Canon EF 200mm f/2.8 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 200mm f/2.8 L USM

Il Canon EF 200mm f/2.8 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1991 al 1996 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 700 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Anello treppiede   Si

Canon EF 200mm f/2.8 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Gennaio 2021

Pro: nitido,colori,è Canon

Contro: autofocus

Opinione: ho avuto questa lente x qualche mese,all'inizio ho fatto ritratti meravigliosi,con colori bellissimi,poi quando ho cominciato ad usarlo su soggetti in movimento,l'autofocus mi ha molto deluso e l'ho dato in permuta x acquistare il 50 f1,2. in conclusione è una bella lente,canon non tradisce,ma nell'uso l'ho trovata molto limitata

inviato il 17 Dicembre 2019

Pro: Compattezza, paraluce integrato, qualità d'immagine, velocità di messa a fuoco

Contro: assenza di stabilizzatore, disponibilità solo parziale dei ricambi

Opinione: Un 200mm f2.8 da meno di 800g e con una lunghezza di 13cm, con una buona qualità d'immagine, acquistabile nuovo per 700 euro. In breve, ciò descrive le attrattive principali dell'ottica: nessun 70-200 f2.8 è altrettanto compatto e leggero. L'ottica è stata in commercio dal 1991 al 1995, per essere poi sostituita dalla versione II. Dopo aver effettuato delle verifiche sul catalogo ricambi ho appurato che lo schema otico è identico: i gruppi di lenti hanno il medesimo codice dei ricambi. Cambiano il paraluce, che sulla prima versione è integrato, ed eventualmente il circuito autofocus, a seconda dell'anno di produzione dell'ottica. Questo, unitamente alla struttura di altre parti dell'ottica, che tuttavia non influiscono sull'utilizzo pratico, anche se possono creare qualche problema in termini di disponibilità di ricambi, in quanto le parti comuni con la versione II vengono ancora fornite, mentre le altre no. Personalmente ho preferito la prima versione per il minor prezzo di acquisto e il paraluce integrato, in modo da ridurre al minimo gli ingombri durante il trasporto. L'ottica è ancora valida, dal punto di vista ottico: i moderni 70-200 f2.8 L II/III is usm offrono minori aberrazioni e maggior microcontrasto al centro delle lenti, ma perdono qualcosa nelle zone periferiche. L'ef 200 f2.8 L usm ha un motore autofocus del tipo ring usm che, pur se di vecchia concezione, fornisce buone prestazioni. L'ottica è compatibile con i moltiplicatori di focale, tuttavia con il 2x il calo di resa ottica è davvero marcato, per cui è bene non illudersi: un 100-400 II o 400 f5.6 L usm forniscono una qualità d'immagine ben superiore, a 400mm. Detto ciò, il 200mm f2.8 consente una maneggevolezza decisamente maggiore, anche con l'extender 2x, vista la limitata lunghezza dell'ottica e peso contenuto.

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, sfuocato, leggerezza e compattezza per essere un 2.8

Contro: manca lo stabilizzatore, ma è un difetto "postumo"

Opinione: Obiettivo di grande soddisfazione, nell'uso e nei risultati. Cercavo proprio la prima versione (1991), un po' perché ho la fissa delle lenti datate, un po' perché ne preferisco l'aspetto e il paraluce a baionetta, rispetto a quelli della seconda versione. L'ho preso in sostituzione di un Sigma Apo-macro 70-300 f4-5.6, e le mie iniziali perplessità sul passaggio da uno zoom ad ampia escursione a un'ottica fissa si sono dissolte immediatamente dopo il primo utilizzo sul campo. La nitidezza e la resa generale sono davvero molto buone già a TA, anche ai bordi, e divengono eccellenti a f4-5.6-8. Il tutto è accompagnato da colori saturi, spiccata tridimensionalità e sfuocato bellissimo, morbido e cremoso, anche diaframmando. Distorsione assente, e vignettatura a f2.8 molto contenuta, che sparisce a f4, completano un quadro a dir poco lusinghiero. La costruzione è solida, metallica, e volendo c'è la staffa dedicata per il treppiedi. Un vero L, insomma, che non si vede l'ora di poter usare, e con il quale ho portato a casa alcuni dei miei scatti migliori in assoluto. Se mi serve un medio tele, metto l'85mm f1.8, per inquadrature più strette questo 200 copre gran parte delle mie esigenze, e la rinuncia in termini di praticità ed escursione rispetto al Sigma 70-300 è davvero poca cosa rispetto alla qualità degli scatti che si fanno, che è proprio su un altro pianeta. E' enormemente più piccolo e leggero del 70-200 f.2.8 (in ogni versione), di cui eguaglia l'apertura e la focale massima, ed è nettamente più piccolo anche dei 70-200 f4, con un peso simile (meno di 800g compreso il paraluce, che è incorporato); mi piace anche il fatto che risulti più discreto e meno appariscente dei fratelli variabili per via del colore nero (unico EF L tele non bianco mai prodotto). Inoltre il budget con cui lo si porta a casa è davvero modesto (io ho speso 350 euro), tanto più se si considera che i risultati sono qualitativamente altrettanto professionali degli zoom citati. Per un prima serie, come il mio, il problema è - in definitiva - trovarne uno, e in buone condizioni: beh, cerca cerca, io l'ho trovato! E non lo mollo più. Un difettino è che non è esente dal far entrare qualche peletto tra le lenti. Unico vero limite pratico è dato dalla mancanza di stabilizzatore, ma nel 1991 ancora non lo avevano inventato (in questo senso è un difetto "postumo"). In sostanza, una volta arrivati al limite di f2.8 - 1/200, tocca salire con gli ISO, o usare un solido punto di appoggio. Tutto il resto, è gioia!

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: sfocato, qualità generale

Contro: versatilità

Opinione: Lente spettacolare, al pari del successivo 200 2.8 II, per lo sfocato che restituisce, isolando i soggetti dallo sfondo con ottima nitidezza già alla massima apertura (almeno su APS-C). Essendo lungo e fisso non è esattamente versatile, ma è un compromesso più che accettabile considerando che viene a casa con meno di 500€. Paraluce integrato comodo (c'è sempre), anche se forse un po' corto. Se si cerca un tele di qualità e luminoso per foto non troppo improvvisate (sempre per il discorso versatilità) è un acquisto di cui non ci si può pentire!

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: Sfocato, colori, AF, robustezza

Contro: Nitidezza, resistenza controluce

Opinione: Un gran bell'obiettivo, funziona bene in tutte le situazioni, ha un autofocus veloce e preciso. Il paraluce a baionetta lo trovo molto comodo, seppur esso tenda ad usurarsi facilmente, diventando poi poco stabile. Lo trovo veramente valido per la ritrattistica in genere e per tutti gli scatti che non richiedano nitidezza eccelsa [avendo un metro di paragone a livello alto eh]. A tutta apertura rende molto bene, lo sfocato è bello e il contrasto rimane buono con tutti i soggetti. Chiudendo il diaframma non ho però trovato quell'incremento di nitidezza che mi aspettavo, quindi purtroppo non ho mai avuto la soddisfazione che desideravo usandolo in scatti architettonici.

Foto scattate con Canon EF 200mm f/2.8 L USM

Tramonto
di Coradocon

Don't disturb me!
di Cinzia1262

Quando ci si poteva ancora sedere sulla scalinata
di RobertoFoveon
Bosco fatato