Canon 1DX : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 1DX

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1DX)

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Tropicalizzazione, robustezza, velocità raffica, JPG splendidi, resistenza alti ISO, AF velocissimo. Direi un Tanke ben corazzato

Contro: LV datato ma non si può pretendere dopo 10 anni, durata batteria migliorabile.

Opinione: Corpo macchina eccezionale, d'altronde è pur sempre un ammiraglia Canon. è praticamente un carro armato da utilizzare per fare di tutto ma specialmente per sport o foto naturalistiche. E' da imparare ad usare perchè se sbagli non perdona ma una volta imparato hai in mano una macchina da guerra che ti fa portare a casa ottimi risultati. Ho tenuto anche la mia 7D Mark II come secondo corpo o ripiego per montarci un 70 200 2.8 ed avere la possibilità di avere diversi scatti in situazioni diverse, però la 7D II non ha assolutamente paragone con la 1 DX se non per qualche funzione in più ma è anche più giovane. Da quando l'ho comprata(Dicembre 22) ho avuto praticamente una sola occasione per usarla con luce favorevole e il risultato è stupefacente, poi ho trovato circostanze sfavorevoli tipo pioggia, nebbia scarsa illuminazione di campi o palestre dove gli iso li devi alzare sopra gli 8000 e lei ha retto il colpo, chiaro che si vede la grana del rumore ma non è cosi pesante come la 7D II anzi paragonata alla più recente R6 o ad una a7IV Sony praticamente è uguale anzi migliore di sicuro della a7IV. Ottima macchina che difficilmente sostituirò.

inviato il 30 Marzo 2022

Pro: Costruzione, modulo AF, velocità di scatto e di utilizzo, tropicalizzazione, grip, comodità d'uso, resistenza ad alti iso, jpeg molto belli, durata batteria

Contro: Assenza di Wifi

Opinione: Macchina da lavoro favolosa, giusta quantità di pixel, velocissima e riesce a sfornare dei bellissimi jpeg. Passato dalla 1d4 alla 1dx, i miglioramenti sono tanti e si sentono, sopratutto lato af e gestione iso. La uso per sportiva insieme al 400 2.8 e un altra assieme al 70-200 2.8, sia per sport all'aperto che indoor (anche in palazzetti molto bui si comporta molto bene, se guardate le mie gallerie troverete foto della pallamano a 12.800/16.000 iso ancora ottime ed utilizzabili). Per il prezzo che costa, è una best buy per la fotografia sportiva, ovvio la 1dxii e 1dxiii hanno caratteristiche ancora più interessanti ma costano molto di più (al momento della mia intersezione, il suo prezzo nell'usato è di circa 1500 euro in buone condizioni). Mi ha permesso di portare a casa un sacco di bellissimi scatti, anche direttamente in camera, cosa che lavorando per giornali è una manna dal cielo, ovvio bisogna saperla usare... ma dopo averla settata per bene in base alle tue esigenze funziona molto bene (ha un menu af e personalizzazione molto vasto e ricco).

inviato il 24 Novembre 2021

Pro: Pro pro

Contro: Devi saperla usare

Opinione: Non elenco i pregi di questo corpo macchina perché lei non perdona ciò che non sai fare e in corpo che va studiato e conosciuto, tutt'ora a oggi e una bomba di qualità critiche come il peso lo scatto rumoroso e altre lamentele non sono degne di lei, quello che posso dire e che in qualsiasi situazione fotografica lei è sempre all'altezza nel portare a casa dei bei scatti poi se compri una Ferrari e ti lamenti che nelle strada si campagna non va bene e un'altro discorso la Consiglio a chi vuol imparare a scattare e migliorare se stesso senza far sì che faccia tutto e solo la tecnologia

inviato il 15 Novembre 2021

Pro: Costruzione eccellente, prestazioni granitiche e perfettamente stabili di esposimetro e AWB, l'AF è affidabile anche coi laterali estremi e il tracking è molto reattivo, raffica violenta, file "pronto"

Contro: Gruppo specchio induce vibrazioni con tempi lenti, gestione dei flash ignobile, batterie codificate, ergonomia verticale migliorabile, punti a F8 solo centrali, manca anti flickering, LV un po' datato (ma ha 10 anni ...)

