Canon 450D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 450D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 450D)

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza ottima, comandi ben disposti, peso, buona durata batterie

Contro: Rumore un po' alto specialmente nelle ombre, limite di 1600 ISO, display grande ma risoluzione troppo bassa, qualità Jpeg non eccelsa

Opinione: È stata la mia prima reflex, presa nuova diversi anni fa. Mi sono sempre trovato molto bene, e la uso ancora adesso come macchina turistica, sebbene possieda anche una D800 ed una 5D Mark II, perchè in accoppiata alle ottiche ef-s è molto leggera. Di seguito una serie di considerazioni derivate da diversi anni di utilizzo: -La nitidezza è molto buona (il filtro antialiasing credo sia particolarmente leggero) -I comandi sono ben disposti, personalmente la trovo molto ben organizzata e veloce da usare, ma forse è solo perchè la possiedo da così tanti anni. -Il problema principale a livello di qualità di immagine è il rumore delle ombre, abbastanza alto, ma francamente è un difetto comune per i sensori Canon. -Non poter andare oltre i 1600 ISO alle volte è frustrante, i 3200 sarebbero graditi. -La durata della batteria è molto buona, ed a distanza di anni dura ancora più o meno come quando l'ho comprata. -La risoluzione del display è abbastanza scarsa, è difficile vedere bene la nitidezza delle immagini ingrandite al 100%. -Alle volte la macchina tende a sottoesporre, io la tengo tarata di default a +2/3 di stop di esposizione, così anche se sovraespone leggermente ho più margine per recuperare le ombre -La qualità dei jpeg è abbastanza scarsa, consiglio di scattare in raw -Ad alti ISO la macchina è abbastanza rumorosa, ma la qualità della grana (scattando in raw) è molto buona e non fastidiosa, sempre se non si pretende di recuperare troppi dettagli nelle ombre -Bilanciamento del bianco non sempre preciso, specialmente in interni -Il recupero delle alte luci in raw, a differenza delle ombre, è molto buono Tutto sommato sono ancora oggi soddisfatto di questa Reflex, tanto che non l'ho ancora sostituita con una APS-C più recente. Il vero valore aggiunto è la qualità delle ottiche Canon, specialmente le ef-s che sono solitamente nitide e leggere da trasportare. Specialmente considerando il prezzo molto basso a cui si trova adesso non posso che consigliarne l'acquisto, specialmente agli utenti alle prime armi che vogliono provare le funzionalità di una reflex "vera".

inviato il 30 Ottobre 2014

Pro: facile da usare sensore aps poco denso

Contro: molto rumore oltre gli 800 iso esposimetro non troppo preciso

Opinione: La mia prima Reflex,ce l'ho dal 2010 e mi ha accompagnato nei miei primi passi nel mondo della fotografia. In condizioni di luce favorevoli regala belle foto al pari di modelli più recenti e per questo motivo la terrò sempre come corpo macchina di riserva. Esposimetro e bilanciamento del bianco non lavorano sempre come si deve, tuttavia con i giusti accorgimenti ( obiettivi degni e scatto in Raw) è in grado di produrre foto davvero belle.

inviato il 22 Settembre 2014

Pro: Peso, display grande da 3", funzionalità e impostazioni semplici.

Contro: Plasticosa, rumore già a 800 iso

Opinione: Ho tenuto la 450D per circa 2 anni , è una macchina entry level perciò non si può chiedere troppo, ha comunque un buon sensore e un sistema AF abbastanza veloce, è molto leggera e plasticosa per tanto non da l' impressione di robustezza, presenta un forte rumore ad iso alti, ha il classico menu Canon quindi semplice da scorrere e interpretare.

inviato il 18 Giugno 2014

Pro: Dimensioni,prezzo, display, peso

Contro: Iso,rumore, un pò plasticosa ma è pur sempre un entry level. Buffer lento

