Canon 400D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 400D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 400D)

inviato il 22 Agosto 2013

Pro: Comoda da portarsi dietro / Menu semplice ed intuitivo / Vantaggio della bassa risoluzione per l'archiviazione e l'utilizzo di lenti economiche

Contro: Rumore ISO / Tendenza a sottoesporre / Facilità a modificare involontariamente ISO e altre impostazioni in situazioni "stressanti"

Opinione: E' la mia unica reflex, la posseggo dal 2007. E' abbastanza semplice ed intuitiva da utilizzare. Sforna file da 10 MP e questo lo ritengo un vantaggio per l'archiviazione e per chi utilizza come me lenti economiche (18-55 / 17-85 / 55-250 / 50 1.8) e dunque non molto risolventi. L'autofocus, in rapporto al prezzo, si comporta discretamente; chiaramente in situazioni di poca luce (chiese, interni, etc...) è più in difficoltà ma il limite è dato anche dall'obbiettivo che si utilizza. Per fare un esempio, si nota già la differenza tra un 50 1.8 (abbastanza lento nell'autofocus) e un 18-55 (prima serie / discretamente veloce nell'autofocus considerato il prezzo). Per la messa a fuoco utilizzo il punto centrale (decisamente più performante degli altri) e ricompongo. Molti lamentano il fatto che è poco pratica da impugnare per chi ha le mani grosse: pur avendo le mani grosse non mi sono mai trovato in difficoltà nel tenerla in mano. Se comunque questo fosse un problema basta agganciare il battery grip (opzionale). Un problema che ho invece riscontrato (ma credo comune a molte altre macchine) è la facilità con cui in situazioni di "stress" sia facile modificare iso e altre impostazioni in modo involontario. Esempio: state fotografando una coppia in un parco e vi spostate frequentemente e fate molti scatti. In questi casi a volte senza accorgermene ho modificato involontariamente le impostazioni ISO (fortunatamente scatto in RAW!!). Ad alti ISO non è il massimo ma bisogna considerare il fatto che è un APS-c.

inviato il 30 Maggio 2013

Pro: compatta, e a condizioni di luce non difficili ottima tuttora

Contro: non ha il live-view, rumorosa a iso sopra i 400..

Opinione: La mia prima reflex; comprata in USA nel 2008 (rebelXTI)... che ancora sforna belle foto... certo le condizioni devono essere ottime, la sera senza cavalletto non c'è 1.8 che tenga... e il fuoco spesso fa le bizze, ma per imparare è decisamente favolosa. Con buone lenti, francamente il plasticotto 18-55 non ricordo nemmeno dove l'ho messo, sforna foto di tutto rispetto. La mancanza del live la rende molto complessa per le macro, ma francamente alle prime armi anche se le foto sono leggermente sfuocate chissenefrega...

inviato il 22 Maggio 2013

Pro: Leggerezza, reattività, bontà dei file in presenza di luce, durevolezza del corpo macchina. Buona posizione dei comandi.

Contro: Scarsa resa ad alti iso.

Opinione: Utilizzo la macchina dal 2006, ad oggi circa 30'000 scatti, e non mi ha mai dato problemi. Si può possono apprezzare le sue reali potenzialità sono abbinandola a buoni obiettivi. Personalmente da quando la utilizzo con focali fisse, posso dire che a bassi iso (100-200) sforna ottimi file. Ad alti iso 400-800 le foto rendono molto bene anche stampate, mentre a video si nota una scarsa resa dei dettagli, con rumore elettronico. Le limitazioni maggiori si hanno quindi con foto a luce scarsa, mentre per il resto, il limite è come al solito il fotografo. La consiglio a tutti soprattutto a chi deve iniziare, che dovendo decidere il budget di spesa si orienti più su obiettivi che su corpi macchina. L'Af, non mi ha mai dato troppi problemi ma non faccio caccia fotografica quindi non mi esprimo. Per usi normali va più che bene.

inviato il 17 Marzo 2013

Pro: Leggera e abbastanza facile da usare:ottima per principianti.Dimenticavo...affidabile e durata batteria!

Contro: Resa iso in assenza di luce....

Opinione: Scatti di tutti rispetto in presenza di luce...mostra i suoi limiti in assenza di quest'ultima,sopratutto se il soggetto si muove:inutile,in questi casi,il treppiede.Se la luce non manca si portano a casa discreti scatti.Ho imparato tanto dalla 400D tanto da pensare di passare a FF!La 400D rimmarrà al mio fianco:il primo scatto dicitale non si scorda mai!

inviato il 30 Dicembre 2011

Pro: Robusta, facile da usare, immagini ben contrastate con luce standard.

Contro: Rumore oltre 400 ISO, in crisi in condizione di luce difficile, limiti dovuti al periodo di progettazione.

Opinione: Da quattro anni la mia unica digireflex, sto aspettando la nuova versione della 7D. Quando abbinata a un obiettivo di razza ( 17/40L e 70/200L ) le immagini, con luce standard, sono veramente di ottima qualità. Logicamente difetta tecnologicamente per via della data di progettazione (Iso,AF,sequenza scatti ecc.)ma sono molto soddisfatto di quanto mi ha dato in questi anni e ho avuto modo di imparare la gestione del digitale in modo da poter ora passare a una Canon più sofisticata. Sicuramente a suo tempo una delle migliori entry-level. Consiglio sicuramente le sue discendenti 550D/600D a chi vuole fare esperienza.

inviato il 05 Ottobre 2011

Pro: Piccola, leggera, direi tascabile(in una grande borsa), buona gestione impostazioni, menù semplice, "buona" qualità d'immagine, 10mpx, esposimetro.

