Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 50mm f/1.4 USM)

inviato il 15 Agosto 2022

Pro: Nitidezza da f2, sfocato, contrasto, costruzione, leggerezza, display con dati di messa a fuoco.

Contro: Aberrazioni cromatiche devastanti a TA, scarsa nitidezza da TA ad f1.8, messa a fuoco veloce ma non sempre affidabile, sofferenza di back and front focus che varia da esemplare ad esemplare e corpo macchina.

Opinione: Un ottimo cinquantino che, nonostante il vecchio progetto, si difende bene ancora oggi. La resa varia leggermente tra un esemplare e l'altro, fra nitidezza e messa a fuoco. In generale, contando anche la progettazione nel lontano 1993 ed il costo odierno di 400€ nuovo e 200€ usato, ha una buona resa, ottima nitidezza da f2 in su, da f4 in poi è nitidissimo e da f5.6 è una lama da bordo a bordo, il tutto con buono sfocato e buoni colori. Messa a fuoco veloce ma non sempre affidabile. Per fortuna il mio esemplare sembra comunque tarato. Ho acquistato per tentativi due esemplari usati come nuovi, tenendo poi quello di costruzione più recente, rivelatosi più nitido e senza il back and front focus. Questo mio esemplare, azzeccando il punto di fuoco, a f1.4 / f1.6 risulta molto morbido e spesso con un effetto sfumato e poetico, utilizzabile quindi per ritratti particolari (andate a vedere la mia galleria per capire cosa intendo). Ho impiegato un po' di tempo per capire come sfruttarlo bene, ma ora sono soddisfatto ed è entrato nel mio parco operativo. Consigliato dopo attenta analisi e prova!

inviato il 20 Giugno 2022

Pro: Quasi tutto!

Contro: Solo il prezzo (odierno) e la costruzione non proprio eccelsa.

Opinione: Vedo molte recensioni negative ma sinceramente è un obiettivo che ho sempre usato con soddisfazione, è piccolo, leggero, f1.4 e la resa è più che buona, solo un pochino morbido a tutta apertura. Sono al terzo esemplare nella mia vita, mai avuto problemi, gli altri li ho distrutti in varie maniere purtroppo. L'autofocus a dir la verità non mi ha mai dato noie, neanche in condizioni di scarsissima luce con soggetti in movimento e a tutta apertura, ho sempre fallato pochissimi scatti, ok, sempre usato con corpi della serie 5d o 1d è vero, ma non mi ha veramente mai dato problemi. Unica nota negativa è la costruzione, secondo me un pochino in più di qualità non guasterebbe...ed il prezzo del nuovo ad oggi, calcolando quanto l'ho pagato io pochi anni fa l'ultimo esemplare...ma considerando il giro d'usato, credo si trovi qualche buona offerta in giro. Sicuramente è una lente che consiglio, ripeto, piccola, leggera e una resa più che buona...senza dimenticare che ha un diaframma 1.4. Chi non vuole spendere così, può andare sull' 1.8, comodissimo anche quello e sta in una tasca.

inviato il 28 Aprile 2022

Pro: Nulla

Contro: Autofocus,sfocato

Opinione: Il peggior obbiettivo che ho avuto ,montato su 5dmk2,canon 6d e 7d autofocus un disastro completo su 10 foto ne avevo 2 a fuoco perso tempo con microregolazione autofocus senza un minimo risultato troppo ballerino impossibile da tarare, alcuni scatti con la m.a.f in avanti e alcuni dietro,anche come sfocato proprio nonmi piaceva,regalato dalla disperazione,voto 0

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: f1.4, costruito meglio del "fratello minore" (1.8)

Contro: AF, rumorosità, nitidezza, no stabilizzazione, no tropicalizzazione

Opinione: L'ho avuto per un paio di mesi, usato con la vecchia 5D Old. Le immagini ottenute erano sì, buone, ma non eccelse. Eccessivamente rumoroso e davvero lento nell'agganciare il soggetto, anche di giorno! Paradossalmente mi sono trovato meglio con il cinquantino 1.8 (provato da amici poche volte). In conclusione, mi voglio augurare che l'abbia comprato difettoso io, perhcè non credo che Canon faccia cose cosi approssimative

inviato il 08 Novembre 2020

Pro: Leggero, compatto, affidabile veloce

Contro: MAF a distanza incerto

Opinione: L'ho preso usato da poco, usato su eos-90d mette a fuoco veloce e preciso da vicino, ma non da lontano. Ma usando il micro punto di maf è perfetto, ancora meglio usando il livewiew in cui la MAF è sempre perfetta e veloce. Non ho fatto ancora alcuna aggiustamento della MAF sulla 90D anche se è possibile, ma non ne ho avuto il tempo, lo farò . Anche sulla M3 la MAF è perfetta, l'accoppiata è strana perché l'obbiettivo è più grande del corpo ma è ottimo per ritratti.

inviato il 19 Luglio 2020

Pro: luminosità,prezzo,qualità ottica e costruttiva,la plastica è sempre meglio del metallo,peso meno e dura di più,autofocus,made in japan.

Contro: focale fissa

Opinione: in medio stat virtus recita un proverbio latino,è propio il caso del 50mm f 1,4,non una ciofeca come il 50mm f1,8 liscio o stm,nemmeno esagerato solo come prezzo rispetto al 50mm f 1,2 o f1,per poco più di 200€ nel mercato dell'usato vi portate a casa una dreaming lens.In catalogo ormai dal 93 è stata la base di partenza per tutti gli altri 50mm canon immessi sul mercato negli anni a venire.Scattando a tutta apertura è la lente che fà esclamare wow!!!diventa eterea,a f1,4,ma basta già chiudere a f2 per vedere immagini prive di perdita di illuminazine o nitidezza,a f 2,8 sono quasi ok,il meglio di sè comunque questa lente la restituisce tra f4 e f6,3,io l'ho fissa a f 5,6,a f5,6 e f6,3 le immagini sono super nitide.E' una lente che non necessita di chiudere il diaframma già a f8 diventa molto morbida,oltre non è necessario andare.L'ottica ha le lamelle del diaframma di tipo convenzionale come il 50mm f 1 questo significa una miglior resa nel controluce o nel fill in,il 50mm f1,2 ha lamelle arrontondate.Rispetto ad un f2,8 permette un tempo di scatto 4 volte più veloce e 4 volte sensibilità iso minore,sempre detto che è meglio investire in una lente rispetto ad corpo macchina,rispetto ad un f 4,5 il tempo di scatto è circa 10 volte superiore come pure la sensibilità iso necessaria è 10 volte minore.Il massimo qs lente per mè lo da sul ritratto o sul piano americano,il ritratto è sempre morbido,cosa che piace sempre alle donne a meno di non darci dentro con la correzione nitidezza in macchina,sul piano americano o soggetto intero riesce a nascondere anche i piccoli difetti e non distorce come certi zoom,le proporzioni dei soggetti ripresi sono perfette e veritiere,la naturalezza del soggetto ripreso è sempre top,come anche la tridimensionalità.Attenzione però a non farvi trarre in inganno,vista l'apertura/luminosità non bisogna dalre confidenza è un'attimo trovarsi immagini completamente bruciate e prive di dettaglio così come scure prive di contrasto.L'autofocus e veramente veloce.Una cosa che mi piace di questa lente comunque è la tridimensionalità dei soggetti ripresi e quel bokeh che non è mai fastidioso ed invadente come in tante altre lenti,non ha un bokeh spinto come certe lenti che odio che non ti fanno capire se un soggetto ripreso in strada è stato scattato a new york,tokyo,o londra perchè sfuocano in maniera brutale appiattendo e facendo perdere ogni dettaglio allo sfondo.Ecco il 50 mm f 1,4 è propio questo in medio stat virtus,la virtù stà nel mezzo e,senza dissanguare il portafolgli del compratore.

inviato il 25 Giugno 2020

Pro: effetto wow nelle foto data dalla resa ottica, colori, sfocato, compattezza, leggerezza