Opinione: È costruita in modo eccellente, per esempio il mirrorbox è su ferro e non su plastica come le 5D, lo schermo è perfettamente visibile anche col sole, per ogni funzione c'è un tasto, batteria e vano schede (2 CF) sono bloccate da un tasto, tendine dell'otturatore sono in carbonio, la tropicalizzazione è molto curata... Però l'ergonomia in verticale è perfettibile, le batterie accetta solo le Canon altrimenti non dice la percentuale di carica e con focali lunghe e tempi da 1/60 ha micromosso, va messa in LV in quanto usa la tendina elettronica. Dal punto di vista delle prestazioni è incredibilmente attuale, paga pegno solo alle ultime ML stacked, l'AF è preciso e costante anche con gli estremi, l'esposizione non la sbagli manco se ci provi, il tracking è buono e va tarato a puntino per rendere al meglio. Il difetto maggiore è come gestisce i flash, se sei in auto ISO li blocca a 400 anche col flash in M, all'ultimo bagliore del tramonto ho l'abitudine di lasciare lavorare la macchina in AV e sottoespongo di uno stop lasciando adeguare i parametri e gestendomi i flash in manuale, con questa macchina è impossibile. Ha 18 MPX pulitissimi e davvero poco bisognosi di PP, la GD è qualcosa in più dei vecchi sensori Canon ma senza avvicinarsi ai Sony, ha un contrasto praticamente perfetto e regge gli alti ISO come acqua fresca, la PP è praticamente nulla. Peccato che manchi l'anti flickering, da una camera del genere era necessario per lavorare nei palazzetti con le luci orribili.

inviato il 23 Agosto 2021

Pro: Raffica, Af, sensore, recupero ombre, autonomia, robustezza

Contro: Nessuno se si sa cosa si va a comprare

Opinione: Provengo da 6d 6d2, passando anche per rp, ecco cosa dire fotografie bellissime, dal recupero ombre alla tridimensionalità. La macchina ha un grande autofocus e un mirino bellissimo. Sei sicuro che la foto la tiri fuori qualsiasi sia la Condizione... Coro qualità dopo tanti anni parlo del modello di camera non mi aspettavo una resa del genere.... Bellissima

inviato il 06 Luglio 2020

Contro: Se proprio devo trovarne uno a tutti i costi allora direi la mancanza di scatto silenzioso per certe situazioni di fotografia naturalistica. Ma i pregi sono tali da rendere questo "difetto" ininfluente o quasi.

Opinione: Semplicemente favolosa. Messa a fuoco straordinaria (provenendo da una 7d Mark II che comunque ha un ottimo autofocus, questa è un altro pianeta), aggancia il soggetto al volo anche con sfondi complicati. Gamma dinamica che permette di cogliere dettagli che quasi sfuggono ad occhio nudo. Grande resa ad alti ISO. Se serve, la raffica non vi lascia a piedi. Bilancia alla perfezione il peso dei tele fissi, rendendo più agevole usarli. Che dire? Se proprio bisogna cercare il pelo nell'uovo allora lo scatto silenzioso è l'unico neo. Ma è una virgola mancante in una pagina perfetta. Prima di prenderla avevo il dubbio della 5d Mark IV – più recente e molto apprezzata da chi la possiede – tanto che ero andato a provarla. Già dopo due uscite con la 1DX mi son reso conto che tra le due non c'è storia – senza nulla togliere alla 5d. Dopo 6 mesi di intenso utilizzo posso concludere che per la fotografia naturalistica la 1 DX è la scelta migliore che potessi fare. È una macchina da guerra che praticamente non sbaglia un colpo se settata a dovere. E se tenti lo scatto impossibile sai che questa macchina ha buone possibilità di farlo comunque! Voto 9,5.

inviato il 22 Dicembre 2019

Contro: Per me niente

Opinione: La uso dal 2013 e, a parte un problema iniziale sul blocco specchio ( la mia é importata direttamente dal Giappone) risolto con una spesa neanche poi tanto elevata, mi ha permesso di effettuare poco meno di un milione di scatti prima di doverle sostituire nuovamente il blocco specchio e l'otturatore. A questo punto la mia fedele compagna di lavoro é ripartita per chissá quante altre centinaia di migliaia di scatti, tutti perfetti. ( se qualcuno non lo fosse, é certo che la colpa sará mia)

inviato il 16 Agosto 2019

Pro: Corpo macchina molto robusta, sistema af, qualità dell'immagine

Contro: Scatto poco silenzioso

Opinione: Comprata nuova in negozio fisico nel 2010, e devo dire ke la makkina vale tutto il prezzo di una Top di gamma, af veloce e preciso, nn perde colpo con obiettivo Canon 5oo L anke moltiplicato, durata batteria bel oltro I 1ooo scatti ottimo il menu interno da vera top I file prodotti sono di eccellente qualita in tutte le condizioni di luce, al momonto non rilevo alcun problema di funzionamento 120.ooo scatti senza problemi, per mia tranquillita mandata in assistenza Canon camera service una sola volta nel 2016 x controllo generale e taratura.GRADE makkina.

inviato il 02 Luglio 2019

Pro: Velocità di scatto, qualità d'immagine, sistema di messa a fuoco, ergonomia, autonomia

