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Massimiliano_78
www.juzaphoto.com/p/Massimiliano_78



avatarInfo su assicurazione materiali professionali
in Tema Libero il 12 Ottobre 2020, 8:47


Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha stipulato una polizza contro il furto di attrezzatura fotografica, video etc... ho guardato un po' in giro ma non ho trovato assicurazioni che fanno preventivi online su questi oggetti. Sapete indicarmene qualcuna in base alla vostra esperienza in merito? Grazie!


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avatarUtilizzo dei propri lavori a fini promozionali
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Settembre 2020, 10:05


Ciao a tutti, domanda rivolta a professionisti che si sono trovati magari in situazioni in cui spesso mi trovo io: quando è possibile utilizzare i lavori prodotti per dei clienti per farsi autopromozione? Mai, sempre, dipende...?
Nel caso specifico, ho prodotto del materiale multimediale per un cliente (foto e video) nel contratto stipulato non si fa menzione della proprietà di questo materiale (cosa che spesso succede) in casi simili io, essendo url creatore del prodotto, posso disporne a mio uso promozionale? (magari anche solo in parte). Ho cercato per il web e si dice tutto e il contrario di tutto.
Grazie a chi mi saprà indirizzare in questa giungla... ;-)


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avatarPerché fai così Canon...? (5dmiv - confessioni di un videografo)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Ottobre 2016, 18:02


Ciao a tutti, vorrei condividere con voi le mie considerazioni sull'ultima nata (e tanto attesa) di casa Canon, la 5D MarkIV che molte aspettative aveva fatto nascere in chi come me fa della videografia un lavoro. Premetto che non voglio entrare in discorsi relativi alla parte fotografica di questa macchina (per quanto se ne dica penso che rimanga in generale uno dei mezzi migliori attualmente sul mercato), ma mi rivolgo a chi fa video per passione o per lavoro e lo fa utilizzando la spettacolare qualità che le reflex/mirrorless sanno offrire. Utilizzo da sempre Canon, prima come fotografo e poi un po' per volta sono passato alle riprese video, la 5D2 ha permesso di portare il video professionale alla portata di tutti e la 5D3 è stata un miglioramento in questo senso, peccato che negli anni altre case hanno corso più di Canon che si è vista superare da altri marchi come Panasonic o Sony per dirne due tra le più importanti. Il 4k è arrivato anche su compatte di fascia media e ormai la qualità del video della 5D3 non era più comparabile con mezzi dal costo 7/8 volte inferiore. Grazie a Magic Lantern si è potuto sfruttare le qualità del raw video nei corpi Canon ma ormai c'era bisogno di una svolta verso il 4K. Premetto che l'importanza del 4k nn riguarda che in minima parte l'output finale di prodotto (visto che per apprezzarlo bisogna utilizzare devices adatti e già un full hd da ottimi risultati) quanto per la possibilità di avere maggiori libertà in fase di editing per svariati motivi che non sto qui ad elencare. Attendevo così pazientemente la 5D4 sperando che con questa macchina ci si rimettesse in pari con la concorrenza e potessi trovare un motivo per non vendere tutto il corredo in favore di altre marche ma... nulla... :-( d'accordo c'è il 4k ma basta leggere alcuni dati per capire che la nuova nata non è adatta a fare video in modo serio e Canon ormai ha fatto capire che se vuoi fare video devi passare alla linea C. È un peccato perché grazie a questa politica ora venderò tutto per passare ad altri marchi ottenendo con costi di molto inferiori risultati paragonabili alla citata linea C. Le due più grandi prese in giro della 5D4 per chi fa video sono:

1- formato Motion jpeg... non commento... formato davvero obsoleto, pesante e ingestibile, già da sola questa caratteristica mette la macchina fuori commercio
2- no uscita hdmi utilizzabile con registratori esterni... con questa mancanza Canon ha volontariamente bloccato la possibilità di utilizzare questa macchina per fare video in modo "serio"

Potrei aggiungere anche l'impossibilità di utilizzare il 4k a pieno formato ma rispetto alle due caratteristiche citate sopra sarebbe il meno...

