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Cicciob
www.juzaphoto.com/p/Cicciob



avatarOlympus tg-1 e barometro
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Agosto 2013, 14:09


Ho visto (con mia sorpresa) che la macchina inserisce tra i metadati della foto l'informazione della pressione atmosferica di quando è stata scattata. Se si riguardano le foto sulla fotocamera tale informazione è mostrata a video. Però non sono a conoscenza di alcun SW su PC in grado di estrarre questa informazione.
Qualcuno conosce un manager di foto in grado di farlo?

Grazie mille



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avatarLa fotocamera definitiva per grotta!
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Agosto 2013, 14:06


Come qualcuno saprà ho cercato a lungo qualche suggerimento su che tipo di macchina fotografica fosse meglio da usare in un ambiente abbastanza ostile come una grotta.
Effettivamente è difficile avere dei pareri riguardo ad un ambiente dove pochi vanno e le attrezzature fotografiche sono solitamente ritenute di seconda importanza (di tutti quelli che conosco che vanno in grotta, l'unico che rompe i maroni con le foto sono io MrGreen).

In prima battuta, per chi non ha esigenze particolari, si può pensare di usare qualsiasi tipo di compatta. La qualità delle foto è quella normale di una compatta che fa foto in un ambiente "diversamente" illuminato. Dico diversamente perché non è che manchi la luce tra faretti, torce e lampade al carburo, ma perché quello che sicuramente manca è l'uniformità, con zone completamente al buio e altre riccamente illuminate perché colpite direttamente dal fascio di una torcia da 3000 lumen.
La qualità della foto però non è il parametro principale per la scelta della fotocamera da usare in grotta. Umidità, sporco sotto forma di microgranuli di argilla che si insinuano ovunque, condensa, acqua vera e propria sono i nemici contro cui la fotocamera deve combattere. Insieme agli stress fisici (schiacciamenti, piccoli urti, graffi etc...).
Rassegnato dal fatto che qualsiasi cosa entri in grotta non tornerà mai più come prima (inutile tentare di convincersi del contrario), avevo provato a usare una Canon Ixus 220HS, una normalissima compatta con nessuna caratteristica extra per tale ambiente. Precedentemente ancora avevo usato una vecchia compatta Sony.
Purtroppo visti i costi delle varie rugged, L'idea era che si potesse fare uguale con una compatta qualsiasi.
Le foto vengono bene, ma pronti via, primo passaggio stretto e lo chassis della Canon (che è in metallo) ha subito la prima deformazione. Polvere, fango e umidità apparentemente non le hanno mai fatto male, fino a quando purtroppo dimenticata della tasca della tuta speleo in ammollo ha fatto una immersione totale che l'ha uccisa.

Dopo la morte della Sony per rottura del meccanismo di zoom e quello della Canon per affogamento, ho quindi cercato di trovare una soluzione definitiva alla questione che non mi richiedesse un mutuo.
Ho trovato su ebay un venditore che offriva delle Olympus TG-1 ricondizionate all'asta. I prezzi finali delle aste scadute oscillavano tra i 190 e i 210 euro. Così ho fatto la mia offerta e sono riuscito a comprarne una (proprio a 190€, ora mi sembra che lo stock sia finito, per cui a voi rimane solo qualche altra offerta in giro per la rete). Ovviamente ero doppiamente preoccupato per il fatto che la macchina fosse segnalata come ricondizionata e per il fatto che di non sapere esattamente come funzionasse questa TG-1 di cui ho letto diverse review ma nessuna incentrata sul mondo buio e ostile delle grotte, che non è proprio uguale a quello delle piscine in cui normalmente vengono usate e testate queste subacquee.
Orbene, la macchina acquistata è perfetta in tutte le sue forme e caratteristiche. Ha una dimensione e peso che sono un po' più abbondanti di una compattina tascabile, ma nulla di estremo. E mi ha positivamente impressionato.

