Canon 1300D : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Canon
  7. Canon 1300D

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon 1300D)

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: Prezzo, facilità d'uso, sensore, definizione display, compattezza, grip, estetica

Contro: tenuta alti iso (ma perdonabile), mirino piccolissimo e buio, illuminazione dei punti per la conferma della maf non si vede se non con poca luce, tocca tenere il "bip" e ricordarsi quale punto si sta usando. Se si usano Tutti non si capisce quale aggancia. Inaccettabile l'assenza dell'entrata Jack per il microfono!!!

Opinione: È una entry level, ed è stata la reflex più economica sul mercato fino all'anno scorso, quindi c'è poco da lamentarsi. Devo però dire che, fino ad ora è la entry level economica più riuscita di casa canon, in grado di regalare davvero grandi soddisfazioni. Spremendola ben bene ed affiancandola ad ottiche di un certo calibro, le soddisfazioni sono molte. In condizioni di luce ottimali produce file molto belli, espone bene e l'auto wb fa sempre molto bene il suo lavoro, tant'è che in pp non lo tocco quasi mai. Resta la scelta più valida per chi si avvicina alla fotografia e non vuole spendere tanto: le nuove 2000d e 4000d sono entrambe un downgrade, 24 mpx sono troppo rumorosi per questo processore.

inviato il 02 Luglio 2018

Pro: Prezzo, compattezza, qualità(relativa al prezzo) , Facile da usare, durata batteria

Contro: Tenuta Iso, raffica, punti AF, un po' plasticosa, Poco personalizzabile

Opinione: Ho avuto la 1300d come prima macchina e devo dire che per il costo che ha è perfetta per avvicinarsi al mondo della fotografia. Purtroppo ha alcuni difetti come il mirino piccolo e buio(ma alla fine quasi tutte le Apsc sono così) tenuta iso molto scarsa, raffica da 3fps (se non sbaglio), pochi punti af... Il corpo è abbastanza plasticoso ma alla fine fatto bene e la macchina molto leggera e compatta. Con Canon si ha una vastissima scelta di lenti con rapporti qualità/prezzo molto buoni e questo è un bene.

inviato il 16 Giugno 2018

Pro: Prezzo

Contro: A questo prezzo nessuno, ma se proprio vogliamo essere puntigliosi: mancanza di jack per microfono esterno, schermo non orientabile, rendimento ad alti ISO non straordinario, solo 18mpx.

Opinione: Non penso ci sia molto da dire di questa macchina: ha un prezzo talmente basso che ha avvicinato tantissimi ragazzi come me alla fotografia manuale, e di questi molti hanno mantenuto attivo l'interesse passando poi a fotocamere di fascia più alta. Non avrei mai iniziato a fare foto senza la 1300D ad invogliarmi, e ora non posso più farne a meno. CONSIGLIO: Sono da poco uscite le 2000D e 4000D: la 2000D, pur avendo lo stesso sensore, è di qualità costruttiva inferiore alla 1300D ma di prezzo maggiore (poiché più recente), mentre la 4000D è un ottimo e degno aggiornamento della 1300D. Il mio consiglio è di evitare la 2000D, piuttosto recuperate una 1300D (nonostant sia fuori produzione è ancora in vendit, e potete trovarla anche usata) o se avete qualche soldino in più optate per la 4000D, o addirittura la 200D!

inviato il 14 Marzo 2018

Pro: Costo contenuto, possibilità di usare tanti comandi manuali ed imparare a fotografare, durata batteria

