RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 5Ds R : Caratteristiche e Opinioni


  1. Recensioni
  2. »
  3. Fotocamere
  4. »
  5. Fotocamere Canon
  6. »
  7. Canon 5Ds R
  8. » Tutte le opinioni


Recensioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 5Ds R)


Che cosa ne pensi di questa fotocamera?


Vuoi dire la tua? Per aggiungere la tua opinione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020

Pro: Vera risoluzione senza sharpening, qualità costruttiva, ergonomia, personalizzazione.

Contro: Mancanza di trasmettitore speedlite integrato, necessita ottiche senza compromessi (dimenticati tutto ciò che non è ottica fissa o serie L), se non hai pretese video nient'altro.

Opinione: Ho approfondito a fondo che full frame prendere. Ero indeciso tra 5D mkIV e 5Ds/5Ds r; non che la 1Dx mkIII non mi piacesse, ma l'ho scartata in partenza per non dovermi vendere rene. La 5D mkIV l'ho scartata quasi subito in quanto volevo una reflex più estrema, più spostata sulla pura risoluzione di immagine. Partiamo da quelli che vengono proclamati come i suoi difetti: micromosso e moiré. Provengo da una esperienza nata con la pellicola su FD, poi Eos 450D e Eos 77D. Per motivi economici non ho ottiche L stabilizzate e mi sono abituato a scattare a mano libera con la 77D ed il 70-200 2.8L. La densità APSC della 77D è decisamente superiore alla densità della 5Ds r (crop APSC 24mpxl VS. 19mpxl), quindi se dei abituato ad una APSC densa non avrai problemi di micromosso. Considera inoltre che il movimento dello specchio della 5Ds r è ammortizzato e la massa del corpo macchina attutisce parecchio le vibrazioni. Moiré: ho fotografato edifici con lamiera forata come rivestimento con diversi zoom, distanze, inclinazioni; tessuti, griglie, ecc... Impegnandomi per ora non sono riuscito a vedere moiré, sicuramente salterà fuori nel momento meno opportuno, ma per ora non si è presentato se non in casi visibili ad occhio nudo. Tolti questi dubbi, si, forse è un po' compressa come gamma dinamica e il ha rumore ad alti iso che con 50mpxl ci si deve apettare... d'altronde l'ammiraglia Canon (1Dx MkIII) ha meno della metà della risoluzione proprio per tollerare meglio questo problema, gestire un filtro passa basso da 16 punti e permettersi di registrare 14 RAW/sec. E' una scelta, non è una macchina facile e veloce, ma da soddisfazione ai maniaci della risoluzione e delle sfumature (finalmente scatto panorami e il fogliame non è impastato). Ho preso un RAW, tolto qualsiasi correzione di post produzione ed è più risoluta della 77D senza quel fastidioso effetto forzato dello sharpening; definita e morbida allo stesso tempo come per chi se lo ricorda lo era Fujifilm Astia 100 su 6x6. Su entrambe le prove ho usato il 24-70 2.8L II a f5.6 e la 5Ds r , essendo meno densa come sensore, ha anche mostrato meno difetti rispetto alle immagini registrate dalla 77D. Occhio quindi alle nuove APSC super risolute perché pretenderanno ottiche estremamente definite, vedrete difetti anche nelle ottiche più blasonate. Nei menù un sacco di personalizzazioni, utilissima e che dovrebbero mettere su tutti i modelli, è la velocità minima di scatto sotto la quale viene variata automaticamente la sensibilità (la quale può essere forzata all'interno di un range prestabilito). Ho letto che qualcuno ha definito un difetto la mancanza di uno schermo touchscreen; si, è comodo, ma allora ti dovresti orientare su una mirrorless. All'inizio quando imposti la reflex è un po' una menata usare levette, tasti e rotelle, ma è una reflex: l'occhio deve stare del mirino e questo corpo ha tutti i comandi necessari sulle pulsantiere. Unico difetto per me è la mancanza di un trasmettitore integrato IR per speedlite che mi costringe ad usare uno dei due flash come trasmettitore sopra le reflex sottraendolo alla scena. Nel 2020 inoltre qualsiasi PC superiore all'Intel i7 di quinta generazione gestisce in tempi tollerabili gli scatti in RAW, ovvio che se fai 50 livelli, maschere, filtri, ecc, magari ti serve una buona scheda grafica o ridurre i pxl dopo lo sviluppo del RAW. In conclusione: vuoi risoluzione senza compromessi e sfumature morbide, ma non impastate? E' la tua reflex. Vuoi fare video o portarti a casa lo scatto sicuro anche con ottiche non "top"? scegli un altro modello.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019

Pro: Nitidizza, file Raw pronti, Autofocus, Esposimetro, ergonomia, bilanciamento del bianco, qualità 5D, doppio slot, wi-fi veloce.

