Canon 60D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 60D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 60D)

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Autonomia, display orientabile, qualità delle immagini, ergonomia

Contro: Tenuta iso, pochi punti maf

Opinione: Ho usato la 60D per 5 anni, pochi giorni fa quando ho deciso di passare a ff. E' una macchina che mi ha regalato grandi soddisfazioni e straordinarie foto, anche se i difetti ben noti mi hanno creato non pochi problemi, complice anche la mia poca esperienza essendo la prima reflex digitale - vengo dall'analogico. Ottima la costruzione e l'ergonomia con una presa solida che da sicurezza. Menu semplice ed immediato. Venduta pochi giorni fa, non senza qualche remora.

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Ergonomia, qualità costruttiva, schermo orientabile

Contro: Al momento nessuno, a parte il peso.

Opinione: Acquistata nel 2013, ancora non sento la necessità di cambiarla. Usando obiettivi della serie L è spettacolare. Molti si lamentano dei pochi punti autofocus, nove, per me sono pure troppi, io uso solo quello centrale e mi ci trovo a meraviglia. Meglio la 60d, che altre fotocamere entry-level, che in mano sembrano dei giocattolini. La 60d da un impressione di solidità che rassicura. Alcuni si lamentano dei 18 mpx, ritenendoli insufficienti, secondo me invece stando belli larghi si trovano a meraviglia.

inviato il 16 Settembre 2016

Pro: Display orientabile, maneggevole, buona durata batteria

Contro: Resa iso , microregolazione af mancante

Opinione: E' la mia attuale reflex (prima avevo la 450d) e mi sta regalando molte soddisfazioni. Purtroppo la resa ad alti iso non è eccezionale , ma con i giusti accorgimenti si posso portare a casa bellissimi scatti anche con condizione di luce non favorevolissima . La uso principalmente per i ritratti e paesaggistica , ho provato a scattare foto a uccelli e cani in movimento col tamron 70-300 vc usd , ma l af non è molto reattivo per questo genere di foto. La consiglio a chi vuole iniziare ad entrare nel mondo della fotografia piu spinta rispetto alle entry level.

inviato il 15 Giugno 2016

Pro: Secondo display, doppia ghiera, durata batteria, buon sensore, schermo orientabile, buon rapporto/qualità prezzo nell'usato (periodo 2015/2016).

Contro: Mancanza microregolazione AF, maf in live view lenta.

Opinione: Uso questa fotocamera da 9 mesi, prima avevo una eos M, ovviamente la differenza più significativa l'ho trovata nella velocità sia dell'AF che dell'operatività in generale. La batteria dura tantissimo, poi avendo il secondo display non serve nemmeno tenere acceso il display principale per regolare le impostazioni di scatto, aumentando ancora di più la durata della batteria che va oltre i mille scatti. La tenuta ISO è nella media, fino a 1600 si sta abbastanza tranquilli, per andare oltre dipende dall'utilizzo. La mancanza della microregolazione AF può essere un problema, ma per fortuna fin'ora non ne ho sentito il bisogno. i punti AF sono solo 9 ma non ne sento il bisogno di altri, anche perché scatto quasi sempre con il centrale che è veloce e preciso. mi ritengo soddisfatto, la consiglio soprattutto a chi vuole iniziare, a mio parere meglio la 60d di una apsc recente ma entry level.

inviato il 18 Febbraio 2016

Pro: Qualità foto, display orientabile,precisione autofocus,autonomia.

Contro: Iso troppo bassi,mancanza microregolazione.

Opinione: Ho la 60d da circa tre anni, qundo potrò cambiarla sarà per una 6d o una 5d3 usata. Senza furia perchè la 60d mi piace ancora. Non capisco la post produzione, con i menù di oggi si può ottenere le foto come le vogliamo. (o guasi). Forse parlo cosi perchè non so neppure da dove si comincia a fare la PP però avolte vedo alcune fotografie che sembrano impossibili, forse e solo che io non riesco a compiere simili lavori e la colpa non è certo della macchina 60d perche agendo sul suo menù riesco a fargli fare tutto cuello che voglio.Ma evidentemente non basta.Allora cosa dorei fare? Comprarmi un programma per la post produzione e cercare di imparare ad usarlo? No continuerò con la mia 60d e cercherò di migliorarmi

inviato il 17 Febbraio 2016

Pro: Autonomia, qualità costruttiva, display orientabile

Contro: Pochi punti di messa a fuoco

Opinione: La possiedo ormai da un anno e ne sono contentissimo, una macchina ben fatta, maneggevole e con un'autonomia di batteria davvero eccezionale, comodissimo il display orientabile, proprio a voler trovare un piccolo difetto sarebbe con qualche punto in più di messa a fuoco e con la tropicalizzazione sarebbe stata perfetta; fino a che non farò il salto sul FF non me ne separerò

inviato il 01 Gennaio 2016

Pro: schermo orientabile

Contro: resa iso

Opinione: L'avevo comprata usata per il prezzo di occasione ma 10 minuti dopo me ne ero già pentito , ha lo stesso sensore della canon 7d per cui rumore assicurato a iso bassi . può essere buona per chi fa video visto lo schermo orientabile e che non cerchi qualcosa di speciale comunque da evitare l ho rivenduta un mese dopo per la disperazione degli iso non pensavo che fosse veramente cosi ... lasciamo perdere !! dopo di lei sono passato a FF e ho risolto tutti i miei problemi con la canon eos 6d .

inviato il 22 Settembre 2015

Pro: peso 18mpx video dimensioni

Contro: tutto il resto

Opinione: Ho utilizzato la 60d di amici per 3/4 volte, non mi convinceva prima, non mi piace proprio ora. Le 2 cose principali che mi facevano imprecare erano: 1) per cambiare la ghiera delle varie tipologie di scatto da manuale a priorità bisogna premere un pulsante sopra. Ma stiamo scherzando? che utilità può avere? forse sono troppo principiante per saperlo ma sembra una di quelle cose per metter alla prova la pazienza. 2. c'è una bella ghiera grossa da girare come si è sempre fatto con la 40d e la 50d bella comoda da utilizzare per cambiar il diaframma ma era troppo facile lasciar il comando bello comodo dov'era bisognava per forza cambiarlo così ogni volta che devi cambiar il diaframma in manuale devi premer il tasto in alto a dx 'dello zoom' e poi girar la ghiera dei tempi. Che utilità potrà avere un simile sistema? forse farti prender una 7D per la disperazione? probabilmente o è una scelta obbligata dal ufficio marketing di canon o sono sempre io che sono principiante e non capisco tali innovazioni tecniche. A parte questo, la macchina appena la prendi in mano sembra più una serie xxx che una xx a causa delle plastiche, quindi è ovvio, se vuoi il corpo in magnesio 5d o 7d ma a questo punto mi tengo una 600d e 'chi sé visto sé visto'. Un altro lato negativo che non ho mai apprezzato è il display orientabile, sarà comodo non c'è dubbio, finchè non ti resta in mano. Anche in questo caso meglio la 7d. Concludo elencando i lati positivi, ovvero il fatto che fa video e che ha 3k.mpx più della 50d. La consiglio a chi la trova usata a pochissimo o chi ha una 600d e vendendola prende la 60d a pochissimi euri in più. Assolutamente se avete una 50d o 40d tenetevela. Tuttavia meglio una 50d o una 600d (per i video) e per chi ha disponibilità di budget la 7d.

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Qualità Costruttiva - Ergonomia - Ghiere e Comandi Rapidi - Display Superiore - Display Orientabile - Autonomia - Precisione Autofocus - Qualità Video - Qualità Foto

Contro: Tenuta Alti ISO (Oltre 2000) - Mancanza Microregolazione AF - Punti di Messa a Fuoco

Opinione: Possiedo la 60D da quasi un anno, prima avevo una 1000D e il passaggio soprattutto in ergonomia e praticità dei comandi è abissale, appena la impugni si sente che non è un corpo entry-level, regge bene gli ISO fino a 1600, dopo la qualità del immagine perde molto, molto preciso l'autofocus sia da mirino che liveview! a patto che le vostre ottiche siano correttamente tarate dalla casa, non mi sarebbe dispiaciuta la micro-regolazione del af, ma fino ad oggi non ne ho sentita la necessità, mentre avrei voluto più punti di messa a fuoco, non è tropicalizzata, ma ho viaggiato sia in condizioni di estremo caldo che freddo, e non ho avuto mai un problema di funzionamento, molto utile il display superiore che ha anche il timer dei secondi nelle pose in BULB, spettacolare l'autonomia, anche con liveview attivo, supero sempre i 1000 scatti per ogni ciclo di carica, e nelle mie sessioni e uscite non supero mai tali numeri, quindi mi risparmia il peso e l'acquisto di un battery grip e 2° batteria, molto pratici anche i comandi personalizzabili, e anche il bilanciamento del bianco in AUTO è molto buono, lo stesso per quanto riguarda la funzione video e lo schermo principale orientabile, molto comodo per fotografia macro o in posizioni scomode dove sarebbe faticoso tenere l'occhio sullo schermo fisso, per sfruttare al pieno il sensore richiede delle ottiche un po più "valide" del classico 18-55, nel complesso sono molto soddisfatto e penso di tenerla ancora per 3-4 anni....

