempio raw da jpeg. Difficile settare la reflex per le proprie esigenze.

Opinione: Ho acquistato la Canon 7D un anno fà e come si dice amore a prima vista. Secondo me Canon ha colto nel segno con il migliore Autofocus in circolazione ( nonostante i 51 punti di Nikon). E' estremamente versatile, sia per la potente raffica, sia per la miriade di personalizzazioni. Sensore che regala dettagli e tonalità di colore spettacolari. Personalmente mi piace anche la resa alti Iso. Certamente deve essere corredata con obiettivi di razza. Io ad esempio ho messo un Canon 17-55 2.8. Eccellente reflex.

inviato il 02 Settembre 2011

Pro: AF veloce e personalizzabile, buona la durata delle batterie, immagini RAW ottime fini a 800 iso, mirino al 100% e live view

Contro: Resa agli alti iso comandi utili nascosti da sotto-menu articolati

Opinione: La 7D di sicuro è un gran passo avanti per una sensore APS-C molti sono i vantaggi, dalla raffica a 8 FPS alla possibilità di girare video di ottima qualità (sempre che il tutto sia supportato da ottiche professionali), indubbiamente il prezzo è interessante e i 18 MPX fano gola ma il limite nel scattare a iso non elevati max 800 non è il massimo per una semi pro come la 7D. A 1600 le foto sono accettabili se si fa un buon lavoro in PP e non tutti hanno il tempo o la voglia di correggere lo sfondo e quant'altro. Noto una certa complessità nel ricordare la sequenza articolata per impostare AF personalizzati come il primo punto e quello dell'inseguimento registrato utile per la caccia fotografica ma non immediato da programmare. Per il resto una macchina fantastica se abbinata a un formato FF. Mi piacerebbe un aggiornamento proprio del "menu nascosto" della 7D e una miglior resa agli alti ISO.

inviato il 26 Agosto 2011

Pro: Come gia detto da molti una vera roccia, non e' una 1D ma comunque la costruzione e' eccellente, ottime dimensioni e sensazione di robustezza, tropicalizazzione piu' che all'altezza. Mirino eccellente per essere una APS-C con copertura 100%. Velocisticamente il meglio che io abbia mai provato, superiore anche alla 1DIII, grazie ai due processori DIGIC IV e al supporto UDMA, quindi non solo una raffica ecezionale anche in RAW ma tempi di stand-by praticamente assenti. Prezzo onestissimo, al pari con la concorrenza per un prodotto che posso tranquillamente definire SemiPro. AF Microadjustment.

Contro: Sono abbastanza esperto di PP (lavoro in ambito IT per cui avvezzo ai software) e trovo i file della 7D un po ostici, forse per via della risoluzione cosi' elevata o semplicemente per un sensore non certo pari a quello di una FF o una 1D. Bisogna essere molto precisi "allo scatto" ed evitare cosi' di dover recuperare troppo in PP. Piccole regolazioni dal file RAW permettono comunque di "risolvere" lo scatto nella maggior parte delle situazioni. Filtro AA un po invadente, spesso lo scatto sembra "morbido" ma i dettagli sono comunque sempre molto presenti. Tempo di apprendimento non brevissimo. Il meglio di se me lo da ora a distanza di 2 anni dall'acquisto. Quasi necessaria la taratura in Camera Service o in macchina dell'AF. Risultati un po' altalenanti, sopratutto la MAF su soggetti distanti puo' essere critica in condizioni di basso contrasto o controluce.

Opinione: Tra pro e contro la migliore APS-C Canon, e non solo Canon ... Ce l'ho ormai da 2 anni e tranne qualche sclerata di troppo si e' sempre comportata alla grande, restituendo immagini di ottima qualita'. Rumore? Mah la grana prodotta dal sensore Gapless Canon e' molto fine, il che permette di mantenere i dettagli fini in ogni situazione. Perde un po' in gamma dinamica sopra i 2000 ISO, ma tutto sommato il file rimane sempre molto buono. Su immagini per web (1200px) e in stampa si ottengono sempre ottimi risultati (af a volte ballerino a parte). Consigliatissima a chi vuole qualcosa di piu' evoluto in ambito APS-C. Per chi e' alle prime armi o prima reflex meglio aspettare, o mettere in conto di dover scattare molto e molto a lungo prima di capirne i difetti e riuscire ad assecondare le necessita' di un sensore effettivamente molto denso, ma con caratteristiche da prima della classe.

inviato il 25 Agosto 2011

Pro: Costruzione, prestazioni velocistiche, iso a medie/alte sensibilità, ergonomia, AF, personalizzazione, qualità immagine con lenti adeguate

Contro: Qualità a iso intermedi non eccezionale (400/800), ISO auto non configurabile, configurazione AF piuttosto ostica....