Contro: avrei gradito una costruzione meno cheap (soprattutto la ghiera af, anche se quasi inutile, poco fluida e con qualche gioco di troppo)

Opinione: Secondo me ha tutti i vantaggi di una resa dreamy, vintage, con bokeh potente e tutte le altre caratteristiche che si leggono nel forum e nei commenti. NON è un'ottica per chi si aspetta nitidezza da bordo a bordo già a tutta apertura, per quello bisogna chiudere a circa 2.8. Se cercate questo parametro non è l'ottica che fa per voi (magari prendete un sigma art...). Invece E' l'ottica che fa per voi se cercate la resa magica che questa lente vi può dare (così come tante altre lenti vintage, qua si ha anche l'af veloce e preciso - se ben tarato). Preferisco di gran lunga questa lente agli 1.8, non perchè non siano buoni questi ultimi, ma perchè è proprio la resa a TA che fa la differenza! La nitidezza secondo me rimane comunque più buona, quello che cala molto è il contrasto, appaiono aberrazioni e fringing, che comunque fanno parte della resa dreamy (ed eventualmente si rimuovono senza troppi problemi). L'unica cosa che avrei apprezzato, sarebbe stata una qualità costruttiva appena superiore (soprattutto la ghiera e i suoi giochi). Cosa c'è di meglio? Rimanendo in Canon l'L 1.2... stessa filosofia ottica, spinta ulteriormente! In questo caso poi migliora notevolmente anche la qualità costruttiva, ma raddoppia anche il peso!

inviato il 25 Giugno 2020

Pro: Leggerezza, qualità dell'immagine, prezzo usato

Contro: Costruzione non paragonabile ad un L

Opinione: Preso usato ad un prezzo contenuto (200€), e trovato di gran lunga superiore rispetto ai modelli f1.8 di varie generazioni che ho avuto. Non l'ho confrontato con la versione stm di cui si legge bene perché non credo che otticamente faccia molta differenza e soprattutto perché preferisco le ghiere di messa a fuoco non by wire. Questo piccolo ed economico obiettivo mi ha stupito: ha uno sfuocato molto più gradevole degli 1.8, è nitidissimo e una resa generale dell'immagine molto buona, specie nei colori. Mi sono solo pentito di aver dato retta a tutte le critiche che avevo letto e di non aver mai considerato il mercato dell'usato. Al prezzo a cui si trova è consigliatissimo, nonostante che a 1.4 perda un po' di nitidezza e, con forti contrasti, si veda un po' di aberrazione, ma nulla in confronto all'1.8 a TA.

inviato il 06 Maggio 2020

Pro: Resa colori, Autofocus

Contro: Resa a tutta apertura buona ma non eccellente.

Opinione: Preso usato in ottime condizioni, trovo che sia un obiettivo davvero ottimo, con una resa cromatica che a me piace molto, buona nitidezza, anche se a tutta apertura non è eccellente, tuttavia l'obiettivo ha una sua resa peculiare che lo rende amabile. Leggero, compatto (anche se col paraluce ovviamente diventa più ingombrante)...lo trovo ottimo come unico obiettivo da portarsi per uscite leggere. Io lo consiglio, soprattutto ai prezzi attuali nel mondo dell'usato.

inviato il 07 Febbraio 2020

Pro: Nitidezza in termini assoluti da f4, resa cromatica, ingombro, peso

Contro: AC a piena apertura, distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Preso in permuta, senza averlo messo in conto, durante la vendita di uno zoom, in condizioni pari al nuovo, dopo tutto quello che avevo letto nelle recensioni qui su juza, mi aspettavo che attaccato al corpo macchina, come minimo mandasse tutto in tilt, uscissero demoni maligni del fuori fuoco e si sbrindellasse dopo due secondi. Invece con mio grande stupore mi sono accorto che funziona e che funziona pure bene, mettendo a fuoco sempre dove volevo. L'ho cominciato a testare a TA e debbo dire che non sarà il massimo della nitidezza, ma all'occorrenza si può utilizzare benissimo; ho continuato ad utilizzarlo chiudendo a poco a poco il diaframma fino ad f2.8 ed i risultati salivavo notevolmente di qualità; ho chiuso a f4 ed è diventato una lama e continua a crescere fino a 5.6-8, poi meglio non andare oltre per non inficiare la qualità con la diffrazione. Posseggo al momento pure l'ottimo 50 stm, ma rispetto a questo 1.4 risulta essere meno reattiva nella messa a fuoco e dai colori un po freddi e smorti, inoltre il boken in questo obbiettivo non sarà perfetto, ma l'stm è parecchio peggio in quanto troppo nervoso. Direi che la differenza di prezzo tra le due ottiche ci sta tutta, lo sto utilizzando su 6d mark II e va alla grande a differenza di esemplari Sigma f1.4 serie EX e Art, che ho avuto modo di provare, che invece presentano grosse difficoltà a trovare la messa a fuoco ottimale anche a regolazione fine eseguita, ma questo è forse da imputare ad una qualche imcopatibilità introdotta da Canon su questo corpo macchina, come con 80D e qualche altro corpo reflex recente, al fine fine di costringere l'utente a utilizzare solo ottiche a marchio Canon, con le quali infatti non ci sono problemi di messa a fuoco nella stragrande maggioranza dei casi. Infine peso ed ingombro irrisori ne fanno un'ottica da tenere sempre nella borsa/zaino a portata di mano.

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: leggerezza, compattezza, resa dei colori splendida, apertura massima

Contro: AF non sempre preciso (in LV invece non se ne sbaglia una, ma è merito del DPAF a quel punto), lieve morbidezza a TA

Opinione: Mi piace perché è una piuma, dà una resa calda e "vintage" agli scatti e può aprire il diaframma a 1.4 ... Per contro è vero che è un po' morbido a TA, ma la nitidezza estrema non è lo scopo di questa lente, né deve esserlo per chi lo acquista. Fra l'altro, già chiudendo a 1.6 / 1.8 siamo a livelli consoni. Confermo anche l'impressione di AF inconsistente a diaframmi molto aperti, detto questo però se si chiude il diaframma da 2 in poi è una lama e non sbaglia un colpo. Per aperture maggiori, mi affido o al MF oppure all'eccellente DPAF del Live View Canon, e allora problemi risolti anche in quel caso. Per il prezzo sull'usato, una lente che dà delle belle soddisfazioni (nuovo effettivamente non l'avrei preso...)! Voto 8, ma solo per i due piccoli e parziali "contro".

inviato il 12 Ottobre 2018

Pro: Buon punto di partenza

Contro: Al prezzo a cui si trova nulla di ché

Opinione: Bella lente per iniziare a fotografare come si deve, per prendere confidenza con la profondità di campo ridotta. Costa 200€ nuova, mettersi a fare lunghe disquisizioni sulle aberrazioni cromatiche o la nitidezza non superba sarebbe fuori luogo. E' un bel punto di partenza per tutti, meglio del plasticotto 50 1.8 che francamente sconsiglio. Se non avete 200€ per una lente, non compratevi una reflex ed andateci 3 volte a ristorante. Per il resto vi regalerà comunque degli scatti appaganti. Su APS-C diventa un 85mm adatto per i ritratti. Tira fuori anche uno sfocato veramente particolare, di una via di mezzo tra uno swirly e qualcosa di non ben definito, caotico ma senza risultare brutto. Se siete amatori e non riuscite a mettere a fuoco le prime volte non demordete, basta solo prenderci la mano. Da notare come sia inoltre una lente decisamente compatta.

inviato il 25 Settembre 2018

Pro: Dimensioni e peso ridotto, velocità AF, nitidezza da f/2 in su, prezzo

Contro: AF inconsistente, lievi aberrazioni cromatiche, morbido a TA

Opinione: Ottimo obbiettivo che restituisce scatti soddisfacenti, se si prende il fuoco. Mettendo a fuoco soggetti da vicino non ci sono problemi, ma dalla distanza spesso canna il focus. Già mandato a Tarare in assistenza e fatto il test del f/b focus ma sembra non soffrirne. Tuttavia nei ritratti "ampi" (più del mezzo busto) spesso (un 30 % delle foto), mettendo a fuoco col punto centrale sul viso, canna il focus e magari mette a focus più vicino o più lontano (non c'è una costante) specie ad ampie aperture. Utilizzo una 6d. Con il fuoco manuale si risolvono i problemi ma è poco adatto per foto che richiedono velocità e precisione di focus.