Contro: fotocamera vistosa, pesante e ingombrante

Opinione: Ha sostituito le precedenti serie 1d e 1ds, anche se all'atto pratico è sostanzialmente una 1d con sensore full-frame (il ruolo di fotocamere con file ad alta risoluzione è stato invece acquisito dalle 5ds e 5dsr). Si tratta di un modello professionale: è vero che tale dicitura è in parte dovuta alle strategie di marketing, ma vi è anche qualcosa di concreto, che va oltre le mere specifiche delle singole componenti. Rispetto agli altri modelli di eos coevi, infatti, il sistema af offre prestazioni superiori, il sensore è quello con le migliori prestazioni lato snr e gamma dinamica, il mirino offre maggior confort visivo, e la costruzione meccanica/affidabilità e longevità della componentistica si colloca su un altro livello, per non parlare dell'ergonomia e autonomia. Non è, ovviamente, una fotocamera ideale per chiunque, ma offre indubbiamente un punto di equilibrio che le altre eos non raggiungono (anche se magari offrono file con maggior numero di pixel ecc.). L'autofocus è uno dei punti di forza della fotocamera, anche se ovviamente non beneficia delle più recenti soluzioni tecniche adottate sulla 1dx mark II (che offre uno stop di vantaggio in condizioni di scarsa illuminazione, maggiore stabilità nel mantenere la messa a fuoco, e la possibilità di avere fino a 61 punti af operativi, anche con ottiche ed extender con apertura massima di f8). Lato qualità d'immagine, l'unico vantaggio della 1dx mark II è di avere uno stop di gamma dinamica in più a iso 100, beneficio che salendo con la sensibilità iso va progressivamente a ridursi, fino a scomparire. A sensibilità iso elevate, infatti, i due sensori sono sostanzialmente alla pari (e surclassano le varie 5d e 6d attualmente in commercio). Per quanto concerne i video, a parte il fatto di non registrare in 4k e di fermarsi a 30p in 1920x1080, il vero limite della 1dx, rispetto alla 1dx mark II, è l'assenza del dual pixel cmos. In full-hd la qualità d'immagine offerta dalle due fotocamere è simile, ma la 1dx richiede un sistema di follow focus o similare, per registrare certi tipi di video, mentre la 1dx mark II offre un sistema di messa a fuoco affidabile e di semplice utilizzo. Lato buffer, con una scheda cf 1066x udma7 si possono scattare più di 40 foto consecutive, in raw (dipende molto dalla scena e sensibilità iso impostata), a 12fps. Per chi necessitasse dell'unità wireless wft, segnalo che la 1dx è compatibile con il modello wft-e6, ma non con il successivo wft-e8 (ideato per la 1dx mark II): la cosa è seccante, dato che l'unità più recente offre diverse funzioni aggiuntive, oltre al fatto che è più semplice da reperire.

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Solida, ergonomica, veloce, precisa, completa. Finalmente non devo acquistare il BG per bilanciare le ottiche

Contro: Scatto silenzioso inesistente

Opinione: Dopo tanto sono riuscito a comprarla. Uno spettacolo! I files che sforna sono tra i più lavorabili che abbia mai visto in casa Canon. AF pazzesco, esposimetro e raffica spettacolari. La tenuta agli alti ISO è in linea con i sensori del periodo (6D e 5DIII) come rumore digitale, ma il recupero di ombre e luci è molto più semplice. I 18 mpx sono più che sufficienti, anche in avifauna. Preferisco tentare di avvicinarmi di più anzichè tentare crop esasperati. L'unico neo è lo scatto silenzioso che non è affatto silenzioso. Ma è una pecca che le si perdona volentieri.

inviato il 13 Ottobre 2017

Pro: costruzione,autofocus,raffica,qualità dei files,esposimetro,ergonomia,doppio slot,è una vera macchina professionale

Contro: peso,ma lo sapevo benissimo,è superiore alle mie capacità (ma ci sto lavorando) è un pò rumorosa

Opinione: l'ho bramata per anni,sin da quando 3 anni e mezzo fa la vidi in mano ad un professionista ad un battesimo e mi sembrava una sorta di miraggio.l'ho presa usata da un utente del forum,sembra appena uscita dalla scatola da tanto è tenuta bene,ed è stato amore a prima vista. è una vera e propria macchina da guerra,robusta,velocissima,con un autofocus di livello altissimo ,una raffica stile mitraglietta (pure nel suono) un esposimetro che non sbaglia un colpo,la chicca (per canon,riservata solo alle serie 1) della lettura spot ancorata al punto di messa a fuoco,e regala file nitidissimi e pulitissimi anche ad alti iso (i 3200 li manda giù come acqua fresca,i 6400 necessitano giusto di una passatina di denoise senza perdere dettagli e colori). costruzione stile carrarmato (e peso di conseguenza),ergonomia praticamente perfetta con tutti i tasti a portata di dito anche in posizione verticale,doppio slot ,il mirino ampio e luminoso,otturatore in fibra di carbonio testato per 400,000 scatti,tutto è pensato in funzione della massima performance. sicuramente la 1dx mark II l'avrà superata specie nella resa del sensore (questo consente recuperi un filo migliori di quelli della 6d,ma nulla di trascendentale) ,ma onestamente per un amatore come me è già troppo pure questa,son 18 mpx di puro godimento,è inutile girarci attorno,le serie 1 sono qualcosa di speciale

inviato il 18 Marzo 2017

Pro: Macchina ben equilibrata robusta - Raffica a 14 fts - Af veloce - Durata Batteria . Usato a basso costo