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: Ergonomia davvero molto buona, comandi intuitivi e tasti posizionati in maniera oculata e funzionale. Qualità dell'immagine molto buona e resa dei colori fedele. Dimensioni e peso costituiscono un giusto "compromesso" tra i modelli di fascia inferiore e i modelli PRO. Batteria performante. Molto utile il tasto AF-on.

Contro: tenuta ad alti ISO buona ma niente di esaltante. Assenza di corpo in lega di magnesio, pur conservando tuttavia una sensazione (e non solo) di robustezza. Attivazione della Modalità video molto scomoda dal momento che costringe a ruotare completamente la ghiera di selezione.

Opinione: Nel complesso sono molto soddisfatto della fotocamera. Sono rimasto un pò deluso dalla resa ad alti iso, soprattutto dal confronto con altre reflex APS-C possedute di recente. Gli scatti sono comunque ampiamente utilizzabili fino a 2000 iso(naturalmente secondo il mio personale gusto e parere) a patto che esposizione e condizioni di scatto siano corrette. Quello che più mi ha colpito positivamente è la resa dei colori, che ritengo fedele e piacevole soprattutto se si utilizza software di post produzione proprietario Canon. L'ho preferita alla 70D perché in questo periodo la 60D si trova nuova, a prezzi davvero vantaggiosi e ritengo la reflex scomoda per i video a meno che non si utilizzino le attrezzature a corredo per gli stessi. L'assenza del joystick per la selezione dei punti di messa a fuoco non si fa tanto rimpiangere, dal momento che i punti af sono solo 9(peraltro sufficienti a mio avviso per un uso non prettamente "sportivo"), per cui si fa presto a muoversi dall'uno all'altro mediante le ghiere o il joypad posto all'interno della seconda ghiera.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: Qualità dell'immagine, buona tenuta ad alti ISO (sempre che non siamo dei pixel-peepers), solidità nelle mani, disposizione dei comandi, schermo orientabile, funzionalità, touch & feel ed ergonomia, tempo di scatto fino a 1\8000, batteria veramente durevole, dialogo con flash esterni, buon AF centrale.

Contro: Non tropicalizzata, niente microregolazione AF, autofocus in live view non molto veloce, numero "medio" di punti di messa a fuoco

Opinione: Macchina solida e molto versatile, qualità degli scatti e dei RAW più che buona e velocità di scatto in raffica nella media. Ho preso questa macchina come prima reflex dopo diversi mesi di 600D in prestito e devo dire che sono molto soddisfatto. L'ergonomia della macchina è qualcosa di più di una entry level, i comando sono disposti in maniera intelligente e ci si abitua più che bene. Ottimo il menu e l'LCD che consentono di accedere a molte funzionalità in un attimo. Non posso che raccomandare questa macchina anche perché ormai il prezzo è abbordabilissimo. È una di quelle macchine da usare usare e riusare ancora.

inviato il 09 Novembre 2014

Pro: Ergonomia, display orientabile, velocità scatto fino a 1/8000s, consumo batteria, peso, flash integrato, comunicazione con flash esterni senza bisogno di ulteriori trasmettitori.

Contro: Mancanza microregolazione AF, resa ad alti ISO, autofocus in live view non veloce, punti di messa a fuoco, corpo non tropicalizzato, no gps, no wifi.

Opinione: E' stata la mia prima reflex, ho utilizzato la 60D per due anni e mezzo, apprezzandone la sua versatilità. Una volta imparati i limiti di questa macchina (che secondo me sono prevalentemente legati alla messa a fuoco e alla resa agli alti ISO), si può sfruttare in quasi tutte le circostanze. Tra i lati positivi, oltre al peso tutto sommato accettabile e una buona ergonomia, sono rimasto molto soddisfatto sia del consumo energetico molto ridotto sia dello schermo orientabile che in fase di composizione e messa a fuoco per macro, astrofotografia o panorami secondo me aiuta veramente tantissimo. E' comunque una macchina che si difende anche in altri ambiti fotografici, ho fatto foto senza problemi in circuito a vetture in corsa piuttosto che a uccelli in movimento. La possibilità di scattare fino a 1/8000s è una buona cosa. Purtroppo il corpo non è tropicalizzato e non ha incorporato ne wifi ne gps. Concludo dicendo che ho usato con soddisfazione in abbinato con il flash Speedlite 430 EX II con il quale comuinica senza bisogno di trasmettitori aggiuntivi e perciò con flash integrato più secondo flash posizionato lontano dal corpo macchina, si riescono a creare situazioni di luce interessanti. Voto 8.

inviato il 29 Ottobre 2014

Pro: Versatile, ottima qualità foto, ergonomia soddisfacente, schermo rotabile, qualità video, solidità , affidabilità.

Contro: Iso alti migliorabili, svalutazione

Opinione: Possiedo questo gioiellino dal 2012, e da lì non ho avuto nessun tipo di problema, anche quando ho sottoposto la macchina a stress notevoli. Mi capita però anche di non usarla per lunghi periodi. Si avvicina molto alle professionali e per chi come me e un amatore è un vero compagno fedele e premuroso. A volte rimango impressionato per quello che riesco a fare. È facile da utilizzare, le ghiere sono intuibili e salde, lo schermo ha una definizione eccellente e i video sono spaventosamente buoni. La acquistai con kit 18-135, obiettivo che ho venduto per un 24/70 f2.8 L prima serie che rende giustizia a questa fotocamera. Obiettivo che, dato il corpo, riesce anche a coprire anche mm un po più lunghi. Piccolo difetto ios un po instabile a 6400 o poco meno, ma ho sempre rimediato con uno o due stop +. Il peggior difetto è quello comune a tutte le canon, la svalutazione. Per quanto soddisfatto, mi balenava l'idea di passare a un full frame. Ma onestamente vista la giovane età della macchina, preferisco investire in obiettivi. Magari qualcuno necessità di qualche scatto in più sullo scatto multiplo, ma direi che per quelle esigenze bisogna puntare a professionali di livello assolutamente elevato. Tutt'oggi e un eccellente corpo a mio avviso

inviato il 09 Settembre 2014

Pro: Ergonomica facile da usare schermo robusto e orientabile

Contro: La mia prima reflex digitale difetti ne avrà sicuramente ..

Opinione: La posseggo da un anno circa e mi sono trovato molto bene . La mia prima reflex digitale ,l ho trovata divertente e facile da usare .la costruzione e' buona volevo sostituirla con un FF ma alla fine le ho affiancato una 6 D .. Non sono riuscito a fare a meno dello schermo orientabile che per scatti creativi specialmente con l 8 mm ritengo sia indispensabile

inviato il 27 Agosto 2014

Pro: Corpo relativamente compatto, schermo orientabile.

Contro: Mancanza regolazione fine messa a fuoco.