Opinione: Macchina eccellente, in quasi tutte le situazioni di scatto, eccellente rapporto qualità prezzo, ben costruita e molto performante. Non adattissima al fotografo alle prime armi che potrebbe rimanere spiazzato dalle innumerevoli opzioni di settaggio e configurazione. Obbligatoriamente da usare con lenti di alto/altissimo livello per non incorerre in risultati mediocri. Personalmente sono soddisfattissimo (Provengo da 40D/50D e anche 5D MK2)ed in valore assoluto nulla da dire la macchina è ottima, ho notato una certa imprevedibilità di risultati a seconda delle condizioni di utilizzo, capita di essere spiazzati in bene o in male sulla qualità delle immagini rispetto alle attese (ripeto nel bene e nel male). Consigliatissima.

inviato il 16 Agosto 2011

Pro: Fotocamera robusta, ergonomicamente ben studiata (almeno per le mie mani) raffica, possibilità di settaggio, mirino con copertura del 100% e ingrandimento a 1,per me molto importante. Velocità di svuotamento buffer e n° di scatti in RAW. Prezzo adeguato alla qualità, tropicalizzazione.

Contro: Sensore troppo "pieno" qualche MPX (4/5?) in meno non facevano male a nessuno. Ad alti ISO non trovo tutta questa rumorosità (forse perchè mi accontento?) però i file non sono facili, almeno per me che non uso molto...PS e sono abituato alla vecchia 5d, da lavorare. Difficoltà di trovare i settaggi adatti al mio modo di fotografare; inoltro trovo che il sensore sia molto sensibile alla "qualità" e alla quantità" della luce. A livello di luci molto basse ma simili, la resa è variabile a seconda della situazione e da colore a colore: A volte rende molto bene, altre molto male e non parlo solo dei rossi che non sono molto graditi ai sensori digitali ma anche di altri colori. Insomma la trovo una macchina molto ben ingegnerizzata anche a livello di ripresa e non solo di "meccanica" ma che non regala molta confidenza e quindi quando sei convinto di averla "domata" ti accorgi che hai ancora qualchecosa da scoprire. E' vero che non facendo caccia fotografica (per la quale la 7d è stata concepita) ma sport e teatro,(quindi con soggetti grandi) non sono il più indicato per recensirla bene.

Opinione: E' una macchina che non consiglierei a chi è alle prime (e forse anche alle seconde) armi, tuttavia sono d'accordo con chi dice che è una delle (se non la) aps-c meglio riuscite di Canon. Se nella seconda release semplificassero alcuni settaggi e rendessero l'AF ancora più preciso forse sarebbe perfetta. Tuttavia non mi pento assolutamente di averla comperata e, secondo me, in accoppiata con le 5 (MKI e MKII) forma una coppia perfetta.

inviato il 10 Agosto 2011

Pro: Elevata risoluzione,AF preciso e discretamente veloce,elevata personalizzazione,ergonomia e usabilità eccezionale,ottimo mirino e schermo,durata della batteria,qualità-prezzo concorrenziale.

Contro: sensore non eccellente,resa agli alti iso scarsa,jpeg elaborati da fotocamera appena sufficenti,configurazione non intuitiva,esposimetro appena discreto,l'uso con il flash richiede molta esperienza tendenza a sovraesporre.

Opinione: Uso la 7D con estrema soddisfazione da un'anno circa,il corpo macchina,la personalizzazione e l'usabilità è di altissimo livello come la qualità dell'otturatore e le prestazioni di raffica e memorizzazione.Il mio è un uso molto vario che va dal paesaggio al reportage a servizi professionali (cerimonie,teatri,moda etc) e in alcuni ambiti escono fuori i limiti di questa macchina.Questo è un sensore che per tirare fuori il meglio ha bisogno di molta luce,l'esposizione deve essere perfetta al limite del taglio delle alte luci,altrimenti le ombre si chiudono i neri prendono il sopravvento la gamma dinamica si riduce di molto.I file sottoesposti presentano dettagli impastati,colori ipersaturi e un eccessivo contrasto,il recupero è difficoltoso anche scattando in raw e i jpeg sono pessimi.Quando si è costretti a lavorare con poca luce e non si può salire col tempo di esposizione sopra una certa soglia (reportage,teatri) purtroppo il sensore mostra i suoi limiti.Il massimo che si può chiedere al sensore sono 800 iso in quanto a questa sensibilità alla minima sottoesposizione anche lieve i file precipitano come qualità e quando si scatta in modo veloce e quasi instintivo non è raro che capiti.Per i paesaggi e ritratti vanno bene anche 3200 iso in quanto la riduzione del rumore selettiva in un caso e aggressiva nell'altro non compromettono il risultato.L'uso con il flash non è dei più precisi,in teoria si può settare praticamente di tutto,in pratica l'esposimetro restituisce letture approssimative,in questo campo nikon è ancora imbattuta.Ho avuto modo di usare anche una 5D e una 1DMkIV,la 1D è impressionante specialmente per l'AF e la resa agli alti ISO come qualità e quantità del rumore,ma costa 3 volte la 7D.Tutto sommato il giudizio è pienamente positivo,per dare il meglio questa macchina ha bisogno di essere conosciuta e vissuta e non farà rimpiangere i soldi spesi.

inviato il 07 Agosto 2011

Pro: Qualità d'immagine, robustezza, velocità e qualità delle riprese video. Per dare il suo meglio necessita di ottiche di qualità.

