Canon 600D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 600D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 600D)

inviato il 29 Settembre 2017

Pro: Qualità/prezzo nuovo e usato, durata batteria, più robusta di una entry-level, tasto anteprima profondità di campo.

Contro: ISO a stop interi, tenuta ISO un po scarsa.

Opinione: Presa ormai 3 anni fa come primissimo corpo reflex, per convincermi a prendere lei a scapito della fu 1100D mi bastò prenderle in mano entrambe per pochi secondi. Macchina decisamente più robusta delle entry level di base, un poco più seria insomma, può venir buona anche a seguito di un eventuale passaggio a FF (o APS-C di livello ben superiore) per brevi viaggi o situazioni da battaglia. Se avessi preso la 1100D dopo 6 mesi ci avrei fatto il brodo, questa invece me la son portata dietro 3 anni.

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Schermo articolato; durata batteria...infinita; Rapidità di scatto/uso; qualità più che discreta

Contro: MAF non sempre precisa specialmente ai lati; mirino 95%; buffer molto lento

Opinione: La posseggo dal 2012 anche se poco usata e la ritengo molto intuitiva nei settaggi; posso lasciarla in stand-bay per un giorno intero e la rapidità d'uso non mi fa perdere un colpo. La uso da poche settimane con un fantastico 24mm f 2.8 e ho azzerato la stanchezza nel portarla dietro e, infatti, mi accompagna ovunque. Se devo dare un consiglio, vale la pena di averla. La uso in manuale e reagisce sempre abbastanza bene anche intorno ai 1600 ISO. Sono soddisfatto a tal punto che ho messo in vendita la 5D mark ii che, dopo un giorno insieme mi provoca tremendi attacchi di artrosi cervicale.

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Schermo articolato, durata delle batterie, qualità video, qualità/prezzo

Contro: AF laterali con luce scarsa, raffica (ma se la si prende non è per fare avifauna), iso oltre 1600, mirino al 95%

Opinione: Posseggo questa macchina da ormai 4 anni e direi che posso dare un'opinione oggettiva e completa. La macchina nelle mie mani (piccole) calza molto bene e non sento l'esigenza di un batterygrip. La batteria dura veramente una vita, ne ho due di scorta ma credo di non averle mai usate veramente. Menù e tasti sono molto intuitivi, ricordo all'epoca di essere andato a provare diverse macchine, ma con la canon è stato amore a prima tatto. Lo schermo orientabile è una vera manna dal cielo e ti apre prospettive molto interessanti (sopratutto nei video) senza dover diventare dei contorsionisti o non sapere cosa si sta inquadrando. Lo zoom 10x con messa a fuoco annessa è ottima per una messa a fuoco accurata al millimetro. I raw che sforna sono belli a patto di non salire oltre i 1600 iso (ovviamente in scarsa luce, se l'ambiente è ben illuminato anche scattare a 3200 iso è tranquillamente fattibile) oltre il rumore inizia a farsi invadente. Sinceramente non mi sono mai spinto oltre i 3200, i 6400 non so nemmeno cosa siano! L'esposimetro a volte ammetto che mi faccia storcere in naso (scatto molto in priorità diaframma), ma col tempo ho imparato a scattare in manuale compensando l'errore di esposizione che so già che farà (come si dice, tutta esperienza). La raffica è ovviamente bassa anche se con calma qualcosa si riesce a portare a casa, ma non è per questo che si compra questa macchina. L'AF sui punti laterali non è il massimo, sopratutto con obiettivi economici (es 50 1.8) mentre con ottiche come il 24 2.8 stm è molto preciso, ma ormai per abitudine scatto solo col centrale e ricompongo. Il live view è molto buono seppure la messa a fuoco sia lenta, ma mai imprecisa. Per quanto riguarda il comparto video non posso che esserne soddisfatto. Ho fatto diversi video e mi ha sempre soddisfatto (per avere un audio buono è necessario un microfono esterno) In conclusione la trovo una macchina perfetta per chi vuole iniziare a fotografare, ma capace anche di offrire qualcosa in più, sopratutto al prezzo a cui la si trova usata.

inviato il 07 Agosto 2017

Pro: Qualità dei RAW. Intuitiva nei settaggi e sopratutto veloce nell'utilizzo; ottimo l'LCD orientabile. Batteria di serie di ottima durata. Ottimo rapporto prezzo qualità

Contro: Soffre agli altissimi ISO l'eccessivo rumore digitale (sopra i 1600). Non indicata per foto sportive. Corpo piccolo e richiede d'obbligo, per migliorarne l'impugnatura, un battery grip.