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: Velocità AF, compattezza

Contro: AC in controluce

Opinione: Questa recensione arriva dopo circa 6 mesi di utilizzo della lente, lente che è stata acquistata nuova a febbraio. Sul mio profilo ho creato anche una galleria "Recensione Canon 50mm f/1.4 usm" con 1 foto, a supporto di quanto sto per scrivere (la foto è stata ovviamente lavorata con Photoshop ma non ho aggiunto nitidezza). Premetto che ero uno di quelli che diceva che il 50 STM era migliore. Poi, incuriosito dal fatto che a distanza di anni il 50 usm è ancora così richiesto, ho deciso di acquistarlo per rendermi conto delle reali differenze sul campo. La prima cosa che ho potuto apprezzare una volta agganciato alla mia mk3 è stata la reattività dell'AF, anche in condizioni di scarsa luminosità. La costruzione non è da serie L ma l'obiettivo è leggero e agile. La nitidezza della lente è migliore di quanto mi aspettassi: per chi non vuole scendere a compromessi, già a partire dal diaframma 1.8 i risultati iniziano ad essere buoni. Tuttavia per chi volesse spingere al massimo e cercare un effetto dream, non ho trovato grossi ostacoli a scattare a TA, la foto di esempio che ho caricato è stata scattata per l'appunto ad 1.4. Parliamo della messa a fuoco: con la lente appena acquistata la sensazione era di una messa a fuoco molto precisa. Allontanandosi dal soggetto però, diciamo alla distanza per ottenere una figura intera, ho notato che la situazione peggiorava. Corretto con regolazione +5 on camera, adesso ho trovato un buon equilibrio, compensando il problema da lontano senza comportare differenze significative da vicino. Siccome scatto molto spesso ad 1.4, mi sento di dire che la messa a fuoco è davvero precisa perchè non sono poi tanti gli scatti che perdo. Con i laterali la precisione dell'AF cala e le immagini sono meno nitide. Devo però dire per onestà che qualsiasi lente io abbia usato in passato replicava questo comportamento, anche il mio chirurgico Sigma 35 Art. Quindi, scattare con i laterali ad 1.4 risulta un po' complicato, meglio fare 4/5 scatti nel tentativo di averne poi 1 decente. Ripeto, l'STM faceva peggio, il 50L non ne parliamo... Nel complesso questo 50 1.4 vale ogni euro che costa. Un compromesso di qualità/luminosità in un barilotto che pesa solamente 290g. Il sigma 50 (non Art) probabilmente offre qualcosa in più, ma è 1 cm più lungo, 1 cm più largo e pesa 200 g in più. Sembra una sciocchezza ma all'atto pratico la differenza si sente. Cambierò questa lente solamente se un domani riusciranno a migliorarla senza modificare dimensioni e peso.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Compatto, nitido (soprattutto da f2.8 a f11).

Contro: Mancanza del paraluce nella confezione

Opinione: Ne possiedo un esemplare recente e non mi sento di condividere (per ora) quanto descritto su questo forum. La nitidezza è molto buona, la vignettatura è abbastanza marcata ad f1.4 e si attenua chiudendo un pò il diaframma; l'autofocus è abbastanza reattivo e discretamente rumoroso. E' una lente leggera e facilmente trasportabile in qualsiasi corredo...da avere sicuramente. Per me una mancanza grave è l'assenza del paraluce nella confezione.

inviato il 05 Gennaio 2018

Pro: Velocita' AF, dimensioni, peso e il costo contenuto

Contro: Per le mie esigenze nessuno

Opinione: Non trovo differenze evidenti di qualita' di immagine con il fratellino 1.8, nell'uso la differenza e' netta. Prima non appena la situazione diventava leggermente complicata mettere a fuoco diventava quasi un impresa, con questo obiettivo, anche in situazioni difficili, e' molto piu' facile e veloce. Io me ne sono innamorato...

inviato il 05 Gennaio 2018

Pro: Velocita' AF, dimensioni, peso e il costo contenuto

Contro: Per le mie esigenze nessuno

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Velocità e precisione nelle messa a fuoco. Colori. Dimensioni e peso. Nitidezza.

Contro: Non ne trovo. Il fratellone 1.2 e il sigma art hanno uno sfucato più bello e morbido etc etc, però uno (1.2) costa molto di più, e l'art è troppo pesante per i miei gusti.

Opinione: Sostituito il 50 stm con questo 50mm f1.4. Molti anche qui sul forum dicono che il cambio non vale la pena e anzi alcuni sostengono sia meglio il nuovo 50mm stm. Io differenze ne ho trovate. Non parlo (solo) di qualità costruttiva e precisione/velocità di messa a fuoco, perchè anche sull'stm sono buone e non molto distanti (anche se entrambi a favore dell'USM) ma trovo proprio differenze nella resa cromatica e nello sfuocato, considerando anche che c'è quasi uno stop di differenza. Insomma a me piace parecchio sono soddisfatto della costanza della resa, cosa che con il 50 stm non sempre accadeva. L'stm mi restituiva spesso belle immagini ma a volte con colori "freddi"... con l'USM non mi è ancora successo. A mio modesto parere il 50mm 1.4 è una gran bella lente. Per le mie capacità è fin troppo... La uso con 5D markII.

inviato il 28 Ottobre 2017

Pro: Peso accettabile, ottima messa a fuoco, bellissime sfocature.

Contro: Appena acquistato (in un negozio di un rivenditore autorizzato CAnon) mi sembra che qualcosa all'interno si muova leggermente.

Opinione: Sui ritratti è bellisimo. Bisogna fare un po' di attenzione negli scatti ravvicinati alla massima apertura. La profondità di campo è davvero ristretta e si rischia di avere a fuoco la punta del naso e sfocati gli occhi. Inizialmente pensavo fosse un difetto di messa a fuoco, ma poi ho realizzato che in alcuni casi bisogna scattare da 2.4 in su. Sono comunque contento dell'acquisto.

inviato il 06 Ottobre 2017

Pro: peso e ingombro, velocità af, prezzo

Contro: ghiera del fuoco in gomma, differenza dall'1.8

Opinione: purtroppo dopo 2 o 3 anni dall'acquisto si era deformato qualcosa all'interno e non metteva più a fuoco, quindi mandato in assistenza canon a riparare, mi hanno detto che probabilmente ha preso caldo e si è deformato all'interno (non ricordo cosa).la ghiera in gomma col tempo invecchia e si è scolorita/rovinata. per il resto buono!

inviato il 28 Settembre 2017

Pro: Peso, nitidezza, prezzo

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Me lo hanno regalato a primavera e da quando ho cominciato ad usarlo me ne sono innamorato. Sulla mia aps-c è un 80 ma ha uno sfocato ed una nitidezza che seppur non avendo raffronti da fare mi soddisfa molto quando vado a rivedermi le foto. Certo, nella ritrattistica in spazi stretti per figura intera è un po' penalizzante essendo come dicevo un 80 però la qualità e direi anche il prezzo che seppur importante li vale ampiamente. Abbiano alla 100D lo porto a giro senza problemi grazie al suo ingombro minimale. Da consigliare senza dubbi

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Effetto bokeh, f 1.8, prezzo

Contro: Autofocus rumoroso

Opinione: Il prezzo competitivo di questo obiettivo mi ha sempre attirato. Si trova facilmente di seconda mano a buoni prezzi. L'ho acquistato per fare ritratti una tantum, con bei risultati sulla mia canon 7Dmark II . E' un obiettivo che poi ho sfruttato anche per altre occasioni con soddisfazioni grazie al gradevolissimo effetto bokeh. Trovo l'autofocus un po' rumoroso, ma in generale lo reputo un buon prodotto soprattutto grazie al rapporto qualità/prezzo. Un must per chi ama la ritrattistica a portata di tutti.

inviato il 23 Marzo 2017

Pro: Resa sui ritratti, luminosità e costo.

