Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II)

inviato il 16 Novembre 2021

Pro: Tutto per il prezzo! Innarrivabile se non serve una serie L.

Contro: Proprio niente, forse solo il primo aggancio dello stabilizzatore.

Opinione: Restio a fare recensioni... ma qui è d'obbligo. Ora qualcuno mi lincierà ma... sorpassa in qualità d'immagine il bianchino liscio 70-200L f4! Lo confermo in quanto lo avevo e strausato ma su APS-C soffriva della complessità delle lenti. Specie in notturna e con riflessi molto marcati. QUi siamo invece su FF 5D mkii va alla grande. Su 7D è cucita questa lente. Ha solo un leggero calo ai bordi che in realtà posso affermare che è minimo e che colpa anche della rifrazione-pulizia dell'aria quando su APS-C arriva a 480mm. Un piccolo neo (sempre per il prezzo della lente) forse solo il primo aggancio dello stabilizzatore. Un Tamron pari focale lo stabilizzatore parte subito...Qui ha un micro lag prima che si decida se correggere verticalmente o orrizantalmente. Ma quando prende (Comunque subito) è come avere un treppiede. 4 stop sicuri. 480mm a 1/60 regge egregiamente. Quindi se non dovete stressare la lente e usarla come una pro L (nascono per essere smunti) fa al caso vostro. Se serve sicurezza, tropicalizzione, metallo,... ecc... allora andare su serie L. Per il resto ripeto per me che ho avuto tante lenti e per la maggiore serie L è inarrivabile per prezzo prestazioni. Trovato usato a 300e con garanzia non l'ho ancora tolto dalla 7D da 1 anno. Avevo il bianchino che moltipliavo con extender 1,4mkII ma... non ci siamo nemmeno lontano. Il 2xII idem... DIffrazione, calo su 5Dmkii e 1dsmkii. Quindi promosso a voto 9 sicuro.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, sfocato grazie alle 9 lamelle, aberrazioni cromatiche contenute, messa a fuoco sbalorditiva, f4 da 70 a 75mm, tasto di blocco, display con dati, vetro protettivo nella baionetta, compattezza, robustezza e design. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: Non tropicalizzato, leggermente morbido e con qualche aberrazione intorno ad f4 e 70mm, ma non è nemmeno considerabile un contro al prezzo a cui viene venduto, e forse lo stabilizzatore, buono ma non ottimo, quantomeno il mio esemplare non raggiunge i 4 stop.

Opinione: Lente con ottimo rapporto qualità-prezzo, compatta e leggera, che nonostante l'apertura focale non eccelsa promette foto nitide e sempre a fuoco. Non tropicalizzato ma con vetro protettivo nella baionetta. Resa abbastanza costante da 70 a 300mm, anche ai bordi. Lo uso su APS-C per avifauna, aerei, sport, ritratti a 70mm ed f4, e ne sono piacevolmente stupito. A questo prezzo non si può chiedere di meglio!

inviato il 04 Marzo 2020

Pro: Leggero, nitido anche alla massima apertura a 300mm.

Contro: Prezzo del paraluce esageratamente alto...

Opinione: Preso da poco per alleggerire il mio vecchio corredo. Con la 80D funziona perfettamente. Nitidezza oltre alle aspettative e secondo me, a pari focale (ma anche con ritaglio...) superiore ai vari 100-400 e 120-400 Sigma. Autofocus velocissimo e ottimo stabilizzatore. Visto il peso ridotto, lo consiglio a chi fa caccia dinamica, per escursioni in montagna gite ecc...

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Veloce , messa a fuoco eccezionale , nitido . Lo uso con una 7D

Opinione: Lo acquistai usato , lo trovo davvero ottimo. E' molto veloce , nitido ; considerato l'escursione possiede pure il vantaggio della leggerezza. Di rilievo ho fatto delle foto al Giro d'Italia e nel Parco Nazionale d'Abruzzo , Lazio e Molise ed in alcune Oasi Faunistiche . Risultati più che ottimi in tutti i casi assai differenti.

inviato il 12 Settembre 2019

Pro: Velocità messa a fuoco (ideale con la 6D). Qualità ottica da serie L almeno fino a 200mm. Design. Dimensioni e peso "giusti". Stabilizzatore efficace.

Contro: L'f4 è solo a 70mm, già a 72 diventa f4.5.