Opinione: La posseggo da anni e la consigli a tutti i neofiti, rispetto alle altre entry level, sforna file davvero eccezionali per la categoria. Di ottima qualità i RAW, sebbene non è una FF, Fino a 800 ISO regala splendide ottime FOTO sia prima che dopo la PP. Agli altissimi ISO invece si fa presente un eccessivo rumore digitale (sopra i 1600) ma discretamente recuperabili su PP. Molti Professionisti la usano addirittura come spare, o come seconda macchina. Intuitiva nei settaggi e sopratutto veloce nell'utilizzo; ottimo l'LCD orientabile. Batteria di serie di ottima durata. Non indicata per foto sportive visti i soli 9 punti di Messa a fuoco. Corpo piccolo e plastiocoso, richiede d'obbligo, per migliorarne l'impugnatura, di un battery grip. Spesso si risente della velocità di raffica e del tempo di ricarica troppo lungo se si usa il flash interno.

inviato il 19 Luglio 2017

Pro: Economica, ottima per imparare, schermo orientabile

Contro: Alti iso, plasticosa,

Opinione: E' stata la mia prima macchina e tutt'ora la tengo come secondo corpo non potendoci ricavare granché. Presa ai prezzi attuali sull'usato dà grosse soddisfazioni. Fantastico lo schermo orientabile, dove rivedere le foto è un piacere, come qualità di immagine è elevata, ma ovviamente su macchine più moderne o più professionali la differenza si nota, in particolare gli ISO massimi utilizzabili non vanno oltre 1600 per evitare la grana davvero fastidiosa. Sembra un po' poco robusta (soprattutto lo schermo tiltabile) ma è costruita comunque molto bene.

inviato il 06 Luglio 2017

Pro: Schermo orientabile, buona entry-level, compattezza

Contro: Alti iso, mancanza terzi di iso, mirino un po' piccolo

Opinione: Ottima macchina per iniziare o di back up: il corpo è piccolo, ma ben impugnabile, la qualità, soprattutto a bassi iso, decisamente elevata. Comodissime le chicche dello schermo orientabile e del tastino iso dedicato, peccato non si possano usare i terzi di stop (con magic lantern sì). Iso usabili a mio avviso fino a 1600, con un po di rumore, oltre, se in scarsa luce, diventa ingestibile. Consigliata come corpo per chi inizia adesso, visti i prezzi dell'usato, ma anche come corpo "da battaglia" da affiancare ad altra macchina.

inviato il 10 Maggio 2017

Pro: Peso, schermo orientabile, qualità-prezzo, robustezza,

Contro: Direi gli ISO, ma visto il costo li possiamo accettare, ovviamente non è una FF. Solo 9 punti di messa a fuoco.

Opinione: Ho usato questo giocattolino per svariati anni, ed è stata la mia prima Reflex. L'ho utilizzata per tutto, dalle foto in discoteca, ai ritratti e ai paesaggi (in cui tutt'ora uso perchè portarsi dietro la FF e rischiare non mi va). Ha dei colori stupendi che ogni tanto sulla 6D non tiro fuori. Abbinata a buone ottiche da parecchie soddisfazioni. Ovviamente la resa degli Iso è comparabile a ciò che è la macchinetta.. Ma sicuramente per un principiante è consigliata!!

inviato il 10 Gennaio 2017

Pro: Peso, ergonomia, schermo orientabile, qualità, prezzo

Contro: Iso, gamma colori, anno di fabbricazione, raffica

Opinione: Premetto che sono arrivato a questo corpo macchina da una 1000D tempo fa, e che il salto fu davvero notevole. Possiedo al 600D da ormai abbastanza tempo e solo negli utlimi mesi ho iniziato a sentirne i limiti. Come macchina di livello successivo alle entry level è formidabile, ci si approccia facilmente e durante l'utilizzo da una sensazione di sicurezza e solidità, lo schermo orientabile poi è una vera comodità e offre soluzione in tante e diverse soluzioni di scatto. I raw che produce hanno una buona lavorabilità. Nei pro ho scritto anche "ergonomia",ed effettivamente è comoda da tenere in mano, io poi preferisco arrotolare la cinghia intorno al polso e stringere ben l'impugnatura e ho sempre potuto notare un ottimo grip. Certamente messa in confronto con le sue sorelle più grandi perde terreno e non spiacerebbe avere un po' più di spazio per le dita ma te ne accorgi dopo un po' che la usi. Essendo di fascia subito superiori alle entry level si possono notare i suoi limiti dopo un po', ma ve ne sono, a parte la sopracitata ergonomia, gli ISO sopra gli 800 si fanno sentire, sopratutto in PP, e anche senza modifiche il rumore si nota. La raffica anche è modesta, soprattutto dopo tanto che ne fai utilizzo! Dopo anni che la ho posso anche affermare di sentirne i limiti sulla gamma di colori. Inoltre bisogna tener conto dell'età, certo non è vecchia anzi, ma è meglio saperlo se la si volesse comprare. Personalmente a chi è agli iniza la consiglio, soprattutto se non pagata molto! E' un ottima compagna dalla quale è difficile separarsi (personalmente penso di tenerla se e quando passerò di livello).

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, schermo orientabile e molto intuibile nell'utilizzo

Contro: un pò piccola come struttura, molto rumore appena si aumentano gli ISO, raffica lenta e mirino non al 100%

Opinione: Una macchina che per iniziare è perfetta, anche se dopo un anno di utilizzo ho iniziato a sentirne i limiti, lo schermo orientabile è molto comodo in situazioni particolari, l'impugnatura è molto piccola e adatta a mani femminili. Ad alte ISO il rumore è molto fastidioso e il sensore non è proprio eccezionale per la nitidezza. La raffica è molto lenta e a volte mi si è impallata. Altro problema è il mirino, non copre il 100% di quanto poi si cattura e con i grandangoli la differenza è notevole e spesso è necessario croppare in postproduzione.

inviato il 07 Maggio 2015

Pro: robusta, schermo orientabile, rapporto qualita' prezzo

Contro: 9 punti di messa a fuoco (solo il centrale a croce, oltre iso 800 fa parecchi capricci

