Profilo di Nesys | JuzaPhoto
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Nesys
www.juzaphoto.com/p/Nesys



avatarIl gamut questo sconosciuto
in Computer, Schermi, Tecnologia il 08 Giugno 2021, 19:47


ciao a tutti,

ho una domanda per chi sa utilizzare Argyll. Il mio scopo è quello di capire quale flusso di lavoro mi permetta di mantenere maggiori informazioni sul colore dall'originale RAW al TIF finale.

Vediamo se ho capito bene. Prima di tutto ho convertito i profili .icc in file .gam, in modo da poter poi visualizzare il profilo colore dell'immagine campione con il profilo di riferimento (sia esso ProPhoto, aRGB o sRGB):

./iccgamut -ir -pj -cmt sRGB.icc


Quindi ho provato vari scenari:

1. importando il RAW su DxO PL4, e esportando in TIF 16bit (con profilo associato ProPhoto)
2. importando il RAW su DxO PL4, e esportando in TIF 16bit (con profilo associato standard "as a shot")
3. importando il RAW su DxO PL4, e esportando in DNG (solo denoise e lens correction), e poi convertendo il DNG in TIF via Affinity Photo (o PS)
4. importando il RAW su PS CS6, via ACR 9.1.1, e esportando in TIF 16bit (dopo aver configurato il working space: ProPhoto)
5. importando il RAW su Affinity Photo, e esportando in TIF 16bit (dopo aver configurato il working space: ProPhoto sia per RGB che per 32bit RGB)

il comando usato è:

./tiffgamut -v3 -f100 -pj -cmt ProPhoto.icc image.tif


da quello che capisco, il numero di cubic colorspace units indica la quantità di informazioni relative al profilo colore dell'immagine campione, quindi più è alto meglio è (più informazioni sono presenti).

questi i risultati (devo aver sbagliato qualcosa, perchè non mi tornano):

1. 130143.607519 (utilizzando profilo ProPhoto)
2. 259265.790416 (as a shot, senza profilo associato)
3. 153042.165794
4. 144513.286144
5. 192734.474791


Devo aver sicuramente commesso qualche errore, o aver male interpretato i dati, perchè i risultati direbbero che:

a) in PL4 è meglio esportare in TIF (senza selezione del profilo colore) rispetto a esportare il DNG (pensavo esattamente il contrario, ovvero pensavo di esportare un DNG lineare, che quindi non ha un profilo colore associato, e poi importarlo in ProPhoto)
b) pensavo che PL4 avesse un working space aRGB ... direi che i dati contrastano con quanto detto (almeno nell'export TIF)
c) viceversa pensavo che Affinity e PS CS6 (ACR) potessero avere un working space ProPhoto, e quindi potessero esportare TIF con il maggior numero di informazioni possibili. Dove sbaglio? Sembra quasi che ACR non importi in ProPhoto (ma è configurato)

boh

qualsiasi consiglio è ben accetto.

@Raamiel se ci sei, batti un colpo :)

grazie infinite
Andrea





4 commenti, 367 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 16-35 f4 IS su amazon.de
in Obiettivi il 21 Novembre 2014, 20:40


Ciao a tutti,

Ero curioso di sapere se avete notato una differenza degna di nota tra copie di 16-35 f4IS. Volevo acquistarlo su amazon.de, quindi poi il reso è un filo più complesso.

Grazie
Andrea


12 commenti, 877 visite - Leggi/Rispondi


avatarMonitor Nec quale software per calibrazione
in Computer, Schermi, Tecnologia il 07 Ottobre 2014, 8:16


ciao ragazzi,

per i possessori di un monitor Nec. Quale software di calibrazione utilizzate? Spectraview Profiler (EU) o Spectraview II (US)? Ho letto che sarebbe preferibile quello US, qualcuno ha fatto dei test? Nel caso come posso capire qual e' la soluzione che fornisce la migliore calibrazione? confronto i deltaE oppure faccio la prova del 9 con Argyll?

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

ciao grazie

Andrea


5 commenti, 1144 visite - Leggi/Rispondi


avatarcarta: quale usare
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Ottobre 2014, 0:14


ciao a tutti,

vorrei profilare la mia stampante, ed inoltre stampare qualche mia foto alla massima qualita' ottenibile con gli strumenti che ho.

Premetto che al momento posseggo una Canon MG8150.

Mi vorrei indirizzare verso un tipo di carta senza OBA, dal momento che mi pare di capire che gli sbiancanti non solo interferiscano con la lettura della sonda (nel mio caso lo spettrofotometro Colormunki), ed inoltre la qualita' e' decisamente buona.

Voi cosa mi consigliereste?

Sarei disposto anche ad andare su Hahnemühle e similia, ma non so se siano compatibili (in termini di peso massimo), ed in fondo se le qualita' della carta siano sfruttabili appieno, con la stampante in mio possesso.

