| inviato il 31 Marzo 2024
Pro: Compatta,40 MPX, profili pellicola, Doppie esposizioni in presa diretta con possibilità di scelta, tre "ottiche in una"
Contro: costruzione totale è scarsa rispetto alla X100F,pochi accessori,tastini piccoli, 72dpi risoluzione di immagine.
Opinione: Premetto che la tengo da 2 mesi, l'ho presa per vari motivi :
1) è piccola e leggerina
2) è un tutto fare cioè sebbene ha un sensore da 40 MPX posso "zommare" in 50mm e in 70mm, croppando ovviamente.
3)la possibilità di scegliere in presa diretta le multiple esposizioni, cioè scatto una foto e scelgo se andare avanti o fermarmi è un'opzione molto vantaggiosa.
4) i profili pellicola, anche Nikon ne ha diversi ma volvevo provare con le mie mani questi della Fuji e devo dire che in Jpeg si sentono.
5) c'è molto spazio per la personalizzazione
Note Dolenti: la costruzione come evidenziato dal video sul canale di Simone Cioè, la costruzione è Ceep, ho avuto modo di toccare con mano la X100F e la differenza si sente tutta, le precedenti versioni erano più solide! questa ha i comandi un po Ballerini.
la cifra a cui è proposta, cioè 1850€ mi sarei aspettato alcuni accessori es: una SD da 64gb,i vetrini per proteggerla dai graffi, il tastino sopraelevato, oppure un paraluce etc.
insomma cose che prima erano di default ora non lo sono più!
altra nota che mi ha fatto storcere il naso, apro la foto in PS e la risoluzione è a 72 DPI, rispetto ad un file NIKON che è da 300 DPI, ma attenzione! non vi deve spaventare perchè il file così come esce dalla cam (ovviamente con qualche lieve correzione) si può stampare a 272,63 cm x 181,75 cm a 40mpx fino a una dimensione di 137,16 cm x 91,44 cm con una foto scattata a 70mm.
per la questione peso, diciamo che così come esce non è fastidiosa, ma se devi aggiungerci il grip aggiuntivo, il paraluce, la lente protettiva, il tastino, inizia a pesare un pò.
Ottima per la street o meglio per "cogliere l'attimo", io la considero una "punto e scatta" molto avanzata.
Altri pregi: è discreta (perchè il corpo macchina è molto simile ai precedenti) è silenziosa (cosa utile se devi fotografare in luoghi chiusi es chiesa), non da nell'occhio.
Per la questione batteria, io alla fiera della fotografia presi una batteria aggiuntiva marca JUPIO (mai sentita) ma solo 1 stand su 30 lo aveva! e devo dire che per ora mi sono trovato bene! per i consumi....arrivo tranquillamente a fine giornata se scatto 1 foto ogni 10 minuti per 3 ore poi pausa e ripeto il ciclo.
Non l'ho ancora testata in ambito Video perchè non sono un videomaker! |