Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM)

inviato il 12 Maggio 2020

Pro: Ottimo,ho sostituito il già notevole ottimamente il tape 1,perché instabile su serie eos R,.da resa di colori fantastica e usato su eos 7 mk 2,è fantastico

Opinione: I colori come resa sonobellussimi,e la messa a fuoco ultrasonica non tradisce mai.Poi metto qualche immagine.Lo userò anche per ritratti dove non mi farà rimpiangere l'adorato 85mm.Gli obiettivi canon comunque non tradiscono mai,ho ancora il vecchio e amato 28 105 f 3,5 4,5 e ogni tanto lo uso co sddisfazione.Certo il 100 macro sulla serie R non è fulmineo ma se la cava

inviato il 30 Settembre 2019

Pro: nitidezza, resa colori, internal focus, costruzione, leggerezza

Contro: mancanza IS (ma lo sai quando lo compri), paraluce ingombrante

Opinione: Comprato usato dopo che il mio amico che me ne aveva prestato un altro esemplare mi ha richiesto indietro il suo. Lo utilizzo prevalentemente su APS-C (sto valutando l'acquisto di FF, nel qual caso lo userei anche su quella, provato su corpo macchina di un amico, risultati fantastici), per foto macro a insetti. Per il mio genere di macro, raramente uso il cavalletto (diciamo che faccio "caccia itinerante macro) forse l'IS avrebbe fatto comodo, ma spesso il mosso è dato dai movimenti del soggetto o del vento più che della mia mano, per cui va bene così (senza contare che, come ha già scritto qualcuno, l'IS compensa il su/giù/sinistra/destra, ma non l'avanti/indietro che tanti problemi di messa a fuoco dà alle foto macro). La qualità della lente è ottima, l'AF non è un fulmine (ma penso sia colpa più che altro della mia vecchia 30D con cui lo uso), ma fa tranquillamente il suo lavoro. Questo weekend l'ho usato anche per foto durante una gara di atletica (tempo nuvoloso, quindi poca luce, e con la 30D di alzare molto gli iso non se ne parla) e non ha assolutamente deluso, anzi. Insomma, ne sono pienamente soddisfatto e lo consiglio a tutti! ----AGGIORNAMENTO---- Acquistata la mia prima FF (Canon 5D mark II, datata, ma ancora eccellente per il mio utilizzo) e la lente è spettacolare, dà dei risultati davvero ottimi. Qualità sostanzialmente indistinguibile anche con il moltiplicatore 1,4x (io nella fattispecie ho il Kenko 300 PRO DGX), giusto con il 2x (sempre Kenko 300 PRO DGX) inizia a perdere qualcosa, ma resta ancora perfettamente usabile per web/social.

inviato il 13 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, cromie eccellenti dove da il meglio di sé su sensori non recenti, dimensioni

Contro: Non ne trovo

Opinione: Acquistato usato con la velleità di avviarmi alla macro fotografia ed allo still life, me lo ritrovo sempre in borsa e spesso attaccato alla macchina. È una lente che si fa amare sia nei ritratti che in altri ambiti tipo paesaggio (!) : sforna una nitidezza esaltante con colori davvero gradevoli. Attaccato a corpi non recenti del tipo 5D old e 1DsII regala files più che dignitosi. Su sensori più recenti (5DIII e 6DII) regge egregiamente la maggiore densità tanto che diventa davvero difficile staccarlo. Inoltre, con AF più performanti (5DIII), non arranca più di tanto nella maf, anche in situazioni difficili. Visto il prezzo dell'usato, mi sento di consigliarlo caldamente.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Nitidezza, sfocato, resa colori, resa complessiva "vintage".

Contro: Molto lento soprattutto a basse luci ma è una lente del 2000, ci sta.