Contro: un pò rumorosa

Opinione: Delle serie 1 ne ho provate tante (Canon 1n a pellicola poi 1ds mk1 - mkII Canon 1D mk1 e mkIII). Devo dire che ho l'hobby di provare ottiche e corpi macchina dalla reflex ff alla aps-c - mirrorless (sul mio sito www.zeval.org potete trovare tante recensioni). Quest'estate in ferie ho lasciato a casa la fuji x-t1 per portarmi dietro la canon 1d mk3 e posso solo dire che non ho rimpianto la scelta,anche se la fuji è più piccola non ho trovato molta differenza tra le due (sono tutte e due "grandi" ) dove vai con una mirrorless ci puoi andare benissimo anche con una reflex di questo genere. Poi la svolta il mio amico Rudy mi ha fatto provare la sua 1DX e conoscendomi non ho aspettato molto per comprarne una usata con pochi scatti (come nuova). I primi mesi ho cercato di provare tutti i comandi e posso dire che è fantastica ,scatto a raffica af velocissimo, è sempre un piacere fare foto con questa macchina anche se è robusta e ingombrante non vedo la necessità di riprendere una mirrorless. Dopo una piccola parentesi di 9 mesi con una 6D mk2 ( vendendo la 1DX) o ripreso un altra 1DX due macchine completamente diverse la 6D più silenziosa un giocattolino ....della 1DX ....mi mancava la raffica .

inviato il 13 Giugno 2016

Pro: Robustezza, ergonomia, autonomia

Contro: Wi Fi assente

Opinione: Difficile parlare male di un top di gamma Canon. Ho lavorato alcune volte con 1DX e senz altro questa macchina e un gioiello, nonostante manchi di wi fi integrato già presente su altri modelli 2012. Questo tipo di sensore Canon garantisce un'elevata qualità ad alti ISO e permette di scattare veramente in qualsiasi situazione. A mio avviso pero perde se si lavora in studio con flash a bassi ISO ed anche se si sta lavorando outdoor con forte luce diurna, del resto non si può avere tutto. La gamma dinamica diminuisce vistosamente mi è stato utilissimo l uso di filtri nd per non scendere mai troppo vicino ad iso minimo. La qualità dei file è impeccabile sia raw che JPEG. Nonostante il video non sia il suo forte se la cava ottimamente. Inutile sottolineare la velocità di scatto rapportato alla qualità e alla pesantezza dei file. Durata batteria sorprendente visto il bolide che le povere batterie devono alimentare. Sicuramente una Formula 1 delle macchine fotografiche; affidabilita totale, resistente ad urti, pioggia, polvere etc.....Ovviamente non adatta per chi ha bisogno di viaggiare leggero o di non spendere "troppo".

inviato il 04 Marzo 2016

Pro: E' una serie 1. Ho iniziato con la Mk II, III, IV e ora la Dx. Un crescendo di qualità.

Contro: Non facile regolazione dell'AF.

Opinione: Robustezza, è una serie 1, Velocità dell'af che con le lenti serie II e i duplicatori serie III raggiunge il massimo. Tutti i comandi al posto giusto, verticale e orizzontale sono di facile utilizzo. Non avverto la mancanza del Gps o Wifi. Il costo non aiuta ma la qualità si paga. Tenuta degli Iso ottimale. Conclusione è il massimo in campo fotografico.

inviato il 23 Ottobre 2015

Pro: In primis, ovviamente, robustezza e poi... tutto il resto! Gamma dinamica, tenuta agli alti ISO, rapidità AF,esposizione, raffica, possibilità di interventi "in macchina", doppio slot, possibilità di lavorare comodamente sia in orizzontale che in verticale.

Contro: Difficilissimo trovare "contro" in una macchina di questa categoria: escludo subito peso e prezzo: quando l'ho comprata sapevo benissimo cosa acquistavo e se non mi stavano bene questi due parametri, lasciavo perdere; così dicasi per Wi-Fi e GPS: non me ne può assolutamente importare di meno (non ho alcun bisogno di "geolocalizzare" le immagini: sono ancora in grado di ricordare dove le ho fatte!); effettivamente i settaggi non sono semplicissimi (neppure così complicati però) ma si presume che chi arriva ad una macchina del genere sappia poi come gestirla.

