Canon 550D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 550D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 550D)

inviato il 24 Ottobre 2016

Pro: Facilità d'uso, velocità, peso, rapporto qualità/prezzo

Contro: Autofocus, tenuta alti ISO

Opinione: Sembra una recensione fotocopia delle altre, beh, in parte lo è. Ma il voto che ho dato è 9, perché quando sono passato da questa macchina all'attuale, un po' di lacrimuccia è scesa. E' facilissima da usare e ottima per farsi le ossa tirando fuori delle bellissime immagini. Si sentono tantissimo i limiti in scarsa illuminazione (fino a 800 ok, oltre soffre), ma per quello che costa usata con una lente qualunque, direi che di più non si può pretendere. La rapidità con cui si giostra coi parametri una volta presa la mano è davvero piacevole.

inviato il 06 Maggio 2016

Pro: Facile da usare; Leggera e versatile, Schermo ben definito; Sensore ancora generoso e valido; Tenuta fino a iso 1600 (necessita di post elaborazione), Ricca di accessori, Prezzo usato eccellente, poco più di 200 euro completa di batterie ecc. Video 1080P

Contro: Raffica lenta e Buffer davvero piccolino, Combinazioni di tasti a volte scomodi da usare, Impostazioni a menù non ricche quanto le successi 600/650/700 e 100D Impostazione Iso solo a stop interi, niente vie di mezzo come Iso125/160/320 ecc.

Opinione: Macchina davvero eccellente, usata per panorami, street, bianco e nero e fauna. Dopo aver visto da vicino rese Iso e Colore il sensore che più si avvicina a quello della sorella maggiore 7D, e questo era il motivo per cui l'avevo scelta oltre al prezzo usato davvero concorrenziale. Al prezzo attuale poco più di 200 euro è un vero affare, da molte soddisfazioni e una resa migliori delle XX0D venute dopo di lei. Colori eccellenti, messa a fuoco tramite i 9 punti molto buona e qualità dei files buona. Sotituita solo ora per passaggio alla sorella maggiore 7D.

inviato il 27 Aprile 2015

Pro: facilita' d'uso,sensore generoso,ottima per farsi le ossa

Contro: personalmente solo il rumore ad alti iso

Opinione: possiedo questa macchina dal 2011 e ad oggi mai un problema che sia uno, certo paragonata ad una fullframe la differenza si nota, ma solamente in condizione di scarsa luce, infatti confrontando le foto con una 5d mark 3 scattate in pieno giorno la 550d si difende molto bene. Naturalmente poi la differenza la fanno gli obiettivi, display molto ben definito anche se sotto la luce diretta e' quasi inutilizzabil.

inviato il 26 Dicembre 2014

Pro: Ottima per l'uso amatoriale

Contro: Bassa resistenza al rumore

Opinione: La 550D è stata la mia prima reflex e ormai la posseggo da più di 3 anni. Il problema principale (almeno per me) è la scarsa resa agli alti ISO: superati gli 800 si nota tantissimo la presenza del rumore; la macchina di per sé offre la possibilità di arrivare anche fino a 12.800 ISO, ma a quel livello (così come a 6.400) la qualità delle foto è decisamente compromessa; se proprio vogliamo essere pignoli, in realtà un bel po' di rumore, sulle zone scure, si nota già a 400 ISO. Tuttavia, come per tutte le entry-level a formato ridotto, non ci si può aspettare granché in questo ambito, e tutto sommato nel suo piccolo svolge bene il suo lavoro. Altro problema riscontrato da molti potrebbe essere la "piattezza" delle immagini, ma qui uso il condizionale per un semplice motivo: dal menu delle impostazioni si possono migliorare saturazione, contrasto e nitidezza delle immagini, creando impostazioni personalizzate (fino a un massimo di 3), che si vanno ad affiancare a quelle predefinite ("Ritratto", "Paesaggio", ecc). In alternativa si fa tranquillamente un minimo di PP. Essendo, poi, una macchina "datata", la 550D perde oggi il confronto con le altre reflex amatoriali, che in termini di funzionalità sono forse superiori, in particolare per la presenza di display orientabili, touch screen, HDR-on-camera, ecc. A livello di qualità di immagini, invece, almeno sulla carta la 550D è ancora una macchina competitiva, almeno nei confronti delle sorelle maggiori della gamma XXXD (addirittura Dxomark ritiene la resa del sensore della 550D superiore rispetto alla 700D: http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Canon-EOS-700D-versus-Canon-EOS-550D___870_645). In conclusione, una volta presa confidenza con le impostazioni, e abbinata ad ottiche giuste, la Canon 550D è un ottimo gioiellino, ideale se ci si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex digitali. Personalmente l'ho sempre apprezzata e, nonostante mi stiano tentando corpi decisamente più prestanti come la 7DmkII e la 6D, credo di tenerla con me ancora per un bel po', declassandola al massimo a secondo corpo macchina.

