Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM II)

inviato il 04 Dicembre 2020

Pro: Tuttofare di grande qualità costruttiva.

Contro: Aberrazioni cromatiche a 24mm.

Opinione: E' un obiettivo tuttofare certamente un po' pesante e economicamente un po' impegnativo. Queste due caratteristiche però sono commisurate alla grande cura costruttiva. Il mio esemplare mostra a 24mm ai bordi aberrazioni cromatiche marcate. Forse rimanendo su un 28-105 f.4 si sarebbe avuta maggiore qualità ottica e minor peso. Se affiancato al 16-35 f.4 non ci sarebbero stati problemi di copertura delle distanze focali. Apprezzabile lo stabilizzatore. E' un gran bel pezzo d'ottica.

inviato il 06 Luglio 2020

Pro: Tuttofare, qualità,Bokeh

Contro: Forse il prezzo

Opinione: Ottimo tuttofare, il migliore per Canon. Usato per oltre un'anno posso dire che ci si può fare dai paesaggi ai ritratti. Qualità ottica veramente buona per avere una grande escursione focale. Ad f4 già buono ma a 5.6 da veramente il massimo. Obiettivo da avere se si vuole uscire senza cambiare Troppi fissi. Autofocus buono e stabilizzazione ottima.

inviato il 04 Agosto 2019

Pro: Versatilità, qualità costruttiva, stabilizzatore,boken

Contro: Un po' morbido a TA, aberrazioni cromatiche, distorsioni a 24mm

Opinione: Obiettivo versatile con il classico range di focali che su FF ti consente di coprire molte esigenze. Ottima qualità costruttiva e ottimo stabilizzatore. Non ho mai provato la versione precedente e quindi non so dire quali siano i miglioramenti. Morbido a TA, soffre di aberrazioni cromatiche e distorsioni a 24mm. E' sicuramente il classico obiettivo "tuttofare" che ti consente di uscire con un corredo "minimal" body + obiettivo, cosa di cui avevo bisogno per le uscite "giornaliere" e "vacanziere". Ovviamente il mio giudizio sulla qualità è molto influenzato dal fatto che il confronto lo faccio con la resa del 16-35 f/4 IS, un mostro di nitidezza da bordo a bordo anche a TA e scarsa distorsione.

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: Versatilità, robustezza, costruzione, qualità ottica

Contro: Peso

Opinione: Rispetto alla prima versione sono spariti quei brutti angoli scuri a 24 mm, la qualità ottica la giudico più che buona, non solo, ma per percepire differenze con ottiche più blasonate, quali ad es. Il 24-70 2 8 II, bisogna ingrandire parecchio e non sempre ne esce alla peggio: il 24-70 lo possedevo ma ho preferito la soluzione più compromesso tra le due. Spesso mi trovo a viaggiare solo con quell'ottica sulla 6D2: la qualità percepita delle immagini è decisamente appagante ed anche lo sfocato, se usato a f/4 è piacevole, ovviamente non si possono pretendere gli stessi bokeh degli 85 superlumibosi. Autofocus impeccabile, costruzione eccelsa ed ottimo stabilizzatore. Solo il peso era a favore della vecchia versione..

inviato il 04 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, assenza di deformazione a 24 mm, ottima messa a fuoco su tutto il fotogramma.

Contro: un po' morbido a f 4 e leggermente sugli angoli più esterni.

Opinione: Lo uso con 6D Mk. II da circa 3 mesi sia all'aperto che in studio. Notevole miglioramento su tutto rispetto alla serie precedente. Ottima la resa anche a f 4, ma dà il meglio di sé da f 6,3. Ottima la messa a fuoco su tutto il fotogramma. Stabilizzatore molto efficiente. Direi che è un compromesso ottimo tra prezzo e qualità.

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, versatilità, stabilizzatore, qualità materiali, robustezza, costruzione, tropicalizzazione.

Contro: A mio parere NESSUNO!

Opinione: Premetto che è il mio obiettivo preferito e credo che chiunque possega una reflex (professionista o amatore) debba averlo nel suo corredo! La ritengo la lente tutto fare per il 90% degli scatti che si desidera fare. Ottima escursione focale per foto paesaggistiche, panoramica, montagna, primi piani e ritratti, matrimoni e cresime, street... Vien da sé che la f/2.8 sarebbe migliore, ma già avere tra le mani la f/4 credo sia PIÙ che sufficiente! Insomma, la consiglierei tra mille!!!