Opinione: Amo gli oggetti solidi e ben costruiti, se poi idonei a soddisfare la mia passione per la fotografia ecco raggiunto l'optimum. Per il resto, null'altro da aggiungere, solo una constatazione: quando si adopera una macchina così (e con gli obiettivi idonei, chiaramente) ci si rende conto di cosa sia l'eccellenza in campo fotografico. Purtroppo, a distanza di qualche mese, devo rivedere drasticamente il mio giudizio: a sei mesi dall'acquisto, ed esattamente nell'aprile 2016, l'esemplare in mio possesso ha smesso improvvisamente di funzionare, senza alcuna causa esterna ovviamente, ed ha dovuto rimanere in CS a Milano, dove praticamente han dovuto sostituire tutta l'elettronica interna a quel che ho capito, per ben un mese e mezzo! Un "incidente" simile, in una macchina di tale categoria e prezzo , è assolutamente intollerabile e infatti ho deciso di abbandonare Canon cambiando brand (a breve acquisterò la K1 Pentax). C'è da aggiungere, ma questo purtroppo l'ho realizzato troppo tardi, che già all'inizio la macchina aveva un consumo batteria anomalo, quindi rilevabile già in fabbrica in fase di collaudo, di cui tuttavia avevo dato colpa al fatto, come riportato sul libretto istruzioni, che la batteria raggungeva la piena potenza dopo alcuni cicli di ricarica. Ne deriva, quindi, a mio avviso, che i controlli qualità Canon, come già avevo detto in altra occasione, lasciano a desiderare e/o vi è incostanza qualitativa nella componentistica elettronica utilizzata.

inviato il 24 Maggio 2015

Pro: Tutti quelli già letti.

Contro: Rumorosa nello scatto. Non semplice regolazione AF.

Opinione: Rumorositá di scatto direi quasi irritante in certe situazioni in cui c'è assoluta necessità di non spaventare il soggetto - vedi avifauna. Mi è successo di vedere partire a tutta velocità il volatile al primo scatto a distanza di circa 8 metri. Altro "contro" è il non facile settaggio dell'AF in certe situazioni -vedi inseguimento soggetti veloci e piccoli con supertele. Es. passeriformi. Nel complesso ...appunto... carro armato.

inviato il 07 Marzo 2015

Pro: Robustezza, velocità raffica ed AF, ottimo esposimetro, doppio sloto CF, semplicità d' uso. Durata batteria.

Contro: Mancanza Wi-fi e GPS integrato.

Opinione: Presa nuova a Natale 2014. La cosa che colpisce di più usandola è la perfetta sensazione di maneggevolezza e robustezza. Sembra cucita addosso ed il cambio di scatto da orizzontale a verticale si fa ad occhi chiusi ritrovando i pulsanti al posto giusto senza nemmeno guardare. Inutile soffermarmi sulla velocità del reparto raffica-AF-esposimetro che è semplicemente impressionante: sarà veramente uno spettacolo vedere la Mark II quando uscirà per immaginare cosa avranno fatto per superare tale gioiello !! Nei contro non ho inserito la voce del costo elevato perchè sarebbe come lamentarsi che una Ferrari è cara di prezzo....e vorrei vedere !! Per l'aspetto del peso non è certo una piuma ma è l'altra faccia delle robustezza. La durata della batteria è impressionante. Potrebbero essere stati inseriti direttamente in camera due accessori interessanti quali il modulo GPS ed il Wi-fi: si rimedia con i relativi accessori è vero ma spero che la futura versione li incorpori per avere ancora un prodotto super professionale.

inviato il 16 Settembre 2014

Pro: Robustezza ed ergonomia,raffica,sensibilità iso,autofocus e tanto altro!!!

Contro: Costo,per molti rimane un sogno proibito.

Opinione: Ho ritirato ieri il mio modello ma avevo avuto già modo di provarla,che dire fantastica.. Provengo da 5D MK3 e la robustezza e l'ergonomia nonostante la mk3 la usavo con bg originale e tutta un'altra cosa,un vero e proprio carro armato. L'autofocus non ho avuto modo di spremerlo ancora,ma a breve la metterò sotto torchio,mentre per quanto riguarda il controllo dell'esposizione con gli automatismi TV E AV la macchina non si lascia ingannare e azzecca sempre l'esposizione giusta,l'istogramma è sempre perfetto,cosi come il wb in auto sempre molto fedele. Rispetto a mk3 ci sono tasti dedicati per la personalizzazione che fanno comodo,poi per il resto sono simili. Che dire,è una reflex top di gamma e impugnandola si sente tutta la qualità della serie 1,l'unico neo il prezzo,6 mila euro sono troppi nonostante sia il meglio che si possa desiderare ad oggi.

inviato il 05 Settembre 2014

Pro: robusta, ben tropicalizzata, resa colori buona, sistema di messa a fuoco potente (ma complicato), velocità elevata. può arrivare ad iso molto alti producendo file abbastanza recuperabili come foto per l'editoria.

Contro: pesante, costosissima, rumorosa direi, l'otturatore e lo pecchio producono una vibrazione nella camera che si sente.