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: Sensore 7D, compattezza, prezzo/prestazioni.

Contro: Raffica, autofocus e sensibilità ISO da entry-level.

Opinione: E' la mia prima reflex e posso dire che offre molte possibilità per cominciare e specializzarsi, l'ho preferita alla 1100D sia per la compattezza sia per il sensore e sono rimasto soddisfatto. Si avvicina al mondo professionale e rimane un gioiellino sempre a portata di mano. Ad oggi forse e' superata solo dalla 100D ma la reputo troppo piccola e le mancano certe caratteristiche che invece la 550D offre. Questa per me è la scelta migliore per iniziare anche adesso (2014) e magari tenere come secondo corpo macchina.

inviato il 22 Febbraio 2014

Pro: Semplicità nell'utilizzo,compatta e prezzo ragionevole.

Contro: Per uso amatoriale è un ottimo acquisto altrimenti sia la raffica che l'autofocus sono quelli di una entry level.

Opinione: E' la mia prima reflex e provenendo da una compatta è tutto un altro mondo.Le sue funzionalità sono semplici ed intuitive e per chi si avvicina a questa passione è un ottimo acquisto perchè ha anche lei delle ottime prestazioni.Peso ed ingombro sono nella norma,io l'ho arredata di battery grip e devo dire che si presta più manegevole sopratutto negli scatti verticali e nella durata della batteria.Uso soltanto ottiche serie L quindi i suoi 18mgpx vengono sfruttati a dovere.In conclusione la consiglio sia per chi comincia sia come nel mio caso di tenerla come secondo corpo.

inviato il 01 Ottobre 2013

Pro: buona qualità di immagine nell'ambito del formato ridotto(apsc),dimensioni ridotte rispetto alla linea xxD e superiori,tenuta iso accettabile,ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto nell'usato,sensore autopulente,peso

Contro: raffica,autofocus vanno bene per l'uso normale ma scordatevi di andare a fare caccia fotografica o fotografia sportiva con questa macchina,o meglio lo potete fare ogni tanto,ma per l'uso in quella branchia della fotografia sono consigliati altri modelli. 18 megapixel sono troppi,secondo me l'ideale sarebbe 16 come le nikon

Opinione: E' stata la mia prima reflex,acquistata nell'agosto 2012 dopo piu di un anno di utilizzo posso dire che è stato un ottimo acquisto. per una persona che entra nel mondo della fotografia o videomaking questa macchina offre tutte le possibilità,ovviamente con i suoi limiti. L'autofocus è sufficientemente veloce per un uso normale che non prevede caccia fotografica o fotografia sportiva dove soffre un pochino,in condizioni di luce difficile a volte fa fatica a mettere a fuoco.Iso accettabili fino a 800,oltre la foto deve essere processata per eliminare il rumore. per quanto riguarda il peso e l'ingombro è ottima,qualora si trovasse troppo piccolo come corpo si può acquistare un battery grip a parte. Piena compatibilità con il software magic lantern che aggiunge una serie di funzioni non da poco,come il focus peaking,bracketing,intervallometro,posa B settata a piacimento(scegliete voi il tempo),video in hdr ecc Consiglio assolutamente questa macchina al posto 600d/650d/700d in quanto il risparmio è notevole,le macchine successive hanno delle migliorie minime,riguardanti display..con i soldi risparmiati vi potete comprare una buona ottica,il 18-135 mi è durato due mesi e poi sono stato costretto a venderlo per l'insoddisfazione

inviato il 25 Agosto 2013

Pro: possibilità di utilizzare il live view per le riprese in condizioni disagevoli o per particolari prospettive. Sensore aps-c che ingrandisce il soggetto, per la naturalistica. Prezzo abbordabile considerata la dotazione della macchina.

