Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM)

inviato il 11 Febbraio 2018

Pro: Leggero, economico, compatto, qualità immagine

Contro: non è stabilizzato

Opinione: Semplicemente fa delle belle foto. Nitide e colorate. L'af lavora bene. Dopo anni di utilizzo non c'è polvere fra le lenti interne. Comodo perchè leggero e compatto. Sul ff vignetta ma è abbastanza nitido già a tutta apertura. Buono il boken. Manca IS, per alcuni forse un vero limite. Per me no. Su tutte le entry level 100 volte meglio del 18-55 del kit.

inviato il 08 Ottobre 2017

Pro: Peso, dimensioni, qualità ottica. AF silenzioso e precisissimo.

Contro: Aberrazione cromatica a tutta apertura

Opinione: Ottica tutto fare con in range focale interessante che va dal paesaggio al ritratto. La qualità dell'immagine che restituisce è molto buona, seppure non ottima. Bisogna capire perchè lo si cerca. Io uso per il 99% ottiche prime, avevo peró bisogno di in tuttofare da usare nelle classiche situazioni di famiglia dove mi chiedono di fare da fotografo. Ecco! Questa ottica è perfetta per queste situazioni, soprattutto mettendo in relazione peso-dimensione-qualità-colori-costo. Magari usata con un flash. Dotata di un AF silenziosissimo e con una precisione da cecchino, almeno sulla 6D, fa dimenticare le poche pecche che si porta dietro. Difficile da reperire sul mercato perchè credo che pochi la darebbero via a basso prezzo (ma di più non si potrebbe chiedere) rispetto agli innegabili vantaggi che ha. Parlando di nitidezza, al centro è sempre nitida, meno agli estremi alle aperture ampie. Gia chiudendo a f5.6 è nitido anche ai lati. Ha uno sfuocato molto morbido, piacevole. Bei colori caldi tipici della serie usm degli anni 90. La costruzione non è eccelsa, con il barilotto diviso in due parti quando si allunga, e scricchiola pure un po'. Devo dire, però, che l'esemplare in mio possesso, nonostante abbia qualche decade alle spalle, non ha in solo granello di polvere al sio interno. Se amate i fissi ma vi serve comunque uno zoom per rare occasioni, e credete non valga la pena cercare un'ottica di serie L, questo modello potrebbe fare al vostro caso. Ottica da usare con Canon DPP per le dovute correzioni (distorsione e AC)

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: Compatto, leggero, usm veloce, nitido, colori caldi canon

Contro: Considerando l'età del progetto ed i risultati che ancora riesce a tirare fuori, assolutamente nessuno

Opinione: Tempo addietro ho chiesto al mio foto-negoziante di farmi provare un Canon Ef 24-70 f.2.8 L prima serie che aveva in vendita, ottica professionale dalle caratteristiche interessanti (ho avuto il 28-70 f2.8 L), ma alla prova non mi ha entusiasmato così tanto da fare scoccare la scintilla per procedere all'acquisto. Complice soprattutto il peso eccessivo (950 gr) nonchè l'eccessivo ingombro dello stesso e la resa che non mi ha affascinato più di tanto. Quando ho provato questo ormai economico obiettivo sono rimasto sbalordito dalla nitidezza (soprattutto al centro anche alle aperture maggiori), dalla versatilità di ingombro e peso che uno si porta dietro. L'AF, USM vero, è velocissimo ed abbastanza preciso, i colori caldi della tradizione Canon che nei STM dei nostri giorni ce li sogniamo, buon contrasto a tutte le focali. Considerando la costruzione a doppia camma è pur vero che la lente frontale ha un po di gioco, ma nulla di scandaloso, avendo visto di peggio con il più giovane e costoso (ai tempi) 17-85 EFS IS e con il 28-105 3.5-4.5 II USM. La distorsione a 24 mm c'è ma ho visto di peggio in ottiche ben più costose, inoltre la perdita di qualità agli angoli non è così esagerata come ho letto in alcune recensioni. Pienamente soddisfatto, mi chiedo solo il perché non siano più in produzione ottiche di questo genere. Consigliatissimo.

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: ben costruito, leggerissimo !!!, dimensioni contenute, buone qualità ottiche, autofocus USM veloce e preciso

Contro: nitidezza ai bordi non esaltante, aberrazione cromatica blu-verde-viola ai bordi nei controluce spinti.