Opinione: Comprata appena uscita nel 2010, era la fotocamera che aspettavo dopo anni con la 350D. La qualità fotografica la giudico ottima, scatto spesso a bassi ISO, ma quando mi è stato necessario ho lavorato fino a 6400 ISO ottenendo comunque scatti più che discreti a valle di un po' di lavoro di pulizia con Lightroom. Il suo valore aggiunto sono le dimensioni più contenute rispetto a corpi semi-pro ma decisamente più ergonomica e robusta della serie x00D. L'unico difetto "reale" è la mancanza della regolazione fine della messa a fuoco che mi ha costretto a scartare un Sigma 24-60 2.8 con forti problemi di front focus. La cambierei solamente con una 6D se questa non fosse limitata a un tempo minimo di 1/4000.

inviato il 24 Maggio 2014

Pro: Corpo Solido, facile utilizzo, schermo orientabile

Contro: Troppo grande per chi ha le mani medio/piccole, peso

Opinione: Ottima macchina, un po complicata nei comandi per i meno esperti e "novelli" ma una volta imparato ad utilizzarla con tutte le impostazioni, ti da moltissime soddisfazioni! Prezzo nuovo/usato molto buono, solo che si è quasi da subito costretti a cambiare l'ottica se acquistata in kit perché la macchina necessita di buone ottiche per dare il meglio di sè :)

inviato il 28 Aprile 2014

Pro: Bella esteticamente, ergonomica, solida, completa nelle funzioni, versatile, facile da usare.

Contro: Il cinturino in dotazione è un po' misero.

Opinione: Bella macchina. Versatile nell'uso: facile per un principiante, completa nelle funzioni per un fotoamatore più esigente. Corpo solido, ergonomico nella presa e nel controllo dei tasti. Lo schermo orientabile è comodissimo, così come il selettore delle modalità di ripresa. C'è persino il controllo della profondità di campo!! Il cinturino potevano farlo un po' meglio...

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: ergonomia-facilità d'uso-pulizia dei file-display orientabile

Contro: copertura mirino non totale-manca joystic di messa a fuoco

Opinione: A mio avviso è un ottimo secondo corpo per chi non fa foto sportive i pochi punti af e la velocità della 60d sono più che sufficenti e con il display orientabile diventa una gran comodità per scatti creativi o riprese video,unica pecca è la selezione manuale dei punti di messa a fuoco un po scomodi all'iinterno della seconda ghiera per il resto la uso tranquillamente fino a 3200 iso ,che a confronto con altre aps-c che ho avuto non si potevano nemmeno guardare a 800 quindi, i suoi 3200 iso sono per me una manna !

inviato il 04 Gennaio 2014

Pro: Ergonomia, doppia ghiera, batteria, display orientabile.

Contro: oltre 1600 iso il rumore può essere fatale.

Opinione: appena la prendi in mano si è deliziati dalla sua ergonomia, tutti i tasti sono al posto giusto, presa salda anche per chi ha le mani grosse. Le due ghiere permettono di regolare tempi e diaframmi velocemente. Tasti sigoli dedicati per Af, modalità di scatto, iso, modalità di valutazione luce. Ottima la costruzione. Dopo l'uscita della sorella 70d si puo trovare a un prezzo relativamente basso.

inviato il 30 Dicembre 2013

Pro: Come molti prima di me, effettivamente spicca per: ergonomia, praticità d'uso grazie anche al peso contenuto, un buon AF nel punto centrale, longevità della batteria, display orientabile, doppia ghiera.

Contro: La questione dell'assenza della microregolazione è un pò fastidiosa, anche se al momento non sono mai incappato in questo problema (anche le ottiche nel frattempo si sono evolute...), il sensore è anche troppo denso, 2 mpx in meno "forse" avrebbero contribuito a meno rumore digitale a favore di una migliore qualità d'immagine. non è una scheggia riguardo gli fps, non tropicalizzata.

Opinione: Per il fotoamatore, è la macchina perfetta. Pratica, facile leggera e con tutte le funzioni e comandi al posto giusto. E' il giusto compromesso per fare pratica strizzando l'occhio alle reflex ff o aps-c di alto livello, senza rinunciare alla qualità delle immagini. Lo schermo orientabile lo si usa poco se non si fa video...ma quando serve, aiuta molto. Come tutte le canon, c'è molto spazio tra l'impugnatura e l'attacco dell'obiettivo, è una sensazione del tutto personale, ma per me favorisce la presa rendendola molto ergonomica. Peccato per la gestione del rumore ad alti iso, se paragonata alla vecchia 50d, mi viene da pensare che avere tanti mpx per una stampa grande, ma "sporca", meglio averli meno, ma "puliti".

inviato il 22 Dicembre 2013

Pro: macchina perfetta, ergonomia stupenda dei pulsanti e delle ghiere, video ottimi, sembrerà una pazzia dirlo ma io a 12800 iso mi sarei aspetto più rumore mentre invece mi ha sorpreso molto. ce ne sono tanti privilegi di questa macchina che non mi vengono in mente. schermo reclinabile

Contro: la ghiera per mettere a fuoco il mirino e troppo esposta e ogni tanto si sposta.

Opinione: possiedo questa macchina da qualche settimana e sono più che felice. come ottiche uso delle vecchie zuiko di mio padre della vecchia olympus om-s sp e mi trovo benissimo. la qualità dell'immagine è buona e ( secondo me ) ad alti iso regge abbastanza bene. anche una buona velocità, 5.3 fps. forse l'unica pecca è che ha 18 mpx che appesantiscono il sensore rendendo i file più grossi. una macchina fantastica e stra consigliata sia come prima reflex sia per chi fa un passo in avanti

inviato il 10 Novembre 2013

Pro: macchina intuitiva batteria infinita non sono mai riuscito a scaricarla ergonomia e pulsanti messi al posto giusto

Contro: resa alti iso, af poco preciso buona resa solo con lenti serie L

Opinione: posseggo questa macchina da due anni con i settaggi giusti si riescono a fare foto molto buone avute pero' con lenti serie elle avevo in precedenza il18/55 e il 70/300 4/5.6 per apsc , vendute subito dopo aver provato e comprato il24/105 bisogna comunque perdere chiaramente un po' di tempo per farla andare al 100X100 ci vuole un bel po' " di prova sul campo " comunque per fotoamatori esigenti un ottima macchina ......

inviato il 24 Agosto 2013

Pro: Ergonomica, leggera, display in alto molto comodo per visionare i dati di scatto, blocco ghiera, pulsanti messi nei punti giusti

Contro: Ad iso alti (anche se non proprio alti..) si iniziano a vedere quei fastidiossisimi puntini colorati nelle parti scure delle immagini, click di scatto un po' rumoroso, 9 punti AF che non mi soddisfano

Opinione: Possiedo questa reflex da circa 2 mesi. All'inizio ero molto indecisa proprio perchè collocandosi tra le fotocamere Canon semi-professionali avevo paura fosse un po' difficile da usare per chi è alle prime armi e soprattutto avevo paura fosse un po' pesante (comprata su internet senza vederla prima ma facendo un sacco di ricerche). Niente di più sbagliato, è un'ottima fotocamera, perfetta sia per chi è alle prime esperienze sia per i fotoamatori. Ho usato pochissimo le funzioni automatiche, dopo di che l'ho usata subito in manuale. Molto professionale, mi piace il fatto che abbia il display in alto per poter visionare i dati di scatto. Di solito cerco sempre la perfezione nei dettagli, e questa esteticamente è perfetta. Molto comoda da impugnare, solida ma leggera, i pulsanti messi nei punti giusti. Le uniche cose che mi lasciano perplessa sono quando lavora con iso alti, ma ora che ci ho preso confidenza li evito quando posso e i 9 punti AF, lavorando con quello centrale mette a fuoco abbastanza bene ma con gli altri non so, la messa a fuoco non avviene in modo perfetto.

inviato il 29 Luglio 2013

Pro: Sensore Apsc identico alla 7D - Schermo orientabile si ottima qualità

Contro: Solo la mancanza delle microregolazioni AF

Opinione: In tanti si lamentano della mancanza delle microregolazioni di autofosus, si, è una grossa pecca, ma credo sia l'unica. Spesso di è indecisi tra la 60D e la 7D, semplice scegliere, se ti serve una raffica molto veloce e ti serve davvero, allora ti devi prendere la 7D .... altrimenti la 60D è ottima. Lo schermo orientabile per me è indispensabile, per eseguere scatti da terra o in posizioni strane. Lo schermo è di ottima qualità ed è molto utile se si usano lenti manuali luminose che necessitano di live view per la messa a fuoco. La qualità del sensore è identica alle altre macchine della stessa serie, come la 7D, quindi stessa resa iso ecc..

inviato il 26 Luglio 2013

Pro: resa, iso utilizzabili fino a 3200 iso (in alcuni caso anche a 6400) , schermo orientabile, peso, policarbonato e fibra di vetro, usa sd, bei video full hd, manegevolezza, prezzo, autofocus veloce e preciso, possibilita di lavorare in camera, durata batteria, e sicuramente mi scordo qualcos altro...