Contro: Resa scarsa ad ISO molto elevati, ombre poco recuperabili in situazioni difficili ed assenza di doppio slot (cf+sd).

Opinione: Ho acquistato la 7D appena uscita come aggiunta alla mia 450D: naturalmente è stato un salto di qualità. Sono molto soddisfatto della qualità d'immagine, che reputo eccellente fino ad 800 ISO: dagli 800 in su, si abbassa leggermente, ma fino a 2000 ISO è ancora ottima. Agli alti ISO non c'è confronto con la 450D, che impasta l'immagine come una torta: per il resto, la velocità è l'altro suo grande pregio, che la rende ottima per fotografia naturalistica o sportiva. Uno dei punti dolenti di questa tanto discussa macchina è il fatto che digerisce solo ottiche di qualità: per anni l'ho utilizzata con ottiche "da battaglia", non a caso ho saputo apprezzare i file che è capace di generare solo innestando ottiche come il 100 macro (non IS) o il 100-400. Ora la utilizzo anche con il 17-40 ed il 135 f/2 e devo dire che non rimpiango (quasi) per niente il FF. Infine, la costruzione è molto robusta e non ha mai avuto problemi, nonostante la porti ovunque e scatti in tutte le condizioni, specialmente sotto alla pioggia battente, dove scatto la maggioranza delle mie macrofotografie: con una buona pulizia dopo la sessione non ci sono problemi. Occorre un po' di tempo prima di saperla sfruttare pienamente ed ottenere buoni risultati, perciò la sconsiglio come prima macchina per un principiante. Dopo il rilascio del firmware 2.0 e della Magic Lantern, la 7D diventa un corpo macchina eccellente per fare video: senza BG è relativamente leggera (per chi intendesse filmare su glidecam) e comunque la qualità dei video è eccellente. Ho realizzato molti video con questa macchina: parecchi sono stati utilizzati a scopo didattico e utilizzo la 7D per realizzare video in collaborazione con reti televisive. Non fidatevi di chi giudica senza conoscere davvero la macchina: solo chi la utilizza per lavoro potrà farlo, tutte le altre sono chiacchiere fatte da persone assolutamente non competenti.

inviato il 06 Agosto 2011

Pro: copro leggero,possibilita' di gestire falsh esterni,raffica e liwe view

Contro: file troppo densi che hanno sempre bisogno di molta lavorazione,resa a ISO bassi davvero fastidiosa spesso a 100 ISO sforna file pessimi,difficolta' nel recupero delle ombre

Opinione: ho comprato la 7D per affiancarla alla mia 5DMKII,la utilizzo quasi ed esclusivamente per avifauna e foto naturalistiche in genere compresa la macro,fantastica per la caccia fotografica,il suo AF è efficace e quasi sicuro quando la mia vecchia 1DMKIIN,il mirino è notevole con la sua copertura al 100% e il monitor ha una eccellente leggibilita',non è all'altezza della 5DMKII come qualita delll'immagine ma rimane decisamente buona,la raffica da 8 FPS è OK personalmente la consiglio,veloce,maneggevole e non dimentichiamoci il rapporto qualita' prezzo

inviato il 03 Agosto 2011

Pro: Elevata Risoluzione, AF rapido da 19 punti a croce, Raffica 8fps,Registrazione di video Full HD, Rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Prestazioni ad elevati ISO, Sistema AF a Zona, Complessità della personalizzazione sistema AF