Contro: AF inconsistente

Opinione: Ho sempre amato la resa di quest'ottica, con tutti i suoi pregi e difetti, specialmente sui ritratti. Acquistato per sostituire il Canon EF 50 f/1.8 II di cui volevo migliorare la velocità dell'autofocus e lo sfocato un po duro. Purtroppo la prima copia acquistata aveva problemi di consistenza nella messa a fuoco, non parlo di Front o back focus. Semplicemente cannava gli scatti in qualsiasi condizione di luce, contrasto e apertura, mentre in manuale era perfetto. Mi è stato sostituito con un'altro esemplare che anch'esso aveva lo stesso problema, ne abbiamo provato addirittura un'altro e anch'esso era inconsistente nel modulo AF. Tenendo conto che all'epoca lo usavo con una Canon 60D priva di microregolazione, ho dovuto desistere e ripiegare su un'altra ottica. Forse gli esemplari attuali sono stati migliorati, e se mi sarà possibile non escludo in futuro di provare nuovi esemplari.

inviato il 08 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza da 2.8 fantastico fino a 13 - autofocus preciso - leggero e ovviamente comodissimo - sfocato gradevole

Contro: Nitidezza a TA - differenze con modello inferiore non significative

Opinione: Il mio primo obiettivo fisso acquistato per toccare con mano la tanto blasonata superiorità di queste lenti rispetto agli zoom, e non posso negare che il mio modello essendo ottimizzato per quella specifica focale non si faccia onore mettendo in evidenza i suoi pregi. Si fa valere sia con i ritratti con i paesaggi ed altri generi, comodissimo e ideale per il cambio rapido d'obiettivo considerando che sta anche in tasca, ho dovuto però prendere atto che confrontandolo con il suo fratello minore (il Canon 50 mm 1.8 di costo tre volte inferiore) scattando su un cavalletto agli stessi medesimi soggetti ed aperture le differenze si riducono a sfumature appena percettibili se non in termini di luminosità e in una leggerissima punta in più di morbidezza nello sfocato, da sottolineare inoltre che a tutta apertura la nitidezza risulta un po' scarsa anche al centro, le cose cambiano nettamente già a f/2.8 dove diventa molto incisivo e anche la vignettatura è quasi impercettibile. A conti fatti per la mia personale esperienza considerando quanto la qualità degli zoom (di classe) sia migliorata i motivi per tenersi questa lente non siano così eclatanti ma sia chiaro che sono e rimangono pareri soggettivi

inviato il 06 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, prezzo, bokeh

Contro: Imprecisione messa a fuoco, qualità costruttiva scadente

Opinione: Le lenti a mio avviso sono buone, anche a TA non delude, da f2,8 in poi è un rasoio, buono il bokeh. La precisione della messa a fuoco lascia molto a desiderare, la percentuale di foto cannate è davvero troppa. Il mio esemplare è particolarmente bacato visto che ho dovuto settare la microregolazione a -20 (il massimo) a causa di un eccessivo back focus. La qualità costruttiva è da plasticone, le ghiera della messa a fuoco ha troppo gioco, e la parte mobile della lente frontale "ciocca" non poco. Non è un vero e proprio USM, ma un misto, e questo penalizza la velocità. E' una lente datata e attendo da tempo un upgrade serio, ma ho perso le speranze.

inviato il 26 Settembre 2016

Pro: Luminoso, leggero, compatto, AF discretamente veloce

Contro: Aberrazioni cromatiche

Opinione: Preso usato da circa un anno è l'obiettivo che sto usando maggiormente. Montato su 60D è un ottimo obiettivo da ritratto, anche "rubato" vista la buona velocità dell'AF. Ha tonalità un po fredde, specialmente in luce artificiale rispetto ad ottiche Canon più moderne. Il meglio lo da se utilizzato in poca luce, dove la max apertura è realmente sfruttabile. In pieno sole purtroppo si verificano forti fenomeni di aberrazioni cromatiche (sia viola che verdi) sia in corrispondenza di bordi ad alto contrasto che nelle zone sfocate. Questo non sempre è facilmente corregibile, spesso si rischia di rovinare i bordi "corretti" per correggere quelli con gli aloni. Inoltre a tutta pertura risulta un pò morbida e con una leggera perdita di contrasto. Tutti questi difetti migliorano chiudendo il diaframma a f2.0 e arrivano quasi a scomparire a f2.8. A quest'ultima Apertura focale raggiunge livelli pari a quelli del 40 2.8, ma quest'ultimo mantiene (naturalmente) un bokeh maggiormente circolare. Nel complesso, la buona qualità a f2.8, la possibilità di aprire fino a 1.4 quando le condizioni lo permettono unite alla sua leggerezza mi consentono di portarlo sempre con me trovando spesso occasioni per usarlo.

inviato il 21 Aprile 2016

Pro: Luminoso, nitido come una lama ottimi colori e contrasto molto vivido.

Contro: Ghiera MF che si indurisce con il tempo...

Opinione: Ho preso questa lente usata a 200.00€ e ne sono strafelice. L'ho provato oramai in tutte le salse. Sarà che la mia copia sia riuscita ma devo dire che è molto nitida già a TA. Nessun flare strano o AC evidenti da dare disturbo. Usata in interni per cerimonie e simili si domostra validissima. Da 2,8 in poi è magnifico. A f/5 buca lo a schermo. Varia molto montato su fotocamere diverse. Almeno questa è la mia impressione. Sulla 1ds mkii ottima e splendida in esterni mentre con la 5d old fantastico in interni. Un contrasto vivido e reale. Sarà forse che i 16 e rotti MP della 1ds sono forse troppi per il 50 ma con i 12,7 della 5 sforna ripeto in interno dei file splendidi. Ombre, alteluci perfette. QUindi uno dei miei migliri acquisti. Per i soldi del nuovo o meglio del usato è una lente splendida IMHO.

inviato il 05 Gennaio 2016

Pro: Costruzione, af veloce, peso

Contro: Non nitido a TA,af impreciso fino a 2.8

Opinione: Bhe che dire, sinceramente mi aspettavo di meglio. A TA è inutilizzabile e fino a f2.8 l'af è completamente impreciso, anche in condizioni di luce abbondante. Costruzione solida, e af rapido e silenzioso, ottimo per ritratti, possibilmente se fosse costato quanto il corrispettivo sigma, non lo avrei comprato. Che sia il mio modello a soffrire di tale imprecisone?

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Buona nitidezza da f 2 su tutto il fotogramma. Grande apertura

Contro: Il mio modello ha dei problemi nella messa a fuoco che tento di risolvere utilizzandolo in manuale.

