Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 70-210mm f/4 Di VC USDTamron 70-210mm f/4 Di VC USD

Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD

Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD

Il Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 643 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD per Canon EF è 636 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (636 €) Amazon

Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Gennaio 2022

Pro: Prezzo, peso , costruzione, ghiera zoom anteriore

Contro: Qualità ottica

Opinione: Ho questo zoom da circa 7 mesi abbastanza per essermi fatto un idea. Come scritto nei pro, il prezzo sicuramente fa passare in secondo piano tutto quello che c'è di negativo in questa lente. A tutta apertura la qualità è accettabile, manca leggermente di nitidezza e contrasto, ma da f 6.3 migliorata nettamente. Lo consiglio comunque se si è in cerca di uno zoom da battaglia, versatile e leggero dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

inviato il 13 Dicembre 2021

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, stabilizzazione, peso

Contro: Facile salire con gli ISO, non funziona con mirrorless senza FW update, ghiera dello zoom scomoda, autofocus che dipende molto dalla macchina

Opinione: L'ho preso per iniziare a usare lenti più spinte oltre l'85mm e devo dire che come primo impatto è decisamente positivo. Qualità costruttiva molto buona, nitidezza e sono felice di dire che F4 o F2.8 a queste focali in termini di sfocato cambia relativamente poco. Si sente un po' la differenza fino ai 100mm, oltre non cambia in modo significativo. La differenza vera piuttosto è che a meno di scattare in giornate di pieno sole (o con faretti/flash), è davvero raro scattare a meno di 1600 ISO. Inutile dire dunque che la resa media delle foto è un po' più "scadente" rispetto a obiettivi più luminosi, specie se prendiamo in considerazione dei fissi. Il confronto con l'85mm 1.8 è spesso impietoso. La stabilizzazione un po' aiuta ma non fa miracoli. Tuttavia, la resa discreta e il peso contenuto lo rendono un'ottima scelta da portarsi in giro senza troppi sbattimenti, specie per fotografie di eventi. Il vantaggio vero è il prezzo davvero concorrenziale, il che sommato con il peso, alla fin fine ti fa chiudere un occhio, specie se hai una macchina con un buon sensore che "ci mette la pezza" e ti lascia portare comunque a casa ottime foto. L'autofocus va detto però che dipende molto dalla macchina. Ho una D750 e una Z6. Con la Z6 è molto reattivo e tranquillamente usabile anche in condizioni di autofocus abbastanza veloce. La D750 arranca decisamente di più ed è al limite dell'usabile. Speravo che con l'aggiornamento del FW dell'obiettivo la cosa sarebbe migliorata ma purtroppo così non è stato. Su Z6 lo consiglierei nel 98% degli utilizzi, sulla D750 assicuratevi che non vi serva per cose con un minimo di "azione" altrimenti non è fattibile. La pecca forse più grande è che se non aggiornate il FW, non c'è verso di farlo funzionare con le mirrorless. Vi darà errore e sarà di fatto inusabile. E la tamron tap-in console sono altri 50-70€ da spendere. Per fortuna già la possedevo e il problema non si è posto, ma se avete una ML è un costo da mettere in conto (o da trovare qualcuno che ve la presti/vi aggiorni il FW). Ultima cosa migliorabile è la ghiera dello zoom. Essendo coperta dal paraluce quando "riposto" sull'obiettivo, di fatto siamo obbligati o a togliere il paraluce o metterlo all'obiettivo. Altrimenti non saremo in grado di zoomare. Anche qui nulla di grave, ma sarebbe bastato invertire la ghiera dello zoom con quella della messa a fuoco per non incorrere nel problema. In sostanza un ottimo obiettivo e guardando un po' nell'usato potete prenderlo a cifre davvero ridicole rispetto ai tanti 70-200 F/2.8 che ci sono in giro.

inviato il 08 Dicembre 2021

Pro: Nitidezza, peso, prezzo, sfocato, resa colori

Contro: Assolutamente nulla

Opinione: Comprato per street e gare di motocross, che dire, eccelle. L'ho testato su 5d iv e su eos R, l'AF e veloce e difficilmente perde il soggetto. Lo sfocato e molto piacevole, lo stesso vale per la nitidezza che e ottima al centro, ovviamente ai bordi abbiamo un po di perdita, ma nulla di drammatico, rimane comunque ottima. La qualita costruttiva la trovo nella media, piu che buona ma niente di esaltante. Buona anche la tropicalizzazione che ho messo piu volte alla prova. Si trova attorno ai 400 euro nuovo con garanzia tamron ufficiale, a sto prezzo se cercate un 70-200 f4 questo e la scelta giusta.

inviato il 01 Giugno 2021

Pro: Nitidezza, sfocato, colori (checché se ne dica), qualità costruttiva, prezzo.

Contro: Velocità MAF non adatta a soggetti molto veloci. Un po' pesante.