Opinione: La Canon 7D è la rappresentazione del trend di Canon di "sfornare" macchine specifiche e meno eterogenee della diretta concorrente Nikon. La 7D è una macchina SPORTIVA, caratterizzata da un sistema AF nevrile che permette di congelare il più veloce dei soggetti, ovviamente accompagnata da lenti adatte e dalla giusta personalizzazione, senza un eccessivo sforzo. I 19 punti a croce e la raffica ad 8fps permettono prestazioni pazzesche, sempre se ben configurata. In particolare il sistema AF Spot è commovente. L'ergonomia di questa macchina è piacevolissima, nonostante Canon si dimentichi di mettere un Joystick anche sul Battery Grip e rende sicuramente meno duro il lavoro di fotografi sportivi che fanno della velocità il loro must. La qualità d'immagine è buona ed il fattore di ritaglio 1.6X permette di sfruttare al meglio i teleobiettivi. Vista così non si spiega il prezzo "modico" rispetto alle prestazioni, infatti il trucco c'è. L'AF rapido e nevrile non è precisissimo se si utilizza il sistema a zona e nel caso del sistema a 19 punti automatici la precedenza al soggetto più vicino non è sempre preferibile e bisogna farci un pò l'abitudine. Una leggera tendenza alla sovraesposizione non è niente di irrimediabile. Tutto sommato appare come una macchina perfettamente a cavallo tra il professionale ed il semipro, infatti soffre di tutti i problemi che accompagnano i sensori APS-C, le prestazioni ad alti ISO nel quale si nota la perdita di dettaglio già da ISO 1600 (ancora rimediabile in post-produzione) ponendo come limite di decenza i 3200. Probabilmente un paio di Mpixel in meno ne avrebbero fatto una macchina stupenda e se fosse stata accompagnata da un sensore FF sarebbe sicuramente una PRO, ma non avrebbe avuto un prezzo così accessibile, per questo motivo un amatore evoluto la troverà fantastica mentre un Pro si accontenterà della spesa non eccessiva per le prestazioni che offre. In quanto alla capacità video Canon resta regina incontrastata del settore. In sostanza la 7D è una macchina per chi sa cosa vuole e sa come ottenerlo, spendendo il giusto tempo nello studio del complesso ma efficace sistema AF si ottengono risultati notevoli, accontentandosi di un sensore ridotto ed impiegando un pò di tempo a ripulire i file scattati ad ISO troppo elevati, insomma non si può avere tutto, non a quel prezzo. Rimane indubbiamente la miglior APS-C in commercio col miglior rapporto qualità/prezzo.

inviato il 28 Luglio 2011

Pro: Risoluzione, Qualità generale, Mirino, Ergonomia, Live View, Video

Contro: Alti ISO, Doppio Slot

Opinione: Posseggo la 7D da qualche mese ma ho già avuto modo di spremerla a fondo in tutte le situazioni possibili e la prima cosa che mi sento di dire è che è una macchina che non eccelle in niente, bensì si comporta in maniera più che dignitosa in tutte le situazioni. L'ho tirata a 6400 ISO e si è difesa bene, certo non è la 5d ma mi accontento, c'ho fatto paesaggi e ritratti e anche quì la 5d probabilmente la batte, ho avuto modo di fotografare sport, magari con la 1D avrei ottenuto dei risultati migliori, ho realizzato video, c'ho fatto foto di fauna, insomma c'ho fatto veramente di tutto e si è sempre comportata più che dignitosamente! Le cose che mancano per me sono sicuramente il secondo slot, ormai direi che è divenuto indispensabile specialmente per una macchina da 18mp, poi non mi soddisfa a pieno la qualità a 100 ISO anche se una volta stampate le foto la "grana" diminuisce sensibilmente; per il resto non sento la mancanza dello schermo orientabile, a mio avviso troppo delicato e non così utile come possa sembrare, sento molti lamentarsi della resa ad alti iso ma io sinceramente mi ritengo soddisfatto anche perchè, come già accennato, una volta stampato la grana si riduce sensibilmente (specie su carta lucida).

inviato il 20 Luglio 2011

Pro: Ho comprato la Canon Eos 7D per fare sopratutto Foto Naturalistica per le sue stupefacenti caratteristiche di raffica da 8fps e rapidità di messa a fuoco, per questo genere di foto secondo me è la macchina perfetta ! Ovviamente si tratta di una semiprofessionale con sensore Crop APS-C , che ha un buon rapporto qualità/prezzo. Da non sottovalutare il fattore di moltiplicatore sull'ottica d 1,6 x che sui teleobiettivi da un grosso aiuto mentre crea disturbo a chi fa uso di grandangolari spinti. Il mirino con copertura al 100% gli attribuisce un tocco in più da macchina professionale. da non dimenticare la possibilità che ha di fare anche buoni filmati HD in formato 16:9

Contro: Il rumore ad alti ISO ( da 800 in su si inizia a sentire) però basta non esagerare troppo con i ritagli delle immagini. La mancanza di un formato immagine aggiuntivo da 16:9 . Da Ottobre 2010 ad oggi ho dovuto aggiornare il firmware 3 volte, questo può anche essere visto positivamente.