Opinione: Buon obiettivo considerando il costo, restituisce sempre un buono sfuocato nelle foto ritrattistiche, con la pecca della forma dell'otturatore ben visibile e non ben arrotondata in certe situazioni. Nitido sempre chiudendo il diaframma. La messa a fuoco è invece inaffidabili alle aperture più elevate ed è meglio affidarsi alla messa a fuoco manuale quando possibile.

inviato il 13 Gennaio 2015

Pro: Costo, apertura massima, sfocato, robustezza, FullTime MF

Contro: Difficile mettere a fuoco a TA

Opinione: PRO: Strepitoso, luminosissimo, a pochi euro ci si porta a casa uno dei vetri più luminosi sul mercato, per avere poco di più bisogna spendere molto di più! E' un'eccezionale lente per ritratti, le sue immagini sono poetiche a dir poco. Lo uso sempre a diaframma spalancato (altrimenti passo al mio fidato 28-70). Lo uso su FullFrame (Canon 6D) e non lo smonto quasi mai! CONTRO: a F1.4 è molto difficile mettere a fuoco, facilissimo trovarsi con gli occhi a fuoco e le orecchie del soggetto fuori fuoco. In live view o in anteprima si fa fatica a capire se l'immagine è perfettamente a fuoco. al centro l'immagine è quasi sempre perfetta, ma ai bordi si soffre spesso di aberrazione cromatica e di vignettatura. poco male perché di solito a causa della sfocatura non si nota. NOTE: dopo tanti anni di servizio può capitare che la ghiera di messa a fuoco si blocchi oppure che si blocchi il motore. Purtroppo è un difetto congenito dell'obiettivo. In particolare c'è il lamierino guida che si piega perché è molto sottile. Basta smontarlo e pressarlo contro un tavolo per raddrizzarlo e ripararlo... e voglio dire se ce l'ho fatta io ad aprirlo e aggiustarlo lo può fare chiunque davvero! (occhio solo a non spanare le viti esterne o quelle incollate)

inviato il 22 Novembre 2014

Pro: Sfocato, Gran luminosità, Tridimensionalità su FF, Resa focale su APS-C, Costruzione, Af

Contro: Paraluce venduto a parte, ghiera di MAF (un po' troppo scorrevole)

Opinione: Una lente che mi piace tantissimo, la più luminosa del mio corredo (f 1.4). Assieme al 28 1.8 USM e al mitico 85 1.8 USM completa la mia serie di fissi luminosi. Tutte lenti fantastiche: MAF veloce, stupendo bokeh, otiima costruzione e gran robustezza. Vengo dal 50 1.8 II serie che difetta per luminosità, qualità costruttiva e auto focus rispetto a questo: sicuramente meglio l'1.4 che rende meglio soprattutto su FF. A livello globale però il cinquantino non mi ha mai deluso, e mi ha insegnato a fare foto con pdc ridotta ed effetti creativi. Su Mk2 la resa è ottima, su Aps-c è un 80mm con una bella definizione e ottima nitidezza. A 2.8 la lente è iper-nitida, ma già a f2 è fantastica secondo me. In ambienti poco luminosi salva sempre lo scatto; non ha un costo eccessivo e una versatilità ottima. Molto soddisfatto dell'obiettivo, solo una leggera fluidità della ghiera di MAF rispetto a 28 e 85 (AF superiore), ma va bene così. Paraluce acquistato a parte (non è un difetto della lente), però Canon potrebbe inserirlo nel kit. Meglio di questo - su questa focale - c'è solo il fratellone 1.2 (sublime), ma costa più di 4 volte questo...

inviato il 01 Ottobre 2014

Pro: qualità costruttiva eccellente,usm, gia ad f1.4.nitido e con bei contrasti/colori

Contro: paraluce non compreso (ma non e un suo difetto)

Opinione: l ho usato su 50d e su 6d quindi su apsc e ff si comporta davvero in eccellenti condizioni per me è perfetto ottimo bokeh ,nitido gia ad f 1.4 ma da 2 in poi è una lama ,af fulmineo ,davvero grandi soddisfazioni per chi decide di acquistarlo (ho provato anche il 50 1.8 che ha tanto in meno per qualità costruttiva ,auto focus,1\3 di stop in più ma come vetri fa ottime foto anche lui)quindi se si vuole comprare un ottica duratura luminosissima e usm sono soldi spesi bene specie per i primi piani mezzi busti .

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Nitido già a tutta apertura (la copia in mio possesso diviene eccezionale se si chiude di uno stop), ottimi colori (forse un pochino caldi ma a me piacciono così?), bokeh piacevole. è un obiettivo particolarmente leggero, di piccole dimensioni ma non per questo poco robusto. La vignettatura ed aberrazione cromatica contenute anche su FF (ovviamente vignettatura più "visibile" ma correggibilissima in post produzione su FF a tutta apertura).

Contro: Difficoltà nella messa a fuoco a mano libera a diaframmi molto aperti, mancanza di stabilizzatore d'immagine, mancanza di paraluce.

Opinione: Obiettivo che può veramente essere interessante sia su sensore ridotto che su FF. Unitamente all'85 1.8 costituisce l'opzione ideale della mia attrezzatura per ritratti ed affini. Non è una lente semplicissima, a causa della facilità con cui, a mano libera e con "l'ingordigia" di diaframmi molto aperti, si può sbagliare la messa a fuoco. Una volta conosciuta però io ne riesco ad apprezzare la nitidezza ed il bokeh che trovo morbido e pulito. Non essendo in dotazione, io gli ho accoppiato un paraluce "For Canon" cinesissimo che, credo di ricordare, ho pagato pochi euro? Nel complesso lo ritengo un ottimo obiettivo, anche se un po' difficile da addomesticare almeno all'inizio.

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, sfocato, apertura, peso, prezzo

Contro: Ghiera di messa a fuoco

Opinione: Uso questa lente per ritratti e street su un corpo macchina FF. Si presenta plasticosa e potrebbe far pensare ad un giocattolo ma la qualità delle immagini mi piace molto, anche lo sfocato lo trovo gradevole. E' leggera e veloce. La messa a fuoco manuale invece è difficoltosa a causa di una ghiera poco sensibile e molto lunga, perlomeno questa è la mia percezione. Ritengo il rapporto qualità/prezzo ottimo. Voto 7.

inviato il 12 Settembre 2014

Pro: Precisione, nitidezza, grande apertura, Bokeh ottimi risultati in generale

Contro: Assenza di paraluce...non stabilizzato.

Opinione: Ottimo obiettivo che non deve mai mancare nella borsa di un appassionato o professionista. Lo uso per fotografare di tutto: dai piccoli oggetti in casa ai ritratti in esterno o in street photography.....ottimo anche per scorci di paesaggio sopratutto all'alba o al tramonto. Quando c'è molta luce si rischia spesso di bruciare la foto se lo si usa ad aperture generose. A f/1.4 è difficile gestirlo...e si rischia, eseguendo un ritratto, di mettere a fuoco solo l'occhio del soggetto...Personalmente lo utilizzo alla massima apertura solo per scorci in astrofotografia....ed ottengo la massima nitidezza a 2.5 sui ritratti. Capita spesso di usarlo sopratutto la notte per foto da scattare "al volo" senza usufruire di iso elevati. La messa a fuoco è abbastanza veloce anche in condizione di scarsa luce...e il meccanismo in generale appare veloce e comodo. Qualche aberrazione cromatica a tutta pertura...ma facilmente gestibile in post produzione. Molto leggero...risulta sempre comodo in situazioni difficili. Pochi giorni fa, a una festa di bambini mascherati...appena dopo il tramonto, l'ho sostituito al 24 - 105 L oramai affaticato dall'oscurità....e mi ha risolto completamente la situazione immortalando alla perfezione i volti dei bambini con spettacolari bokeh delle Luci della mia Città. Il prezzo è in sintonia con il prodotto che comunque risulta di ottima qualità nonostante i materiali impiegati...Lo consiglio vivamente. Unico neo....assenza di paraluce....ma si puo recuperare con 8 euro.....:-)

inviato il 02 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, grande apertura.

Contro: Manca il paraluce di serie.

Opinione: La mia prima lente, all'inizio da principiante pensavo non eseguisse la maf correttamente a tutta apertura, poi conoscendolo ed usandolo ho imparato ad apprezzarlo, mi trovo bene, lo uso sia con i tubi che montato con anello d'inversione per scatti ravvicinati. Lo trovo ottimo anche per interni con poca luce, scattando con iso alti ed alle massime aperture naturalmente.

inviato il 09 Luglio 2014

Pro: Leggerezza,versatilità,molto luminoso,economico specie se trovato usato.

Contro: Materiale di rivestimento esterno economico,non stabilizzato,non velocissimo messa a fuoco,non tropicalizzato.Privo paraluce in confezione originale.