Contro: nessuno se non si ha bisogno di raffica estrema, iso altissimi e esigenza di fare video.

Opinione: Avevo provato le ottime 6D, 6DII, 5DII e 5DIII ed ero alla ricerca del corpo macchina definitivo per mie esigenze. Non faccio video, cercavo una Reflex che facesso solo delle gran belle foto. La uso da pochi mesi ma prima dell'acquisto l'ho studiata a fondo e ho ascoltato le indicazioni di un amico che la possiede ad uso professionale. La 5DIV probabilmente è più versatile ma non credo che le immagini siano così belle, in particolare ai bassi iso; inoltre in questo momento la SR è molto conveniente economicamente. Rispetto ai corpi precedenti la verniciatura è di un nero più brillante e le plastiche sono state migliorate per aumentare il grip. Quando è uscita, per politica commerciale di Canon è stata presentata come una 5d3 per chi necessita di fare stampe di grandi dimensioni. Tutti i blogger hanno seguito questa scia, penso senza provarla veramente. In realtà è una vera evoluzione, é una macchina versatile che con la III condivide il Battery-Grip. Il potente sensore da 50mp offre ingrandimenti sbalorditivi ma consente anche Crop e downsizing a s-raw ed m-raw, io la uso prevalentemente a m-raw e quando posso uso la funzione blocco specchio 1/4s. La meccanica è stata riprogettata per ridurre il rumore, lo scatto è silenziosissimo e il frame è più rigido, basta prenderla in mano per capirlo. L'ergonomia per me è perfetta, sembra l'estensione del mio braccio, i comandi sono semplici e il peso non si avverte, la uso senza tracolla. Sono un fotografo amatoriale e profano e per aumentare il piacere di questo hobby questa 5DsR mi ha spinto a sostituire il 24-105 serie L con tre ottiche fisse fra cui gli Zeiss 21 e 50 mm a MF, magari prenderò anche l'85 f/1.4. Sicuramente con ottiche serie "L" non si sbaglia ma sono soddisfatto anche del nitidissimo 35 f2 IS e anche del cinquantino f1.8 stm. Sembra che questo sensore rescusciti le lenti un pò fiacche. Tra f8 e F11 si ottengono immagini nitidissime, non serve chiudere il diaframma oltre. Ho anche un tele 70-300 L che per il momento ho usato solo in architettura e con luce non ottimale, ma il potenziale si percepisce... spero di tornare presto in Africa per farci anche wildlife. Per me da non sottovalutare che il wi-fi con scheda W-E1 è molto più veloce che quello nativo delle 6D e soprattutto non me lo dimentico accceso! Concludendo, un successo da 10 e lode.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Nitidezza dei File - Ergonomia e Predisposizione dei Comandi - Autofocus - Tropicalizzazione - Doppio Slot Memorie - Recuperi Alte Luci

Contro: Tenuta ISO oltre 1600 - Recuperi Ombre - Gamma Dinamica - Autonomia - Lenta in fase di Post-Scatto - Sensibile alla Diffrazione

Opinione: Comprata e Venduta dopo circa 2 mesi dopo aver posseduto 1000D > 60D > 6D, Gran Macchina sul Lato costruttivo e predisposizione dei comandi, in sostanza è una 5D Mark III con un sensore da 50mpx, infatti è proprio bella da impugnare, l'autofocus se impostato a dovere non delude mai, ma il vero effetto "Wow" è la nitidezza dei File che sforna a patto di montare lenti degne del Sensore, anche i recuperi delle Alte luci sono molto buoni, ma passiamo alle note dolenti: se fate paesaggistica e usate spesso il live view servono almeno 2/3 batterie, mentre se usate quasi solo lo specchio l'autonomia non è male, si arriva a circa 500-600 scatti con le batterie originali LP-E6N, ma questo alla fine è un problema soggettivo, sopra f5.6 si percepisce già diffrazione, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono i recuperi delle ombre e la gamma dinamica, niente di meglio delle rispettive 6D e 5DIII uscite 3 anni prima, una vera delusione visto il prezzo del body, infatti prima di acquistare la 5DsR avevo la 6D e nei recuperi di 2-3 stop il rumore di fondo è pressoché identico, e la 6D a parità di ISO era leggermente più pulita, per chi afferma che è una macchina da "studio" concordo solo in parte per la gamma dinamica, infatti è bastato passare un weekend con una D800E per passare dall'altra sponda e comprare una D810, che nonostante sia uscita 1 anno prima nella pulizia dei file sono distanti anni luce.... Davvero un peccato per Canon, e questo lo conferma la difficoltà nel rivenderla, infatti ho dovuto permutarla...