Opinione: Stupendo. Anche a tutta apertura regala file emozionanti, nitidi. Lo utilizzo quasi esclusivamente per ritratti, il dettaglio e la nitidezza che offre sono davvero ottimi. Per ritratti forse anche troppo, bisogna agire in post sulla nitidezza della pelle perché evidenzia ogni dettaglio. Molto lento con poca luce, bisogna utilizzarlo dopo averlo ben compreso per poterne sfruttare le potenzialità migliori. Lo consiglio vivamente, con una spesa relativamente bassa si può acquistare una lente davvero portentosa, con forte personalità. Non lo cambierei con nulla, per l' uso che ne faccio.

inviato il 07 Dicembre 2017

Pro: Nitidissimo già da F/2.8, autofocus veloce e sopratutto preciso, bel bokeh, economico se preso usato

Contro: Costruzione buona ma non eccelsa, paraluce da acquistare a parte

Opinione: Una lente da avere nel corredo secondo me. Si trova usato a prezzi davvero accessibili e ha una qualità incredibile, nitidissimo già da F/2.8 possiede un autofocus silenzioso e molto preciso, lo sfocato è cremoso e la ghiera del fuoco è fluida e gradevole da utilizzare. Unici due nei sono il paraluce non incluso (da acquistare a parte) e una costruzione si robusta, ma non eccelsa

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: Costruzione, Qualità ottica, AF.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ottica davvero ben costruita e di qualità eccellente. Utilizzata sia in campo still life, restituendo una precisione del dettaglio davvero notevole, sia in campo wedding catturando quei dettagli che un obbiettivo normale non potrebbe. E' stata usata anche in ritratti ma lo trovo troppo nitido già a 2,8 e troppo lungo. Gli unici contro(stabilizzazione e paraluce) che potrebbe avere spariscono comprando la versione L IS.

inviato il 30 Agosto 2017

Pro: nitididezza, colori, internal focus, ottimo anche in uso non macro.

Contro: per l'uso che ne faccio nessuno

Opinione: Preso quasi per caso durante uno scambio, in realtà cercavo il 100/2, è diventato un punto fermo del mio corredo. A parte le macro, che mi riprometto sempre di iniziare a fare ma per il momento sono una schiappa, lo uso in tutti quei casi in cui non voglio portare il biancone. In effetti questo 100mm va benissimo anche in uso non macro e specialmente nei ritratti. Certo c'è il 100L che è anche stabilizzato ma non volevo spendere troppo per questa lente che mi è utile ma non indispensabile. Da consigliare sicuramente, Un bel 9,5

inviato il 31 Dicembre 2016

Pro: nitidissimo, ottima resa dei colori, internal focus, ottimo anche in uso non macro.

Contro: dopo diversi mesi di utilizzo, ancora non ne riesco a trovare. Che non fosse IS lo sapevo già, ma lo ritengo un accessorio inutile

Opinione: acquistato ormai da qualche mese, ho aspettato, prima di potere esprimere la mia opinione in merito, di averlo testato per benino. Debbo dire che fin dall'inizio mi ha entusiasmato e non poco, dopo i primi insetti e fiori me ne sono innamorato. Sempre in borsa e pronto in ogni occasione in cui è necessaria definizione e capacità di avvicinanento. Rapporto 1:1 su ff diventa equivalente ad un 160 mm con ulteriore rapporto ingrandimento su aps-c. Paraluce di generose dimensioni ne impedisce l'utilizzo quando collocato in posizione di riposo. Nessun ripensamento sulla mancanza dell'IS in quanto o scatti con tempi di sicurezza o usi il treppiedi. L'IS potrà pure limitare le oscillazioni laterali ma non l'avanti indietro durante le riprese ravvicinate o l'azione del vento sui soggetti. Ad oggi non riesco a trovare punti negativi.

inviato il 29 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, autofocus, leggerezza, precisione, il barilotto non fuoriesce durante la messa a fuoco.

