Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM)

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Dimensioni, peso, non appariscente, resa tra 100 e 250 mm confrontabile con il 70/200 f4L

Contro: Sbilanciato, ghiera di zumata dura

Opinione: Concordo con tutto quanto riportato nel tessere le lodi di un'ottica ingiustamente bistrattata. Sicuramente il 70/300 L è un po' meglio ma per peso, colore e dimensioni rende difficile cogliere attimi in discrezione. Anche il 70/200 f4 è meno discreto. Il 70/300 Is è per me molto meno performante. Sono molto soddisfatto e attualmente lo uso su Sony A7II e A7RII senza nessun problema di resa anche con 42 Mpx. Lo stabilizzatore è ottimo

inviato il 27 Ottobre 2018

Pro: Dimensioni, ring usm, stabilizzato

Contro: Sbilanciato in avanti, tendenza a fuoriuscire, leggera perdita di contrasto in controluce

Opinione: Acquistato dall'Inghilterra a 350€ su FF e APS-H non ho riscontrato tutti i problemi di nitidezza che si leggono in giro (sarà una copia ben riuscita ... !). Ottimo range focale e sta tranquillamente nello zaino, non è bianco e si nota poco, messa a fuoco veloce e precisa senza incertezze e lo stabilizzatore è molto efficace. Ottima nitidezza a F8 un pò più morbido a TA, zero aberrazioni cromatiche. Ho riflettuto parecchio prima di prenderlo e letto mille recensioni ma alla fine nonostante i dubbi è risultato ottimo e molto meglio delle aspettative, a 300 e TA c'è sicuramente di meglio ma nel complesso non mi ha mai dato immagini inutilizzabili, anzi. Unici veri nei un leggero calo del contrasto in controluce dovuto alla costruzione DO ma il paraluce aiuta molto ed il fatto che per il peso dell'elemento frontale il barilotto tende a fuoriuscire se puntato verso il basso.

inviato il 17 Giugno 2017

Pro: Quelli riportati da tutti, peso lunghezza discrezione e costruzione

Contro: Almeno nel mio modello lo zoom è piuttosto duro a causa dell'uscita delle lenti, leggermente sbilanciato in avanti, prezzo da nuovo.

Opinione: Partiamo dal presupposto che ormai è fuori produzione e in giro il prezzo dell'usato è decisamente interessante, e dal fatto che ho posseduto 70-300 L-70-300 is e 70-200 F4 liscio. Il 70-300 L è un'ottica migliore, ma l'ho venduta perché rimaneva sempre a casa per peso e la sua scarsa discrezione. Il 70-300 is è quello che compri... un buon obiettivo per iniziare e divertirsi. Il confronto vero mi sento di farlo con il 70-200 F4 che sia liscio o is poco cambia a mio avviso perché è in questa fascia di prezzo che si trova l'usato. Ora per l'utilizzo in street, quante volte avete "spaventato " qualcuno perché avevate il bianchino? Io parecchie...anche quelli che volevano farsi fotografare si mettevano in posa e il risultato era una foto da buttare...con questo obiettivo non vi noteranno e non faranno caso a voi... il che a me piace... In montagna quante volte per il peso avete lasciato a casa il 70-300 L io tante... Ma ora veniamo al confronto con il 70-200 F4: obiettivo meno luminoso e questo si sa, tra i 70 e i 100 mm vignetta molto di più... mentre tra i 100-200 sono pratimente sono uguali. Un filo morbidi a 200 alle focali più aperte, bene da F8 in su. La nitidezza e qui ecco il mio stupore... il DO è estremamente più nitido a tutte le vocali di confronto da F8 in su. In definitiva e scusate la mia lungaggine, se fotografare di giorno, fate viaggi e il peso conta è un obiettivo professionale da avere, se invece cercate una lama per le notti buone e volete prendere il pelo a 250m comprate altro... Ah ps: non so per quale ragione ma su apsc è estremamente meno nitido e sconsigliato.