Opinione: E' stata la mia prima "digitale" e l'ho davvero amata e rimpianta quando l'ho venduta. Leggera, peso ottimale, con le mie mani ha un impugnatura perfetta. Mi ha dato enormi soddisfazioni, già con il plasticotto in kit. Gia a 800 iso si nota un rumore fastidioso. Non ho sentito assolutamente la mancanza della parte video, del quale faccio davvero a meno. Come prima macchina o come secondo corpo leggero è un ottima scelta

inviato il 23 Maggio 2014

Pro: Prezzo, display da 3", peso

Contro: Costruzione un po' plasticosa, rumore eccessivo, iso

Opinione: È un'ottima macchina per chi come me è alle prime armi, semplice e intuitiva da utilizzare e nello stesso tempo completa in tutte le sue funzioni, il display da 3 pollici è molto luminoso, ha anche la modalità live view. È una macchina leggera e comoda da impugnare, ma dopo aver preso in mano corpi come la 60d o modelli superiori, fa molto effetto "giocattolo". La qualità dei materiali forse non è di prima scelta, la plastica si usura facilmente, ma al prezzo a cui si trova oggi non si può pretendere più di tanto. Tutto sommato la qualità dei file raw è buona, unica pecca la gestione del rumore, già eccessivo a 800 iso. Sensibilità limitata a 1600 iso, ma sarebbe impensabile andare oltre, il rumore diventerebbe ingestibile. Una volta acquisita un po' di esperienza può cominciare a farsi sentire limitata, ma è ottima per fare pratica.

inviato il 27 Settembre 2013

Pro: Peso e Dimensioni (è un vantaggio se uno desidera un corpo leggero e piccolo), Ideale per imparare

Contro: Rumore pessimo e notevole perdita di dettagli (soprattutto nelle ombre) da ISO 800 in poi. Notevole rumore già presente a ISO 400. Buffer troppo piccolo per la raffica. Risoluzione LCD bassa (per controllare se una foto è venuta bene). AI Servo non proprio il massimo. No video. Tende a sovraesporre, preferendo la sovraesposizione al fatto che la foto rischia notevolmente di venire mossa. Bilanciamento del bianco sbaglia spesso. Concordo con Sarah quando dice "Contro: Per un neofita della fotografia direi che non ce ne sono... per tutti gli altri, è giunto il momento di passare a un modello superiore! :P"

Opinione: Ho questo corpo macchina dal 2008, è stato l'ideale per entrare nel mondo delle reflex digitali. I difetti (vedi "Contro") che ho nominato sono normali per macchine canon aps-c entry level dell'epoca, quindi non c'è da meravigliarsi. Sono dell'idea che per chi inizia va più che bene. Certo dovessi iniziare oggi con una reflex digitale, prenderei una 650D (maggiore qualità del rumore, risoluzione dello schermo, ISO più alti) e non una 450D , per come sono io, però se uno vuole spendere ancora di meno e la 450D non è per niente male, mi ha regalato tante bellissime foto. Inoltre penso che avere una macchina con dei limiti minori ti permette di raggiungerli più facilmente ed è lì che uno cresce dal punto di vista dell'esperienza e della conoscenza fotografica, quando farà e si studierà di tutto per superare o aggirare quei limiti. Quando si sarà costretti a ragionare ancora di più la foto prima di scattare o si diventerà capaci di adattarsi alle differenti condizioni ambientali.

inviato il 15 Settembre 2013

Pro: leggera, file raw discreti, bella per avvicinarsi alla fotografia, livewiew, facilità d'uso

Contro: corpo troppo piccolo, buffer ridotto, risoluzione schermo, raffica, tenuta iso, sistema af