Opinione: Trovato usato a Firenze con 200 euro,lo uso da molti anni non mi ha mai tradito anche in condizioni atmosferiche avverse.Il classico cinquantino che ti fa risolvere situazioni a volte difficili.In fondo alla giornata quando si scatta molte foto con obiettivi pesanti ti da una mano.Un po morbido nella resa meglio se usato 1,8 anche valido discretamente a 1.4.Mi ritengo appagato,sicuramente 50 a 1.2 e altra cosa ma tanti soldini in +.

inviato il 16 Maggio 2014

Pro: Prezzo, Peso, Qualità ottica, Nitidezza, AF velocissimo, Bokeh

Contro: Assenza paraluce, AC a TA ma correggibile

Opinione: Ottica che adoro, su full frame (5d Mark III) è uno spettacolo, nitidissima già a f1.4 nel punto a fuoco! Fai fatica a staccarla dalla macchina..AF velocissimo e peso ridotto, la resa è eccezionale, solo un po' di AC a tutta apertura, risolvibile in PP in pochi secondi! Considerando che nuova ormai si trova a 300 euro e usata sui 200/250 è assolutamente da avere, molto meglio del 50 f1.8 II come resa. Il 50 L f1.2 non l'ho mai provato e sarà sicuramente superiore..ma costa anche 4 volte l'1.4..ne vale davvero la pena?

inviato il 13 Maggio 2014

Pro: Nitidezza già a 1.4 Bokeh Prezzo (rispetto all'1.2) precisione e velocità di messa a fuoco

Contro: ghiera di messa a fuoco "lunga" nei video paraluce non di serie

Opinione: Ho utilizzato per 2 anni il fratello più piccolo, 1.8, un'ottima lente, ma la differenza di qualità si nota, e anche molto. L'ergonomia è di un'altro livello, la ghiera di messa a fuoco dell'1.4 la si riesce a muovere agevolmente, la nitidezza a mio parere e migliore già a TA, la resa cromatica è eccezionale e la differenza del motore USM si nota e molto. Un ottimo vetro che consiglio!

inviato il 14 Marzo 2014

Pro: Economico, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Poco pastoso, se si può dire, resa vetrosa, asettica.

Opinione: E' chiaramente un'impressione personale, solitamente preferisco gli obiettivi dalla resa densa, cremosa, come dire...pastosa. Questa ottica, al prezzo cui viene offerta è superlativa, non ci sono dubbi, ma secondo me manca di quella personalità che non la pone al di sopra delle ottiche serie L zoom che coprono anche questa focale, (per esempio, il 24-70 f/2.8 alla lunghezza focale di 50mm restituisce un'atmosfera diversa e dai colori più densi, saturi e contrastati). Opinione personale ovviamente, di certo c'è che il rapporto qualità prezzo è ottimo, anche perchè l'alternativa è l'ottimo f/1.8, oppure il "caro" f/1.2, obiettivi diversi per resa e, cosa non da poco, per prezzo d'acquisto. Ottimo sfuocato, purple fringing evidente alle massime aperture in scene contrastate, nel reportage e nella street in situazioni di scarsa luce, è sicuramente un'ottica che garantisce un ottimo risultato.

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: veramente tanti!

Contro: non saprei

Opinione: Leggendo un po ovunque le recenzioni di questa lente mi viene da pensare che ci sia una non costante qualita costruttiva da parte di Canon. Perche non e' possibile leggere che per qualcuno e' nitidissimo e per qualcun altro e' troppo morbido. Per alcuni l'AF e' impeccabile e per altri sbaglia 6 foto su 10! Io lo uso da anni ( e ne ho comprati due a distanza di tre anni l'uno dall'altro perche il primo mi e stato rubato) e posso dire che e' un degnissimo attrezzo. A f1,4 e' forse un pelino morbido ma a secondo di quello che devi fotografare (e con lo sharpening in PP) va gia bene cosi. Gia a f1,6 non ha piu bisogno di nessu aiuto. Per la ritrattistica in studio, con o senza luce artificiale, quando l'illuminazione e' sufficiente, io amo usarlo a f2,5 perche mi da una nitidezza da rasoio sfuocati interessanti. Con il flash a f2,8 e stupendo. Cosa aggiungere, piccolo, leggero economico e performante. Cosa si puo' chiedere di piu? Consigliatissimo

inviato il 22 Novembre 2013

Pro: Nitidezza superlativa; Qualità ottica; Prezzo contenuto; Estrema portabilità

Contro: Mancanza paraluce "di serie";

Opinione: Adoro questa lente. La utilizzo su full frame (5d mark II) ed è la migliore nel mio corredo. La nitidezza delle foto è sorpredente, superiore anche a quella dei costosi zoom serie L! Incredibile anche il prezzo, la si trova a 300 euro in rete, un prezzo irrisorio se confrontato con altre ottiche più blasonate. Vale molto di più dei soldi che costa. Su full frame è molto usabile in diverse situazioni, ed è un lente da portare in giro anche per fare foto in strada. Difficile pensare di venderla... Da comprare senza riserve.

inviato il 12 Ottobre 2013

Pro: Buona nitidezza, ottima luce, sfocato piacevole, leggerezza e dimensione, lievi aberrazioni cromatiche e vignettatura, ottimo per video

Contro: Senza 3piedi 1 foto su 4 non va pienamente a fuoco, ghiera MF non stabilissima, mancanza di IS e paraluce, a f/1.4 qualche difficoltà in più di messa a fuoco.

Opinione: Ottimo obbiettivo, non è stato necessario tarare la messa a fuoco, ad apertura massima niente front/back focus appena montato. Lo consiglierei come primo obbiettivo a chiunque per il rapporto qualità/prezzo e la discreta versatilità. Con un po' di impegno e una FF si possono ottenere foto di qualità molto professionale. (su formato ridotto non saprei xkè non ce l'ho). Consigliatissimo anche come "unico" obbiettivo per videomakers che hanno low buget ma vogliono iniziare a filmare, grazie alla sua nitidezza e luce in ambienti poco illuminati. Per me, soldi veramente ben spesi, ora è il mio secondo obbiettivo ma lo porto sempre dietro e non lo venderò assolutamente.

inviato il 11 Ottobre 2013

Pro: leggerezza , nitidezza , costo per un f1.4.

Contro: messa a fuoco poco affidabile, soprattutto con luce non ottimale .

Opinione: rivedo questo giudizio , alla luce di un utilizzo su FF . Il mio esemplare e' nitido anche a 1.4 a livelli accettabilissimi e la resa ottica generale e' davvero notevole . E' un' ottimo obiettivo luminosissimo dal costo davvero basso e dalla leggerezza e portabilita' inimitabile . In buona luce , l'autofocus e' affidabile anche a diaframmi molto aperti sul centrale ma poco sui laterali. Stranamente sono piu' affidabili gli estremi laterali lunghi che quelli intorno al centrale, mah... Appena cala la luce o il soggetto non e' perfettamente illuminato e contrastato, scattando fino a F2 si perde affidabilita' sulla Maf ,anche sul centrale . Bisogna prestare molta attenzione e fare piu' scatti con varie prove di messa a fuoco o andare di manual focus aiutandosi con un vetrino opaco. C'e di meglio ? sicuramente ma a 250 euro usato e con questa leggerezza , no. Lo cambierei con il nuovo 1.8 Stm ? assolutamente no, scattare a f1.4 e' un'altra storia .

inviato il 12 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, apertura, resa cromatica, portabilità, buona velocita MAF. Per il suo prezzo un affare.

Contro: Lo sfocato può non piacere.