Contro: ripresa video solo con monitor e messa a fuoco manuale. rispetto alla 450 i tasti sono tanti, vicini e schiacciati, ciò influisce in ogni regolazione. il bilanciamento del bianco, come nella 450, tende sempre verso tinte azzurre, cosicché in molti casi a monitor paiono sottoesposte le foto o scadenti, ciò sia con bilanciamento automatico che impostato su daylight. per chi come me utilizza la macchina anche per uccelli in movimento 3,7 fps (6 raw) risultano spesso un limite. il pulsante di scatto, anch'esso schiacciato molto, forse sarebbe migliore in posizione più avanzata e non così in alto, considerando anche le piccole dimensioni dell'impugnatura, adatte a chi ha mani piccole.

Opinione: Sono passato alla eos 550d dalla 450 come è normale che sia: maggior quantità di pixel, riprese video, live view, maggior autonomia, sono i motivi che mi hanno convinto all'acquisto. Ha sicuramente un buon rapporto qualità/prezzo. Nel complesso la considero una buona macchina fotografica, leggera, semplice, e che svolge il suo lavoro egregiamente, anche se per particolari generi fotografici si notano certi limiti.

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: il prezzo (soprattutto da usata); possibilità di fare video anche in full-HD; per chi piace smanettare, una delle poche compatibili con il firmware alternativo MagicLantern, utile soprattutto per chi fa video; schermo ottimo; menù intuitivo e di facile accesso

Contro: gli ISO, a 800 è ancora decente, 1600 in rare occasioni, oltre sconsigliato; senza battery grip non molto maneggevole; ripresa audio mono; raffica molto bassa

Opinione: tralasciando volutamente gli aspetti video, in quanto funzione che non utilizzo quasi mai, questa è la mia prima reflex, e non posso che parlarne bene. con un battery grip è quasi perfetta, oltre ad aumentarne l'autonomia (non mi ricordo l'ultima volta che l'ho ricaricata), la rende molto più maneggevola e la presa è più sicura. l'unica pecca in confronto alle sorelle più giovani (600 e 650D) è lo schermo non orientabile, utile in condizioni di scatto un po "strane", touch e vari ritocchi in camera sono si carini, ma non li ritengo così utili. la qualità dell'immagine non è affatto male, ma non bisogna croppare più di tanto. la consiglierei come prima reflex, da qualcosa in più alle entry-level, e permette di imparare tutte le regole base della fotografia

inviato il 16 Aprile 2013

Pro: Ottimi file anche i jpg senza molti compromessi, schermo eccellente, mirino luminoso, staratura ±5 stop in automatico.

Contro: Disposizione dei comandi non eccellente , per chi usa Canon di altro livello, ogni tanto brucia i bianchi ad alti iso, max utilizzabile 1600 con RAW, corpo troppo plasticoso.

Opinione: Ho utilizzato questa fotocamera come secondo corpo in abbinament ad una canon 40d,quando ho venduto la gloriosa canon 40 mi sono accorto che i file che produceva la 550 erno migliori sotto ogni profilo, ma il corpo macchina rimaneva sempre quello di una entry level, ho fatto circa 4000 scatti,di sport e cerimonia, devo parlarne molto bene, una macchinetta che ha sempre lavorato molto bene, piccole impostazioni di regolazione possono tirar fuori dei jpg di ottima qualità, io ho sempre prediletto i raw ma i file jpg se non si ha voglia di perder tempo vanno bene già così. Si tratta di una entry level che devo dire fatta bene a parte la disposizione di qualche comando, che tra l'altro Canon ha riportato anche sulla 6D, (e che ha me non piace)mancano circa 4 pulsanti. Il sensore risponde bene, almeno il mio rispondeva bene fino ad una sovraesposizione max di +2 stop a 800 iso, dopo le sfrangiature di colore prendevano il soppravvento. Che dire, ottima compagna per viaggi foto di qulsiasi tipo,

inviato il 25 Febbraio 2013

Pro: Macchina molto maneggevole e con un menù molto intuitivo che consente una buona personalizzazione. Una tuttofare "Rebel" di nome e di fatto.

Contro: Onestamente ce ne trovo pochi, ma se hai bisogno di quel qualcosa in più questa potrebbe non dartelo. Superata dalla 600 e dalla 650 di un paio di pippe in più che la invecchiano un po'. Come non affezionarcisi...

