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Pironman
www.juzaphoto.com/p/Pironman



avatarIndecisione tra 2 fotocamere
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Agosto 2022, 8:47


Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una micro 4/3.
Possiedo già una Canon 5D, ma vorrei una seconda macchinetta il più piccola possibile, per portarla sempre dentro al borsello.
Premetto che scatto tantissimo con il fisheye, quindi la scelta del corpo è dettata anche dalla disponibilità di questo obiettivo.
Per ora, la scelta sta ricadendo tra la Olympus pen e-p7 e la Panasonic Lumix GX80.
Entrambe hanno dimensioni simili, dalla sua la Panasonic costa molto meno ma mi pare che il sensore sia meno evoluto.
So inoltre che la Olympus permette di creare dei profili immagine personalizzati, cosa che utilizzerei perché io scatto solo in jpg, adesso con la Canon ho dei picture style personalizzati caricati in macchina, che utilizzo a seconda dell'effetto voluto. Non ho capito se la Panasonic ha questa possibilità.
Per quanto riguarda gli obiettivi, non volendo spendere molto, la scelta ricade o sull'olympus fisheye body cap, o sul 7artisan f/2.8 fisheye. So che l'olympus è decisamente basilare, ma è piccolissimo quindi si presta perfettamente all'utilizzo che ne vorrei fare.
Qualche consiglio?

Grazie


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avatarSpia di accesso lampeggiante su 5D con Yongnuo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Gennaio 2022, 15:39


Ciao a tutti.
Vi espongo il problema, ho appena acquistato il yongnuo 35 f/2, funziona tutto, però con questo obiettivo montato, a fotocamera spenta, la spia di accesso posteriore (quella sotto la rotella, diciamo) lampeggia. Non lo fa quando la fotocamera è accesa, né con qualunque altro obiettivo.
Qualcuno sa cosa può essere? potrebbe danneggiare la fotocamera, ed è meglio rendere l'obiettivo?

Grazie


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avatarMessa a fuoco praktica L
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Febbraio 2020, 2:45


Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco una praktica L, e trovo una enorme difficoltà nella messa a fuoco. Utilizzo anche altre macchine a pellicola, tra cui una zenit-E che non dispone di alcun ausilio di messa a fuoco, ma con tutte mi trovo bene.
Con questa invece, sarà che ha i microprismi, ma l'immagine la vedo sempre sfocata. Sfoca più o meno in base alla regolazione del fuoco, ma comunque non vedo mai una zona nitida.
Cosa può essere?


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avatarAiuto smontaggio lenti obiettivo
in Obiettivi il 27 Gennaio 2020, 9:04


Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un vecchio zeiss triotar 135 f/4 con la ghiera di messa a fuoco bloccata. Quindi l'ho smontato, pulito e ri-lubrificato la ghiera ed ora è apposto.
Però, ha anche la lente interna sporca, per cui volevo smontare le lenti per pulirle.
Guardando dalla lente interna si vedono 3 ghiere filettate:









Quale delle tre devo svitare?

Grazie


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avatarNero con dettagli, bianco con dettagli
in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Gennaio 2020, 12:13


Una curiosità: presa un immagine in HSV, quale valore di V considerate nero con dettagli e bianco con dettagli?
valori di 15 e 75 possono essere corretti?

Grazie


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avatarCome "esporre e sviluppare", ispirato al sistema zonale
in Tecnica, Composizione e altri temi il 07 Giugno 2019, 18:47


Siccome ne parlavo con un mio amico l'altro giorno, mi è venuto in mente che potevo condividerlo anche qua.
Detta proprio in due parole, il sistema zonale dice:
1) Misura il contrasto della scena
2) esponi per le zone d'ombra
3) sviluppa comprimendo (o espandendo) le luci in modo tale da farci stare tutto il range tonale nella stampa

In digitale, col raw, ogni foto viene sviluppata giudicandola dopo lo scatto. Io credo che ben pochi stiano li a misurare il contrasto.
Però se si scatta in jpg, e si vuole ottenere un buon risultato, bisogna pensarci prima.

NOTA IMPORTANTE!!! In questo post non voglio assolutamente fare un confronto raw vs jpg, né voglio alimentare inutili polemiche. Semplicemente, voglio descrivere quello che secondo me è un ottimo metodo per avere buoni risultati direttamente in camera.

Detto questo, quello che faccio quando fotografo con calma è:
1) fotocamera in modalità manuale
2) misura dell'esposizione spot
3) misuro il contrasto della scena, ovvero l'esposizione nella zona più buia e in quella più chiara.