Ecco, scusate lo sfogo ma vorrei capire se ci sono altri che si ritrovano in cosa penso e magari sono in procinto di abbandonare Canon in favore di altri marchi.

Un saluto.


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avatarReflex Canon e (non) futuro della videografia
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Novembre 2014, 14:37


Ciao a tutti, apro questa discussione rivolta soprattutto a chi si occupa di riprese video. Sono un canonista da ormai lunga data e per lavoro utilizzo corpi Canon per realizzare video, ultimamente però mi stanno sorgendo non pochi dubbi sul futuro di Canon in questo campo. Mi spiego meglio, per molti anni, grazie alla 5d2, Canon ha aperto un nuovo mondo nella videografia, portando la qualità del video professionale alla portata di tanti. Nel frattempo la tecnologia è andata avanti ma purtroppo Canon non ha corso altrettanto velocemente e oggi di sicuro non è più leader nel settore (per lo meno a risultati tangibili) ma la cosa che più mi preoccupa è che non c'è nemmeno una qualche strategia futura per recuperare la strada persa nei confronti di altri marchi come panasonic, sony e la stessa nikon. Per fare un esempio è uscita la 7D II con delle specifiche video e una qualità ormai superata da tempo da molti concorrenti... Mi viene da pensare che canon voglia abbandonare proprio quella strada che ha aperto con enorme successo ormai diversi anni fa. Intendiamoci per me canon rimane un punto di riferimento nella fotografia e nella produzione di ottiche ma non più nella produzione video (senza spendere cifre molto alte). Oggi la 5d3, per quanto sia un'ottima macchina, purtroppo non regge il confronto sul piano video con una Panasonic GH4 (e i vari concorrenti che stanno venendo fuori con modelli analoghi) e appunto come dicevo il futuro è poco promettente per non dire inesistente. Il risultato è che sto pensando di cambiare i miei corpi passando alla concorrenza con un po' di dispiacere, tenendo ovviamente le ottiche che rimangono una certezza. C'è qualcun altro che sta vivendo questa situazione o che ha opinioni in merito..?


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avatarFotografia sportiva: autofocus e stabilizzatore... Help!
in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Maggio 2013, 13:36


Ciao a tutti, di solito non faccio fotografia sportiva e proprio l'altro giorno mi è capitato di fare qualche scatto ad una manifestazione podistica. Mi è subito venuto un dubbio: è utile tenere lo stabilizzatore attivo (anche se si scatta con tempi di 1/1500 e oltre) al fine di ottenere un inseguimento e quindi un fuoco più preciso? O forse è del tutto ininfluente e per questo è meglio disattivarlo per risparmiare batteria? Vi ringrazio per i consigli!


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avatarUn cellulare da 41 mp....???
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Agosto 2012, 8:53


Forse già ne siete al corrente ma ecco cosa ho trovato in rete questa mattina

www.eoshd.com/content/8674/nokia-pureview-808-review-and-vs-iphone-4s

al di là del confronto con l'iphone 4s c'è anche un piccolo confronto con la 5DIII... d'accordo che la Canon avrà altri migliaia di punti a suo favore, però il puro confronto visivo fa riflettere.


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avatarscusa, devo iniziare, meglio Zeiss o Leica...??? gulp!!!!
in Obiettivi il 30 Luglio 2012, 14:34