Opinione: E' stata ed e' ancora la mia prima reflex digitale; sono subito entrato in confidenza con tutti i setting molto simili alla canon compatta che ancora mi porto dietro come emergenza, mi ha molto soddisfatto in tutto quello che pretendevo da lei e mi ha dato l'opportunita' di entrare nel digitale reflex senza troppi sofisticismi. Non la vendero' mai; con un modesto EF 50 1.8 e' una macchina che non richiede troppi settaggi per scatti di tutti i giorni. Sto pensando ad un upgrade magari FF ma la vecchia 600 non la mollo.

inviato il 05 Aprile 2015

Pro: Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, schermo orientabile molto utile in macro e in video, praticità e comodità dei pulsanti e devo dire anche intuitivo il loro utilizzo, resistente e abbastanza robusta.

Contro: Contro: Rumore visibile ad alti ISO, solo 9 i punti di messa a fuoco di cui solo il centrale a croce quindi solo uno come più affidabile, durata batteria notevole per foto, molto meno per i video e per l'utilizzo in live view. Dimensioni del corpo non troppo generose (come la maggior parte delle entry level).

Opinione: E' stata la mia prima entry level a tutti gli effetti, cioè con lei sono passato al digitale. Arrivavo da una eos 5 analogica che ergonomicamente da impugnare è più presente! Per il prezzo é una buona e performante macchina. Non avevo bisogno di una velocità di raffica altissima per i generi da me preferiti. Semplice da usare ed intuitiva nel suo complesso. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 24 Marzo 2015

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, schermo orientabile, praticità e comodità dei pulsanti, materiale resistente.

Contro: Rumore visibile ad alti ISO, pochi punti di messa a fuoco, durata batteria molto ridotta in modalità video, AF un pò rumoroso (anche se molto dipende dall'obiettivo).

Opinione: Non sarà la macchina per i professionisti, ma se non vi serve una full frame per usi amatoriali o semi professionali è molto valida e se abbinata a buone ottiche può davvero sorprendere. Semplice da usare e molto pratica. Il materiale esterno è molto resistente, si trasporta facilmente in borsa. Un passo avanti rispetto alle alternative presenti sul mercato. Test superato!

inviato il 23 Marzo 2015

Pro: Leggerezza, utilissimo sportellino, praticità di utilizzo accessori e obiettivi prezzo accessibile, devo dire anche molto robusta.

Contro: Ad alti iso non mi soddisfa molto Ma non vedo grossi miglioramenti nelle macchine nuove di pari categoria. Al mirino purtroppo ci si adatta presto decentrando l'inquadratura. Ci vorrebbe un display fisso. La raffica 3,7 non è il massimo e con la pioggia logicamente si appanna perché non è tropic...

Opinione: Apprezzo la resa naturale dei colori, La praticità e l'essenzialità dei comandi che non induce in distrazioni inutili. A volte l'ho esposta a grossi rischi; sopra dirupi e cascate, con autoscatto e schermo orientato verso di me, avvitata ad un semplice bastone. La porto in zaino, pure bici e moto. Penso che in futuro resterò nell'aps-c perché apprezzo il suo utile "fattore crop" con un modello più performante ma la terrò come secondo utilissimo corpo, per seguire gli eventi sportivi e popolari che a me piacciono molto senza perdere tempo per cambiare gli obiettivi.

inviato il 17 Marzo 2015

Pro: Schermo ruotabile, rapporto qualità/prezzo, ergonomia, comodità dei pulsanti, buona resa dei colori, durata della batteria, anche ad alti iso buona risoluzione dell'immagine,

Contro: Impugnatura un po' troppo plasticosa (ma non mi ha mai causato problemi) e copertura del mirino non al 100%

Opinione: Per questo prezzo è veramente ottima. E' stata la mia prima (e per il momento unica) reflex. Si è notato un passo da gigante rispetto alla compatta sia come qualità dell'immagine sia come risoluzione dei colori. A mio parere, come ogni canon, rende benissimo i colori nello scatto; sebbene il rumore ad alti iso sia presente, è facilmente gestibile la cosa e accompagnandola con una buona ottica la cosa si riduce drasticamente. L'autofocus può a volte essere più lento, ma dipende spesso dalla lente da cui è accompagnata, anche qui con un "upgrade" degli obbiettivi il problema non persiste più. Direi dunque che come corpo è molto di qualità, che accompagnato da buone lenti non può che dare foto che rendano orgogliosi di se.

inviato il 11 Febbraio 2015

Pro: Ergonomia,risoluzione,display orientabile,misurazione spot

Contro: disturbo alti iso,solo punto centrale a croce

Opinione: Direi che a questo prezzo e' veramente un'ottima entry level,vi dara' grandi soddisfazioni,provengo da una eos 400d e il salto e' notevole,io ho preso solo il body perché avevo le ottiche,monta la memoria tipo sd,avrei preferito la cf,se usate il live view la batteria dura molto meno,io ho disabilitato la funz:riduci disturbo lunghe esposizioni e alti iso,lo faccio in post produzione,ora e' molto piu' veloce,abbinatela a un'ottima scheda sd

inviato il 27 Gennaio 2015

Pro: Peso non eccessivo Ghiere e pulsanti sufficientemente comodi (poi va a gusto personale) Regolazioni manuali di esposizione ecc su filmati e registrazione in full hd Prezzo non eccessivo (soprattutto adesso si trovano delle buone offerte in kit anche