Opinione: In abbinamento con la 6D regala una velocità di messa a fuoco pazzesca (considerando l'autofocus della 6D), la qualità ottica è da serie L, l'ho testata a confronto con un 70 200 f4 L e le foto, con ingrandimento al 100%, non sfiguravano, anzi a volte erano meglio.. senza considerare il plus dello stabilizzatore (la prova è stata fatta su cavalletto e is disattivato).. ovviamente non ho metro di paragone da 200 a 300, ma la perdita di dettaglio alla massima focale non è evidente. Infine lo stabilizzatore è veramente efficace, si avvicina veramente ai 4 stop promessi. Insomma, un'ottica dall'eccellente rapporto prezzo/prestazioni!!

inviato il 22 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, velocità autofocus (pazzesco), design

Contro: Non mette a fuoco mentre si zoomma (cosa che non faceva il Mk 1)

Opinione: Una lente di una velocità unica grazie al sistema Nano USM. Nitidezza buona per una lente di serie non L. Faccio il fotografo sportivo e precedentemente avevo il Mk 1 di questa lente. Non lo avessi mai venduto. Con questa lente ho davvero un grosso problema nel tracking dei soggetti mentre faccio zoom in e zoom out. Mi spiego bene. La lente smette di mettere a fuoco e di seguire il soggetto mentre si fa uno zoom (per esempio se un soggetto si sta avvicinando e tu sei in modalità SERVO mentre stai ritraendo e estendendo la ghiera dello zoom, smette di mettere a fuoco e bisogna fermarsi per continuare a seguire il soggetto con la messa a fuoco). Davvero un peccato, cosa che non faceva la versione precedente. Visto che è un Mk2 mi aspettavo che non ci fossero questi downgrade nella lente. Per il resto è una lente zoom eccellete per chi viaggia e di uso quotidiano con le nuove macchine Canon moderne. Utilizzo una 7D Mk2

inviato il 13 Giugno 2019

Pro: velocità e precisione autofocus nitidezza molto buona a tutte le focali

Contro: come già detto da altri , il solito paraluce non a corredo ma da acquistare a parte (fortunatamente si trova non originale di buona fattura ad un prezzo irrisorio)

Opinione: Ho acquistato questa ottica sottocosto scontata al 50% ad un prezzo veramente basso e conveniente. Devo dire che sono rimasto sorpreso per quanto riguarda la qualità ottica, rispetto al modello precedente che ho avuto , c'è veramente un abisso , soprattutto alle focali lunghe. Ho avuto modo anche di confrontarlo direttamente sul campo, scattando le stesse foto con i medesimi parametri con il fratello maggiore analogo serie L, non ho notato differenze significative riguardo alla nitidezza. L'unica differenza che ho notato è che l'USM rispetto al serie L alla focale massima sottoespone di mezzo diaframma mentre il fratello maggiore mantiene un esposizione precisa , forse il 5,6 è solo teorico ma sono piccolezze trascurabili visto la qualità complessiva . Per quanto riguarda la costruzione , direi che è buona ,certo non ai livelli del serie L ovvio , anche perché altrimenti non sarebbe giustificata la differenza di prezzo, ma comunque più che dignitosa. interessante anche la soluzione moderna del piccolo display multifunzione che da la possibilità di selezionare la focale, le distanze o la livella a piacimento. Conclusioni , per chi fosse interessato a questo tipo di focali senza voler investire cifre troppo alte , e non ha esigenze particolari di tropicalizzazione o di robustezza estrema x usi pesanti lo consiglio tranquillamente , non rimarrà deluso dalla qualità ottica.

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Qualità immagine, stabilizzatore e precisione autofocus

Opinione: Quando l'ho acquistato non credevo che fosse così nitido, tira fuori scatti di qualità anche in condizioni limite (tipo controluce e su sfondi duri). La stabilizzazione è ottima e non ha nulla da invidiare ad ottiche della serie L. Lo consiglio indubbiamente per le caratteristiche, ovviamente da utilizzare con luce in quantità, e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Leggero, escursione focale, qualità immagini, prezzo.

Contro: Per quello che offre niente.

Opinione: Posseggo questa ottica da oltre un anno, la uso quasi esclusivamente per foto sportive all'aperto "calcio" Ottica eccezionale. Molto leggera, possiedo il 70-200 2,8 IS, il 100-400 IS USM II, che vi posso dire per foto sportive all'aperto offre le stesse qualità di immagine con un peso ed un costo decisamente inferiori, addirittura autofocus migliore, Secondo me è per le caratteristiche ed il prezzo è la miglior lente canon in questo range di focale.

inviato il 12 Giugno 2018

Pro: Nitidezza a tutte le aperture e focali, velocità autofocus, stabilizzatore, costruzione solida tuttavia leggero, pulsante per il lock della focale minima.