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Qualità immagine a 360°...buona anche a 1600/2000 ISO, ma fino a 1200 la resa delle immagini è imbattibile sotto ogni punto di vista...lavorabilità file...corpo robusto e "per me" ergonomico alla perfezione.

Contro: Se si usa molto il monitor poca autonomia della batteria. Per me no ma forse per alcuni la raffica limitata a 5 fps. File pesanti,ci vuole un buon PC.

Opinione: Ho aspettato un bel pò prima di recensire la Canon 5dsr, volevo essere certo di quello che pensavo e scrivevo...non recensisco la parte video perchè non mi interessa, non ne faccio mai. La detengo ed uso da oltre un anno, l'ho presa su consiglio di un amico che la possiede tutt'ora, ammetto che dopo qualche prova, a primo impatto pensavo di aver fatto una "cavolata"...all'inizio (circa un mesetto) c'è stato qualche difficoltà nel gestirla, ma quando poi sono entrato in sintonia, e dopo aver fatto (personalmente)tutti i settaggi sulla camera abbinata alle ottiche ho avuto il piacere di gustarne tutti i pregi. Reflex particolare ma ricca di contenuti, soprattutto quelli attinenti alla potenzialità/qualità dell'immagine resa....ovviamente i file sono "pesantucci", ci vuole un buon processore nel PC. Chi pensa sia una reflex solo per pochi usi fotografici come paesaggio o da studio sbaglia, non è così...io faccio prevalentemente naturalistica, e posso dire che è la miglior reflex che ho posseduto per tale scopo,..mi toglie tante castagne dal fuoco, es: posso ritagliare al 100/150x100 senza perdita di qualità, avere ugualmente un soggetto perfettamente nitido, che copre una buona superficie della foto finita e nel caso da presentare. Ovviamente con tanti Megapixel (RAW 50ml) bisogna stare attenti al micromosso, ma una volta capito/saputo gestirla nell'uso i risultati sono sorprendenti e inarrivabili con altre fotocamere. La gestione del rumore è buona/ottima anche a 1600/2000 ISO, e in M-RAW (30ml pix) in fatto di rumore i risultati sono identici alla 5dmk3 (che possiedo)....in RAW a 50ml di pixel fino a 1200 ISO la resa delle immagini è imbattibile sotto ogni punto di vista,nitidezza,colori e effetto tridimensionalità... la lavorabilità in post è molto buona e nel recupero luci/ombre sono assenti gli artefatti... zero bandig, cosa che invece a volte è presente nella 5d3. Qualcuno potrebbe dire che in naturalistica servirebbe la raffica oltre i 5 mbps, personalmente non lo trovo limitante,ovviamente è un mio modo di fotografare, raramente (quasi mai)uso scatti in continuo L'autofocus se settato bene è veloce e preciso, ovviamente la lente deve essere adeguata alla richiesta di prestazione. Anche l'ergonomia (per me che ho mani grandi) è perfetta, come la sensazione di robustezza...non sto a elencare tutte le funzioni impostabili personalizzate,una fra quelle (per me)utilissima, impostare la sovra/sotto esposizione in un clic con rotella principale. La cosa che va detta è che la micro regolazione fine deve essere effettuata a puntino, e che vuole lenti/ottiche performanti/risolventi, con queste attenzioni il risultato è di sicuro effetto....un vero piacere vedere i risultati ottenuti..! Un consiglio a chi la volesse acquistare o l'ha acquistata da poco, pazienza e impegno,usarla con frequenza, ci vuole un po di tempo per capire e scoprire tutte le sue potenzialità. Ho dato un voto 10 in considerazione della differenza di prestazioni a tutto tondo con altre reflex possedute, anche diverse serie1.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2018

Pro: Qualità dei files eccezionale, nitidezza e detteglio al top, possibilità di fare crop incredibili, "scattando" tante foto da un solo file. Il massimo per chi fà panorami, moda, e foto da studio.