Contro: Rumore e grana abbastanza visibili gia a 800 iso (con ottiche standard si fa presto a perdere qualità sulla foto, forse con ottiche piu' luminose il rumore è piu' gestibile e lavorabile in post produzione) Si infila facilmente polvere sullo specchio di messa a fuoco/pannellino plasticoso a inizio fotocamera). Velocita' autofocus (per il modello che è non si puo' pretendere rapidità eccellente pero' se si hanno su ottiche di base fa piu' fatica ad agganciare rapidamente i soggetti)

Opinione: Una fotocamera adatta a tutti, semplice da usare,con caratteristiche di una entrylevel ma di fascia superiore. Se non fosse per la costruzione dei materiali interni a mio avviso poco robusti e la questione rumore gia a iso medi gli darei anche un 8 pieno. In sostanza la fotocamera in se è buona per appunto una fascia di persone che si affacciano al mondo refle soprattutto o coloro che non hanno bisogno di un prodotto troppo professionale ma ad uso amatoriale per fare foto durante le vacanze o situazioni di vita quotidiana. Con ottiche piu' serie o aggiunta di flash esterno puo' diventare una macchina gia migliore, offrendo una qualità foto superiore per fare scatti anche un po' piu' professionali.

inviato il 30 Dicembre 2014

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, buona ergonomia, ottima risoluzione, video Full HD, schermo orientabile, menù intuitivo.

Contro: Un solo punto AF a croce, rumore visibile ad alti ISO.

Opinione: La Canon Eos 600D è una reflex amatoriale ideale non solo per i principianti, ma anche per i fotoamatori esperti. A fronte di un prezzo conveniente, offre molte funzioni che, comuni alla categoria superiore, agevolano di molto il suo utilizzo. Ben costruita ed abbastanza solida, se accoppiata ad ottiche di qualità offre risultati notevoli, sia per le foto che per i video. A ragion veduta, può essere reputato un ottimo acquisto.

inviato il 28 Novembre 2014

Pro: Qualità prezzo, dimensioni, prezzo, peso, molto intuitiva, schermo orientabile

Contro: Rumore già da 800/1600 iso, poche personalizzazioni di AF, NON c'è la microregolazione per gli obiettivi

Opinione: Possiedo questa Reflex APS-C da ormai 2 anni e ora inizia a starmi stretta. Inizialmente, avendola come prima reflex, sembrava chissà cosa...poi piano piano ti accorgi di quanto può valere un reflex entry level.. Diciamo che per un uso prettamente amatoriale e in luoghi ben illuminati, da molte soddisfazioni se abbinata a lenti buone o luminose (ad esempio io ho il 50 f 1.8 e il 24-105 f4). NON pensate di usarla per scatti di vie latte, stelle etc etc perchè ad iso alti e tempi lunghi di esposizioni crea l'inimmaginabile! NON pensatela di usarla per scatti di Sport indoor e aspettarvi chissà quali scatti sorprendenti: a 1600 iso il rumore è gia evidente e soprattutto i colori iniziano a degradare in maniere rapida e dolorosa :( Detto ciò, sembra che io abbia descritto una schifezza! ahahah Ma non è cosi: 1)questa reflex è pensata per chi si avvicina alla fotografia, e per una persona del genere forse è anche troppo 2) ti rendi conto dei suoi limiti solo dopo molto tempo di utilizzo, dopo molti scatti e dopo che ti sei studiato qualcosa di "meccanica delle reflex" e in generale di ottica/fotografia. Penserò ad un futuro passaggio ad FF, probabilmente una 6D...Ma non penso di dar via la mia vecchia 600D: rivenderla per 2-300 euro a fronte dei 500 e passa spesi inizialmente non è un gran recupero e a volte fa bene tenersi una "compattona" a casa per qualsiasi evenienza (o per un uso meno professionale)

inviato il 28 Novembre 2014

Pro: Qualità prezzo, megapixel, intuitiva, pulsanti e menù semplici, peso.

Contro: rumore già a 800 iso, scatto multiplo lento al secondo, scomodità dell'impostazione "video" a fine ghiera.

Opinione: Possiedo questa Canon da ormai 6 mesi ed è stata la mia prima reflex. Il rapporto qualità è ottimo perché fin quando la si usa per paesaggi, street, ritratti ecc con ottiche di un certo livello i risultati sono sorprendenti; ma appena si alzano gli iso per notturne o altre situazioni difficili il rumore si inizia a notare già a 800 iso (lavorabile in PP) ma a 1600 a mio parere la foto è inutilizzabile.. Altro aspetto negativo è la raffica molto lenta che in ambiti sportivi o di avifauna è molto penalizzante. A breve farò un upgrade ma sono ancora indeciso tra 7d mk ii, 70d o un FF 6d.. per essere la mia prima macchina comunque mi ha sorpreso positivamente e mi ha fatto appassionare a questo fantastico mondo! Consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia ma che non vogliono spendere subito troppi soldi, consiglio però di non prenderla in kit con il 18-55 ma optare già ad un tutto fare più luminoso (ad esempio il tamron 2.8 vc come ho io oppure sigma o meglio ancora Canon!) Ciao

inviato il 16 Luglio 2014

Pro: megapixel, ergonomia, rapporto qualità/prezzo, schermo orientabile, facilità d'uso

Contro: Rumore!! pochi punti AF, manca la tropicalizzazione..