Opinione: Acquistato usato un mese fa, dopo che il mio Tamron 90 si è rotto definitivamente. È una lente favolosa. Impressionante la nitidezza, l' autofocus ( usato sporadicamente per qualche ritratto al volo a uno dei miei cani) è veloce e poco rumoroso, rispetto al Tamron che comunque reputo una buona sente. L' aspetto a mio avviso più interessante è che il barilotto durante la messa a fuoco non fuoriesce e questo penso sia un vantaggio specialmente se si fotografano insetti. Davvero una signora lente.

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, contrasti, colori, costruzione, leggerezza, prezzo.

Contro: Niente.

Opinione: Un 100mm marco ottimo, lo uso da parecchio e non riesco a trovargli un difetto, la resa è ottima su FF ed anche su Aps-c. I 100mm sono una focale duttile, può essere usata per diversi tipi di fotografia. La messa a fuoco è interna, veloce è molto precisa. La costruzione è buona e la lente tutto sommato è abbastanza leggera. Obiettivo che non posso far altro che consigliare...top! Per chi oltre a tutte queste caratteristiche positive desidera anche lo stabilizzatore e la tropicalizzazione, c'è il serie L...punto.

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: Robusto, nitido, sfocato gradevolissimo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Eccellente obiettivo macro che utilizzo con grande soddisfazione. Per quanto mi riguarda ha poco o nulla da invidiare al serie "L" che ho provato in passato, dal momento che trovo la resa ottica pressochè identica. Usabilissimo in ritrattistica utilizzando diaframmi da f/2.8 a 3.5, dal momento che già ad f/4 si contano perfino i pori della pelle. Silenzioso e veloce nella messa a fuoco perfino in modalità macro. Spettacolare. L'assenza dello stabilizzatore, come dice qualcuno, non è un difetto, ma una scelta di progettazione. E' un po' come lamentarsi di aver comprato (consapevolmente) un chilo di mele per poi lamentarsi che il sapore non è come quello delle pere.

inviato il 07 Dicembre 2014

Pro: nitidezza

Contro: assenza stabilizzazione

Opinione: Non si estende focheggiando, e questo è già molto. Perchè è difficile reperire un obiettivo macro che non sia nitido, tra i vari modelli dei costruttori. Ma godere del vantaggio di non allungarsi, non è da tutti. Poi, è un macro moderno. Nel senso che se la cava egregiamente anche all'infinito. Lo usavo per ritratti, talvolta per paesaggi, oltre l'ovvio impiego a distanza ravvicinata. Particolarmente corretto quanto a distorsione e caduta di luce ai bordi, è un piacere aprire un programma di fotoritocco, selezionare la correzione dedicata, e riscontrare che all'anteprima dell'immagine non succede granchè. Non ha la stabilizzazione, come il modello che l'ha seguito. Ma il prezzo, aiuta a consolarsi.

inviato il 05 Novembre 2014

Pro: Bel rapporto qualità/prezzo un bellissimo obbiettivo è un bella nitidezza e luminosità , silenzioso nella messa a fuoco

Contro: Fino adesso non ho trovato niente di che apparte il fatto che non ha lo stabilizzatore

Opinione: Lo ho da poco tempo e posso già dire che fa veramente delle ottime foto nitide e belle luminose è una lente che consiglio assolutamente anche per il prezzo. Può andare bene oltre che per la fotografia macro anche per i ritratti. Io lo uso molto spesso in modo particolare per i primi piani e i particolari, lo consiglio per chi volesse iniziare la fotografia macro e ritrattistica.

inviato il 30 Maggio 2014

Pro: nitidezza, luminosità, prezzo

Contro: costruzione migliorabile

Opinione: Dal punto di vista ottico è un obiettivo eccezionale, veramente nitido, con resa costante dal centro ai bordi; aberrazioni cromatiche pressoché assenti. Dal punto di vista costruttivo migliorabile, in particolare la ghiera della focheggiatura manuale. Considerando il rapporto qualità prezzo si può comunque passare sopra questo aspetto visto che in ogni caso la focheggiatura risulta precisa. Per l'utilizzo a mano libera sarebbe stata gradita la stabilizzazione, ma anche questo aspetto rientra nel non essere stato pensato - a livello costruttivo non certo di resa - come ottica di fascia professionale (L). La versione più recente, serie L, è stabilizzata, tropicalizzata... ma ha un prezzo ben differente. In definitiva si tratta di un obiettivo nitidissimo che dà il suo meglio nella ripresa macro. Nota a margine: fastidioso il fatto di dover acquistare il paraluce a parte.