Contro: Peso, autofocus migliorabile, eccessivo rumore ad altissimi iso.

Opinione: Posseggo da due anni la 5DSr e sono soddisfattissimo, è una macchina eccezionale per un determinato utilizzo, che cioè si può odiare od amare a seconda di quale tipo di fotografia si intenda fare. Certamente non è una macchina per tutti, del tipo inquadra e scatta, richiede una notevole esperienza per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità. Per panorami e foto da studio o moda non ha rivali, a patto che venga abbinata ad ottiche di alto livello (serie L) per poterne sfruttare al massimo il dettaglio. Tranne ovviamente con luce piena, è preferibile usarla sempre con un supporto per evitare il micro mosso che si percepisce, però solo al massimo ingrandimento. Personalmente l'ho usata a mano libera per foto in chiesa o notturni sino a Iso 2000 senza problemi, riuscendo anche a fare ritagli. Dispone anche di una discreta raffica che permette, entro certi limiti di fare foto sportive, anche se non è nata per questo genere di utilizzo. L'autofocus andrebbe migliorato con più punti ed autofocus a fase. Il video non è certo ad alti livelli, ma chi compra questa macchina non cerca questo. In definitiva questa è una macchina da usare per foto "tranquille" e meditate e darà risultati eccezionali, nettamente superiori alla concorrenza.

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2018

Pro: File con dettaglio straordinario; corpo macchina ergonomico, solido e bello al tatto; autofocus eccellente

Contro: Nessuno rilevante; forse un eccessivo numero di funzioni per me inutili.

Opinione: Utilizzo da molti anni la serie 5 di Canon. Ho avuto la 5D old, la MkII, utilizzato varie volte la MkIII. La 5Dsr costituisce secondo me un ulteriore passo avanti rispetto alle precedenti versioni, almeno per il mio modo di fotografare amatoriale. Faccio solo paesaggi, avrò scattato 3 volte in vita mia oltre i 600 ISO, fotocamera quasi sempre su treppiede. Non ho bisogno di autofocus ultra reattivi ne di raffiche a mitragliatrice. 3\4 delle funzioni on-camera della 5Dsr non le reputo necessarie, video compresi. Ricerco ovviamente la miglior qualità di immagine possibile per cui questo sensore mi attirava parecchio e non ha deluso le aspettative. Mai avuto file così dettagliati e ben contrastati. Unito a lenti di buona qualità e ad accortezza nelle impostazioni di scatto, produce risultati entusiasmanti. Ho postato una o due foto di prova per chi volesse farsi una idea dei file che sforna.

avatarsupporter
inviato il 08 Aprile 2018

Pro: File molto dettagliati e non difficili da elaborare, ergonomia e comandi "da serie 5".

Contro: Se si sa cosa si compera, nessuno.

Opinione: Condivido quasi in toto le recensioni precedenti. Aggiungo di averla portata con me "in pista", auto/moto (dalle tribune). La macchina si è dimostrata buona anche in un genere che non dovrebbe essere quello per il quale nasce. L'AF è, una volta regolato, molto simile come comportamento a quello della 5D4 utilizzata come paragone durante una gara di 3 ore (obiettivo utilizzato il 100-400 L IS II "fisso" a 400), quindi con la possibilità di un test sul campo prolungato. Raffica e buffer gli unici appunti. Specialmente il buffer (io scatto in RAW su entrambe le schede) che non consente raffiche se le auto/moto sono ravvicinate. Ho provato il crop in macchina, sia a 1.3 che a 1.6. Crop relativo scattando in RAW visto che poi con DPP posso recuperare la parte del fotogramma "croppato" eventualmente tagliata al momento dello scatto. I file sono leggermente meno lavorabili di quelli della 5D4, ma la cosa è ininfluente sia perché nel genere che faccio vanno già bene, sia perché in PP il sottoscritto non è un gran che... ;-). In definitiva sono stato contento, come sono contento della macchina quando la utilizzo per i generi che le competono.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2018

Pro: Dettaglio, gestione del rumore, ergonomia dei comandi e file di facile lavorabilità. Con battery grip il bilanciamento è perfetto e l'autonomia delle batteria non crea alcun problema anche nelle lunghe sessioni di uscita.