Contro: potrei dire la microregolazione, ma non ci faccio nulla, il corpo in magnesio (?????) per chi non sa cosa e il policarbonato e la fibra di vetro...basta

Opinione: ho questo corpo da aprile e mi ha dato solo soddisfazioni, per me e perfetta in tutto! i fps per me vanno bene (ho provato quelli di una 50d e sono praticamente simili)...ottimo lo schermo girevole che ti permette di fare foto inimmaginabili, in condizioni molto difficili, resa iso buona fino a 3200 iso e " lavorabile " a 6400iso in base alle condizioni di scatto! resa pazzesca con il 40mm pancake e 70-200f4...si comporta molto bene anche con il classico 18-55! rifarei la scelta fatta nel momento dell acquisto! la cambierei solo per una 5d mark iii!

inviato il 23 Luglio 2013

Pro: Schermo orientabile-variazione iso versatile-peso-qualità/prezzo-funzioni molto pratiche-megapixel più che sufficienti .

Contro: Non tropicalizzato-bassa gestione degli iso alti-corpo non in magnesio-raffica lenta-non ha la micro-regolazione

Opinione: E' una aps-c discreta, adatta a molti tipi di fotografia come il macro, lo street e il paesaggio. Non idonea per foto sportive in quanto è piuttosto lenta nella raffica e oltre i 1600 iso è difficile eliminare il rumore, la qualità/prezzo è buona. Consigliata ad un fotoamatore senza esigenze da studio e scatti a raffica.

inviato il 20 Luglio 2013

Pro: Ergonomia, elevata qualita' di immagine, splendido (e robusto) display orientabile, sistema di messa a fuoco affidabile e preciso pur con soli 9 punti di messa a fuoco (tutti a croce), quello centrale raramente sbaglia un colpo, peso tutto sommato contenuto, da' il meglio con obiettivi di qualita', batteria di lunga durata.

Contro: Sarebbe stato gradito un sistema autofocus piu' evoluto con qualche punto in piu' cosi' come avere la microregolazione AF (considerando il posizionamento/costo e la qualita' della macchina). La gestione di video in Live View, anche col sistema di messa a fuoco "veloce o rapida" e' comunque ancora macchinoso "e rumoroso" (sulla carta questi miglioramenti ed altri verranno implementati nella nuova EOS 70D); infine, cosa abbastanza fastidiosa, se non si utilizza una borsa comoda, puo' succedere abbastanza frequentemente che si muova la piccola ghiera della correzione diottrica (a mio avviso dovevano proteggerla meglio).

Opinione: Sto utilizzando questa reflex dall'estate 2011, la considero nel suo segmento una buonissima macchina ancora oggi capace di regalare splendidi scatti fino a 1600/3200 Iso, in particolare se affiancata con ottiche di qualita'. Lo schermo orientabile e' robusto e di alta qualita', ha colori e definizione che ampliano le possibilita' di scatto e da' il meglio nel controllo della fotografia macro ove permette, "croppando" al massimo, di visualizzare splendidi dettagli e permette foto da inquadrature non possibili con schermo fisso. Certo, Canon avrebbe potuto irrobustire il sistema autofocus in quanto e' ovvio che una maggiore copertura di punti sensibili sull'area del sensore non possono che portare benefici nella composizione e messa a fuoco dell'inquadratura (limitatamente alla mia personale esperienza fotografica, devo ammettere pero' che raramente ho sentito la necessita' di avere un numero piu' elevato di punti di messa a fuoco in quanto "scatto" prevalentemente col puntro centrale di MAF che ha maggiore sensibilita' ed e' molto reattivo ed efficiente). Tra le APS-C, per me, ancora oggi e' una reflex che sa sfornare foto di ottima fattura (piu' o meno la stessa considerazione che esprime chi ha visionato gli scatti che e' capace di restituire). In sostanza, ottima macchina da rivalutare. Non e' perfetta ma ha molta qualita' da offrire, certo non e' una macchina "punta e clicca" per tutti, per farla rendere al meglio a volte bisogna anche sperimentare e la pazienza a volte viene premiata con "shot" veramente lusinghieri; per me voto 8,5. Per ora, 20/07/2013, ancora nel listino prodotti Canon ed al prezzo attuale da preferire sicuramente, secondo me, alla 700D. Chiudo con un pensiero sulla nuova Canon Eos 70D che, a mio parere, pur con apparenti somiglianze estetiche, sia in realta' molto di piu' che una semplice evoluzione della 60D ma utilizzabile in ogni ambito fotografico con miglioramenti importanti ovunque (nuovi il sensore ed il processore di immagini, mirino al 98%, una migliore tropicalizzazione, introdotto un doppio sistema di messa a fuoco, presente la microregolazione AF, lo schermo "touch", la possibilita' di dialogare in remoto a mezzo wi-fi, il nicrofono stereo.... Basta fare una comparativa tecnica con la 60D e si nota la quantita' e la "sostanza" delle migliorie apportate (attendiamo una recensione completa per le valutazioni del caso ma sembra che le premesse di un ulteriore miglioramento generale sembrano esserci tutte).

inviato il 17 Luglio 2013

Pro: Schermo orientabile, qualità, autonomia elevatissima, esposimetro eccezionale (uguale a 7d), leggerezza, utilizza sd (molto economiche e veloci), possibilità di controllare flash tramite wireless, ingresso microfono, joistick integrato nella rotella, intuitiva nella disposizione dei tasti, ottimo il tasto che blocca la ghiera.

Contro: Mancanza microregolazione AF, modalità Video decisamente scomoda da attivare, si scalda molto nell'uso intensivo e prolungato.

Opinione: Considero questa macchina un'apripista al mondo "professionale e semiprofessionale", e per quello che costa (nuova circa 620€) è una grande macchina. Il sistema di messa a fuoco ha solo 9 punti ma riesce ad inseguire il soggetto in modo preciso e veloce. Il rumore è uguale a quello della 7d. Lo schermo orientabile mi ha aperto un mondo nuovo, e soprattutto mi ha salvato parecchi mal di schiena con il cavalletto nella posizione più bassa. La possibilità di modificare il file raw direttamente in camera permette di utilizzare uno schermo di alta qualità che restituisce colori reali, ciò è fondamentale per chi come me non possiede un buono schermo per il fotoritocco (altrimenti è del tutto inutile). La macchina è intuitiva nell'uso, è stata semplificata molto ed è decisamente veloce da impostare. Che sia in plastica non si nota, è solida e robusta, inoltre è più leggera; la lega di magnesio è utile per un profesisonista, ma un amatore come me tratta bene i suoi strumenti, quindi va benissimo anche la plastica (che poi non è solo plastica, è anche rinforzata con fibra di vetro). L'esposimetro della 60d è un qualcosa di eccezionale, è lo stesso (con qualche modifica/miglioria) della 7d, quindi offre gli stessi vantaggi. Ho notato che molte critiche a tale macchina sono state scritte con ignoranza da persone che non sanno usare i propri strumenti, quando è arrivata a casa la 60d ho scoperto che la maggior parte dei problemi di impostazioni letti nei forum, non esistono. Relativamente al prezzo, è un'ottima macchina (anzi, più che ottima).

inviato il 08 Luglio 2013

Pro: Schermo orientabile, leggera, video HD, buona tenuta iso, ghiera delle funzioni con tasto di sicurezza, batteria eccezionale.

Contro: raffica peggiorata rispetto alla 50D, non tropicalizzata, assenza di microregolazione

Opinione: E' stata la mia seconda reflex, venivo dalla 1100D e le differenze sono notevoli. viene considerata una semi-pro ma di fatto è un'amatoriale avanzata. con le ottiche giuste sforna dei files eccellenti fino a 3200 ISO poi decade progressivamente e a 6400 il rumore è piuttosto marcato. tuttavia penso che sia un'ottima macchina, adatta a diversi generi fotografici. la raffica da 5.3, la buona gestione degli ISO, il monitor orientabile, e la ripresa di video HD unite al peso contenuto e al prezzo competitivo la rendono una reflex adatta al fotoamatore esigente anche come secondo corpo.

inviato il 14 Giugno 2013

Pro: Prezzo, schermo orientabile, peso non eccessivo, buona resa iso fino a 1600

Contro: resa alti iso

Opinione: E' la mia prima reflex...l'ho scelta perchè ha una buona raffica, doppia ghiera e schermo orientabile. Per adesso non ho ancora sentito il bisogno di avere una raffica più veloce, mentre mi sarebbe piaciuto avere più aree AF (il centrale è buono..gli altri 1 pò meno). Gli iso non sono un problema fino a 1600...dopo il rumore diventa 1 pò troppo evidente (ma sono ancora incapace in PP). Lo schermo orientabile è utilissimo, in diverse situazione ti toglie dai guai!

inviato il 02 Giugno 2013

Pro: Display orientabile, ottima ressa agli alti iso e gestione degli stessi in auto, robusta e relativamente leggera.