A parte le caratteristiche ottiche che le permettono di fare foto più che discrete (sopratutto per via del diaframma f/2, il grandangolo che parte da 25mm e i 12Mpixel che non sono gli inutili 16 o i 18 che si trovano sulle compatte di oggi che non rendono al meglio agli alti ISO), la macchinetta si è dimostrata un vero trattore. Già il fatto che sopporta compressioni fino a 100Kg significa che non farà la fine della Canon con il suo chassis deformato. L'impermeabilità (che è fino a 12mt che basta e avanza) garantisce che non entrerà alcuna schifezza neanche tra le fessure dei tasti o che se vi cade in una pozza le diate l'estrema unzione (otre a riempire le cavità sotterranee di vibrazioni sonore poco amichevoli MrGreen). L'obiettivo è centrale al corpo macchina, per cui l'impugnatura può essere fatta in maniera stabile senza il patema di coprire con un dito parte dell'ottica quando questa è nell'angolo a sinistra. Non ci sono lamelle che si aprono o chiudono a protezione dell'ottica, ma un bel vetro fisso, quindi nulla di meccanico che possa essere danneggiato dai granelli d'argilla. La costruzione sembra davvero solida e già l'attacco per la cinghietta per il polso/tracolla che non è quello banale di una compatta ma un bel manico avvitato rende l'idea che è costruita per essere davvero (ab)usata.
E' in grado di fare video anche in FullHD ed è stabilizzata (sia foto che video). Purtroppo non scatta in RAW, ma nessuna rugged per ora lo fa (e mi chiedo il perché.. c'è un cartello tra le case per non fare questa cosa? Proprio le macchine usate in ambienti difficili mancano di questa utilissima opzione Triste) e non ha le impostazioni semi automatiche (Av/Tv). E' però possibile decidere di fissare l'ISO o lasciarlo automatico, opzioni utili per foto da fare in ambienti malamente illuminati.
Ma la cosa che ho trovato molto utile e che non sapevo essere presente al momento dell'acquisto è il barometro/manometro.
Per chi va in grotta è una manna sapere a che profondità è arrivato o quanto è realmente profondo un pozzo o, viceversa, quanto manca ad uscire.
Il GPS inoltre è utilissimo per conoscere la posizione esatta degli ingressi, che non sono sempre in posizione così comoda, facilmente raggiungibile o anche semplicemente rintracciabile.
I contro si fermano a tasti non propriamente comodi da usare con i guanti perché piccoli e lo zoom che si attiva tramite pollice con due tasti sul dorso invece che tramite l'indice con un bilanciere posto sotto il pulsante di scatto che è decisamente più comodo.
Cosa dire di più? Ma, direi nulla. Sinceramente per il costo a prezzo pieno (quasi 350 euro) che ancora ha non ci avrei mai neanche fatto il pensiero, sarei andato ancora di compattina classica da 100 euro o poco più con l'accortezza di evitarle il bagno questa volta Sorriso, ma trovata questa offerta direi che è una eccellente soluzione definitiva. La qualità dell'immagine, ripeto, non è diversa dalle altre compatte (e c'è persino la funzione HDR o la modalità per gli scatti ai propri animali domestici per chi interessa MrGreen) e ha davvero tutto quello che può servire per sopravvivere in una escursione speleologica.
La versione TG-1 è praticamente identica alla TG-2. Quest'ultima è impermeabile fino a 15mt invece che solo 12 se proprio vi servono quei 3 metri in più in immersione, ma in grotta basta che resista anche solo fino a 1mt.

Spero che queste info siano utili a qualcuno.


4 commenti, 2866 visite - Leggi/Rispondi


avatarIndovina chi...
in Obiettivi il 06 Luglio 2013, 18:29


Buongiorno, oggi mi sono dilettato un po' a fare degli scatti semplicissimi per mettere a confronto un po' di lenti che hanno uguale focale.
Vi propongo un giochino: una foto è fatta con uno zoom, l'altra è fatta con un fisso abbastanza luminoso. Le foto scattate a F/4 con 60D ISO 100 su cavalletto. Non vi dico la focale per non facilitarvi troppo il compito. JPEG come uscito dalla macchina (RAW+JPEG), solo ridimensionato.
Secondo voi qual è il fisso?











34 commenti, 2188 visite - Leggi/Rispondi


avatarMemorie SD
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Luglio 2013, 15:44


Ho appena acquistato una Canon 60D. Ho bisogno di una nuova scheda di memoria SD dato che i RAW che sforna sono grandi quasi il doppio rispetto a quelli della "vecchia" 450D. Ora mi è sorto un dubbio... a quale velocità scrive la macchina?
Ovvero, cambia qualcosa se invece di una usare una scheda marchiata 30MB/s ne uso una da 45 o, vedo ora l'esistenza, una da 95MB/s?
A parte che le velocità riportate sulle varie SD sono quelle in lettura e non in scrittura (anche se la velocità di scrittura dovrebbe essere proporzionale), c'è qualcuno che sa qual è il limite della macchina e se usare una scheda super extra mega fast ha dei vantaggi?
Vedo le Sony SDHC da 94MB/s costare praticamente come le SanDisk da 45MB/s. Qualcuno sa se presentano differenze nell'uso della macchina?