Vorrei confrontarmi con voi su un argomento che sempre più spesso mi capita di affrontare con appassionati durante workshop e semplici chiacchierate. Proprio durante questi incontri mi capita gente che si approccia alla fotografia con obiettivi da 2/3000 euro, Zeiss, Leica etc... per carità chi se li può permettere fa bene ad acquistare il meglio ma una riflessione andrebbe fatta su chi è agli inizi. Spesso da fotografo di professione quale sono (come tanti altri in giro ;-)) mi capita di parlare con appassionati che chiedono consigli e scopro che come prima esperienza fotografica utilizzano corredi che nemmeno la media dei professionisti ha nella propria attrezzatura... Non è una questione di far la morale a chi se li può permettere, ci mancherebbe, io però non li consiglierei mai ad un neofita perchè secondo me il valore della propria attrezzatura deve sempre andare di pari passo alla propria esperienza fotografica. Iniziare con una reflex entry level col classico 18-55 (o eventualmente 50 1.8) è il meglio che un appassionato che vuole evolversi potrebbe chiedere, ovviamente non dal punto di vista della qualità ma lo considero il migliore investimento sulla propria formazione futura. Iniziare con lenti economiche ci permette prima di tutto di capire quali sono i difetti che questi obiettivi si portano dietro e più in generale ci permette di conoscere i difetti tecnici/ottici in fotografia, in secondo luogo questa scelta ci permette di apprezzare i vari aggiornamenti che nel tempo acquisteremo e la soddisfazione che ne deriva da essi (e questo ci porta a sperimentare, provare, in definitiva a migliorare). Senza contare che per assurdo, chi inizia con la serie di fissi Zeiss (mi è capitata anche questa...Eeeek!!!), il giorno che vorrà passare ad uno zoom autofocus, difficilmente rimarrà soddisfatto delle prestazioni dell'obiettivo acquistato. Spesso, anche su questo forum, leggo di neofiti che giustamente chiedono consigli ma raramente le risposte tengono conto della fase in cui si trovano. Per esempio, rimanendo in campo Canon, dire ad un neofita che il 18-55 (per dire una lente economica) non sia da prendere in considerazione oppure di lasciare stare le serie XXXD in favore di una migliore (...??) XXD non credo sia un aiuto allo sviluppo della sua (e nostra) passione.. poi con questo non dico che le proprie opinioni personali non vadano offerte, ci mancherebbe, ma forse andrebbero offerte sempre considerando la situazione di chi le richiede e non limitarsi a dire che un obiettivo o un corpo macchina sia meglio di un altro. Diverso è il discorso per chi di esperienza ne ha già e vuole semplicemente condividere pareri. A dimostrazione di questo discorso le persone che durante i workshop dimostrano meno capacità di critica e di ripresa sono proprio quelle che non conoscono il valore di una lente economica, questa considerazione mi ha spinto a pensare che non sia un caso...


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avatarAiuto per acquisto testa panoramica
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Giugno 2012, 14:02


Ciao a tutti, posseggo da molti anni la prima versione della famosa Panosaurus (quella in truciolato per intenderci..) e sebbene non sia un granchè sono riuscito a ricavarci molte buone panoramiche. Ora vorrei cambiarla con qualcosa di più solido e allo stesso tempo comodo da trasportare (la Panosaurus è scomoda da smontare...). Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato molto, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito? Per intenderci, la Manfrotto è un po' sopra il mio budget, in compenso ho trovato una su Amazon una Pano-Maxx a 163 euro, è valida? Vi ringrazio.Sorriso


4 commenti, 1802 visite - Leggi/Rispondi


avatarProblema: obiettivi USM Canon e basse temperature
in Obiettivi il 29 Aprile 2012, 22:43


Ciao a tutti, scrivo qui per sapere le vostre esperienze a riguardo del comportamento degli obiettivi Canon USM alle basse temperature. Premetto che amo la montagna e spesso in inverno porto con me la mia reflex + obiettivi nello zaino durante le mie escursioni. Sovente mi capita purtroppo di constatare che i miei migliori obiettivi con motore usm ( della serie L, la linea professionale che in teoria dovrebbe essere più valida e resistente sotto il profilo condizioni meteo... ) siano totalmente inutilizzabili a causa delle basse temperature che evidentemente bloccano i meccanismi interni. Vero è che si tratta di temperature al di sotto dei -10°C. Ma la cosa triste è che quando questo succede, monto altri obiettivi di altre marche che non hanno il motore USM e funzionano senza alcun problema... Questo mi è successo più di una volta e con più obiettivi contemporaneamente (24-105 e 70-200) mi chiedo se sia possibile che un obiettivo pubblicizzato per un uso professionale quindi resistente a condizioni estreme, ceda poi il passo a obiettivi da 2-300 euro a basse temperature... Questo inverno, dopo due o tre escursioni in cui mi sono portato inutilmente dietro qualche kg di zavorra per ore, sono arrivato a lasciare a casa proprio i miei obiettivi migliori a causa dell'inconveniente e questo non va bene... Voi avete mai avuto problemi simili?