Opinione: Non sono un espertone di apparecchi fotografici ( in passato usavo Nikon) ma comunque sono convinto di avere azzeccato la scelta. La Canon EOS 7D è dotata di una tecnologia fine, col tempo si apprezza molto anche la facilità d'uso. Per sfruttare al meglio la velocità della raffica consiglio il formato Jpeg. Il formato Raw è molto ingombrante e alla fine la differenza con il jpeg non è eclatante. Ha un'ottima durata della batteria , se poi la si dota del Battery Grip si fotografa per una settimana di seguito. Il peso è notevole e proprio per questo esprime nell'immediato il senso di robustezza. La consiglio a tutti i fotografi "amatoriali evoluti" ed esigenti, in accoppiata con lo Zoom Canon 100-400 L IS USM ( la "strage di di scatti " su uccelli e animali è assicurata). Di recente (il 18.08.2012)ho aggiornato il firmware alla versione 2.0.3 senza problemi, confermo pertanto che tutte le aspettative di miglioramento si sono concretizzate. VOTO 10 +

inviato il 18 Luglio 2011

Pro: Macchina iper reattiva, dotata di funzioni e prestazioni di classe superiore. Il doppio digicIV la rende veloce come nessun'altra APS-C. File estremamente buoni, (particolarmente se abbinata a ottiche risolventi). Super configurabile, ricorda molto una piccola serie "1". Ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Contro: Per dare il meglio di se richiede ottiche risolventi (e costose). Rumore ad alti ISO presente (ma nulla di tragico e in ogni caso migliore di quello dei predecessori APS-C non ostante l'aumento di risoluzione).

Opinione: Dopo 400D,450D e 500D il salto è stato notevole, ma avendo avuto modo di lavorare spesso con una 1DMKIII, avevo già un buon metro di confronto e in questo senso la 7D è stata una piacevole sorpresa. Devo dire che è un corpo che non tradisce mai, sempre pronta, anche nelle situazioni di particolare stress. Il rumore ad alti ISO di cui tanto si parla, spesso svanisce semplicemente ridimensionando lo scatto ai Mpixel delle macchine utilizzate nella comparazione, o andando in stampa, in ogni caso è migliore di qualsiasi corpo l'abbia preceduta. Sin'ora non è mai stato un problema, anche in stampe dalle dimensioni generose. L'estrema personalizzazione di cui è dotata, potrebbe indurre però a valutazioni errate. E' importante essere padroni del sofisticato sistema AF, che da il meglio di se con ottiche "di rango", in quanto il sensore molto denso raggiunge facilemente il "Diffraction limit" delle ottiche più economiche. La grande diffusione fra l'utenza in questi ambiti, parla chiaro sul successo di questo corpo dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, occorre però metter in conto l'acquisto di ottiche costose per trarne il massimo beneficio. In una futura MKII mi piacerebbe avere ancora un minor rumore ad altissimi ISO (già così comunque utilizzabili in molte situazioni), un secondo Slot per CF, un quarto slot "C4" sulla ghera prncipale e una gamma dinamica ancora un pò più ampia. Infine, 19 punti AF tutti a croce son già più che sufficenti, ma vista la specializzazione di questo corpo, credo che sia possibile anche far meglio, sopratutto ottimizzando di più la sensibilità al contrasto del punto centrale. Macchina non consigliabile per soggetti alle prime armi o con poca esperienza, necessita d'un pò di studio prima di ricambiare con grandi soddisfazioni.

inviato il 18 Luglio 2011

Pro: ottimo corpo , ottimo compromesso tra leggerezza , solidità ed ergonomia . Ottima velocità operativa ed ottima resa dell'autofocus se ben configurato

Contro: rumore e banding dei file ai bassi iso e bassissima tolleranza sia nel recupero ombre che nella post appena più spinta

Opinione: in definitiva una macchina evoluta dal punto di vista delle funzioni , del corpo e della velocità e molto piacevole da usare però sforna file rumorosi e morbidi che necessitano una post " accorta " in raw ma al comtempo molto buoni in jpeg sopratutto ai bassi iso. Direi una macchina adatta alla foto sportiva amatoriale dove la velocità generale e la qualità dei file jpeg ai bassi iso è buona ed alla macro dove i mpixel portano vantaggi nei dettagli e nel crop . Meno indicata per paesaggi e per foto naturalistica con poca luce dove sono richiesti tempi lunghi e media ed alta sensibilità perchè l'alta densità porta con sè problemi di rumore

inviato il 15 Luglio 2011

Pro: Ergonomica - versatile - immagini di qualità

Contro: rumore alti iso

Opinione: Da quasi 1 anno scatto con la 7D e tranne gli alti iso, la trovo mostruosamente buona. Con un obbiettivo seri L e scattando settata tutta a 0 la trovo ottima. Gli artefatti preimpostati non aiutano i file che produce.E' mvero ad alti iso produce rumore ma tutto considerato per un APS-C è contenuto. Non so è un mio parere ma io la trovo veramente ottima, poi dipende dal genere di foto che uno intende fare. Non si puo pretendere da un sensore Aps-c di questa portata una sensibilità alla luce da FF. Ripeto migliore semi pro sul mercato. Consiglio vivamente.

inviato il 11 Luglio 2011

Pro: Prezzo, sistema AF, raffica, mirino, UDMA

Contro: Sensore troppo denso, af impreciso con soggetti lontani, file pesante e poco lavorabile in postproduzione, rumore digitale evidente.

