Canon EF 20mm f/2.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 20mm f/2.8 USM)

inviato il 02 Agosto 2012

Pro: Attacco EF, l'unica ottica EF Canon con lunghezza focale di 20 mm, motore USM ad anello con full time manual, autofocus interno, elemento frontale fisso e lunghezza barilotto costante, peso, messa a fuoco, buona presa, qualità dei materiali, luminosità.

Contro: Progetto che nasce a giugno 1992, quindi un pochino datato.

Opinione: Su di un corpo dotato di sensore APS-C nel mio caso la Canon 50D, l'angolo di campo diviene equivalente a quello di un obiettivo 32mm e la qualità scadente ai bordi non si nota. Classificato comunque come grandangolare, le prestazioni sono da considerare buone in valore assoluto. Che posso dire un`ottica d`avere sempre a portata di mano sia per la leggerezza sia per la qualità. La consiglio vivamente per il prezzo accessibile ma anche per la soddisfazione che la da nel scrivere con la luce.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: costruzione accurata

Contro: nitidezza ai bordi insufficiente

Opinione: Avevo quest'ottica da molti anni, ma poi sono stato costretto a venderla; la reputo non all'altezza degli equivalenti di altri produttori. Soprattutto ai bordi con sensori FF c'è da disperarsi e secondo me è utilizzabile solo con sensori APS-C, con i quali si avvicina ad un 33mm, ma sempre escludendo i generi fotografici in cui la resa degli angoli sia importante; secondo me con il sensore 1.5x e nel reportage può dire comunque la sua. Io l'ho sostituito con il Distagon Zeiss 21mm e mi si è aperto veramente un altro mondo. Quest'ultima ottica, a mio avviso superba, oltre che col FF prevale comunque anche coll'APS-C.

inviato il 19 Ottobre 2011

Pro: Costruzione, colori, distorsioni, messa a fuoco interna

Contro: Qualità scadente ai bordi

Opinione: Ho quest'ottica da molto tempo, ora sostituita dal Canon EF 24-105 L. Non mi ha mai convinto per la scarsa correzione dei bordi. Certamente il progetto risente della progettazione ante-digitale. Indistruttibile e con un ampio angolo di campo. La qualità dei materiali è elevata e la presenza di materiale plastico è alquanto limitata. La messa a fuoco è interna e la lente frontale non ruota. Occorre usare dei polarizzatori molto sottili per evitare di includere i bordi del filtro nella foto.

inviato il 03 Ottobre 2011

Pro: Qualità ottica

Contro: progetto vecchio e qualità ai bordi

Opinione: Ho avuto quest'ottica, riuscendo a creare immagini molto belle, ma la grossa pecca è la risoluzione agli angoli, non riesce a soddisfare i sensori troppo grandi di px. Con quello che costa è difficile trovare un'ottica altrettanto luminosa e wide, da usare al chiuso! Su aps-c si può usare come ottica fissa, anche per street photography. La costruzione dell'obiettivo risulta buona, con messa a fuoco fluida e assemblaggio ottimo