Contro: Non è una macchina adatta a tutti, perché il sensore richiede un minimo di tecnica per eliminare problemi di micromosso e di gestione dell'autofocus. La raffica è limitata, come è ovvio, non adatta quindi alla fotografia sportiva ma pienamente sufficiente per chi vuole dedicarsi a temi naturalistici.

Opinione: Utilizzo 5DS R ormai da tempo, affiancandola dapprima alla 5DIII per poi prenderne il posto nell'uso normale. Essendo abituato alla 5DIII, con la 5DS R non ho avuto alcuna difficoltà nell'ergonomia dei comandi e fin da subito la macchina mi ha dato grandi soddisfazioni. Pratico la fotografia naturalistica e macro, ma a mano libera, per cui ho dovuto prendere le misure sui tempi di scatto per evitare il pericolo di micromosso, ma con ottiche di qualità questa macchina è realmente fantastica! I file RAW sono facilmente lavorabili e consentono crop capaci di regalare emozioni; inutile dire che amo il dettaglio e in questo senso la 5DS R è per me il massimo, anche per la tenuta agli alti ISO in normali condizioni di illuminazione, che mi consente di lavorare con tempi di sicurezza in sola luce ambientale. Qui potete vedere alcuni scatti fatti con la 5DS R: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157670735285040

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Risoluzione, ergonomia corpo macchina, qualità file

Contro: durata batterie, autofocus talvolta scorbutico

Opinione: L'ho acquistata da poco più di un mese come sostituta della mia 5D mk II. Cercavo più che altro una macchina con un autofocus più performante. I corpi della gamma 6D non mi attiravano per ergonomia, la 5D mkIII anche nell'usato la si trovava a prezzi ancora alti. Mi è capitata questa 5DSr al costo della 5D Mk III e non ho resistito. In tutto superiore alla 5D mkIII. L'ho testa in tutte le condizioni possibili e si è comportata sempre stupendamente. L'ultimo test l'ho effettuato nel terreno per lei più arduo e cioè in palestra con luce molto scarsa, ginnastica artistica, ISO alti (6400 e oltre) e autofocus sotto stress, tutto ottimo. Foto sempre a fuoco e rumore molto contenuto (in assoluto soprattutto se si ricampiona), in ogni caso poco "nervoso". Ovvio che se la si prende per scattare solo e sempre sopra ISO 3200, allora occorre orientarsi verso altri corpi. Col formato MRAW (28Mpx) si risolvono problemi di rumore ottenendo immagini superiori a quelle di un 5D mkIII anche ad alti ISO. Per ottenere il meglio a 50 Mpx occorrono lenti di altissimo livello e magari anche un po di stabilizzazione non guasta. Bilanciamento del bianco perfetto. Unico neo negativo è la durata della batteria che è inferiore a quella della mia vecchia 5D mk II, proverò con un'altra batteria. Consigliatissima. Trovate alcune foto di test nella mia galleria ( https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=226602&l=it )

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2017

Pro: File dettagliatissimo, dettaglio fine esagerato, ergonomia, funzioni utili per riduzione file/dimensione

Contro: Mancanza display articolato (se proprio devo dire)

Opinione: Acquistata con un pò di scetticismo e timore dopo aver posseduto una Sony A7R II, risultata invece una grande macchina. Racchiude in se almeno 3 reflex, una reflex da 50 megapixel e una dal sensore "normale" (Full frame) e una APSC: vuoi il massimo dettaglio? Usa il RAW da 50 Mb. Vuoi fare una sessione di ritratto e hai paura della mole della serie di foto? Usa mRAW e hai una FF da 30 megapixel dal file comunque ottimo. Vuoi il crop? metti ritaglio 1,3x o 1,6x e sei alla pari di una 7D mark II. Per me questo è importantissimo e mi ha evitato di acquistare (come spesso facevo) diversi corpi! Ha una ottima funzione contro il micromosso durante lo scatto, è costruita come si deve e i tasti ci sono tutti e al posto giusto. Il dettaglio fine dei file è superiore a qualsiasi sensore "big megapixel" che io abbia mai provato, forse sui recuperi vince il sensore Sony...ma se la giocano. CONTENTISSIMO!