inviato il 18 Luglio 2013

Pro: Costruzione, nitidezza, USM,qualità prezzo

Contro: paraluce venduto a parte

Opinione: Ottimo obiettivo per la macro, la qualità dell'immagine è perfetta e il motore ultrasonico è veloce e silenzioso, il prezzo vista la qualità di costruzione è anche molto competitivo! io lo uso prevalentemente per macro ma è ottimo anche per ritratti visto l'apertura di diaframma (f/2.8)...che dire ottimo obiettivo di casa canon.

inviato il 06 Giugno 2013

Pro: ottime caratteristiche ottiche, autofocus veloce a meno di voler passare in un colpo da infinito a 31cm, e prezzo non esagerato; manca il paraluce ma non sembra soffrire facilmente di flare e riflessi

Contro: la costruzione plastica, se da un lato ha contribuito forse a tenere basso il prezzo, non è all'altezza dell'ottica, anche se di pochissimo stringendo con la mano in certi punti si sente il barilotto fisso cedere leggermente

Opinione: E comunque un ottimo obiettivo, silenzioso, perfetto non solo per la macro, ma anche per uso generale e ritratti; ha inoltre un rapporto prezzo/prestazioni molto favorevole, cercando bene si può trovare in rete a poco più di quanto costano i concorrenti, ma offre in più la messa a fuoco interna che non è cosa da poco soprattutto se si fotografano insetti sul campo

inviato il 13 Marzo 2013

Pro: Nitido, costruzione, AF, rapporto qualità prezzo.

Opinione: Ero indeciso tra il 100 canon e il 90 tamron e per fortuna ho optato verso il primo. Spesso fotografo a pochi cm dal soggetto e l'AF interno vale da solo la differenza di prezzo, inoltre l'USM abbastanza veloce (se limitato opportunamente) aiuta anche in utilizzi meno convenzionali. La qualità ottica non si fa desiderare ed è molto nitido anche a TA. Lo sfocato si dice che non sia il massimo, tuttavia io lo trovo gradevole. La qualità della costruzione è in linea con il resto: ottima. Qualche volta ho rimpianto un maggiore stacco dei piani, caratteristica propria delle ottiche con maggiore lunghezza focale, ma per avvicinarsi alla macro e per il prezzo a cui viene proposto è un vero affare. L'ho preferito anche al fratello maggiore (100 L is usm) perchè se faccio macro esco sempre con il cavalletto (quindi per me lo stabilizzatore è "inutile") e perchè per eventuali ritratti ho preferito le aperture dell'85 1,8.

inviato il 07 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, solidità, ottica di qualità

Opinione: Ho trovato molto buono il rapporto qualità-prezzo; ho acquistato un ottimo usato ad un prezzo ragionevole. Pregevole l'efficacia dell'autofocus, molto apprezzabile la resa della nitidezza, dello sfocato e anche del colore. Montando la macchina su treppiede non fa rimpiangere la versione stabilizzata...sempre che lo si utilizzi prevalentemente per scatti macro.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Nitidezza ed incisione, prezzo

Opinione: Ho preso questa ottica con la 7D, acquistando un pacchetto da un collega. Non avrei mai acqusitato un obiettivo così e mi sarei perso un gran bel vetro!! Ha un'incisione incredibile, un'ottimo sfocato, è una goduria per i ritratti ed ovviamente per le macro. Per il prezzo che costa credo che abbia pure un'ottima qualità costruttiva!! Consigliatissimo.