Contro: Mancanza microregolazione.

Opinione: Sono pienamente soddisfatto dalla resa di questa reflex e dalla estrema comodità del display orientabile. Sforna immagini molto belle e dei video altrettanto belli, ma richiede ottiche di alta qualità per saturare il denso sensore da 18 Megapixel. L'unica nota dolente è la mancanza della micro-regolazione e non mi capacito di quale sia il motivo di tale scelta "strategica" da parte di Canon, visto che serve proprio a regolare gli stessi obbiettivi non perfetti.

inviato il 20 Maggio 2013

Pro: maneggevole display orientabile ottimo per macro molto luminoso ottima risoluzione ( qualità prezzo )

Contro: micro regolazione AF soffre un po' dopo i 1600 iso

Opinione: possiedo questa reflex da diversi mesi e posso dire che è ottima. (faccio foto con 70-200 /f4 e 24-105/ f4 50/F1.4 ) ho letto molte opinioni su pregi e difetti ma non ci dimentichiamo che non è la 7d ma le si avvicina molto a lo stesso sensore da 18MP. c'e' da dire che per avere degli ottimi file deve montare ottiche buone o di serie L considerando che da nuova costa la meta' della 7d ed è una raflex amatoriale semi pro la 7d è indicata per chi vuol fare foto (sport o naturalistiche ) per la sua eccezionale raffica e messa a fuoco. quindi voto per la 60d 8.5 ( certo per avere la massima qualita' del FF con i tempi di oggi devi spendere da 2000 € in su )

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Ergonomia, autonomia, resa alti iso, prezzo, peso, display rotabile

Contro: non tropicalizzata

Opinione: E' la mia prima reflex, dunque non ho diretta esperienza per poterla confrontare. Vengo da compatte e bridge. Beh che dire: un altro pianeta! La ho da un mese e mi sta appassionando... Ergonomia: ho le manone e nonostante ciò riesco a tenerla saldamente, a volte anche con una mano sola. L'autonomia, uno dei criteri pesanti che me l'han fatta scegliere, ha dell'incredibile: oltre i 1000 scatti senza flash e azzarderei oltre 300 con il flash. Ho messo il prezzo tra i Pro perchè, viste le concorrenti amatoriali 100D e 700D, puoi portare a casa con un prezzo minore un corpo da "prosumer" (io l'ho trovata sulle 600€ nuova). Il peso l'ho messo tra i pro, perchè l'ho trovata sempre bilanciata con qualunque ottica l'abbia provata ( non esageratamente grande): testata con 15-85 (mia), 17-40, 40STM, 70-200 L IS (mio padre). L'unico inconveniente che ho riscontrato è che ogni tanto si deposita della sporcizia sulla faccia inferiore del prisma, ma questo potrebbe dipendere anche dal fatto che non uso ottiche tropicalizzate.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Leggera, display orientabile, tra le APS-C ha la miglior qualità d'immagine (al pari della 7D).

Contro: Mancanza di punti di forza particolari, non eccelle davvero in nulla se inserita nel vasto contesto di Canon DSRL. Gli ISO rendono "solo" fino a 1600, poi comincia a soffrire in maniera drastica. Comunque ci si può convivere tranquillamente.

Opinione: Per lo più la 60D sembrerebbe un po' tagliata fuori, considerando che si tende a ritenere le FF immensamente superiori e la 7D l'APS-C da avere, soprattutto per foto sportive e naturalistiche. Eppure ha due grandi vantaggi che secondo me la gente tende a sottovalutare e (non capisco come) a volte addirittura a demonizzare: leggerezza e display orientabile sono in tutto e per tutto la vera forza della 60D. La rendono ideale in certi contesti, come nella Street photography in cui una macchina più piccola e leggera sicuramente aiuta, e il display orientabile può aiutare a dissimulare per non far agitare i soggetti. Il display orientabile é sicuramente molto, molto, molto comodo anche in alcuni aspetti della fotografia naturalistica (tra cui Macro), specialmente quando si ha tempo per preparare uno scatto ma é meglio non muoversi troppo, o semplicemente si vuole stare più comodi. Ed é anche pratico nella fotografia di tutti i giorni, a una festa in famiglia e così via. In definitiva, se non si necessita della rapidità della 7D, e si vuole risparmiare un buon 50% sul prezzo della più economica FF, la 60D é assolutamente consigliabile.

inviato il 11 Maggio 2013

Pro: Buona Ergonomia, peso ed ingombro ridotti rispetto alle concorrenti. Monitor orientabile robusto e pratico. Ottima la batteria. La macchina restituisce ottimi files. Economicità del sistema e prezzo ormai concorrenziale. Un'ottima macchina tutto fare. Ottima per macro ed escursionisti.

Contro: sapendo cosa si sta acquistando non ce ne sono molti. Mancano la tropicalizzazione e la microtaratura dell'autofocus. Il sistema autofocus è un pò datato, anche se il punto centrale a croce è veloce e reattivo ma si poteva fare di più. Utilizza un digic4 e si nota nella resa agli alti iso.

Opinione: Sono passato alla 60D quando ho sentito le necessità di provare qualcosa di più robusto di una serie XXXD. Il salto è stato notevole e posso dire di esserne rimasto soddisfatto. La macchina è ben studiata e la disposizione dei tasti è funzionale. Nonostante la tanto citata assenza del joystick, la rotella svolge bene la propria funzione. Il monitor snodato è un'ottima aggiunta e nonostante qualche perplessità iniziale si è rivelato robusto e pratico. Utile in alcune situazioni, dà il meglio di se nella fotografia macro e in alcune situazioni particolari. Nonostante la macchina non sia tropicalizzata, ho avuto modo di testarla in situazioni abbastanza ai limiti, quali deserto e alta montagna e adoperando le dovute attenzioni, la macchina non mi ha mai dato problemi. Più leggera e e leggermente più piccola della 7D è un'ottima compagna di viaggio, grande, ma mai ingombrante. Il sensore è in grado di sfornare immagini di ottima qualità, in fondo è lo stesso della 7D. Fino ad 800 ISO è pienamente utilizzabile, a 1600 ISO il rumore si nota abbastanza, mentre a 3200 è evidente. 6400 ISO è il limite d'uso,oltre il quale non bisogna spingersi se non strettamente necessario. Il modulo di messa a fuoco è forse il suo tallone d'achille, non è molto evoluto e con soli 9 punti di messa a fuoco soffre se paragonato con quelli della concorrenza. Questo limite non la rende la macchina più adatta a chi si dedica alla fotografia sportiva o per la caccia fotografica, ciononostante il punto centrale si è sempre dimostrato reattivo e preciso anche in condizioni di luce sfavorevole. Da non sottovalutare è anche il fatto che la macchina usa schede SD che, se per alcuni è un limite, è da un punto di vista economico, un punto a suo favore, dal momento che queste sono più economiche e magari chi viene dalle piccole canon ne ha già a disposizione qualcuna. Dignitosa la raffica, specie se scatta in JPEG e disponendo di schede veloci. Ottima la durata della batteria, che può arrivare a 1000 scatti. Inoltre la batteria è la medesima della 7D,5DII e della 6D; piccoli particolari da tenere in considerazione, specie in periodi di crisi. Interessante ed utile anche la possibilità di controllare un flash esterno tramite il flash popo-up della macchina, una chicca che consente un risparmio non indifferente e può avvicinare al mondo del controllo remoto dell'illuminazione flash. Il settore video è molto completo e sforna ottimi file video, anche se il sistema di messa a fuoco fa fatica e non è proprio reattivo nel seguire il soggetto. In definitiva una macchina più che soddisfacente, troppo spesso criticata, che ha anche il vantaggio di non essere eccessivamente costosa e facilmente reperibile sul mercato dell'usato a prezzi ragionevoli, il che non è poco. Voto: 8

inviato il 19 Aprile 2013

Pro: Corpo più leggero rispetto a Corpi in lega di magnesio, ma comunque la sensazione è di una fotocamera robusta, si impugna bene e il display orientabile è veramente utilissimo, molto intuitiva