Contro: Il solito paraluce venduto separatamente e ad un costo spropositato, il lock poteva essere fissato anche ad altre focali (ad esempio come avviene sui tele Sigma), non ha il full time MF.

Opinione: L'obiettivo è decisamente ottimo. Su macchine recenti Canon (l'ho usato su 70D e 6D) fa veramente bene il suo lavoro e rende veramente bene l'immagine. L'immagine è pulita e nitida anche sull'esigente e densa 70D. L'autofocus è velocissimo, veramente un fulmine. L'obiettivo è costruito molto bene ed è solido ma contestualmente è molto leggero. Ottimo stabilizzatore. CONFRONTO CON TAMRON 70-300 VC USD: Ho avuto ben 2 copie del Tamron 70-300 VC USD e posso dire di poter fare un confronto obiettivo. Il tamron dalla sua ha solo il costo inferiore, lo stabilizzatore più performante (tuttavia in certi ambiti quello del canon può risultare più utile) e il paraluce incluso. In tutto il resto il Canon vince sul Tamron: Solidità, costruzione, leggerezza, velocità e precisione autofocus e qualità di immagine, simile a 70, a 300 è nettamente migliore. Visibile ad occhio. Se lo trovate in offerta, come l'ho trovato io, allora è un acquisto veramente conveniente. Non so se, dato il costo, il Canon 70-300 L IS valga la pena rispetto a questo gioiellino. Utile il display informativo che sopperisce alla mancanza del distanziometro della messa a fuoco, purtroppo funziona solo a sistema acceso.

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: autofocus velocissimo, peso contenuto come gli ingombri , prezzo on line abbordabile , finitura , materiali, stabilizzatore efficace

Contro: nulla che non ci si possa aspettare da un ottica del genere

Opinione: ho comprato quest ottica dopo aver usato il tamron vc e aver provato la versione precedente del canon, devo dire che la differenza con la versione precedente e' notevole , il nuovo e' migliore in tutto , ha una velocita dell autofocus superiore al 70 -200 serie L ed e' molto silenzioso. rispetto al tamron le differenze si assottigliano , stabilizzatori sullo stesso piano , ma il canon e' nettamente meglio da 200mm in poi. per chi non ha grosse cifre da spendere questo e' un obiettivo che consiglio, anche da portare in viaggio, e' molto compatto, il display supplementare lo trovo abbastanza inutile, il paraluce lo si trova di buona fattura a 16 euro. per quello che costa genera degli ottimi file...lo consiglio vivamente.

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Nitidezza chiudendo di 1 o 2 stop, qualità costruttiva, peso, autofocus rapidissimo.

Contro: Nitidezza a tutta apertura non eccelsa, incompatibilità con moltiplicatori di focale (ma questo già lo si sapeva), prezzo del paraluce folle.

Opinione: Prima di quest'ottica ho posseduto Tamron SP 70-300 e la prima versione del Canon 70-300 is USM. Dovendo fare un confronto con i due obiettivi sopra citati, questo nuovo Canon risulta nettamente superiore in termini di qulità costruttiva ed autofocus. Per quanto riguarda la stabilizzazione, posso per il momento evidenziare quanto la nuova generazione Canon surclassi la serie I, ma se la giochi ad armi pari con Tamron (forse questo reisce ad assere ancora un pelino più resistente allo "shaking"). Venendo alla nitidezza, il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II non è nemmeno lontanamente paragonabile al suo predecessore (ovviamente è decisamente superiore), mentre, a tutta apertura, se l gioca alla pari con Tamron fino a 200mm. Già a 300mm a TA, questo nuovo Canon si colloca un gradino sopra il più economico Tamron. La vera superiorità di quest'ottica, comunque, la si vede chiudendo di uno/due stop: in questo caso la nitidezza è decisamente superiore anche a Tamorn, soprattutto nelle focali da 135 a 300mm. Altra cosa per cui questa lente si fa preferire alla concorrenza targata Tamron è l'assenza di distorsione (difetto davvero problematico in quest'ultimo) e la sostanziale assenza di aberrazione cromatica. Unica nota dolente è il paraluce: sarà che l'ottica è appena uscita e quindi non c'è stata (sinora) una vera concorrenza su questo accessorio, ma 180€ per un paraluce (prezzo Amazon a marzo 2017) mi sembrano un pelino esagerati (giusto un filo).