Grazie in anticipo


12 commenti, 1363 visite - Leggi/Rispondi


avatarMigliori pellicole protettive
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Luglio 2013, 10:25


Buongiorno,
vorrei sapere quali sono secondo voi delle mille mila marche esistenti le pellicole protettive per LCD migliori sul mercato in generale.
E quali quelle vendute su Amazon (che sono le più facili e veloci da reperire).

Grazie a tutti


6 commenti, 979 visite - Leggi/Rispondi


avatarTesta monopiede semplice
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Giugno 2013, 13:52


Buongiorno,
vorrei acquistare una semplicissima (ed economicissima) testa da mettere sul mio monopiede Manfrotto 776YB che possa semplicemente permettermi di ribaltare la macchina in verticale per foto portrait. Uso in interni senza necessità di manopole per inseguire o modificare l'inclinazione.
Peso della macchina + obiettivo può raggiungere il chilo, chilo e mezzo. Apprezzato lo sgancio rapido, ma non indispensabile.
Come è per questo uso la testa Manfrotto 234(RC)? A che differenza c'è rispetto alla 494RC2? Altre marche/opzioni?

Grazie mille in anticipo





7 commenti, 1303 visite - Leggi/Rispondi


avatarFF batte aps-c 2 a 1, ma per le ottiche?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Giugno 2013, 11:59


Ultimamente sono intenzionato a cambiare la mia Canon 450D. Ottima reflex, però dopo quasi 5 anni vorrei finalmente disporre di un corpo con i comandi un po' più ergonomici e con una elettronica che mi permetta di andare oltre i 1600ISO. La mia scelta è da tempo caduta sulla 60D, per via di una serie di caratteristiche del corpo tra cui le più importanti sono il peso e dimensioni ridotte (rispetto agli altri corpi xxD) e lo schermo orientabile. Poi ovviamente sono apprezzati il resto delle caratteristiche proprie dei corpi xxD, tra cui il display LCD e la doppia ghiera.
Quello che perdo rispetto alla 450D è un po' di leggerezza, e per me che mi porto la macchina appesa al collo in montagna e anche per più giorni il peso conta per davvero.

Ultimamente, forse per via di qualche notte insonne per puntura di zanzara-scimmia, mi è venuta un micro dubbio... e se invece di una 60D passassi ad una 6D? Il peso è poi lo stesso, gli ingombri contenuti e per le foto che faccio, praticamente 90% paesaggi, sarebbe l'ideale per la qualità d'immagine. Rimane quel 2:1 che oltre alla qualità è relativo anche ai costi (magari facciamo anche 3:1).
Mettiamo che mi convinca che la differenza di prezzo tra i due corpi sia insignificante. Oppure, che è lo stesso, che domani giochi per la prima volta al SuperEnalotto e vinca.

Ora però viene il problema delle lenti solo APS-C che ho:
1. il Sigma 30mm f/1.4 potrei venderlo e sostituirlo con qualcosa di simile senza particolari problemi anche di costo, tipo il 35mm f/2 di Canon.
2. il Tamron 17-50 f/2.8 VC sarebbe già più difficilmente sostituibile, dato che i costi aumenterebbero per una lente FF dalle caratteristiche simili. Cosa ci sarebbe di paragonabile?
3. Il mitico Canon 10-22 con cui ho fatto praticamente quasi tutte le mie foto. Insostituibile su APS-C. Che lente potrebbe sostituirla su FF?