Opinione: sono in possesso di questa macchina da ormai ben 6 anni, e posso dire di conoscerla molto bene. è sicuramente un ottimo corpo per avvicinarsi al mondo reflex e capirne e concetti basilari ed essenziali. Non bisogna però aspettarsi troppo da questo corpo: la tenuta iso è a dir poco deludente, file accettabili fino a iso 400, non oltre. La raffica si presenta particolarmente lenta, ma ovviamente data l'età del corpo e la fascia in cui si situa non si può pretendere di più. Il sistema di messa a fuoco automatica avolte lascia a desiderare , l'AI Servo si comporta malissimo, ( è quasi impossibile avere una sequenza di foto messe tutte o quasi a fuoco), mentre la modalità ONE SHOT spesso fatica ad agganciare (anche in condizioni di penombra). Le dimensioni e il peso la rendono particolarmente adatta a chi vuol star leggero, ma personalmente l'ho trovata troppo piccola.

inviato il 25 Agosto 2013

Pro: sensore aps-c, schermo enorme, leggerezza, maneggevolezza, compattezza, semplicità d'uso.

Contro: Di norma le foto appaiono fredde, ovvero bisogna sempre correggerne a posteriori almeno il bilanciamento del bianco e il contrasto, come minimo. Per chi fotografa a raffica sicuramente non è il massimo, dato che dopo appena 6 foto "raw" si ferma.

Opinione: E' la mia prima reflex, acquistata a suo tempo in kit con il 18-50 e 75-300. E' una macchina completa ed efficiente, che può dare molto se usata con buoni obiettivi, viceversa se usata con ottiche scadenti. Personalmente la foto "finita" non è diversa da quelle di altre macchine superiori. Ho preso dopo questa la 550d, dalla quale si differenzia solo per la mancata possibilità di eseguire filmati e vedere in "live view".

inviato il 22 Agosto 2013

Pro: Leggera e compatta, i file RAW che produce sono di buona qualità. Lo schermo è buono e fa il suo dovere.

Contro: Rumore ad alti iso (anche a partire da 800), Raffica scarsa (nell'ultimo Safari mi ha fatto penare parecchio), AutoFocus (forse il mio esemplare) non impeccabile.

Opinione: Ottima davvero per imparare. Se dovessi tornare indietro la risceglierei. A mio parere il rapporto qualità prezzo è molto buono. Dopo circa 20-25k scatti inizia a mostrare la corda ed io sento il bisogno di andare oltre. Ma resta comunque un ottimo secondo corpo che continuerò ad utilizzare. Manca completamente la parte video , ma per molti, me compreso, non è un punto di particolare rilevanza.

inviato il 08 Giugno 2013

Pro: peso - prezzo - facilità d'uso per chi sta iniziando (ma diventa un contro quando si pretende qualcosa di più, per cui bisogna lavorare più che con modelli superiori)

Contro: sensibilità iso massima a 1600 - tolleranza degli iso alti - corpo in plastica

Opinione: Considerato che si tratta di un entry level la ritengo un'ottima fotocamera. Negli anni ho avuto modo di utilizzare tanti modelli, sia Canon che Nikon di varie fasce di prezzo, ma dato il prezzo ritengo che qualche compromesso ci possa stare. Naturalmente per compensare certi limiti bisogna lavorare un po più che con altre macchine, ed imparare a conoscerla a fondo, ma i risultati possono arrivare anche in condizioni difficili.

inviato il 15 Ottobre 2012

Pro: Sicuramente lo è stato il costo, la possibilita che mi ha dato di entrare nel mondo delle reflex con una certa facilità (mi riferisco alla semplicità d'uso) consentendo di imparare a smanettare abbastanza in fretta, una qualità discreta per i principianti che possono ottenere ottimi risultati, in particolare aiutandola con ottiche migliori di quelle offerte in kit e scattando in raw.

Contro: Rumore ad iso alti (gia a partire da 400 in presenza di contrasti marcati; i 1600 non dovrebbero essere neppure considerati). Raffica altamente insufficiente (la prima volta che l'ho usata credevo fosse rotta la reflex per quanto era lenta); mirino: ho dovuto fare l'abitudine a considerare che per ogni scatto dovevo aggiungere una "fetta" d'immagine per avere un'idea di quella che sarebbe stata la fotografia reale.