Suggerimenti?

ciao grazie

Andrea


1 commenti, 241 visite - Leggi/Rispondi


avatarLightroom: Resolution in external editing
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Settembre 2014, 16:51


ciao a tutti,

ho letto da diverse parti che quando si configura Photoshop come external editor in Ligthroom la risoluzione "non conta", o meglio si riferisce a ppi e non dpi.

Quindi, se capisco bene, posso mettere 240, 300 o 720, alla fine il risultato di stampa dipendera' da come configurero' i dpi in output (300 per canon e hp, 360 per epson).

Qualcuno che mi possa chiarire la cosa?

ciao grazie

Andrea


4 commenti, 355 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 16-35 f4 IS: ghosting/flare issue?
in Obiettivi il 19 Agosto 2014, 11:54


www.lenstip.com/411.9-Lens_review-Canon_EF_16-35_mm_f_4L_IS_USM_Ghosti

e' attendibile? Possibile ci sia una differenza sostanziale tra copie?

ciao grazie

Andrea


5 commenti, 1128 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 6D e autofocus
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Dicembre 2013, 23:08


ciao a tutti,

qualcuno disposto a condividere le proprie impostazioni dell'autofocus sulla Canon 6D? o altri settaggi utili?

Ho visto diversi tutorial per 5DIII, nessuno per 6D. Magari potrebbero venir fuori degli argomenti interessanti.

grazie ciao

Andrea


0 commenti, 231 visite - Leggi/Rispondi


avatardeconvolution
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Dicembre 2013, 14:07


ciao a tutti,

vorrei un vostro parere sulla migliore soluzione di deconvolution al momento sul mercato.

Stavo pensando a "Infocus", "FocusFixer", "Focus Magic", o il caro unsharp mask di Photoshop ...

Che ne pensate? facciamo un sondaggio?

ciao grazie

Andrea


0 commenti, 241 visite - Leggi/Rispondi


avatarfiltro polarizzatore su grandangolo spinto
in Obiettivi il 09 Dicembre 2013, 2:41


ciao a tutti,

posseggo un canon 17-40 e un ottimo polarizzatore della B+W (non slim).

Ho fatto qualche test, e mi sono accorto che anche quello non slim non vignetta assolutamente su FF (6D).

Quello che mi chiedo e' se a 17mm e' consigliabile utilizzarlo, o se, come ho letto da qualche parte, l'effetto di polarizzazione non copre tutta l'ampiezza e quindi si creerebbero delle "macchie" decisamente antiestetiche.

Volevo sapere da chi fa paesaggi con super-grandangoli come ci si deve comportare.

grazie infinite

Andrea


1 commenti, 405 visite - Leggi/Rispondi


avatardimensione file - dimensione stampa
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Novembre 2013, 15:39


ciao a tutti,

vorrei condividere sul web i quattro scatti che ho fatto negli ultimi anni (qualita' amatoriale, niente di piu'). Al tempo stesso pero' vorrei fare in modo di arginare il piu' possibile il furto di scatti, ormai all'ordine del giorno a qualsiasi livello.

La domanda (banale se volete) e': qual'e' una risoluzione soddisfacente per apprezzare in fondo una foto su web? e come dimensionare correttamente il file in modo da condividere solo file che non permettano stampe in alta risoluzione?

Potete darmi una mano?

grazie mille

Andrea



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avatarCreative Commons queste sconosciute
in Tecnica, Composizione e altri temi il 30 Ottobre 2013, 16:43


ciao a tutti,

qualcuno di voi mi puo' spiegare a cosa servono, e come si inseriscono nel normale flusso di lavoro?

Mi spiego: nel caso io volessi pubblicare alcune foto su 500px, e volessi magari provare a venderne qualcuna sempre via 500px, o blurb, o altri metodi, dovrei permettere l" allow commercial uses of your work"? non capisco se questo si riferisce al fatto che io permetto a terzi di vendere le mie foto (anche senza darmi un compenso) o se comunque il compenso per la vendita e' estraneo alle CC :)

e poi vorrei capire se una soluzione come Digimarc e' complementare, esclusiva, o cosa :)

Lo so, e' un argomento rognoso e spesso "fumoso", ma vorrei cercare di fare un po' di luce sull'argomento.

grazie mille a chi vorra' partecipare al brain-storming

ciao

Andrea


2 commenti, 357 visite - Leggi/Rispondi


avatarquando fare tone mapping
in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Ottobre 2013, 10:47


ciao ragazzi,

e' da poco che ho scoperto la tecnica del tone mapping, utilizzando almeno 3 foto esposte in maniera differente per aumentare la gamma dinamica della foto. Quindi ne sto abusando bellamente per imparare la tecnica.

Mi piacerebbe capire da voi, per chi usa questa tecnica, quali sono pero' a tendere le circostanze specifiche in cui usarla, e quando invece e' decisamente superflua.

A logica sicuramente in tutte le circostanze in cui abbiamo nell'inquadratura differenze di esposizione sostanziali.

grazie, ciao

Andrea


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