Opinione: E' una bella reflex ma il sensore da 18 mpx ha i suoi limiti, file pesanti e difficili da lavorare. Af a volte impreciso, specialmente nei soggetti lontani. Rapporto qualità/prezzo interessante, caratteristiche da serie 1 su reflex apsc. Con un sensore meno denso sarebbe perfetta...da qualche mese l'ho sostituita con una 1dmk3 ed è tutta un'altra musica.

inviato il 09 Luglio 2011

Pro: AF, raffica

Contro: Rumore

Opinione: Attualmente, a mio parere, la macchina migliore sul mercato per wildlife, meglio della 1D Mark IV: il fattore di moltiplicazione del sensore APS-C è un vantaggio troppo importante per farne a meno. Dagli 800 ISO in su è un pò rumorosa, la resa è accettabile fino a 1600 ISO, uso i 3200 ISO solo se strettamente necessario. AF fantastico per fotografare gli uccelli in volo. Il video Full HD lo considero ormai un must.

inviato il 09 Luglio 2011

Pro: AF preciso e fulmineo ovviamente con le ottiche giuste, ottima gamma dinamica e risoluzione, 8 FPS, video full HD, secondo me la migliore APS-C che Canon abbia mai proposto e ad un prezzo assai vantaggioso!!!

Contro: Sicuramente migliorabile la resa ad alti ISO, che comunque resta gestibile fino a 3200.

Opinione: Ho sostituito la mia 30D con la 7D, beh il salto di qualità è stato davvero notevole, una raffica davvero veloce, la cercavo proprio senza dover però spendere cifre esagerate per le mie tasche! 18 megapixel (che permette stampe davvero grandi) ed il fattore di crop da 1,6X sono ottimi per la caccia fotografica, ho testato la 7D anche per la macro ed anche in questo campo è davvero notevole, con lenti giuste es. 8-16 sigma o 10-22 canon è stupenda anche per i paesaggisti, recentemente la sto utilizzando per ritrattistica con un sigma 85 f/1,4 (che ha sostituito l'ottimo canon 85 f/1,8) con risultati davvero eccellenti! Posso affermare senza ombra di dubbio che questa 7D copre ampiamente le esigenze di qualsiasi utente anche PRO; nel campo delle Canon APS-C secondo me non ha eguali.

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: Probabilmente la macchina Canon più innovativa, completa di ogni funzione possibile e ben costruita. Sfruttabile in condizioni di luce ottimale (studio) e/o nelle fotografie ravvicinate. Ottimo AF per inseguimento (valido solo ai-servo) Leggera e personalizzabile, ottimo mirino. Batteria con ottima autonomia. Economicamente accessibile. Discreta resa ad alti iso, superiore alle macchine APSC precedenti Flash con funzione Master Ottimo video

Contro: Sensore pessimo, uno dei peggiori mai fatti da canon, eccessivamente denso, resa "reale" inferiore a sensori con molti meno megapixel. File privo di dettaglio ed incisività rispetto alla risoluzione (ma anche in generale) con scatti a lunga distanza. Rumore (grana) a qualunque valore iso, il file necessita di una lavorazione eccessiva. AF troppo variabile in one-shot e scatti a oggetti non vicini, si confonde facilmente (i punti AF sono piuttosto ampi). Tendenza a sovraesporre. Bassa capacità di recupero nelle ombre. File MRaw (mjpeg) ovviamente meno definito e dettagliato di un downsize fatto da computer. Mancanza di seconda scheda (elemento necessario per un uso professionale).

Opinione: Se Canon avesse usato un sensore con una densità inferiore ed un modulo af leggermente più preciso (soprattutto in one shot) sarebbe stata una macchina quasi perfetta. L'eccessiva densità la rende poco sfruttabile in tutte le condizioni nelle quali una macchina simile dovrebbe offrire il massimo. L'ingrandimento digitale fornito dalla densità (non dal crop) richiede un aumento dei tempi di scatto per evitare micromosso, l'aumento del tempo di scatto porta chiaramente a richieste di iso maggiori di conseguenza ad un calo di dettaglio mano a mano che si sale. Il filtro AA del sensore probabilmente incide di suo ad ogni modo difficilmente si riescono ad ottenere file puliti ed incisi come su altre macchine se non con l'utilizzo di ottiche allo stato dell'arte e scatti luce e tempi ottimali e contrasti ben definiti, nel qual caso il sensore offre una definizione eccezionale. Gran parte degli utenti intervengono pesantemente sul filtro Sharpen, intervento poco raccomandabile che degrada la qualità della foto. Una delle migliori APSC in commercio, uno dei peggiori sensori in commercio.