Contro: manca la microregolazione per gli obiettivi non Canon, ma con il mio Tamron 17/50 2,8 non ho avuto problemi,

Opinione: La prima impressione venedo da una 50D e una 40D, quest'ultima sostituta per acquistare la 60D è stata un pò strana, chiaramente mettendola vicino alla 50D la differenza e minima..., ma c'è, La 50D è di poco più grande e più pesante, la disposizione dei tasti cambia e quelli della 60 sono più piccoli, ma cmq già dopo qualche giorno ci si abitua, la fotocamera si impugna bene e facendo le prime prove la qualità dei File sono ottimi, Fino ai 3200 iso il ruomore è contenuto, oltre meglio non andare, la qualità dei video in Full HD sono anch'essi ottimi, In Conclusione continuando ad usarla e a far prove comincia veramente a piacermi, è divertente e completa,

inviato il 07 Aprile 2013

Pro: Display orientebile, ergonomicità e peso contenuto

Contro: assenza microregolazione, corpo in plastica (comunque robusto), rumore ad alti ISO, densità sensore elevata

Opinione: Per essere una semi pro è una reflex piuttosto valida. Leggera e funzionale, onesta compagna di escursioni, difetta in velocità di af e raffica per l'avifauna ma è comodissima per la macro con lo schermo orientabile (comodità unica che molti sembrano non apprezzare...fino a quando non lo provano!). Per ottenere risultati soddisfacenti richiede ottiche di qualità data la densità del sensore e l'uso di ISO non particolarmente alti (fino a 1600 max). AF sincero e preciso pur con "solo" 9 punti (tutti a croce). Peccato per l'assenza della microregolazione :-(. Gamma praticamente sovrapponibile alla 7D con banding facile nel recupero delle ombre.

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Ergonomia, display orientabile, leggerezza, schede SD, buona definizione

Contro: Non tropicalizzata, display sarebbe meglio basculabile

Opinione: E' la mia prima (e finora unica) reflex, quindi non ho esperienza, ma l' ergonomia ad esempio, ho potuto confrontarla con la 7D e a causa delle mie mani piccole è preferibile ma credo anche per molte donne. La leggerezza è importante pensando al peso di certe ottiche da doverci montare (quindi risparmio di peso). Il mio Mac è dotato di lettore di schede SD e quindi un altro vantaggio. La mancanza di tropicalizzazione l' ho notata in un paio di occasioni dove l' umidità era alta e il sensore era pieno di macchie. Per ultimo il display così come è a volte intralcia il lavoro (es. macro). Per tutto il resto ne sono pienamente soddisfatto.

inviato il 24 Febbraio 2013

Pro: Lo schermo snodato è molto comodo per foto raso suolo o portando la macchina sopra la testa. Al tatto da un se di robustezza e la doppia ghiera si usa in modo meraviglioso. si deve prendere da primo un po di confidenza con il joypad integrato nella seconda ghiera che in poco tempo diventa molto utile soprattuto per selezionare i punti di messa a fuoco.

Contro: Il corpo non in magnesio fa si che sia un po leggera; assenza della microregolazione; il blocco sulla rotellina di selezione della modalità di scatto può dar fastidio. Ad iso superiori a 3200 c'è molto rumore.

Opinione: Sicuramente no avrei mai scambiato la microregolazione (di cui si sente la mancanza ogni volta che si vuole comprare un obiettivo con noti problemi di f/b focus) con lo schermo orientabile è molto utile ma a cui s poteva rinunciare. personalmente trovo il joypad estremamente comodo e facile da usare. Comunque sono soddisfatto del mio acquisto ed a maggior ragione per il prezzo a cui l' ho comprata, 700€ nuova.

inviato il 31 Gennaio 2013

Pro: Schermo , la raffica e mantiene gli alti iso

Contro: Software per ridurre il rumore troppi aggressivi, dettagli soddisfacenti solo con foto esterni e a grande luce, e corpo(x me) un pó piccolino

Opinione: Ho questa macchina da un anno abbondante nn sono tanto contento perchè faccio paesaggi e cerimonie... La macchina nn ha grande definizione e nn è tanto pulita. Ma secondo me è buon 2 corpo macchina, la porto in giro per la " domenica" ma riba seria non se ne puó fare ho anche una 1100d per quello che è mi soddisfa di piu in conclusione nn dico che la 60 è puu scarsa ma mi aspettavo il saltone di qualità e nn un semplice salto

inviato il 02 Dicembre 2012

Pro: resta ad alti iso (per un sensore aps-c), schermo orientabile.file molto dettagliati.

Contro: 18mpx a livello amatoriale sono inutili.

Opinione: sono passato dalla 450d alla 60d. io motivo del cambio era prevalentemente legato ad una questione di alti iso e di precisione af (la 450d la reputo una gran macchina). Con la 60d ho trovato tutte quelle caratteristiche che mi mancavano sulla 450d. le sue caratteristiche sono il giusto compromesso tra una 7d e una 600d....se volete di più da una entry level e non avete necessità della microregolazione, 19 punti af e un ottima raffica oltre al corpo in magnesio della 7d è la macchina che fa per voi. i 3200 iso sono utilazzibilissimi a patto di non croppare troppo l'immagine e di esporre correttamente la foto. la raffica è buona, ma se usata di rado, se ne fate un uso frequente è decisamente più indicata la 7d. altra cosa molto utile sono i mezzi iso, così se vuoi superare i 1600 iso non devi per forza mettere i 3200. usa schede SD.

inviato il 02 Dicembre 2012

Pro: Sensibilita iso, velocita di messa a fuoco, ingombro e comoda impugnatura

Contro: Non trovo difetti

Opinione: Ho la 60d da due circa due anni mi trovo benissimo, quando esco per fotografare torno sempre con il risultato in tasca, in qualsiasi condizioni grazie agli iso elevati e un rumore contenuto, la messa a fuoco risulta veloce specialmente quando si devono fotografare oggetti in movimento, esposimetro buono sempre all'altezza anche in condizioni di scarsa luce.Un ottimo acquisto la consiglio ottimo rapporto qualita prezzo.

inviato il 05 Ottobre 2012

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo. Sensore come la 7D autofocus come la 5D MkII

Contro: Su questa fascia di prezzo nessuno

Opinione: Ad un prezzo attorno agli 800 euro (solo corpo) vi portate a casa un APS-C di buona qualità. facile intuitiva e con molte funzioni. Con i soldi che risparmiate rispetto alla 7D prendetevi un'ottica di buona qualità e divertitevi. Buttare vagonate di soldi sulla macchina non ha oggi molto senso comunque nel giro di 6 - 12 mesi sono già superate da modelli tecnologicamente superiori.

inviato il 06 Agosto 2012

Pro: pratica, leggera, display orientabile, sensore come 7D, video HD, tecnologicamente avanzata

Contro: rumone a iso elevati, mancanza micro-regolazione, non tropicalizzata, 9 punti AF, richiede obiettivi di alta qualità!

Opinione: è la mia prima reflex, e devo dire che ne sono molto soddisfatto! Sapendo che è una semi-professionale è ottima, un solo gradino sotto la 7D. non in magnesio ma comunque robusta e resistente, la qualità è molto buona ma vanno acquistati obbiettivi di qualità elevata per farla rendere al massimo. Con 1600-3200 iso non si nota molto il rumore, superandoli si ha un rumore notevole senza PP. il display orientabile è molto comodo in fotografia macro o quando ci si trova in una grande folla per fotografare con le mani alzate, utile anche nei video per dare un inquadratura particolare. La tropicalizzazione manca ma sarebbe comoda per chi fa spesso escursioni dove il tempo cambia in fretta; la micro-regolazione manca, ma può risultarsi utile solo in casi rari. ritengo inutili i filtri creativi e l'elaborazione raw direttamente in macchina, perché? i filtri sono più che altro per gli "smanettoni" non per una semi professionale, e l'elaborazione raw e comoda solo per diminuire il peso delle foto "non eccezionali", mi spiego meglio: questa funzione la utilizzo solo per foto che non mi risultano eccezionali ma semplicemente buone, così da elaborare il raw in macchina e salvare un file jpeg che pesa 4 volte meno! per foto eccezionali meglio passare al pc e aprire DPP o CAMERA RAW. Personalmente avrei rimosso le funzioni base quali: ritratto, paesaggio, foto notturna, automatica, creativa automatica, sport, macro e aggiunto un C1 C2 C3, ma rimane sempre una semi-pro. Come prima reflex soddisfa davvero molto! soprattutto se usata con ottiche serie L! (acquistata con il 18-135 che ha molto deluso!) al momento non mi viene in mente altro... la consiglio a ragazzi e donne per il corpo leggero e piccolo, consigliata anche a chi vuole entrare nel mondo EOS partendo da una semi-professionale ricca di funzionalità!

inviato il 13 Maggio 2012

Pro: Dsplay, alti ISO, praticità.