Contro: Tenuta ISO, raffica in raw

Opinione: È la mia prima reflex, che mi ha avvicinato al mondo della fotografia digitale. Spendendo poco permette di imparare davvero tanto, usandola in manuale e nelle modalità priorità di tempi/diaframmi. Imparando a sfruttare bene la luce, e con obiettivi di qualità permette di ottenere ottimi scatti. Personalmente ho trovato l'obiettivo in kit (18-55) un po' scarso, ma per iniziare può bastare, poi come ho fatto io si può investire su ottiche vere (come la serie L) che rimarranno in corredo. Con questa fotocamera ho imparato e sto imparando realmente a fotografare, quindi non posso parlarne troppo male.... il vero difetto ? La tenuta agli ISO in condizioni di scarsa luce. 800 ISO è per me il limite massimo, Oltre questo valore le immagini sono accettabili sono per dimensioni schermo cellulare. Nonostante questo dopo un anno e mezzo ho fatto 21.000 scatti in tantissime occasioni, anche sport, sia al chiuso che all'aperto. In media la batteria mi dura 800-1000 scatti. Comodo il Wi-Fi e l'app sul cellulare per scattare in remoto . In definitiva, per quel che costa, la considero un'ottima scelta. Tornando indietro avrei però evitato il 18-55 de kit, magari a favore del 18-135 o superiori.

inviato il 05 Dicembre 2017

Pro: Costo, qualità RAW, ampia disponibilità ottiche.

Contro: Va in crisi con gli alti ISO, pentaspecchio e non pentaprisma, raffica lenta ma per il prezzo non si può chiedere di più.

Opinione: L'ho presa per l'insopprimibile desiderio di avere una reflex, dopo quasi 20 anni di digiuno fotografico, per affiancare la Fuji X30 bella e versatile ma che non ha la possibilità di cambiare ottica. Non sono un esperto di foto digitale e inizialmente ho incontrato diverse difficoltà restando deluso. Poi ho capito che dovevo cambiare approccio e così la 1300D nonostante i suoi evidenti limiti mi sta dando parecchie soddisfazioni. Il vantaggio più evidente? con piccola spesa si entra nell'ecosistema Canon e si possono utilizzare tantissime ottiche originali e universali. Credo che presto passerò a un'altro corpo macchina, probabilmente Pentax rivendendo il materiale Canon, ma per ora sono davvero soddisfatto di questa piccoletta che imparando a usarla produce immagini che mi piacciono molto. Non faccio commenti tecnici perché non ho una sufficiente preparazione in tal senso. Posso solo dire che è perfetta per cominciare nel digitale reflex anche se con il senno di poi avrei acquistato, spendendo "solo" 200 euro di più, la Pentax K-S2 a un prezzo "quasi" da entry level ma con caratteristiche semipro.

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: costa poco,e' leggera,puoi montare tutti gli obiettivi canon

Contro: copertura mirino non al 100%

Opinione: se compri una panda a 8000 euro ti aspetti che vada a 200 all'ora e che abbia gli interni in pelle? questo e' la 1300d;hai tutto quello che serve per sfornare ottime fotografie con tanti limiti:alti iso,raffica,durata otturatore,robustezza,no lcd superiore,pochi punti autofocus il solo grave difetto per una macchina di questa fascia e' la copertura del mirino non al100%,in alcune situazioni sbagli le foto perche' non si sa mai cosa si puo' "prendere" sui bordi esterni

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Reflex completa in rapporto al prezzo

Contro: Manca la schermo orientabile

Opinione: È un'apsc quindi impossibile aspettarsi grandi tenute ad alti iso. La macchina è completa e se affiancata ad obiettivi di qualità dà risultati veramente ottimi. Il sensore non è particolarmente denso (cosa che apprezzo) e il sistema di messa a fuoco con obiettivi di qualità (ma anche col 18 55 stm) è molto veloce. Non adatta a tutte quelle situazioni in cui si sale di prezzo con l'attrezzatura come la caccia fotografica o gli sport indoor. Sento la mancanza di uno schermo orientabile per poter leggere i dati di scatto o avere il live view in posizioni difficili.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: Leggera, buona qualità costruttiva, wifi, pratica e facile da usare

Contro: Bassa tenuta agli iso, assenza raffica

Opinione: La prima reflex non si scorda mai! Ho amato questa piccola apsc, colei che mi ha introdotto al mondo della fotografia. Il prezzo è davvero molto conveniente ed è facile e pratica da usare ed è davvero leggera. La consiglio a chiunque voglia muovere i primi passi nel mondo fotografico o semplicemente a chi non vuole spendere cifre astronomiche per un corpo macchina. Ottimo anche il wifi. Peccato per la raffica a dir poco inesistente e per la scarsa tenuta agli iso ma per quel prezzo va anche troppo bene

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Colori, buona qualità d'immagine, grana e qualità raw

Contro: forse tenuta ad alti iso insufficiente. nient'altro in rapporto al prezzo.

