Canon EF 200mm f/2.8 L II USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 200mm f/2.8 L II USM

Il Canon EF 200mm f/2.8 L II USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1996. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 829 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 200mm f/2.8 L II USM per Canon EF è 829 €

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Canon EF 200mm f/2.8 L II USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (829 €)

Canon EF 200mm f/2.8 L II USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Leggero, nitido, prezzo, velocità maf, resa.

Contro: Forse la mancanza dello stabilizzatore (per chi lo usa). Poco versatile? ovvio, è un fisso e lo sai già prima di acquistarlo.

Opinione: Ero indeciso tra questa lente e il 70/200 2.8 ma, considerando il peso e l'uso che dovevo farne ho preferito il fisso. Montato su Canon 5DIII posso usarlo per un'intero pomeriggio senza accusare la benchè minima stanchezza, montato su Canon 700D mi ritrovo con un 320/2.8 e, in condizioni normali, faccio fatica a distinguere gli scatti tra le due macchine. Sulla 5DIII, con il menù dell'autofocus settato a dovere, non sbaglia un colpo nelle foto sportive (equitazione), sulla 700D ho qualche difficoltà in più per i limiti dell'af della macchina. Ho anche un 135/2 e la resa è assolutamente paragonabile. Preso usato a circa 400€, se non si necessita della maggior versatilità del 70/200, credo non si possa chiedere di più a questa lente. Consigliatissimo.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, colori, dimensioni, costo

Contro: Niente

Opinione: La versatilità di questa ottica non è il suo punto di forza, ma forse resta l'unica nota dolente. Se una persona sa cosa vuole, dovrebbe anche capire che questa resta una delle ottiche più incomprese di tutto il catalogo Canon, finchè poi non la si prova. Se si partecipa ad un evento con altri fotografi tutti chiederanno "che ottica è?" "ma è il 135L?".. e invece no, è l'ottimo 200mm, una lente che pochi conoscono e pochi sanno apprezzare. Ha un bokeh che secondo me risulta magico, molto pastoso, migliore dei 70-200 2.8, inoltre è indiscreto e piccolo, quindi non risulta il solito mattone da portare in giro! Da 5 anni accompagna il mio corredo e sinceramente l'ho utilizzato anche in naturalistica con ottimi risultati in condizione di luce scarsa! La messa a fuoco risulta molto veloce e precisa, e ultima cosa, a parer mio è bellissimo, la lente frontale più grande del barilotto è un piacere da pulire e ammirare ogni volta che si toglie il tappo!

inviato il 21 Marzo 2021

Pro: Costo abbordabile, 200 mm effettivi non come negli 70 -200 2,8, leggero, discreto, buona nitidezza, buon boket.

Contro: non è facile da usare un 200 mm fisso per chi è abituato agli zoom, io uso spesso i fissi , non è tropicalizzato, non è stabilizzato.

Opinione: Se trovate troppo pesante un 70-200 2,8 e vistoso, allora è l'ottica per voi, se invece non avete questi limiti con un biancone, non la prendete, io la preferisco allo zoom ma è questione di gusti, ho letto che le recensioni di siti seri online la sconsigliano, perchè è meno nitida del biancone non è stabilizzata e non è uno zoom più comodo. Rispetto al biancone dico questo, pesa e costa la metà non è vistoso, la nitidezza per i ritratti basta e avanza, vignetta di meno, e altri difetti sono minimizzati. Alla fine con il biancone si usa alle focali 135 200mm (che poi non sono 200mm effettivi) quindi basta vedere quale delle due si preferisce e prendere o questo o il 135.

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Materiali, maneggevolezza, nitidezza e resa colori.

Contro: Ma quale "contro"?

Opinione: Erano anni che desideravo questo obiettivo. Dopo aver deciso di abbandonare gli zoom (eccetto il pratico 24-70 L F4, che resterà nel corredo per molto tempo), ho trovato quella che definisco "l'occasione": acquistato usato presso RCE di Padova, praticamente nuovo, l'ho testato per alcuni scatti sulla 5D Mk. III : in post produzione mi son detto "a cosa serve ?". Files esaltanti in quanto a resa colori e nitidezza. Il 135mm, il Lord of the Red ring, ha un ottimo concorrente. Presto lo userò per ritratti, dove son convinto non mi deluderà . Voto 10 pieno.

inviato il 25 Aprile 2020

Pro: tutto: ottimo tele, con la 90D equivale a un 320mm 2,8, leggero, maneggevole, rapidissima MAF.

Contro: Forse la minima distanza di MAF, ma l'ho preso per fotografare da lontano, da vicino ho il 100 2,8 Macro IS USM.

Opinione: L'ho acquistato usato a 450€, è arrivato perfetto e ho cominciato a usarlo con la 60D. Ho preso anche il TC 2x Canon II versione e diventa un buon 400 il massimo l'ho avuto con la 90D, MAF istantanea, sfuocato eccellente, colori che non richiedono post produzione. Io vengo da 30 anni di analogica in cui non si doveva sbagliare l'esposizione e quindi anche ora con il digitale se sto attento come prima non ho alcun bisogno di post produzione se non per il crop che la 90D permette bene (vedi foto delle rane, crop a 0,3-0,4). E' come avere un 400 2,8 su full frame di 20 Mpx. Con la sua luminosità non ha bisogno di migliaia di ISO e quindi non mi servono ISO strabilianti, quelli delle Canon 60D, 6D e 90D sono anche troppi. raramente uso 1600. Acquisto ottimo che rifarei a occhi chiusi. Consigliatissimo.

Foto scattate con Canon EF 200mm f/2.8 L II USM

274 commenti, 21906 visite