Contro: Da fotoamatore, nessun difetto.

Opinione: Premessa: sono un fotoamatore, anche se molto esigente e appassionato di tecnica. Ho acquistato la 60D perchè mi serve l'APS C ( animali ecc. ) e la 7D la giudico troppo impegnativa per peso e dimensioni. Ha un sacco di cose inutili ( elaborazione file in macchina, filtri creativi ) ma le cose principali e veramente importanti ci sono e sono di qualità. Inoltre ha una facilità d'uso da riferimento e una qualità d'immagine davvero soddisfacente ( l'ho usata solo con 17/40L e 70/200L+extender 2x e quindi non so come si comporta con obiettivi standard).Per cui alcune critiche lette ( microregolazione/tropicalizzazione/lega di magnesio) sono secondo me fuori luogo considerando che non è una professionale, non costa come una professionale, ma le prestazioni ci si avvicinano molto. Super consigliata da chi proviene dalla serie 400/550D. E' una buona scelta per il fotoamatore che ama cimentarsi in tutti i generi senza preferenze particolari-

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Qualità costruttiva, autofocus, display orientabile eccezzionale, risoluzione e definizione con lenti ottime,ergonomia e funzionamento in generale, rumore ad alti iso presente ma se la foto è scattata correttamente rimane sotto controllo.

Contro: Esigente con le lenti (a causa dei 18 Mpix), mancanza microtaratura AF (se se ne ha l'esigenza).

Opinione: Possiedo questa fotocamera da più di un anno e ,anche se è la mia prima reflex, avendone provate moltissime altre posso esprimere la mia opinione sulla 60D. E' una macchina per tutti gli usi, ne ho potuto apprezzare l'ottimo autofocus che, anche avendo solo 9 punti,ma tutti a croce, abbinato a lenti ultrasoniche sfoggia velocità e precisione direi più che soddisfacenti. La costruzione generale è anch'essa ottima e non fa rimpiangere il corpo in magnesio dei modelli precedenti, poiché i materiali plastici sono di ottima fattura conferiscono senso di robustezza e garantiscono un buon isolamento dagli agenti atmosferici(l'ho utilizzata per un paio d'ore sotto la pioggia senza problemi), insomma niente a che vedere con i vari modelli xxxxD ed xxxD. Un altro punto a favore è l'ergonomia: tutti i pulsanti e le ghiere sono disposte in maniera ordinata e facilmente memorizzabile da chi proviene da un altro modello o marca ed il display...che dire è davvero eccezionale come definizione, angolo di visione ed orientabilità, ed inoltre mi sembra molto robusto. Il sensore regala ottime immagini a patto di utilizzare lenti molto nitide e risolventi, infatti con i plasticotti delude, e a livello di rumore è si presente man mano che salgono gli iso( comunque utilizzabili fino a 1600 - 3200) ma con una buona post-produzione si rimedia, ma per questo la sconsiglio ai novizi della fotografia. Manca la microregolazione degli obiettivi e, anche se non ne ho avuto fortunatamente mai bisogno, non metto in dubbio che farebbe comodo in caso di lenti con F/B focus. Insomma una buona macchina a volte denigrata, ma direi appartenete a pieno titolo alla serie xxD. Voto 8,5!

inviato il 24 Febbraio 2012

Pro: leggera,ottima ergonomia (anche se è leggermente migliore quella della 7d), eccellente lcd orientabile da 3" IN FORMATO 3:2(a differenza di quasi tutte le altre)!!!, buona gamma dinamica, buon esposimetro, raffica non così male, ottimi video, gestione flash wireless, buoni gli ISO fino a 1600(utilizzabile fino a 3200), silenziosa, prezzo.

Contro: mancanza microregolazione af, sensore troppo denso, disturbo(ma non proprio rumore) anche a 100 ISO, copertura mirino non al 100%, necessita di ottiche perfette, autofocus mooolto migliorabile ma buono il punto centrale, anche se ogni tanto canna il fuoco.

Opinione: A mio avviso un'ottima aps-c, fantastica per paesaggisti e macrofotografi grazie allo schermo utilissimo in molte situazioni, il quale si può richiudere per evitare di graffiarlo. buona anche la gamma dinamica e la resa alzando gli ISO, peccato però un disturbo di fondo sempre presente anche a ISO bassi, ma che non è rumore vero e proprio. Se photoshop non fa per voi, o non avete molto tempo da perderci su, basterebbe fare un downsizing a 10-12 megapixel per ridurlo significativamente ed avere file più incisi(come consigliato da mactwin). Inoltre un sensore così denso necessita obbligatoriamente ottiche quasi perfette, e comunque il rischio di micromosso aumenta notevolmente. Se però si riesce a gestirla al meglio trovo che sia una macchina fantastica adatta per molti scopi, tranne per sport e fauna. La consiglio vivamente, soprattutto ad un fotoamatore, considerando anche il prezzo a cui si trova ora online, ma non credo sia adatta ai neofiti, a causa dei file difficili da elaborare....

inviato il 22 Febbraio 2012

Pro: Display, ergonomia, solidità, prestazioni generali

Contro: Rumore non sempre sotto controllo

Opinione: La posseggo da un paio di mesi. Prima di acquistarla ho valutato 50D e 7D. Rispetto a questi corpi, gli unici gap che ritengo abbia (per le mie esigenze) sono la micro regolazione af e il joystick integrato nel multi controller che non sempre è comodo quanto la soluzione originale, nonostante l'ergonomia complessiva e la sensazione di solidità che comunica siano ottimi. La resa del sensore è ottima se l'esposizione è perfetta. Diversamente fa affiorare rumore digitale già a 100 ISO e perde di dettaglio. E' una macchina che non consiglierei a persone alle prime armi e che probabilmente un pro si sentirebbe stretta. Da amatore ne sono entusiasta.

inviato il 20 Gennaio 2012

Pro: Ottimo display (orientabile e con ottima risoluzione). Ottimo sensore ed esposimetro. Ottima ergonomia.

Contro: Manca la microregolazione AF

Opinione: Macchina stupenda, che con il Battery Grip raggiunge un'ergonomia fantastica. Non si sente la mancanza del corpo in magnesio dei suoi predecessori, la costruzione è robusta e non delude anche se utilizzata in ambienti non favorevoli. Ha lo stesso livello di tropicalizzazione della precedente 50D, quindi non ha perso nulla su questo fronte. L'unica vera mancanza è la microregolazione AF, anche se per fortuna nessuno dei miei 5 obiettivi ne ha ancora avuto bisogno.

inviato il 02 Gennaio 2012

Pro: Display, leggerezza, silenziosità e raffica

Contro: Filtro antirumore danneggia il dettaglio

Opinione: Posseduta per circa 1 anno, bella macchina, piacevole nella gestione e costante nella resa, bellissima in notturno o con scarsa luce. Non l'ho amata per le macro (obiettivi sigma, purtroppo mai provato canon serie L), i filtri antialiasing e le correzzioni antirumore danneggiano il dettaglio e la lucentezza, anche se di certo il tutto è poco visibile in stampe di piccole dimensioni. Diciamo che ci si va sempre quasi sul sicuro ma non sono mai riuscito a trovare il risultato veramente sorprendente, forse si sarebbe dovuto investire di più su ottiche con risolvenza superiore visto la risoluzione elevata sul sensore aps-c. Voto comunque positivo, non credo sia la vera erede della 50D.

inviato il 29 Dicembre 2011

Pro: Molto ergonomica e maneggevole, video full hd di ottima qualità (ma richiede un obittivo di ottima fattura). Schermo orientabile utilissimo per le macro e in certe situazioni. Bilanciamento del Bianco perfetto. Ottima resa fino a 3200 ISO. Pre vederne i pregi migliori richiede la presenza di obiettivi di ottimo qualità.