Opinione: Ho comprato questa lente per uscite leggere e "versatili", e per non dover usurare troppo il 24-105 L, più pesante e scomodo da portare in giro e soggetto alla famigerata rottura del cavo interno dopo un certo numero di zoommate. Questo piccolo zoom ha dalla sua un prezzo d'acquisto contenuto nel mercato dell'usato (il mio l'ho vinto all'asta su ebay per meno di 100 euro), e una qualità ottica tutt'altro che scarsa, anzi direi decisamente buona. Restituisce dei bei colori, è molto nitido al centro, le distorsioni sono più contenute che con il 24-105. E' versatile e leggero, pur essendo robusto nella costruzione; partendo da 24mm non fa rimpiangere troppo grandangoli più spinti nelle uscite paesaggistiche. A 70mm si riesce a fare anche qualche ritratto decente. Un tuttofare che vale ogni centesimo e non fa rimpiangere troppo lenti molto più costose, pesanti e ingombranti.

inviato il 05 Gennaio 2016

Pro: dimensioni , peso , prezzo usato , velocita' messa a fuoco , silenziosita' , buona qualita' ottica generale , quasi un F4 costante .

Contro: non nitidissimo a tutta apertura soprattutto ai lati e bordi , aberrazioni cromatiche .

Opinione: ho sostituito il 24-105 f4 L con questo minuscolo obiettivo tuttofare molto economico. Per chi non necessita della robustezza , stabilizzazione, tropicalizzazione e dei 105mm , questo vecchio ( perche' non piu' in produzione ) sostituisce egregiamente il pesante serie L , che non eccelleva in nessun campo. Se proprio devo fare un paragone, trovo il 24-85 piu' veloce nella Maf e ancora piu' silenzioso del fratellone L, in pratica e' davvero assente qualsiasi rumore. Il suo peso piuma e la estrema compattezza sono due caratteristiche che ormai non si ritrovano in nessun obiettivo in circolazione. Non capisco davvero perche' nessun produttore ha in catalogo un obiettivo simile. Manca la stabilizzazione ma per un uso tutto-fare , prevalentemente diurno, non se ne sente la mancanza. La nitidezza generale e' davvero buona e una volta chiuso di almeno uno stop non fa rimpiangere nessun obiettivo . A tutta apertura non e' un mostro di nitidezza soprattutto ai bordi , ma niente di cosi orribile ed inutilizzabile. Forse il 24-105 era superiore a tutta apertura ma una volta chiuso un po, forse il piccolino e' addirittura un filo meglio. Un difetto evidente sono invece le aberrazioni cromatiche ,sempre ben presenti nelle scene a forti contrasti . Fortunatamente ,usando il programma Canon DPP , spariscono miracolosamente in un clic , contribuendo notevolmente a dare un' immagine piu' pulita. La luminosita' e' soddisfacente in quanto fino a quasi 35mm e' ancora f3.5 , poi perde un po' nel lato tele dove arriva a f4.5 , ma nel complesso offre le stesse possibilita' di controllo della Pdc di un f4 costante. In conclusione , per il prezzo a cui si trova usato, e' un affare se amate la leggerezza e la velocita' della messa a fuoco prima di tutto il resto. Peccato che non lo facciano piu'.

inviato il 14 Maggio 2015

Pro: Molto compatto, ben costruito anche se di plastica, autofocus veloce, buona escursione focale, adatto anche per fotocamere a pieno formato, buona nitidezza e resistenza al flare.

Contro: vignettatura evidente, ma facilmente correggibile in post produzione; mancanza dello stabilizzatore.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dal Giappone dopo aver preso una 6D usata, pagandolo circa 160€ con le spese doganali incluse di 32€. Per il prezzo al quale lo si può trovare usato lo consiglio per la sua estrema compattezza, la sua buona resa ottica e l'affidabilità dell'autofocus USM. L'ho sostituito con lo "sfigato" Canon 24-70 f4 is usm l perchè avevo bisogno dello stabilizzatore quando non mi va di portare il treppiede. Leggermente migliore del 17-85 is usm f4-5,6 come nitidezza è anche più luminoso. In definitiva una buona lente che può dare belle soddisfazioni.

inviato il 17 Marzo 2015

Pro: Prezzo, range focali, utile anche su FF.