Opinione: L'obiettivo che ho usato di più. Lo utilizzo dal 2009 e ancora oggi mi stupisco delle sue qualità. Da f 3.2 è nitidissimo, e proprio negli ultimi tempi lo sto riscoprendo a TA, dove la MAF è difficilmente precisa ma se azzeccata sul mio esemplare risulta abbastanza nitida da essere utilizzata per ritratti anche con discreti ingrandimenti. Qualità dello sfocato forse un p'ò secca, ma a mio parere piacevole, e se si azzecca esposizione e sfondo si possono avere risultati notevoli. L'obiettivo è portabilissimo, la MAF veloce e sufficientemente precisa. Quando lo comprai rimasi colpito dalla resa dei colori e dal contrasto. Chiudendo da f 3.2, è una lama, ottimo per ritratti, anche su apcs. Non posso che consigliarlo. Aggiornamento giugno 2014: Sono passato a FF, nel particolare Canon 6d. Devo dire che l'ottica dopo un primo mio smarrimento ha retto benissimo il colpo. Di primo acchito ho subito notato una vignettatura non troppo fastidiosa percettibile a TA e sui primi diaframmi diciamo fino a F2. Per il resto posso dire che ho avuto solo miglioramenti. Il sensore della 6d dovrebbe avere all'incirca la medesima densità del sensore APS-C della 400d. Da qui mi spiego come la risolvenza della lente non abbia avuto sensibili cali. Anzi a TA debbo dire che una volta azzeccato il fuoco la nitidezza al centro è più che sufficiente per ritratti. La gestione della lente ovviamente si complica un pò nel senso che se prima effettuavo scatti a f 3.2 con buona sicurezza di avere un pdc sufficiente per evitare fuori fuoco in scatti veloci ora chiudo almeno a f 4, apertura in cui la lente mostra una nitidezza di tutto rispetto. Colori e sfocato rimangono quelli che conoscevo prima,che ormai abituato alla lente apprezzo molto. Con l'arrivo della 6d ho potuto testare l'ottica anche per riprese video e devo dire che è spettacolare come resa dello sfocato, e dei colori. Devo dire che per esempio se paragonata al 35 f2 in mio possesso, o colori sono tutt'altra cosa come pure la tridimensionalità delle riprese enfatizzata dalla pdc ridotta. L'Af è sufficientemente rapido e abbinato al punto centrale della 6d anche in situazioni di scarsa luminosità non ho grossi problemi basta fare un pò attenzione e conoscere bene l'ottica! Se consideriamo poi la compattezza della lente, penso che il 50 ino rimarrà mio compagno di viaggio ancora per molto tempo, senza farmi rimpiangere lenti più blasonate. Spesso infatti per molte uscite leggere mi equipaggio del solo 50, tornando a casa con ottimi scatti.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Piccolo e leggero, luminoso, bei colori, bokeh apprezzabile, autofocus piuttosto rapido (anche se non fulmineo) e preciso anche a bassa luminosità e in assenza di forti contrasti. L'ho portato per strada un paio di sere e mi ha stupito per precisione e affidabilità. Ottimo rapporto qualità / prezzo.

Contro: Qualche occasionale problema di color fringing, mancanza di un paraluce decente (per ora ne ho provati un paio e piuttosto "ballerini"), bassa nitidezza a tutta apertura. L'AF fatica molto coi punti laterali (su 6D).

Opinione: È secondo me un'ottica da avere nel proprio arsenale, sia per FF che APS-C. Anche se su FF l'85 1.8 è decisamente più incisivo. Ottica davvero piacevole per i ritratti, specialmente su APS-C. Grazie anche al peso contenuto, é fenomenale per passeggiare in città e cogliere attimi particolari. Specialmente in notturna, quando l'1.4 può aiutare molto a mantenere gli ISO bassi e in situazioni difficili riesce comunque a rendere al meglio. Insomma, da avere.

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Costo, molto nitido, preciso nella messa a fuoco

Contro: Questo è già stato detto, il para luce assente

Opinione: A tutta apertura soffre un po negli angoli ma è già molto nitido al centro, ma già a 2.2 è tutta un'altra storia. Ho provato diversi primi piani ha uno sfucato fantastico.Nelle foto street è adir poco eccezionale come chiudi un po diventa una vera lama . Leggero da trasportare. provando a poca luce mi sono stupito della precisione . Lo consiglio , L'unico neo come già detto dovrò ordinare il para luce, ma questo no centra con la qualità di questo vetro

inviato il 14 Febbraio 2013

Pro: Nitidezza, luminosità, colori, ottima costruzione, MF molto buono

Contro: Mancanza del paraluce di serie, mancanza dello stabilizzatore

Opinione: Ho questo obiettivo da un paio di mesi e lo ritengo un acquisto perfettamente indovinato. Dopo i primi momenti in cui occorre familiarizzarsi con un'ottica così luminosa (fotografare a f/1.4 all'inizio può risultare un po' destabilizzante...), i risultati che si ottengono sono meravigliosi. Peccato solo che non abbia lo stabilizzatore, che in certi casi farebbe davvero comodo. Altro discorso il paraluce: questo significa farsi compatire (Casa Madre Canon, ci senti??): un pezzo che ha un valore materiale di sì e no 2 euro, lo fanno pagare a parte quasi 30! La messa a fuoco manuale è molto comoda (personalmente la uso molto ed è un aspetto che guardo sempre attentamente), ma anche in automatico mi sembra preciso e veloce. Ottima la costruzione: solida, senza gioco, dà impressione di grande robustezza. I colori che si ottengono sono entusiasmanti, così come lo sfocato: bellissimo. Chiudendolo un po' la nitidezza diventa impressionante, ma anche a TA non è affatto male. Lo uso prevalentemente per street photography, ritratti e foto in interni, e da quando l'ho acquistato raramente lo stacco dal corpo macchina. Lo consiglio a chi cerca caratteristiche di questo tipo, anche tenendo conto del costo che è tutto sommato ragionevole.

inviato il 11 Febbraio 2013

Pro: Piccolo, leggero, nitido, luminoso

Contro: ---

Opinione: Ho questo obiettivo da poche settimane e devo dire che me ne sono innamorato. Su APS in alcuni casi è un po lungo, ma per ritratti, street, e architettura mi sta divertendo tantissimo. La tanto bistratta morbidezza a TA io non la riscontra, anzi in alcuni ritratti sono costretto ad ammorbidire volontariamente. I colori sono molto naturali ed il flare è abbastanza contenuto.

inviato il 03 Gennaio 2013

Pro: Relativamente economico, messa a fuoco più rapida del canon 50mm 1.8, sfocato buono rispetto all'1.8.

Contro: Molti esemplari soffrono di problemi di f/b focus, a f/1.4 non è molto nitido.

Opinione: Questo obiettivo è come un sassolino nella scarpa, avevo la prima versione dell'1.8 e la differenza devo essere sincero non si nota, lo uso sempre a 1.8 e mai TA perché troppo morbido, non è possibile fare crop se usato a TA è tutto molto molto impastato, a 1.8 migliora, ma nulla di sconvolgente. L'ho preso per avere un af migliore, ma anche qui sono rimasto un pò deluso.

inviato il 05 Novembre 2012

Pro: Rapporto Qualità/prezzo, nitidezza, sfocato

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato (a 200€) e senza sapere dei pericoli di front-back focus. Risultato: ottica nitidissima già a tutta apertura (la uso su 5D e su 40D), bokeh eccellente (per i miei gusti molto migliore di quello del cinquantino 1.8 che ho avuto), costruzione discreta (non è un L, ma non è nemmeno un plasticone) e fuoco perfetto. Non sbaglia una foto nemmeno con la 5D (che proprio un fulmine non è, sulla carta almeno). Non ho mai provato il 50/1.2 quindi non posso fare un confronto, ma tra i fissi "non L" è eccezionale. Obiettivo dal quale non mi separerò mai. Il paraluce (la cui assenza sembra essere un "contro" per tutti) l'ho comprato (nuovo e cinese) a 2,50€ spedito. Che chiedere di più?

inviato il 18 Settembre 2012

Pro: economico, luminoso, sfocato

Opinione: comprato da tre gg. ho fatto varie prove e sono contento : il mio modello non soffre di back o front focus...incredibile ! è un pò troppo presto per dare un giudizio definitivo, ma per l'uso che ne faccio io l'f 1,4 è un'altro pianeta, con la 5D MK2 si scatta al buio con tempi di tutta sicurezza. ero abituato agli altri 3 obiettivi che ho ( f 4 ) questo è un'altra cosa

inviato il 08 Settembre 2012

Pro: molto luminoso, resa colori ottima, autofocus veloce, leggero, costruzione migliore del piccolo 1.8. discreto per street photograpy. bellissimo sfocato.