Opinione: è sicuramente una macchina professionale che ho puntato per oltre un anno, cercando tra gli usati ma poi l'ho presa nuova. avevo un 7d che ritenevo una ottima macchina e ora mi rendo conto di cosa vuole dire sensore FF, la resa è decisamente migliore ma... non vale comunque tutti quei soldi. direi che 6000,00€ sono decisamente troppi per le foto che produce che non superano poi di tanto quelle prodotte da altre macchine di fascia inferiore o meno costose. Sulla storia degli iso alti avrei qualcosina da dire perchè confrontando i file della 7D con quelli della 1Dx c'è una differenza di poco più di uno stop, cioè: a 12800 la 1DX ha lo stesso rumore della 7D a circa 4000/5000, dopo puoi salire ancora ma fino a quei livelli la differenza è quella; ad iso più bassi la qualità e vicina alle altre.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: AF fantascientifico, raffica, "docilità" dei files, resa ad alti ISO, doppia CF

Contro: Peso, dimensioni, costo

Opinione: La Canon 1DX è una sorpresa continua... aggancia sempre... sempre... Espone perfettamente, tenuta ad alti ISO stupefacente (i 6400 ISO della 1DX si trattano più facilmente dei già eccellenti 3200 ISO della 5DIII)... Vendendo la 5DIII e la 1DIV speravo di approdare ad un corpo macchina che riunisse in sé gli aspetti migliori di entrambe le reflex... La 1DX va molto, molto oltre... ha in sé il meglio delle due, al quadrato. Stratosferica. Non rimpiango minimamente i megapixel della 5DIII: anche in crop la 1DX tiene benissimo il dettaglio.

inviato il 15 Giugno 2014

Pro: Ottima macchina, robusta, raffica da paura AF Ottimo.

Contro: Prezzo

Opinione: Bellissima e veramente incredibile, provengo dalla 5D mark II che ne ero felicissimo, con questa fotocamera siamo in e un'altro mondo. Ritengo che e stato il migliore acquisto fatto ad oggi. Adesso non mi resta che metterci sopra il mitico Canon EF 24-70 2.8 II.********************************************************************************************************

inviato il 09 Dicembre 2013

Pro: La sensazione di avere in mano il massimo in termini di robustezza, l'ergonomia è migliorata moltissimo rispetto alla 1D Mark IV, l'otturatore non ha più quel rumore meccanico che mi distraeva quando scattavo una raffica. Il nuovo sensore FF offre una qualità sbalorditiva, gli ISO non sono più un problema (fino ai 12800 si recuperano con pochi click). La possibiltà di personalizzare i menù a piacimento, con 3 diverse soluzioni di scatto, la possibilità di settare l'AF (che è una cosa incredibile) ti da la possibilità di portare a casa scatti con una semplicità estrema.

Contro: Peso e dimensioni, che rispetto alla 1D Mark IV sono aumentati, prezzo ovviamente.

Opinione: Provengo dalla 1D Mark IV di cui ero innamoratissimo ma... il passaggio a questa 1DX è stato davvero incredibile, file di cui ti innamori all'istante, sarà il sensore FF, sarà la possibilità di tenere ISO altissimi, i menù...non so ma per quanto mi riguarda è un altro mondo. P.S non sto denigrando la 1D Mark IV, quindi non me ne vogliano i possessori (ripeto che avevo questa anch'io), ma la differenza c'è!

inviato il 20 Marzo 2013

Pro: Come tutte le 1D, anche questa è un carro-armato e sprizza robustezza solo a guardarla. Le velocità è uno dei suoi punti di forza, adesso unita al sensore FF e al fatto che sforna files pazzeschi. I Jpeg sembrano addirittura meglio per comportamento agli alti Iso, merito dei processori e dell'algoritmo introdotto da Canon su questa e sulla 5D Mark III. Fino a 12.800 Iso i files sono largamente utilizzabili, un minimo di rumore si nota ma è finissimo e non da fastidio. Io vengo da 1D3, poi 1D4, 5D2 e ora 5D3: la 1DX è pazzescamente avanti rispetto a tutte queste e solo la 5D3 le si avvicina per velocità della MaF, ma non per raffica, esposizione personalizzata e comportamento agli alti Iso, dove perde uno stop rispetto alla 1DX.

Contro: E' un carro-armato, quindi è ingombrante e pesa. Pe sfruttarla a dovere bisogna assolutamente leggere varie volte il Manuale e provare vari settaggi, o si rischia di non sfuttarne le potenzialità. Io la prima volta che l'ho usata al basket rimasi un po' deluso, non notavo grandi differenze dalla 1D4 e dalla 5D3. Poi l'ho impostata e personalizzata bene, e soprattutto in AI Servo ad alti Iso, i risultati si sono visti! Non ha lo slot per la SD ma 2 slot CF: io invece uso le SD WiFi e ci sono rimasto male. Per fortuna ho trovato su Amazon un adattatore CF-->SD che legge ed è compatibile con le SD WiFi, così scatto in RAW sulla CF e in JPEG sulla SD WiFi e queste le trasmetto in tempo reale all'iPad per inviarle alle redazioni. Sarebbe stato meglio avere CF e SD come sulla 5D Mark III. Costa ancora tanto....