inviato il 24 Giugno 2018

Pro: Versatilità e efficacia

Contro: Ingombro

Opinione: Non ho provato con diagrammi o cose del genere, ma dopo più di venti anni di fotografia anche se amatoriale, posso dare un giudizio. E' un ottimo obiettivo per fare i lavori più sporchi. Da 24mm ai 105, copre la stragrande magigornanza delle applicazioni, una meccanica decisamente di alto livello, una resa ottica eccellente, considerando l'oggetto e molto buona in termini assoluti, uno stabilizzatore efficace, una luminosità che... ok non è il massimo ma per un 4X che parte da 24mm un f2.8 non è prpprio proponibile: pesi e ingombri sarebbero ingestibili. Ho obiettivi più nitidi, più belli, e plastici non lo nego. Tuttavia questa è una lente che rende piuttosto bene negli incarnati e anche i verdi sono molto belli. Colori sono apposto! Non ha poesia, questo è normale per uno zoom come questo. L'apertura sulle ombre è tendenzialmente buona, per gli standard di un prodotto del genere, ma lo sfuocato è veramente di pregio. Si denota una qualità generale di tutto rispetto, sia sotto il profilo meccanico che ottico. Quindi è un'obiettivo professionale a tutti gli effetti e non deve essere considerato come il figlio povero di una classe di obiettivi eccellenti di Canon, non è così! Dentro la borsa di un profesisonista riesce a ha senso e trova il suo spazio quando occorre una facilità operativa e al tempo stesso una resa ottima, senza dover scendere al compromesso di un'ottica fetente per poter fare qualcosa di poco impegnativo. Indubbiamente un obiettivo eccezionale per il fotoamatore che cerca una buona qualità, un oggetto veramente professionale e uno zoom per farci tutto con il minimo sforzo. Ho fatto un buon acquisto!

inviato il 11 Marzo 2018

Pro: Nitidezza,Stabilizzazione, Versatilità, Boken

Opinione: Non ho avuto modo di fare un confronto diretto col predecessore ma sono pienamente soddisfatto di quest'ottica. Versatile e di grandissima qualità. Su tutta l'escursione restituisce scatti di assoluto livello. Comodo il fermo posto sul corpo dell'obiettivo. Tecnologia di ultima generazione che bene si integra con i corpi macchina di più recente uscita. Straordinario il boken. Ottimo tuttofare che difficilmente si stacca dal corpo macchina. Consigliato.

inviato il 07 Marzo 2018

Pro: E' stato migliorato un pochino tutto rispetto al predecessore, ma sopratutto la nitidezza, stabilizzazione e le quelle brutte distorsioni negli angoli.

Contro: l'unica cosa che non sono cambiate dalla vecchia versione sono quel po' di aberrazioni cromatiche.

Opinione: Non riesco a capire perché questo obiettivo abbia avuto recensioni negative in passato, forse per il prezzo che costava? Anche i grafici DXO non danno un giudizio positivo... perché forse non sono di parte? O forse Canon ha fatto nel frattempo degli adeguamenti tecnici? All'atto pratico sono rimasto molto soddisfatto dalla nitidezza restituita, dalla precisione AF, dall'ottimo stabilizzatore, dall'ottima costruzione e dalla mancanza di distorsione/allungamenti negli angoli a 24mm. L'unico contro, ma accettabile, è quel filo di aberrazione cromatica ai bordi nei forti contrasti che non è stata risolto. Il prezzo per me non è più un CONTRO perché nel web si trova tranquillamente dai 680€ a 800€. Parlo da uno che è passato da Canon 24 105 f/4 L is USM a Canon 24-70 f/2.8 L USM II (per qui non mi trovavo per l'assenza dello stabilizzatore e per quei 35mm in più nei miei viaggi) a questo Canon 24-105 f/4 L IS USM II. Forse (ma faccio in prevalenza paesaggi ) quello che mi manca rispetto al 24-70 2.8 è solo il 2.8 .

inviato il 07 Settembre 2017

Pro: Completo in tutto! Nitidezza stupefacente. È una lama a tutte le focali

Contro: Solo uno! Il peso.

Opinione: Ho avuto la versione precedente, che a 105 mm non mi piaceva molto. Questo invece a qualsiasi focale è eccezionale. Ha una costruzione ineccepibile, e uno stabilizzatore fantastico. Per non parlare dei colori che regala. Che dire lo straconsiglio. Non riesco a capire chi ne parla in maniera impietosa. Per me una delle migliori lenti di Canon.

inviato il 16 Agosto 2017

Opinione: Preso questo obiettivo come tuttofare per la mia 6d e posso dire di non aver sbagliato come obiettivo molto comodo e molto versatile per le focali che ha dal grandangolo al tele. Come costruzione proprio da serie L della Canon anche le ghiere di messa a fuoco e zoom molto grosse e veloci ,la messa a fuoco è molto veloce. Lo consiglio vivamente.!! Buona luce a tutti!!

inviato il 25 Luglio 2017

Pro: molto comodo nelle manovre, buona impugnatura, una più che buona nitidezza, copre quasi tutte le esigenze.