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avatarProblema: obiettivi USM Canon e basse temperature
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Aprile 2012, 22:42


Ciao a tutti, scrivo qui per sapere le vostre esperienze a riguardo del comportamento degli obiettivi Canon USM alle basse temperature. Premetto che amo la montagna e spesso in inverno porto con me la mia reflex + obiettivi nello zaino durante le mie escursioni. Sovente mi capita purtroppo di constatare che i miei migliori obiettivi con motore usm ( della serie L, la linea professionale che in teoria dovrebbe essere più valida e resistente sotto il profilo condizioni meteo... ) siano totalmente inutilizzabili a causa delle basse temperature che evidentemente bloccano i meccanismi interni. Vero è che si tratta di temperature al di sotto dei -10°C. Ma la cosa triste è che quando questo succede, monto altri obiettivi di altre marche che non hanno il motore USM e funzionano senza alcun problema... Questo mi è successo più di una volta e con più obiettivi contemporaneamente (24-105 e 70-200) mi chiedo se sia possibile che un obiettivo pubblicizzato per un uso professionale quindi resistente a condizioni estreme, ceda poi il passo a obiettivi da 2-300 euro a basse temperature... Questo inverno, dopo due o tre escursioni in cui mi sono portato inutilmente dietro qualche kg di zavorra per ore, sono arrivato a lasciare a casa proprio i miei obiettivi migliori a causa dell'inconveniente e questo non va bene... Triste Voi avete mai avuto problemi simili?


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avatarSondaggio: chi di voi usa i 50 iso con 5dii? Riflessioni e pareri..
in Tecnica, Composizione e altri temi il 29 Aprile 2012, 11:38


Ciao a tutti. Ho letto diverse opinioni a riguardo (compresa quella di Juza in un suo post dove, quando possibile, suggerisce l'utilizzo dei 50 iso per foto di paesaggio) e ho fatto diverse prove utilizzando la mia 5D MarkII sia a 50 iso, sia a 100. Sul web si trovano opinioni che dicono tutto e il contrario di tutto sulla bontà dell'utilizzo di questa funzione.... Dico funzione perché di fatto i 50 iso non sono "nativi" ma vengono prodotti da uno scatto a 100 iso con una posa lunga il doppio (+ 1 stop) e quindi l'esposizione viene abbassata via software. Quali sono i vantaggi di questo processo? In teoria l'immagine risulta più adatta ad un'eventuale postproduzione, ed effettivamente è possibile tirare su le basse luci decisamente meglio che a 100 iso, allo stesso modo è possibile utilizzare meglio lo sharpening senza incorrere da subito in un'amplificazione del rumore, in sostanza l'immagine è più pulita lungo tutto il range dinamico grazie al miglior rapporto segnale/rumore (e come dice Juza, scattare a 50 iso con la 5DII è l'equivalente di scattare usando l'esposizione a destra a 100 iso). Però... tutto questo ha delle controindicazioni, ovvero le alte luci subiscono una riduzione netta della loro gamma dinamica ed è molto facile avere zone chiare con poco dettaglio (perché scattando con tempi di esposizione doppi inevitabilmente si andranno a "clippare" alcune zone delle alte luci che, anche abbassando via software, non si potranno comunque recuperare). Detto questo rimane la domanda iniziale del post... chi di voi utilizza i 50 iso sulla 5DII e come gestite i pro e i contro di questa funzione?