Opinione: Ritratti (nonostante solo f/4) e paesaggi sono il suo pane. Ottimo perfino nei close up (chiuso di almeno uno stop), dato l'ingrandimento di quasi 1:3 alla minima distanza di messa a fuoco. Che dire, ero molto tentato dal Canon 70-200 f/4 L IS II, ma reduce da altri recenti acquisti, non mi andava di spendere troppo ed ero comunque rimasto scoperto lato tele essendo passato a FF. Documentandomi su questo Tamron, sentendone parlare solo bene e vincendo la diffidenza verso il marchio, data anche dalla pessima esperienza col 70-300 "WC", ho deciso di "tentare la fortuna" (possiedo solo ottiche originali). Che dire, per i miei generi fotografici, mai soldi furono spesi meglio. Il 70-210 è nitido sempre (a volte anche troppo), ad ogni focale ed apertura e da angolo ad angolo. Solo alla massima focale si nota un leggerissimo calo che, specie in ritrattistica, ritengo più un pregio che un difetto. Altro per me grande pregio è la qualità dello sfocato e lo stacco dei piani che riesce a regalare ai miei scatti. Lo consiglio caldamente a chi non ha esigenze di autofocus fulmineo, non vuole spendere troppo, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla qualità. Per prestazioni ottiche lo ritengo pienamente sovrapponibile all'omologo Canon f/4 IS prima versione che ho avuto modo di provare più volte. Pienamente soddisfatto. Voto 9,5.

inviato il 11 Marzo 2021

Pro: prezzo, nitidezza, escursione, MFD, versatilità, bokeh, VC

Contro: configurazioni VC, mancanza collare, prestazioni a 210 mm e minima MFD, mancanza limitatore AF

Opinione: Ce l'ho da due settimane e l'ho testato pressoché quotidianamente sulla Z6 + FTZ. Prima del passaggio a ML, ho avuto il fratello 2.8 G2, di cui sono stato molto contento. Ora, ho deciso di avere un 70-200 (pardon, 210) leggero, sacrificando uno stop di luminosità. La costruzione, seppur plasticosa, è molto buona. A differenza del fratello maggiore, il barilotto non è metallico, ma di policarbonato nero opaco (bello esteticamente, ma facilmente soggetto a graffi e segni), la ghiera dello zoom si trova sempre in posizione “esterna”, per cui più scomoda rispetto alla versione Nikon/Canon. Le due ghiere (MAF e ZOOM) sono precise e fluide. La “tropicalizzazione” è più light rispetto al fratello maggiore, in base alle specifiche Tamron, ma sono presenti guarnizioni in tutti i punti critici. Il collare non è incluso e quello originale costa una follia. L'AF non è affatto male, soprattutto quando la luce e/o il soggetto lo “aiutano”, ma la mancanza del limitatore si sente, a maggior ragione in condizioni più difficili in cui è “costretto” a farsi il giro completo. Provato sulla D500 di un amico è comunque migliorato non di poco, ovviamente conta molto anche l'AF della fotocamera. I 10 mm in più si notano, ma si sente ancor di più l'ottima minima distanza di MAF (MFD), raggiungendo un rapporto di ingrandimento di gran lunga superiore al G2, notevole direi. Il problema sta nel fatto che a 210mm e alla minima distanza di MAF è un po' morbido, ma chiudendo a F8 la situazione migliora assai. Fuori da questi usi “estremi”, è molto nitido già a TA, e ha un bokeh piacevole soprattutto a brevi distanze, per cui è adatto anche ai ritratti in mancanza di un fisso luminoso. Altrimenti, il bokeh è comunque gradevole, seppur un po' nervoso con certi sfondi, ma in linea con gli altri 70-200 che ho avuto (2.8 compresi). La resa generale è ottima, salvo per la resistenza al flare che non è il massimo (come su quasi tutti gli zoom tele). Il VC è buono, ma è poco personalizzabile: non ha una funzione panning e la priorità mirino/scatto si deve assegnare via tap-in console. Assegnando la priorità al mirino, si nota un miglioramento notevole appunto nel “mirino”, ma secondo Tamron è meno efficiente per lo scatto effettivo. Personalmente, non ho notato questo calo di “efficienza”, ma ho deciso comunque di lasciarlo su “standard”. Per soggetti in rapido movimento, almeno nei miei modesti “test”, è meglio disattivarlo. Si tratta chiaramente di uno stabilizzatore non ottimizzato per una “modalità sport”, e lo si nota anche dalla effettiva mancanza di un modo panning. Tutto sommato, considerato il prezzo e le caratteristiche, lo considero una validissima alternativa ai 70-200 F4 delle case madri, un'altra lente che fa onore alla nuova linea Tamron. Voto 9+. (aggiornerò la recensione, se necessario).

Foto scattate con Tamron 70-210mm f/4 Di VC USD

Flamingos SunSet
di Lukas Eikon

In to the Fog
di Andrea Curzi
Genova, le luci della sopraelevata

Anna

Ponte Vecchio - Firenze
Cefalonia, obelisco a Drapano Bridge

Tavolozza di colori
di Roy72chi

Aglio in sfumature di grigio

Tramonto a San Marino
In pericolo