Contro: Mirino piccolo, AF davvero PENOSO, rumore evidente, piccola per chi ha mani grandi, lenta.

Opinione: La utilizzo perchè di famiglia ma non la comprerei mai e vi spiego il perchè; non ha un buon AF quindi non sa tenere il soggetto(in movimento) a fuoco, ed è per questo che ho dovuto gettare moltissimi scatti. L'esposimetro invece mi sembra buono, canna raramente. Con 10mpx ci fai abbastanza, anche stampe a 30x45 e un po' di più. Ha un mirino piccolo e fitto quindi difficile da utilizzare con ottiche manuali. Rumore evidente ad 800ISO ma se stampata, la foto, non si nota. E' molto piccolina, quindi per chi avesse mani grandi consiglo il BG; è leggera quindi si sposa male con ottiche come 70-200 2,8, 300mm, etc. Certo essendo una reflex entrylevel la si compra sapendo cosa si va in contro quindi per chi è alle prime armi va più che bene!

inviato il 22 Agosto 2011

Pro: leggera,senza troppi fronzoli,economica,performante

Contro: mirino piccolo (come tutte le entry level),rumorosa anche a bassi iso

Opinione: Ne sono stato un felice possessore fino a 3 giorni fa e me ne sono separato solo per passaggio a FF. Ho imparato con lei e devo dire che per un principiante o una persona che fa della fotografia un uso limitato o "turistico" è la macchina ideale. Leggera,performante e resistente,risulta di facile utilizzo il suo unico neo sono gli iso non sfruttabili,sinceramente per me non è mai stato un problema dato che abituato alla pellicola già 400 iso sono tanti e quindi non mi sono mai posto quel problema,stessa cosa per il liew view e i filmati che ritengo di poca importanza in una macchina fotografica. Abbinata a buoni obiettivi da risultati ottimi quindi il mio consiglio per chi deve cominciare è quello di puntare ad un oggetto simile e investire inizialmente in ottiche di qualità,quando sentirete il bisogno di fare un upgrade (magari al FF) può essere tenuta come secondo corpo o rivenduta senza troppa difficoltà.

inviato il 28 Luglio 2011

Pro: Rapporto qualità-prezzo ottimo ! A suo tempo ottima macchina entry-level!Display ben dettagliato e luminoso. Facilità di utilizzo

Contro: Rumore giaà bassi livelli ISO!

Opinione: Mia attuale unica reflex, sono conscio che la tecnologia ha fatto passi da gigante ma credo che ancora oggi la consiglierei a chi si avvicina al mondo della fotografia adesso. Unico neo il livello di rumore, secondo me, già alto con basse impostazioni ISO. In condizioni di luce normale però restituisce ottimi scatti! Credo che sarà al mio fianco ancora per qualche tempo! In conclusione una degna entry-level che nell'ambito hobbystico da sempre ottimi risultati!

inviato il 18 Luglio 2011

Pro: Compatta, leggera, ma anche resistente. Display ben dettagliato e luminoso.

Contro: L'esposimetro sottoespone leggermente e al riguardo il monitor molto luminoso inganna.

Opinione: L'ho usata a suo tempo come reflex da battaglia e nonostante le battaglie l'ho dovuta cambiare non per un guasto. Se fosse stato per lei avrei potuto continuarla ad usare ancora per anni. E' indistruttibile, robusta e allo stesso tempo leggera. Il rumore è ben contenuto e la qualità, con i suoi 10 megapixel, non è male. L'esposimetro della 400D tende leggermente a sottoesporre, ma in realtà, secondo me, non è solo un difetto. Spesso evita di bruciare alcuni punti di alte luci, impedendo la perdita di dati. Se fosse ancora in commercio la consiglierei a chi è alle prime armi, ma non ha il video e oggi (2011) la tecnologia della 1000D e poi della 1100D è altamente superiore.

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: Rapporto qualità-prezzo ottimo - In condizioni di luce standard qualità di immagine buona - Menù diretto e intuivo - Ergonomia più che soddisfaciente.

Contro: Mirino troppo troppo piccolo, quindi controllo dell PDF inutile - AF poco performante - Rumore evidente già a livelli ISO bassi (400ISO).

Opinione: La mia attuale e unica reflex.Ben conscio delle caratteristiche che ha posso dire che è una macchina "sincera" con cui si instaura sin da subito un buon feeling.Una volta capito quello che riesce a fare si portano a casa scatti più che decorosi (soprattutto se abbinata a una lente di buona qualità).Diciamo per fare un paragone è come la prima racchetta da tennis,poco performante, con pochi fronzoli, ma ti aiuta a sviluppare la tecnica e il movimento corretto, così la 400D ti insegna a fotografare.Ti obbliga a valutare quale sia la luce e la direzione di luce migliore (perchè è in questa condizione che dà il meglio di se), ti obbliga spesso a mettere a fuoco manualmente (visto che l'AF non è così preciso)e non per ultimo, visto le basse prestazioni a alti ISO, ti obbliga a prendere il vizio del cavalletto. In conclusione direi un' ottima macchina propedeutica alla fotografia.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 400D » Tutte le opinioni