Canon EF 14mm f/2.8 L USM II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 14mm f/2.8 L USM II)

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Solo la meccanica di un serie "L" per il prezzo a cui è proposto.

Contro: Elevata quantità di CA ai bordi; la sporgenza della lente, rispetto a concorrenti, è più incline a trasportare con se ghosting; da f 8 possiamo avere una sufficiente nitidezza anche ai bordi.

Opinione: Cercavo, e data la prova fatta sul campo, non soddisfacente, cerco ancora un fisso serie L di canon; grazie ad un carissimo amico che me lo ha dato in prestito un week-end per saggiarne la validità ho deciso di passare oltre. Quale possessore dell'ottimo Tokina 11-16 f 2,8 fisso su tutta la focale, posso certamente affermare che resta più competitivo in termini di resa globale, pur essendo uno zoom e costando solo 1/4 del 14 mm Canon. Prova fatta sul campo anche col Canon 8-15 f4, resta più performante su tutta la lunghezza focale e soprattutto con maggiore omogeneità, avendo anche, per chi la cerca, una prospettiva molto divertente ed accattivante per certe particolari condizioni di ripresa. Qui il prezzo della lente resta assolutamente improponibile rispetto alle prestazioni globali, sia perché serie L, sia perché ottica fissa! Se nella produzione successiva al primo step del 2007 hanno portato qualche miglioria, bisognerebbe provarne la bontà degli ultimi pezzi prodotti per avere un termine certo e finale di confronto.

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: Vorrei saperli

Contro: Tutto

Opinione: Mi chiedo gli ingegneri Canon quando hanno progettato questa lente cosa avevano in mente. E' meno nitida del samyang 14mm f/2.8, lungo i bordi tira fuori aberrazioni cromatiche allucinanti ( che non scompaiono chiudendo il diaframma ), la nitidezza a TA è tremenda nella zona periferica tale da renderla inutilizzabile per foto in notturna. Ok è ragionevolmente nitida al centro, ma cosa ci faccio con un 14mm con una nitidezza uniforme esclusivamente a f11 ( videsi grafici online ) ? Tra l'altro tutto questo per 2.350€ di prezzo ufficiale Canon. Unico "pregio" è l'autofocus, ma che a questa lunghezza focale lascia il tempo che trova. Mi chiedo la gente che ha scritto le altre entusiasta recensioni quanti gradi di miopia mancante ha, perché oggettivamente è una lente che non merita neanche 3\10, ed il rapporto qualità prezzo è il peggiore che si possa trovare in un obbiettivo. Unica nota positiva la mancanza di distorsione, soprattutto se paragonata al Samyang. Peccato che poi con un click la distorsione di quest'ultimo scompaia, e l'unica cosa che rimanga dal confronto sia la profonda amarezza per aver buttato 2000€. Paragonatelo ad esempio ad uno zeiss batis 18mm f/2.8, e capirete quanto pietoso questo paragone sia, il tutto considerando il prezzo del batis di neanche 1300€. NB: ho avuto entrambe le lenti, le ho testate una di fianco l'altra, ed ho constato con mia amarezza tutto ciò. Ma se non mi credete c'è un'approfondita recensione online che potrà chiarirvi tutte le idee.

inviato il 03 Marzo 2018

Pro: Robustezza e nitidezza per conto mio già a f 2.8. Assenza di distorsione anche usato a pieno formato,messa a fuoco fulinea

Contro: Nessuno tranne il prezzo

Opinione: Dalla mia esperienza è insostituibile nei paesaggi spinti, esempio New York ci sta' tutto e non distorce,come altre ottiche ,insomma per me da consigliare, naturalmente se uno se lo può permettere vignettatura quasi inesistente a 2.8 scompare del tutto a f 4 riesci a mettevi tutto come ho detto senza distorsione nei paesaggi urbani metropoli ecc riesci ad infilarci anche Grand ziro

inviato il 19 Marzo 2017

Pro: nitidezza stratosferica, robustezza, pro

Contro: niente

Opinione: Ho questa ottica da piu du due anni e devo dire che ha una nitidezza strabiliante da f.4 e'impressionate , io la uso sulla mia fedelissima dsIII, e devo dire che non lo cambierei con nessuna ottica grandangolare Canon se non con il 11/24, si gli zoom sono comodi coemil 16/35 f.4, ma non tiene il confronto con il 14, e' una ottica fissa e quindi ha tutti quei pregi che una lente fissa può dare. non vignetta , nitidezza disarmante e flare quasi assente, ottica consigliatissima a chi piace i super grandangolari. voto 10 con lode