Opinione: Un notevole balzo in avanti rispetto alla 1D Mark IV. Il sensore FF si fa notare, è una fotocamera davvero completa. A me i 18 MP bastano ma non sono certo che Canon si fermerà qui, a chi fa studio o matrimoni forse servono 25-30 MP, e nonostante Canon dica che la 1DX riunisce la Mark IV e la Ds, io penso che uscirà con una 1D con sensore esagerato e magari meno veloce.

inviato il 19 Marzo 2013

Pro: Files veramente grandiosi, velocità, doppia CF, indistruttibile.

Contro: Prezzo, troppo complesso il settaggio della MF, peso.

Opinione: L'ammiraglia di casa Canon rimane sempre una macchina per professionisti puri, soprattutto dello sport. E' una macchina che non ti abbandona mai, puoi starci tutto il giorno sotto una pioggia battente e non fa una grinza. La velocità è al top di gamma e l'ergonomia è stata studiata in anni di utilizzo dai professionisti. Trovo che i menù che regolano i parametri della messa a fuoco siano troppo complessi nell'uso comune, penalizzando l'elasticità di utilizzo. In pratica se sei un prof che sa di uscire a fotografare un determinato sport, magari da una posizione obbligata, puoi fare tutti gli studi necessari a trovare il miglior settaggio, ma se sei in giro in savana e devi passare da un soggetto in movimento tra gli alberi e un uccello che ti vola incontro... beh, la questione si fa molto complicata. Sui files il passo avanti rispetto alla Mark IV è abissale.

inviato il 02 Novembre 2012

Pro: I corpi della serie 1 sono quanto di meglio Canon possa offrire al fotografo ed al fotoamatore evoluto ed esigente. Il nuovo sensore offre una qualità d'immagine superlativa, la dimensione del fotodiodo è di ben 6,95 micron ed i processori sono due Digic 5+. Il nuovo modulo AF a 61 punti (Canon High Density Reticular AF) è improntato ad un uso chiaramente professionale ed offre un grado di personalizazione davvero elevato. Vi è poi anche la novità dell'esposimetro RGB che coordinandosi con il nuovo sistema Af offre una messa a fuoco ancora più precisa. La velocità di scatto segna il traguardo di ben 12 fps. Con la modalità ultrarapida si può arrivare a 14 fps con raffiche continue fino a 120 immagini JPEG di grande formato (36 RAW). Non faccio filmati, ma la macchina consente la registrazione di filmati Full HD a risoluzione 1080p con varie possibilità di regolazioni. Una vera chicca è lo schermo LCD Clear View II ad alta risoluzione con 1.040.000 punti da 3,2" che consente un'analisi semplice ed accurata di immagini e filmati. La struttura in vetro temprato durevole e antiriflesso impedisce i riflessi anche in condizioni di piena luce. Ho provato e ritengo molto utile la nuova porta Ethernet integrata che consente il trasferimento semplice e veloce di immagini direttamente a un PC o tramite una rete ai client da eventi in tempo reale. Date un occhio a Reflex.it che ha pubblicato on line i nuovi test TIPA sulla Canon 1D-X. Dal test esce fuori tutto il carattere di questa reflex. Assenza di rumore fino a 3200ISO. Anche all'impostazione massima di 51.200ISO il rumore si vede ma le immagini sono comunque utilizzabili. Le possibilità di personalizzazione sono molteplici. Si possono usare vari tipi di esposizioni multiple: Additive (Additiva), Average (Media), (Comparative) Bright (Luminosa - Comparativa) e (Comparative) Dark (Scura - Comparativa). La 1D X ha un corpo molto massiccio e robusto. Molti elementi funzionali sono implementati in doppia versione per consentire uno scatto comodo in orizzontale o in verticale. Joystick e diverse ghiere di selezione facilitano la navigazione nei menu, molto completi, e l'impostazione di tutti i parametri in modo veloce e intuitivo. La ghiera di grandi dimensioni sul dorso aiuta molto nella scelta dei giusti parametri.

Contro: Unico contro che posso trovare è il prezzo elevato anche se in linea con analoghi prodotti della concorrenza. Parlo ovviamente delle DSLR di fascia professionale come la Nikon D4.