Contro: Manca stabilizzazione. Non riesco a trovare difetti.

Opinione: Comprato assieme alla 350D ormai 10 anni fa è diventato di uso universale al posto del 18-55 II. Non mi sono mai accorto dei difetti segnalati dagli altri. Difficilmente sbaglia la messa a fuoco. Nonostante gli anni trascorsi e l'acquisto di altre ottiche, di fatto continua ad essere il più utilizzato. Insomma l'ho praticamente usato sempre. E' pur vero che non sono un fotografo bravo, ma...

inviato il 10 Gennaio 2015

Pro: Prezzo, range focale, compattezza

Contro: Non stabilizzato, per il resto tutto apposto

Opinione: Reputo questo obbiettivo più che un economico compromesso, a mio avviso molto buona la qualità d'immagine ottime le dimensioni ed il range di focali. Non lo utilizzo moltissimo, visto che faccio principalmente fauna, però da utilizzare come tuttofare in tutte le situazioni(non quando serve un grandangolo fisso...) lo reputo un gran ottica, se paragonata alle alternative presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo. Si trova solo usato, visto il costo sicuramente non appesantirà a livello economico il vostro corredo; consigliato.

inviato il 27 Febbraio 2013

Pro: Leggero ma solido, economico, affidabilissimo e veloce.

Contro: Personalmente ritengo che per quello che costa non abbia particolari diffetti.

Opinione: Possiedo quest'ottica dal 11 anni, la comprai per la mia eos 33V a pellicola e da allora non l'ho più mollata. Solo recentemente, passando al FF, ho potuto sostituirla col 24-105 ma devo ammettere che per certi aspetti non ha nulla da invidare al fratello maggiore; vignetta meno a 24 e resiste abbastanza bene a flare. Chiaro è che ne complesso è inferiore al fratellone ma rimane un oggetto dignitosissimo anche su FF. Straconsigliato per chi non ha un budget elevato.

inviato il 03 Dicembre 2012

Pro: Compattezza,ottimo rapporto,prezzo/prestazioni,peso,costo

Contro: Leggera vignettatura e CA alla focale più corta...migliora chiudendo almeno ad f5.6/6.3

Opinione: Ottimo tuttofare economico, se non ci si può permettere la serie "L" per questo range di focali è un ottimo obiettivo zoom standard. Messa a fuoco veloce con motore USM e precisa.Resta compatto anche alla massima escursione. La lente frontale è di 67mm e non ruota durante la messa a fuoco.Da portare ovunque. Acquisto consigliato

inviato il 08 Ottobre 2012

Pro: Range focale su FF, peso, compattezza, nitidezza, buona luminosità, motore USM, prezzo più che accessibile.

Contro: leggera vignettatura a TA, alcune AC, mancanza IS.

Opinione: Cercavo un tuttofare buono e non troppo costoso e questo 24-85 di casa Canon faceva al caso mio. Ho avuto 24-70 e 28-70 Canon e non avverto l'inferiorità dell'ultimo arrivato. Utile qualora si volesse seguire una manifestazione o evento senza perdere il momento. Aggiungo pure che l'ottica è ben definita e ben compatta. Oltre ad avere un peso leggerissimo. Lo consiglio vivamente!

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: Gamma focale, peso, nitidezza eccezionale al centro, soprattutto alle focali brevi e medie, leggerezza, autofocus USM, colori "Canon", luminosità, buona resistenza al flare.

Contro: Cromatismo agli angoli in caso di forti controluce, vignettatura a 24mm. Gamma focale non molto interessante su APS-C.

Opinione: Uso quest'ottica come tuttofare su una 5d mark2, presa usata, e ne sono piuttosto soddisfatto, è molto pratico e leggero ed unisce una buona gamma focale ad una discreta luminosità (molto simile ad un F4 costante). Autofocus velocissimo, inudibile e precisissimo. Mi ci trovo bene, anche se a volte qualche mm in più dal lato "tele" farebbe comodo. Confrontato con un canon 35 F2, a parità di diaframma la nitidezza al centro è del tutto paragonabile! C'è un leggero calo di resa agli angoli estremi, per cui più che su FF, dove peraltro si domostra in ogni caso molto valido già chiudendo il diaframma a F5.6, credo possa risultare praticissimo sul formato APS-H, dove diventa un interessante 31-110.