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Compattezza , nitidezza , costruzione , af velocissimo

Contro: Non ne trovo

Opinione: Ho provato diversi grandangolari , ma nitido come questo penso sia difficile trovarne. Parlando di questa ampiezza. Prima di comprarlo ho avuto la fortuna di provarlo. A 2,8 e' già nitido anche se e' una focale che non userò mai , dato che faccio paesaggi , ne ho sentite di tutti colori su questa lente , ma da quello che sforna lo consiglio vivamente

inviato il 10 Febbraio 2016

Pro: compattezza, nitidezza, costruzione, velocità di utilizzo (AF)

Opinione: Ho letto molti pareri negativi riguardo a questo obbiettivo... tra questi pure la recensione del padrone di casa juzza che lo pone addirittura, inferiore al canon 16-35... non è questa la mia esperienza... Molti aspetti negativi erano rivolti al prezzo di listino di 2300 euro, ma ora si trova a prezzi molto più conveniente e allora tutto assume un altro aspetto... è una lente dalla nitidezza disarmante, rispetto alla versione precedente ci sono stati notevoli passi avanti sopratutto dal punto di vista della nitidezza e dalla correzione delle ac. Credo che gli unici veri rivali siano il canon 17 ts-e e lo zeiss 15, che seppur di poco superiori per la qualità ottica pagano entrambi il fatto di non essere af... Trovo questo obbiettivo il miglior supergrandangolare disponibile per canon, le ridottissime dimensioni inoltre lo rendono un compagno che trova sempre spazio in borsa...

inviato il 22 Agosto 2014

Pro: Robustezza, costruzione, prestazioni ottiche di elevato livello..

Contro: Il prezzo!!!!!!!Mi svenai per pigliarlo, mannaggia!!

Opinione: Lo uso da un annetto ormai e ne sono contento. Paradossalmente gli toglierei l'AF, lo uso spesso in MF , anzi sfruttando l'iperfocale. Ben fatto ben nitido per i miei usi non lo cambierei ne con il 17-40 ne con il 16-35f2,8 II di Canon. Visto il 14 Nikkor, preferisco il mio Canon...Ne leggo in rete qua e la pareri negativi, non so perchè, forse dipende anche da che cosa ci si aspetta da un pezzo da 2000 e passa euro....

inviato il 14 Aprile 2013

Pro: Nitidezza ottima gia' a tutta apertura ,flare, distorsione e vignettatura ben controllata,dimensioni e peso abbastanza contenute

Contro: Il prezzo, AC un po' elevata ma perfettamente controllabile in PP

Opinione: Ho avuto occasione di provarlo, anche se ero non tanto fiducioso visto tutto quello che si legge in rete,ma, forse sara' il mio esemplare ben riuscito, mi son dovuto ricredere delle capacita'di quest'ottica, quasi assenza di curvatura di campo o al limite poco fastidiosa, nitido gia a f2.8 e ottimo x gli altri aspetti, ribadisco AC elevata ma eliminabile del tutto con ACR con un semplice clic...che posso dire, sono pienamente soddisfatto di quest'oggetto!

inviato il 10 Febbraio 2012

Pro: costruito con grande cura, elevata nitidezza al centro già a f. 2,8 Distorsione e vignettatura ben corrette, tenendo conto della focale di cui si parla.

Contro: La resa ai bordi ai diaframmi più aperti (sino a F: 6,3 - 9,5) è deludente; marcata l'aberrazione cromatica ai bordi.

Opinione: A mio avviso le prestazioni, pur buone complessivamente, non giustificano un prezzo così elevato. In un confronto fatto con il nikon 14-24 di un mio amico, sui bordi a tutta apertura sono emerse, purtroppo per me, delle differenze veramente notevoli a favore del nikon, pur trattandosi di uno zoom e di un'ottica venduta ad un prezzo ben inferiore. L'ho provato con entrambe le mie canon (D5markII e D7) e posso dire che su APS C, dove equivale ad un 22mm, la resa sul fotogramma è molto più uniforme.