inviato il 11 Febbraio 2013

Pro: Nitidezza, compattezza, luminosità, autofocus veloce, prezzo contenuto

Contro: Paraluce non incluso

Opinione: Lente fantastica da macro e da ritratti. L'autofocus è molto rapido grazie al selettore delle distanze. In macro l'AF non sempre è preciso e veloce (forse con la mia 40D), problema che si può ovviare usando il liveview. Leggero nell'utilizzo a mano libera, in macro data la lunghezza focale non esasperata è facilissimo effettuare scatti a mano libera.

inviato il 03 Gennaio 2013

Pro: Nitidezza, apertura f/2.8, qualità costruttiva, l'af non è male anche per fotografie non macro

Contro: manca il paraluce in dotazione, comunque acquistabile a parte

Opinione: Questa lente è stata una vera rivelazione, è una lente perfetta, nitidissima a tutta apertura, robusta ed economica, l'ho preso usato in condizioni perfette a 250 euro, esiste anche una versione L stabilizzata, ma a livello di qualità di immagine son li. Una lente da avere assolutamente se si vogliono fare macro, ottimo anche per fotografie non macro grazie all'af rapido e la luminosità buona.

inviato il 13 Dicembre 2012

Pro: Eccellente qualità d'immagine, Nitidezza, Materiali Costruttivi, Internal Focus, Maghifico Bokeh.

Contro: Un pò lento l'auto focus

Opinione: L'ho aquistato usato per poco più di 300 euro (compreso di paraluce), ho subito notato la robustezza dei materiali e la comodità dell'internal focus, cioè l'obiettivo non espande la propria lunghezza durante la messa a fuoco, per la macrofotografia è una cosa utilissima. E' ottimo anche per i ritratti e nitido già a F2.8 ma da il massimo a F4/F5. Sulla messa a fuoco a infinito perde parecchio, ma è pur sempre una lente Macro ed è proprio qui che da il meglio di se. L'ho abbinata all'extension tube ef12-II e non perde niente ne in luminosità ne in qualità. Molto soddisfatto di questo aquisto, lo consiglio vivamente.

inviato il 30 Novembre 2012

Pro: Nitidezza, costruzione, qualità ottica e AF eccellente (anche se in una lente macro è quasi inutile)

Contro: Non ne riesco a trovare uno

Opinione: Possiedo il 100 macro da anni e la reputo una delle mie migliori lenti in assoluto. La nitidezza e la qualità ottica sono indiscusse e la lente produce uno sfocato assolutamente magnifico. Ci vuole un po' di tempo per imparare a sfruttare questa lente al meglio, ma non mi ha mai deluso e mi ha regalato soddisfazioni uniche. Un ultimo apprezzamento alla costruzione: scatto l'80% delle fotografie con il 100 macro sotto a pioggia o neve e, nonostante non sia tropicalizzato, non mi ha mai dato nessun problema, senza utilizzare nemmeno un filtro. http://f.cl.ly/items/0G1T2y1S2x29080t2f2I/IMG_0560.jpg

inviato il 22 Novembre 2012

Pro: eccellente qualità immagine, Af preciso e silenzioso, prezzo, costruzione

Contro: ho sentito la mancanza del paraluce, anche per scarsa protezione della lente frontale.

Opinione: E' stata la mia prima ottica su Canon 5dmk1 acquistata per ragioni di lavoro. Si trattava di riprodurre una numerosa serie di stampe antiche per conto di un neonato museo nel 2007. La mia scelta di usare una macchina digitale, all'epoca, ha fatto storcere il naso ai committenti minacciando di rifiutarmi il lavoro, e di dover dirottare su uno scanner formato A0 .. Sic ..(gli originali erano grandi assai). Alla fine, la qualità delle immagini fornite dall'accoppiata Canon 5d e 100 mm. f. 2,8 macro è stata tale, e fino ai bordi estremi, che nessuno dei miei severi interlocutori ha osato fiatare. Eccellente anche per ritratto.

inviato il 03 Luglio 2012

Pro: Nitidezza, autofocus USM ad anello, distorsione assente, rapporto qualità/prezzo