Opinione: Sono passato alla Canon EOS 600D da circa un'anno, la ho ben provata e la consiglio chiunque fotografo principiante, che voglia entrare nel fantastico mondo della fotografia o a chi vuole passare da un vecchio modello a uno più recente. Lavora molto bene a parer mio. Ma dopo i 600 ISO si inizia ad avere del rumore... Ha un costo relativamente basso per la qualità d'immagine e prestazioni. Lo schermo orientabile è molto comodo =) La consiglio veramente XD XD XD

inviato il 09 Giugno 2014

Pro: Schermo che ruota, schermo che ruota e ancora schermo che ruota :D ; facilità di utilizzo; i megapixel;

Contro: Eccessivo rumore ad alti ISO; raffica debole in raw; la mancanza del blocco ghiera di modalità d'uso; copertura mirino

Opinione: La trovo una reflex quasi amatoriale, secondo il mio modo di vedere è più performante di una semplice entry level. Il fatto che ci sia il monitor che bascula la trovo una cosa geniale, in moltissime occasioni è davvero di un utilità fantastica! L'ho usato migliaia di volte per ritratti familiari su cavalletto, ruotato verso di noi, i soggetti della foto. I 18 megapixels sono più che sufficienti, donano un file di tutto rispetto. I problemi, dunque, non ha il blocco della ghiera funzioni, una cosa fastidiosa, mi è successo già qualche volta che magari mentre si cammina e si sposta la reflex da una mano all'altra o ancora meglio tra una spalla e l'altra (tra bg e tamron 70-300 è gradevole spostare il peso ogni tanto durante lunghe camminate) di trovarmi da M a A-DEP che manco so cosa sia ed infatti la prima volta che mi capitò non mi resi subito conto di cosa fosse successo e mi prese la paura che si fosse rotta perché non rispondeva ai comandi come di consueto; in realtà si era spostata la ghiera e quindi panico. La raffica è davvero frustrante... scattando in raw... è lenta e dura poco. Giusto quest'oggi mi sono trovato ad assistere ad uno spettacolo di rapaci e la raffica in molti casi è stata lenta e di breve durata purtroppo.. e poi resta in BUSY, occupata, mentre registra la breve raffica. Insomma questo è l'unico vero difetto che le ho riscontrato. Per il resto la reputo davvero FANTASTICA, sebbene non sia una lama ad alti ISO. A 800 vacilla.. Ad ogni modo, ora che la conosco così bene, fatico a separarmene..

inviato il 08 Giugno 2014

Pro: Ottima per iniziare, robusta, comoda ed intuitiva. Schermo orientabile e chiudibile il che lo salva da eventuali graffi o colpi mentre è riposto

Contro: ISO scarsi se ogni tanto si vuole "spingere", processore ormai vecchio bisogna stare un po' attenti alla polvere.

Opinione: Ottima macchina fotografica per iniziare nel mondo della fotografia con reflex (evitando proprio i modelli base), leggera ma robusta dalla facile impugnatura, veloce e intuitiva, lo schermo LCD orientabile è ottimo per foto da posizioni non convenzionali e si può richiudere proteggendolo da sporco graffi e urti. Buona la versatilità ma quando si cerca di fare qualcosa di più (tipo scatti con molta luce con diaframmi veloci) il tempo di 1/4000 va stretto, gli alti ISO creano molto rumore a causa del processore Digic4 che non lo contiene sopra gli 800-1600 ISO. Per il resto è ottima per cominciare ed appassionarsi. Secondo una mia personale opinione il corredo degli obiettivi va fatto prendendoli compatibili anche per le FF e non solo per APS-C (EF invece di EF-S) perché al 90% dei casi usando questa fotocamera viene la voglia di passare ad una più professionale. Voto 8/10

inviato il 18 Gennaio 2014

Pro: eccellente rapporto qualità prezzo, per iniziare a fotografare con una reflex è un must, sino a 1600 iso fa belle foto abbastanza resistenti al rumore. Video da Cinepresa! Eccezionali, ma non è una videocamera!

Contro: forse solo la non brillante luminosità del display di giorno, e pochi punti di autofocus.

Opinione: prima reflex. primo amore. ma la scelta è stata molto ponderata per cui sapevo che la macchina era di buona fattura. peccato scoprire che è solo l'inizio per chi vuole fotografare perchè dopo aver fatto scatti deludenti con l'obiettivo in kit, l'ho sostituito con un 40 mm 2.8, poi a sua volta con un 50 mm 1.4. Beh la fotocamera è uno spettacolo. Non entusiasta degli scatti con le lenti precedenti, era tentato cambiarla e di prendere una 6d. Beh con il 50 mm 1.4 ho cambiato idea e mi sa che arricchirò il mio corredo con una lente 24-105 serie L. sicuramente la consiglio a chiunque sia alle prime armi e voglia imparare a fotografare. voto 8.9/10

inviato il 06 Gennaio 2014

Pro: Ergonomia, peso ridotto, monitor orientabile, qualità d'immagine e prezzo (davvero svenduta ora che è fuori produzione)

Contro: Pochi punti AF (anche se tuttavia parliamo di una entry level) ISO relativamente entro la media e rumorosità del sensore.