Contro: Se posizionato a 24mm ,a tracolla, tende a spostarsi sui 105 mm aumentando l'ingombro, probabilmente il peso supera l'attrito della vite. Spero che il "flex" per questo lavoro in più non si usuri e si rompa prima del previsto. Per ora ho rimediato con un elastico che fa da freno. La cinghia a tracolla potrebbe essere migliorata aumentando la "presa" sulla spalla. (sic)

Opinione: Un obbiettivo "onesto" che fa bene il suo lavoro. Il prezzo è in linea con la qualità offerta. Indubbiamente se l'incisività delle lenti fosse quella del vecchio canon fd 100 mm f2 sarebbe eccellente. Ma non sempre l'incisività elevata è un pregio. Per stampe su carta fino al 20x30 tra un elmarit Leica e un canon 24-105 non c'è differenza. Forse canon sembra adirittura più inciso. Con stampe oltre 50x60 Leica detta legge con la sua "plasticità". Si, lo so sono solo aggettivi, ma la differenza si vede. Bisogna STAMPARE.

inviato il 17 Luglio 2017

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, comode e ampie ghiera di messa a fuoco e zoom

Contro: per il momento nessuna, forse un po il prezzo

Opinione: sarebbe un po presto per me recensire questo zoom in quanto l'ho preso da pochi giorni. Del precedente ne ho avuti 3 ad ho apprezzato la comodità dell'escursione ed ho anche visto i difetti a 24mm e la non esaltante definizione ad f4, dopo un viaggio o vacanze , per portare una sola lente, li ho sempre rivenduti. Non credo però di rivendere questo II serie perchè i vantaggi, legati alla escursione e quindi alla unica lente veramente tuttofare in Casa Canon, restano tutti. A questi noti vantaggi devo aggiungere una costruzione più curata e non solo per il lock antiallungamento e l'attacco del paraluce. Anche l'escursione , il cammino dello zoom mi pare inferiore, tipo quella di un 24-70. Mi sembra tutto molto migliorato, la sensazione di solidità manovrando le ghiere, per esempio. Otticamente e sopratutto a diaframmi un po chiusi, francamente mi sembra migliore del precedente sopratutto nella resa dei colori. Che altro dire, per ora ho visto solo cose piacevoli e sono soddisfattissimo dell'acquisto, poi vedremo... Da non dimenticare lo stabilizzatore molto efficace. Voto 9 solo per precauzione ma mi sembra un prodotto di notevole qualità, non condivido assolutamente la votazione media troppo bassa risultante dai voti degli utenti, tra l'altro, se devo giudicare dalle recensioni fin qui presenti non mi sembrano tutti insoddisfatti, come mai molta gente stronca questa lente senza neanche motivare il proprio voto? Tra l'altro vedo molta confusione tra questo nuovo L II ed il precedente L I, anche alcune recensioni presenti qui credo si riferiscano al modello precedente e andrebbero spostate. Addirittura nel mercatino ci sono annunci che chiaramente fanno riferimento al tipo L I mescolati con quelli del tipo L II aumentando la confusione tra i due modelli. Update: dopo un uso intensivo durante un periodo di vacanza confermerei la bontà del prodotto solo se il prezzo scendesse al livello del precedente, non c'è nulla che possa giustificarne l'acquisto ad un prezzo doppio. Ho ricercato recentemente questa lente (settembre 2019) e l'ho trovata ad un prezzo inferiore ai 700 euro nuova con garanzia europea e direi che adesso ne valga sicuramente la pena, è cmq un ottimo tuttofare che permette di partire in viaggio con un solo obiettivo e portare a casa belle foto.

inviato il 25 Giugno 2017

Pro: Costruzione da vero L, tropicalizzazione, belle e ampie ghiera di messa a fuoco e zoom

Contro: Peso, un vero mattone! rispetto al 24 105 prima serie guadagna un po' più di nitidezza ai bordi, ma non è entusiasmante, purtroppo perde nitidezza al centro specialmente a 105. Diciamo che ora il divario tra bordi e centro è meno evidente, ma è normale abbassare la nitidezza al centro invece di migliorare di più quella ai bordi?

Opinione: Dopo parecchi anni dall'uscita del precedente mi aspettavo qualcosa di meglio da Canon. Non sono stato soddisfatto del cambio, ho anche il 24 70 f4 is che per fortuna ha una qualità nettamente superiore. Peccato il 24 105 avrebbe delle focali più interessanti per un matrimonialista....... Poi il peso, un vero mattone e pure le dimensioni sono notevolmente aumentate. Mah! Mi aspettavo di più in tutto.

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, colori, qualità costruttiva serie L, versatilità, velocità e precisione AF

Contro: Nessuno almeno al momento (appena acquistato)

Opinione: Sicuramente verrò sbeffeggiato da tutti i puristi, ma ho appena sostituito il mio 24-70 f.2,8 L USM II con quest'ottica che trovo, nonostante la luminosità inferiore, molto più versatile per il tipo di foto che faccio. Utilizzo quest'ottica con una Canon EOS 5D MK III e non ho riscontrato perdita di qualità e resa negli scatti effettuati. Voto 9

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, portabilità, focale

Opinione: Questo obiettivo è stata la mia prima lente di qualità. L'ho acquistato come "tutto fare" grazie all'ottima escursione focale, senza nessun pentimento. La qualità degli obiettivi serie L è sempre eccezionale, di certo un ottimo investimento per chi, come me, ha bisogno di un obiettivo molto elastico con una grande qualità.