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: AF, raffica, mirino, live view, personalizzazioni varie.

Contro: Soffre un po' ad alti ISO ed i file che sforna non sono pronti

Opinione: Dopo più di 2 anni di esperienza con la 30d ho deciso di passare a 7d. E' stato un bel salto davvero, una volta settato bene l'AF è preciso e veloce, fantastico su tutta la linea. Uso quasi sempre il punto espandibile a croce. Corpo, impugnatura, mirino e live view sono a dir poco fantastici, anche la funzionalità video è ottima. Svuota il buffer in maniera velocissima ed il monitor è preciso e più grande rispetto alla 30d. Comodissimo il pulsante per la scelta della modalità di messa a fuoco e la personalizzazione di numerosi settaggi della macchina. Il rumore ad alti ISO è l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso, forse è colpa del sensore troppo denso, avrei preferito una macchina con 14mpx ma meno rumore.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Risoluzione, AF, Raffica, Schermo, Live view con silent shooting

Contro: resa ad alti ISO

Opinione: Ho comprato la 7D ad ottobre dello scorso anno, dopo aver fatto esperienza per due anni con una Canon 450D. Il salto dalla 450D alla 7D è stato impressionante, corpo professionale, raffica mostruosa, perfino il suono dell'otturatore era fantastico rispetto alla 450D. Utilizzandola nel tempo, mi sono reso conto che è una reflex eccezionale, anche se il sensore è parecchio affollato e parecchio rumoroso, a dire il vero, non ho visto molte migliorie rispetto alla 450D in termini di rumore ad alti ISO. Avrei preferito avere 2mpx in meno, ma una pulizia e incisione superiore superati i 1600 ISO. Per il resto è una macchina che consiglio vivamente.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: AF impressionante se utilizzato nel modo e con le ottiche giusti, raffica veloce a 8 FPS

Contro: Scarsa incisione del sensore agli alti ISO, abbastanza rumorosa, non intuitiva da configurare per avere la miglior resa. AF a selezione automatica punto o zona messa a fuoco da disperazione.

Opinione: Uso la 7D come secondo corpo macchina per fotografia di uccelli e fauna da un anno circa grazie alla comodità della raffica a 8 FPS e al fattore di Crop 1,6x. Innanzitutto si deve perdere un po' di tempo per studiare il manuale sulle configurazioni personali dell' AF e per vedere cosa effettivamente cambia sul campo, ma se impostato bene regala soddisfazioni a non finire. Inutilizzabile in modalità di scelta automatica punto o zona: il 90% delle volte sbaglierà il fuoco (anche su soggetti enormi e statici come il Mt. Paterno). Meravigliosa la funzione punto AF spot ed espansione punto AF: estremamente precisi. Il rumore agli alti ISO (già ben presente a 400) c'è ma non è una tragedia, quello che invece mi ha deluso molto è l'incisione assolutamente scarsa da ISO 1600 in su. Togliendo il rumore il dettaglio si impasta a differenza di quanto accade con la 5D MkII. Personalmente cerco di non spingermi mai oltre gli ISO 800. Avrei preferito un 12 Mpix ma con una buona incisione fino ad iso 1600. I colori del RAW sono nettamente più smorti rispetto a quelli della 5D mkII. Detto questo, spero che esca presto un aggiornamento perchè considero questa macchina solo un buon punto di partenza: la 7D è sicuramente un concentrato di tenologia e qualità su un APS-C mai raggiunto fin ora, ma Canon poteva fare di meglio ad esempio abbassando i Mpix e privilegiando la qualità di incisione agli alti ISO che spesso ci si trova a dover usare per sport, animali, uccelli....generi fotografici per cui questa macchina è usata dai più.

avataradmin
inviato il 05 Luglio 2011

Pro: Ottima risoluzione e gamma dinamica, AF veloce, raffica 8 FPS, video, live view, rapporto qualità-prezzo.

Contro: Resa alti ISO buona ma non eccezionale, schermo non articolato.