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza dei file. Ottimo esposimetro e autofocus. Ottima ergonomia

Contro: File de elaborare piuttosto pesanti. Necessità di ottime lenti

Opinione: Sono passato dalla 5D Mark III alla 5DSR dopo un periodo di affiancamento durato diversi mesi. La 5D Mark III è sicuramente un'ottima macchina e la 5DSR ne eredita le ottime caratteristiche, aumentando però la risoluzione e implementando un esposimetro che, a mio modesto parere, è decisamente superiore. Non ho riscontrato problemi di microosso o moirè dopo diverse centinaia di scatti in varie situazioni e posso dire che la macchina si comporta bene in tutti gli ambiti. Certo non è adatta a generi che richiedano grande rapidità ma la trovo perfetta per ritratti e foto paesaggistica. La resa dell'incarnato è davvero ottima e i file non necessitano di grosse elaborazioni. Temevo che la resa ad alti ISO fosse decisamente inferiore alla Mark III ma non è così e si nota solo sopra i 6400 iso. In definitiva un'ottima macchina con una qualità d'immagine davvero sensazionale.

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2017

Pro: 50 mp con possibilità di notevole crop mantenendo il dettaglio fine , possibilità di crop in camera asph e apsc , QI molto elevata e mio avviso superiore alle concorrenza a bassi iso .. lo dico da possessore di vari sistemi anche Sony A7r2, manualità inalterata rispetto alla 5d mk3 e 7d mk2 con maggiori possibilità di personalizzazione ottimo autofocus ereditato dalla 7d mk2 , ritardo dello specchio nello scatto per evitare il micromosso, flessibilità nel ridimensionamento delle immagini raw e jpeg.

Contro: Sensori densi inevitabilmente pagano la maggior definizione con livelli di rumore alti, infatti il rumore è accettabile fino a 3200 iso a meno che non si ricorra a un ridimensionamento dei mp. allora si può spingere un po di più ma per il mio genere va più che bene ..raramente scatto a 1600/ 3200 gamma dinamica non stratosferica ma più che accettabile comunque.

Opinione: Conoscendo bene la 5dmk3 .la 7d mk 2 e vari sistemi Fuji e Sony etc.. posso affermare che i file raw che generà la macchina hanno una "definizione "davvero mai vista prima, necessita tuttavia di ottiche in grado di poterla esprimere al meglio, diventa d'obbligo l accoppiata con delle ottiche fisse di livello o zoom dell'ultima generazione . La resa dei colori è molto buona e anche la resa dell'incarnato non è ora molto diversa da quella generata da Fuji (xpro 2 xt2)che personalmente amo moltissimo. La macchina nasce per un uso specifico ..lo studio ..tuttavia può essere usata tranquillamente con risultati stellari per paesaggio e moda e perché no per caccia fotografica con un buon 500 o 100/ 400 date le possibilità di crop immagine in macchina che la rende automaticamente una asph o apsc con mp più che sufficienti ma con il limite dei 3200 ISO . La sconsiglio vivamente per i videomaker anche se è presente una buona impostazione per il time - lapse in camera ma è assente il 4k e la presa cuffie .. presente solo la presa per microfono esterno.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2016

Pro: Files dettagliatissimi,buona resa iso per la sua risoluzione, ottima fedeltà cromatica, esposimetro di nuova generazione, mirrorbox silenzioso, buona gamma dinamica