Opinione: Il corpo leggero e compatto la rendono facilmente trasportabile in pessime condizioni e se stai in giro per giorni con bagagli abbastanza pesanti. Con ottiche buone fa benissimo il suo lavoro nella maggior parte delle condizioni. Forse non è adatta a tutti i tipi di fotografia, ma se non hai pretese assurde da un oggetto di questa fascia di prezzo è decisamente una buona macchina. Per uno che il rumore lo cerca e non ha bisogno di perfezione per esprimersi è un mezzo eccezionale che raramente tradisce le aspettative. Personalmente non credo che la sostituirò a breve perché continua a darmi soddisfazioni.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Prezzo contenuto, stesso sensore della "sorellona" 7D

Contro: come tutte le entry level soffre gli alti iso

Opinione: Una fotocamera entry level, non ci si deve aspettare miracoli, ma può dare molto, soprattutto a chi inizia. E' stata la mia prima reflex, che ancora possiedo, e prima che mi interessassi ad un livello maggiore alla fotografia, è stata la mia inseparabile. Compatta e leggera, col suo 18-55 la portavo ovunque e scattavo centinaia di foto a ripetizione, penso non esista modo migliore per avvicinarsi alla fotografia. Per tutti quelli che si stanno avvicinando a questo magico mondo, è essenziale ricordarsi che per scattare belle foto non è essenziale avere una super reflex e super obiettivi, basta avere buon occhio e tanta fantasia! Basta guardare qui sotto le foto scattate con la 550 per crederci!

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: prezzo,sensore della 7d,peso e dimensioni

Contro: scarsa resa a iso superiori a 800 e raffica lenta

Opinione: utilizzo la 550d da un anno e devo dire che mi sono innamorato di questo corpo macchina. ci faccio un po di tutto e non ho mai sentito il desiderio di avere qualcosa in più (ovviamente sto parlando di un uso sicuramente non professionale). Se abbinata a dei buoni obiettivi offre immagini di elevata qualità a livello delle sorelle più costose. Per quanto mi riguarda la porto sempre con me nelle escursioni più disparate,peso dimensioni e versatilità la rendono ideale per foto di paesaggi e reportage di viaggio. molti si lamentano della costruzione definendola di plasticaccia...è vero però è una signora plasticaccia, in un anno neanche un graffio usandola ovunque e tenendola nello zaino sbattuta di qua e di là... la consiglio a chi si avvicina al mondo reflex e chi vuole un secondo corpo macchina da battaglia

inviato il 16 Dicembre 2012

Pro: qualità/prezzo invidiabile; video full HD; ergonomia; tasti dedicati; ampio margine di personalizzazione; LCD da 3,0" 1.040K punti

Contro: scarsa resa agli alti ISO, AF 9 punti(esclusivamente il punto centrale non crea problemi)

Opinione: Per imparare ho acquistato la 550,nel 2010 era il top delle entry level, e nonostante siano passati circa 3 anni ad oggi le migliorie apportate alle sorelle maggiori, sono pressochè insignificanti tranne per il nuovo processore e qualche optional valido. Se la sai domare e utilizzi ottiche serie L o vecchie ottiche (tipo Zeiss)con adattatore, i risultati sono stupefacenti se confrontati con macchine che costano 4 volte tanto. La grossa lacuna e' nel rumore, presene dopo gli 800 ISO. In sostanza questo corpo macchina non và venduto neanche se si passa al FF, puo' ritornare utile per sport( vedi crop x1,6) usando delle SD 300x la raffica è max 3,7 fps. Per la sua maneggevolezza/leggerezza, puo' essere portata tranquillamente in vacanze relax con un 18-200 come tutto fare, senza dover scende a compromessi se si desidera fare scatti "decenti". Fabio Forgetta

inviato il 25 Novembre 2012

Pro: prestazioni sensore, possibilità di personalizzazione interfaccia, schermo lcd ampio, facilità d'uso, non ha lo schermo orientabile (nota positiva per me questa manancanza) durata della batteria, tasto iso dedicato

Contro: raffica lenta, rumore a 800 iso, legge solo SD, è di plastica (anche se sarebbe parzialmente in acciaio), grip ridicolo, troppo leggera, su lunghe esposizioni il file raw viene elaborato in macchina con un attesa considerevole (forse solo la mia è così) NON HA IL DISPLAY MONOCROMATICO.