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avatarDubbio: un "bianchino" per un "pompone"?
in Obiettivi il 25 Aprile 2012, 19:32


Ciao a tutti, espongo il mio dubbio... ho il 70-200 f4 L IS di cui sono super contento ( e vorrei vedere... ;-) ottica davvero straordinaria come resa, stabilizzazione, velocità af, continuate voi Sorriso;-)...) se non che, soprattutto da quando sono passato al ff, trovo a volte corto. Ho pensato al 100-400 f4.5-5.6 L IS che non ho mai provato ma ne ho letto sempre piuttosto bene. Visto che non potrei acquistarlo senza vendere prima qualcosa per poter monetizzare, secondo voi commeterei un'eresia a vendere il 70-200? Mi ritroverei a rimpiangere la qualità del "bianchino"? Contate che avendo il 24-105 sono coperto sulla differenza di focale in basso tra i due. Grazie in anticipo per l'aiuto!


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Massimiliano_78 ha ricevuto 33520 visite, 103 mi piace

Occupazione: Fotografo e videomaker

Interessi: Fotografia ;-), video, musica, ciclismo, nuoto, sci, astronomia

Contatti: Sito Web

Già da piccolino sfogliavo libri di natura e avventura per guardare le meravigliose fotografie che facevano sognare luoghi lontani. Intorno ai 10 anni, la nonna mi regalò la mia prima macchina fotografica, era una compatta 35mm automatica che però ebbe vita breve, infatti mi cadde in mare durante una gita e quando la tirai fuori purtroppo l'acqua salata aveva già provveduto a renderla inutilizzabile. Fu fortunatamente subito sostituita da una seconda compatta molto simile alla prima con la quale scattai tutte le fotografie delle gite scolastiche fino a una parte delle scuole superiori; osservavo ogni particolare e col tempo ho iniziato ad apprezzare non solo la foto in se ma anche la tecnica che stava dietro all'obiettivo, la mano e l'occhio del fotografo. Ad un certo punto decisi di fare il grande passo e, raccimolando le buste dei parenti a Natale, riuscii a comprare la mia prima reflex, una Minolta con un classico 28-80mm a corredo. Finalmente si aprivano nuovi orizzonti: scelta manuale del diaframma, dei tempi? non mi sembrava vero di riuscire a scattare come volevo io! Grazie a questa macchina imparai gran parte delle cose che so. Intanto il mondo della fotografia stava cambiando: l'era del digitale incombeva e, iniziata l'università, anche io come molti acquistai una compatta (il prezzo delle nuove reflex era altissimo!) e la mia scelta cadde su una Nikon che mi permetteva comunque di avere molte funzioni mauali anche se il confronto con la mia "vecchia" Minolta a livello di feeling era improponibile. La grande rivoluzione era però iniziata e la cosa che più apprezzavo stava nel poter scattare quante foto volevo senza pensarci su troppo. Nel frattempo iniziai sempre più ad interessarmi a programmi di fotoritocco attraverso i quali si possono esprimere meglio quelle che sono le potenzialità della fotografia. Apprezzavo soprattutto la possibilità di poter creare fotografie panoramiche unendo più scatti assieme. Quando Canon tirò fuori le prime reflex digitali a prezzi umani non mi feci scappare l'occasione e così acquistai un corpo macchina e, appena le finanze me lo permettevano, alcuni obiettivi a corredo, dal grandangolare allo zoom tele ormai divenuti inseparabili compagni di viaggio, ovunque vada. Fino ad allora la fotografia era comunque rimasta una passione finchè iniziai a lavorare in un negozio-laboratorio fotografico e contemporaneamente arrivarono richieste per vari servizi, prima da amici e poi grazie al passaparola. Aprii un blog personale (www.massimilianogrivetti.com) in cui raccolgo tuttora le foto delle mie "uscite" fotografiche. Dopo diverse collaborazioni che mi hanno permesso di apprendere diverse tecniche fotografiche, nel 2010 ho aperto una mia attività (www.fotograficaweb.com).

Dalla prima compatta 35mm regalata dalla nonna le cose sono molto cambiate anche se il fascino dell'analogico non mi ha abbandonato ed in borsa con me ogni tanto mi porto una vecchia Canon A1 che uso con grande soddisfazione.


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