Opinione: Presa per affiancare le mie ammiraglie, devo dire che non sfigura assolutamente anche rispetto alle "sorellone" full frame. Buona qualità di immagine, soprendente la gamma dinamica e, se si pensa quanto costa, la differenza anche rispetto a macchine del quadruplo del costo, ti rendi conto che non è una macchina solo per incominciare, ma anche e soprattutto per fare da compagna attiva al tuo corredo pro. Quindi direi che è ideale per cominciare, ma è fantastica per continuare!

inviato il 28 Aprile 2017

Pro: Prezzo, versatilità, facilità di utilizzo

Contro: Bassa resistenza agli ISO, nient'altro per il prezzo

Opinione: Sono un neofita e a decidere l'incontro fra me e questa macchina è stata l'incredibile offerta di lancio di meno di trecento euro in un negozio a qualche km da casa mia. Che dire, ci scatto di tutto e il suo sporco lavoro lo fa e anche bene. Anche se una entry level ha sistemi di connettività più che completi. Unica pecca? Non tiene benissimo alti iso ma nulla di incorrigible in postproduzione. Forse il menù non è dei più intuitivi ma è davvero completo

inviato il 04 Febbraio 2017

Pro: Piccola, leggera, economica.

Contro: Non si puo' pretendere piu di quello che da, tenendo conto del prezzo e della fascia.

Opinione: L'ho acquistata per affiancarla alla mia beneamata EOS 50D, che ormai ha fatto tante battaglie e spero ne farà ancora, mi trovo abbastanza bene, considerato la fascai, la qualità è paragonabile alla 50D, con in più il wifi, non ha gli stop ISO come la 50D, ma si può sorvolare, penso che per chi sappia fotografare, basta poco.... le foto non le fanno le macchine ma il fotografo, quindi poche balle, chi arriva dalla pellicola, sa quali difficolta ci sono e quindi.... tutto il resto è noia!

inviato il 04 Giugno 2016

Pro: Prezzo, qualità, connettività, compattezza.

Contro: Pochi punti AF, schermo non reclinabile, resa alti ISO.

Opinione: Ho fatto ieri un test approfondito sulle qualità della nuova Canon 1300D, il nuovo gioiellino Entry Level. Brevemente, per il prezzo che è è davvero un must per chi comincia a fare i primi scatti, e comincia ad addentrarsi nel mondo della fotografia, poiché offre una buona qualità di immagine, e la versatilità del WiFi, con appena 3 centinaia di euro. La gamma dinamica non è per nulla male, la latitudine di posa una volta importati i file è davvero discreta, ed essendo un utilizzatore della 6D, devo ammettere che le differenze che vi ho trovato non sono poi così grandi. I punti di messa a fuoco forse sono un po' pochini (9 con il centrale a croce), e la raffica è inesistente (3fps), la resa ad alti ISO (un po' come per le vecchie 500D,550D,600D e 650D) è molto poco utilizzabile in condizioni di difficoltà, ma sovraesponendo ad alti ISO, si ottengono buoni risultati una volta rimesso il file alla corretta esposizione. Lo schermo non è reclinabile, ma c'è la possibilità di avere il Live View e lo scatto remoto direttamente su smartphone, perciò non è un grosso problema. Se fossi alle prime armi, sicuramente sarebbe il corpo macchina ideale per cominciare!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Canon » Canon 1300D » Tutte le opinioni