Opinione: Possiedo la 550D da circa una settimana, provengo però da una 350D, notando un salto esponenziale rispetto la sua sorella più anziana ma meno performante, ho avuto però piacere nell'arco di 2 mesi prima di venirne in possesso di provare altre macchine e di farmi un idea generale, (ho avuto modo di provare con pazienza una 5D mkIII, 50-60D, 350-400-450D, 7D) notando innanzitutto un ottima qualità di scatto, ben lontana ovvio dalla 5D mkIII ma identica alla 7D e alla 60D (inutile discutere con chi è folle a dire che siano diverse, si vede che ha ascoltato troppo il venditore senza provarle dal vivo), ma nonostante i pregi, i difetti ci sono e si vedono eccome! Innanzitutto gli iso, il rumore si nota nel fondo nero a partire da 400 ma solo se si guarda con attenzione, a 800 iso appare, a 1600 inizia a impastarsi, a 3200 quasi insostenibile, solo un abbattitore di rumore risolve, ma compromette il dettaglio. Il grip è del tutto da dimenticare, minuscolo per niente comodo, non da minimamente sicurezza e senso di affidabilità, in casa Canon dovrebbero rivalutare l'idea di costruire corpi macchina entry level leggermente più grossi e robusti, ma sopratutto dovrebbero decidersi a rimettere come nella 300-350D lo schermo monocromatico, anche se al momento sembra (escludendo la questione corpo in magnesio per la 50D) l'unica sostanziale differenza tra un entry level e una semipro (anche se sotto ci sono altri particolari, talvolta davvero poco sottolineati). la decisione di mettere solo lettori di schede SD non mi sembra una bella trovata, sicuramente più comoda, ma preferivo le CF, raffica da dimenticare, 3.7 fps non sono nulla, il rumore dello scatto fatto dalle entry level risulta talvolta insopportabile, tutto sommato per il prezzo che vale non è una cattiva macchina, anzi la consiglio a chi vuole qualcosa di più di una semplice entry level fascia bassa, e punta a qualcosa che somigli più a un anello tra amatoriale e semiprofessionale.

inviato il 13 Novembre 2012

Pro: Gran quantita' di dettagli soprattutto in Raw, qualita' d'immagine, ottima per un fotoamatore

Contro: Soffre da 1600 Iso in poi, impugnatura non eccezionale

Opinione: Ho usato questa fotocamera per piu' di un anno e mi ha dato grandi soddisfazioni, trasportabile, leggera, ottima qualita' di immagine e grande lavorabilita' delle foto. Ottimi dettagli scattando in raw, jpeg un piu soft, soffre ad iso alti, iso che non si regolano in terzi di stop. Come scritto nei vantaggi un ottima reflex per chi comincia ma anche per un amatore già più avanzato.

inviato il 31 Agosto 2012

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo, sensore e processore di alta qualita, ergonomica, leggera e robusta, compatibile con il FW Magic Lantern.

Contro: Soffre lo scatto a raffica e la messa a fuoco con poca luce.

Opinione: Ottima fotocamera, un gradino sopra le altre entry level, se abbinata ad una buona ottica non teme il confronto con altre semi-pro di fascia più alta di cui interna processore e sensore. Se si scatta a raffica in Jpeg + Raw è un pò lenta, ma se si seleziona solo Jpeg anche a 18Mp con una buona scheda classe 10 non è male. Per quanto riguarda gli iso, personalmente non vado quasi mai oltre gli 800, ma mi è capitato di scattare a 1600 e si vedono i suoi limiti. Ottima anche in modalità video. Consiglio il Grip-Battery cambia in meglio l'ergonomia del corpo macchina. Con l'uscita della 650D la 550D è calata un pò di prezzo, e si possono fare buoni affari anche sul nuovo, io la consiglio.

inviato il 19 Giugno 2012

Pro: Qualità/prezzo - possibilità di usare sia gli obiettivi EF che EFS - scattare in RAW - ottime immagini sia con gli obiettivi base che con le lenti professionali - corpo macchina leggero, maneggevole e gradevole la presa - utilizzo ad alti ISO fino a 3200 - attacco obiettivi in acciaio - protezione da polvere - numerevoli personalizzazioni per un corpo entry level.

Contro: Corpo macchina poco robusto - pulsante di selezione punto focale manuale lento e poco comodo da raggiungere mentre si scatta - pochi scatti al secondo - al momento nulla di più.

Opinione: Ho comperato questo corpo macchina in kit con il 18-55 IS II e 55-250 IS II. Con entrambe gli obiettivi ho notato che le foto escono molto bene se si rientra nel range ottima degli obiettivi, purtroppo mi manca il test con un vero obiettivo luminoso. Dopo sei mesi di utilizzo e dopo aver affinato la conoscenza sulla tecnica fotografica, proprio questo weekend sono riuscito a tirare fuori delle immagini davvero belle. Sono contentissimo di aver comperato questa macchina, ma non nego che in futuro comprerò una FF. Nell'imminente vorrò vedere la differenza con la 650D, soprattutto per il sensore "ibrido" e lo schermo orientabile. Mi sento di consigliarla vivamente soprattutto dopo l'uscita della 650D proprio a chi vuole spendere relativamente poco ed avere in mano un ottimo prodotto. Ovviamente da considerare l'opzione "usato garantito" di un modello come la 50D o la 60D, sempre relazionato al budget.

inviato il 26 Settembre 2011

Pro: video prezzo prestazioni molto buono, presa microfono jack.

