Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM

Il Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4300 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Anello treppiede   Si

Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Marzo 2023

Pro: Af veloce, preciso e affidabile. Nitidezza e sfocato incredibili. Portabilità: lo utilizzo per la fotografia wild a mano, senza mono e treppiede. Diverse ore di cammino e tenuto sempre a mano o con l'aiuto di una pettorina. Regala un look morbido e inciso nello stesso tempo. Minima distanza di messa a fuoco.

Contro: Attacco treppiede piccolo. Spesso utilizzo l'asta per impugnarlo durante la camminata ed è troppo piccola, si agguanta male. Un po' rumoroso ma niente di eclatante.

Opinione: Ho acquistato questo 300 per abbinarlo alla mia a9ii con adattatore sigma mc11. Non potendo acquistare il 400 di casa Sony per via del prezzo, e valutando anche i 400 di casa Canon (troppo pesanti per me e soprattutto per lo stile di fotografia che ho io senza monopiede), questo 300 è stato la scelta più ovvia e non me ne sto prendendo. Al momento lo utilizzo liscio, ma provvederò a testarlo anche con il dup 1.4 x iii. Ad oggi non ho di che lamentarmi: veloce, preciso, regala delle belle emozioni. Sfocato incredibile e nitidezza altrettanto incredibile. Fa la differenza. Il peso non mi è un problema. Trasportabilissimo, nel caso può essere di aiuto una buona pettorina come supporto. Questa accoppiata Sony/Canon mi sta dando delle belle emozioni. Ho riscontrato qualche leggero e per il momento insignificante punto debole: la stabilizzazione è valida ma a volte può darti qualche falso positivo diciamo così. E alcune immagini in alcune situazioni critiche di poca luce o confusione faunistica, risultano un po' morbide ma su questi due ultimi punti che ho appena scritto, mi riservo per altre prove e aggiornerò il commento a breve. Di solito scatto con il 200 600. E anche se rispetto a quest'ultimo è decisamente più corto, con qualche accorgimento possiamo anche tenere il 200 600 a casa. La differenza di immagine soprattutto in situazioni difficili si vede con il 300 che vince a mani basse. Per quanto riguarda l'AF e la precisione, vince il Sony comunque.

inviato il 19 Luglio 2022

Pro: Qualità materiali e assemblaggio, nitidezza, usabilità, ben moltiplicabile, AF fulmineo, limiter ben congegnato, stabilizzatore che fa la differenza

Contro: Aggancio al cavalletto ridicolo

Opinione: Uso questa ottica da un po di tempo su di una 1DX mk 2, ho avuto modo di provarla su di una R5, 1Dxmk1, 5Dmk3 e la fortuna di montarla su di una R3 e testare per bene il tutto in una sessione di un paio di gg in Slovenia. Che dire, in termini di nitidezza, micro-contrasti, qualità generale dell'immagine è davvero un'ottica superlativa, affiancandola alla sorellina seconda versione IS, sul campo, non ci sono differenze apprezzabili (poi di sicuro in laboratorio si vedrà la tecnologia della seconda versione, ma se scatti aviofauna a 20mila ISO secondo me tutto si confonde un pò), lo stabilizzatore fa egregiamente il suo lavoro (chi dice che è rumoroso e poco performante probabilmente aveva una copia difettosa o mal tenuta, posso assicurare che in video con il microfono non si sente lo stabilizzatore, come non si sente l'AF), utilizzandolo con il 2X (mi raccomando, sempre Canon e sempre terza versione) non ci sono decadimenti apprezzabili per quanto riguarda la qualità generale e la velocità AF. Se lo si usa liscio ci vede praticamente al buio, se lo si moltiplica 2x diventa un f5.6 solamente come luminosità, ma si vede che la architettura è f2,8, stacca i piani in modo deciso ma ma morbido (non come il 200-600 Sony che stacca i piani in modo molto molto piu marcato, quasi artificioso). Le dimensioni sono perfette, per me. Ho fatto fare da un artigiano del luogo uno zaino su misura dove poter alloggiare la 1Dx2 con il 2x e il 300 con paraluce montato in posizione di lavoro (e quindi non al rovescio) in modo tale da essere rapido nell'estrazione e nella esecuzione dello scatto se, in natura, dovesse capitare l'occasione. Il valore aggiunto è che lo zaino cosi composto ha esattamente la dimensione del bagaglio da cabina di molte compagnie aeree, top per i viaggi fotografici. Unico appunto che faccio a Canon per questa ottica è la staffa per l'aggancio al cavalletto. Ridicola, praticamente non la si puo impugnare per portare in giro il materiale in caccia itinerante, sei obbligato a montare una piastra arca lunga quanto basta per poter impugnare, ma in ogni caso non avrà mai la presa di altre ottiche, come il 400 f2,8 oppure i 500 f4, i quali hanno una impugnatura imbottitia che facilita il compito. Ecco, dopo questa doverosa annotazione, rimango comunque dell'idea che si tratti di un ottica davvero di pregio. A voi tutte le altre considerazioni

inviato il 21 Aprile 2022

Pro: Qualità generale, dettaglio anche a TA, colori naturali... tutto, dai.