Opinione: Ho comprato la 7D come secondo corpo da affiancare alla mia 1Ds Mark III, e col tempo è diventata la mia reflex principale. La qualità d'immagine è il meglio che attualmente si possa avere su APS-C, e si avvicina a quella della 1DsIII. Il live view con "Silent Shooting", che può sostituire il sollevamento specchio, è un valido aiuto nella fotografia macro; la qualità video è ottima, anche se ho utilizzato questa funzionalità meno di quanto avevo previsto. Autofocus veloce, ottima raffica e ottimo rapporto qualità-prezzo hanno fatto della 7D una delle mie reflex preferite! Nei futuri aggiornamenti, spero di vedere un ulteriore miglioramento agli alti ISO, schermo orientabile come nella 60D e doppio slot CF/SD.

inviato il 05 Aprile 2024

Pro: Veloce e reattivo / qualità costruttiva / divertimento nell'usarlo

Contro: nessuno schermo inclinabile / per obiettivi da 50 mm Devi andare a obiettivi da 30 mm e non c'è molta gioia sul mercato. Ecco perché tengo ancora la mia 5D

Opinione: Adoro questa fotocamera. È l'unica fotocamera che ho comprato nuova di zecca. Ci si sente così bene nelle Tue mani. La qualità costruttiva è eccezionale. Ho anche una 5D MKII, ma mi piace di più la 7D. La 5D sembra un dinosauro rispetto alla 7D. La 7D è molto più veloce nella risposta. In termini di qualità dell'immagine è più di quanto avrò mai bisogno. Vorrei avere una funzione HDR sulla fotocamera, dal momento che scatto solo in jpgeg. E uno schermo inclinabile sarebbe fantastico. Ma nel complesso è un'ottima fotocamera ed è divertente da usare. A mio parere questo è il più grande vantaggio della 7D. Una macchina fotografica che non ti piace tenere tra le mani, non verrà utilizzata affatto. E la 7D ti farà venire voglia di uscire e sparare ogni giorno!

inviato il 19 Settembre 2023

Contro: Niente (forse un suono migliore per la chiusura dell'otturatore ma chi conta)

Opinione: Possiedo diverse fotocamere digitali (più di una volta possedute analogiche) sempre con i miei mezzi finanziari. Ho Canon, Nikon, Olympus, Pentax e una fotocamere Fujifilm. ''Avendo letto così tanto su questo particolare modello Canon ho pensato che avrebbe dovuto essere nella mia collezione. Così, dopo aver aspettato un po 'di tempo, ne ho trovato uno in annunci tedeschi ad un prezzo estremamente buono (155 euro) e in ottime condizioni (13.800 clic). La gestione e le mie impostazioni sono state molto semplici perché avevo già la 40D. E mentre mi chiedevo ancora perché ho comprato questa fotocamera quando avevo già la 100D che è un capolavoro, con la loro stessa risoluzione del sensore (18Mp) ho potuto e visto le differenze. E questi non si trovano nella sensazione di solidità che hai tenendo la 7D in mano o nella pienezza delle possibilità che la 7D eccelle ancora in cui può essere considerato un modello professionale ma anche nella qualità dell'immagine la 7D eccelle (qualcosa che ho visto nella classificazione DXOMARK ). L'immagine è più naturale, più dolce, più vicina alle foto che il mio amato AT-1 mi ha dato con la pellicola una volta. Devo dire che una scoperta con questa fotocamera è stata che quando ho testato gli obiettivi Canon che ho (o quelli che ho con i supporti Canon body), questa fotocamera ha dato un'altra dimensione a quegli obiettivi, qualcosa di più, qualcosa di più bello nel risultato finale. Inoltre, appena l'ho provato per la prima volta, il mio pensiero è stato quello di acquistare un altro pezzo... Adoro la 5D (classica) che ho, ha una sua personalità, amo la 1 Ds (classica) più della 1 Ds Mk II che ho anche, la Nikon D90 più della D7100 e la Pentax K 10D così come la Olympus E-510 che è stata anche la mia prima DSLR. Tuttavia, questa fotocamera si è guadagnata un posto nel mio cuore. Ha una sua spiccata personalità, sia nel feeling quando lo si tiene in mano che nella fotografia. Mi basta avere solo lei con me perché mi dà la sensazione che non mi tradirà. Compralo ad occhi chiusi.

inviato il 04 Giugno 2012

Pro: Ora potete ottenere questo per meno di 1000 sterline e, a quel prezzo è un acciaio. Velocità dell'otturatore su 8fps questo è grande per spettacoli e sport aerei. Punti AF, 19 per una fotocamera coltura che è cool. Come un raccolto l'obiettivo EF-S collezione obiettivo è ancora buono e x 1.6.

Contro: Vorrei che aveva entrambe le schede SD e CF.

Opinione: Una fotocamera digitale fantastica la 7D è ciò che la 50D avrebbe dovuto essere invece di iniziare una nuova serie, ma ancora si tratta di una macchina fotografica tutto grande. Sono andato da 400D a 40D a questo, ed è molto più bello e vale la pena se si può ottenere per meno di 1.000 sterline. Avere le 3 impostazioni personalizzate sul quadrante principale sono proprio come la 40D e quindi questo era bello da tenere in linea con quello che è stato utilizzato per. Il mirino essere al 100% significa che non tengono conto della strana dettagli indesiderati più sul bordo del telaio più.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 7D » Tutte le opinioni