Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM IICanon EF 24-105mm f/4 L IS USM II

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II

Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1410 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II per Canon EF è 1410 €

Diaframma Max.   f/4

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II per Canon EF, acquista su Amazon.it (1410 €) Amazon

Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Agosto 2022

Pro: Nitidezza, f4 costante, tropicalizzazione, sfocato con 10 lamelle, messa a fuoco silenziosa e veloce, distorsione e aberrazione contenute, stabilizzazione 4 stop.

Contro: Leggermente il peso, le aberrazioni cromatiche e la nitidezza minore ai bordi con millimetraggi grandangolari e TA. Pesa molto, e il prezzo ultimamente è un po' troppo alto... aver speso quasi 1500€ più 2000 per la 5D Mark IV mi è pesato in tutti i sensi.

Opinione: Ottimo tuttofare serie L, robusto e performante, senza effetto "wow", ma sicuramente buono in tutti gli aspetti, quelli che non possono peccare. Se si vuole portare con sè un solo obiettivo questo è quello giusto: va bene sia per i ritratti che per foto generiche, il millimetraggio e l'apertura di f4 costante garantiscono una buona versatilità, uniti ad un buon autofocus, un ottimo stabilizzatore e una buonissima nitidezza, anche ai bordi da f5.6 in su. Aberrazioni cromatiche e distorsione accettabili, e correggibili completamente in postproduzione, bokeh sorprendentemente gradevole, forse anche grazie alle ben 10 lamelle! Abbinato alla 5D Mark IV, e per ora mai più staccato. Anche se pesano tanto...! Un 9 pieno.

inviato il 29 Giugno 2022

Pro: Versatilità, IS di ultima generazione, MAF veloce, precisa e silenziosa, Costruzione/robustezza/tropicalizzazione.

Contro: Nessuno, considerando che peso/costo/ingombro sono giustificati. Forse il costo è leggermente eccessivo, magari potrebbe costare un 10-15% in meno.

Opinione: Volevo il miglior zoom "tuttofare" di casa Canon, e sono sempre più convinto che questo lo sia. Sino all'ultimo mi sono arrovellato le meningi tra questo e il 24-70 f/4 IS USM, alla fine ho scelto questo semplicemente perché il 24-70 si ferma a 70mm, e mi sarei ritrovato con un "buco" tra i 70 e i 100mm, considerato che ho nel mirino il 100-400 "L", ed inoltre quella funzione pseudo-macro del 24-70 non m'interessa. Nel frattempo copro le focali medio-tele/tele con il favoloso bianchino 70-200mm f/4 "L", che chiaramente è superiore a questo da 70mm in poi, però non sempre ho il tempo necessario per la canonica procedura "spegni-macchina/togli-ottica/metti-ottica/riaccendi-macchina" (e poi viceversa), vuoi per il tempo materiale, vuoi per il tempo meteo (vento/sabbia/inizio di pioggerellina e simili), vuoi perché ci sono quei casi per cui uscire con una sola ottica è conveniente e preferibile. Specifico che ho volutamente atteso questo paio di mesi abbondanti di scatti, prima di lanciarmi in questa recensione, che ora ritengo inequivocabilmente più attendibile. Sottolineo che monto quest'ottica su 6D MarkII, che per la fretta di prenderla la corredai (ca. 3 anni fa) con l'omologo 24-105 f/3.5-5.6 STM perché il mio negoziante non aveva disponibile l'analogo serie "L". Le differenze che ho riscontrato?...l'STM ad onor del vero non è male, anzi (a quel prezzo e peso poi), devo ammettere che mi sorprese in positivo l'AF veloce e l'IS di ultima generazione, ma la cosa che però m'infastidiva era il variare dell'apertura massima di diaframma al variare della focale: l'STM a 50mm va già a f/5, a 70mm va già a f/5.6, e ciò, soprattutto in interni e/o con poca luce (come anche Voi ben sapete) non è l'ideale, mentre io amo lavorare in priorità di diaframma e preferisco decisamente un diaframma con apertura massima costante. Col senno di poi posso affermare che questo (in confronto all'STM) è ben più solido, tropicalizzato, l'AF è leggermente più veloce, la nitidezza è superiore, non tanto al centro del fotogramma (ottimo anche l'altro) quanto nel mid-frame e soprattutto nella periferia del fotogramma, ed inoltre noto più vividezza e fedeltà nei colori. Lo definisco un N.Q.B. (Nitido Quanto Basta), perché è chiaro che se a 35mm voglio il "maximo" della nitidezza monto il 35mm f/2 IS USM (come in genere i fissi sono sempre più nitidi rispetto agli zoom ad una specifica focale), o dopo i 70mm monto il "bianchino", se tali cambi li ritengo necessari e ne ho il tempo, altrimenti, questa, è una gran bell'ottica pressoché a tutte le focali. PESA?...non credo pesi più di tanto: parliamo di un 4x tropicalizzato con un IS di ultima generazione, e tutti i serie "L", in quanto tali, pesano (il 24-70 f/4 IS "L", ad esempio, che si ferma a 70mm, pesa solo 195gr. in meno, ed è più corto, con due gruppi di lenti in meno e una lamella di diaframma in meno). COSTA?...tutti i serie "L" costano, e per ovvi motivi. Insomma, dulcis in fundo, il mio voto è un pieno 9,3. Oggettivamente parlando.