Contro: Vignettatura visibile a tutta apertura su FF, lamelle diaframma non arrotondate, bokeh neutro ma non fantastico

Opinione: Ottima ottica, eccellente per ritratti a TA e per fotografia di prodotti in studio. Costruzione molto buona per la fascia di prezzo. Per macro consiglio una focale più lunga, specie su FF. Eccellente la precisione del sistema AF. Se volete una lente molto versatile è la scelta giusta; se invece volete una lente specifica per i ritratti nella stessa fascia di prezzo consiglio il Canon EF 100 f/2

inviato il 28 Maggio 2012

Pro: Nitidezza, prezzo, colori, peso/dimensioni, AF usm

Contro: paraluce non incluso

Opinione: Davvero tagliente già da 2.8, molto molto nitida. Rapporto qualità prezzo davvero eccellente e buona disponibilità nell'usato, l'autofocus (se pensiamo che è di una lente macro che stiamo parlando) è molto buono. La costruzione seppur non da serie L è comunque molto buona anch'essa. Consigliatissima. Se usata per i ritratti è a volte un pò impietosa.....

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: ottima costruzione e eccellente qualità ottica

Contro: manca di paraluce, acquistabile a parte

Opinione: Anche quest'ottica la possiedo da molti anni e devo dire di esserne molto soddisfatto, potendo assicurare una qualità ottica superba già a tutta apertura e fino a f: 8, anche ai bordi. Per i ritratti è un po' duro e poco luminoso, ma questo non può essere che ovvio in un'ottica che la casa costruttrice ha creato come "macro". Benché ottimizzato per le distanze ravvicinate, rimane eccellente anche focheggiando all'infinito. Se non occorre una maggiore luminosità o non si può fare a meno della stabilizzazione resta una scelta irrinunziabile per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo

inviato il 09 Ottobre 2011

Pro: Costruzione solida, ottimamente rifinito, fuoco interno, nitidezza e contrasto, assenza di distorsioni e di aberrazioni cromatiche.

Opinione: Uso prevalentemente questa ottica per riproduzioni e ritratti in studio. La qualità dei colori è ai massimi livelli. La distorsione è assente. Il motore USM è silenziosissimo e veloce.I Colori sono fantastici e privi di aberrazioni cromatiche. Il rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Irrinunciabile il selettore delle distanze di messa afuoco. Un altro gioiello di casa Canon.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, costruzione, internal focus, usm, prezzo non esagerato

Opinione: Ottimo obiettivo in tutto: nitidezza, sfuocato, costruzione. A mio parere utilizzabile anche a f/2.8 per ritratti. Rispetto ai concorrenti di altre marche (Tamron 90, Tokina 100, Sigma 105) ha in più il motore usm e l'internal focus. Grazie a questi l'autofocus è più veloce e silenzioso e l'obiettivo non si estende durante la messa a fuoco. Oltre a questo, considerando la qualità dell'assistenza Canon, i 70-90€ in più li vale tutti!

inviato il 07 Dicembre 2013

Pro: Obiettivo molto forte con grande colore e contrasto, meglio di molti obiettivi L. Ottimo bokeh, molto basse aberrazioni. 1:1 macro, messa a fuoco interna, elementi frontali (come nella maggior parte delle lenti EOS) non fare la rotazione, non cambia la lunghezza durante la messa.

Contro: Non veloce messa a fuoco, non diventerà un obiettivo sportivo per anyone.rnrnThe collare obiettivo facoltativo è orribile, un L-staffa è una scelta migliore.

Opinione: Miglior bang-for-the buck-macro disponibile per Canon (cioè il miglior valore per un obiettivo macro, nelle traduzioni caso non dire bene). rnrnAlso ottimo per i ritratti (se f/2.8 è abbastanza profondo per voi) e landscapes.rnrnThe IS costi del modello due volte tanto per alcun beneficio aggiuntivo a parte la IS. Se si lavora da un treppiede, questo è un grande obiettivo di avere.