Contro: Forse,a distanza di parecchi anni dall'acquisto, il peso: vero però che di tempo ne è trascorso molto.

Opinione: Acquistato d'occasione ma praticamente nuovo con bauletto nel 1999, usato inizialmente in analogico con EOS 1VHS dava pappina al 300 f.2,8 Nikon coevo, avuto e permutato con questo ( per il mio utilizzo; Fanboys no comment ). Dettaglio strepitoso a f.2,8 e migliorabile sino a f.8-11, usato anche duplicato a 2x perdeva ben poco. Riflessi contenuti tutto sommato ma da usare con il paraluce, scomodo ma efficace . Ottima resa anche in digitale e gli scatti con la vecchissima 6D lo testimoniano... Venduto nel 2011 , al 60% del prezzo pagato, e rimpianto per qualità e soddisfazioni ottenute. Voto: 10 e 1/2.

inviato il 13 Novembre 2021

Pro: Nitidezza, resa cromatica, bokeh

Contro: Peso, stabilizzatore rumoroso e poco performante

Opinione: Posseggo questo fantastico obiettivo da qualche tempo ormai e sono molto felice dell'acquisto. Riesce a regalare immagini nitidissime anche quando moltiplicato con l'1.4x III (non ho avuto modo di moltiplicarlo col 2x III per il momento), ma quello che secondo me è il suo punto forte è la resa cromatica, le sfumature e lo sfuocato. Perfetto per sport e fotografia naturalistica (certo è corto per avifauna, ma per mammiferi e magari in Safari diventa veramente perfetto) Ha i suoi anni, e di conseguenza ha anche i suoi limiti: ovvero uno stabilizzatore molto rumoroso e poco performante rispetto agli standard odierni, e un peso importante. I suoi 2.5 kg non sono pochi se pensate di usarlo a mano libera anche considerando il fatto che va abbinato ad un corpo macchina importante e allora bisogna cominciare a pensare di portarsi dietro almeno un monopiede. L'AF secondo me è ancora validissimo anche se devo ammettere che con il moltiplicatore a volte devo "aiutarlo" con la ghiera manuale, ma questo forse è un limite del mio corpo macchina (5DsR) In conclusione penso che al giorno d'oggi questo resti un obiettivo validissimo considerato il rapporto qualità/prezzo, (sul mercato dell'usato lo si trova anche a 1400/1500 EUR) e non credo si possa trovare un altro obiettivo capace di regalare immagini simili in questa fascia.

inviato il 24 Luglio 2017

Pro: nitidezza, costruzione, AF velocissimo, utilizzabile a mano libera

Contro: se propio devo trovarlo, su ff senza moltiplicatore potrebbe essere corto, ma dipende sempre da cosa si vuole fotografare.

Opinione: ottica eccezionale, comprata usata nel periodo di uscita della serie II. nitidezza eccezionale già a f2,8 ma da il meglio di se da f4 a f 10, io lo adopero con moltiplicatore canon extended 1,4II e devo dire che si comporta molto bene, anche se a f4 "perde un po' di nitidezza" (comunque veramente buona), ma si riprende quasi del tutto a f5,6. il bokeh è fantastico, contrasta alla perfezione con la sua eccelsa nitidezza, lo uso per fotografia naturalistica, tendenzialmente lo adopero tra f5,6 a f8 luce permettendo, ma è un vero peccato perché tra f2,8 a f4 regala fotografie magiche, ideale se si vogliono fare primi piani di animali o se si cercano stacchi dallo sfondo esagerati. questa ottica mi è sempre stata presentata come una delle migliori mai fatte da canon, e dopo aver provato la serie II posso dire che è verissimo!!!! ovvio il nuovo è meglio sotto molti aspetti, ma se non si usa per motivi professionali nemmeno ci si accorge della differenza.

Foto scattate con Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM

Vis
di Elleemme

Sguardo Felino
di Photoexplorer
L' ora d' oro 2 la vendetta!!!!
di Memy

di Wywarg
Svassi in lotta - Lago d'Iseo -
Sguardo al futuro..
di Maxapols

Colibri codarossiccia (Amazilia tzacatl)

di Luciano Casagranda
di Bianko
Upupa vs averla piccola..

In difesa
Falange rosa
Martino esagerato

Il salto...
di Maxapols

L'alba e lo zigolo muciatto femmina
di Giovanni e Davide
Ghepardi