Contro: schermo non snodabile, la messa fuoco in modalità video molto scomoda, riscaldamento CCD non adatto a lunghe riprese perche degrada l'immagine così dicono. Audio microfono interno discreto (ovvio)

Opinione: Finalmente si riesce a produrre corti low cost in stile cinema con grande profondita di campo con un controllo completo.La scelta delle ottiche ovviamente e il massismo che si puo avere nel cinema. Un giocattolo che 10 anni fà non era nemmeno immaginabile a questi prezzi. Un prodotto che può dare filo da torcere a parecchie telecamere. Premetto che la D5 è più adatta per il video ma siamo su altre spese.

inviato il 21 Settembre 2011

Pro: Buon rapporto qualità/prezzo, video in full HD , reflex un grado superiore alle entry level,leggera e compatta.

Contro: Rumore sensore digitale effettivamente sfuttabile fino a ISO-1600 (max disponibile in macchina ISO-12800 [sembra ironico])

Opinione: E' il mio primo corpo macchina (ed il solo) la uso da un anno e mi ha dato diverse soddisfazioni, la uso con un ottica luminosa tuttofare (24-70 f2.8 EX DG). In Canon potevano gestire meglio il rumore almeno fino a ISO-3200 ed arrivare fino a ISO-12800 non ha senso se utilizzabile con una buona qualità solo fino a ISO-1600. La consiglio a chi come me si affaccia al magico mondo della fotografia in continua evoluzione. Ottimo strumento per foto-amatori evoluti oppure come secondo corpo maccchina.

inviato il 25 Agosto 2011

Pro: Ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Reflex leggera e poco ingombrante.

Contro: Non ha un aspetto molto solido per la sua struttura tutta in plastica. Qualche problema di rumore ad alti ISO. Raffica lenta.

Opinione: La uso da più di un anno. L'ho scelta per il suo buon rapporto qualità/prezzo, visto che avevo un budget limitato. La uso principalmente per foto di paesaggi, con un obiettivo Canon EF-S 15-85 IS USM, e sono molto soddisfatto. E' perfetta per le escursioni in montagna dove il peso e l'ingombro sono importanti. Anche se l'aspetto è piuttosto "plasticoso" fino ad ora si è dimostrata abbastanza robusta.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Possibilità di scattare in RAW o JPEG, 18.0 Megapixel, ottimo rapporto qualità/prezzo, sensore utilizzato dlla 7D, buon grado di personalizzazione, ottimi video;

Contro: Sensibilità ISO utilizzabile solo fino a 800 (max. 1.600 ma con poi lavoro incisivo in PP), regolazione degli stessi di uno stop e non di 1/3, massima raffica di 3 foto;

Opinione: Da un anno mi sono appassionato alla fotografia ed ho iniziato con la Canon EOS 550D in quanto la ritengo un eccellente strumento di apprendimento. L'ho utilizzata in diverse occasioni: escursioni in montagna, feste, manifestazioni sportive od in appostamenti naturalistici riuscendo spesso a portar a casa almeno una foto che mi ricompensasse dello sforzo. Infine, un altro valore aggiunto è il rapporto qualità/prezzo, non esiterei a consigliarla a chi si volesse affacciare a questo magnifico mondo.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Stesso sensore della 7d stessa qualita' d'immagine,se non si cerca lo scatto a raffica e si va per paesaggi,e' un'ottima fotocamera.

Contro: Soffre agli alti iso con scarsissima luminosita' max usabile a 1600 iso.

Opinione: E' il mio secondo corpo macchina dopo la 5d,ma devo dire che gli voglio bene e sono molto affezzionato a lei.Ho fatto le escursioni piu' disparate con questa macchina e mi e' caduta ben 3 volte ,ma miracolosamente sempre illesa...speriamo il miracolo continui. Con obbietivi adeguati da un'immagine molto buona,alcune delle mie migliori foto le ho scattate con questa macchinetta,ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.Non avra' una struttura come si dice "rubustissima" ma svolge bene il suo lavoro,per i paesaggi ritengo sia perfetta.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 550D » Tutte le opinioni