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Peso, ingombro, maneggevolezza, messa a fuoco rapida, stabilizzato

Contro: Sfuocato sui generis,bisogna chiudere da F8 a F11

Opinione: Bisogna usarlo, usarlo e usarlo. Dopo un centinaio di scatti si riesce ad entrare in sintonia con questo tipo di ottica. Il comportamento di un difrattivo è moto diverso da un'obiettivo "classico", a 300 risulta più morbido, ma in post produzione si sistema, fino a 250 io lo trovo ottimo. In controluce soffre un poco più del biancone 70/300, ma risulta ancora il miglior 70/300 da viaggio. Pesa meno del 24/105, chiuso è 10 centimetri, e onestamente per fare delle stampe 30x40 non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. ho comprato e venduto di tutto, ma questo me lo tengo, con tutti i suoi difetti, non ultimo lo sfuocato che non è proprio stile Leica anzi è l'opposto. Ma quando hai il sole alle spalle beh sei felice di averlo. Sarà perchè i "fotografi della domenica" non sano usarlo, sarà perchè è corto e non fa "FIGO", fatto sta che lo si trova usato ad un prezzo ridicolo. Buon per chi lo acquista!!!

inviato il 02 Febbraio 2017

Pro: Dimensione,peso,stabilizato,costo come usato.

Contro: prezzo da nuovo ,controluce.

Opinione: Comprato usato in spagna su EBAY per poco piu di cento euro come ricambi,fatto riparare in centro canon per altri duecento euro,oggi lo possiedo da un anno non posso che dare un parere fovorevole ,legero,dove si trova un ottica comunque professionale da 70-300mm con un peso inferiore ai 800gr (720gr).Per chi come me a passato i cinquanta,garantisco che portarsi a spalle diversi kg di atrezzatura,diventa un problema.Non posso che dare un parere piu che favorevole per questo progettto ai tecnici canon,considerando che e' ancora presente in listino dal 2000.Non ho trovato tutti questi difetti elencati dal padrone di casa.Ps (scatto con CANON dal 1970).vorei agiungere infine,il vantaggio di avere una filettatura esterna di soli 58mm!! questo contribuisce a portarsi dietro ancora meno peso ,visto il diametro comune di questi filtri,senza dover acquistare un set aposito di diametro normalmente generoso e costoso,per chi come me usa filtri di marca niponiche! Salve a tutti DA Piero63.

inviato il 24 Maggio 2016

Pro: Dimensioni, compattezza, Af, serie L, stabilizzazione

Contro: Prezzo da nuovo

Opinione: Uso questo obiettivo da qualche anno, non sono un esperto, ma è l'obiettivo che mi ha dato più soddisfazione. L'ho portato sempre con me permettendomi di scattare foto che con altri tele non avrei potuto scattare (semplicemente perché non li avrei potuti portare con me viste le dimensioni). Non ho riscontrato problemi di nitidezza o contrasto talmente gravi da essere considerati irrecuperabili in post produzione. Forse il mio giudizio sarebbe stato diverso se l'avessi pagato 1700 euro ma, avendolo acquistato usato a 650 euro credo che sia stato un grandissimo affare.