Contro: I 9 punti AF appartengono a una tecnologia già vista su altre reflex. Se usato solo quello centrale dà molte soddisfazioni e l'AF in questo caso non sbaglia un colpo. Corpo non tropicalizzato. Manca la microregolazione AF.

Opinione: Posseggo questa ottima reflex da 7 mesi e non posso che esserne molto soddisfatto. È la mia prima reflex quindi non posso fare paragoni. Fino a poco tempo fa montavo l'obiettivo da kit (18-135) il quale mi ha dato un po' di soddisfazioni, ma dal momento in cui ho montato un obiettivo di qualità, come il canon 17-55 f/2.8 IS USM, la 60D ha comunciato a date il meglio di sè in termini di qualità. Ora aspetto di montare sulla mia 60D il famoso Canon 24-105 che va a sostituire il 17-55 perchè troppo corto di lunghezza focale. Anche da questo obiettivo serie L mi aspetto grandi performance dalla 60D. Ho poi notato che ad alti ISO il rumore non è così evidente come si legge ad es. con altre reflex APS-C. Lo schermo orientabile è molto comodo per le Macro ma soprattutto chiudendolo ogni volta si evitano graffi indesiderati. Io personlamente preferisco non chiuderlo perchè scomodo ogni volta aprire e chiudere per fare foto. Un altro punto a favore della 60D è l'ergonomia e la leggerezza della macchina. Come primissima reflex credo non si possa chiedere altro.

inviato il 05 Dicembre 2011

Pro: Display, Robusta, Leggera, Veloce, Video FullHD, Impressionante fino a 3200 iso!

Contro: nessuno in particolare

Opinione: ho comprato questa macchina circa un mesetto fa e ho avuto modo di provarla già in ogni modo! beh che dire, è praticamente una 7d più piccola e meno costosa! ha un display fantastico, veloce anche per foto sportive, resa iso sbalorditiva fino a 3200 iso oltre il dettaglio cala un pò ma consideriamo che stiamo parlando di un sensore aps-c! live-wiev molto efficace e messa a fuoco abbastanza veloce! Che dire, la consiglio praticamente a tutti, è manegevole, non ingobra e si possono fare praticamente tutti i tipi di foto con ottimi risultati!

inviato il 18 Novembre 2011

Pro: Maneggevole, comodissima da usare e con un sacco di funzioni

Contro: Richiede ottiche di un certo livello, manca la regolazione fine per obiettivi, corpo non tropicalizzato

Opinione: Ok, iniziamo dal problema del corpo non tropicalizzato: in realta' il materiale e' comunque ottimo e sembra resistentissimo anche se non ho nessuna intenzione di effettuare alcuna prova. Il problema e' che le precedenti versioni xxD lo avevano tropicalizzato quindi la cosa risulta subito agli occhi di tutti come "mancanza" e non come diversita' ad esempio. Stesso discorso vale per la microregolazione, probabilmente il 70% degli utenti non l'avranno mai usata, ma casomai anche una sola volta servisse, ora non c'e'. Passiamo al nuovo sensore da 18 mpx, densissimo, fa il suo bel lavoro soprattutto grazie alla forza del Digic IV nel "ripulire" le immagini da un livello di rumore che com'e' normale che sia risulta un pelino piu' alto rispetto ad altri sensori meno dotati. Ed e' qui che si inserisce cio' che ho scritto tra i "contro": secondo me questa macchina e' ottima per chi fa un upgrade da un corpo entry level ad esempio, a patto pero' di possedere gia' un corredo perlomeno decente. Risultano spesso deludenti infatti scatti effettuati con il caro 18-55 IS del kit oppure con i vari 17-85, 18-135, 18-200 e qualsiasi altro "zoomone" di terze parti vedi i numerosi Sigma. Raccomando scatti sempre in RAW dato che scattare in JPG e' un'altro caso che ci fa perdere parecchia qualita' a causa della compressione diretta effettuata dalla macchina. Concordo con chi ha recensito prima di me sulla bonta' del AWB che non sbaglia un colpo, l'ottimo autofocus e la comodita' del display orientabile che prima di avere si critica aspramente ma una volta sulla macchina si usa praticamente la meta' delle volte! Insomma, giudico la 60D come un "upgrade" rispetto alle precedenti macchine della serie xxD soprattutto per quanto riguarda la sezione video e le molteplici funzioni annesse. Sconsiglio come altri il passaggio da xxD a 60D diciamo in quanto non trovereste i grossi cambiamenti che invece avreste passando a 7D oppure a FF, tanto per dire. Voto: 8

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Lo schermo ruotabile può essere utile in certe occasioni, video hd molto buono, buona qualità di immagine, blocco della ghiera.

Contro: Fotocamera semi-pro che di fatto è amatoriale, il corpo non è in lega di magnesio come la 40d e la 50d, lo schermo ruotabile può risultare d'impiccio, non ha la microregolazione AF che invece hanno la 40d e la 50d, possibilità di elaborare in maniera ridotta i file in camera secondo me inutile, raffica non veloce, utilizza schede sd invece che compact flash (questo per chi pensasse di passare da una 5o/40d a una 60d... sconsigliatissimo, non è un upgrade! piuttosto comprate la 7d!)

Opinione: L'ho posseduta per poco tempo quindi probabilmente non sono in grado di dare un giudizio approfondito: posso solo dire che questa fotocamera va comprata solo se adatta alle proprie necessità. Io l'ho trovata piuttosto amatoriale, adatta a chi NON ha particolari necessità come possono essere quelle del fotografo naturalista, sportivo e da studio. Io l'ho venduta dopo appena un mese e mezzo.

inviato il 08 Settembre 2011

Pro: ergonomia, display orientabile, gestione iso in auto, utilizza sd

Contro: resa alti iso, assenza microregolazione

Opinione: Il display orientabile è veramente eccezionale, grande e con ottima definizione, per quei pochi video che ho fatto mi è stato quasi indispensabile. Ho trovato molto ben fatta la gestione degli iso auto in AV, la macchina cerca di tenere i tempi di sicurezza e varia gli iso di conseguenza, fino la massimo che è impostabile da menu. Mi sono trovato molto bene come ergonomia, soprattutto con il bg montato. Ottimo anche il bilanciamento del bianco in modalità auto, quasi sempre giusto, e l'esposimetro, due aspetti notevolmente migliorati rispetto alla 40d che avevo prima. Trovo una mancanza non da poco quella della microregolazione, le altre di pari fascia ne sono tutte dotate. Non sono soddisfatto del sensore da 18mp, a mio avviso troppo rumoroso appena le condizioni di luce non sono perfette...quando sono perfette, beh è spettacolare la definizione che ha.

inviato il 08 Luglio 2011

Pro: Eccezionale display orientabile. Una fotocamera semi-pro ma che riesce ad avere dimensioni più contenute delle altre. Qualità d'immagine identica alla 7D!

Contro: Non ha la micro-regolazione, utile in caso di obiettivi Sigma non perfetti.

Opinione: E' una fotocamera con caratteristiche professionali ma adatta anche a chi ha le mani più piccole. La consiglio alle donne che fotografano per lavoro. E' costruita in modo robusto pur non avendo il corpo in lega di magnesio. La qualità delle foto è molto buona e il dettaglio finissimo (ma bisogna utilizzare buoni obiettivi) Ha una bassa rumorosità fino a 1600 ISO in condizioni di scarsa luminosità. In condizioni di luce discreta ha ancora poco rumore a 3200 ISO!! Ha una display grande e luminoso, eccezionale! La modalità Live View funziona molto bene e offre una scelta tra la fase di rilevamento con modalità contrasto, e addirittura l'indicizzazione dei volti. Sembra anche migliorata molto la velocità di messa a fuoco con il Live View inserito. E' abbastanza piccola rispetto alla 7d (certo è molto più grande di una 550d), ma è molto performante e piena di funzioni, tecnologicamente molto avanzata, nonostante abbia una raffica non velocissima, per quella c'è la 7d. Peccato per l'assenza (come nella 40D) di micro-regolazione che è utile in caso di obiettivi Sigma molto luminosi (tipo F/1.4) con qualche difetto, altrimenti non è una grande mancanza...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 60D » Tutte le opinioni