E' giusto una verifica per vedere quanto il passaggio tra APS-C e FF mi verrebbe a costare e con quali differenze nelle ottiche.
Rimane il fatto che se qualcuno fosse tremendamente insoddisfatto della propria 6D e se ne volesse liberare, per 50 euro + spese di spedizione sarei felice ri ritirarla io. Un paio di ottiche FF comunque le possiedo :)




12 commenti, 1004 visite - Leggi/Rispondi


avatarBatterie lp-e6 per Canon 60D
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Giugno 2013, 15:32


Buongiorno,
sono sempre più vicino all'acquisto di una Canon 60D.
Oltre al costo della suddetta macchina, sto guardando anche la parte accessoria, quali telecomandi wired e wireless, battery grip, etc... che mi era già procurato per la 450D. Quindi altra spesa extra su cui vorrei risparmiare se possibile. Un punto fondamentale sono ovviamente le batterie di scorta. Per la 450D tre anni fa ho acquistato 2 batterie da 6 euro l'una che sono ancora qui a fare il loro lavoro come fosse il primo giorno.
Per le nuove fotocamere di livello un po' più alto, vedo che Canon ha pensato bene di fare come con le cartucce delle stampanti, inventandosi l'inutile chip di riconoscimento (alias giustificazione di un balzello di esclusività). Premesso che non ho intenzione di spendere 60 o più euro per una batteria, manco fosse d'oro, ho letto qualcosa riguardo alle batterie compatibili.
Unanimemente si sconsigliano le batterie economiche cinesi per via della questione compatibilità tramite infochip, quindi si consigliano le Duracell o le Phottix. Che hanno comunque anche loro dei bei prezzi (rispetto ai 6 euro cui sono stato abituato ;-)). I thread che ne discutono sono però abbastanza vecchi e non ho letto di nessuno che è tornato a dire come si sono comportate nel tempo queste batterie.
Dando uno sguardo su Amazon ho visto "due new entry" nel mercato su cui non ho letto nulla:
www.amazon.it/Batteria-LPE6-LP-E6-EXTRA?-Ottimizzato/dp/B009DJ5QB2/ref
e
www.amazon.it/WEISS-LP-E6-Batteria-litio-Canon/dp/B0040YQSKS/ref=reg_h

Qualcuno le ha provate, soprattutto le prime? Dalle recensioni su Amazon, a parte la capacità minore, non sembrano andare male. C'è anche qualcuno che dice che non si caricano con il caricabatterie della 60D e qualcuno invece che dice non avere problemi (sembra assodato invece che non vadano con la 6D).
Qualcuno che ha avuto fortuna con un particolare modello di batterie cinesi con infochip? E se volessi rinunciare alla segnalazione della carica residua (avendone una o due di scorta la cosa non mi comporterebbe alcun problema in molte situazioni), quelle senza infochip come si comportano? Qualcuno le ha mai provate?

Grazie in anticipo per qualunque aiuto potrete darmi.




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avatarAcquisto Canon 60d, dove?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Giugno 2013, 22:13


Buongiorno,
credo sia arrivato il momento anche per me di passare ad un corpo un po' più avanzato della 450D dopo quasi 4 anni di uso.
La scelta è ricaduta sulla 60D per varie ragioni, non ultime dimensioni e peso.

Ho visto che il prezzo in vari negozi parte da 630. La mia domanda è... quale è consigliabile?
Siccome l'acquisto della 60D è subordinato alla vendita della mia amatissima 450D non vorrei rimanere un mese (o anche più) senza macchina fotografica perché il negozio non è sincero sul numero di giorni d'attesa del prodotto. Leggo spesso anche qui di gente che con un negozio o un altro è rimasto "a bocca asciutta" (e portafoglio vuoto).
In passato ho acquistato da Fotocolombo trovandomi abbastanza bene, ma il prezzo super conveniente della 60D è subordinato alla prenotazione. E non viene detto in quanto giorni reali verrà consegnato.
Qualche consiglio? Altri negozi affidabili sotto il punto di vista tempi?

Ho escluso l'usato solo per il fatto che i soldi richiesti praticamente sono come comprarne una nuova, e quindi per quel qualcosa in più me la porto a casa nuova di zecca.

Grazie in anticipo



2 commenti, 300 visite - Leggi/Rispondi


avatarConfronto tra Canon 10-22 e Tamron 17-50 VC
in Obiettivi il 03 Maggio 2013, 18:50


Poche settimane fa ho acquistato un Tamron 17-50 VC come lente unica per le mie escursioni in montagna.
Va a sostituire il Canon 10-22 e lo zoom che ogni tanto mi porto (Tamron 70-300 VC) perché spesso un chilo in più di ottiche sulle spalle (e magari per più giorni) fa la differenza.