avataradmin
inviato il 08 Maggio 2016

Pro: compattezza, qualità costruttiva, buon AF e stabilizzatore

Contro: qualità d'immagine molto scarsa, prezzo esagerato

Opinione: Il 70-300 DO è una delle pochissime ottiche a utilizzare lenti diffrattive, che danno la possibilità di ridurre notevolmente peso e ingombro, a scapito però (almeno in questo obiettivo) della qualità d'immagine. Dal punto di vista costruttivo è pari alle ottiche serie L: robusto, autofocus USM di tipo 'ring-USM' (il più veloce), stabilizzatore d'immagine e un anello verde che lo distingue dai serie L, che invece hanno l'anello rosso. Le dimensioni sono veramente ridotte, è lungo appena 10 centimetri contro i 13-14 degli altri 70-300 e gli oltre 17 dei 70-200 f/4; pesa appena 720g nonostante la robusta costruzione. Purtroppo la qualità d'immagine è molto carente: la nitidezza è scarsa, così come il contrasto; i limiti di quest'ottica erano già chiaramente visibili sulle reflex di qualche anno fa (io lo avevo provato sulla Canon 20D), e sicuramente non lo consiglierei sui sensori attuali, molto densi ed 'esigenti' in termini di qualità ottica. Tutto questo è abbinato a un prezzo allucinante, attorno ai 1500 euro, cifra con cui si possono acquistare ottiche nettamente superiori. Vi sconsiglio questo obiettivo.

inviato il 21 Novembre 2014

Pro: Dimensioni;resa cromatica;ottimo sfocato;buona nitidezza a tutte le focali, ma solo sul FF; stabilizzazione; velocità AF;resistenza ai riflessi in controluce; solidità da serie L

Contro: Un po pesante , la qualità decade decisamente se montato su APSC ,prezzo elevato

Opinione: Ho questo obiettivo dall'era analogica.A quel tempo mi dava molte soddisfazioni per la buona qualità e per le dimensioni .E' comodo avere in tasca un 70 300 stabilizzato di buona qualità. Passato al digitale (le prime professionali erano APSC) l'ho dimenticato nell'armadio,fino all'acquisto della prima FF (eos 5) Con il FF l'ho riscoperto e specie nel reportage lo porto sempre dietro, preferendolo per la sua trasportabilità anche ad ottiche più blasonate

inviato il 16 Marzo 2014

Pro: Quanti di voi molte volte lascia a casa un Tele xchè ingombrante e pesante da renderlo inutilizzabile? Bè l'obiettivo Canon EF 70-300 DO IS USM è lungo praticamente come il grandangolare 17-40 f/4L, Facile da trasportare e sempre in Borsa.Messa a fuoco rapidissima,qualità dell'immagine ai livelli della serie L. Ho notato che ha bisogno di essere chiuso un paio di stop per raggiungere una buona nitidezza,ma questo non è un problema perchè basta alzare gli iso della Macchina.

Contro: Prezzo nel nuovo un pò alto.....

Opinione: Se come mè avete voglia di sperimentare, questa ottica trovata usata è l'deale per avere in borsa un bel Tele Zoom 70-300 di ottima qualità e dalle dimensioni ridotte. Ha uno sfuocato unico nel suo genere e ha la tecnologia DO l'unico al mondo ad essere dotato di un elemento ottico diffrattivo. L'introduzione di un elemento ottico diffrattivo a 3 strati non solo rende l'obiettivo più leggero, ma assicura anche una qualità dell'immagine straordinaria. :-)

inviato il 13 Marzo 2014

Pro: Dimensioni e peso contenutissimi, che ne fanno un obiettivo insostituibile per caccia fotografica vagante, escursioni e tutte quelle situazioni in cui peso e/o ingombro è determinante; diametro filtri ridotto, stabilizzatore eccezionalmente efficace, messa a fuoco rapidissima, costruzione molto robusta, eccellente anche se non strepitosa nitidezza, buona resa del dettaglio e bokeh gradevole.

Contro: Prezzo effettivamente elevato, in particolari condizione di luce i colori possono risultare un po' "freddi".

Opinione: Il vero tallone d'Achille di questo obiettivo è il prezzo, determinato sicuramente, oltre che dall'accuratezza costruttiva e dai materiali impiegati, dalla sua particolare concezione; non ho rilevato fenomeni di "flare" nè particolari problemi per quel che concerne i riflessi interni. In definitiva, a mio giudizio, se non si hanno grossi problemi di budget e si prediligono gli obiettivi compatti è sicuramente da prendere in considerazione.