Contro: 30% delle foto fuori fuoco, agisce male in controluce. su ape-c non è più un 50.

Opinione: ottimo obbiettivo, da il meglio da 2.8 in su. A 1.4 molto morbido ma lo sfocato vale veramente la pena! Per lo meno a me piace :) molto versatile, addirittura in città uso quasi solo questo, anche se su apsc diventa forse troppo lungo. diversi flare ma non dispiacciono. i difetti ci sono. i corrispettivi di altre marche aumentano molto la definizione e l'usabilità ad aperture ampie. non essendo stabilizzato poi soffre molto il mosso come ogni obbiettivo non stabilizzato. l'autofocus non sempre ci prende, soprattutto in controluce soffre molto di più di altri modelli. l'ho mandato anche in assistenza, dove me l'hanno tarato ed ora sono migliorate le foto a fuoco. concludendo, un obbiettivo da avere, il 50 ha il suo fascino, e mi sento di dire che ad un prezzo da usato vado preso assolutamente. qualche problema, ma gestibile, molto luminoso e credo che i miei problemi sia anche per il mio venuto male :) su full frame diventa splendido. ma su apsc quasi da ritratto in condizioni di luce ottime :)

inviato il 08 Giugno 2012

Pro: Nitidissimo, leggero e discreto, molto luminoso, AF veloce e silenzioso.

Contro: Mancanza del paraluce di serie.

Opinione: Ottimo obiettivo per lo street reportage su FF, nonchè per ritratti. L'obiettivo risulta particolarmente piccolo e leggero, buono a tutta apertura, ma chiudendo un pò diventa un vero e proprio rasoio, ottimi i colori che regala, l'AF è preciso e silenzioso, le 8 lamelle del diaframma donano un ottimo sfocato, Il costo non è altissimo, quindi lo consiglio vivamente a chiunque, da preferire al fratello minore sia per qualità costruttiva che per qualità ottica, che per AF, davvero lento e rumoroso quello dell'1,8. L'unico neo risulta il paraluce non in dotazione, che va acquistato quindi a parte, consiglio comunque vivamente l'acquisto di quest'ultimo.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: compatto e leggero; buona qualità costruttiva ed ottica

Contro: manca il paraluce,da comprare a parte; qualità ottica non eccelsa ai diaframmi più aperti

Opinione: Nonostante si tratti di un progetto ormai datato si tratta di un'ottica che può dare molte soddisfazioni, risultando assai nitido sia al centro che ai bordi, salvo che nei diaframmi più aperti. Fino a f: 2,8 soccombe rispetto al suo omologo Zeiss, rispetto al quale però risulta leggermente superiore ai bordi a f: 5,6 (almeno con gli esemplari che ho potuto provare). Buona anche la resa dello sfuocato. Lo uso spesso sia sul FullFrame che con APS-C (D7) e su quest'ultimo diventa uno strepitoso obbiettivo da ritratto e/o da reportage.

inviato il 05 Ottobre 2011

Pro: Molto nitido, colori entusiasmanti, luminoso

Contro: Soffre di una leggera distorsione, digerisce male i controluce

Opinione: Sono legato ai prodotti Canon da una vita. Il 50 mm FD non soffriva il flare come il modello EF. Obiettivo "salvavita" ottimo in situazioni di scarsissima luce. Costruzione ottima e robusta, offerto a un prezzo abbordabile. Attualmente lo uso poco da quando ho adottato lo zoom EF 24/105 L. Mi immagino un cinquantino dotato di stabilizzatore..cosa potrebbe fare..la Canon ha sentito?

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: rapporto qualità/prezzo, leggerezza, ingombro, silenziosità del motore AF

Contro: imprecisione MAF, costruzione, paraluce (assente)

Opinione: Lo uso da un po', e per i ritratti su APS-C è la mia lente d'elezione. Purtroppo la mia copia soffre di front focus, ma grazie alla micro-regolazione disponibile sulla 50D non è un grosso problema: dopo una sessione "seria" di regolazione del punto di MAF, ora va benissimo. A tutta apertura è molto morbido, specie ai bordi si nota parecchio la caduta di nitidezza, ma chiuso da f/2 a f/4 tira fuori il meglio di sé. La costruzione è quella che è, di poco migliore del "plasticotto" omologo f/1.8 di Canon, con in più un certo gioco della ghiera di MAF, che denuncia futuri probabili problemi di infiltrazione di polvere e sporco. Del resto, a quel prezzo, non ci si può certo lamentare, anche il Sigma equivalente che si comporta un po' meglio a TA ed ha una costruzione più professionale, costa comunque un buon 25-30% in più. Una lente candidata all'aggiornamento, in ogni caso, visto che è in giro da un pochetto e un "upgrade" tecnologico non guasterebbe. Infine, solita nota dolente con tutte le ottiche Canon, il paraluce non è incluso (e dover sborsare un altro 10% in più per comprarlo originale scoccia non poco, anche perché in questo modo il prezzo finale si avvicina pericolosamente a quello del "gemello" di Sigma, che invece ha il paraluce incluso, oltre alla "borsetta" per conservare l'obbiettivo quando è a riposo).

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, AF, Colori, Resistenza ai Flare, leggero, Filtri 58mm

Contro: Mancanza del paraluce di serie

Opinione: Ho una copia ottima, già nitida a TA su FF ha un buon Bokeh magari non all'altezza della concorrenza (che però soffre di altri problemi) e del fratellone f/1.2 L ma ricordo che ne costa 1/4 in meno, per il resto è un ottimo obiettivo forse un pò datato, me regala ottime immagini anche con poca luce. Chiudendo da f/1.8 in su, diventa un rasoio incredibile, ha un costo accettabile, usa filtri da 58mm (meno cari di quelli da 77mm) AF preciso e veloce.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, costruzione, buon AF, portabilità.

Contro: Mancanza cronica del paraluce e morbidezza a tutta apertura.

Opinione: Eccellente in tutto ad eccezione della resa a tutta apertura che si mantiene comunqua accettabile. Lo sfocato è molto buono ma la concorrenza su questo fa meglio. Come si inizia a chiudere il diaframma diventa una lama. Vale ogni euro che costa, ma la casa madre non riesce a capire che un paraluce a loro costerebbe pochi centesimi e guadagnerebbe milioni di consensi in immagine.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: molto nitido, piccolo e leggero, molto luminoso, af veloce e silenzioso

Contro: il paraluce si acquista a parte.

Opinione: obiettivo dalla resa ottima, valido dai ritratti ambientati alle scene con poca luce disponibile. Maneggevole e leggero, sfocatura molto gradevole e progressiva. Anche a tutta apertura conserva una buona qualità, eccellente ai diaframmi intermedi. Molto resistente al flare, tan'è che il paraluce lo uso più per protezione della lente frontale che dalla luce. Piccolo e leggero, trova facilmente posto in borsa.

inviato il 21 Febbraio 2013

Pro: Leggero, costruzione, AF veloce e silenziosa, molto forte da fermo verso il basso, grande bokeh

Contro: Morbido aperta (ma alcuni possono anche piacere), paraluce non compreso, CA spalancata

Opinione: Questo è un ottimo obiettivo da portare in giro, volevo un obiettivo veloce e questo era quello. Molto utile in condizioni di scarsa luminosità, ideale per i ritratti (specialmente su corpi APS-C). Devi smetterla verso il basso per ottenere un'immagine più nitida. Il motore AF è molto silenzioso e si ha il manuale a tempo pieno (questo è grande specialmente in condizioni di scarsa illuminazione per contribuire al sistema AF). La costruzione è ottima, molto meglio che la f/1.8 50mm, con una montatura in metallo. Non è a buon mercato come il f/1.8, ma si paga per una migliore costruzione e la qualità. Non eccezionale, ma comunque un ottimo obiettivo.