Ho scelto il Tamron perché è luminoso e stabilizzato, in modo da potermi permettere anche foto serali nei rifugi. Ovviamente i compromessi ci sono, tipo non arrivare al grandangolo estremo come con il 10-22 o non poter fotografare un camoscio sull'altra riva del fiume. Viceversa il solo 10-22 non basta neanche per fotografare una mucca a 10 metri, ed occorre accompagnarlo con qualcosa di più "corposo".
Dato che per la maggior parte faccio foto al paesaggio, oggi ho deciso di confrontare quali sono i risultati delle foto grandangolari tra il Canon e il Tamron giusto per capire cosa perdo e/o guadagno quando lascio il 10-22 a casa (mi piange sempre il cuore, è una lente che trovo straordinaria, manca la L perché è solo per APS-C). Ho usato la focale a 17mm, la minore permessa dal Tamron e ho impostato f/8.0, che è l'apertura che uso normalmente per i paesaggi e dove le lenti rendono meglio. Cavalletto e scatto remoto. Scatto in RAW solo ridimensionato e convertito in JPEG tramite ACDSee Pro senza alcuna elaborazione.

Il Canon




Il Tamron




Purtroppo Photobucket riscala le immagini ulteriormente.

L'analisi del risultato porta immediatamente a dire:
1. Il Canon soffre di più di aberrazione cromatica
2. Gli angoli dell'immagine Tamron sono penosi (solo quelli però, il resto sembra difendersi egregiamente)
3. A 17mm Tamron soffre di effetto barilotto molto più pronunciato rispetto al Canon.

Ho provato anche con il filtro UV davanti alle lenti: per il Canon uno Hoya senza nome del modello (era venduto insieme alla lente quando l'ho acquistata), per il Tamron lo Hoya HMC UV(c). Per entrambi il risultato è indistinguibile dallo scatto fatto senza. Non ho fatto prove con riflessi strani o contro sole (anche se mi riprometto di provare usando anche il polarizzatore). Questo solo per rinfrancare tutti coloro che credono che mettere un ulteriore pezzo di policarbonato davanti alle proprie lenti porti sempre ad un degrado dell'immagine.

Secondo voi c'è qualcosa d'altro di rilevabile dalle immagini scattate? Avere qualche suggerimento per altre prove?


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avatarFlash, potenze, distanze... mille domande!
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Aprile 2013, 17:12


Buongiono,
sono completamente ignorante in materia di flash, quindi non so come regolarmi per un eventuale acquisto.
Ho una serie di domande preliminari...
Mettiamo che doveste fotografare una parete scura distante 30 metri, alta anche 10 o 20, tramite una focale equivalente FF da 24 a 45mm in un ambiente completamente buio (e intendo proprio senza alcuna altra luce ambientale), che cosa usereste?
Su cavalletto è possibile fare più lampeggi mantenendo l'otturatore aperto in modo da aumentare la luce in ingresso? I flash automatici/TTL lo permettono?
Qual'è l'area coperta dal flash?

Quali le opzioni con più potenza in assoluto e meno costo?
Quanto c'è da "tribolare" con le impostazioni di un flash manuale (ovviamente più economico di uno TTL)? E sopratutto, quanto sono delicati i flash riguardo a eventuali urti e umidità che sfiora il 100%?
Per urti intendo colpi attutiti (tipo all'interno di un panno, non ovviamente prendere a martellate il vetro :). C'è il rischio di rompere il filamento della lampada? O ci sono flash a LED oggi?

Grazie in anticipo


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avatarStampa su pannello
in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Aprile 2013, 15:05



Vorrei avere qualche informazione riguardo alla stampa su pannelli.
Premetto che non so quasi nulla in materia, ma la mia intenzione è quella di stampare delle foto in formato "grande" (A4/A3 o rettangolari lunghe per panoramiche) su pannelli da appendere al muro.
Le foto sarebbero da posizionare in interno, ma un paio di dimensione minore forse anche all'esterno (quindi soggette alle intemperie varie, meno il sole dato che non sarebbero esposte direttamente ad esso).

Quali sono le tecniche di stampa migliori (e magari economiche) per questo tipo di pannelli?
Che materiali esistono? A chi potrei rivolgermi per la stampa? Ci sono "stampatori" che fanno il lavoro on-line tipo quelli per i libri/album etc..?

Grazie mille per le eventuali risposte



8 commenti, 3203 visite - Leggi/Rispondi





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