inviato il 05 Dicembre 2021

Pro: Tropicalizzazione, stabilizzazione, peso, f4 costante, AF

Opinione: Acquistato come tuttofare per non avere un sacco di lenti diverse, mi e piaciuto da subito. Buona la costruzione, peso giusto, nitidezza molto più che soddisfacente. La stabilizzazione mi ha stupito, accoppiato con la mia 5d iv mi ha permesso di fare riprese a mano libera. C'è da specificare che l'ho rivenduto, sono passato al Tokina 50mm 1.4 opera (ragazzi che lente) e al Tamron 70-210 f4. Se f4 costante vi va bene non vedo difetti in questa lente, forse il prezzo da nuovo, ma sull'usato si trova anche a 700, cifra per me più che ragionevole.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: f4 costante su tutte le lunghezze focali

Contro: tutto il resto

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo, nuovo, in rete e dopo avere letto e riletto numerose ottime recensioni ed averci pensato a lungo...che dire? Agganciato alla mia 80D forse mi è capitato un modello difettoso ma per me pessimo in tutto...ingombrante, pesante, fornito con una custodia orrenda e ad essere sincera brutto anche esteticamente...Morbido a f4? Si, anche troppo! Come pure a f5.6 fino a f9...Pessimo il bokeh! Pessimo l'AF! Orribile a mio parere l'ergonomia...non morbida la ghiera delle focali e altrettanto rigida quella della maf manuale....insomma, non riuscivo proprio a trovarci un feeling e l'ho reso dopo pochi giorni per disperazione! Sostituito egregiamente con il 24-105 Sigma art...da calibrare, è vero...ma è tutto un altro mondo!!!

inviato il 20 Aprile 2021

Pro: Ottima qualità.

Opinione: La comprai anni fa perchè non potevo permettermi la versione f2.8. Mai soldi spesi bene. Obbiettivo stupendo per fare tutto, ottimo sopratutto per i ritratti. Colori fantastici e ottimi dettagli. Usata in molti shotting e scatti privati, non mi ha mai deluso. Dalla Aps-c fino alla FF stessa resa cromatica. La vignettatura a 24mm non mi dispiaceva, anzi la aggiungevo pure su LR.

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II

di Cristiano.papa
55 commenti, 2066 visite

Due...
di Claudio Mantova
Si spengono le luci.......
Zona arancione.

Ritratto
di Giapiergi

Viva l'estate - Formentera e i pensieri
di Elfiche
Domani è un altro giorno...

Pane quotidiano......
Di prima mattina......