A questo punto, come posso sapere se la fotocamera mi permette di stare dentro al contrasto della scena?
Ai tempi, Ansel Adams aveva fatto le sue prove, sapeva che esponendo in un certo modo e sviluppando in un certo modo, il negativo avrebbe avuto un determinato contrasto. Io ho fatto lo stesso.
Quindi, ho puntato la fotocamera contro un muro bianco, e ho scattato 18 foto, da -3 a +3 stop di esposizione a passi di 1/3 di stop.
Questo con la curva di contrasto -4 del picture style Bianco&Nero.
Poi l'ho ripetuto per le curve di contrasto -2, 0, +2, +4. Nelle foto risultanti, ho misurato la "V" del sistema HSV, e riportato i risultati in un grafico:





Grazie a questo, so per esempio che la curva di contrasto -4 ha un contrasto totale di 4 2/3 stop, e il punto di bianco è a 2 2/3 stop.
Invece, la curva 0 ha un contrasto di 3 2/3 di stop e il punto di bianco si trova sovraesponendo di 2 stop.

Quindi, riprendendo i punti precedenti:

4) scelgo la curva di contrasto che mi permette di contenere tutto il range tonale nella foto
5) espongo per il punto di bianco, o per quello di nero.

Vi assicuro, molto più facile a farsi che a dirsi.
E, sopratutto, grazie a questo sistema so già che il mio jpg è esposto correttamente e ha il giusto contrasto, non devo nemmeno guardare l'anteprima sul display.

Ecco delle foto scattate dalla terrazza di casa mia, utilizzando questo sistema:














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avatarDallo scatto alla stampa... Senza pc
in Tema Libero il 10 Aprile 2018, 7:03






Scatto, seleziono in camera, attacco e stampo.
Non so voi, ma avere subito il "prodotto finito" in mano per me è bellissimo ;-)


15 commenti, 678 visite - Leggi/Rispondi


avatarNumero guida flash
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Marzo 2018, 18:06


Quanto diminuisce utilizzando il diffusore integrato, quello di plastica che si sfila dalla fessura?


12 commenti, 1064 visite - Leggi/Rispondi


avatarSeghe mentali!
in Tema Libero il 21 Marzo 2018, 12:35


Seghe mentali ovunque!


11 commenti, 460 visite - Leggi/Rispondi


avatarRegola del 16
in Tecnica, Composizione e altri temi il 22 Febbraio 2018, 8:08


Probabilmente la conoscete tutti.
Oltre all'esposizione, però, è molto utile per valutare la qualità della luce.

www.thedarkroom.it/inthedarkroom/2014/10/la-regola-del-16-come-fotogra




54 commenti, 3691 visite - Leggi/Rispondi


avatarMTF
in Obiettivi il 18 Febbraio 2018, 10:16


Leggendo il forum, vedo che la maggior parte degli utenti si basa su dxomark, per valutare una lente.
Questo sito, però, non fornisce i grafici mtf, che in un solo grafico riassumono tutte le principali proprietà di una lente. Ne propongo uno di esempio:





Asse x: posizione dal centro dell'obiettivo all'estremo angolo, procedendo in diagonale.

Asse y: percentuale di contrasto. 1 significa che l'obiettivo riproduce l'immagine come è nella realtà, valori più bassi significa che riduce il contrasto.

Vengono sempre proposte una serie di linee. Nel caso di canon, le linee nere mostrano il comportamento a tutta apertura, mentre quelle blu a f/8. Linee più sottili si riferiscono alla risoluzione di 30 linee per millimetro, mentre quelle più spesse riportano la risoluzione di 10 linee per millimetro. Le linee continue mostrano il comportamento sagittale, quelle tratteggiate il comportamento tangenziale.

Perché la scelta di queste linee?

Quelle a 10 linee per millimetro indicano il contrasto dell'obiettivo, quelle a 30 mostrano la risoluzione. Nel caso di camera aps-c, contrasto e risoluzione vengono mostrate da rispettivamente 15 e 45 linee per millimetro.
In un obiettivo ideale, comportamento sagittale e tangenziale deve essere uguale. Nella realtà non è mai così. Quando le due linee si separano, si misura l'astigmatismo dell'obiettivo, che porta ad una minore leggibilità dell'immagine.



Capite quindi che grazie al grafico mtf, Posso valutare risoluzione, contrasto e astigmatismo di un obbiettivo ad una o piu' aperture di diaframma, e su tutto il campo inquadrato dal sensore.

Prendiamo per esempio il grafico di un leitz, da tutti definiti obiettivi fantastici. In questo caso, si tratta del summicron-r 90 mm F 2.





Eccetto che per il caso a tutta apertura, dove comunque mostra un comportamento ottimo, si vede che il comportamento è praticamente costante su tutto il campo, contrasto e nitidezza sono molto elevati, e la cosa più importante, comportamento sagittale e tangenziale sono praticamente uguali, il che denota la quasi assenza di astigmatismo.
Capite quindi che tutte queste informazioni, un normale grafico di DxOmark non le da.


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avatariso?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Febbraio 2018, 6:25










Tutti combattono per avere resa ad alti iso, quando poi la maggior parte delle foto viene scattata a 100 iso.
Coincidenze? Io non credo...

MrGreenMrGreenMrGreen


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