Opinione: Che dire... è senza dubbio una ammiraglia di classe che sono certo darà tante soddisfazioni agli utilizzatori. Lo ritengo il migliore acquisto fatto ad oggi. Una reflex che sicuramente farà parlare di sè! Non possiamo che constatare l'ottimo lavoro fatto dai tecnici Canon per dare un prodotto veramente innovativo. Sarà, comunque, il tempo e la storia a dare ragione...

inviato il 18 Ottobre 2012

Pro: Modulo AF, velocità, sensore, qualità dei files, gamma ISO, ergonomia, AF anche a F8

Contro: E' una reflex priva di veri e proprio difetti. Molto equilibrata in tutte le caratteristiche tecniche. Qualcuno potrebbe trovare eccessivamente articolato il menù e le opzioni AF in particolare, ma del resto se si vogliono molte opzioni in qualche modo si devono settera. E' una reflex professionale ed è normale che possa essere "complessa".

Opinione: E' una reflex per certi versi rivoluzionaria in casa Canon. Per la prima volta un sensore FF incontra la massima velocità operativa. Il modulo AF è straordinario per velocità, inseguimento del soggetto e precisione. Con l'ultimo aggiornamento del firmware è stato aggiunto il supporto dell'AF anche alle lenti con apertura F8. Utile per l'uso dei moltiplicatori. La qualità dei files è notevole e si può effettivamente utilizzare l'auto ISO senza paura di foto scattate anche a 6400 o 12800 ISO. Anche a sensibilità superiori si ottengono ottime foto, ma fino a 12800 la qualità è ancora priva di effettivi compromessi. Chi ha già avuto serie 1 si troverà a casa, ma avrà la piacevole sorpresa di una ergonomia ancora migliorata. Il confronto con la 5DIII che ne condivide molte caratteristiche essendo di fatto uscite contemporaneamente , anche in considerazione delle notevole differenza di prezzo, viene naturale. Ho avuto la 5DIII e cosa posso dire ? La vera differenza tra queste due reflex è la velocità. Non mi riferisco soltanto alla scontata differenza di fps da 6 a 12-14. Nella 1DX l'AF è più reattivo ed in AI-SERVO il tracking è di un'altra categoria. Anche il ridotto "lag" di scatto è ben percepibile. Un'altra cosa che ho notato: la 5DIII arriva fino a 6 fps la 1dx fino a 12(14). Tuttavia, la raffica della 5DIII è più influenzata da alcune impostazioni (alti ISO, riduzione rumore, ottimizzazione delle luci, ecc ...) rispetto alla 1DX. Quindi, sul campo la differenza di fps è più marcata che nei meri dati (dove è già comunque il doppio !). Se, invece, una reflex con buona reattività è per voi sufficiente, e non vi serve la struttura da "guerra" della 1DX, la 5DIII è sicuramente una eccellente alternativa , in quanto la qualità dei files è molto simile (ancora non ho fatto prove comparative sui recuperi zone scure - chiare dove in passato le serie 1 hanno avuto sempre qualcosa in più).

inviato il 25 Settembre 2012

Pro: AF veramente oltre ogni limite... regolazioni ad hoc precisissime e semplici. Con ottiche luminose ultima serie e moltiplicatore 2X terza serie, non si nota alcun decadimento ne di raffica ne di qualità. Impressionante il file che sviluppa questo corpo macchina. Iso alti veramente eccezionali; ho potuto scattare ad un matrimonio alcune fotografie con 17mm a ben 51.200 iso e l'immagine è ancora ben utilizzabile. A 3200 iso, il valore più gettonato, la macchina ci va a spasso..... è come il rumore della 5DmkII a 800 iso.... praticamente un'immagine eccellente.

Contro: ancora non ho trovato alcun aspetto negativo. Ho provato a cercare in lungo ed in largo ma non ne vedo. se proprio vogliamo definirlo un difetto, quello che può non piacere è che l'ingrandimento a monitor va ben oltre il 100% traendo in inganno la valutazione della messa a fuoco... non sapendolo stavo cancellando diversi file e dicendo brutte parole perchè non funzionava la MAF.... morale??? sul computer invece erano super a fuoco ed incisive oltre ogni aspettativa..... non è un difetto ma bisogna saperlo e ricordarlo. Ad occhio credo che l'ingrandimento massimo arrivi anche al 200%... immaginate la conseguenza :-)

Opinione: Come diceva qualcuno prima della sua uscita, Canon si è riscattata alla grande e stavolta ha centrato in pieno le esigenze degli utenti. Semplicità e precisione. Un corpo macchina per cui, considerando prezzo-prestazioni delle precedenti, 6000 euro sono pochissimi (in senso metaforico ovvio). Vale ogni euro speso. E' il miglior corpo che io abbia mai preso in mano e non lo dico solo perchè è il mio... provatelo e poi capirete cosa vuol dire. Il prezzo? beh, tutto sommato nemmeno tanto alto se si considera che la 1Ds mkIII in uscita costava addirittua 9500 euro... questa ne costa solo 6100 come prima botta... e magari poi scenderà. Fino a che non esce una 1DsmkIV questa è l'ammiraglia n.1 e come prezzo mi pare scesa

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 1DX » Tutte le opinioni