Opinione: E' stata la mia prima (ed unica al momento) reflex. Per me fu un ottimo acquisto e come ho scritto va benissimo per iniziare a prendere dimestichezza con che cosa sia una fotocamera diversa da una compatta, imparare a gestire le modalita di scatto, avere la possibilita di creare profili personalizzati e via dicendo. Ho letto che ad altri utenti ha dato problemi d'ergonomia, ma personalmente non li ho riscontrati avendo mani non troppo grandi; Diverso è il caso dei materiali costruttivi che efettivamente non nascondono minimamente l'idea della plastica pura. Detto questo, il vero problema sono gli Iso, che hanno un range molto ridotto se si considera che a stento si dovrebbero usare gli 800. Un vero salto di qualità la macchina lo fa nel momento in cui si scatta in raw: il file avrà una lavorabilita molto maggiore rispetto al jpg dando belle soddisfazioni altrimenti impossibili. Segreto di pulcinella: montateci sopra lenti di qualità ed allora otterrete il massimo che questa non disprezzabile reflex puo dare.

inviato il 30 Aprile 2012

Pro: prezzo(quando era in produzione),facilità d'uso,live view,leggera,autonomia più che buona

Contro: sensibilità ISO,fin troppo piccola ,costruzione economica

Opinione: la 450d è stata la mia prima reflex, è un'entry-level onesta,non si può paragonare con modelli più costosi,non sarebbe giusto. Alla fine della fiera penso che l'unico vero neo di questa macchina è l'eccessivo rumore ad alti iso,già a 800 a situazione diventa "complicata". Consigliata per chi inizia a fotografare,anche tutt'oggi si trova usata a prezzi molto bassi quasi comparabili con delle compatte... Personalmente l'ho usata 2 anni per passare alla 7d

inviato il 27 Dicembre 2011

Pro: Leggera, facile da usare, live view, qualità d'immagine più che buona.

Contro: Alti iso (da 400 in su è meglio non usarla!), raffica lenta, mirino (ma credo sia così su tutti i modelli xxxD).

Opinione: Si tratta della mia prima e finora unica reflex. Mi ha dato tante soddisfazioni, in fondo il sensore per le richieste di un amatore è più che soddisfacente. Soffre gli alti iso, dai 400 in su è meglio non usarla, soprattutto in situazioni di forte contrasto. Questo e la raffica lenta rappresentano secondo me i più grandi limiti di questa macchina. Per il resto si tratta di un modello ottimo per iniziare avendo anche il live view, molto utile in certe situazioni. Io ne sono pienamente soddisfatto anche se dopo 3 anni sento la necessità di una macchina più performante ad alte sensibilità e con una raffica migliore. Consigliata per iniziare o come secondo corpo leggero da trasportare ovunque (io lo uso in montagna nelle gite alpinistiche!).

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Perfetta per chi si avvicina alla fotografia per la prima volta, facile da usare, piccola e leggera!

Opinione: E' stata la mia prima reflex digitale, comprata all'età di 18 anni dopo aver lavorato un'estate intera (tanta era la voglia di averla!). Mi sono trovata da subito benissimo, per le mie esigenze (poche) era più che sufficiente. Ho imparato a usarla molto in fretta, scattavo foto di qua e di là, ai monumenti, alle persone, ai parchi, in vacanza, nulla di che. Poi mi sono addentrata nella fotografia naturalistica e lì ha cominciato a starmi un po' stretta... certo, se non si hanno soldi a disposizione per cambiare corpo macchina tanto vale tenersi la 450d e spendere piuttosto in ottiche di qualità (le foto saranno comunque molto buone, i raw sono di facile elaborazione oltretutto), ma altrimenti vale la pena fare un upgrade perché le funzionalità di questa reflex sono veramente ridotte al minimo indispensabile. C'è anche da dire che Canon sforna una xxxd ogni due per tre, quindi ormai il neofita con soldi da spendere punterà a una 500, 550 o 600d... per chi invece non ne avesse, la consiglio!