Opinione: Possiedo questa relfex da poche settimane e devo dire che è stata una delle scelte migliori che ho potuto trovare sul mercato. Personalmente, come prima macchina fotografica (reflex), mi ritengo molto soddisfatto, in quanto questa fotocamera vanta di un sensore da 18 megapixel, che, devo dire, sforna file di discreta qualità comparate ad altre entry level, di un prezzo non eccessivo (siamo sui 430 euro sul mercato europeo e sui 370 sul mercato straniero, compreso di un lente 18-55mm ovviamente) e di alcune piccole, ma utili, aggiunte ad un corpo macchina già di per se solido ed ergonomico, come, ad esempio, un display orientabile (davvero utile se si vogliono fare foto raso terra o comunque se si vuole avere una differente prospettiva delle foto da inquadrare). Per quanto riguarda i contro, non mi posso considerare un'esperto di fotografia, dato che sono alle prime armi, tuttavia ho comunque notato una certa rumorisità del sensore ad alti ISO, pochi punti di AF (nove non sono molti se si vuole inquadrare un soggetto in movimento) per non parlare infine della scarna gamma di ISO, relativamente entro la media. Sommando il tutto dunque, nonostante questi piccoli difetti la Canon 600d rimane una delle migliori entry level per rapporto qualità-prezzo, e una buona macchina fotografica. Personalmente la voto un 8.5/10 e la consiglio a tutti quelli che, come me, si stanno avvicinando al fantastico mondo della fotografia.

inviato il 03 Gennaio 2014

Pro: Display orientabile, rapporto qualità prezzo,

Contro: Raffica lenta, eccessiva svalutazione in solo 12 mesi, eccessivo rumore

Opinione: Ho posseduto fino a un mese fa questa macchina che tra le entry level secondo me è la più onesta come rapporto qualità prezzo, diciamo che è adulta con le piccole (1100) ma troppo acerba per un utilizzo anche solo più esigente, stressata nelle serate ai campi da gioco ha mostrato troppo in fretta tutti i suoi limiti, eccessivamente rumorosa e la raffica lenta la rendono purtroppo solo una nave scuola.

inviato il 31 Dicembre 2013

Pro: Display orientabile, praticità d'uso, filmati full HD, impugnatura e materiali (per categoria e fascia di prezzo)

Contro: Sensore rumoroso, manca display superiore, raffica lenta, buffer, fuoco non continuo nei video, micro regolazione AF, solo un punto AF a croce

Opinione: Tutto sommato una buona entry level - niente a che vedere con 1000/1100D-. Un modello di passaggio con la quale canon, a mio avviso, non ha fatto un ottima figura visto che è stata poco sul mercato per fare spazio poi alla 650D con fuoco continuo (con obiettivi STM). Forse non ce n'era bisogno ed era più logico dalla 550D fare un passo decisamente superiore (tipo 700D). Buoni i 18mpx anche se il sensore così denso produce rumore molto evidente (al 100%) già a 400 ISO. Minimamente accettabile fino a 1600, oltre solo per foto ricordo. Con tempi oltre i 15-20" il rumore è avvertibile anche a 100 ISO. Tutto sommato resistente (non la tratto benissimo), sufficientemente veloce nell'accensione. Mi è sembrata ottima nel bilanciamento del bianco automatico, esposizione e gamma dinamica direi di buon livello per la fascia a cui appartiene. Bisogna fare molta attenzione alla luminosità del display e, con poca luce, regolarlo a non più di metà. Con molta luce non è molto leggibile, in ogni caso è essenziale tenere l'istogramma attivato. La raffica è lenta ma non credo si possa pretendere di più da una entry level. Una buona prima reflex ma che al massimo entro un anno fà venire voglia di passare decisamente a qualcosa di più.

inviato il 16 Novembre 2013

Pro: Monitor orientabile e definito, video 1080p, prezzo, sensore

Contro: corpo un po' plasticoso

Opinione: Sono passato alla Canon EOS 600D da qualche mese, ho potuto provarla quasi tutta l'estate e posso consigliarla a chiunque voglia entrare nel mondo della fotografia o chi vuole passare da un vecchio modello a uno un pochino più recente. Lavora molto bene fino a ISO 1600 a parer mio. Con un una spesa contenuta ci si porta a casa un'ottima reflex che da parecchie soddisfazioni. Consigliata.

inviato il 01 Ottobre 2013

Pro: corpo macchina leggero, video full HD, display orientabile, durata della batteria molto lunga.

Contro: raffica lenta

Opinione: questa è la mia prima reflex e mi trovo molto bene devo dire... la batteria dura veramente molto! la consiglio vivamente a chi ha intenzione di iniziare l'esperienza della fotografia perchè è ottima e da delle grandi soddisfazioni!! l'unica pecca forse è quella di aver una raffica di scatti piuttosto lenta .. ho visto altri commenti e credo che, a differenza di altri, non trovo affatto che l'impugnatura sia piccola o scomoda... forse perchè essendo una ragazza ho la mano più piccola... hahaha scherzi a parte.. è una reflex veramente fantastica!

inviato il 28 Settembre 2013

Pro: Sensore a 18 Mpx, qualità d'immagine, display orientabile, semplicità d'uso, rapporto qualità/prezzo, video full-hd, durata batteria

Contro: Impugnatura piccola senza BG (per me), copertura non al 100% del mirino, solo 9 punti AF, raffica in formato RAW