Contro: Raw enormi, raffica appena sufficiente,reflex non per tutti

Opinione: Vengo da 5D3 che mi ha accompagnato fedele per 4 anni, circa un mese fa sono passato alla 5DSR. Reflex a prima vista gemella, stessa disposizione dei tasti, stessi menù al 90%, stesso af ( ma con aggiunta della matrice rgb ITR ), ci ho messo anche lo stesso battery grip. Il sensore da 50 mpx regala dettagli mai visti prima se non nel medio formato, il raw è molto inciso e contrastato, in post ha bisogno di una lavorazione un pò diversa dagli altri sensori. Usata in avifauna tira fuori anche i piumaggi più fini, con dettaglio naturale ( http://www.juzaphoto.com/hr.php?t=1931561&r=71287&l=it ) , in post la nitidezza va data con molta parsimonia. La dinamica è migliorata, soprattutto sulle ombre, non c'è più banding, ma la scelta di Canon ha lasciato meno recupero sulle luci che molto più facilmente possono arrivare a rischio clip. La resa sull' incarnato è ottima, pelli sempre naturali. Il white balance si arricchisce di una nuova opzione: la priorità di bianco. Il classico autowhite si tarava sulla media dei colori dell' intera scena, adesso è possibile impostare la discriminante: il bianco sarà automaticamente tarato sul tono più neutro, con risultati al 90% perfetti. Il modulo AF è quello della 5D3, preciso e prestante, ha l' aggiunta dell' ITR, ovvero il fuoco con matrice RGB ( praticamente aggiunge il riconoscimento dei colori oltre che alla classica fase ), con i moltiplicatori è molto più veloce della 5D3. La raffica è 5 fps, più lenta della 5D3 ma estremamente silente, tanto che la modalità silenziosa al momento mi è inutile anche con animali a pochi metri. L' esposimetro vanta molte più aree rispetto alla 5D3 e raramente canna, si possono finalmente starare gli EV in M e autoiso ( una vera salvezza ). I contro sono facilmente immaginabili, raw pesantissimi ( da 50 a 80 MB ), tante schede occupate e post più lenta su pc. Non è una macchina per tutti, va capita e usata al meglio delle sue potenzialità, a iso alti va aiutata con il resize in post che la porta ad avere una resa pari ( a volte anche superiore ) alla 5D3. Concludendo, se avete ottiche di qualità e volete il massimo della resa è la scelta perfetta, se volete velocità invece dovrete orientarvi su altro.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Files incredibilmente ricchi di dettaglio, scatto molto silenzioso

Contro: Sapevo già a cosa andavo incontro!

Opinione: Mi sembra di essere tornato indietro agli anni settanta, prima di scattare devo pensare a quello che sto facendo, e questa cosa mi piace. Richiede ottiche di grande qualità, diversamente meglio lasciar perdere. Paragonata alla 5D MarkIII le differenze ci sono eccome. Nel complesso posso ritenermi soddisfatto. Tornando indietro la ricomprerei. Soddisfatto.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Files incredibilmente ricchi di dettaglio, scatto molto silenzioso

Contro: Sapevo già a cosa andavo incontro!

Opinione: Mi sembra di essere tornato indietro agli anni settanta, prima di scattare devo pensare a quello che sto facendo, e questa cosa mi piace. Richiede ottiche di grande qualità, diversamente meglio lasciar perdere. Paragonata alla 5D MarkIII le differenze ci sono eccome. Nel complesso posso ritenermi soddisfatto. Tornando indietro la ricomprerei. Soddisfatto.

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2016

Pro: Risoluzione, Firmware e menu, Otturatore, scatto. Gestione ISO. Qualita' immagine e rumore. Grana tipo pellicola. Possibilita' di ritaglio (crop). Esposimetro (vedi anche contro), raffica (considerando la risoluzione). Customizzazione migliorata gamma dinamica e recupero ombre rispetto alla 5D3

Contro: Limitazione ISO a 12800 (potrebbe andare oltre e credo tranquillamente fino a 25600). - Spot metering solo sul centrale (ancora!) - Menu migliorato ma ancora ci sono delle cose migliorabili - Simulazione esposizione Live view non corretta - Regolazione della temperatura colore in liveview macchinosa - diffrazione ad aperture molto chiuse visibile.

Opinione: Ho aspettato un po' per scrivere una opinione. Alla fine sono stato contento di aver acquistato questa fotocamera. Non e' una "all around" ma per alcuni lavori e' eccellente. In particolare per architettura, studio, ritrattistica, paesaggistica (con la limitazione di un po' di diffrazione oltre f/11) e la scoperta e' soprattutto relativa al wildlife in particolare per birdwatching, grazie alla sua grande risoluzione e possibilita' di crop. Il rumore e' assolutamente minimo per una fotocamera del genere e molto ben gestibile in post. E' un rumore molto fine e secco, simile alla grana della pellicola. Quindi sul volatile non si nota e mantiene il dettaglio, mentre lo sfondo si puo' tranquillamente usare qualsiasi noise reduction software con le tecniche usuali dei livelli e delle layer masks. Lo scatto molto silenzioso inoltre facilita molto lo scatto da capanni. Il mirino e' ottimo, molto buono la nuova livella a mirino. Molto comoda. Rimane una cosa molto fastidiosa non avere la misurazione spot sul punto di messa a fuoco. Veramente una ostinazione di Canon che potrebbe fare la differenza nell'esporre correttamente ed evitare recuperi nelle zone d'ombra. Conviene se possibile sempre esporre a destra e poi recuperare in post. Comunque la macchina tiene molto bene il recupero ombre. La macchina e' assolutamente usabilissima fino a ISO 3200 (ma non per riprendere zone molto buie che poi vogliono essere tirate di n stop). Parliamo di esposizioni corrette e non cannate per far vedere "quanto e' fico il mio sensore". Consiglio questa macchina ai naturalisti e ritrattisti. Veramente un nuovo mondo.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2015