inviato il 13 Settembre 2011

Pro: Rapporto qualità prezzo - facilità d'utilizzo - qualità d'immagine - leggerezza - perfetta per imparare - RAW facilmente lavorabili

Contro: Af a volte impreciso - raffica bassa - risoluzione LCD troppo bassa(a volte è difficile capire se l'immagine è a fuoco anche ingrandendo a 10x)

Opinione: E' stata la mia prima reflex e ci ho scattato tutte le mie foto fin'ora. E' una macchina perfetta per imparare ma a chi vuole migliorare andrà subito stretta. E' comunque generosa se si guarda il prezzo. Ottima per paesaggi, scarsa per caccia fotografica a motivo di una raffica molto lenta e di un AF a volte impreciso. Non l'ho trovata particolarmente rumorosa. Anche se il rumore è evidente a 800 ISO, sparisce in fretta con una buona PP e stampando non si nota nulla. A 1600 ISO il rumore è ben presente ma non si può pretendere nulla di più da una macchina di questa fascia di prezzo. Riassumendo una macchina che vale tutti i soldi che costa e forse anche qualcosa di più.

inviato il 22 Agosto 2011

Pro: Facile da usare, si impugna-accende-prende la mira in un colpo solo con una mano sola avendo tutti i comandi principali a destra, leggera, abbastanza robusta, ottima per imparare, ottima autonomia, ha già il live view nonostante l'età

Contro: Corpo piccolo e non in materiale "grippante" come la 7d, mi piacerebbe avesse i vetrini con la griglia, manca il modo video

Opinione: E' stata ed è tutt'ora la mia prima reflex, acquistata usata per una cifra onestissima ed usata molto e con soddisfazione. Praticamente (ed ovviamente) non eccelle in niente ma fa tutto lo stesso e con dignità. Prima avevo una bridge che ora rinnego e mi pento di avere preso (soprattutto mi pento di averci rimesso un sacco di soldi), avessi preso subito la relex.. Se avesse il corpo 1cm più alto sarebbe perfetta ed avrebbe una leva migliore specialmente per gli obiettivi lunghi. E se magari fosse di un materiale simile alla 7d.. Ma per quello che costa non mi lamento di certo, me la stò godendo ancora al 100% ed ogni investimento per il momento è diretto alle ottiche, il corpo è ancora ok! Non posso che consigliarla a chi cerca un ottimo compromesso qualità-prezzo per iniziare ma non solo.

inviato il 31 Agosto 2011

Pro: Prezzo, facilità di utilizzo, buoni file RAW

Contro: iso solo fino a 1600 e molto rumore

Opinione: La mia prima reflex, comprata poco più di un anno fa, uscita di produzione non da molto. Da quando ho cominciato a scattare in raw ho trovato un grande miglioramento rispetto ai jpeg, i file raw sono molto flessibili e difficilmente si hanno pixel irrecuperabili. Unica pecca (considerando che è una entry level) l'af un po' lento e in difficoltà con poca luce ed il rumore ad alti iso; si difende comunque bene, poiché il sensore non è "affollato" tanto quanto in altre macchine.

inviato il 30 Agosto 2011

Pro: costo, diffusione, qualità di immagine, live view

Contro: dimensioni/ergonomia (comoda ma non per chi ha delle mandi medio-grandi), iso max fino solo a 1600, +-2 ev esposizione (avrei preferito almeno 3)

Opinione: la canon 450d è un'ottima reflex, ovviamente non dotata delle features di quelle più blasonate, e costose, ma che da' ottimi risultati nella caratteristica in cui una reflex deve andare bene: la qualità di immagine. la durata della batteria è soddisfacente, è leggera e compatta; ci?² si traduce per?² anche in una scarsa ergonomia se chi la impugna ha delle mani di dimensioni medio-grandi: ragazze e persone con le mani non grandi la troveranno perfetta.

inviato il 26 Agosto 2011

Pro: Facile da usare, l'ideale per chi si avvicina al mondo delle reflex e non è interessato a fare video. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: valida fino a 400 iso.......a 800 soffre......a 1600 decisamente scarsa.