Opinione: La mia prima REFLEX, posso solo parlarne bene. Ottima macchina, con una qualità di immagine davvero soddisfacente. Il sensore a 18 Mpx (lo stesso di 60D e 7D) è davvero "saturo" e la qualità di immagine, di conseguenza, è fantastica: genera files RAW perfettamente lavorabili in PP. Ho montato il Battery Grip perchè l'impugnatura risultava troppo piccola, ora è molto più robusta tra le mani. La batteria è longeva, il display orientabile ottimo per scatti in Live view, e utilissimo per la funzionalità video. Molto semplice e intuitiva da utilizzare, ottima tra l'altro l'interfaccia Canon, semplice da capire. La tenuta ad alti ISO non è eccezionale, ma superiore ad altre concorrenti: io scatto al max fino a 400 ISO, poi la grana non mi piace più. Ottimo rapporto qualità prezzo, se consideriamo che ha la medesima qualità d'immagine delle sorelle maggiori 60D e 7D. La copertura del mirino non è al 100%, e l'autofocus non è certo ai livelli di una 7D, ma del resto non si tratta di una macchina con vocazione professionale per sport o avifauna. Credo abbia bisogno di ottiche opportune per esaltarne la pienezza del sensore, come le serie L O LE EF-S di alta qualità. Davvero soddisfatto della macchina.

inviato il 20 Giugno 2013

Pro: Facilità d'uso, leggera, qualità delle immagini, durata della batteria, display orientabile.

Contro: Essendo una entry level i materiali non sono di grande qualità, display illeggibile alla luce del sole, manca la regolazione manuale temperatura colore.

Opinione: E' la mia prima reflex e ormai ci lavoro da un anno e mezzo, pur essendo una delle piccole di casa Canon è un prodotto molto valido, ottimo il sensore e la durata della batteria. Il display orientabile permette di scattare determinate foto in tutta comodità, purtroppo quest'ultimo diventa illeggibile quando vi si riflette la luce del sole. Conto di usarla per un paio d'anni per poi passare al FF.

inviato il 06 Maggio 2013

Pro: Leggera,comandi intuitivi e di facile utilizzo , display orientabile

Contro: Raffica lenta, poco ergonomica,display non leggibile in piena luce e non si riesce a capire come si è scattati dalla foto che appare

Opinione: Presa per quello che è ,cioè una entry level un pò avanzata non è davvero male , il sensore è lo stesso che monta la 60D e la 7D ciò significa che la qualità fotografica è quella ,non si può dire la stessa cosa del modulo Af e della raffica , scatta solo 6 foto a 3,7 fps in RAW , pero risulta di facile utilizzo con un accesso comunque rapido alle funzioni principali ,la consiglio a chi vuole entrare nel mondo reflex !!

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Corpo leggero e compatto. Qualità immagine e sensore. Display orientabile, durata della batteria. Rapporto qualità prezzo. Versatile.

Contro: Raffica in formato RAW non molto efficace. Mirino copra solo il 95% dell'inquadratura.

Opinione: Ormai è quasi un anno che l'ho presa, e non faccio che ripetermi che è stata un acquisto perfetto! Anche per me questa è la prima reflex, e penso che per chi si sta avvicinando alla fotografia sia davvero un ottima scelta! Semplice, precisa, funzionale e versatile. Nel 2012 è uscita anche la 650D alla quale hanno apportato alcune novità. Non l'ho provata ma sono certo che anche la 650D è un'ottima enty level. La 600d mi permette davvero un ottima gamma di foto, ha dei controlli molto accurati e be ordinati, quindi una volta fatta un po' di pratica, le regolazioni diventano davvero immediate. Il display orientabile è molto utile specialmente per la fotografia macro e naturalistica. Il corpo costruttivamente è molto buono, anche se l'impugnatura in effetti è un po' fine, e per chi ha le mani grandi non sempre risulta ergonomico. Ciò nonostante è una fidata compagna di avventure, le sue dimensioni e il suo peso la rendono molto più versatile di altre sue simili. La durata della batteria è stupefacente! I controlli dello scatto sono sempre precisi, l'AF è ottimo e le modalità di bilanciamento del bianco e di esposizioni sono sempre efficaci. Per me la pecca peggiore è il mirino che copre solo il 95% dell'inquadratura reale, non capisco questo limite, ad ogni modo una volta che si sa, poi si fa in fretta e tenerlo in considerazione e dopo un po' è un automatismo. Quindi per finire la consiglio a chi si avvicina alla fotografia ed ha bisogno una macchina che sia anche didattica. Io la uso con diverse ottiche e di certo la terrò ancora molto perché a livello di sensore è davvero fantastica, poco di sotto delle sue sorelle maggiori. Quindi con un costo basso del corpo macchina, aggiungendo poi delle ottiche più professionali, si arriva davvero ad un buon livello! Non la consiglio a chi vuol far fotografia sportiva di buon livello in formato RAW, il buffer non è molto capiente e la raffica arriva subito in zona non efficiente. Saluti

inviato il 06 Settembre 2012

Pro: corpo macchina leggero e compatto, display funzioni snodabile, durata della batteria

Contro: raffica in raw supporta pochi scatti, display poco leggibile in piena luce