Pro: Files immensi e ricchi di dettaglio,colori molto naturali, scatto molto silenzioso

Contro: Rumore agli alti iso per cui richiede obiettivi luminosi

Opinione: Ho avuto da circa dieci anni varie reflex canon iniziando dalla 20d ,da circa tre anni ho la 1dx ma la 5dsr le supera tutte con file tre volte più grande rispetto alla 1dx e ricco di dettagli,possibilità di avere un crop in camera da 1,3,1,6,1 a 1,colori molto naturali,possibilità del bilanciamento automatico ambientale sul bianco,scatto molto silenzioso e delicato,nel mirino c'è tutto sotto controllo,volendo fare un paragone automobilistico la 1dx va a 200 orari sotto sforzo la 5dsr in scioltezza, senza sforzo.... è una reflex che ogni fotografo dovrebbe avere,un vero piacere averla tra le mani

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2015

Pro: Rispetto alla 5 Classic si vedono tutti i 10 anni di differenza di età. Questo, non tanto per le tante funzioni in più, ma essenzialmente per la qualità di immagine in tutti i sensi, nitidezza, colore, rumore agli altri ISO. Rispetto alla 650 d............beh, direi che ha il difetto che non te la farà mai più usare. In assoluto il pregio dei tanti megapixel è senz'altro nella più grande libertà di crop mantenendo sempre una ottimo dettaglio e nitidezza. Inoltre rinnova le tue lenti, nel senso che migliora tanto le caratteristiche anche di quelle non TOP, da renderle accettabili. Se probabilmente è vero che solo poche lenti possono sfruttare al meglio i 50 MPX, è vero anche che tira fuori il meglio da lenti come il 50 1.4 Canon, che sulla 5D Classic...insomma.... Grande cosa i 3 programmi custom che ci si può preparare per essere pronti per le diverse situazioni tipiche di ripresa. Il rumore ad alti ISO sarà sicuramente maggiore di altre macchine ma in assoluto è più che accettabile. Fino a 3200 non c'è quasi problema. A 6400 dipende dalla luce, oltre no. Ho anche capito che con una lente molto luminosa (1,2-1,4) si ottiene molto di più e di meglio che spingendo gli ISO oltre i 3200.

Contro: Come difetto, ma perché sono io scarso, trovo che l'autofocus, quando si lascia decidere al lui su quali punti mettere a fuoco, spesso sbaglia. Meglio lavorare col centrale o con il gruppo dei centrali e ricomporre.

Opinione: In generale sono felice di averla comprata e mi sembra che ci sia un abisso con le macchine di prima. Ma attenzione, io vengo da una 5D Classic e forse chi viene da una 5D3 non nota un salto di qualità così grande. In ultimo non ha riscontri la storia che si può usare solo con il treppiede. A mano libera, compatibilmente con la luce, gli iso ed i tempi di esposizione,, è perfetta. La gestione degli immagini con il mio MacBook pro e schermo retina non è un problema, ma io lavoro solo in JPEG (anatema...). Piuttosto per caricare le foto su Juza devo ridimensionarle.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2015

Pro: Immagini fantastiche, molto più silenziosa rispetto alla 5d3

Contro: Mto lenta a salvare le immagini sulla sd

Opinione: Ho avuto occasione di provare questa macchina, come approccio e identica alla 5d3, se non per il fatto che è molto più silenziosa nello scatto... I file sn molto nitidi, ma meno di quanto mi aspettassi. Ciò probabilmente e dovuto al fatto che la ho provata con il 50l il quale non brilla sotto questo aspetto e anche in situazioni di scarsa luminosità e scene poco contrastate... La ho comunque trovata un ottima macchina per chi come me fa paesaggi e ritratti. Probabilmente valuterò l'acquisto. Concludo dicendo che nonostante ho elaborato i file su un MacBook retina ho notato qualche difficoltà nella gestione di immagini così grandi... Un tiff contenente qualche livello in ps ha superato come niente il gb



Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 5Ds R » Tutte le opinioni




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me