Opinione: Io ho acquistato la 450d per entrare nel mondo delle reflex digitali e ne sono estremamente soddisfatto. Non fà video.....ma per me non è assolutamente un problema.....per come la vedo io....le fotocamere devono fare le foto e le videocamere i video. L'unica pecca.è veramente scarsa ad alti iso......non si superano gli 800........ma se consideriamo che il top di gamma aps-c regge bene fino a 3200 iso direi che ci si può decisamente accontentare. Consigliatissima per fare le prime esperienze nel mondo della fotografia ;-)

inviato il 01 Agosto 2011

Pro: con impugnatura aggiuntiva ottima manegevolezza anche x mani piccole - ottimo corpo x capire cosa serve realmente in una reflex (ad un prezzo decisamente accessibile)

Contro: scatto a raffica ... indegno di una reflex - mirino ... accettabile vista la fascia di prezzo - lcd ... con forte luce esterna si visualizzano i dati ma vericare visivamente lo scatto diventa un'impresa - sensibilità iso ancora ok a 400 se utilizzati x aumentare i tempi di scatto con buona luce ambiente ma, in presenza di forti contrasti si vedono ... eccome!

Opinione: buona x iniziare a scattare con "consapevolezza" - merita di essere accompagnata ad ottiche di qualità ma in ogni caso x esigenze specifiche, vedi foto naturalistica/sportiva è fortemente limitata dalla penosa velocità di scatto a raffica (come del resto tutta la serie xxxd, anche nei mod. + recenti) e nelle foto in interni, con poca luce digerisce male gli alti iso --- altra considerazione, 12 MP sono pochini x gli amanti delle ... "croppature"

inviato il 28 Luglio 2011

Pro: Buon rapporto qualità prezzo. Leggere e versatile.

Contro: Ad oggi se la confronti con modelli più nuovi ne esce naturalmente sconfitta.

Opinione: Ottimo corpo macchina per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle reflex. Quando riesci a capire i suoi limiti, solo allora sei pronto per affrontare il passo successivo. Se a corredo gli si aggiungono buone ottiche puoi fare veramente di tutto e diventa una macchina semi-pro. Consigliata agli utenti appassionati di fotografia che sono ormai troppo scontenti di tutte le compatte che hanno usato finora. A chi può interessare in questa macchina è presente il liveview.

inviato il 28 Luglio 2011

Pro: Leggera e immediata, ottima per avvicinarsi alla fotografia con le reflex mantenendo una discreta qualità.

Contro: Rumore ad alti iso, consigliato il battery grip per aumentarne l'autonomia e l'ergonomia.

Opinione: L'unica reflex in mio possesso, leggera e facile. Permette di fare pratica e aumentare gradualmente il livello di difficoltà nell'uso della stessa, offre una buona risoluzione e, nonostante diventi pesantemente rumorosa già da 800 iso, riesce ad offrire dei files RAW molto lavorabili. Lo schermo e il sistema di pulizia del sensore sono molto buoni. il difetto principale che ho riscontrato è l'eccessivo rumore ad alti iso nonostante abbia un sensore non particolarmente denso.

inviato il 12 Luglio 2011

Pro: sensore, leggerezza

Contro: corpo troppo minuto (ho dovuto acquistare un battery grip per poterla impugnare al meglio), rumore alti iso, mancanza delle ghiera posteriore

Opinione: l'ho usata per due anni buoni e la uso ancora attualmente come secondo corpo, e devo dire che non mi fa rimpiangere la 7D. Files molto flessibili e lavorabili, l'unico vero neo è il rumore ad alti ISO... a 1600 (il suo massimo) è evidente, ma va via con una manciata di clic. Lo schermo, ovviamente, dopo aver visto quello della 7D è inferiore, ma pur sempre buono.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 450D » Tutte le opinioni