Opinione: E' la mia prima reflex digitale, quindi non ho possibilità di fare paragoni con prodotti precedenti o con altri prodotti. Avendo le mani piccole, non lamento la scomodità dell'impugnatura notata dai maschietti. L'AF in sport non è il massimo, ma si riescono comunque a portare a casa ugualmente diversi scatti. Se scatti in jpeg, la raffica registra velocemente sulla scheda, mentre in raw+jpeg è facile che si fermi dopo il 3 o 4 scatto (ho notato questa difficoltà settimana scorsa). Venendo da una bridge, ne sono molto soddisfatta, soprattutto per quanto riguarda lo scatto sportivo o la caccia fotografica, impossibili o quasi con la bridge. Sicuramente la 7D sarà meglio in questi ambiti, ma per cominciare e imparare la 600D è una buona macchina.

inviato il 20 Agosto 2012

Pro: Qualità immagine, Compattezza e leggerezza, Display orientabile, durata della batteria.

Contro: Materiali Plasticosi, Impugnatura leggermente piccola, copertura non 100% del mirino.

Opinione: Ho acquistato questo corpo in quanto volevo una reflex facile da utilizzare (dato che è la prima), con una buona qualità d'immagine e abbastanza recente nel caso volessi rivenderla a buon prezzo per un eventuale Upgrade del corpo macchina. La scelta della 600d è stata perfetta! La macchina è compatta e leggera, forse l'impugnatura è leggermente piccola per la mano di un uomo, tuttavia il grip sul corpo macchina è buono. I materiali sono piuttosto plasticosi ma se non avete esigenze particolari e non scattate in situazioni "estreme" (nelle quali è necessario un corpo tropicalizzato) non sentirete il bisogno di materiali di fattura superiore. Il Display orientabile è davvero una bella trovata. All'inizio ero un po' scettico sulla sua resistenza ma mi sono presto ricreduto e devo dire che in molte situazioni mi ha permesso di stare comodo a scattare una foto. Inoltre anche la sua definizione è ottima. Anche la batteria mi ha piacevolmente stupito nella durata, anche se ho notato che in modalità video cala velocemente. Infine la Qualità dell'immagine mi piace ed è uguale a quella delle sorelle maggiori 60D e 7D... certo non sarà quella di una FF ma per ora non sento necessità di un sensore diverso. Piacevolmente sorpreso anche del Bilanciamento AUTOMATICO del Bianco scattando in RAW che il 95% delle volte ci azzecca in pieno! Unica piccola nota dolente è la copertura del mirino al 95%, averla al 100% sarebbe decisamente meglio.

inviato il 18 Maggio 2012

Pro: Corpo compatto, display orientabile e di ottima definizione, autonomia della batteria, qualità delle immagini, precisione esposimetro.

Contro: Mancanza di un display superiore e corpo "plasticoso".

Opinione: Posseggo una 5DMKII e volevo un corpo leggero e compatto per sfruttare il crop con le focali lunghe. La 600D vale oggni euro che costa, ed anche di più se consideriamo in pratica la medesima qualità della 7D. Non ha ovviamente nessuna vocazione professionale sia per robustezza sia per un'accesso rapido alle funzioni più importanti. Il display orientabile è eccellente per definizione di immagine e brillantezza. L'AF è adeguato alla sua fascia di prezzo ma se volete cimentarvi nelle foto sport od avifauna meglio pensare alla sorella maggiore (7D). L'impugnatura è scomoda date le dimensioni e le mie mani, ma con il BG torna ad essere adeguata a scapito della compattezza. L'esposimetro è preciso in special modo dopo aver capito come si raccorda con il punto di maf, tanto che finora non ho praticamente mai usato la funzione di compensazione. Consigliata specialmente in rapporto al prezzo.

inviato il 09 Maggio 2012

Pro: Corpo macchina leggero, video full HD, eccezionale display orientabile. Una fotocamera semi-pro ma che riesce ad avere dimensioni più contenute delle altre. Qualità d'immagine identica alla 7D durata molto lunga della batteria (testat oltre 800 scatti), comandi molto intuitivi.

Contro: Il display si rende illeggibile in piena luce, ma non e un problema .

Opinione: Il display orientabile è veramente eccezionale, grande e con ottima definizione, per quei pochi video che ho fatto mi è stato quasi indispensabile. Ho trovato molto ben fatta la gestione degli iso auto in AV, la macchina cerca di tenere i tempi di sicurezza e varia gli iso di conseguenza, fino la massimo che è impostabile da menu. Mi sono trovato molto bene come ergonomia. Ottimo anche il bilanciamento del bianco in modalità auto, quasi sempre giusto, e l'esposimetro.Mi trovo bene con la mia 600d.

inviato il 11 Luglio 2011

Pro: Corpo macchina leggero, video full HD, display funzioni snodabile, durata molto lunga della batteria (testat oltre 1200 scatti), comandi molto intuitivi.

Contro: Impugnatura poco ergonomica,il display funzioni si rende illeggibile in piena luce.

Opinione: Macchina fotografica di grande completezza e facilita' d'uso,rapida nella funzione menu anche nelle foto d'azione critiche...devo lamentare solamente la completa inutilita' del display in pieno sole. mi e' capitato spesso di cercare piu' una zona d'ombra per poter variare il menu' che concentrarmi su quello che dovevo fotografare.per il resto e' una reflex di grande soddisfazione , sopratutto per chi fa il grande passo dall'analogico al digitale.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 600D » Tutte le opinioni